Pagina 65 di 214 PrimaPrima ... 1555636465666775115165 ... UltimaUltima
Risultati da 641 a 650 di 2137

Discussione: Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

  1. #641

    Predefinito

    Grazie pazzarmata!
    Avevo intuito fosse così guardando i bandi precedenti.

    Attualmente mi trovo un po indeciso però sui tempi. Nel senso che comunque per entrare a Modena devo aspettare dicembre-gennaio, però fino ad allora non voglio manco star li a far nulla.
    Se considero poi che i posti all'accademia non sono molti, e che rischio quindi di restare pure fuori ora non so se intanto mi conviene comunque iscrivermi all'università.

    Sapete dirmi se con l'uscita del bando sono anche disponibili documenti da studiare per prepararsi al meglio al concorso?

  2. #642

    Predefinito

    Ciao Gianelli! Ti consiglio di iscriverti comunque all'università nel corso di laurea che preferisci.. perchè il concorso poi è lungo e qualora uno non ce la facesse avresti perso un anno. E' dura però: seguire sia l'università che il concorso non è facile. Però intanto,se ad esempio ti piace ingegneria e intanto ti iscrivi al corso universitario e poi vinci il concorso e ricominci ingegneria lì, avrai comunque una base "ingegneristica", magari avendo dato qualche esame doverlo poi ridare in accademia (Perchè le forze armate non riconoscono gli esami sostenuti fuori.......) ti peserebbe di meno!! e avresti più tempo per le mille e una difficoltà che si trovano lì i primi tempi. Io sono iscritto all'università e me la tengo bella stretta (questa e' sicura, l'accademia mica tanto:-)) Vincendo il concorso puoi "congelarla" per seguire i 5 anni in accademia e poi ultimarla dopo con più calma (perchè ad esempio se ti iscrivessi a giurisprudenza e poi entrio in accademia, finiti i 5 anni di corso puoi farti riconoscere gli esami giuridici sostenuti a Modena e Torino per cui alla fin fine dovresti dare "poche" materie per avere anche la laurea civile in giurisprudenza oltre quella conseguita con l'EI..).. se sei impaziente come me.. e vuoi studiare qualcosa(la banca dati esce assieme al bando o poco dopo mi sembra) fare della buona matematica teoria ed esercizi non è sbagliato! Anche perchè la banca dati da cui poi estraggono le domande per la prima prova è relativamente semplice da preparare(questione di tecnica mnemonica..).. la prova orale di matematica, almeno a me, crea già gli incubi!!!:-) buona serata

  3. #643

    Predefinito

    Ciao Pazzarmata,
    Proprio per iniziare ad allenarmi a memorizzare chiedevo per le domande :P Allora bisogna aspettare a fine anno..
    Matematica? Anche io avrò problemi per quella, sperem bene..

    Per il resto sto vedendo in sti giorni cosa fare!

  4. #644
    Caporale L'avatar di Ranocchietta
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    26

    Predefinito

    Volevo chiedere un'informazione,rigurdao ad un dubbio che ho..
    per quanto riguarda la laurea in medicina e chirurgia questa alla fine porterà ad essere un semplice medico di base?o c'è una qualche possibilità di divenire chirurgo seguendo questo corso di laurea (magari!) all'interno dell'accademia?
    grazie in anticipo
    Ultima modifica di Ranocchietta; 19-07-11 alle 17: 02

  5. #645
    Soldato L'avatar di Cp. Ultimo
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    75

    Predefinito

    Scusate ma su google ognuno dice la sua, mi sapreste dire le prove fisiche dettagliate (con massimi e punteggio assegnato).

    Grazie mille

    Ps
    Ah ma le prove fisiche cambiano se vuoi fare CC o EI ??
    Ultima modifica di Cp. Ultimo; 21-07-11 alle 06: 51
    Ora Tocca a te Matteo Messina Denaro

    "da piccolo, quando andavo al circo,
    ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
    Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci
    e le loro pagliacciate "


    GRAZIE CAPITANO ULTIMO

  6. #646

    Predefinito

    Sisi le prove cambiano !

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Per gli uomini i valori sono quasi identici !!

  7. #647
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Udine
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao a tutti, non so se le cose che vi chiedo sono già state trattate in precedenza,ma questo forum è immenso e fino ad ora non ho trovato risposte totalmente esaurienti.
    Per quanto riguarda l'accademia vorrei sapere delle cose:
    1)per prima cosa vorrei capire bene in cosa consistono le prove di ingresso cioè:
    - test di cultura generale;- prova di efficienza fisica;- accertamento sanitario;- accertamento attitudinale;- prova orale di matematica e di lingua straniera (facoltativa), integrata da educazione civica, storia e geografia (per l 'Arma dei Carabinieri); tirocinio della durata massima di 60 giorni. CIOE' VORREI CAPIRE quali materie si devono studiare in modo obbligatorio nel test di cultura generale e cosa si intende contest fisico e attitudianel.

    2)se fossi ammesso vorrei provare ingegneria,ma mi hanno datto che non si può scegliere più di tanto,ma che ti mandano a fare quello che più gli fa comodo a loro...quindi vorrei capire se è vara questa notizia o se è una cosa falsa

    3) i moduli tecnico professionali, non ho capito bene cosa sono, se sono obbligatori tutti i punti elencati (ad esempio paracadutismo non ci metterei la mano sul fuoco di farcela senza nessun problema) e sopratutto quando si svolgono, se durante l'anno o in periodi distinti e se fungono da prove di esame da superare per poter continuare gli studi.
    Grazie per le risposte e aspettatevi (credo) ancora un bel po' di domande

  8. #648
    Utenti Storici L'avatar di marte
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    927

    Predefinito

    1) vai a spulciarti le banche dati o leggiti tutto il topic di riferimento della prova di selezione culturale
    2) esiste una graduatoria..... più sei in alto e piu possibilità hai di scegliere.
    3) il brevetto di paracadutismo si svolge solitamente in settembre e se non riesci a prenderlo scali nella classifica ma di certo non ti cacciano dall'accademia...
    --in attesa di cambiamenti--
    Leggi il Regolamento

    Il primo forum di militari...iscriviti e ritrova i tuoi commilitoni!

  9. #649
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    43

    Predefinito

    In pratica indichi l'ordine di preferenza fra armi varie, arma trasporti, corpo di commissariato e corpo degli ingenieri ma in genere ci sono meno posti per quest'ultimo quindi se in glaudatoria non arrivi abbastanza in alto vieni ammesso in un'altro corso possibilmente seguendo l'ordine di preferenza che hai scelto.

  10. #650

    Predefinito

    salve, avrei qualche domanda banale da porre sulla vita in accademia.

    è consentito tenere un computer portatile o tablet pc personali? faciliterebbe non poco la vita con lo studio.

    una volta suonato il silenzio, non posso fare nulla nemmeno stando in silenzio? del tipo rileggermi gli appunti sul tablet, o ascoltare un po di musica (con le cuffie chiaramente) prima di addormentarmi.

    nemmeno a chiederlo, è impossibile tenere in camera un frigo portatile e qualche apparecchio elettrico per cucinare vero? sebbene sia consapevole che la vita da bodybuilder sia impossibile in accademia, vorrei fare il possibile per avere i miei 6 pasti quotidiani e per seguire una dieta il più appropriata possibile...non ho idea di cosa giri nelle mense dell'accademia ma sono convinto che non sia sufficente. le libere uscite saranno sufficenti almeno a permettermi di riformirmi del cibo che mi serve? ci sono problemi se negli intervalli mi nascondo in un angolo a mangiare? da universitario non ho problemi ad appartarmi con il mio petto di pollo, in accademia sarebbe considerato...indecoroso?

    potrò frequentare con regolarità (almeno 2 volte alla settimana) una palestra di pesistica? la hanno in accademia?

    il sabato e la domenica sono miei? anche senza libera uscita, purchè sia in mensa per pranzo e cena, il resto della giornata faccio ciò che voglio?

Pagina 65 di 214 PrimaPrima ... 1555636465666775115165 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •