PDA

Visualizza Versione Completa : A.N.C. - Associazione Nazionale Carabinieri

Pagine : 1 [2] 3

federicoANC
19-02-12, 21: 43
Sapete dirmi com'è il distintivo dell ANC ?? :) :)

GIULIUS
20-02-12, 07: 26
Sapete dirmi com'è il distintivo dell ANC ?? :) :)

E' Questo:

http://www.militariforum.com/public/upload/79517021120022012082638.png

federicoANC
20-02-12, 10: 12
E' Questo:

http://www.militariforum.com/public/upload/79517021120022012082638.png

Bellissimo :) :)

federicoANC
20-02-12, 23: 40
Ragazzi volevo sapere una cosa. Giovedì ritiro la tessera, dopo quanto dovrò prendere uniforme ?? e quando inizierò a fare qualche servizio ??

GIULIUS
21-02-12, 13: 52
Dipende da che servizi di volontariato o Protezione Civile, svolge la tua sezione, se li svolge, devi chiedere al tuo Presidente per il tipo di divisa che occorre.
Nessuno ti vieta di comprare quello che vuoi appena hai la tessera in mano.

Wannet
23-02-12, 08: 34
Salve in questi giorni mi sono iscritto all'ANC di Sesto Fiorentino come simpatizzante solo che non sono riuscito a capire determinate cose.

1 Il completo giacca, camicia e pantalone si compra autonomamente in qualsiasi negozio?

2 I tubolari dell'ANC su quale divisa si appongono? ----- EDIT DELLO STAFF -----

GIULIUS
23-02-12, 15: 49
La giacca blu, la camicia azzurra e i pantaloni grigi, li puoi comprare ovunque.
I tubolari del link che ho dovuto eliminarti, vanno apposti nei passanti della camicia, ad esempio, durante i servizi di volontariato.
In questo, però, c'è molta varietà fra una sezione e l'altra, qualcuna usa il fratino, quindi i tubolari servono a pocoooo perchè rimangono nascosti:

http://www.militariforum.com/public/upload/1881057223022012164434.jpg

Wannet
24-02-12, 07: 28
Grazie Giulius molto chiaro e visto che sei esperto a riguardo provo a chiederti una cosa, è possibile che io possa creare e coordinare un piccolo servizio di volontariato all'interno dell'associazione dove poter far confluire (dopo previa verifica della sezione) ragazzi con la mia stessa passione per poter girare sul territorio del nostro comune durante le ore notturne come servizio di controllo (ronde non mi piace come termine.

Certo non mi voglio improvvisare carabiniere e mai mi permetterei di farlo, proprio perchè se si ha un grande rispetto per l'arma è bene capire la posizione che si assume ma talvolta vedere ragazzi giovani che girano piuttosto che anziani e discontinui potrebbe aumentare la fiducia della popolazione e soprattutto ampliare un servizio in linea con l'articolo 7 dello statuto

"Tutti i soci hanno il dovere di cooperare al potenziamento morale e materiale dell’Associazione."

Che ne dici potrebbe essere un'idea da proporre alla sezione?

GIULIUS
24-02-12, 07: 52
Puoi provare a proporlo al Presidente di sezione......

Wannet
25-02-12, 20: 56
Dopo aver letto tutto il topic mi sono reso conto che qualcuno non ha ben chiare le funzioni di un socio ANC, ho letto di qualcuno che vorrebbe poter portare con se paletta e lampeggiante e roba simile, quindi per chiunque avesse ancora dubbi entrare nell'ANC NON SIGNIFICA ASSOLVERE ALLE FUNZIONI DI CARABINIERE O POLIZIA GIUDIZIARIA.

Una cosa vorrei però far notare in quanto parte delle nostre leggi, l'arresto in flagranza di reato, a prescindere se abbiamo una divisa sociale o siamo semplici cittadini per quanto riguarda certi reati abbiamo la possibilità di intervenire arrestando il colpevole e chiamando immediatamente le forze dell'ordine. Cosa significa questo?

"L'art. 383 c.p.p., al primo comma, prevede che gli individui privati hanno la facoltà - si badi, non l'obbligo - di procedere all'arresto in flagranza ma solo nei casi di arresto obbligatorio previsti dall'articolo 380 c.p.p. e purché si tratti di delitti perseguibili di ufficio. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia (art. 383 comma 2)."

Per cui è bene sapere che anche da cittadini possiamo arrestare un delinquente ma non per sentirsi novelli carabinieri ma perchè la legge lo permette, certo è che arrestare è un termine che va preso con le pinze e analizzato secondo certi criteri, non significa spaccare di botte un potenziale aggressore o imporsi come polizia giudiziaria quando non lo siamo, nemmeno per buon fine possiamo permetterci di dichiararci agenti di polizia giudiziaria perchè (giustamente aggiungo) incorreremmo in un reato anche noi, vi lascio il link con la spiegazione completa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Arresto_in_flagranza_di_reato[COLOR="NAVY"]

federicoANC
27-02-12, 22: 53
Ragazzi mi è sorto un dubbio. Se capita di vedere in giro delle cose storte, del tipo : Litigi ecc ecc... Noi dell' ANC possiamo fare un qualcosa ?

GIULIUS
27-02-12, 22: 57
Puoi chiamare il 112 / 113 come qualsiasi cittadino coscienzioso. :)

Wannet
02-03-12, 11: 21
Chi di voi ha effettuato volontariato con l'ANC come servizio d'ordine a manifestazioni? Come è stato? Quali sono le nostre funzioni a riguardo? Si effettua un mini-corso oppure basta l'affiancamento dei veterani?

federicoANC
04-03-12, 11: 49
Ciao ragazzi parlando con un amico mi ha detto che facendo volontariato nei carabinieri si può partecipare a qualche concorso per diventare carabinieri dopo 6 mesi di volontario. E vero ??

GIULIUS
04-03-12, 17: 36
Ciao ragazzi parlando con un amico mi ha detto che facendo volontariato nei carabinieri si può partecipare a qualche concorso per diventare carabinieri dopo 6 mesi di volontario. E vero ??

Negativo.
Per entrare nell'Arma dei Carabinieri, ci sono solamente queste strade: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?53-COME-ENTRARE-NELL-ARMA-DEI-CARABINIERI-Da-Ufficiale-Maresciallo-o-CC-effettivo

federicoANC
07-03-12, 16: 07
Ciao ragazzi potete levarmi una curiosità, cos'è il volontariato di fatto ?? e volontariato in protezione civile ?

GIULIUS
07-03-12, 17: 13
Ciao ragazzi potete levarmi una curiosità, cos'è il volontariato di fatto ?? e volontariato in protezione civile ?

Volontariato: http://it.wikipedia.org/wiki/Volontariato
Volontariato in Protezione Civile: http://www.protezionecivile.gov.it/volontariato/index.php

federicoANC
09-03-12, 19: 04
Ciao ragazzi oggi sono andato alla sezione ANC di torino per fare il volontario della protezione civile. Mi hanno detto che poi mi chiameranno e mi diranno devo andare e cosa fare, voi sapete quante tempo passa prima che chiamano ?

GIULIUS
11-03-12, 09: 18
Quando avranno bisogno ti chiameranno.
Prossimamente, durante la Giornata del FAI di Primavera, il 24 e 25 marzo 2012, in genere si viene mobilitati in parecchi.

federicoANC
13-03-12, 17: 10
Ciao ragazzi oggi mi è capitato che mi ha fermato la polizia di stato per un semplice controllo. Parlando le ho detto che ero un volontario dei carabinieri e se a loro risulta chiamando in centrale, e mi hanno detto che non risulta. Come mai noi dell ANC non risultiamo ?? Eppure noi facciamo qualche servizio con i carabinieri di vigilanza

Wannet
14-03-12, 09: 40
Ciao ragazzi oggi mi è capitato che mi ha fermato la polizia di stato per un semplice controllo. Parlando le ho detto che ero un volontario dei carabinieri e se a loro risulta chiamando in centrale, e mi hanno detto che non risulta. Come mai noi dell ANC non risultiamo ?? Eppure noi facciamo qualche servizio con i carabinieri di vigilanza

Noi non siamo assolutamente carabinieri, non siamo operatori di polizia ne appartenenti ad alcun tipo di ministero, siamo un'associazione di volontariato con riferimenti all'Arma in quanto come principale scopo ha quello di riunirne gli ex appartenenti. Il nostro servizio è indipendente dall'Arma e al massimo siamo operatori di protezione civile che nulla ha che vedere con funzioni di polizia. Ti è andata bene che non ti abbiano fermato per controlli ulteriori. Levati dalla testa di essere un carabiniere perchè noi soci non lo siamo in nessun modo e siamo registrati solo presso l'associazione nulla di più.

beowuff
14-03-12, 19: 08
E comunque uno può essere anche il comandante generale dell'Arma, ma se sfreccia per il centro di Milano ai 200 km/h senza una valida motivazione e al di fuori dell'orario di servizio, per lui valgono le stesse regole degli altri cittadini. O perlomeno dovrebbe essere così...

GIULIUS
15-03-12, 08: 13
Non vedo il nesso con la domanda di Federico che chiedeva perchè gli iscritti all' ANC, non risultano nella banca dati delle Forze Dell' Ordine, però è giusto.....:)

beowuff
15-03-12, 14: 11
Non risultano in quanto è una associazione come tante altre, anche se strettamente legata ad una forza dell'ordine, pertanto non è necessario essere inseriti nella banca dati dell'arma. Neanche i volontari della Protezione civile lo sono...

federicoANC
17-03-12, 11: 43
ragazzi potete levarmi una curiosità ? Se capita di vedere incendi e pericoli per i cittadini, noi possiamo intervenire ??

beowuff
17-03-12, 17: 51
Partendo dal presupposto che CHIUNQUE avrebbe il dovere di intervenire, mi sembra che l' ANC abbia anche compito di protezione civile, infatti se guardi alla fine della rivista che vi mandano a casa se hai l'abbonamento (non ricordo se fiamme d'argento o il carabiniere), nei gadget c'è anche il gilet con scritto "associazione nazionale carabinieri-protezione civile); però non so dirti se si deve fare un apposito corso

Wannet
17-03-12, 21: 31
ragazzi potete levarmi una curiosità ? Se capita di vedere incendi e pericoli per i cittadini, noi possiamo intervenire ??

Certo che puoi come privato cittadino perchè il fatto di essere socio ANC non presuppone nessun tipo di peculiarità giuridica. Certo il fatto di appartenere alla protezione civile può essere un identificativo che rende sicurezza e professionalità ma non ti concede poteri specifici, sei e rimarrai soltanto un socio di un'associazione di volontariato.

Per esempio un soccorritore in ambulanza che segue un corso specifico sarà sicuramente un operatore che in qualche modo avrà delle conoscenze superiori alla media in materia medica ma non sarà mai un dottore e mai e poi mai potrà sostituirsi ad esso,

Non so se chiarisco il concetto, ma l'associazione d'arma a cui sei iscritto non ti distingue in alcun modo dagli altri cittadini.

GIULIUS
18-03-12, 08: 19
Facciamo un pò di chiarezza.
Il socio dell' ANC è un privato cittadino italiano appartenente a un'associazione d'arma, non ha alcun potere e nessun obbligo d'intervento in alcun caso.
Se si fà parte di un nucleo di Protezione Civile (non tutte le sezioni ne fanno parte) si viene inviati a fare dei corsi periodici per varie abilitazioni, dallo spegnimento incendi, alle prime nozioni di pronto soccorso, ai vari procedimenti di salvataggio ed evacuazione cittadinanza.

P.S. la rivista sociale è "LE FIAMME D'ARGENTO" e viene inviata periodicamente a tutti i soci, "IL CARABINIERE" è la rivista dell'Arma dei Carabinieri che può essere ricevuta a casa da chiunque effettuando un'abbonamento annuale:
Abbonamenti anno 2012 in Italia € 22,00 - Carabinieri in servizio e soci ANC € 16,00

Victor-1
03-04-12, 15: 33
Scusate chi ha partecipato al corso Vivi le forze armate nei Carabinieri e vuole iscriversi all'ANC, viene iscritto come simpatizzante o effettivo?

GIULIUS
03-04-12, 15: 59
Secondo me simpatizzante, in quanto non ha mai avuto gli Alamari.

federicoANC
04-04-12, 16: 21
Ciao ragazzi. Sapete dirmi quant'è il prezzo della T-SHIRT dei carabinieri ??

GIULIUS
04-04-12, 18: 37
Ciao ragazzi. Sapete dirmi quant'è il prezzo della T-SHIRT dei carabinieri ??

Si và dai 9-10 euro a 25.....basta un minimo di iniziativa e spulciare un pò internet........

federicoANC
04-04-12, 20: 00
Ho chiesto, perchè o notato prezzi diversi su internet

federicoANC
09-04-12, 23: 09
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa. Lo scorso mese sono andato nella sezione dove appartengo, ho chiesto di fare il volontariato in Protezione Civile. Mi hanno detto che dovranno chiamarmi per poi farmi sapere cosa dovrò fare, ma ancora non ho sentito nessuno. Quanto tempo passa prima che chiamano ? ?

GIULIUS
10-04-12, 09: 36
Non esistono dei tempi precisi, oltre a quelli burocratici, quando lo riterranno opportuno, ti chiameranno.

calabrettaf
14-04-12, 22: 53
salve volevo un informazione lunedì andrò ad iscrivermi presso la ANC come socio simpatizzante ma devo pagare qualche quota di iscrizione? e se si sapete dirmi quanto? poi volevo sapere dato che da volontario potremmo essere mandati in giro , mi hanno detto che vengono mandati per fare sorveglianza o roba del genere (perdonatemi se ho detto una cavolata) saremo anche retribuiti?

lavinia
14-04-12, 22: 56
salve volevo un informazione lunedì andrò ad iscrivermi presso la ANC come socio simpatizzante ma devo pagare qualche quota di iscrizione? e se si sapete dirmi quanto? poi volevo sapere dato che da volontario potremmo essere mandati in giro , mi hanno detto che vengono mandati per fare sorveglianza o roba del genere (perdonatemi se ho detto una cavolata) saremo anche retribuiti?

sì dovrai pagare 25 euro annualmente.
no, non sarai mai retribuito per i servizi. E' appunto volontariato.

calabrettaf
14-04-12, 23: 02
sì dovrai pagare 25 euro annualmente.
no, non sarai mai retribuito per i servizi. E' appunto volontariato.
va benissimo grazie :D

calabrettaf
15-04-12, 11: 09
scusate se insisto ma se a me dovrebbero mandarmi a fare un servizio di volontariato (come è capitato a gente che vedo in giro) io dovrei rimettere tutto di tasca mia oppure cè qualche rimborso

beowuff
15-04-12, 11: 13
Dovresti chiedere al presidente della tua sezione ANC, in ogni caso il rimborso non sarà una cifra esorbitante, almassimo i venti euri della benzina, ma forse neanche quelli dato che non penso ti mandino dall'altra parte dell'Italia pe fare volontariato...

calabrettaf
15-04-12, 11: 21
Dovresti chiedere al presidente della tua sezione ANC, in ogni caso il rimborso non sarà una cifra esorbitante, almassimo i venti euri della benzina, ma forse neanche quelli dato che non penso ti mandino dall'altra parte dell'Italia pe fare volontariato...
si infatti mi dovrei informare, io vorrei fare il volontariato ma non vorrei rimettere soldi di tasca dato che io sono in un paesino e quindi a fare servizio mi manderebbero nella città vicino ma sono sempre km

calabrettaf
16-04-12, 11: 08
oggi sono andato presso la mia sezione e mi hanno detto che per iscrivermi serve per forza una parente carabiniere, ma io mi domando allora simpatizzante che vuol dire .

GIULIUS
16-04-12, 12: 44
oggi sono andato presso la mia sezione e mi hanno detto che per iscrivermi serve per forza una parente carabiniere, ma io mi domando allora simpatizzante che vuol dire .

Quella sezione non è correttamente informata.
Possono essere soci simpatizzanti coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’ANC. L’ammissione di soci simpatizzanti è approvata dal Consiglio sezionale ed è in percentuale complessivo dei soci sezionali: http://www.assocarabinieri.it/statuto/articolo_5.html
Il fattore di parentela è legato alla figura del socio familiare.

calabrettaf
16-04-12, 13: 13
Quella sezione non è correttamente informata.
Possono essere soci simpatizzanti coloro che condividono i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell’ANC. L’ammissione di soci simpatizzanti è approvata dal Consiglio sezionale ed è in percentuale complessivo dei soci sezionali: http://www.assocarabinieri.it/statuto/articolo_5.html
Il fattore di parentela è legato alla figura del socio familiare.
infatti quello che gli ho detto io ma mi hanno detto che loro segnano come soci simpatizzanti le persone che non hanno parentela diretta , mah mi tocca tornare con il foglio del sito dove lo dice..
grazie mille

GIULIUS
16-04-12, 13: 23
loro segnano come soci simpatizzanti le persone che non hanno parentela diretta

E' giusto, i soci simpatizzanti, possono non avere parentela diretta ma anche solamente i requisiti richiesti.

federicoANC
25-04-12, 14: 15
Ragazzi volevo chiedervi una cosa. Io sono iscritto alla sezione di Torino come volontario dei carabinieri, se dovrei trasferirmi a vivere a palermo come funzione per poi svolgere volontariato li ??

GIULIUS
25-04-12, 18: 11
Se cambi luogo di residenza, puoi fare tranquillamente un cambio di sezione....

Trofa
27-04-12, 10: 59
Ciao a tutti,
anche se un pò in ritardo, volevo rispondere a Victor-1 sull'iscrizione all'ANC di chi ha fatto la mini naja, questo argomento è stato trattato anche durante il consiglio nazionale del 13 ottobre 2011.
Sul sito www.assocarabinieri.it puoi trovarne un resoconto completo, comunque per quanto riguarda appunto la mini naja è stato disposto quanto segue:

- iscrizione “mini naja”: viene segnalato che taluni giovani che hanno frequentato il corso “vivi le Forze Armate” hanno ottenuto dalle sezioni la tessera di socio effettivo. Al riguardo è stato ribadito che come da accordi stabiliti presso Difesa Gabinetto tra tutte le associazioni, questi giovani che non hanno neppure ottenuto un particolare stato giuridico, possono essere iscritti solo come simpatizzanti. Si rammenta che nel passato, se un ausiliario non superava almeno sei mesi di servizio, non veniva iscritto come effettivo. Qualora pertanto ciò sia avvenuto le Sezioni dovranno provvedere a regolarizzare la situazione;

ciao
T.

Norte
29-04-12, 16: 35
Salve a tutti, vorrei un consiglio. Come riportato nelle modalità d'iscrizione di assocarabinieri.it, sto scrivendo una lettera di presentazione per l'adesione di un Socio Simpatizzante. Oltre a specificare la condivisione dei valori, la conoscenza delle regole e dello statuto... Cos'altro dovrei inserire? Elencare le esperienze di volontariato in altre associazioni (onlus), e le eventuali cariche ricoperte può essere utile al fine di conseguire l'approvazione? Grazie a tutti anticipatamente!

GIULIUS
02-05-12, 13: 33
Sai Norte è difficile prevedere cosa possa colpire il Presidente della sezione, cui manderai la proposta d'iscrizione.
Inserisci quello che credi secondo te, possa essere utile a tal fine. :)

federicoANC
02-05-12, 17: 23
Ragazzi volevo sapere una cosa, per caso noi abbiamo qualche sconto sui viaggio ?? aereo o treni ??

herik
02-05-12, 17: 39
Salve a tutti, ho 20 anni e sono di Firenze. Mi piacerebbe entrare nell'ANC ma avrei da fare alcune domande per capire come funziona:
1) Io non ho familiari che lavorano o hanno lavorato nelle forze dell'ordine e io, che sono un aspirante,vorrei prima provare ad entrare nell'ANC. Per entrarci,essendo un associazione di volontariato, basterà presentarsi nelle sede più vicina qua a Firenze e fare domanda? Quali sono i requisiti? Posso entrarci anche se non ho parenti nei carabinieri ma solo io sono simpatizzante?
2) La retribuzione sarà simile al volontariato del servizio civile? cioè circa 400 euro?
3) Ho letto nei commenti precedenti quali compiti svolge ANC, ma in caso di aggressione da parte di un civile, all'interno della sede dell'ANC fanno corsi per tecniche di difesa?
4) Per entrarci dovrò aspettare il concorso, oppure si può entrare nel ANC ,su richiesta, in qualsiasi periodo dell'anno?
GRAZIE MILLE SE RISPONDERETE ALLE MIE CURIOSITà

GIULIUS
02-05-12, 18: 00
1) Io non ho familiari che lavorano o hanno lavorato nelle forze dell'ordine e io, che sono un aspirante,vorrei prima provare ad entrare nell'ANC. Per entrarci,essendo un associazione di volontariato, basterà presentarsi nelle sede più vicina qua a Firenze e fare domanda? Quali sono i requisiti? Posso entrarci anche se non ho parenti nei carabinieri ma solo io sono simpatizzante?

Non è un'associazione di volontariato è un'associazione d'arma, in cui all'interno, si può fare volontariato e/o Protezione Civile.
Puoi entrare come socio simpatizzante cioè colui che condivide i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC. L'ammissione di soci simpatizzanti è approvata dal Consiglio sezionale ed è in rapporto proporzionato al numero complessivo dei soci effettivi e familiari.

2) La retribuzione sarà simile al volontariato del servizio civile? cioè circa 400 euro?

Sei un volontario, nessuna retribuzione, al massimo, in qualche caso sporadico, un rimborso spese.

3) Ho letto nei commenti precedenti quali compiti svolge ANC, ma in caso di aggressione da parte di un civile, all'interno della sede dell'ANC fanno corsi per tecniche di difesa?

No, normalmente non si fanno.

4) Per entrarci dovrò aspettare il concorso, oppure si può entrare nel ANC ,su richiesta, in qualsiasi periodo dell'anno?

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento però è meglio durante il tesseramento annuale e la consegna dei bollini, cioè ad inizio anno.
Se leggi per bene il topic, già dalla prima pagina, molte delle tue curiosità hanno già avuto delle risposte.

Ragazzi volevo sapere una cosa, per caso noi abbiamo qualche sconto sui viaggio ?? aereo o treni ??

C'è qualche convenzione con l' ANC, per quanto riguarda dei viaggi o Agenzie di viaggio, puoi consultare quì: http://www.assocarabinieri.it/convenzioni/index2.asp?id=101&cat=Agenzie%20di%20viaggi

herik
02-05-12, 19: 44
Non è un'associazione di volontariato è un'associazione d'arma, in cui all'interno, si può fare volontariato e/o Protezione Civile.
Puoi entrare come socio simpatizzante cioè colui che condivide i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC. L'ammissione di soci simpatizzanti è approvata dal Consiglio sezionale ed è in rapporto proporzionato al numero complessivo dei soci effettivi e familiari.

Giulius però non ho ben chiaro un concetto. essendo allora un'associazione d'arma, possono mandarti anche fuori dalla città di residenza? Quale è la differenza tra protezione civile e volontariato? Dovrò scegliere io, qualora dovessi entrare, la destinazione tra i 2? Grazie Giulius

GIULIUS
02-05-12, 20: 02
Non cambia niente, puoi essere mandato ovunque ci sia richiesta d'aiuto a seconda dei vari accordi.
La PC è un'attività più globale, articolata e inquadrata in maniera centralizzata dalla Provincia e dalla Regione, mentre il volontariato è una realtà più territoriale, verso attività più semplici, tipo aiuto agli anziani, controlli in supporto alla Città, aiuto alla Polizia Locale, all'uscita di scuola degli scolari per attraversare la strada, ecc....
Se la sezione dove verrai iscritto, esercita queste attività, puoi scegliere liberamente.

federicoANC
07-05-12, 00: 25
Sera ragazzi, volevo sapere una cosa. Durante il volontariato che svolgiamo con la protezione civile, nei mercati e zone del centro ecc ecc... Se durante questi servizi se vediamo qualcosa di storto. Qual'è il nostro compito ? ?

beowuff
07-05-12, 00: 56
Sera ragazzi, volevo sapere una cosa. Durante il volontariato che svolgiamo con la protezione civile, nei mercati e zone del centro ecc ecc... Se durante questi servizi se vediamo qualcosa di storto. Qual'è il nostro compito ? ?

Dipende...se vedi due che litigano vai li e li separi, se si tratta di cose più gravi (furti,scippi,parcheggiatori abusivi,presunti spacciatori, etc) ti conviene chiamare Carabinieri o Polizia...

GIULIUS
08-05-12, 08: 06
Federico, hai già fatto questa domanda e ti è già stato risposto, mentre fai volontariato, Protezione Civile, o altro, resterai sempre un comune cittadino.

Ragazzi mi è sorto un dubbio. Se capita di vedere in giro delle cose storte, del tipo : Litigi ecc ecc... Noi dell' ANC possiamo fare un qualcosa ?

Puoi chiamare il 112 / 113 come qualsiasi cittadino coscienzioso. :)

federicoANC
10-05-12, 23: 45
Federico, hai già fatto questa domanda e ti è già stato risposto, mentre fai volontariato, Protezione Civile, o altro, resterai sempre un comune cittadino.

Allora scusa mi chiedo a cosa serve se facciamo volontariato ?? a nulla. visto che chiunque potrebbe chiamare i carabinieri e polizia. Non ha un scopo essere volontari dell Arma Dei Carabinieri

beowuff
10-05-12, 23: 50
Invece ha uno scopo ben preciso, quello di dare supporto alle forze dell'ordine, cosa che non può fare un semplice cittadino. Come volontario puoi fare un sacco di cose: servizio di prot.civ (incaso di alluvioni , terremoti, etc) in caso di grandi eventi puoi dare una mano tenere chiuse strada con le transenne, e molto altro. Certo, nulla di trascendentale, ma tutto molto utile. Se vuoi arrestare la gente e usare l apistola, arruolati nei carabinieri o n polizia.

Zanzo
11-05-12, 06: 42

Allora scusa mi chiedo a cosa serve se facciamo volontariato ?? a nulla. visto che chiunque potrebbe chiamare i carabinieri e polizia. Non ha un scopo essere volontari dell Arma Dei Carabinieri

Questo è il punto: non sei un volontario dell'Arma dei Carabinieri = non sei un Carabiniere volontario, sei un iscritto all'Associazione Nazionale Carabinieri, che un tempo si chiamava Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Se cerchi un po' di notizie storiche sull'origine dell'Associazione vedrai che è nata per dare supporto ai CC in congedo, per creare un luogo di aggregazione, per aiutare le vedove a sbrigare le formalità burocratiche per la pensione di reversibilità ecc.

Nulla di eroico, niente pistola, manette e tesserino.

I membri dell'ANC aiutano i ragazzi ad attraversare la strada all'entrata e uscita da scuola, fanno servizio di vigilanza nei musei o raccolgono tonno in scatola nella giornata della colletta alimentare.
Poi vanno alla messa della Firgo Fidelis e partecipano al pranzo nella giornata della celebrazione della Festa dell'Arma, magari dopo aver deposto una corona o un mazzo di fiori al monumento ai caduti della città.
E questa è l'attività normale, che forse ad alcuni soci simpatizzanti va un po' stretta, ma che è la principale attività dell'ANC in quanto associazione d'arma.

Un po' come l'ANA: cori alpini, corone ai monumenti dei caduti, partecipazione ai raduni annuali e grande spirito di corpo e pacche sulle spalle tra i "veci e i bocia".
E ti ricordi il caporale Rossi, quello cattivo ma che poi piangeva quando ci siamo congedati? Sììì, vero, e il sergente Bianchi della Scuola di Aosta? Sai che ho trovato suo figlio su Facebook e mi ha detto che adesso è in casa di riposo. Poverino...

Uno che non ha fatto l'Alpino e si iscrive all'ANA con la speranza di sentirsi un reduce della Campagna di Russia senza avervi preso parte forse non ha le idee chiare.

Ma torniamo all'ANC.
In tempi relativamente recenti, e non senza difficoltà, all'interno di alcune sezioni sono stati costituiti i nuclei di protezione civile: alcuni iscritti all'ANC si sono resi disponibili a partecipare a eventuali eventi calamitosi, sono entrati a far parte del sistema di PC provinciale, regionale o statale e vengono mobilitati in caso di necessità.
Ergo, alluvione in Liguria: via a spalare fango assieme alle associazioni e gruppi comunali di Protezione Civile; neve nelle Marche: come sopra solo che si spala neve anzichè fango.

Nessun arresto, nessun tesserino da "spataccare", solo tanta buona volontà, amore per il Prossimo e per l'Arma dei Carabinieri.

Va meglio adesso?
Il prossimo che chiede se come appartenente all'ANC può controllare i documenti ai sospetti lo mando su un forum di ferrovieri a chiedere se dopo essersi iscritto al Dopolavoro Ferroviario può guidare il treno!

Ciao.
Zanzo, iscritto all'ANC e volontario di PC in un gruppo comunale del Friuli.

lavinia
11-05-12, 07: 49
Questo è il punto: non sei un volontario dell'Arma dei Carabinieri = non sei un Carabiniere volontario, sei un iscritto all'Associazione Nazionale Carabinieri, che un tempo si chiamava Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
Se cerchi un po' di notizie storiche sull'origine dell'Associazione vedrai che è nata per dare supporto ai CC in congedo, per creare un luogo di aggregazione, per aiutare le vedove a sbrigare le formalità burocratiche per la pensione di reversibilità ecc.

I membri dell'ANC aiutano i ragazzi ad attraversare la strada all'entrata e uscita da scuola, fanno servizio di vigilanza nei musei o raccolgono tonno in scatola nella giornata della colletta alimentare.
Poi vanno alla messa della Firgo Fidelis e partecipano al pranzo nella giornata della celebrazione della Festa dell'Arma, magari dopo aver deposto una corona o un mazzo di fiori al monumento ai caduti della città.
E questa è l'attività normale, che forse ad alcuni soci simpatizzanti va un po' stretta, ma che è la principale attività dell'ANC in quanto associazione d'arma.

Un po' come l'ANA: cori alpini, corone ai monumenti dei caduti, partecipazione ai raduni annuali e grande spirito di corpo e pacche sulle spalle tra i "veci e i bocia".
E ti ricordi il caporale Rossi, quello cattivo ma che poi piangeva quando ci siamo congedati? Sììì, vero, e il sergente Bianchi della Scuola di Aosta? Sai che ho trovato suo figlio su Facebook e mi ha detto che adesso è in casa di riposo. Poverino...

Uno che non ha fatto l'Alpino e si iscrive all'ANA con la speranza di sentirsi un reduce della Campagna di Russia senza avervi preso parte forse non ha le idee chiare.

Ma torniamo all'ANC.
In tempi relativamente recenti, e non senza difficoltà, all'interno di alcune sezioni sono stati costituiti i nuclei di protezione civile: alcuni iscritti all'ANC si sono resi disponibili a partecipare a eventuali eventi calamitosi, sono entrati a far parte del sistema di PC provinciale, regionale o statale e vengono mobilitati in caso di necessità.
Ergo, alluvione in Liguria: via a spalare fango assieme alle associazioni e gruppi comunali di Protezione Civile; neve nelle Marche: come sopra solo che si spala neve anzichè fango.

Nessun arresto, nessun tesserino da "spataccare", solo tanta buona volontà, amore per il Prossimo e per l'Arma dei Carabinieri.

Va meglio adesso?
Il prossimo che chiede se come appartenente all'ANC può controllare i documenti ai sospetti lo mando su un forum di ferrovieri a chiedere se dopo essersi iscritto al Dopolavoro Ferroviario può guidare il treno!

Ciao.

Viva Zanzo! Chiaro ed esaustivo, come sempre.

GIULIUS
11-05-12, 14: 22
Vediamo se dopo la chiarissima e dettagliata risposta di Zanzo, qualcuno ha ancora dei dubbi in merito alle attività dell'ANC.......:)

federicoANC
16-05-12, 22: 53
Oggi passando in centro ho notato che c'è un negozio che vende accessori è abbigliamento dei carabinieri. Noi dell ANC possiamo prendere qualcosa dei carabinieri ?? Tipo maglie pantaloni ecc ecc... Intendo logicamente no UNIFORMI.

beowuff
16-05-12, 22: 57
Oggi passando in centro ho notato che c'è un negozio che vende accessori è abbigliamento dei carabinieri. Noi dell ANC possiamo prendere qualcosa dei carabinieri ?? Tipo maglie pantaloni ecc ecc... Intendo logicamente no UNIFORMI.

Penso di si, d'altra parte anche io, come tutti, posso entrare in un negozio di militaria e comprarmi un combat vest...
Quindi si, però poi non so se puoi usarli durante il turno di servizio che faresti come eventuale protezione civile, penso che per questi scopi sia necessario utilizzare l'abbigliamento dell'ANC

Zanzo
17-05-12, 18: 21

Puoi comprare tutto quello che è di libera vendita e che non è espressamente vietato comprare o detenere, come qualunque altro civile, e ciò indipendentemente dalla tua appartenenza all'ANC.
Se lo desideri puoi anche comprare l'Amaro del Carabiniere.

federicoANC
17-05-12, 20: 17
capito. Perchè io avevo visto una palo con scritto carabinieri e le due medaglie sul colletto. Volevo sapere se potrei comprare quella maglia

---------------------Aggiornamento----------------------------

Un mio amico chiede, se per caso qualcuno di voi sa se quest'anno ci sarà vivi le forze armate di tre settimane

itchy
18-05-12, 06: 56
capito. Perchè io avevo visto una palo con scritto carabinieri e le due medaglie sul colletto. Volevo sapere se potrei comprare quella maglia[COLOR="NAVY"]

No, se è quella che penso io, quella polo lì con la scritta "carabinieri" e gli alamari (medaglie??????? :am054) non la puoi comprare...

GIULIUS
18-05-12, 08: 09
Puoi comprare tutto quello che è di libera vendita e che non è espressamente vietato comprare o detenere, come qualunque altro civile, e ciò indipendentemente dalla tua appartenenza all'ANC.
Se lo desideri puoi anche comprare l'Amaro del Carabiniere.

Ancora una volta, questa è la risposta corretta, puoi acquistare abbigliamento o accessori esclusivamente con simboli o scritte ASS.NAZ.CARABINIERI, esibendo la tessera in modo che possano annotare il numero su un'apposito registro, che sarebbe la procedura che dovrebbero seguire i venditori professionali, oppure tutto quello che è in libera vendita.

lavinia
18-05-12, 15: 19
Aggiungo che naturalmente nella "libera vendita" sono comprese anche polo e magliette con la scritta Carabinieri o i berretti, le pins ecc ecc....
In ogni caso il negoziante sa cosa può venderti, rivolgiti a lui.
NB mi raccomando di non indossare MAI gli alamari in giro per la strada.

GIULIUS
18-05-12, 15: 59
Per le magliette o i berretti con le scritte Carabinieri, Carabinieri Cinofili, ROS, RIS, ecc.....che io sappia chiedono il tesserino di appartenenza al Corpo ma a volte fanno uno strappo alla regola per gli iscritti all' ANC, però non "dovrebbero" essere in libera vendita.
Ho fatto copia/incolla dei dettagli di un'importante venditore on-line di articoli militari:

http://www.militariforum.com/public/upload/188106815118052012165508.jpg

Cappellino in cotone con ricamo direttamente sul berretto Carabinieri reparto Cinofili. Vendita soltanto ai Carabinieri Tg. unica registrabile colore blu
Attenzione, questo articolo è in vendita soltanto se l'acquirente è in possesso di un tesserino di riconoscimento di appartenenza alle Forze dell'Ordine. In mancanza di una prova valida di appartenenza l'articolo non verrà venduto

federicoANC
09-06-12, 16: 17
Ciao ragazzi volevo sapere una cosa. Io sono entrato a far parte dell ANC da Febbraio, è ancora oggi aspetto la chiamata della Protezione Civile. Quanto tempo passa prima che chiamano ? ?

mattia580
09-06-12, 22: 11
Ciao ragazzi volevo sapere una cosa. Io sono entrato a far parte dell ANC da Febbraio, è ancora oggi aspetto la chiamata della Protezione Civile. Quanto tempo passa prima che chiamano ? ?

Scusa che vuol dire "aspetto la chiamata della Protezione Civile?"

GIULIUS
10-06-12, 17: 34
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa. Lo scorso mese sono andato nella sezione dove appartengo, ho chiesto di fare il volontariato in Protezione Civile. Mi hanno detto che dovranno chiamarmi per poi farmi sapere cosa dovrò fare, ma ancora non ho sentito nessuno. Quanto tempo passa prima che chiamano ? ?

Non esistono dei tempi precisi, oltre a quelli burocratici, quando lo riterranno opportuno, ti chiameranno.

Stessa domanda di qualche tempo fà, stessa risposta......

ToVuTo
11-06-12, 20: 22
Salve a tutti,oggi ho fatto un colloquio con un Associazione Nazionale Carabinieri qui a Roma per entrare come volontario nella Protezione Civile.Ho già fatto in passato il volontario della Protezione Civile,sto nei Vigili del Fuoco,perciò conosco i compiti e tutto,la mia domanda è un altra.Il Presidente dell'associazione mi ha detto che tutto l'occorrente è a mie spese e il prezzo e sulle 400 euro,sapete dirmi piu in merito?Perchè con questi tempi che corrono è una cifra,per me,difficile da trovare.Grazie a tutti.

lavinia
11-06-12, 20: 39
Salve a tutti,oggi ho fatto un colloquio con un Associazione Nazionale Carabinieri qui a Roma per entrare come volontario nella Protezione Civile.Ho già fatto in passato il volontario della Protezione Civile,sto nei Vigili del Fuoco,perciò conosco i compiti e tutto,la mia domanda è un altra.Il Presidente dell'associazione mi ha detto che tutto l'occorrente è a mie spese e il prezzo e sulle 400 euro,sapete dirmi piu in merito?Perchè con questi tempi che corrono è una cifra,per me,difficile da trovare.Grazie a tutti.

purtroppo anche noi la nostra ce la siamo pagata. Io ho iniziato il mio volontariato a maggio quindi inizialmente ho preso solo le maglie a maniche corte e i pantaloni... poi man mano ho provveduto a dotarmi del resto. Purtroppo è così.... io sentirei magari se il nucleo ha qualcosa di avanzo, intanto, da prestarti, finché non avrai la tua dotazione personale.

GIULIUS
12-06-12, 13: 40
Nota dolente è proprio l'acquisto di tutti i vari capi di vestiario che ti occorrono per fare Protezione Civile.
Listino prezzi 2010
Giacca operativa per PC euro 41
pantalone operativo euro 39
berretto rosso euro 9.50
cinturone euro 9 oppure euro 12 (2 tipi)
Una ventina abbondante di euro per i vari distintivi
Maglia polo euro 19
maglia pile euro26
Scarponi almeno una cinquantina di euro

federicoANC
11-07-12, 15: 59
Ciao ragazzi volevo chiedere a qualcuno di voi se sapete questo argomento. Ieri sera i carabinieri hanno fermato a un mio amico che guidava senza patente, e le hanno dato l'articolo 116. è dovrà presentarsi al tribunale per decidere il giudece che multa farle, i carabinieri le hanno detto che ci sarà una multa fra le 200 o le 700€ è vero ?? perchè per quello che so io le multe sono tra le 2000€ ai 9000€ ma a quanto pare le hanno detto che le leggi sono cambiate e le multe ora ora da 200 a 700. spero a qualche vostra risposta grazie

garand
07-09-12, 13: 02
[/COLOR]
Per le magliette o i berretti con le scritte Carabinieri, Carabinieri Cinofili, ROS, RIS, ecc.....che io sappia chiedono il tesserino di appartenenza al Corpo ma a volte fanno uno strappo alla regola per gli iscritti all' ANC, però non "dovrebbero" essere in libera vendita.
Ho fatto copia/incolla dei dettagli di un'importante venditore on-line di articoli militari:

[/COLOR][/B]
In teoria (o meglio ai sensi dell'art.28 del TULPS) non sono di libera vendita, diciamo così, solo gli oggetti e le uniformi destinati ad equipaggiare le Forze Armate; quindi se un cappellino o una maglietta ha la scritta carabinieri ma non rientra tra tra le dotazioni dell'Arma dovrebbe essere di libera vendita; però bisognerebbe vedere se ci sono circolari ministeriali al riguardo

GIULIUS
07-09-12, 14: 21
Per la maggiore è a discrezione del venditore.
Prova a fare una ricerca nei maggiori siti di vendita on line di articoli militari......

garand
07-09-12, 15: 49
Beh in genere c'è sempre chi è più realista del re...

Norte
13-10-12, 19: 13
Salve, spero che qualcuno di voi possa rispondere alla mia domanda ma grazie a tutti in ogni caso. Sono un CC Ausiliario, congedato nel 2004 ed iscritto alla mia sezione ANC di competenza. Il prossimo anno mi sposerò (lei è anche socia ANC ma di tipo "simpatizzante") e vorrei avere un picchetto o una rappresentanza di CC o ANC. E' possibile? Ho visionato lo statuo ANC ma al riguardo non ho trovato nulla, solo una rappresentanza in caso di "decesso" di un socio. Grazie a tutti!

GIULIUS
16-10-12, 15: 49
Secondo me se chiedi al tuo Presidente di sezione di farti avere un picchetto d'onore ANC al tuo matrimonio, non ti dirà di no.
Per me è stato così ed era anche il 25 Aprile.... :)

Norte
18-10-12, 22: 26
Riporto di seguito la risposta del Segretario nazionale ANC, augurandomi possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro: "In relazione alla Sua richiesta, si comunica che nulla è previsto istituzionalmente. Se il Presidente ed i soci della Sezione vogliono essere partecipi alla vostra cerimonia intervenendo con i colori sociali, ne hanno piena facoltà. Il Segretario nazionale".
Ringrazio Giulius per la celere risposta e l'assistenza tecnica :-)

GIULIUS
19-10-12, 16: 20
Grazie a te per la dedizione all' ANC. :)

zerocoool
31-10-12, 17: 44
buonasera a tutti volevo porvi una domanda, io mi sono iscritto all' A.N.C e sono stato accettato e venerdi ho la mia prima prestazione in servizio. volevo sapere dopo quanto tempo mi danno il "tesserino" ? Grazie

AlexanderAvi
31-10-12, 22: 24
buonasera a tutti volevo porvi una domanda, io mi sono iscritto all' A.N.C e sono stato accettato e venerdi ho la mia prima prestazione in servizio. volevo sapere dopo quanto tempo mi danno il "tesserino" ? Grazie

A me la tessera di socio la diedero una settimana dopo aver portato le fototessere, anche se l'iscrizione vera e propria avvenne dopo un po' di tempo (qualche settimana più tardi) visto che comunque tutti i dati dovevano essere inviati alla sede centrale dell'ANC a Roma.

GIULIUS
01-11-12, 08: 52
Normalmente le tessere vengono consegnate in tempi brevi, il tempo, da parte del Presidente di sezione, di compilare e attaccare le fotografie sulla parte che tiene lui in archivio e sulla tessera personale.
Per quanto riguarda la registrazione dei dati alla sede nazionale di Roma l' attesa è leggermente più lunga e permette di ricevere a casa la rivista sociale "Le fiamme d' Argento".

AlexanderAvi
01-11-12, 11: 25
Normalmente le tessere vengono consegnate in tempi brevi, il tempo, da parte del Presidente di sezione, di compilare e attaccare le fotografie sulla parte che tiene lui in archivio e sulla tessera personale.
Per quanto riguarda la registrazione dei dati alla sede nazionale di Roma l' attesa è leggermente più lunga e permette di ricevere a casa la rivista sociale "Le fiamme d' Argento".

Ecco, mi hai fatto ricordare una cosa. Io mi iscrissi all'ANC a inizio anno e sai che non ho mai ricevuto a casa suddetta rivista? Purtroppo per mancanza di tempo (e a volte dimenticanza) non sono mai riuscito ad andare a chiedere spiegazioni.
Non c'è un modo per controllare se la mia iscrizione è avvenuta regolarmente (magari attraverso il sito ufficiale dell'ANC)?

GIULIUS
01-11-12, 18: 54
Non credo, ultimamente hanno anche diminuito le copie che inviano, mettendo insieme più mesi.
Potresti provare a contattare direttamente la rivista: fiamme_argento@assocarabinieri.it

zerocoool
01-11-12, 21: 33
Scusatemi ma volevo chiedere un altra informazioni ieri mi è stata data la divisa completa dall' associazione ma manca la mostrina del giubbotto, volevo sapere se potevo metterci provvisoriamente la mostrina con scritto "CARABINIERI" .. solamente perche domani inizio servizio e in sede l hanno finite. GRAZIE

AlexanderAvi
01-11-12, 22: 34
Non credo, ultimamente hanno anche diminuito le copie che inviano, mettendo insieme più mesi.
Potresti provare a contattare direttamente la rivista: fiamme_argento@assocarabinieri.it

Capisco. Ho provato ad inviare una mail di richiesta spiegazioni all'indirizzo da te postato. Ora non resta che attendere una loro risposta.

zerocoool
01-11-12, 22: 37
Grazie. sai per caso se rispondono entro questa sera oppure domani?? oppure sono obbligato domani mattina presto ad andare ad un negozio di forniture :(.

AlexanderAvi
02-11-12, 00: 27
Grazie. sai per caso se rispondono entro questa sera oppure domani?? oppure sono obbligato domani mattina presto ad andare ad un negozio di forniture :(.

Zerocool forse hai frainteso. Io ho risposto al messaggio dell'utente Giulius (che ho anche quotato) riguardante una problematica diversa.

Per quanto riguarda la tua richiesta non credo tu possa indossare la mostrina Carabinieri non rivestendo, appunto, lo status di militare dell'Arma. Credo faresti meglio, come hai già detto tu, ad andare in un negozio di articoli e procurarti ciò che ti serve.

GIULIUS
02-11-12, 08: 45
Zerocool, nel frattempo potresti presentarti agli amici del forum usufruendo di questa sezione: http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

aspid
24-11-12, 10: 37
ciao a tutti
sono un graduato della marina militare in servizio permanente e' sempre stato il mio sogno fare il carabiniere infatti 15 anni fa ho provato varie volte tramite concorso e non lo mai superato purtroppo e' sono entrato in marina, visto che cmq esiste l'anc sono andato alla sede della mia citta' per chiedere informazioni per il tesseramente come socio simpatizzante, pero non mi sono chiari alcuni punti: per iscrivermi mi hanno chiesto oltre le foto anche il certificato del casellario giudiziale ma io non capisco a cosa gli serve dato che cmq sono un militare in servizio permanente della marina e' se avevo dei procedimenti penali in corso mica potevo ancora essere in servizio, altra domanda oltre le convenzioni per i soci anc i soci stessi possono usufruire di foresterie, stabilimenti balneari e circoli ricreativi dell'arma dei carabinieri? chiaramente come ospiti un po come magari succede da noi quando ci portiamo dei famigliari oppure dei nostri amici nei nostri circoli della marina?grazie e saluto tutti gli appassionati dell'arma come lo sono io e spero di essere dei vostri quanto prima

lavinia
24-11-12, 10: 58
Benvenuto!
I documenti per l'iscrizione sono questi:
n. 2 foto formato tessera;

copia del certificato di congedo o atto equipollente (per i soci effettivi);

copia di un documento del familiare in servizio, in congedo o defunto, attestante l'appartenenza all'Arma dei Carabinieri (per i soci familiari);

lettera di presentazione di un appartenente all'Arma dei Carabinieri o di un socio dell'ANC (per i soci simpatizzanti);

autocertificazione o idonea documentazione attestante la buona condotta morale;

sottoscrizione della dichiarazione valida ai fini del Codice sulla Privacy.

Per quanto ti riguarda ti presenti da solo, essendo un militare in servizio non hai bisogno di lettera.
Per quanto riguarda i procedimenti penali, puoi benissimo fare autocertificazione valida a tutti gli effetti. Non possono obbligarti a presentare a tue spese il certificato, non devi essere assunto ma solo aderire ad una associazione!
Peraltro la sola pendenza penale, anche se ci fosse, non è ostativa alla presentazione della domanda, salvo poi essere valutata dal consiglio.
Quindi fai autocertificazione e vai sereno!
Porta loro il regolamento nazionale, solo quelli indicati sono i documenti da portare.

Alle altre tue domande rispondo: SÌ!

Ancora benvenuto in famiglia.
Lav

aspid
24-11-12, 13: 15
grazie della tua risposta lavinia mi sono dimenticato di chiedere anche un altra cosa dove sono andato io in sezione cioe' nella sezione della citta della provincia dove sono residente mi hanno detto che la quota d'iscrizione per un simpatizzante e 40 euro annuali dove posso reperire le quote sociali per il 2013? oppure ogni sezione decide da se quanto chiedere di rinnovo o nuova iscrizione?poi un ultima domanda se io voglio iscrivermi presso una sezione vicina ma di un altra provincia dove io non sono residente posso farlo o devo iscrivermi per forza nella sezione della mia provincia anche iscrivendomi come socio simpatizzante grazie ancora delle vostre risposte.

mi e sfuggita un altra cosa sempre inerente a quest'ultimo messaggio ho notato dalla lista della mia provincia che ci sono altre sezioni in altri paesi posso iscrivermi ad una di questa o per forza nel paese dove sono residente?cosi evito di cambiare provincia?grazie e ancora tanti saluti a tutti gli appassionati e appartenenti o ex all'arma dei carabinieri

GIULIUS
25-11-12, 01: 02
La cifra richiesta ad un socio simpatizzante "dovrebbe" essere di euro 25: http://www.assocarabinieri.it/default.asp?strdivisione=Homepage&strtipo=comunicati&strID=268&strdata=9/11/2012 ......però a volte, in qualche sezione, aggiungono ad esempio il calendario dell' Arma e la tariffa cambia.

Puoi iscriverti a qualsiasi sezione tu voglia.

aspid
25-11-12, 12: 14
grazie della risposta giulius cmq nelle 40euro non era compreso il calendario c'era tutto quello compreso nel tesseramento standard pero in piu' c'era il portatesserino di plastica, ma quello guardando nei listini della anc costa 3,50euro quindi da 25 ad arrivare a 40euro c'e ne di differenza, a questo punto vado ad iscrivermi ad un altra sezione della provincia visto che posso farlo e vediamo nelle altre sezione come funziona l'iscrizione, grazie a te e lavinia delle vostre risposte vi terro informati tanto cmq l'iscrizione devo farla voglio far parte della famiglia :) spero presto vi saluto.

GIULIUS
25-11-12, 13: 06
Il portatessera è in pelle....
Il tesseramento standard è composto solamente dalla tessera in cartoncino, che prima si pagava e adesso no.....comunque evita di scrivere in linguaggio da SMS perchè è vietato dal regolamento.
Buona ricerca. :)

aspid
25-11-12, 16: 35
grazie ancora giulius ma pensavo che era in plastica il portatessera,scusa per il linguaggio da sms ma mi e scappato ti tengo e vi tengo informato/ti dell'evolversi della situazione ciao e grazie ancora.

lavinia
29-11-12, 10: 55
Confermo arrivata lettera. La Presidenza Nazionale ha stabilito 25 euro per i simpatizzanti e 20 per gli altri soci per l'anno 2013. Chi chiede di più deve giustificarne (e anche bene direi) il motivo.

aspid
29-11-12, 15: 51
grazie lavinia
adesso ho chiamato un altra sezione e mi hanno detto di andare ad iscrivermi a gennaio perche se mi iscrivo adesso poi a gennaio devo ripagare per il 2013 e qui invece mi hanno chiesto 30euro per la sola iscrizione, ma io non capisco ma se per il nazionale la quota e di 25euro per tutta italia perche queste sezioni chiedono a loro piacimento la quota che vogliono loro? e poi io ho letto sul sito che per il 2013 ci si puo' iscrivere da ottobre2012 a gennaio2013 perche se mi iscrivo adesso poi a gennaio devo ripagare mha?vabbe continuo il mio giro per le altre sezioni.

aspid
01-12-12, 09: 05
ciao a tutti
allora sono andato a chiedere meglio alla sezione dove mi hanno chiesto 40euro chiaramente non ho detto che me l'avete detto voi che il costo per i simpatizanti e' di 25euro ma che lo letto sul sito,la risposta del presidente e stata questa:che solo per il primo anno si versa 40euro perche' il primo anno c'e l'obbligo dell'abbonamento alla rivista poi dal rinnovo si puo' decidere se rinnovare con la rivista oppure no se non si rinnova con la rivista il costo e di 25euro a questo punto chiedo a voi che siete chiaramente piu' informati di me e corretto quello che mi e stato detto?grazie ancora saluti a tutti

lavinia
01-12-12, 10: 26
ciao a tutti
allora sono andato a chiedere meglio alla sezione dove mi hanno chiesto 40euro chiaramente non ho detto che me l'avete detto voi che il costo per i simpatizanti e' di 25euro ma che lo letto sul sito,la risposta del presidente e stata questa:che solo per il primo anno si versa 40euro perche' il primo anno c'e l'obbligo dell'abbonamento alla rivista poi dal rinnovo si puo' decidere se rinnovare con la rivista oppure no se non si rinnova con la rivista il costo e di 25euro a questo punto chiedo a voi che siete chiaramente piu' informati di me e corretto quello che mi e stato detto?grazie ancora saluti a tutti

Non so se il Presidente intenda la nostra rivista ''Fiamme d'Argento'' ma se è quella ti confermo che è COMPRESA nei 25 euro ogni anno. A questo punto direi di continuare il giro. Non comprendo assolutamente il motivo per cui chiedono di più.
Noi abbiamo tutti i benefici dell'essere soci alla cifra di 25 euro. Se ti fa piacere via MP puoi spiegarmi meglio cosa ti hanno detto così posso capire.

Ah dimenticavo: da ottobre 2012 si può avere il bollino 2013. Quindi non devi ripagare nulla a gennaio!!!!!!!

aspid
01-12-12, 11: 38
grazie lavinia della tua risposta quello che mi hanno detto e quello che ti ho scritto non ho omesso niente solo il paese e la citta delle sezioni dove sono andato a chiedere giusto per una questione di privacy cortesemente se hai quella carta dove ti dice i costi per il 2013 o se c'e su internet in qualche sito se puoi farmelo avere perche qui nella mia provincia chiedono 30-40euro dipende dalla sezione.grazie ciao

lavinia
01-12-12, 11: 55
http://www.assocarabinieri.it/default.asp?strdivisione=Homepage&strtipo=comunicati&strID=268&strdata=9/11/2012

GIULIUS
01-12-12, 12: 40
Non so se il Presidente intenda la nostra rivista ''Fiamme d'Argento'' ma se è quella ti confermo che è COMPRESA nei 25 euro ogni anno. A questo punto direi di continuare il giro. Non comprendo assolutamente il motivo per cui chiedono di più.
Noi abbiamo tutti i benefici dell'essere soci alla cifra di 25 euro. Se ti fa piacere via MP puoi spiegarmi meglio cosa ti hanno detto così posso capire.

Ah dimenticavo: da ottobre 2012 si può avere il bollino 2013. Quindi non devi ripagare nulla a gennaio!!!!!!!

Confermo e condivido tutto.

aspid
01-12-12, 13: 57
http://www.assocarabinieri.it/default.asp?strdivisione=Homepage&strtipo=comunicati&strID=268&strdata=9/11/2012

grazie lavinia ora questo lo stampo e gli e lo faccio vedere vediamo cosa dicono sono proprio curioso e grazie anche a te giulius della tua conferma.

lavinia
02-12-12, 22: 22
Facci sapere.

MartinNiki
16-03-13, 15: 28
Ciao Amici,vorrei sapere se possono essere armati i civili che si associano,ovviamente richiedento il porto d'armi?

lavinia
16-03-13, 15: 30
Ciao Amici,vorrei sapere se possono essere armati i civili che si associano,ovviamente richiedento il porto d'armi?

NO!!!! Ma come vi vengono certe domande! E perché mai poi dovremmo essere armati?
Chi prende il porto d'armi civile se lo prende e basta, a prescindere dall'associazione Carabinieri, e con tutte le limitazioni per un civile non appartenente alle Forze dell'Ordine.

MartinNiki
16-03-13, 15: 32
NO!!!! Ma come vi vengono certe domande! E perché mai poi dovremmo essere armati?
Chi prende il porto d'armi civile se lo prende e basta, a prescindere dall'associazione Carabinieri, e con tutte le limitazioni per un civile non appartenente alle Forze dell'Ordine.

Perchè ho detto qualcosa di male? ho chiesto solo se avendo il porto d'armi si può portare l'arma addosso.

lavinia
16-03-13, 15: 37
Perchè ho detto qualcosa di male? ho chiesto solo se avendo il porto d'armi si può portare l'arma addosso.

E io ti ho fatto una controdomanda per farti ragionare: per quale motivo un civile e volontario dovrebbe andare in servizio armato? La risposta a questa domanda è il fulcro di tutto il discorso. L'arma non è un giocattolo e si porta per ragioni di servizio che, nel nostro caso, non sussistono. Non vi è nessun motivo per cui potremmo essere autorizzati a portare l'arma, non siamo che di supporto e NON siamo Forze dell'Ordine.

MartinNiki
16-03-13, 15: 41
E io ti ho fatto una controdomanda per farti ragionare: per quale motivo un civile e volontario dovrebbe andare in servizio armato? La risposta a questa domanda è il fulcro di tutto il discorso. L'arma non è un giocattolo e si porta per ragioni di servizio che, nel nostro caso, non sussistono. Non vi è nessun motivo per cui potremmo essere autorizzati a portare l'arma, non siamo che di supporto e NON siamo Forze dell'Ordine.

Benissimo Lavinia,ora comprendo il tutto,credevo che chi avesse già un porto di pistola potesse automaticamente portarsela.....tutto qui.

lavinia
16-03-13, 15: 47
Benissimo Lavinia,ora comprendo il tutto,credevo che chi avesse già un porto di pistola potesse automaticamente portarsela.....tutto qui.

Ottimo. Vedi in genere il porto di pistola al civile si rilascia per uso sportivo (quindi per portare l'arma propria da casa al poligono) salvo alcuni casi rarissimi di rilascio per uso difesa personale (es. Magistrati).
Quindi capisci bene che anche se ho il porto di pistola, se civile non me la posso portare in giro come nulla fosse.
In ogni caso nel nostro tipo di servizio non serve, sarebbe solo un problema.

Zanzo
16-03-13, 16: 06
Ottimo. Vedi in genere il porto di pistola al civile si rilascia per uso sportivo (quindi per portare l'arma propria da casa al poligono) salvo alcuni casi rarissimi di rilascio per uso difesa personale (es. Magistrati).
Quindi capisci bene che anche se ho il porto di pistola, se civile non me la posso portare in giro come nulla fosse.

Anche perché i civili autorizzati a portare armi per difesa personale devono sottostare ad una serie di limitazioni e divieti, come ad esempio il divieto di portare l'arma in caso di partecipazione a pubbliche manifestazioni. E dato che i soci dell' ANC prendono parte spesso a manifestazioni varie, anche un socio autorizzato dovrebbe rinunciare al "ferro".

Se io anziché essere un venditore di carta igienica fossi un rappresentante di gioielli, potrei richiedere e forse ottenere la licenza di porto di pistola per difesa personale. In tal caso potrei andare alle riunioni mensili dell'ANC oppure alle cene sociali con una Colt in fondina, sai che soddisfazione :am054

MartinNiki
16-03-13, 23: 29

Ok Ok :am053 ....riguardo al tesserino ci sono agevolazioni in tutto il territorio nazionale?

Anche perché i civili autorizzati a portare armi per difesa personale devono sottostare ad una serie di limitazioni e divieti, come ad esempio il divieto di portare l'arma in caso di partecipazione a pubbliche manifestazioni. E dato che i soci dell' ANC prendono parte spesso a manifestazioni varie, anche un socio autorizzato dovrebbe rinunciare al "ferro".

Se io anziché essere un venditore di carta igienica fossi un rappresentante di gioielli, potrei richiedere e forse ottenere la licenza di porto di pistola per difesa personale. In tal caso potrei andare alle riunioni mensili dell'ANC oppure alle cene sociali con una Colt in fondina, sai che soddisfazione :am054

In totale riassunto "niente ferro" =)

Zanzo
17-03-13, 07: 46

Niente.

riguardo al tesserino ci sono agevolazioni in tutto il territorio nazionale?

Ci sono, ma sono date dall'appartenenza ad un'associazione numerosa e non dal tesserino in sè, in quanto gli appartenenti all'ANC non hanno alcun potere, diritto o privilegio particolare.
Un' associazione con molti iscritti fa gola a molte aziende perché il numero di potenziali clienti è elevato e quindi ci sono convenzioni interessanti, sia a livello locale che nazionale.

Ad esempio in Friuli VG un importante negozio di abbigliamento offre il 15% di sconto agli iscritti, ma lo stesso sconto viene offerto probabilmente anche agli iscritti ai club di sci, di nuoto e a chissà quante altre categorie perché di questi tempi di "vacche magre" per il commercio è importante attirare il maggior numero di cienti possibile.

A livello nazionale ci sono diverse offerte e convenzioni, dalla telefonia alle automobili. La Ford ad esempio offre sconti molto interessanti ai membri dell'ANC.

Puoi vedere alcune convenzioni qui: http://www.assocarabinieri.it/convenzioni/index.asp

GIULIUS
17-03-13, 09: 07
Ad esempio a Torino, ma penso anche negli altri punti ristoro della stessa catena in Italia, dei Ristoranti Self Service di un certo marchio, praticano lo sconto del 10% ai soci ANC e del 20% ai Carabinieri in servizio....

MartinNiki
18-03-13, 20: 14
Vorrei far parte di questa associazione e vorrei sapere un bel pò di cose,tipo come sono le divise ecc

lavinia
18-03-13, 20: 35
Beh dipende, divise sociali o divise di protezione civile? Sei sicuro che la sezione del tuo paese sia attiva?

MartinNiki
18-03-13, 20: 39
Beh dipende, divise sociali o divise di protezione civile? Sei sicuro che la sezione del tuo paese sia attiva?

la sociale dei carabinieri...la sezione fra non molto sarà attiva

lavinia
18-03-13, 20: 45
http://www.militariforum.com/public/upload/9314712522218032013214344.jpg

questa è la divisa sociale da uomo, solo che chi non è o non è stato militare dell'Arma non porta gli Alamari ma due spille con lo stemma ANC al bavero e al posto della bustina il berretto baseball.

MartinNiki
18-03-13, 22: 41
http://www.militariforum.com/public/upload/9314712522218032013214344.jpg

questa è la divisa sociale da uomo, solo che chi non è o non è stato militare dell'Arma non porta gli Alamari ma due spille con lo stemma ANC al bavero e al posto della bustina il berretto baseball.

Avresti le foto delle spille e il berretto Lavinia?

GIULIUS
19-03-13, 12: 14
Spilla da sovracolletto:

http://www.militariforum.com/public/upload/7941709019032013103814.jpg

Berretto da divisa sociale, soci familiari, soci simpatizzanti e volontariato blu (nella foto) oppure rosso Protezione Civile:

http://www.militariforum.com/public/upload/7941709019032013104045.jpg

Per qualsiasi informazione consulta il sito ufficiale dell'ANC: http://www.assocarabinieri.it/

Alla Presidenza Nazionale è in discussione se far usare a tutti gli iscritti uomini, la bustina, sulla divisa sociale......
Fonte: Le Fiamme d'Argento di Gennaio/Febbraio 2013 pag.54

MartinNiki
19-03-13, 23: 17
Belle le spille,quindi se io sono socio simpatizzante mi danno il cappellino che è in foto,credevo che in dotazione davano la bustina con la fiamma d'argento .......speriamo che faranno usare a tutti la bustina....è più professionale!

GIULIUS
20-03-13, 07: 24
Belle le spille,quindi se io sono socio simpatizzante mi danno il cappellino che è in foto,credevo che in dotazione davano la bustina con la fiamma d'argento .......speriamo che faranno usare a tutti la bustina....è più professionale!

In dotazione non ti danno niente, lo devi comprare.....:)

lavinia
20-03-13, 08: 09
In dotazione non ti danno niente, lo devi comprare.....:)

Confermo, ti devi comprare tutto ma proprio tutto tutto tutto.. E che sia d'ordinanza.

MartinNiki
20-03-13, 15: 04
Confermo, ti devi comprare tutto ma proprio tutto tutto tutto.. E che sia d'ordinanza.

Tutto tutto io....e se invece del berretto ne uso un'altro con la fiamma argentata?

lavinia
20-03-13, 15: 39
Tutto tutto io....e se invece del berretto ne uso un'altro con la fiamma argentata?

Appunto per questo ho specificato che deve essere di ordinanza. Non si accettano cose fuori ordinanza, almeno nella mia Sezione. All'ultimo raduno a chi aveva capi fuori dal consentito è stato impedito di sfilare quindi...

GIULIUS
20-03-13, 19: 26
Appunto per questo ho specificato che deve essere di ordinanza. Non si accettano cose fuori ordinanza, almeno nella mia Sezione. All'ultimo raduno a chi aveva capi fuori dal consentito è stato impedito di sfilare quindi...

Adesso confermo io, lav....:)
Si compra attraverso la Presidenza, oppure tramite l'appaltatore ufficiale, capi come da disposizione.

MartinNiki
25-03-13, 21: 45
Tutto d'ordinanza,mentre se si è fuori servizio si ci può vestire come si vuole,Esempio il cappellino di cotone con lo stemma .....

Zanzo
26-03-13, 18: 13
Tutto d'ordinanza,mentre se si è fuori servizio si ci può vestire come si vuole,Esempio il cappellino di cotone con lo stemma .....

In verità mentre se si è fuori servizio non ci si veste proprio (non intendo che si gira nudi, ma che non ci si mette l'uniforme da socio ANC)

L'articolo 3 del regolamento, relativo all'uniforme sociale, inizia così: Le uniformi sociali da indossare nello svolgimento delle attività istituzionali ecc

"agevolo" il link
http://www.assocarabinieri.it/regolamento/articolo_3.html

kinghacker
17-04-13, 22: 53
Buonasera, vorrei precisare che non sono un collega e faccio questa domanda per curiosità ed interessamento ;) .
Se una persona è un socio simpatizzante dell' associazione nazionale carabinieri e fà parte dell' associazione tra Carabinieri in Congedo può personalizzare la sua propria autovettura?? ad esempio può munirsi di una paletta della sua associazione con un lampeggiante blu?? (è solamente una curiosità come ho detto all' inizio) Grazie

Pol
18-04-13, 00: 09
Buonasera, vorrei precisare che non sono un collega e faccio questa domanda per curiosità ed interessamento ;) .
Se una persona è un socio simpatizzante dell' associazione nazionale carabinieri e fà parte dell' associazione tra Carabinieri in Congedo può personalizzare la sua propria autovettura?? ad esempio può munirsi di una paletta della sua associazione con un lampeggiante blu?? (è solamente una curiosità come ho detto all' inizio) Grazie
Assolutamente no.
Alberto Tomba, che era un carabiniere, è stato denunciato per questo dai colleghi dalla pds, figurati la protezione civile.
Comunque, c'è già una discussione aperta che parla dell'AN Carabinieri

GIULIUS
18-04-13, 14: 04

Spostato da "CARABINIERI".
Se leggi un po di post in questo topic, avrai tutte le risposte che cerchi in merito.
Comunque è meglio che non lo fai.

apolide
12-06-13, 03: 05
Buona sera a tutti, vorrei sapere che differenza c'e' nell'uniforme dell'Associazione Nazionale Carabinieri avere il cappello rosso oppure averlo blu.
Grazie

Zanzo
12-06-13, 05: 51
Buona sera a tutti, vorrei sapere che differenza c'e' nell'uniforme dell'Associazione Nazionale Carabinieri avere il cappello rosso oppure averlo blu.
Grazie

Il cappello rosso fa parte dell'uniforme da protezione civile, mentre quello blu viene usato quando si fa "volontariato generico" (sorveglianza ad un museo ad esempio o raccolta generi alimentari nel giorno della colletta alimentare o altro) e si porta assieme a giacca blu con sovracolletto con alamari e bracciale da manica con logo anc, cravatta "anc" e pantaloni grigi.

Nelle occasioni formali invece (cerimonie militari o religiose ecc) l'uniforme prevede sempre giacca blu, in questo caso senza bracciale da manica, e con sovracolletto , cravatta eccetera ma i soci effettivi indossano la bustina (tipo il losco figuro che c'è nel mio avatar) mentre i soci simpatizzanti indossano il cappello blu.

apolide
12-06-13, 22: 11
Il cappello rosso fa parte dell'uniforme da protezione civile, mentre quello blu viene usato quando si fa "volontariato generico" (sorveglianza ad un museo ad esempio o raccolta generi alimentari nel giorno della colletta alimentare o altro) e si porta assieme a giacca blu con sovracolletto con alamari e bracciale da manica con logo anc, cravatta "anc" e pantaloni grigi.

Nelle occasioni formali invece (cerimonie militari o religiose ecc) l'uniforme prevede sempre giacca blu, in questo caso senza bracciale da manica, e con sovracolletto , cravatta eccetera ma i soci effettivi indossano la bustina (tipo il losco figuro che c'è nel mio avatar) mentre i soci simpatizzanti indossano il cappello blu.

Ti ringrazio per la delucidazione

Buona Serata

Andrea

federicoANC
13-07-13, 23: 37
Buona sera a tutti, vorrei avere un informazione. Oggi senza volerlo ho perso la tessera dell associazione, bisogna fare qualche denuncia dai carabinieri ??

Zanzo
14-07-13, 10: 10
Buona sera a tutti, vorrei avere un informazione. Oggi senza volerlo ho perso la tessera dell associazione, bisogna fare qualche denuncia dai carabinieri ??

La denuncia è obbligatoria in caso di smarrimento di documento d'identità (carta d'identità, patente, passaporto ecc) perchè gli estremi vengono inseriti in una apposita banca dati al fine di impedirne l'eventuale uso illecito; nel caso del documento di iscrizione ad un'Associazione d'Arma non vedo la possibilità di illeciti e quindi ritengo che la denuncia non sia necessaria (parere personale)

Ti conviene comunque rivolgerti al segretario della tua sezione per chiedere come comportarti.

Se non sarà necessaria la denuncia provvederà a rilasciartene una nuova, mentre se dovrai fare la denucia di smarrimento avrai in ogni caso bisogno del segretario per sapere numero e data di emissione della tessera smarrita.
Il testo tipo di una denuncia di smarrimento in genere è: "io sottoscritto FedericoANC, nato a ...il giorno... e residente in......... denuncio di aver smarrito in data e luogo imprecisati la tessera di iscrizione all'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di ....., numero.... rilasciata in data............".

Zimbo
10-09-13, 14: 08
Salve a tutti, volevo sapere se le persone minorenni (ho 17 anni), si possono iscrivere all' A.N.C. Non ho nessun familiare carabiniere, ho soltanto amici che svolgono questo lavoro.

GIULIUS
11-09-13, 07: 54
In teoria no, però puoi chiedere maggiori informazioni al Presidente della sezione cui vorresti iscriverti, ultimamente ci sono stati parecchi cambiamenti e modifiche, all' interno del sodalizio.
Non avendo ascendenti, discendenti (figli e nipoti di nonno), fratelli, sorelle che Hanno svolto servizio nell' Arma, potresti iscriverti come socio simpatizzante.
Nel sito ufficiale dell' ANC, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi: http://www.assocarabinieri.it/default.asp

Zimbo
11-09-13, 12: 56
In teoria no, però puoi chiedere maggiori informazioni al Presidente della sezione cui vorresti iscriverti, ultimamente ci sono stati parecchi cambiamenti e modifiche, all' interno del sodalizio.
Non avendo ascendenti, discendenti (figli e nipoti di nonno), fratelli, sorelle che Hanno svolto servizio nell' Arma, potresti iscriverti come socio simpatizzante.
Nel sito ufficiale dell' ANC, puoi trovare tutte le informazioni che cerchi: http://www.assocarabinieri.it/default.asp

Potrei chiederti cosa fa un Socio Simpatizzante?

Zanzo
11-09-13, 18: 10
Salve a tutti, volevo sapere se le persone minorenni (ho 17 anni), si possono iscrivere all' A.N.C. Non ho nessun familiare carabiniere, ho soltanto amici che svolgono questo lavoro.

Segui il consiglio che ti ha dato Giulius e che ti avevo dato anche io in messaggio privato: rivolgiti alla sezione dell'ANC del tuo paese/città e chiedi al presidente o al segretario.
E dopo per favore facci sapere cosa ti hanno risposto. Sul regolamento non c'è scritto, noi non ti abbiamo saputo rispondere e quindi potrai contribuire alla crescita del Forum e la tua risposta potrà essere utile a qualcun altro con la tua stessa curiosità.

Potrei chiederti cosa fa un Socio Simpatizzante?

Ti rispondo io.

Fa quello che fanno gli altri soci: va alla messa della Virgo Fidelis il 21 novembre, raccoglie cibarie nel giorno della colletta alimentare, va a pranzo con gli altri iscritti il 2 giugno in occasione della festa dell'Arma, partecipa al brindisi augurale di fine anno con il comandante della locale stazione, presenzia alle cerimonie militari e religiose assieme ai componenti delle altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Ass. Naz. Alpini, Ass. Naz. Carristi d'Italia, Ass. Naz. Bersaglieri, Ass. Arma Aeronautica, Ass. Marinai d'Italia ecc).

I soci si dividono in effettivi, familiari e simpatizzanti ma è solo una distinzione "amministrativa".

Zanzo
11-09-13, 20: 19
....va a pranzo con gli altri iscritti il 2 giugno in occasione della festa dell'Arma...

ops, lapsus..
il 5 giugno, cinque!

GIULIUS
12-09-13, 10: 47
....e può unirsi ai gruppi di volontariato e Protezione Civile ANC, ove presenti.....:)

roccocc
27-09-13, 19: 11
Salve, siccome stavo decidendo di comprare un portafogli dell'ANC, vorrei sottoporvi questi che ho trovato e sapere qual'è l'originale; vi allego i link:

____EDIT DELLO STAFF____

Grazie in anticipo! :)

Vietato postare link pubblicitari

GIULIUS
28-09-13, 08: 59
Quello ufficiale è distribuito dalla società Paricop, però anche gli altri, sono accettati.

P.S. Ho dovuto editarti i link che hai postato perchè è vietato dal regolamento l'inserimento di link pubblicitari.
Essendo al tuo primo messaggio ti invito a presentarti, quì: http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22

roccocc
29-09-13, 00: 32
Quello ufficiale è distribuito dalla società Paricop, però anche gli altri, sono accettati.

P.S. Ho dovuto editarti i link che hai postato perchè è vietato dal regolamento l'inserimento di link pubblicitari.
Essendo al tuo primo messaggio ti invito a presentarti, quì: http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22

Ciao, grazie non sapevo di non poter inserire link.Volevo chiederLe se la placca presente in quella della Vega Holter è uguale a quella della Paricop ?
Grazie
Rocco

GIULIUS
29-09-13, 13: 07
La placca ufficiale attuale è questa anche se può variare la scritta Ass.Naz.Carabinieri sulla pelle del portatessera:

http://www.militariforum.com/public/upload/79506411829092013142104.jpg

Paricop è il distributore ufficiale per l' ANC, quindi i prodotti che distribuisce sono quelli più conformi.
Quello che possiedo io, ad esempio, ha questa placca ma la scritta sul portafogli è in rosso, l'ho acquistato a Torino in concomitanza con il raduno nazionale.

P.S. La placca della Paricop è più piccola e senza la scritta sul distintivo....

http://www.militariforum.com/public/upload/79506411829092013141644.jpg

roccocc
29-09-13, 23: 16
La placca ufficiale attuale è questa anche se può variare la scritta Ass.Naz.Carabinieri sulla pelle del portatessera:

http://www.militariforum.com/public/upload/79506411829092013142104.jpg

Paricop è il distributore ufficiale per l' ANC, quindi i prodotti che distribuisce sono quelli più conformi.
Quello che possiedo io, ad esempio, ha questa placca ma la scritta sul portafogli è in rosso, l'ho acquistato a Torino in concomitanza con il raduno nazionale.

P.S. La placca della Paricop è più piccola e senza la scritta sul distintivo....

http://www.militariforum.com/public/upload/79506411829092013141644.jpg

Grazie... a questo punto credo che l'originale e, come mi ha suggerito Lei, l'ufficiale sia il Paricop; opterò per questo!
Grazie ancora!
Rocco

apolide
12-12-13, 23: 13
Buona sera a tutti, in questi giorni mi tesserero' in Associazione Nazionale Carabinieri come Volontario di Protezione Civile......
Vorrei sapere se e' vero che , superati i corsi e fatto l'addestramento per diventare Volontario......
Dopo almeno 3 anni di servizio Volontario e' possibile diventare Riservista Carabiniere.
Grazie

Zanzo
13-12-13, 05: 44
Buona sera a tutti, in questi giorni mi tesserero' in Associazione Nazionale Carabinieri come Volontario di Protezione Civile......
Vorrei sapere se e' vero che , superati i corsi e fatto l'addestramento per diventare Volontario......
Dopo almeno 3 anni di servizio Volontario e' possibile diventare Riservista Carabiniere.
Grazie

Non è vero.
E comunque... cosa vuol dire "Riservista Carabiniere"?

prego i moderatori di accorpare questa discussione a quella generale sull'ANC presente in questa stessa sezione del Forum

AlexanderAvi
13-12-13, 06: 29
@Apolide
Ricordo che, prima di aprire nuove Discussioni, bosogna verificare che non ne esistano già altre sullo stesso argomento.
Attenzione per la prossima volta, grazie.

apolide
15-12-13, 10: 15
Grazie... e scusate se non ho controllato se esistevano simili argomentazioni
Buona Giornata

Magellano
19-12-13, 15: 23
Ieri, volendo integrare la dotazione fornita dalla sezione a cui appartengo, mi sono recato in quattro negozi di forniture militari diversi (di cui uno addirittura in un'altra provincia) alla ricerca di patch con velcro, fregi ed altri articoli ANC.
Con mia grande sorpresa, non ho trovato nulla di tutto ciò ma solo un grande rammarico da parte degli esercenti, i quali mi hanno fornito tutti la medesima risposta: "Purtroppo siamo stati diffidati da Roma dal vendere qualsiasi cosa riporti logo e nome dell'Associazione Nazionale Carabinieri in quanto concessi in esclusiva a Paricop" ovvero come mi era stato risposto contattando un paio di siti web di forniture militari del Nord Italia.
Ora, considerando che tutte le altre associazioni di militari in congedo/simpatizzanti/familiari, ecc.(Polizia di Stato, G.D.F., Esercito, V.V.F.F. ecc.) hanno un folti cataloghi on line e svariata scelta di articoli nei negozi fisici, vorrei porre un quesito da un milione di euro:
Come mai siamo l'unica associazione ad imporre tale regola, tutta a favore di un unico soggetto privato?
Se, come succede per tutte le altre, vengono rispettati gli standard, i loghi e le limitazioni per la vendita imposte dalla legge, mi chiedo perchè impedire ad altri di produrre e/o vendere materiale di questo tipo?
In fondo vengono passati in rassegna prima di avere l'autorizzazione per la produzione quindi tutto ciò non andrebbe che a favorire chi ricerca tali oggetti e una più libera concorrenza commerciale.
Pur non volendo far polemica ne tantomeno una crociata per una cosa di non vitale importanza, rimango basito e alquanto perplesso da tutto ciò perchè sicuramente dà la possibilità ad alcuni "addetti ai lavori" di commentare con battute del tipo "E' Natale ma il panettone se lo magna solo uno !".
Sinceramente, a mio modo di vedere, non è una situazione che giova all'immagine dell'Associazione anche se, ripeto, non è un argomento prioritario e penso vi saranno sicuramente ragioni valide ed esaustive a tutto ciò, ahimè a me ancora sconosciute.

mattia580
19-12-13, 15: 40
Grazie

Addestramento? mah...

GIULIUS
22-12-13, 00: 16
Ieri, volendo integrare la dotazione fornita dalla sezione a cui appartengo, mi sono recato in quattro negozi di forniture militari diversi (di cui uno addirittura in un'altra provincia) alla ricerca di patch con velcro, fregi ed altri articoli ANC.
Con mia grande sorpresa, non ho trovato nulla di tutto ciò ma solo un grande rammarico da parte degli esercenti........

Purtroppo è così volenti o nolenti, prima c'era Armaservice e Presidenza, adesso c'è Paricop e Presidenza.......

Magellano
31-12-13, 15: 18
Continuando così, a mio avviso, cambierà il nome che "affianca" la Presidenza, ma non di certo la cattiva e/o sbagliata figura che ne consegue.
Comunque vedo anche che a distanza di tempo dal mio quesito, le risposte da parte degli altri utenti ultra-attivi su tutte gli altri temi di discussione latitano, il che lascia ancor più perplessi ...

GIULIUS
01-01-14, 23: 05
Continuando così, a mio avviso, cambierà il nome che "affianca" la Presidenza, ma non di certo la cattiva e/o sbagliata figura che ne consegue.

Il problema che ti assilla non riguarda solamente l'ANC.
Hai mai provato a cercare gli stessi accessori, berretti, distintivi, nei negozi di articoli militari delle altre associazioni d'Arma?
Non trovi assolutamente niente nemmeno di questi ma esistono due parole per spiegarlo, "in esclusiva". :)

Magellano
04-01-14, 19: 14
Hai mai provato a cercare gli stessi accessori, berretti, distintivi, nei negozi di articoli militari delle altre associazioni d'Arma?
Non trovi assolutamente niente nemmeno di questi ma esistono due parole per spiegarlo, "in esclusiva". :)

Se per altre associazioni d'Arma intendi quelle inerenti le equivalenti all' A.N.C. di Polizia di Stato, G.D.F., ecc. ne trovo quanti ne vuoi e di ogni corpo.
Se invece intendi altre associazioni relazionate all'Arma dei Carabinieri, allora no, ma qui si ritorna all'inzio del mio quesito: perchè dare l'esclusiva ad un solo soggetto privato? Credo che si non si vuol dare "quella" risposta :secret:, allora possiamo continuare a fare come il cane che si rincorre la coda ..... :renske:

GIULIUS
05-01-14, 11: 26
Se per altre associazioni d'Arma intendi quelle inerenti le equivalenti all' A.N.C. di Polizia di Stato, G.D.F., ecc. ne trovo quanti ne vuoi e di ogni corpo.
Se invece intendi altre associazioni relazionate all'Arma dei Carabinieri, allora no, ma qui si ritorna all'inzio del mio quesito: perchè dare l'esclusiva ad un solo soggetto privato? Credo che si non si vuol dare "quella" risposta :secret:, allora possiamo continuare a fare come il cane che si rincorre la coda ..... :renske:

Le Associazioni d'Arma, sono le Associazioni d'Arma, ANC - ANPS - ANFI - ANA ecc.... Nelle nostre zone, VC-NO-BI-TO-MI è così, al massimo trovi qualche portatessera, assolutamente non ufficiale.
Per la tua domanda "perchè dare l'esclusiva ad un solo soggetto privato" credo dovresti chiederlo alla Presidenza ANC, perchè questa non è la sede adatta.

Uffici della Sede Nazionale ANC: Via C. A. dalla Chiesa 1/ A 00192 - Roma, IT
Telefono: +39.06.36.14.891
email: anc@assocarabinieri.it

Magellano
05-01-14, 17: 58
Le Associazioni d'Arma, sono le Associazioni d'Arma, ANC - ANPS - ANFI - ANA ecc.... Nelle nostre zone, VC-NO-BI-TO-MI è così, al massimo trovi qualche portatessera, assolutamente non ufficiale.
Per la tua domanda "perchè dare l'esclusiva ad un solo soggetto privato" credo dovresti chiederlo alla Presidenza ANC, perchè questa non è la sede adatta.

Uffici della Sede Nazionale ANC: Via C. A. dalla Chiesa 1/ A 00192 - Roma, IT
Telefono: +39.06.36.14.891
email: anc@assocarabinieri.it

E' proprio perchè le vostre zone non sono il centro dell'universo e altrove la situazione è differente che ho posto il quesito, che non ha la velleità di ottenere la risposta definitiva ma solo di raccogliere opinioni. Quindi la sede, a differenza di quello che asserisci, è quella più adatta. Altrimenti questo forum non avrebbe ragione di esistere così come gli utenti che vi partecipano. Preciso... tutto questo senza voler far polemica.

GIULIUS
06-01-14, 12: 09
Se invece intendi altre associazioni relazionate all'Arma dei Carabinieri, allora no, ma qui si ritorna all'inzio del mio quesito

Fai delle conferme e le smentisci la riga sotto, riguardo la stessa cosa.

E' proprio perchè le vostre zone non sono il centro dell'universo e altrove la situazione è differente che ho posto il quesito

Idem come sopra...
Forse hai le idee un po confuse.

capodifiume
07-01-14, 13: 24
Da qualche giorno c'è un nuovo socio familiare :)

AlexanderAvi
07-01-14, 13: 54
Da qualche giorno c'è un nuovo socio familiare :)

Benvenuto in famiglia! :)

Magellano
08-01-14, 08: 07
Fai delle conferme e le smentisci la riga sotto, riguardo la stessa cosa.

Idem come sopra...
Forse hai le idee un po confuse.

Veramente ho ribadito per l'ennesima volta quanto espresso nei post prededenti e mi sembra di averlo espresso chiaramente quindi non vedo la base della tua affermazione.
Credo quindi che dovresti semplicemente leggere più attentamente...
Comunque, bando alle polemiche. Se una semplice domanda così per fare conversazione deve avere come risultato solo puntigliaggine su come viene espressa e non un'opinione personale, lascio campo ai temi dei "senatori" (che a quanto vedo, se non fosse per le questioni "sciocche" come le mia, negli ultimi tempi però hanno ben poco di cui parlare).
Buona vita e Semper Fidelis !

Grado
16-03-14, 18: 32
Associazione Radioamatori Carabinieri COTA

E' costituita l'Associazione culturale e di promozione sociale senza finalità di lucro denominata Associazione Radioamatori Carabinieri “COTA” (in seguito ARC “COTA”) con lo scopo di raccogliere l’adesione di tutti i Carabinieri di ogni ordine, grado e specialità, in servizio permanente effettivo, in quiescenza o in congedo, e dei loro familiari uniti dalla passione per la radio.

La sede legale dell’ ARC “COTA” è stabilita in via D. Bramante, 38 a Castelfidardo (AN) .

L'Associazione potrà comunque esplicare la propria attività sull'intero territorio comunitario ed anche all'estero. Con delibera del Consiglio Direttivo potranno essere istituite diverse sede operative senza la necessità di integrare lo statuto. La durata dell'associazione è a tempo indeterminato.
L’ARC “COTA” è senza fini di lucro, apolitica ed apartitica, non riconosce alcuna differenza di razza e religione fra i suoi membri, non svolge attività sindacale a nessun livello ed è indipendente da organizzazioni sindacali.

Le finalità dell’ ARC “COTA” sono:

Promuovere l’immagine dell’ARC “COTA” nel mondo attraverso l’uso amatoriale della radio

Promuovere tutte le attività radioamatoriali

Stabilire l’amicizia fra le persone

Aiutare tutte le persone bisognose di aiuto e per le quali ARC “COTA” può provvedere

Istituire “ diplomi “ e “ concorsi “ di carattere radioamatoriale senza alcun fine di lucro per evidenziare la preparazione tecnica degli operatori e per creare momenti di incontro

Mettere a disposizione delle Autorità competenti, su loro richiesta, la propria opera nell’ambito delle radiocomunicazioni in caso di emergenze, calamità e protezione civile

Promuovere ed incentivare gli scambi culturali e tecnici con altri analoghi Radio Club, sia italiani che esteri.
Come requisito indispensabile per tutte le figure degli aspiranti soci, ad eccezione per i Soci CC RT, è il possesso dell’Autorizzazione per esercitare una stazione Radioamatore o Autorizzazione all’ascolto SWL.

COME ISCRIVERSI

All'Associazione COTA, che non ha finalità di lucro, possono aderire tutti i Carabinieri di ogni ordine, grado e specialità, in servizio permanente effettivo, in quiescenza o in congedo, uniti dalla passione per la radio in possesso di licenza (o autorizzazione generale) di stazione di radioamatore o SWL; si è inoltre voluto tributare un doveroso omaggio ai Carabinieri Radiotelegrafisti ammettendoli nel gruppo in una categoria dedicata. Possono altresì aderire in qualità di soci simpatizzanti i familiari, di ambo i sessi, che siano discendenti o congiunti di militari in servizio o in congedo dell’Arma dei Carabinieri, rimane il requisito del possesso di licenza (o autorizzazione generale) di stazione di radioamatore o SWL.

L'Associazione ha fissato la propria sede legale in Castelfidardo (AN), via Soprani 5/C. :)

In questa Associazione COTA possono iscriversi anche i Soci Ordinari dell'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori) cioè i Militari in Congedo del Genio e delle Trasmissioni?

Grado
16-03-14, 18: 38
Quanti di voi siete iscritti nell'ANC come Soci Effettivi, Familiari o Simpatizzanti?

Gianchi
18-03-14, 12: 23
Salve,
ho una domanda: può il presidente di una sezione decidere di assegnare agli uomini il sopracolletto con gli alamari anche se sono simpatizzanti, solo da indossare in manifestazioni di gala particolari? Ce lo siamo chiesti perchè, è vero che si tratta di una uniforme sociale, quindi non soggetta alla normativa in fatto di divise militari, e non confondibile con quella delle forze dell'ordine, però non abbiamo le idee chiare in merito...

AlexanderAvi
18-03-14, 13: 38
Benvenuto Gianchi!
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Grado
19-03-14, 07: 32
Salve,
ho una domanda: può il presidente di una sezione decidere di assegnare agli uomini il sopracolletto con gli alamari anche se sono simpatizzanti, solo da indossare in manifestazioni di gala particolari? Ce lo siamo chiesti perchè, è vero che si tratta di una uniforme sociale, quindi non soggetta alla normativa in fatto di divise militari, e non confondibile con quella delle forze dell'ordine, però non abbiamo le idee chiare in merito...
Ciao Gianchi, purtroppo i soci simpatizzanti come da statuto dell'ANC non possono indossare sul colletto gli Alamari dei Soci Effettivi, se ha svolto il militare in un'altra Forza Armata, le consiglio di iscriversi anche in quella di sua provenienza, verrai iscritto come socio Ordinario/Effettivo e hai gli stessi diritti dei soci Effettivi dell'ANC, nessuno ti vieterà di indossare il basco o altro copricapo con le proprie mostrine oltre a coprire cariche all'interno dell'Associazione.

Grado
08-04-14, 06: 21
Ciao CISCONE, anch'io sono un socio familiare avendo sposato la figlia di un Carabiniere.
Mi sento molto legato all' Arma più di ogni altra cosa, me la sento dentro nel cuore fin da piccolo, alle sue tradizioni e al suo spirito, pur avendo svolto il servizio militare nel Genio Alpino per motivi familiari.
Più o meno, quello che racconti sulla vita sociale della sezione cui sei iscritto è molto simile alla nostra, per quanto riguarda il pranzo sociale per il festeggiamento della Virgo Fidelis, non abbiamo un nucleo di PC interno, si organizzano delle gite e capita, a volte, di svolgere, in occasione di qualche avvenimento, servizio di vigilanza.
Siamo una cinquantina di soci, in una piccola citta di 8000 abitanti, molti dei quali, specie i più giovani, si fanno sempre vedere poco, da quì deriva il fatto che siamo poco attivi.
Quest' anno siamo riusciti a sfilare, insieme ai rappresentanti delle varie forze dell' ordine, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa e dell' associazione AIB di protezione civile, per le vie cittadine in occasione della festività del 2 giugno, la prima svolta in città.
E' stato un bellissimo evento completato da una mostra di mezzi operativi antincendio, di auto e moto di CC, PS, G.di F., abbastanza completa.

Ciao GIULIUS dato che hai svolto il servizio Militare nel Genio sei anche iscritto come Socio Ordinario dell'ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d'Italia), visita il sito e troverai tutte le informazioni http://www.angetitalia.it/

Grado
08-04-14, 06: 26
ragazzi io sono iscritto all'ANC vorrei sapere se è possibile ricevere il calendario dei carabinieri ...(naturalmente pagandolo) alla sezione alla quale appartengo non sono arrivati

Ho ricevuto il calendario del 2014 senza essere iscritto nell'ANC.

Grado
08-04-14, 06: 28
.

Grado
08-04-14, 06: 30
Buonasera mio nonno cioè il padre di mia madre, è stato per 3 anni in servizio nei Carabinieri da giovane. Posso iscrivermi all'anc? O non è possibile?grazie mille

Si puoi iscriverti come Socio Familiare, poi se hai svolto il servizio militare iscriviti anche nell'Associazione d'Arma di tua provenienza avrai gli stessi diritti dei Soci Effettivi dell'ANC.

Grado
08-04-14, 06: 38
Ti ringrazio :)

Ragazzi c'e qualcuno che mi sa dare informazioni precise su agevolazioni di soci ANC?
Sul sito ufficiale la pagine e' in costruzione da 1 anno!
Ci sono agevolazioni su biglietti aerei, viaggi, assicurazioni?
Mi sapete dare info??

Ci sono diverse agevolazionie sconti, soprattutto sull'assicurazione dell'automobile, però dovrai fare attenzione non a tutti i soci viene applicata, ho visto negare un'agevolazione sull'assicurazione ad un socio Simpatizzante dell'ANC, praticamente l'assicuratore gli ha chiesto se aveva prestato servizio nei Carabinieri, giustamente non essendo CC in congedo non gli ha applicato l'agevolazione, mentre a me personalmente avendo svolto il militare nell'Esercito (Trasmissioni) ed essendo iscritto nella mia Associazione d'Arma di Provenienza nel mio caso l'ANGET (Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori) come Socio Ordinario mi è stata applicata tale agevolazione perchè sono considerato un militare in congedo avendo gli stessi diritti dei Soci Effettivi dell'ANC.

Grado
08-04-14, 06: 42
Salve a tutti,sono nuovo del forum,quindi scusatemi se dovessi scrivere nella sezione sbagliata.
Sono un Caporal Maggiore delle Esercito e vorrei sapere se per noi dell'Esercito è possibile poter far parte dell'Associazione Nazionale Carabinieri.
Vi ringrazio per l'aiuto

Si è possibile ma si viene iscritti come Soci Simpatizzanti o Familiari se hai un Parente dell'Arma di ogni grado in Servizio o in Congedo

Grado
08-04-14, 06: 48
(ciao Giu!)

sì di tutto ma anche eccessivo oserei dire.. in fondo ci dovrebbe essere una certa uniformità.... io ho visto robe da fuori di testa, civili che indossano gli alamari sulla tuta della protezione civile.. quando mi fu chiesto di indossarli anche io oposi il fatto che non sono previsti e che non mi sembrava corretto a) nei confronti del cittadino che può equivocare pensandomi un militare in servizio e b) nei confronti di chi quel servizio lo ha svolto e lo svolge, fosse stato anche solo ausiliario a suo tempo, figuriamoci i nostri super nonni che hanno fatto quarant'anni nell'Arma.. mi sembrerebbe un'offesa.. forse sono eccessiva in molti dicono massì per due pezzi di ferro.. ma per me non è così che ci posso fare.... allora sarebbe come indossare il basco di parà senza aver mai fatto nulla di tutto questo.. tanto è solo un basco no? bah certa gente non la concepisco... scusate forse è leggerissimamente O.T. Giù don't ban me please

Queste persone sono quei classici tipi che rovinano l'immagine di tutte le Associazioni d'Arma, saranno stati scartati diverse volte dall'Arma o magari hanno svolto il militare nell'Esercito però schifano quello che realmete hanno svolto nella vita, che anzichè di iscriversi nella propria Associazione d'Arma di provenienza si iscrivono nell'ANC cosi si sentono "Carabinieri" ignorando che alla fine non vestono nessuna carica e qualifica.

Grado
08-04-14, 06: 59
[QUOTE=roby84ge;1305934]Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione che più che altro è una curiosità, perchè lo statuto non mi è ben chiaro...i soci effettivi possono essere anche appartenenti in servizio o congedo di altre forze armate o di polizia? es. PS o CMCRI??

Grazie mille per la sicura risposta che mi darete ;)
No bisogna aver svolto il Carabiniere, però potresti iscriverti come Socio effettivo/Ordinario nell'Associazione d'Arma di tua provenienza avendo a tutti gli effetti gli stessi diritti dei Soci Effettivi dell'ANC.

Grado
08-04-14, 07: 19
Chiedo scusa in anticipo se posto una domanda gia fatta ma non sono riuscito a chiarirmi le idee ,ho mandato pure un email all’ assocarabinieri ma non ho ricevuti risposta, quindi spero che voi mi possiate dare delle delucidazioni.
Sono un ragazzo che ha partecipato al progetto “vivi le forze armate” ma non
mi è chiaro se posso iscrivermi all’A.N.C. come membro effettivo o come
simpatizzante.
Mi sono sorti questi dubbi perché ho letto su questo forum che mi sarei potuto iscrivere solo come simpatizzanti in quanto non avrei mai ricevuto gli alamari (anche se avevano lo status di militari).

Però contrariamente a quanto scritto prima a noi ragazzi è stata lasciata un
lettera del ministro Ignazio la Russa la quale riportava queste frasi:
“Quegli stessi ideali che le forze armate hanno giurato di difendere ovunque
necessario, sono valori che ,ne sono certo, vorrai onorate per tutta la vita.
Potrai farlo se lo desideri, anche nell’ associazione “vivi le forze armate”,
di recente costituzione, nonché nelle associazione d’arma a cui ORA HAI DIRITTO
DI ADERIRE e con le quali potrai svolgere un’ opera di importante
volontariato.” ;

E sul vademecum che ha consegnato la scuola era riportata questa frase:
“….rilascio attestato che: costituisce titolo per l’iscrizione all’
associazione nazionale carabinieri”.

Dopo aver letto queste frasi (“ORA HAI DIRITTO DI ADERIRE “e” attestato che
costituisce titolo per l’iscrizione all’ associazione nazionale carabinieri “)
mi è sorto il dubbio posso o non posso iscrivermi come effettivo? In quanto se
l’unica iscrizione che mi è concessa è quella da simpatizzante lo avrei
comunque potuto fare senza il rilascio dell’ attestato.

Purtroppo solo nelle Associazioni d'Arma dell'Esercito, della Marina e dell'aeronautica hai diritto ad iscriverti come Socio Effettivo/Ordinario.

Grado
08-04-14, 10: 54
ciao! vi pongo qualche domanda: facendo parte dell'ANC posso installare sul motorino dei dispositivi luminosi e sonori per i servizi d'emergenza e portare la paletta dell'associazione??? Poi posso farmi un mezzo di trasporto privato (bicicletta) con la grafica dell'associazione?

Ecco un'altro che non ha capito cosa significa essere socio simpatizzante dell'Ass.Naz.Carabinieri, ad alcuni di questi prima di dare il tesserino dell'ANC dovrebbero fare qualche visita e superare qualche test se esce idoneo sei iscritto, caso contrario fuori dall'ANC e da tutte le altre Associazioni d'Arma.

GIULIUS
08-04-14, 13: 00
Si è possibile ma si viene iscritti come Soci Simpatizzanti o Familiari se hai un Parente dell'Arma di ogni grado in Servizio o in Congedo

Come Soci Simpatizzanti si può iscrivere chi condivide i valori, lo spirito e le finalità statutarie dell'ANC, dopo essere stato approvato dal consigio direttivo sezionale, mentre come Socio Familiare non basta avere un parente in servizio o in congedo nell'Arma ma deve essere ascendente, discendente (figli e nipoti di nonno), fratelli, sorelle e rispettivi coniugi.

Grado
08-04-14, 19: 24
Dopo aver letto tutto il topic mi sono reso conto che qualcuno non ha ben chiare le funzioni di un socio ANC, ho letto di qualcuno che vorrebbe poter portare con se paletta e lampeggiante e roba simile, quindi per chiunque avesse ancora dubbi entrare nell'ANC NON SIGNIFICA ASSOLVERE ALLE FUNZIONI DI CARABINIERE O POLIZIA GIUDIZIARIA.

Una cosa vorrei però far notare in quanto parte delle nostre leggi, l'arresto in flagranza di reato, a prescindere se abbiamo una divisa sociale o siamo semplici cittadini per quanto riguarda certi reati abbiamo la possibilità di intervenire arrestando il colpevole e chiamando immediatamente le forze dell'ordine. Cosa significa questo?

"L'art. 383 c.p.p., al primo comma, prevede che gli individui privati hanno la facoltà - si badi, non l'obbligo - di procedere all'arresto in flagranza ma solo nei casi di arresto obbligatorio previsti dall'articolo 380 c.p.p. e purché si tratti di delitti perseguibili di ufficio. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale della consegna e ne rilascia copia (art. 383 comma 2)."

Per cui è bene sapere che anche da cittadini possiamo arrestare un delinquente ma non per sentirsi novelli carabinieri ma perchè la legge lo permette, certo è che arrestare è un termine che va preso con le pinze e analizzato secondo certi criteri, non significa spaccare di botte un potenziale aggressore o imporsi come polizia giudiziaria quando non lo siamo, nemmeno per buon fine possiamo permetterci di dichiararci agenti di polizia giudiziaria perchè (giustamente aggiungo) incorreremmo in un reato anche noi, vi lascio il link con la spiegazione completa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Arresto_in_flagranza_di_reato[COLOR="NAVY"]

Pollice in su

Grado
08-04-14, 19: 28

No, non è mai esistito, purtroppo l'essere Socio dell'Ass.Naz.Carabinieri non comporta nessun punteggio o vantaggio per tutti i concorsi per l'Arma dei Carabinieri, l'unica Associazione d'arma che da qualche vantaggio è quella degli Alpini (ANA Ass.Naz.Alpini) si ha qualche vantaggio per entare negli Alpini.

Grado
08-04-14, 19: 31
Perchè sei solo un socio simpatizzante dell'ANC, e poi non si ci qualifica per Volontario dei Carabinieri, per essere corretti avresti dovuto dirgli sono un Socio Simpatizzante dell'Associazione Nazionale Carabinieri e svolgo Volontariato nell'ANC.

Grado
08-04-14, 19: 39
Scusate chi ha partecipato al corso Vivi le forze armate nei Carabinieri e vuole iscriversi all'ANC, viene iscritto come simpatizzante o effettivo?
Come Simpatizzante, solo le altre Associazioni d'arma dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica iscrivono i mini naja come Soci effettivi/Ordinari.
Esempio l'ANGET (Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori) iscrive coloro che hanno partecipato al vivi le forze armate di 3 settimane come soci Ordinari avendo i dirittti pari agli altri Militari di ogni grado in congedo delle Armi del Genio e delle Trasmissioni l'ANGET li ritiene dei Militari in congedo, l'ANC no perchè non hanno indossato gli Alamari.

Grado
08-04-14, 19: 51
Salve a tutti, ho 20 anni e sono di Firenze. Mi piacerebbe entrare nell'ANC ma avrei da fare alcune domande per capire come funziona:
GRAZIE MILLE SE RISPONDERETE ALLE MIE CURIOSITà

1-puoi iscriverti come Socio simpatizzante
2-Il volontariato non è retribuito
3-sei un normale cittadini non puoi qualificarti per Carabiniere o appartenente alle Forze Armate o dell'Ordine anche perchè non sei nemmeno un Militare o un Carabiniere in Congedo.
4-Non bisogna aspettare nessun concorso ti iscrivi in qualsiasi giorno dell'Anno e paghi la quota sociale annua di Euro 25,00.

Grado
08-04-14, 19: 56

Infatti spesso ribadisco la stessa cosa, a volte ci sono purtroppo persone patite che non sono riuscite ad entrare nell'Arma e per avere un qualcosa dei carabinieri si iscrivono come simpatizzanti nell'ANC sentendosi dentro un "Carabiniere" solo per farsi notare dai Parenti ed amici.

Grado
08-04-14, 19: 59

Ma torniamo all'ANC.

Va meglio adesso?

Ciao.

Zanzo ai risposto in modo molto chiaro e preciso

Grado
08-04-14, 21: 54

Ma perché non continui a fare il Volontario nei Vigili del fuoco, almeno prendi qualche soldo nellANC è solo volontariato non retribuito.

Grado
08-04-14, 22: 03

No perché l Anc non è una forza di polizia ma solo un associazione d arma.

Grado
08-04-14, 22: 07
Ok Ok :am053 ....riguardo al tesserino ci sono agevolazioni in tutto il territorio nazionale?

Ci sono le agevolazioni ma succede che a qualche simpatizzante dell anc gli venga negato qualche convenzione.

Grado
09-04-14, 06: 02
Niente.

Ci sono, ma sono date dall'appartenenza ad un'associazione numerosa e non dal tesserino in sè, in quanto gli appartenenti all'ANC non hanno alcun potere, diritto o privilegio particolare.
Un' associazione con molti iscritti fa gola a molte aziende perché il numero di potenziali clienti è elevato e quindi ci sono convenzioni interessanti, sia a livello locale che nazionale.

Ad esempio in Friuli VG un importante negozio di abbigliamento offre il 15% di sconto agli iscritti, ma lo stesso sconto viene offerto probabilmente anche agli iscritti ai club di sci, di nuoto e a chissà quante altre categorie perché di questi tempi di "vacche magre" per il commercio è importante attirare il maggior numero di cienti possibile.

A livello nazionale ci sono diverse offerte e convenzioni, dalla telefonia alle automobili. La Ford ad esempio offre sconti molto interessanti ai membri dell'ANC.

Puoi vedere alcune convenzioni qui: http://www.assocarabinieri.it/convenzioni/index.asp

Eppure non a tutti i soci gli vengono applicati sconti o agevolazioni.

Grado
09-04-14, 06: 06

Eccone un'altro che non ha ancora capito cosa significa essere iscritto nell'Ass.Naz.Carabinieri come socio Simpatizzante, forse non hai capito che non rivesti nessuna qualifica e soprattutto non sei un Carabiniere.

Grado
09-04-14, 06: 22
Grazie

No, sei un semplice Volontario di protezione civile che anzichè essere iscritto in un'Associazione di Pinco Pallino sei iscritti nell'ANC ma nulla di straordinario nell'ANC se non provieni dall'Arma non sei un Carabiniere in Congedo quindi si è normali cittadini che condividono le idee e i valori dell'Arma e dell'ANC, non si ha nessun punteggio per i Concorsi dell'Arma dei Carabinieri.

Grado
09-04-14, 06: 44
Nei negozi militari articoli delle Associazioni d'Arma si trovano con più facilità.

Grado
09-04-14, 07: 24
Comunque nell'ANC dovrebbero fare delle restrizioni per l'iscrizione a Socio Simpatizzante, mi è capitato di incontrare qualche individuo iscritto nell'ANC come Socio Simpatizzante che si credevano di essere sceriffi, ad ogni negozio, locale pubblico, o sui cantieri edili dove lavorano stavano sempre a tira fuori il tesserino dell'ANC a farlo sbandierare a tutto il mondo, penso che nell'ANC debbano essere iscritti esclusivamente i soli Carabinieri in servizio o in congedo e i propri famigliari, il resto dei simpatizzanti dovrà essere valuato attentamente far iscrivere solo persone di un certo livello culturale (Dottori, Ingegneri, Giudici, Magistrati ecc..) evitando di far iscivere gente che non sa nulla del militare, che si iscrivono nell'ANC solo per farsi vedere a parenti ed amici che hanno un tesserino con la scritta Ass.Naz.Carabinieri.

beowuff
09-04-14, 07: 34
far iscrivere solo persone di un certo livello culturale (Dottori, Ingegneri, Giudici, Magistrati ecc..) evitando di far iscivere gente che non sa nulla del militare, che si iscrivono nell'ANC solo per farsi vedere a parenti ed amici che hanno un tesserino con la scritta Ass.Naz.Carabinieri.

Ma io direi che a questo punto si potrebbe iscrivere solo chi ha un certo reddito:)

Grado
09-04-14, 08: 13
Ma io direi che a questo punto si potrebbe iscrivere solo chi ha un certo reddito:)

Le persone che ho citato Dottori, Ingegneri, Giudici ecc.. non sono persone che si iscrivono all'ANC per fare gli spavaldi per strada con il tesserino dell'ANC, invece alcuni individui Simpatizzanti che non conoscono nulla di legge e di Militare si iscrivono perchè sono stati mancati Carabinieri allora una volta iscritti nell'ANC si credono che aver il tesserino dell'ANC possono definirsi dei "Carabinieri" ignorando che alla fine sono solo Simpatizzanti senza coprire cariche sociali ed avere diritti al voto.

GIULIUS
09-04-14, 15: 06
Nei negozi militari articoli delle Associazioni d'Arma si trovano con più facilità.

Non in tutti, o almeno quelli dove mi sono recato io.....in quanto a detta del Titolare di uno di questi negozi di articoli militari e sartoria, la maggior parte del materiale è venduta tramite canali esclusivi, cioè Presidenza Nazionale e rivenditore ufficiale Paricop.....

Le persone che ho citato Dottori, Ingegneri, Giudici ecc.. non sono persone che si iscrivono all'ANC per fare gli spavaldi per strada con il tesserino dell'ANC, invece alcuni individui Simpatizzanti che non conoscono nulla di legge e di Militare si iscrivono perchè sono stati mancati Carabinieri allora una volta iscritti nell'ANC si credono che aver il tesserino dell'ANC possono definirsi dei "Carabinieri" ignorando che alla fine sono solo Simpatizzanti senza coprire cariche sociali ed avere diritti al voto.

Lo scopo principale dell'istituzione del Socio Simpatizzante o Sostenitore, per le associazioni d'Arma è "il fare cassa", visto che le quote richieste sono anche più alte delle altre tipologie di soci, a loro interessa questo, il resto è responsabilità individuale, comunque sono in percentuale, non ne sono ammessi più di tanti in ogni sezione.

Grado
09-04-14, 16: 09
Lo scopo principale dell'istituzione del Socio Simpatizzante o Sostenitore, per le associazioni d'Arma è "il fare cassa", visto che le quote richieste sono anche più alte delle altre tipologie di soci, a loro interessa questo, il resto è responsabilità individuale, comunque sono in percentuale, non ne sono ammessi più di tanti in ogni sezione.[/QUOTE]

I Simpatizzanti e Sostenitori servono a fare cassa, ma certi individui sarebbe da non iscriverli per niente specialmente nell'ANC, nell'ANPS e nell'ANFI che queste 3 Associazioni d'Arma provengono dai corpi di Polizia maggiormente diffusi sono i simpatizzanti dell'ANC, si credono che una volta iscritti possono qualificarsi per "Carabiniere".

GIULIUS
09-04-14, 16: 43
Lo credono, appunto come dici, ma se fanno qualcosa che non possono fare vanno incontro a provvedimenti disciplinari come da Statuto e a denuncia anche penale per usurpazione di titolo....
Il colloquio preliminare con il Presidente di sezione che in genere dovrebbe avvenire, serve proprio per allontanare soggetti disturbati o esaltati....:)

Grado
09-04-14, 17: 20
Lo credono, appunto come dici, ma se fanno qualcosa che non possono fare vanno incontro a provvedimenti disciplinari come da Statuto e a denuncia anche penale per usurpazione di titolo....
Il colloquio preliminare con il Presidente di sezione che in genere dovrebbe avvenire, serve proprio per allontanare soggetti disturbati o esaltati....:)

Quando questi individui si iscrivono nell'ANC fanno vedere al Presidente di sezione che sono consapevoli della loro iscrizione, appena hanno la tessera in mano girato l'angolo cominciano a fare gli esaltati (basta leggere un paio di post su questa discussione per capire)

GIULIUS
09-04-14, 17: 44
Ho visto, in diversi sono ed erano dei fuori di testa, completamente.
Adesso però stiamo andando in chat....che come sai non è molto tollerata dalla moderazione...

Grado
09-04-14, 18: 26
Ho visto, in diversi sono ed erano dei fuori di testa, completamente.
Adesso però stiamo andando in chat....che come sai non è molto tollerata dalla moderazione...

Ok grazie, posso chiederti un'informazione in merito ad una nuova iscrizione nell'ANC?
Sono stato per qualche anno socio Simpatizzante e volontario di PC dell'ANC poi mi sono dimesso, ora se mi riscrivo di nuovo dovrei essere socio familiare, ci sono problemi dato le mie dimissioni da simpatizzante? Restando comunque Socio Ordinario dell'Ass.Naz.Genieri e Trasmettitori.

GIULIUS
09-04-14, 18: 31
Non credo esista alcun problema.....

Grado
11-04-14, 07: 20
Non credo esista alcun problema.....

Ok grazie, sapresti dirmi la quota di Socio Familiare? La tessera sociale di Familaire è diversa da quella di Simpatizzante?

GIULIUS
12-04-14, 07: 58
Presso la nostra sezione, euro 20 i soci effettivi e familiari, mentre i soci simpatizzanti euro 25 come da Direttive della Presidenza Nazionale.
Le somme possono variare da sezione a sezione, in quanto alcune aggiungono il calendario o altro.

AlexanderAvi
12-04-14, 10: 09
Presso la nostra sezione, euro 20 i soci effettivi e familiari, mentre i soci simpatizzanti euro 25 come da Direttive della Presidenza Nazionale.
Le somme possono variare da sezione a sezione, in quanto alcune aggiungono il calendario o altro.

Anche presso la mia sezione i prezzi son questi.

Grado
12-04-14, 11: 49
Ok grazie a tutti

Grado
17-04-14, 07: 44
Comunque, chi a svolto almeno l'anno di Carabiniere Ausiliario ha diritto di iscriversi nell'Ass.Naz.Carabinieri come Socio Effettivo, indossare gli alamari e la bustina con la fiamma, coprire cariche sociali all'interno dell'ANC, tutti i diritti e doveri che i soci Familiari e Simpatizzanti non possono avere.
Non sono riuscito ad entrare in graduatoria come All.CC.Ausiliario con il rischio di essere chiamato al Soldato di leva, ho presentato subito domanda di arruolamento come VFA nell'Esercito e dopo 18 mesi di servizio (12 mesi + 6 mesi di rafferma) scartato dal concorso di All.CC.Effettivo, in entrambe le domande ero socio Simpatizzante dell'ANC, alla fine ho lasciato anche l'ANC perchè non aveva senso di rimanere iscritto nell'ANC se poi nell'Arma dei CC non sono idoneo,
sono iscritto invece nell'Associazione d'Arma del Corpo dove ho svolto il servizio militare avendo cosi tutti i diritti e i doveri pari ai Soci Effettivi dell'ANC.

Grado
17-04-14, 17: 01
Nell'ANC avrei preferito esserci iscritto come socio Effettivo e non come socio Familiare/Simpatizzante, perchè gli unici che hanno la qualifica di Carabiniere in Congedo sono solo i soci Effettivi dell'ANC, tutto il resto degli altri iscritti sono solo Famigliari di Carabinieri in Servizio o in Congedo, oppure cittadini che non sono riusciti ad arruolarsi nell'Arma allora si accontentano di essere Simpatizzanti, ma alla fine non possono coprire nessuna carica all'interno dell'ANC.

salvofal
22-04-14, 12: 08
I Simpattizanti però posso fare cose comunque importanti: VOLONTARIATO ANC

Evitiamo abbreviazioni stile sms, grazie. Lo Staff.

Grado
22-04-14, 18: 11
I Simpattizanti però posso fare cose comunque importanti: VOLONTARIATO ANC

Evitiamo abbreviazioni stile sms, grazie. Lo Staff.

Il Volontariato di Protezione Civile possono farlo tutti i cittadini, basta iscriversi in qualsiasi Associazione di Volontariato, solo che nell'ANC molti si iscrivono solo per indossare una divisa con la scritta Associazione Nazionale Carabinieri, ma del resto se il socio ANC non ha fatto il Carabiniere non ha nessuna carica o diritto e non c'è differenza con un'altra Associazione di Volontariato di Protezione Civile.

salvofal
22-04-14, 23: 19
Il Volontariato di Protezione Civile possono farlo tutti i cittadini, basta iscriversi in qualsiasi Associazione di Volontariato, solo che nell'ANC molti si iscrivono solo per indossare una divisa con la scritta Associazione Nazionale Carabinieri, ma del resto se il socio ANC non ha fatto il Carabiniere non ha nessuna carica o diritto e non c'è differenza con un'altra Associazione di Volontariato di Protezione Civile.

Beh, io non la penso cosi. Ci si iscrive all'ANC soprattutto per la "vicinanza" alla famiglia dell'Arma. Un militare in congedo o cittadino che sia, pur non avendo fatto il carabiniere, si accosta all'ANC per la passione per la Benemerita (magari non è riuscito ad entrarci come nel mio caso); ma non condivido il fatto che tutti si iscrivano solo per portare la scritta sul petto "Ass. Naz. carabinieri.". Detto questo, dalle mie parti, c'è una netta differenza tra la protezione civile "normale" e quello che svolge l'ANC di per sè, quindi...

Grado
23-04-14, 03: 18
Beh, io non la penso cosi. Ci si iscrive all'ANC soprattutto per la "vicinanza" alla famiglia dell'Arma. Un militare in congedo o cittadino che sia, pur non avendo fatto il carabiniere, si accosta all'ANC per la passione per la Benemerita (magari non è riuscito ad entrarci come nel mio caso); ma non condivido il fatto che tutti si iscrivano solo per portare la scritta sul petto "Ass. Naz. carabinieri.". Detto questo, dalle mie parti, c'è una netta differenza tra la protezione civile "normale" e quello che svolge l'ANC di per sè, quindi...

Purtroppo è la qualifica che cambia, un socio Effettivo dell'ANC ha diritto di indossare gli alamari, di avere il tesserino dell'ANC con la foto in divisa di Carabiniere, di coprire cariche all'interno dell'ANC e la qualifica di Carabiniere in congedo, i Familiari/Simpatizzanti pur avendo tutta l'ammirzione e la stima dell'Arma purtroppo non hanno la qualifica di Carabiniere in congedo e non hanno i diritti e i privilegi dei soci Effettivi.

Grado
23-04-14, 03: 19
Essere un Carabiniere in congedo è un conto, ed essere Simpatizzante dell'ANC è un'altro conto.

Zanzo
23-04-14, 05: 48
........
e non hanno i diritti e i privilegi dei soci Effettivi.

Quali sono?

Grado
23-04-14, 06: 29
Quali sono?

Oltre a coprire cariche all'interno dell'ANC (Presidente di Sezione, Consiglio Nazionale, diritti a voto) possono iscrivere le proprie Mogli e i propri figli come Soci Familiari, ed avere diritti a sconti ed agevolazioni riservate agli appartenenti in congedo delle Associazioni d'Arma, tutte queste cose i simpatizzanti non possono averle.
Ad un simpatizzante dell'ANC gli hanno negato una convenzione sull'assicurazione dell'automobile solo perchè non aveva fatto il militare quindi non è considerato un Carabiniere/Militare in congedo.

Zanzo
23-04-14, 07: 27
.......
... ed avere diritti a sconti ed agevolazioni riservate agli appartenenti in congedo delle Associazioni d'Arma, tutte queste cose i simpatizzanti non possono averle.

Se si tratta di agevolazioni riservate agli appartenenti in congedo alle Ass. d'Arma è evidente che sono riservate solo a quella categoria.
Ci sono ad esempio alcune convenzioni con compagnie telefoniche o gruppi bancari riservate "al personale in servizio o in congedo" che sono stipulate al di fuori dell'ANC, non si tratta di distinzione tra soci effettivi o simpatizzanti, ma semplicemente di appartenere o no alla categoria interessata.
E lo dimostri con il tesserino se sei in servizio o con una fotocopia del foglio di congedo se sei in congedo, senza bisogno di iscriverti all'ANC

Se la Microsoft offre agli insegnanti condizioni speciali per l'acquisto del software, io posso anche iscrivermi come simpatizzante ad un'associazione di insegnanti, ma MS dice: "No insegnante = no sconto"

Ad un simpatizzante dell'ANC gli hanno negato una convenzione sull'assicurazione dell'automobile solo perchè non aveva fatto il militare quindi non è considerato un Carabiniere/Militare in congedo.

Probabilmente quella convenzione era riservata ai CC in servizio o in congedo e quindi il socio simpatizzante dell'ANC, che non è un Carabiniere in servizio o in congedo, è escluso.
Se invece la convenzione fosse stata stipulata con l'ANC e quindi rivolta ai soci ANC e si fossero rifiutati di applicarla ci sarebbe stato da discutere.

Un mio amico lo scorso anno si è iscritto come socio simpatizzante solo per usufruire della convenzione con la Ford. Il venditore dapprima era titubante perché non era a conoscenza della convenzione, poi si è informato con il suo capo ed ha applicato lo sconto (molto sostanzioso) previsto dall'accordo.

Grado
23-04-14, 08: 34
Infatti la convenzione in questione è riservata al Personale in servizio o in congedo delle Forze Armate, al simpatizzante dell'ANC non ha potuto usufruirla per il motivo che non ha fatto parte delle Forze Armate, mentre il sottoscritto che sono in congedo ed iscritto nell'Associazione d'Arma di provenienza è bastato di far vedere il tesserino di socio Ordinario dell'ANGET (con tanto di foto in divisa dell'Esercito) e mi è stata applicata la convenzione.
Sono tanti i motivi per quale mi sono dimesso da simpatizzante dell'ANC:
Non ci sono punteggi per i Concorsi dell'Arma,