Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Brevetti nel CFS

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Davvero? Bella notizia che mi hai dato! ^_^
    Mi ha sempre appassionato la chimica e la biologia, anche a scuola essendo uscito da un liceo scientifico e mi sarebbe piaciuto conseguire tale brevetto.
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  2. #12
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Davvero? Bella notizia che mi hai dato! ^_^
    Mi ha sempre appassionato la chimica e la biologia, anche a scuola essendo uscito da un liceo scientifico e mi sarebbe piaciuto conseguire tale brevetto.


    Alloara devi indirizzarti su un'altro Corpo se lo vuoi conseuire, se invece a te piace la forestale dovrai accontentarti di ciò che offre.

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Beh più che altro ho un attaccamento affettivo a questo corpo, visto che mio padre e mio zio ne facevano parte... Però le cose non sono più come 7 anni fa (pensionamento di mio padre), hanno perso molte responsabilità rispetto a quelle che avevano prima e lo stanno sdoganando troppo come corpo...
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  4. #14
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Caro Gepp, partiamo dall'inizio, ovvero circa i brevetti. Il Corpo Forestale rilascia al proprio personale dei brevetti relativi alle specializzazioni che rientrano nelle tipologie di servizio che effettua il Corpo. Esempio: nel CFS non ci sono paracadutisti quindi non credo che avrai mai la possibilità di acquisire questo brevetto nel CFS. Fermo restando che se hai dei brevetti da te conseguiti al di fuori del CFS e questi sono riconosciuti dal Corpo Forestale allora puoi fare richiesta di fregiartene.
    Adesso però spiegami cosa intendi con quanto da te detto circa lo sdoganamento e alle responsabilità perse. So che andiamo OT probabilmente ma almeno vorrei capire cosa intendi per poterne poi discuterne insieme.

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Ok un esempio pratico era il servizio anti-incendio... Mi ricordo che mio padre quando coordinava il servizio anti-incendio aveva a disposizione (ti parlo del territorio della Sila Greca, quindi Calabria nella provincia di Cosenza) una squadra che vantava l'utilizzo di autobotti, canader ed elicotteri tutti che portavano le effigie del corpo forestale dello stato.
    Ai giorni d'oggi le autobotti gli sono state tolte, i canader sono passati alla protezione civile e il servizio anti-incendio elicotteri sono passati sotto la giurisdizione di società private (dalle parti della Sila c'era l'Eli-Fly, poi successivamente posta sotto inchiesta e credo fallita o fatta chiudere ed ora da noi neanche più quella c'è!).
    Prima avevano installato un sistema di telecamere a circuito chiuso per operazioni anti bracconaggio e preservazione rischio incendi che ultimamente sono state disattivate per mancanza fondi.
    Un'altra cosa molto importante! Il CFS prima aveva a disposizione anche scorte di vaccini contro veleni di animali che erano presenti in loco, come per esempio vipere e serpenti vari ed ora non hanno più neanche quelli (parlo sempre per quello che io ho potuto vedere).
    Ultimamente hanno fornito mezzi nuovi (era ora! Dopo le Land Rover ormai 20ennali che possedevano) ma più quello che sono andati a pedere che quello che hanno guadagnato e lo dice anche mio padre che è addentrato essendo del mestiere...
    Ah un'ultima puntualizzazione: mio padre si lamentava sempre e chiamava Roma per sapere come mai ogni volta che ce n'era bisogno arrivavano sempre meno vestiari e beni di cancelleria o di prima necessità per l'ufficio...
    Ultima modifica di Gepp; 14-08-09 alle 00: 33
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  6. #16
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Ok un esempio pratico era il servizio anti-incendio... Mi ricordo che mio padre quando coordinava il servizio anti-incendio aveva a disposizione (ti parlo del territorio della Sila Greca, quindi Calabria nella provincia di Cosenza) una squadra che vantava l'utilizzo di autobotti, canader ed elicotteri tutti che portavano le effigie del corpo forestale dello stato.
    Ai giorni d'oggi le autobotti gli sono state tolte, i canader sono passati alla protezione civile e il servizio anti-incendio elicotteri sono passati sotto la giurisdizione di società private (dalle parti della Sila c'era l'Eli-Fly, poi successivamente posta sotto inchiesta e credo fallita o fatta chiudere ed ora da noi neanche più quella c'è!).
    Prima avevano installato un sistema di telecamere a circuito chiuso per operazioni anti bracconaggio e preservazione rischio incendi che ultimamente sono state disattivate per mancanza fondi.
    Un'altra cosa molto importante! Il CFS prima aveva a disposizione anche scorte di vaccini contro veleni di animali che erano presenti in loco, come per esempio vipere e serpenti vari ed ora non hanno più neanche quelli (parlo sempre per quello che io ho potuto vedere).
    Ultimamente hanno fornito mezzi nuovi (era ora! Dopo le Land Rover ormai 20ennali che possedevano) ma più quello che sono andati a pedere che quello che hanno guadagnato e lo dice anche mio padre che è addentrato essendo del mestiere...
    Ah un'ultima puntualizzazione: mio padre si lamentava sempre e chiamava Roma per sapere come mai ogni volta che ce n'era bisogno arrivavano sempre meno vestiari e beni di cancelleria o di prima necessità per l'ufficio...
    Per quanto riguarda il servizio antincendio ti dico che è meglio così, nel senso che il Corpo Forestale dello Stato, come già spiegato nella discussione riguardante gli incendi boschivi, non è competente per lo spegnimento degli incendi quindi è giusto che ci sia questo passaggio di consegne alle Regioni (passaggio che sarebbe dovuto avvenire già 39 anni fa).
    I mezzi aerei privati sono quelli che la Regione utilizza come propria flotta aerea AIB in ambito regionale. Cosa diversa dalla Flotta aerea Nazionale, che prevede l'utilizzo di mezzi interforze e della Protezione Civile e per interforze mi riferisco anche ai mezzi del CFS. I vaccini anti vipera non vengono utilizzati neanche negli ospedali causa rischio anafilattico. Dovremmo usarli noi poveri agenti forestali a rischio di ammazzare qualcuno?. Per quanto riguarda mezzi e uniformi, bè questo è un problema reale ma ti assicuro che purtroppo non riguarda solo il CFS. Chiudo scusa a tutti e a sasygrisù per l'OT e invito l'amico Gepp, qualora volesse altri chiarimenti a fare queste richieste o commenti nella sezione all'uopo creata, ovvero quella relativa alle curiosità sul CFS.

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Ok arat, grazie mille, se mi verrà qualche altro dubbio o domanda chiederò subito senza esitare!
    Comunque non vorrei che mi avessi frainteso... Voglio molto bene al CFS, è stato come un secondo papà per me, visto che mio padre mi portava sempre in ufficio con lui e si può dire che sono cresciuto da bambino nelle caserme del CFS e devo dire che conservo tutt'oggi molti bei ricordi, come Quaresima, Lorica, Camigliatello... Tutti bellissimi posti dove prestavano servizio personale molto professionale e amichevole. Purtroppo alcune caserme, e credo arat che mi darai ragione anche tu, sono state trascurate e abbandonate a se stesse... E' davvero un peccato.
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  8. #18
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Ok arat, grazie mille, se mi verrà qualche altro dubbio o domanda chiederò subito senza esitare!
    Comunque non vorrei che mi avessi frainteso... Voglio molto bene al CFS, è stato come un secondo papà per me, visto che mio padre mi portava sempre in ufficio con lui e si può dire che sono cresciuto da bambino nelle caserme del CFS e devo dire che conservo tutt'oggi molti bei ricordi, come Quaresima, Lorica, Camigliatello... Tutti bellissimi posti dove prestavano servizio personale molto professionale e amichevole. Purtroppo alcune caserme, e credo arat che mi darai ragione anche tu, sono state trascurate e abbandonate a se stesse... E' davvero un peccato.
    Nessun fraintendimento. Tranquillo. In merito a quanto hai detto riguardo le caserme hai pienamente ragione. La manutenzione degli stabili del CFS è scarsissima (se non totalmente assente). Ma questo è un altro discorso che potremo affrontare in altra discussione.

  9. #19
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Appunto, torniamo in topic!!!!!!

  10. #20
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Ok allora! Parlando sempre di brevetti siccome tra le toppe che avete postato in un altro thread c'era quello da istruttore di tiro... E' possibile prendere anche il brevetto di tiratore scelto nel CFS?
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •