Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 44

Discussione: Brevetti nel CFS

  1. #31
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito Tiratori scelti cfs

    Vorrei sapere se il CFS ha dei tiratori scelti e se si,in quali operazioni sarebbe previsto il loro impiego

  2. #32
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,479

    Predefinito

    Da mezzo ingnorante in materia mi sa che nel CFS tale figura non esite, esistono però gli istruttori di tiro che non credo siano la stessa cosa.
    Aspettiamo risposte da chi ne sa di più.

    Ma perchè, voi in Sardegna li avete?

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #33
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    No,ci mancherebbe...non ci servirebbero nemmeno,ma mi pare di ricordare che se ne fosse parlato in un topic sui brevetti che si possono prendere nel CFS,per questo volevo levarmi il dubbio...
    Ultima modifica di CFVA; 20-01-10 alle 12: 34

  4. #34
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Ho guardato tra i distintivi di merito del CFS e c'è quello di tiratore scelto!
    Credo però che questo nastrino venga mantenuto se si era tiratore scelto nell'esercito. Come sasy anch'io non ho mai sentito di tiratori scelti nel CFS.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #35
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    in effetti non saprei come sarebbero impiegati,comunque aspettiamo arat che saprà senz'altro dirci qualcosa in merito.

  6. #36
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    La figura di tiratore scelto del CFS esiste ma è legata soprattutto a quel personale che svolge dei specifici corsi finalizzati a particolari eventi e contingenze. Mi spiego meglio.
    Spesso il CFS, soprattutto nelle aree protette, viene chiamato a concorrere nell'attività di selezione degli animali selvatici considerati in esubero. (vedasi i cinghiali). Ecco quindi che questa figura è quindi legata a quella del "sele-controllore" ovvero di coloro che effettuano una attività di selezione nell'abbattimento di talune specie, il tutto finalizzato al controllo del numero di esemplari presenti.

  7. #37
    Caporale L'avatar di CFVA
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    139

    Predefinito

    ah ecco...e che tipo di armamento viene utilizzato per questi compiti?

  8. #38
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Non so rispondere con precisione a tale domanda ma non va dimenticato che comunque, anche se non più di Reparto, il CFS ha ancora in dotazione la vecchia Carabina. Strumento più che ottimo per questa tipologia di servizio. Comunque potrebbe anche essere scelto del personale già in possesso di porto d'armi per uso caccia e quindi "arma-munito" ma questa è una cosa che dico io ovvero non fondata. Alcuni miei colleghi, dalle mie parti, hanno partecipato a dei corsi di sele-controllori ma se non ricordo male, più che all'aspetto di affinamento delle capacità di uso dell'arma, tale corso era soprattutto incentrato sulle capacità di individuazione degli esemplari su cui intervenire. Se vedo qualcuno di questi colleghi chiedo loro qualcosina in più.

  9. #39

    Predefinito

    La specializzazione di tiratore scelto nel CFS esiste, come già detto da alcuni l'attività dei tiratori scelti è destinata principalmente agli abbattimenti selettivi, ma non solo, in quanto il personale con questa specializzazione può essere utilizzato anche in altri tipi di attività.
    Non so che genere di armi vengano utilizzate, di sicuro il test per accedere alla specializzazione viene fatto con carabine calibro 5,56.
    In ogni caso l'armeria centrale della forestale ha a disposizione oltre che gli sc 70/90 in gran numero, anche carabine e fucili a canna liscia, dovrebbero avere anche delle beretta cx4.

  10. #40
    Caporale L'avatar di Decumano
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Volevo sapere una cosa...
    per quanto riguarda il brevetto (o specializzazione... non ho capito se è una cosa o l'altra) di COMANDANTE DI UNITA' NAVALE come si fa a conseguirlo?

    Cioè nella GDF uno fa un concorso apposito per diventare (mi sembra si dica) nocchiere di unità navale, mentre nei CC prima si entra e poi si fa domanda (se esce la richiesta)... tutto questo facendo un concorso da sottoufficiale...

    Mettiamo il caso che finalmente esca il concorso da Ispettore del CFS sapete se poi si fa un corso per ottenere il brevetto in questione?

    Io ho la patente nautica...può aiutarmi per entrare nel servizio nautico del CFS (sempre se riesco a entrare nel CFS)?

    Grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •