Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Piu' poteri alla Polizia Giudiziaria

  1. #1
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Smile Piu' poteri alla Polizia Giudiziaria

    Piu' potere alla polizia giudiziaria,che potra' svolgere indagini autonomamente, andando al di la della delega autorizzata dal PM.

    Il PM non puo' piu' prendere cognizione diretta delle notizie di reato, si limitera' a prenderla dalla PG.

    La polizia giudiziaria, con la nuova riforma, godra' di una maggiore autonomia, cosi' da poter svolgere investigazioni anche autonome rispetto a quelle delegate dal PM,potra' inoltre compiere tutti gli atti urgenti, anche dopo che il pm ha ricevuto la direzione delle indagini e svolgere d'iniziativa ogni attivita' necessaria ad accertare i reati.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  2. #2

    Predefinito

    c'è un qualcosa di anglosassone in queste linee guida, comunque sia lavorando in quella direzione se ci si mettono d'impegno sono fiducioso che possa uscire qualcosa di buono (speriamo)

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Salve
    Mi presento in questa sezione. Sono un Mar. Capo della GdF e mi occupo, quasi esclusivamente, di PG (da circa 14 anni). In virtù della mia esperienza, non sono molto d'accordo con questa proposta e cerco di spiegare, sinteticamente, i motivi:
    - il legislatore, quando ha previsto la dipendenza funzionale della PG dal PM, nonchè l'autonomo potere del Magistrato di acquisire notizie di reato, intendeva rafforzare l'autonomia della funzione giuridiszionale;
    - l'ipotesi di riforma, andando a togliere al PM la possibilità di acquisire notizie di reato, non fa altro che, di fatto, far passare l'iniziativa giudiziaria "esclusivamente" alla PG;
    - il motivo del mio dissenso sta proprio nel fatto che essendo la PG diretta emanazione del governo (le FF.PP dipendono dai Ministeri), di fatto il potere politico potrebbe "influenzare" l'avvio o meno di talune indagine. Ragazzi io non parlo del furtarello, della rapina o altri episodi di microcriminalità, ma di indagini per corruzione o reati societari, cioè quei tipi di reati "tipici" dei colletti bianchi (attività che ho seguito negli ultimi anni), già oggi difficilmente perseguibili. Gli ufficiali/drigenti delle FF.PP risulterebbero, secondo me, molto influenzabili dal potere politico (carriera, incarichi importanti).
    Poi, comunque, sono favorevole ad ogni intervento che velocizzi e lasci maggiore autonomia alla PG, ma non sono favorevole a togliere al PM (in teoria organo indipendente) l'acquisizione di notizie di reato.
    Che ne pensate?
    Saluti
    - la mia contrar

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Prisma niente da obbiettare, ma una riflessione del genere l'ho fatta anche io.

    E' vero che con questa riforma si vuole dare piu' "potere" alla PG, ma e' anche vero che anche adesso la magistratura pur essendo indipendente e' comunque indirizzata per quando riguarda le indagini un po dove verte la politica.

    Sicuramente la corruzione politica e' un grossissimo problema del nostro paese, ma e' anche vero che il problema primario del cittadino sono i reati minori, furti, rapine ecc...ecc...

    Poi non credo si voglia togliere al PM l'acquisizione di notizie di reato, ma sicuramente lo si alleggerisce...

    Tu che sei da anni alla PG, quante volte a causa di un magistrato "distratto" non sono state fatte le indagini a modo vostro?
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Prisma, concordo con ogni tua parola
    sono anche io non favorevole a questo tipo di riforma, soprattutto perchè il potere politico sta tentando di scardinare in ogni modo l'autonomia e il potere della Magistratura.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  6. #6
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Possibile che tutti si lamentano della magistratura e quando qualcuno cerca di cambiarla, nessuno e' favorevole? L'italia...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Italia
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Prisma niente da obbiettare, ma una riflessione del genere l'ho fatta anche io.

    E' vero che con questa riforma si vuole dare piu' "potere" alla PG, ma e' anche vero che anche adesso la magistratura pur essendo indipendente e' comunque indirizzata per quando riguarda le indagini un po dove verte la politica.

    Sicuramente la corruzione politica e' un grossissimo problema del nostro paese, ma e' anche vero che il problema primario del cittadino sono i reati minori, furti, rapine ecc...ecc...

    Poi non credo si voglia togliere al PM l'acquisizione di notizie di reato, ma sicuramente lo si alleggerisce...

    Tu che sei da anni alla PG, quante volte a causa di un magistrato "distratto" non sono state fatte le indagini a modo vostro?
    Guarda, non voglio essere di certo io il difensore della magistratura!! Però qui sono in ballo, secondo me, anche principi costituzionali come l'indipendenza della magistratura.
    Infatti, questa ipotesi di riforma non va a intaccare l'indipendenza nel suo concetto generico, ma nel suo aspetto pratico, depotenziando, di fatto, l'inizativa del Pm di acquisire "AUTONOMAMENTE" una notizia di reato.
    Ed è proprio questo il principi cardine della riforma che il governo ha anunciato per settembre.
    E guarda che questo, secondo me, c'entra poco o nulla con il problema "sicurezza", tanto di moda negli ultimi anni, che secondo me è inerente altre questioni: coordinamento FF.PP, maggiori risorse e cosi vià, ma andremmo OT.
    Saluti

  8. #8
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    prisma con tutto il rispetto, hai mai visto un magistrato prendere Autonomamente una notizia di reato?
    Io sono un pivellino, certe cose le so per sentito dire... se e' vero pero' che il 51% delle notizie dei reati vengono prese autonomamente dal PM, allora hai piena ragione, se invece i PM prendono autonomamente solo le notizie di reato ad uso politico/ricattatorio e per poi insediarsi in politica... beh li non sono tanto d'accordo, vedasi Di Pietro ( che stimo) e De Magistris... non tanto...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  9. #9
    Sergente L'avatar di Boris
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    303

    Predefinito

    Io non mi sono mai lamentato della Magistratura caro Eli
    ci sono cattivi PM cosi come ci sono cattivi poliziotti e cattivi politici (tanti a dir la verità).
    Se hai deciso di sposare la causa anti toghe del "nostro" Premier è affar tuo, considero il potere giudiziario come l'ultimo baluardo della legalità in un paese oramai in pieno degrado etico e morale. La classe politica sta facendo di tutto per colpire quell'unica fonte di preoccupazione, quell'ostacolo cosi fastidioso che va ad insidiare ogni tanto il loro potere, ma non è un riforma del genere che andrà a migliorare il sistema giudiziario, anzi, come ha detto il buon Prisma si andrà a scardinare uno dei sacri principi costituzionali che permette ai giudici di portare avanti un provvedimento o un indagine senza cedere a pressioni esterne (o interne che siano).
    Gli organi di polizia fanno parte della Pubblica amministrazione, il potere politico ci metterebbe poco a interferire in un indagine delicata riguardante i colletti bianchi (la stessa dirigenza politica) utilizzando la propria posizione contro il funzionario di turno, comprendi?
    Bisognerebbe invece rivedere l'intero sistema processuale (la procedura insomma), studiare il meccanismo oramai inutile dell'udienza preliminare, i riti alternativi, la sospensione condizionale della pena e quant'altro per velocizzare questo catorcio chiamato Giustizia.
    "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini".

  10. #10
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Boris Visualizza Messaggio
    Io non mi sono mai lamentato della Magistratura caro Eli
    ci sono cattivi PM cosi come ci sono cattivi poliziotti e cattivi politici (tanti a dir la verità).
    Se hai deciso di sposare la causa anti toghe del "nostro" Premier è affar tuo, considero il potere giudiziario come l'ultimo baluardo della legalità in un paese oramai in pieno degrado etico e morale. La classe politica sta facendo di tutto per colpire quell'unica fonte di preoccupazione, quell'ostacolo cosi fastidioso che va ad insidiare ogni tanto il loro potere, ma non è un riforma del genere che andrà a migliorare il sistema giudiziario, anzi, come ha detto il buon Prisma si andrà a scardinare uno dei sacri principi costituzionali che permette ai giudici di portare avanti un provvedimento o un indagine senza cedere a pressioni esterne (o interne che siano).
    Gli organi di polizia fanno parte della Pubblica amministrazione, il potere politico ci metterebbe poco a interferire in un indagine delicata riguardante i colletti bianchi (la stessa dirigenza politica) utilizzando la propria posizione contro il funzionario di turno, comprendi?
    Bisognerebbe invece rivedere l'intero sistema processuale (la procedura insomma), studiare il meccanismo oramai inutile dell'udienza preliminare, i riti alternativi, la sospensione condizionale della pena e quant'altro per velocizzare questo catorcio chiamato Giustizia.
    Si ma non mi sembra avessi nominato te, quando dicevo che l'italiano medio si lamnenta sempre...
    Ho capito benissimo il discorso tuo e di Prisma non fa una piega, ma tutti sanno che la magistratura spesso e' forgiata dalla politica...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •