Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 44 di 44

Discussione: Brevetti nel CFS

  1. #41
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Nel CFS (come in tutti i Corpi tranne la GdF) prima si entra e poi, se e quando esce un'interpello, si può passare al Servizio Nautico. Finora il possesso della patente nautica (o dei titoli professionali) è stato un elemento preferenziale, ma è in discussione proprio in questo periodo il decreto dirigenziale di riorganizzazione del SN, quindi (finché quest'ultimo non verrà ufficializzato) non so dirti cosa riserva il futuro (comunque, i nostri comandanti hanno frequentato appositii corsi presso la Scuola Sottufficiali della MM a La Maddalena).
    Di certo, invece, c'è che il SN sarà diviso in due settori: acque marittime (servizio esclusivo, presso i Parchi Nazionali e le Aree Protette prospicienti il mare) e acque interne (servizio non esclusivo, su laghi, fiumi e lagune). [NB Per 'servizio esclusivo' s'intende che il personale fa solo attività nautica; per 'servizio non esclusivo' s'intende che il personale fa sia attività nautica che attività ordinaria]
    ICG

  2. #42
    Caporale L'avatar di Decumano
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Cavoli, è davvero interessante... non hai idea di quanto ci spero....
    Quindi allora se nell'ipotetico mondo dei sogni dovessi vincere questo concorso poi potrei subito dopo fare richiesta?
    O dovrei prima fare il corso e diventare ispettore effettivo?
    Vabbè..a quest'ultima puoi anche non rispondere...è inutile che io mi carichi (forse inutilmente) di aspettative
    Grazie davvero di tutto!!
    Sei gentilissimo!!

  3. #43
    Utente Expert Corpo Forestale
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Serenissima Repubblica
    Messaggi
    511

    Predefinito

    Se vincerai questo concorso dovrai:
    I. fare 15 mesi di corso (superando l'esame finale);
    II. fare 6 mesi di prova (e superarlo);
    III. sperare che ti destinino in un posto dove c'é la SN (così potrai darti disponibile per far servizio a bordo, ma senza mansioni marinaresche, sperando che ti accettino);
    IV. attendere il primo concorso interno per la selezione di comandanti di unità navali (e vincerlo);
    V. frequentare il corso a Mariscuola LMD (e superarlo).
    Si tratta, come puoi ben vedere, di un percorso ad ostacoli tutt'altro che facile da concludere ... ed i tempi di alcune fasi possono essere lunghissimi.
    ICG

  4. #44
    Caporale L'avatar di Decumano
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Lecce
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Ho notato ehehehe
    Ma l'importante è che non sia impossibile!!!
    Grazie ancora!!
    Ora ho una motivazione in più!!

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •