Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 86 di 86

Discussione: Polizia provinciale

  1. #81
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Mettiamola così, lo considero appunto un sfogo "Veneto" data la tua provenienza.
    Tu descrivi la realtà della tua zona, qui si parla un po' a livello più generale.
    Nella provinciale della mia provincia Siciliana, vedo moltissimi giovani della tua età.
    Franco io la Provinciale l'ho vista solo in foto!! questo è il problema e non sono l'unico a vedere dai precedenti post! facciamo una statistica anzi da oggi tengo sotto controllo io il sito www.poliziamunicipale.it e conto quanti concorsi l provinciale escono...da qui a dicembre 2010 in Italia.
    Qualcuno ha asserito che trattasi di una soluzione clientelare per sistemare qualcuno...mi duole dirlo ma comincia anche a me a sembrare così
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  2. #82
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    mi sono addentrato (non l'avessi mai fatto) nel campo della Polizia Provinciale, ho fatto un po' di ricerche di comparazioni e mi sono letto tutto questo thread sulla provinciale ahimè divenuto scannatoio tra colleghi della Polizia di Stato/Provinciale/locale/municipale/di quartiere/di via/condomini/pianerottolo/cucinaabitabile :-)))
    Allora per un profano come me e come la gran parte della popolazione italiana verso la quale i servigi delle polizia sono rivolti ho capito questo:

    La polizia Municipale è la proiezione (con tutti i limiti) della Polizia di Stato sul territorio comunale..
    La polizia Provinciale è la proiezione del Corpo Forestale sul territorio provinciale..

    Ora sulla prima affermazione potrebbe scatenarsi la bagarre ma chiedo gentilmente di evitare sulla seconda definizione potete dire quello che volete ma è così: 1) le nuove divise della Pol Prov sono quasi sempre grigioverde, vestono la norvegese e operano soprattutto in campo faunistico, ittico venatorio ed ambientale, con qualifiche di PG, se non erro il CFS fa lo stesso e se mi mettete vicini un agente CFS un agente CFresgionale, un agente pol Prov di Belluno o Catanzaro a distanza di 30 metri vi sfido a distinguerli..
    2) in alcuni regioni come dicevo prima bionariamente il CFS è una leggenda e lo stesso il CFRegionale, non si vedono proprio, io ho 30 anni ho sempre frequentato le mie montagne in Friuli e non ne ho MAI visto uno..ho visto una volta invece un agente del pol prov di Padova e lo scambiato per un forestale ma poi facendo attenzione ho visto sulla norvegese un fregio diverso, in friuli unvece vidi una volta dei forestali regionali ognuno aveva addosso ciò che gli sembrava più opportuno, qualcuno aveva anche i pantaloni mimetici retaggio forse di quando era militare..

    Se lo stato delle polizia municipale è attualmente un bordello quello delle polizie provinciali lo è ancora di più mi pare..la cosa sa molto di: facciamo un po' come caxxo ce pare..
    Conclusioni varie ed eventuali: secondo me la Polizia Locale emergerà inesorabilmente non c'è nulla da fare, magari la riforma tarderà ma arriverà e da li sarà escalation..perchè lo dico? semplice basta fare due conti della serva, i comuni ricchi italiani avranno polizie locali da paura, la distanza tra la "cassa" (il comune) ed il percettore (polizia locale) è talvolta un piano di scale e non di più, mentre per la Polizia di Stato anche sono avere un pantalone nuovo è un'agonia..la differenza sarà del tutto economica e lì si creerà il divario, io stesso ragazzi alla vestizione un mese fa sono rimasto estasiato, la qualità delle divise giubbotti ecc ecc per la locale è ottima ed in continua mutazione e molte sono le aziende di trasformazione autoveicoli che si stanno lanciando sul mercato con prodotti specifici indirizzati alle stazioni appaltanti dei comuni..insomma la PL avrà nei comuni più benestanti il turbo!

    Quesito finale: siamo in Veneto, ci troviamo nel territorio di competenza di un comune consorziato, quindi sotto giurisdizione del relativo consorzio di polizia locale, avviene un ritrovamento di discarica abusiva, chi interviene la Provinciale o la locale? la locale che opera in consorzio ed esce dai limiti del singolo comune invade gli spazio provinciali?

    Dubbio? perchè non ci sono mai i concorsi della polizia provinciale?? sembra che l'accesso sia esclusivo per discendenza divina o per incoronamento....se guardo le foto degli agenti della provinciale in giro per l'italia mi accorgo che nella gran parte dei casi sono anziani, spesso belli panciuti soprattutto le donne....ma noi giovani è megli che ci arruoliamo nella Gendarmeria di San Marino o in quella Svizzera visto che nel nostro paese è quasi tutto di prporietà degli over 50 collocati per imposizione?

    scusate lo sfogo ma noi giovani quasi trentenni o trentenni no ce la facciamo più a vedere tutto come fosse un miraggio!!

    Posso capire il tuo sfogo Alpen ma credo sia necessario dirti che la realtà delle Polizie Provinciali in Italia non è la stessa. A parte i discorsi delle Provinciali di Roma, Brescia, Milano, le unità delle altre province non superano quasi mai i 50 agenti\ufficiali. Credo che per questo tu non ne abbia mai visti. Nel caso di discarica abusiva può intervenire chiunque, anche la Digos. La qualifica è la stessa per tutti.
    I concorsi sono pochi e te lo posso assicurare, dispiace in primis a chi deve fare turni anche per chi non c'è e non viene assunto. Come fai a dire che si entra in Polizia Provinciale per discendenza diretta e per clientelismo se hai detto che non ne conosci nessunmo di agente Provinciale? E' contraddittoria questa tua battuta. Da noi l'80% dei 200-250 agenti in forza hanno tra i 25 e i 40 anni. Il resto ha meno di 60 anni.Non mi sembrano dei vecchietti col bastone a guardarli!
    La situazione delle Polizie Provinciali non è di certo esaltante, ma niente più e niente meno del resto delle altre Polizie Locali d'Italia.
    Purtroppo fregi e colori delle uniformi non li decidiamo noi. Magari avessimo queste facoltà!
    Non direi che la polizia provinciale è propriamente una proiezione del CFS in quanto facciamo oltre a tutto quello per cui siamo demandati, anche un'immensità di lavro relativo al Codice della strada....e le Vie Provinciali non sono assolutamente poche e piccole!!! Senza contare controllo sull'autotrasporto, agenzie pratiche auto e scuola guida, agriturismo, anti bracconaggio, rifiuti e ambiente in genere. Non mi sembra poco e soprattutto sono cose che il CFS non fa quotidianamente. Ovviamente fa altro che noi non facciamo (controllo tagli, A.I.B. ecc ecc).
    Per concludere, se potessi, mi staccherei immediatamente dalle Amministrazioni e come me quasi tutti gli agenti di Polizia Locale d'Italia.
    Ciao a tutti colleghi...
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  3. #83
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    marco non fraintendermi, ciò che volevo dire è che non si vede un concorso il Pol Prov nemmeno con il binocolo e non c'è stata attività concorsuale di massa per dare vita a questo corpo, come altri hanno detto in molte amministrazioni si sono solamente rivisti gli status di guardiacaccia e guardiapesca più alcuni dipendenti della Provinciae così facendo si è costituto il corpo di pol prov...domanda ma se la provincia viene sopressa?
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  4. #84
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    marco non fraintendermi, ciò che volevo dire è che non si vede un concorso il Pol Prov nemmeno con il binocolo e non c'è stata attività concorsuale di massa per dare vita a questo corpo, come altri hanno detto in molte amministrazioni si sono solamente rivisti gli status di guardiacaccia e guardiapesca più alcuni dipendenti della Provinciae così facendo si è costituto il corpo di pol prov...domanda ma se la provincia viene sopressa?
    Ma io non intendevo attaccarti, la mia era una precisazione, anche se, a dire il vero, pensavo che tu avessi qualcosa contro le Polizie Provinciali. Dei concorsi non si sa nulla purtroppo. La nostra giunta ne ha deliberato uno per 10 agenti, delibera che, con questa stangata della Finanziaria, forse (speriamo proprio di NO), farà finire il concorso nel dimenticatoio.
    Alla tua domanda sull'abolizione delle province non saprei rispondere e credo che allo stato attuale delle cose nessuno saprebbe rispondere. Credo che se si formeranno città metropolitane, di conseguenza si formerà una polizia metropolitana, o altrimenti tutti nelle polizie locali del capoluogo di Provincia, o (se possibile) ad esplicita richiesta, nella polizia Locale del Comune "X". E tutti gli altri dipendenti non "poliziotti"? La Provincia di Roma ad esempio ne ha circa 8.000. Dove li manderebbero? 200-300 persone si sitemano (noi ag\uff Pol Provinciale ) , ma le restanti 7.000? A voi la risposta!
    Saluti colleghi....
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

  5. #85
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcopolprov Visualizza Messaggio
    Ma io non intendevo attaccarti, la mia era una precisazione, anche se, a dire il vero, pensavo che tu avessi qualcosa contro le Polizie Provinciali. Dei concorsi non si sa nulla purtroppo. La nostra giunta ne ha deliberato uno per 10 agenti, delibera che, con questa stangata della Finanziaria, forse (speriamo proprio di NO), farà finire il concorso nel dimenticatoio.
    Alla tua domanda sull'abolizione delle province non saprei rispondere e credo che allo stato attuale delle cose nessuno saprebbe rispondere. Credo che se si formeranno città metropolitane, di conseguenza si formerà una polizia metropolitana, o altrimenti tutti nelle polizie locali del capoluogo di Provincia, o (se possibile) ad esplicita richiesta, nella polizia Locale del Comune "X". E tutti gli altri dipendenti non "poliziotti"? La Provincia di Roma ad esempio ne ha circa 8.000. Dove li manderebbero? 200-300 persone si sitemano (noi ag\uff Pol Provinciale ) , ma le restanti 7.000? A voi la risposta!
    Saluti colleghi....
    qualcosa contro la Polizia Provinciale? pagherei oro per entrare in una polizia provinciale Veneta, ho visto il loro sito e svolgono compiti soprattuo in ambito ittico venatorio faunistico, sono quanto c'è di più simile al CFS, magari poter lavorare ogni giorno a contatto con la natura magari Marco, sarei la persona più felice del mondo...
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  6. #86
    Maresciallo L'avatar di marcopolprov
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    qualcosa contro la Polizia Provinciale? pagherei oro per entrare in una polizia provinciale Veneta, ho visto il loro sito e svolgono compiti soprattuo in ambito ittico venatorio faunistico, sono quanto c'è di più simile al CFS, magari poter lavorare ogni giorno a contatto con la natura magari Marco, sarei la persona più felice del mondo...
    Non conosco assolutamente le realtà delle Polizie Provinciali Venete, ma posso descriverti la mia e quelle delle province limitrofe, le quali di natura ne vedono ben poca. Io che son qui da 2 anni, ho fatto un servizio anti bracconaggio una sola volta (e non è che stai proprio ad ammirare la natura in attesa che passi qualcuno armato e sicuramente bello "in*****so"). Il resto, facendo io parte dell'Area stradale, tutto su strada per rilevamento incidenti, viabilità sulle Provinciali e tutto ciò che ne deriva dai posti controllo, ossia un'infinità di materie (dal clandestino, alla semplice cintura). Non è proprio rose e fiori la Polizia Provinciale amico Alpenjager, credo che tu faccia bene ad informarti un pò se credi che sia così. O almeno, cerca di capirmi, io spero che non sia come la immagini tu, dalle tue parti...!
    Ciao.
    Saluti colleghi...
    L' ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla se interpellato, il fesso parla sempre. (Egidio).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •