Pagina 6 di 214 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #51
    maxxim
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martinamattia Visualizza Messaggio
    magari sapete qualcosa,se il mio ragazzo entra in accademia riesco a sentirlo ogni giorno,a vederlo ogni mese,che vacanze avrebbe?
    A sentirlo al telefono credo di sì, a vederlo ogni mese no perchè le licenze le hanno solo per le festività. Hanno le stesse vacanze che avrebbe una scuola normale. D'altronde sono una scuola anche loro, anzi un'università anche loro.
    Se poi và in libera uscita puoi vederlo tranquillamente e stare con lui. Ma occhio a come vi comportate perchè lui uscirà in uniforme e dovrà avere un contegno da cadetto, quindi niente manina, niente bacini, bacetti, perchè è un militare e per di più in divisa e riconoscerlo non sarebbe molto difficile.

  2. #52
    Caporale L'avatar di Fante
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da martinamattia Visualizza Messaggio
    come ci si prepara per entrare in un accademia?
    Ci si prepara per le prove del concorso: per le preselezioni ci sono dei libri (Alphatest e Nissolini) per le prove fisiche , ti alleni , per gli accertamenti (fai due preghiere) , per l'orale studi i programmi di matematica e le lingue basta che le conosci abbastanza e per il tirocinio ti prepara ad affrontarlo (mentalmente e fisicamente) e poi continui.
    A dirlo sembra semplice ....ma non lo e' proprio.
    Aspirante Allievo Ufficiale dell'Esercito Italiano

  3. #53

    Predefinito

    Oltre a tali attività di tipo teorico (fatta eccezione per lo sport), gli allievi necessitano di una specializzazione tecnica che si manifesta nell'addestramento pratico militare. Tali attività sono prevalentemente di tiro con armi portatili e di reparto, addestramento al combattimento, familiarizzazione con campi di battaglia ed orienteering militare. Ogni modulo prevede una esercitazione finale ed oltre a queste attività sono previsti anche campi estivi particolarmente impegnativi e di tipo professionale oltre a settimane tattiche sulla neve. Tutti gli allievi sono qualificati in base all'anno compiuto:

    * I anno, comandante di squadra abilitato a combattere in ambienti montani, boschivi e centri abitati; abilitato al lancio con paracadute; frequenza di corso inglese e scuola guida.

    * II anno, pattugliatore scelto che ha svolto una esercitazione-simulazione di combattimento a partiti contrapposti.
    Ma anche gli allievi ufficiali cc fanno questo addestramento???

  4. #54

    Predefinito

    Ma anche gli allievi ufficiali cc fanno questo addestramento???
    nella sezione carabinieri dovrebbe esserci una discussione sull'accademia, penso che lì ti sappiano rispondere

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  5. #55
    Utenti Storici L'avatar di Ambrosia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Casa Hirta
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Ora basta chat o verranno presi provvedimenti.
    Lavora come se tu non avessi mai bisogno di soldi.Ama come se tu non fossi mai stato ferito.E balla come se nessuno stesse guardando....Madre Teresa di Calcutta

  6. #56

    Predefinito

    Ragazzi, volevo sapere una cosa:
    Conviene tentare subito il concorso per l'accademia o è meglio fare la scuola sottufficiali e provare successivamente il concorso?
    Preferisco avere un capitano dall'uniforme logora, ma che sa perché combatte e ama le cose per cui sta combattendo, piuttosto di un cosiddetto gentiluomo che altro non è, appunto, se non un gentiluomo.
    Oliver Cromwell

  7. #57
    Caporale L'avatar di Fante
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Captain Visualizza Messaggio
    Ragazzi, volevo sapere una cosa:
    Conviene tentare subito il concorso per l'accademia o è meglio fare la scuola sottufficiali e provare successivamente il concorso?
    Ti consiglio di provare direttamente il concorso poiche' se entri nella scuola sottufficiali non avrai tempo per lo studio , magara la prima volta farai il concorso sia per l'accademia che per la scuola sottufficiale , ma una volta dentro a quest'ultima dubito che avrai tempo per la preparazione del concorso.
    Aspirante Allievo Ufficiale dell'Esercito Italiano

  8. #58
    Soldato L'avatar di raptorf-22a
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Predefinito prove fisiche

    Citazione Originariamente Scritto da interista89 Visualizza Messaggio
    ragazzi mi sapete dire che prove fisiche ci sono per le donne?intendo per ottenere l'idoneità...
    Dunque, le prove fisiche cui sono sottoposte le concorrenti di sesso femminile sono:
    1) Corsa piana di 1000 metri da effettuare in max. 4'40 (obbligatoria)
    2) Minimo 10 piegamenti sulle braccia da effettuare in max. 2' e senza interruzioni (obbligatoria)
    3) Salto in alto fissato ad 1 m di altezza (facoltativa)
    4) Salita alla fune di 4 m in max. 30 secondi (facoltativa)

    ...spero di aver soddisfatto la tua curiosità!!!
    ;-)

  9. #59

    Predefinito

    ragazzi leggendo queste due pagine mi sono sorti due piccoli dubbi:

    1) ho letto che devi passare TUTTI gli esami, pena l'espulsione dalla scuola. Quindi non si ha mai una seconda possibilità? Parlo anche di casi eccezionali, che uno stava male, o cose così...

    2) 2 anni all'accademia e 3 alla scuola di applicazione di Torino... Ma li a Torino c'è un'altra sede dell'accademia?

  10. #60
    Soldato L'avatar di raptorf-22a
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pablito Visualizza Messaggio
    ragazzi leggendo queste due pagine mi sono sorti due piccoli dubbi:

    1) ho letto che devi passare TUTTI gli esami, pena l'espulsione dalla scuola. Quindi non si ha mai una seconda possibilità? Parlo anche di casi eccezionali, che uno stava male, o cose così...

    2) 2 anni all'accademia e 3 alla scuola di applicazione di Torino... Ma li a Torino c'è un'altra sede dell'accademia?
    Per i casi eccezionali fortunatamente hanno "un occhio di riguardo"!!!...E' capitato al mio ex ragazzo quando subi un intervento chirugico al ginocchio, il quale ovviamente forzato dagli eventi, fu costretto ad abbandonare l'attività didattica per stare qualke mese in convalescenza!!!
    Al suo ritorno ebbe cmq modo di recuperare e di affrontare gli esami...


    Per quanto concerne la Scuola di applicazione essa è solo è unicamente la sede dove si completa la formazione degli ufficiali dell'EI!!! Nn c'è una "succursale" dell'hdemia ed infatti i suddetti uffciali vivono in appartamenti presi in affitto, magari condividendoli cn altri colleghi!!!

Pagina 6 di 214 PrimaPrima ... 456781656106 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •