Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Piu' poteri alla Polizia Giudiziaria

  1. #11
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Eli, io credo d aver compreso che il tuo punto di vista è condizionato dalla possibilità di concedere maggiore autonomia alla PG.
    Su questo io sono assolutamente d'accordo con te. Ogni innovazione che dia autonomia e maggiore potere alla PG mi troverà favorevole.
    Però, ho i miei dubbi sul punto cardine di questa riforma e cioè l'acquisizione della notizia di reato.
    Il problema che tu sollevi circa la politicizzazione della magistratura è noto e si potrebbe risolvere facendo in modo di limitare il potere delle correnti politiche delle varie associazioni di magistrati che all'interno del CSM condizionano carriere e incarichi.
    Ma lasciare la facoltà per il PM di acquisire autonomamente notizie di reato, sarebbe una possibilità di "controllo" in più per i nostri colletti bianchi.
    Molte indagini attualmente iniziano per iniziativa del PM (articoli di giornali, esposti anonimi e così via) e una buona parte per iniziativa della PG.
    Per la mia personale esperienza penso che attualemnte il sistema sia equilibrato, sempre favorevole, però ad incrementare l'autonomia e potere della PG.
    Saluti, Prisma

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Se consideriamo il vecchio codice di procedura del 1931, che io ho avuto modo di applicare sino al 1989, effettivamente all'epoca, la P.G., pur dipendendo sempre dal Pubblico Ministero, era molto più autonoma nel senso che raccogliendo una denuncia od un esposto, svolgeva tutte le indagini e poi riferiva all'A.G., che così aveva subito un quadro completo della situazione.
    Però, anche con il nuovo codice, molti Procuratori della Repubblica, hanno dato direttive di non limitarsi a raccogliere solo la notizia di reato, ma prima di trasmetterla, di eseguire gli accertamenti necessari.
    In realtà, il codice originario parlava di trasmettere la notizia di reato entro 48 ore, adesso parla di "senza ritardo", quindi le cose poi non è che siano adesso molto diverse dal vecchio codice.

  3. #13
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Ovviamente non posso che chinarmi all'esperienza che avete voi "anziani", la mia e' una riflessione, come gia' detto da "novellino"...
    Sicuramente se passera' la riforma, vedremo in effetti i vantaggi e gli svantaggi. Il problema dei colletti bianchi e' un problema che mi fa incazzare, indubbiamente, ma credo che con il vecchio codice ante '89, molte cose per noi agenti/ufficiali di PG sarebbero sicuramente vantaggiose...

    Io non sposo le idee di un politico in particolare, sposo le idee che reputo migliori a volte sbagliando...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Guarda che pure adesso se vuoi puoi agire benissimo d'iniziativa.
    Non te lo vieta proprio nessuno.
    Non pensate che prima le cose fossero meglio.
    Da questo punto di vista almeno.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •