PDA

Visualizza Versione Completa : Scuola Militare "Nunziatella" - Napoli

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11]

beowuff
27-08-12, 23: 04
Ok quindi anche se faccio 17 anni lo posso fare lo stesso?

io sapevo che non dovevo superare i 17 anni.....cmq grazie a tutti , a quelli che mi stanno rispondendo, del aiuto che mi state dando, quindi da quello che ho scritto:

16anni, Bocciato 1 volta, Provengo da un istituto professionale, 12 Marzo farò 17 anni, Non faccio ne latino e ne greco, dite che posso fare il concorso? e un altra cosa, quanto costa il militest? e dove lo posso trovare? solo su internet?

La vedo molto dura, un conto è fare un tecnico e integrare matematica e latino, un conto è un professionale, dovresti integrare un sacco di cose.

Arcan
27-08-12, 23: 12
Almeno posso fare il concorso? non costa niente provarci....accosto di non dover uscire per 1 anno mi imparo tutto quello che c'è da imparare.... ditemi tutte le materie che dovrei imparare cortesamente, quello che dovrei sapere per essere preparato prima del concorso...almeno le cose più importanti....

Nel caso non mi prendessero, quel anno che io sto facendo la scuola normale(poiche si fara a febbraio) potrei sempre frequentarla? cioè posso continuare quel anno alla scuola normale non militare?

beowuff
27-08-12, 23: 19
Almeno posso fare il concorso? non costa niente provarci....accosto di non dover uscire per 1 anno mi imparo tutto quello che c'è da imparare.... ditemi tutte le materie che dovrei imparare cortesamente, quello che dovrei sapere per essere preparato prima del concorso...almeno le cose più importanti....

Il concorso lo puoi fare se integri certe materie con degli esami (latino, matematica, italiano, etc). Le materie da studiare non te le so dire, ti conviene rivolgerti ad un preside di un liceo scientifico e farti dire da lui.

Nel caso non mi prendessero, quel anno che io sto facendo la scuola normale(poiche si fara a febbraio) potrei sempre frequentarla? cioè posso continuare quel anno alla scuola normale non militare?

Non si capisce quello che vuoi dire.

Arcan
28-08-12, 10: 32
voglio dire...che io adesso a settembre inizio il 2° anno di professionale, e lo continuo fino a quando non faccio il concorso, se nel caso non mi prendessero nel concorso della scuola militare, salto anche il 2anno di professionale ? oppure posso sempre continuare quest'anno?

---------------------Aggiornamento----------------------------

voglio dire...che io adesso a settembre inizio il 2° anno di professionale, e lo continuo fino a quando non faccio il concorso, se nel caso non mi prendessero nel concorso della scuola militare, salto anche il 2anno di professionale ? oppure posso sempre continuare quest'anno?

Arcan
28-08-12, 11: 35
Un altra domanda, le prove di cultura generale, su cosa si basa? sulle cose delle medie e superiori? o anche domanda non a queste cose?....è le risposte saranno a risposte multiple? cioè a crocette?

bacioch
28-08-12, 11: 41
Impossibile che con la base del professionale ti metti in pari col liceo...

Arcan
28-08-12, 12: 02
Credo che si potrebbe fare, dipende dalla volontà della persona, prima del concorso mancano 6-7 mesi se mi metto c'è la potrei fare a impararmi qualche cosa no?....

E se mi prendessi il diploma e a 19-20 anni proverei nel accademia a modena?

beowuff
28-08-12, 12: 16
Credo che si potrebbe fare, dipende dalla volontà della persona, prima del concorso mancano 6-7 mesi se mi metto c'è la potrei fare a impararmi qualche cosa no?....

E se mi prendessi il diploma e a 19-20 anni proverei nel accademia a modena?

E' difficilissimo che tu ci riesca...viene scartata gente che già fa il liceo, figurarsi chi proviene da un professionale. Dovresti studiare da questo momento fino al giorno prima del concorso tante, troppe cose. Senza poi contare il fatto che stai basando tutto su una tua presunta volontà, senza sapere quali materie e in che quantità studiarle per integrare con esami le tue carenze.
Tanto per farti un esempio...il latino...tu pensi di riuscire in 6 mesi a fare ciò che in un liceo si fa in due anni?

Il diploma prenditelo, ma nel frattempo ti consiglio di passare ad un istituto tecnico se vuoi provare il concorso per l'Accademia, in quanto con la preparazione di un professionale non riusciresti mai-o avresti un sacco di difficoltà a-passare l'orale di matematica.

Inoltre vorrei farti riflettere su una cosa...in una Scuola Militare e in Accademia Militare bisogna studiare, e non poco. Immagino tu abbia scelto un istituto professionale poichè ti piace il lavoro pratico, non ti piace studiare o non sei tanto portato per lo studio...trai da te le conclusioni.

P.S.: Non farti infinocchiare dalle divise storiche e dai sorrisini che ci sono nella home page del sito dell'EI:)

Arcan
28-08-12, 12: 32
Veramente sono andato ad un istituto professionale perche è quello più vicino a dove abito, lo scientifico stava molto ma molto lontano da dove abitavo è lo stesso vale per il classico, sono testardo, provo lo stesso =D, latino si fa al primo anno e immagino che parteciperanno quelli che adesso devono fare il secondo anno, quindi non sono 2 anni ma 1 anno e mezzo, quindi per un diploma del istituto professionale è difficile entrare nel arma?

Ps: Grazie del consiglio del home page, ma e da quanto avevo 5 anni che penso solo a questa cosa , quindi non è stato solo i sorrisini o le divise ma e proprio una fissazione mia di entrarci..

eriador
28-08-12, 14: 58
Impossibile che con la base del professionale ti metti in pari col liceo...

Assolutamente è come dice bacioch, Arcan. va bene la forza di volontà e tutte le belle cose, ma ti dico da persona di liceo scientifico che recuperare e mettersi alla pari con il programma di un liceo è qualcosa di estremamente serio. Idem per il latino.
Non è che certi consigli vengono dati per raffreddare gli animi o scoraggiare, ma per far avere all'utente una visione chiara e cristallina della situazione.
Accantona la fissazione laccata d'oro per un attimo, e pondera bene le cose.
Ma questo rimane ovviamente solo un consiglio...

Heinrich
28-08-12, 15: 22
Amico mio, tu pensi davvero di fare due anni di liceo scientifico in 10 mesi? Segui i consigli di Beowuff e di Eriador. Se veramente ci tenevi a questo concorso eri disposto a svegliarti prima per andare al liceo, con una preparazione da scuola superiore professionale al massimo puoi fare il vfp, vincere il concorso per l'accademia è estremamente difficile anche per chi ha frequentato il liceo...

RyanZone
28-08-12, 15: 49
Arcan, non stiamo qui a scoraggiarti e non voglio farlo neanche io. Voglio semplicemente dirti che la "volontà" ce l'hanno in molti, gente che viene anche da licei e nonostante questo viene scartata perchè non ha una preparazione adeguata. Qui non si tratta di "raggiungere la preparazione del liceo X" perchè non basta raggiungere una determinata preparazione per superare il concorso, ma bisogna avere una preparazione SUPERIORE ai tuoi concorrenti. Passano soltanto i primi 99, non tutti coloro che raggiungono una determinata media.I posti sono pochi e le persone con una preparazione superiore la tua saranno tante, visto l'istituto da cui provieni. Sei in notevole svantaggio.
Naturalmente è un consiglio, il padrone di te stesso sei tu e soltanto tu.

Heinrich
28-08-12, 15: 55
ah Arcan quasi dimenticavo: ecco tutte le fasi del concorso http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?39116-Iter-di-selezione-concorso-Scuole-Militari-ESERCITO . Un'altra cosa(sempre riferita ad Arcan), questa è la discussione che riguarda la Scuola Militare "Nunziatella", quindi impariamo ad usare la discussione riguardante il concorso che è questa http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36645-Concorso-per-144-giovani-alle-Scuole-Militari-EI-2012-2013-Thread-Ufficiale

Panda
28-08-12, 19: 47
Volere è potere, ma tu dovresti veramente dacci dentro.
E come ha già detto Heinrich, avresti dovuto pensarci prima....

Arcan
29-08-12, 10: 15
Ho capito quindi, è inutile farlo perche non mi prenderanno,

Io voglio fare il carabiniere e possibile con questo diploma di merda che purtroppo ho scelto di fare almeno il Carabiniere semplice? o c'è anche qualche problema anche con questo?

Heinrich
29-08-12, 10: 29
Lo puoi fare benissimamente, nella maggior parte dei concorsi per gradi semplici le prove dovrebbero essere di logica (all'epoca a mio padre fecero fare il dettato, giusto per farti capire come sono stupidi questi tipi di concorso) e poi sei ancora in tempo per cambiare indirizzo di studi, sempre se è questa la strada che farai in futuro...

lavinia
29-08-12, 10: 34
Ho capito quindi, è inutile farlo perche non mi prenderanno,

Io voglio fare il carabiniere e possibile con questo diploma di merda che purtroppo ho scelto di fare almeno il Carabiniere semplice? o c'è anche qualche problema anche con questo?

ragazzo, senti me. Diplomati e nel frattempo tieni d'occhio il forum. Con il diploma in mano puoi fare il vfp1 per poi fare il concorso per transitare nei carabinieri con Allievo Carabiniere "semplice" oppure il concorso da maresciallo o ancora il concorso per l'Accademia. Nulla del tuo futuro è pregiudicato, stai sereno, studia e magari, all'ultimo anno, inizia subito a capire che concorso vuoi fare e ad informarti per potervi partecipare.
Ah un'altra cosa: usa un linguaggio più consono, tieni conto che stai scrivendo in pubblico.

UP Lavinia

Arcan
29-08-12, 14: 25
X lavinia:

Hai ragione e modifico subito il mio commento, ma non riuscivo a trovare una parola corretta per far capire quella :D....Ciò un mio amico nei vfp1 e mi ha detto che non è affatto facile entrare , Purtroppo da come ho capito questo mio diploma non è che serve a molto, è sono stato bocciato già una volta e nella mia scuola non si fa molto, quindi mi conviene starmene qui, e prendere questo diploma e prima di fare l'esame di vedere vari tipi di concorsi, io vorrei diventare Tenente, Ma da come ho capito la mia scuola e molto ma molto indietro da tutte le altre e quindi mi accontento di fare tutto quello che è possibile con questo diploma per ottenere quel lavoro che amo fare da quando ero più piccolo, spero di riuscire nella mia impresa, Grazie per tutte le risposte che mi avete dato.

X Heinrch
Se è per questo negli anni (mo non so tuo padre quanti anni ha ma credo che nel 70 c'era già) 70-80 e fino alla fine del 89-90 prendevano a tutti, anche quelli che avevano le gambe storte e anche se non avevi il diploma, bastava la 5 elementare o il diploma delle scuole medie...per fare il carabiniere o il poliziotto o quello che era, adesso le cose sono cambiate ci sono molti diplomati e alcuni che conoscono molte persone e si fanno raccomandare per entrare....cmq grazie di tutto quello che mi hai detto mi servirà in futuro....se solo sapevo prima non mi inscrivevo a questa scuola facevo un po di sacrifici prendevo il treno e andavo allo scientifico o classico

Heinrich
29-08-12, 15: 15
figurati, sono qui per questo :D...Comunque come ha detto Lavinia "nulla del tuo futuro è pregiudicato" quindi continua a fare questa scuola, magari non diventerai ufficiale, magari non diventerai sottufficiale, ma se ami davvero il tricolore indosserai la divisa anche con il grado più misero che può esistere, in missione non conta chi ha il grado più basso e chi ce l'ha più alto, conta che fai bene il tuo mestiere!
Raccomandato o non, se vali qualcosa di sicuro non ti lasceranno andare, mettici tutto te stesso nel vincere il concorso che farai fra qualche anno! ti auguro di indossare quella divisa con stampato il tricolore: verde, bianco e rosso! Non so se esiste qualcosa di più bello, a me viene la pelle d'oca solo a veder sventolare la bandiera...

Arcan
29-08-12, 15: 31
Non credo che ci sia un lavoro più bello del Carabiniere, c'è la metterò tutta spero che avrò fortuna e passo tutti gli anni :D e soprattutto che non cambiano le leggi per quel concorso :D

giuliaaaa
02-09-12, 18: 55
Salve a tutti , sono una ragazza l'anno prossimo vorrei provare il concorso per entrare a far parte di una scuola militare ma vorrei che qualche ex allievo risponda alla mia domanda.. Mi consigliate a entrare in una di queste scuole o è meglio lasciar perdere?

Heinrich
02-09-12, 19: 47
Buonasera, ti rispondo in modo diretto MEGLIO LASCIAR PERDERE.Già a chiedere se fare o meno questo concorso mi fai capire che non ci tieni ad entrare in quella scuola, e, oltre te ci sono altre 2000 persone desiderose di entrare in quella scuola, che lo sognano da quando frequentavano le scuole medie. Lascia perdere questo concorso e lascialo vincere a persone che ci tengono veramente e non a quelli che chiedono se fare o meno il concorso.

Panda
02-09-12, 20: 16
Buonasera, ti rispondo in modo diretto MEGLIO LASCIAR PERDERE.Già a chiedere se fare o meno questo concorso mi fai capire che non ci tieni ad entrare in quella scuola, e, oltre te ci sono altre 2000 persone desiderose di entrare in quella scuola, che lo sognano da quando frequentavano le scuole medie. Lascia perdere questo concorso e lascialo vincere a persone che ci tengono veramente e non a quelli che chiedono se fare o meno il concorso.

Enrico D:
Ok che vuoi avere meno concorrenza però xD

Giulia, di ex allievi qui se ne vedono 1 ogni morte di Papa.

Ti consiglio di entrare in queste scuole, sono un'opportunità di crescita e maturazione personale, nonchè di formazione culturale e sportiva.
Non avere paura per il concorso, tu dai il massimo e sii determinata!
E non far mancare mai la volontà ;)

giuliaaaa
02-09-12, 20: 33
Enrico D:
Ok che vuoi avere meno concorrenza però xD

Giulia, di ex allievi qui se ne vedono 1 ogni morte di Papa.

Ti consiglio di entrare in queste scuole, sono un'opportunità di crescita e maturazione personale, nonchè di formazione culturale e sportiva.
Grazie Panda che mi incoraggi per questo percorso =D
Non avere paura per il concorso, tu dai il massimo e sii determinata!
E non far mancare mai la volontà ;)

Grazie Panda per incoraggiarmi in questo nuovo percorso.. =)

shell
02-09-12, 20: 36
Grazie Panda per incoraggiarmi in questo nuovo percorso.. =)

Ti auguro, un buon triennio scolastico che sarà molto intenso ma sicuramente c'è la farai :). Io pultroppo non ho i requisiti

Rookie
02-09-12, 20: 40
Heinrich, non essere troppo duro con la ragazza. Inoltre non mi pare che tu sia un ex allievo e per giunta parteciperai al concorso quest'anno...Probabilmente intendeva:"Per diventare ufficiale devo passare da questa scuola?". Non sono un ex allievo e non lo sarò mai, ma ho vinto il concorso per questa scuola. Non te lo consiglio, ma, come puoi capire dalla mia firma, sono di parte. In questa scuola ci sono tantissimi allievi e non c'è abbondanza di strutture dove fare sport: quindi non più di 3 ore alla settimana; gli altri pomeriggi si passano a smontare e montare qualche arma. Questa attività si fa in ogni accademia... Non puoi prendere nè pet nè ecdl. Chi esce da quella scuola non ha quindi certificazioni, nè tantomeno brevetti e/o abilitazioni. Su 150 di loro circa, solo 20 hanno i posti riservati per l'accademia dell'esercito, sempre che passino gli attitudinali e le visite mediche. Puoi entrare all'accademia dal liceo che frequenti, da un'altra scuola militare o dalla nunziatella: a te la scelta.

Panda
02-09-12, 21: 20
Heinrich, non essere troppo duro con la ragazza. Inoltre non mi pare che tu sia un ex allievo e per giunta parteciperai al concorso quest'anno...Probabilmente intendeva:"Per diventare ufficiale devo passare da questa scuola?". Non sono un ex allievo e non lo sarò mai, ma ho vinto il concorso per questa scuola. Non te lo consiglio, ma, come puoi capire dalla mia firma, sono di parte. In questa scuola ci sono tantissimi allievi e non c'è abbondanza di strutture dove fare sport: quindi non più di 3 ore alla settimana; gli altri pomeriggi si passano a smontare e montare qualche arma. Questa attività si fa in ogni accademia... Non puoi prendere nè pet nè ecdl. Chi esce da quella scuola non ha quindi certificazioni, nè tantomeno brevetti e/o abilitazioni. Su 150 di loro circa, solo 20 hanno i posti riservati per l'accademia dell'esercito, sempre che passino gli attitudinali e le visite mediche. Puoi entrare all'accademia dal liceo che frequenti, da un'altra scuola militare o dalla nunziatella: a te la scelta.

Rookie dici a Heinrich di non fare il duro e poi lo fai tu...
1)Non ti si vede la firma....
2)Tantissimi allievi?72.
3)Ok, le strutture non sono tantissime, ma questa presunta "carenza" di sport chi te l'ha detto?Sempre il tenente colonnello dello SM AM?
4)Non credo che non si possano prendere nè PET ed ECDL.Noi di Milano li prendiamo, e anche il FCE.
5)Su 144 delle Scuole Militari (prendendo come dato quest'anno) una trentina ha i posti riservati per l'Accademia dell'Esercito.Ma ciò non toglie che se sei il 31esimo non puoi entrare.
6)Non scoraggiarla, cavolo.

Heinrich
02-09-12, 21: 43
Mio caro Rookie io mi sono permesso di esprimermi perchè desidero entrare in quella scuola da 4 anni.Ora, se uno mi viene a dire "mi consigliate di entrare o di non entrare?" io perdendo il rispetto risponderei "strappa i petali alla m'ama non m'ama... Ma fammi il favore, lascia il posto a chi è veramente motivato e non a chi si preoccupa di chiedere se entrare o meno". Bene, detto questo direi di chiuderla qui prima che ci richiami lo staff

Rookie
02-09-12, 22: 40
Rookie dici a Heinrich di non fare il duro e poi lo fai tu...
1)Non ti si vede la firma....
2)Tantissimi allievi?72.
3)Ok, le strutture non sono tantissime, ma questa presunta "carenza" di sport chi te l'ha detto?Sempre il tenente colonnello dello SM AM?
4)Non credo che non si possano prendere nè PET ed ECDL.Noi di Milano li prendiamo, e anche il FCE.
5)Su 144 delle Scuole Militari (prendendo come dato quest'anno) una trentina ha i posti riservati per l'Accademia dell'Esercito.Ma ciò non toglie che se sei il 31esimo non puoi entrare.
6)Non scoraggiarla, cavolo.

1)Se non si vede ancora la firma, ho scritto di aver vinto i concorsi per nunziatella e douhet ed aver scelto poi douhet.
2)la carenza di sport l'ha confermata bizietto nel thread del concorso della nunziatella di quest'anno e il mio amico, che, di certo, ha più esperienza di voi messi assieme. Bizietto è alla teuliè.
3) anche l'assenza di possibilità di prendere per e ecdl è confermata da bizietto nello stesso thread: basta andare un po' indietro.
4) 25 posti riservati su 144 sono proporzionali a quelli che avremo noi della douhet di entrare nella vostra accademia, con la differenza che all'accademia aeronautica la metà di noi (che siamo 36) avrà i posti riservati.

Panda
02-09-12, 23: 03
1)Se non si vede ancora la firma, ho scritto di aver vinto i concorsi per nunziatella e douhet ed aver scelto poi douhet.
2)la carenza di sport l'ha confermata bizietto nel thread del concorso della nunziatella di quest'anno e il mio amico, che, di certo, ha più esperienza di voi messi assieme. Bizietto è alla teuliè.
3) anche l'assenza di possibilità di prendere per e ecdl è confermata da bizietto nello stesso thread: basta andare un po' indietro.
4) 25 posti riservati su 144 sono proporzionali a quelli che avremo noi della douhet di entrare nella vostra accademia, con la differenza che all'accademia aeronautica la metà di noi (che siamo 36) avrà i posti riservati.

1)Ok.
2 e 3)Allora il POF della scuola è una trollata?E pure le
sil che ci ha mandato?
Pensa che altri mi hanno smentito TUTTO quello detto da Bizietto...
4)Non ho capito il discorso della proporzionalitá...

Heinrich
02-09-12, 23: 08
Ragazzi, è logico che ognuno difende la propria scuola, quando entrerete saprete la verità. E' inutile farsi il fegato amaro su un forum...

Panda
02-09-12, 23: 13
Ragazzi, è logico che ognuno difende la propria scuola, quando entrerete saprete la verità. E' inutile farsi il fegato amaro su un forum...

Chi vivrá, vedrá ;)

Rookie
02-09-12, 23: 35
Allora propongo di conservare la rivalità per i giochi inter scuole.

Heinrich
02-09-12, 23: 43
io dovrò aspettare l'anno prossimo per far capire che l'esercito comanda sugli sports!

Panda
02-09-12, 23: 45
@Rookie:vedremo chi la spunta in ambito sportivo!
@Heinrich:solo perchè ci sarai tu?xD

Heinrich
02-09-12, 23: 49
ahahahahah panda allora fatti onore e non far fare figuracce all'esercito italiano!

Panda
02-09-12, 23: 52
ahahahahah panda allora fatti onore e non far fare figuracce all'esercito italiano!

Mai.
Basta OT ;)

giuliaaaa
03-09-12, 00: 29
Ti auguro, un buon triennio scolastico che sarà molto intenso ma sicuramente c'è la farai :). Io pultroppo non ho i requisiti

Grazie =)

Mio caro Rookie io mi sono permesso di esprimermi perchè desidero entrare in quella scuola da 4 anni.Ora, se uno mi viene a dire "mi consigliate di entrare o di non entrare?" io perdendo il rispetto risponderei "strappa i petali alla m'ama non m'ama... Ma fammi il favore, lascia il posto a chi è veramente motivato e non a chi si preoccupa di chiedere se entrare o meno". Bene, detto questo direi di chiuderla qui prima che ci richiami lo staff

Heinrich per ciò che hai detto ti sbagli di grosso io sono ben motivata ad entrare in questa scuola e ce la metterò tutta per entrare ma nella mia domanda stavo chiedendo un consiglio magari a qualche ex allievo di queste due scuole che mi spieghi i pro e i contro entrando in questa scuola.. E poi ho solo 14 anni credo sia normale che a volte mi chieda se sto facendo la scelta giusta per la mia vita , anche se ho tutte le motivazione di questo mondo per entrare credo che per qualsiasi quindicenne sarà dura dover abbandonare famiglia ,amici e infine anche fidanzato qui in sicilia e dover salire a milano o napoli dovendo vedere tutti solo per Natale , pasqua e nei mesi estivi !

shell
03-09-12, 00: 54
Grazie =)

Heinrich per ciò che hai detto ti sbagli di grosso io sono ben motivata ad entrare in questa scuola e ce la metterò tutta per entrare ma nella mia domanda stavo chiedendo un consiglio magari a qualche ex allievo di queste due scuole che mi spieghi i pro e i contro entrando in questa scuola.. E poi ho solo 14 anni credo sia normale che a volte mi chieda se sto facendo la scelta giusta per la mia vita , anche se ho tutte le motivazione di questo mondo per entrare credo che per qualsiasi quindicenne sarà dura dover abbandonare famiglia ,amici e infine anche fidanzato qui in sicilia e dover salire a milano o napoli dovendo vedere tutti solo per Natale , pasqua e nei mesi estivi !

Beh, anche io vivo in Sicilia... Ho letto che sei ben motivata da entrare in una scuola militare, bene ti do un consiglio forse non molto utile ma a qualcosa serve, ti consiglieri di imparare i gradi delle FF.AA, per cominciare ad adattarsi, se li sai, meglio. Anchio volevo entrare alla Nunziatella ma è richiesto il liceo e pultroppo io non frequento il liceo per motivi didattici, ma appena diplomato farò il concorso Allievo Maresciallo che credo di avere buone probabilità di vincerlo, quindi lascerò anchìo la famiglia ma ad un'età più elevata. Inoltre mi funge la curiosità in che corpo vuoi andare Esercito,Carabinieri,Marina o Aeronautica, e molto importante avere già un idea per la futura carriera. Ricorda che se vuoi fare l'Ufficiale non ci diventi appena finita la scuola militare, ma devi seguire un corso di cinque anni duri, appena superati questi lunghi 5 anni diventi Tenente al massimo Capitano, pultroppo non potrai diventare un Ufficiale Superiore nè Generale. Un Saluto!

giuliaaaa
03-09-12, 00: 59
Beh, anche io vivo in Sicilia... Ho letto che sei ben motivata da entrare in una scuola militare, bene ti do un consiglio forse non molto utile ma a qualcosa serve, ti consiglieri di imparare i gradi delle FF.AA, per cominciare ad adattarsi, se li sai, meglio. Anchio volevo entrare alla Nunziatella ma è richiesto il liceo e pultroppo io non frequento il liceo per motivi didattici, ma appena diplomato farò il concorso Allievo Maresciallo che credo di avere buone probabilità di vincerlo, quindi lascerò anchìo la famiglia ma ad un'età più elevata. Inoltre mi funge la curiosità in che corpo vuoi andare Esercito,Carabinieri,Marina o Aeronautica, e molto importante avere già un idea per la futura carriera. Ricorda che se vuoi fare l'Ufficiale non ci diventi appena finita la scuola militare, ma devi seguire un corso di cinque anni duri, appena superati questi lunghi 5 anni diventi Tenente al massimo Capitano, pultroppo non potrai diventare un Ufficiale Superiore nè Generale. Un Saluto!

se ci riusciro voglio entrar a far parte nel corpo dei carabinieri !

shell
03-09-12, 01: 02
Sospettavo che volevi entrare nella ''Benemerita'', per quanto riguarda me sono molto indeciso.

Heinrich
03-09-12, 07: 44
@giuliaaaa: devo ammettere anche io che cercavo qualche allievo per farmi chiarire le idee, alcuni ufficiali mi hanno detto di lasciqr perdere queata scuola perchè sono ancora giovane e,quindi, mi hanno detto di tentare direttamente il concorso per l'accademia, ma dopo tutto ciò io sono ancora convinto di fare questo concorso perché è un obiettivo che mi sono posto, desidero fortemente entrare in questa scuola e nessuno, neanche il capo di stato maggiore mi farà cambiare idea.

@shell: hai detto che non frequenti il liceo, potevi fare lo stesso il concorso,ma dovevi fare un esame integrativo delle materie che si studiano al liceo...

lavinia
03-09-12, 08: 30
Ragazzi se questo concorso è un obiettivo per voi provatelo, partecipate comunque agli Open Days delle Scuole Appena ci saranno così vi renderete conto di qual è la scuola migliore per voi.
Tenete comunque conto che non frequentare la scuola militare non pregiudica affatto l'entrata in Accademia.
Tenete altresì conto, insieme ai genitori, che i costi equivalgano ai benefici. In bocca al lupo a tutti voi.

Ancora una cosa, correggo alcune vostre piccole inesattezze:
- Giulia, i carabinieri non sono un Corpo ma un'Arma;
- per diventare Ufficiale, di qualsiasi Arma, dopo la Scuola Militare dovrete sostenere un concorso e, se riuscirete a vincerlo, farete l'Accademia e, nel tuo caso specifico, dopo i primi due anni in comune con i ragazzi dell'EI farai 3 anni alla Scuola Ufficiali Carabinieri uscendo con il grafo di Tenente (non è vero che sei limitata nella carriera anzi, chi esce dall'Accademia può arrivare ai Ruoli Generali).
Di nuovo in bocca al lupo.

Rookie
03-09-12, 09: 06
Per l'accademia dei carabinieri quest'anno i posti riservati erano 15 da spartire tra le tre scuole. La nunziatella ha "influenza" solo sull'esercito.

shell
03-09-12, 09: 58
@giuliaaaa: devo ammettere anche io che cercavo qualche allievo per farmi chiarire le idee, alcuni ufficiali mi hanno detto di lasciqr perdere queata scuola perchè sono ancora giovane e,quindi, mi hanno detto di tentare direttamente il concorso per l'accademia, ma dopo tutto ciò io sono ancora convinto di fare questo concorso perché è un obiettivo che mi sono posto, desidero fortemente entrare in questa scuola e nessuno, neanche il capo di stato maggiore mi farà cambiare idea.

@shell: hai detto che non frequenti il liceo, potevi fare lo stesso il concorso,ma dovevi fare un esame integrativo delle materie che si studiano al liceo...

Sono ancora in tempo... Ma non supererò il concorso grazie alla matematica.

mrantonio
09-09-12, 19: 10
Ragazzi mi potreste spiegare come sono le camere alla nunziatella? Nel senso in una camera quanti ragazzi ci sono?

Heinrich
09-09-12, 19: 22
Sono simili a dei corridoi. Al primo anno ci sono 8 brande;al secondo ce ne sono 6 (o 4) e al terzo ce ne sono 2

pepino
09-09-12, 21: 03
8 brande e un solo bagno?

Heinrich
09-09-12, 21: 52
8 brande sono sicuro, però mi sembra che ci sono più bagni

pepino
10-09-12, 13: 19
Heinrich tu parteciperai per l'anno 2013/2014?, per le prove fisiche come stai messo?

Heinrich
10-09-12, 15: 21
Si, parteciperò al prossimo concorso. Per le prove fisiche sinceramente (escludendo flessioni e addominali) non ho provato nulla, o meglio, mi alleno nella corsa ma ancora non devo cronometrarmi. Invece per il salto in alto, mai fatto...

pepino
10-09-12, 16: 51
Per il Classico?

Heinrich
10-09-12, 20: 26
scientifico, tu?

pepino
10-09-12, 21: 07
Liceo Classico.

pepino
11-09-12, 12: 24
Liceo Classico

Ho visto che alla Teuliè c'è la Chiesa dove gli studenti vanno ogni Domenica... andare in Chiesa è obbligatorio?
Nel senso: gli Atei, i Mussulmani, gli Ebrei ecc. possono rifiutarsi di andare?
O comunque di andare e aspettare fuori?

p.s. Moderatore non l'ho fatto apposta però il mio messaggio appare 3 volte.

Heinrich
11-09-12, 13: 38
No, se non sei cristiano cattolico è logico che non ci vai

pepino
11-09-12, 14: 37
No, se non sei cristiano cattolico è logico che non ci vai

E' una scuola militare non una scuola religiosa O.O
(non voglio creare una discussione come alla teuliè :) ) però:
Ho visto su youtube il giuramento degli allievi della Nunziatella e dicono che rispetteranno la Reppubblica e la Costituzione.
Ebbene, la Costituzione Italiana nell'Articolo 19 afferma:
"Tutti hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume."
Quindi, in teoria, anche gli atei o i professanti altre religioni possono entrare alla Nunziatella.

Inoltre, l'Articolo 20 afferma:
"Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività
Quindi, sempre in teoria, se alla Nunziatella non accettano persone di altre religioni vanno contro la Costituzione Italiana e quindi contro il loro giuramento.

p.s. non sono cristiano cattolico ma ho intenzione di andarci lo stesso alla Nunziatella.

Detto questo, buona fortuna a tutti quelli che vogliono entrare! :am054

RyanZone
11-09-12, 16: 02
E' una scuola militare non una scuola religiosa O.O
(non voglio creare una discussione come alla teuliè :) ) però:
Ho visto su youtube il giuramento degli allievi della Nunziatella e dicono che rispetteranno la Reppubblica e la Costituzione.
Ebbene, la Costituzione Italiana nell'Articolo 19 afferma:
"Tutti hanno il diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume."
Quindi, in teoria, anche gli atei o i professanti altre religioni possono entrare alla Nunziatella.

Inoltre, l'Articolo 20 afferma:
"Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività
Quindi, sempre in teoria, se alla Nunziatella non accettano persone di altre religioni vanno contro la Costituzione Italiana e quindi contro il loro giuramento.

p.s. non sono cristiano cattolico ma ho intenzione di andarci lo stesso alla Nunziatella.

Detto questo, buona fortuna a tutti quelli che vogliono entrare! :am054

Forse hai frainteso, intendeva che se non sei cristiano non vai in chiesa! ahah

pepino
11-09-12, 16: 45
Forse hai frainteso, intendeva che se non sei cristiano non vai in chiesa! ahah

Ah allora sono più stupido di quello che pensassi ahahahah

Heinrich
11-09-12, 20: 41
ahhahahhah hai frainteso alla grande, come diceva RyanZone se non sei cristiano cattolico non ci vai in chiesa, non intendevo alla Nunziatella

RyanZone
11-09-12, 21: 53
Sarebbe il colmo dei colmi non poter entrare in una scuola militare per la religione...! faremmo un passo indietro di circa 70 anni...

Heinrich
12-09-12, 13: 13
SI, ma è anche assurdo che nel 21° secolo non si entra in una scuola militare per la religione, dai...

cadettofutur
15-09-12, 13: 40
ciao vorrei sapere qualcosa sui testi preliminari ...per una ragazza ( io che vorrei fare la domanda nel 2013 ) ..... quanti sono? di che genere e come vengono calcolate le risposte ...per esempio una sbagliata ..o una non risposta...... che punteggio prende? grazie

Heinrich
15-09-12, 14: 42
uff è un solo test di tipo logico deduttivo! ogni risposta sbagliata sono -0,33; punti ogni risposta non data non tolgono nulla; ogni risposta giusta è un punto. Il massimo è 50 è la ventesima volta che fai questa domanda ed è la ventesima volta che io e altri utenti ti rispondiamo

cadettofutur
16-09-12, 11: 18
grazie... scusami... mi potresti dire quanto tempo abbiamo a dispozione per silvere i 50 test che dicevi tu? e poi mi sapresti dire di che natura sono e quanti ne sono per ogni categoria... scusami ancora...

Heinrich
16-09-12, 11: 50
hahahhahahahaha "mi potresti dire di che natura sono?" ora non so se lo stai facendo apposta xD comunque come ho detto nel messaggio precedente sono di natura logico-deduttivi. Si ha un'ora per risolvere IL test formato da 50 domande. C'è solo una categoria

RyanZone
16-09-12, 17: 26
grazie... scusami... mi potresti dire quanto tempo abbiamo a dispozione per silvere i 50 test che dicevi tu? e poi mi sapresti dire di che natura sono e quanti ne sono per ogni categoria... scusami ancora...

Ti ricordo che il test cambia di anno in anno... è buono informarsi ma non sperare di trovare gli stessi parametri e le stesse domande!

Heinrich
16-09-12, 17: 53
si, è vero, resta comunque il fatto che sono sempre di tipo logico-deduttivo, quindi ci possiamo preparare su questi test :)

cadettofutur
17-09-12, 20: 47
di che genere sono numerici? quanti ne possono essere ? e po c'è attualità....come sono ....

Heinrich
18-09-12, 12: 41
Cadettofutur mi stai facendo perdere la pazienza. Secondo me lo stai facendo apposta quindi io,personalmente, non ti rispondo più ed invito anche gli altri utenti a non farlo

bacioch
18-09-12, 13: 20
Cadettofur,su 9 post,in 8 hai fatto la stessa domanda.

Heinrich
18-09-12, 20: 15
Tanto è inutile, continuerà a rifarle...

cadettofutur
18-09-12, 20: 55
cerchero' di stare attenta ok - grazie

Heinrich
18-09-12, 20: 58
cercherai di stare attenta?!?!? non ci vuole la mente di un genio per capire che quella domanda (parlo in prima persona) l'ho fatta 9 volte.... Vabbè non fa niente, altri chiarimenti?

cadettofutur
18-09-12, 21: 00
si quello che volevo sapere visto che abito a benevento .... e mettiamo il caso ci riesco ad entrare .... il sabato fino alla domenica sera ....posso venire a casa

Heinrich
18-09-12, 21: 02
hhahahahahha già ti ha risposto RyanZone. Comunque no, se hai la "LIBERA USCITA" avrai poche ore, quindi non puoi tornare a casa; se hai la "LICENZA" avrai 48 ore, quindi sei liberissimo/a di andare a casa

cadettofutur
18-09-12, 21: 21
ok grazie

Heinrich
18-09-12, 22: 01
figurati, però non rifare la stessa domanda :)

cadettofutur
20-09-12, 21: 07
ciao a tutti ...è possibile sapere oltre alle ore di scuola ....se i professori assegnano tanti compiti per il giorno dopo .....si puo' studiare in gruppo ........
io frequento il liceo scientifico
- grazie

RyanZone
20-09-12, 21: 27
ciao a tutti ...è possibile sapere oltre alle ore di scuola ....se i professori assegnano tanti compiti per il giorno dopo .....si puo' studiare in gruppo ........
io frequento il liceo scientifico
- grazie

Hai superato un concorso molto duro, con un test di logica ed una prova di cultura generale e sei in una scuola militare. E' normale che i prof chiedano un po' di più rispetto ai normali licei!!
Si, si può studiare in gruppo (:

cadettofutur
21-09-12, 21: 37
grazie ryan zone.... una volta entrati dopo quanto tempo si ha la libera uscita.... e la licenza ...

Heinrich
22-09-12, 08: 38
La libera uscita quest'anno l'hanno avuta (e l'avranno) ogni martedì, ogni sabato dopo la scuola (si rientra alle 22:30) e ogni domenica dopo la messa (si rientra alle 22:30). La licenza si ha in base ai voti scolastici, quindi la potrai avere 2 volte al mese, così come la potrai avere 1 volta all'anno o peggio ancora se vai male a scuola non l'avrai mai.

cadettofutur
23-09-12, 20: 14
grazie Heinrich ..... tu dici in base ai voti.... che voti dovrei avere per ottenere libera uscita e licenza?

poi se non ti dispiace vorrei farti una domanda particolare...... quando si va dal psicologo ....bisogna stare attento a rispondere .... mi dici che possono chiedere ? se non sono ....

beowuff
23-09-12, 20: 20
grazie Heinrich ..... tu dici in base ai voti.... che voti dovrei avere per ottenere libera uscita e licenza?

poi se non ti dispiace vorrei farti una domanda particolare...... quando si va dal psicologo ....bisogna stare attento a rispondere .... mi dici che possono chiedere ? se non sono ....

Di sicuro se devono scegliere chi va in libera uscita tra uno che ha la media dell'otto e uno che ha la media del sei risicato scelgono il primo. Comunque io orami preoccuperei di più di studiare per il concorso, che certe cose a scoprirle si fa sempre a tempo.

La seconda frase non ha un senso logico.

Wiseman
23-09-12, 21: 03
Nello stesso post si parla del bisogno di voti alti, almeno per la libera uscita, e si legge dal psicologo, in una frase, come dice Beowuff, non di senso compiuto. S son queste le basi, pur tenendo conto del fatto che siamo su un forum, forse prima di queste curiosità bisognerebbe preoccuparsi di altro...:)

cadettofutur
24-09-12, 21: 39
wiseman ti ringrazio vedo che sei abbastanza attento..... era una semplice domanda

sto studiando e sto andando al campo coni per prepararmi al salto in alto ed altro..... poi ho la media dell'otto

beowuff
24-09-12, 21: 42
wiseman ti ringrazio vedo che sei abbastanza attento..... era una semplice domanda

sto studiando e sto andando al campo coni per prepararmi al salto in alto ed altro..... poi ho la media dell'otto

Stai sicuro che almeno in un primo periodo la tua media scenderà...adesso ti gestisci te il pomeriggio come meglio preferisci, una volta dentro il pomeriggio te lo gestiscono loro e tu ti devi adeguare.

Wiseman
24-09-12, 21: 47
E fai bene, tu e tutti quelli che si impegnano, come te:

Ricordate solo che oltre alla preparazione ci vorrà la testa: determinata, lucida, presente a se stessa. Tagliente come un rasoio, resistente come una baionetta. Anche rispetto alle punzecchiature ... Lo psicologo ci va a nozze :)

Heinrich
26-09-12, 06: 17
Ragazzi, lo scopo dello psicologo è far innervosire i concorrenti, se stai calmo per tutto il colloquio sei passato alla prova successiva al 70%, altrimenti,come è successo ad un mio amico, ti sbattono fuori perché sei maleducato.

blizard
15-10-12, 19: 03
Scusate si sa qualcosa riguardo il bando di concorso per l'anno 2013/2014 e gli open day?

Heinrich
17-10-12, 06: 21
Uscirà verso la fine di marzo. Ancora non si sa niente sulle date degli open day

retexx
24-10-12, 20: 26
Per Blizard:
Ti posso dare le date degli open days della "Teuliè":
10 Novembre
01 Dicembre
15 Dicembre
12 Gennaio
26 Gennaio
Sempre meglio contattare prima la Segreteria al 02.58310276

blizard
25-10-12, 19: 42
Per Blizard:
Ti posso dare le date degli open days della "Teuliè":
10 Novembre
01 Dicembre
15 Dicembre
12 Gennaio
26 Gennaio
Sempre meglio contattare prima la Segreteria al 02.58310276

Grazie 1000!!! :)

IlComandante
09-11-12, 12: 34
Salve a tutti! Qualche ex allievo potrebbe raccontarmi minuziosamente della vita che si conduce come cadetto?

bsk
18-11-12, 12: 06
Hanno giurato in Piazza Plebiscito a Napoli gli allievi della famosa scuola militare:
http://www.videocomunicazioni.com/cultura/225-anni-di-scuola-militare-a-piazza-del-plebiscito-giurano-gli-allievi-della-nunziatella.html

nunzyo
17-12-12, 11: 51
Ciao a tutti, inanzitutto mi presento sono Nunzio ho 14 anni e frequento il IV ginnasio al liceo classico, il mio songo e fare carriera o nei carabinieri o nell'esercito ma prima vorrei passare per la nunziatella. Il problema e che non so quando devo inviare la domanda, ovvero se la domanda la devon inviare in V ginnasio faccio i test (sperando di essere ammesso) e poi una volta superati torno a casa e quando sarò promosso inizierò il 1 liceo alla nunziatella giusto???
Se così non fosse mi spiegate la procedura perchè dato che il bando esce sempre verso la fine di gennaio e il prossimo anno ( a quanto ho capito) toccherà a quelli del '98 come me allora la domanda la dovrò inviare in V ginnasio giusto?? o nel 1 liceo?
Grazie :flag_italy::flag_italy::flag_italy:

IspGinko
28-12-12, 10: 39
Ciao a tutti, inanzitutto mi presento sono Nunzio ho 14 anni e frequento il IV ginnasio al liceo classico, il mio songo e fare carriera o nei carabinieri o nell'esercito ma prima vorrei passare per la nunziatella. Il problema e che non so quando devo inviare la domanda, ovvero se la domanda la devon inviare in V ginnasio faccio i test (sperando di essere ammesso) e poi una volta superati torno a casa e quando sarò promosso inizierò il 1 liceo alla nunziatella giusto???
Se così non fosse mi spiegate la procedura perchè dato che il bando esce sempre verso la fine di gennaio e il prossimo anno ( a quanto ho capito) toccherà a quelli del '98 come me allora la domanda la dovrò inviare in V ginnasio giusto?? o nel 1 liceo?
Grazie :flag_italy::flag_italy::flag_italy:
Non vorrei sbagliarmi ma quanti anni hai? per la nunziatella possono partecipare i ragazzi del 1° anno di classico e 3° di liceo scientifico, il limite è di aver compiuto il 15° anno di età e non superato il 17°.

beowuff
28-12-12, 11: 52
Non vorrei sbagliarmi ma quanti anni hai? per la nunziatella possono partecipare i ragazzi del 1° anno di classico e 3° di liceo scientifico, il limite è di aver compiuto il 15° anno di età e non superato il 17°.

Per le Scuole Militari di Marina, Aeronautica e Esercito possono partecipare gli studenti di V ginnasio e 2° anno di liceo scientifico

IspGinko
28-12-12, 14: 19
Per le Scuole Militari di Marina, Aeronautica e Esercito possono partecipare gli studenti di V ginnasio e 2° anno di liceo scientifico
Sul sito dell EI ho trovato scritto come ho riportato

kingBron
07-01-13, 19: 44
salve, quest'anno volevo tentare il concorso per la Nunziatella , qualcuno di voi sa più o meno quando dovrebbe uscire ?? :)
KingBron questa è la sezione giusta.

diegolpz
13-01-13, 19: 17
il bando dovrebbe uscire intorno a marzo aprile

futurop
29-01-13, 21: 49
da questo vostro argomento http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?39116-Iter-di-selezione-concorso-Scuole-Militari-ESERCITO mi è sorta una domanda riguardante la prova di cultura generale:
io che sono di un istituto tecnico e non ho mai fatto greco e latino devo superare anche quelle prove?

bacioch
29-01-13, 22: 54
Il concorso è solo per chi ha l'idoneità ad accedere al 3° anno dello scientifico o del classico...

Quindi se vuoi concorrere per una Scuola Militare,devi rivolgerti a un Liceo,e dare tutti gli esami integrativi per accedere al 3° anno,dopodichè puoi appunto tentare il concorso.

futurop
30-01-13, 13: 07
potresti spiegarmi passo passo cosa devo fare?

bacioch
30-01-13, 13: 29
Devi andare in un liceo scientifico o classico,
presentarti in segreteria e dire:"Buongiorno,io faccio il tecnico e vorrei fare gli esami integrativi per accedere al 3°anno,come faccio?"

futurop
30-01-13, 13: 38
Devi andare in un liceo scientifico o classico,
presentarti in segreteria e dire:"Buongiorno,io faccio il tecnico e vorrei fare gli esami integrativi per accedere al 3°anno,come faccio?"

scusa la mia ignoranza...lo devo fare prima o dopo che esce il concorso?
gli esami integrativi li devo fare solo se supero le prove alla scuola militare?

bacioch
30-01-13, 14: 00
Ma l'ho scritto un post sopra....

1)Dai tutti gli esami per accedere al 3°anno di Liceo(non solo greco e latino,ma proprio tutti)
2)Ottenuta l'idoneità al 3°anno parteciperai al concorso per la Scuola Militare di tuo gradimento

futurop
30-01-13, 14: 23
se supero gli esami integrativi e non supero il concorso per le scuole militari cosa succede? ritorno alla mia vecchia scuola o sono obbligato a scegliere un liceo scientifico?

se concorro per il liceo scientifico l'esame di greco non lo devo dare giusto???
(ho scritto di nuovo xke non so dove si modifica)

bacioch
30-01-13, 16: 15
Puoi tornare al tecnico e sfoggiare i tuoi nuovi studi umanistici e scientifici,o andare al liceo,come vuoi...

Se opti per lo scientifico non devi dare greco(ma matematica sarà molto più tosta)...

Io sinceramente non credo sia possibile per un ragazzo imbarbarito da due anni di istituto tecnico mettersi in pari col liceo,ma tanti auguri lo stesso...

futurop
30-01-13, 18: 39
bhé comunque tentare non nuoce, l'unica cosa che devo imparare è il latino, le basi già le ho, ma nonostante tutto è comunque un'esperienza da provare

scusami di nuovo, leggendo il bando 2010/2011 http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/allegato_A_220411.pdf ho letto che al posto del classico e scientifico c'è anche scientifico sperimentale...quindi se ho interpretato bene potrei fare il test di integrazione del liceo scientifico sperimentale non facendo ovviamente latino. Giusto?

bacioch
30-01-13, 20: 51
Non ti basta il latino,ma tutte le materie...

VDG
31-01-13, 13: 01
il bando dovrebbe uscire intorno a marzo aprile

Confermo!

VDG
31-01-13, 13: 04
Come ti ha detto bacioch, devi avere l'idoneità al terzo anni di liceo (scientifico o classico).

Ovvio che, visto che parti dal tecnico, farai quella per il liceo scientifico.

Mi sa che devi fare esami in diverse materie, non solo per il latino. I programmi didattici non sono gli stessi tra Istituto tecnico e Liceo Scientifico.

futurop
31-01-13, 13: 55
ho mandato un e-mail all'addetto concorsi e mi ha detto che se non cambia niente dovrò allegare, alla domanda di partecipazione, una richiesta di ammissione a sostenere gli esami integrativi, fatta presso un istituto statale o parificato che le consentirà l’ammissione al terzo anno o di un liceo scientifico o di un liceo classico.
Quindi, l'esame integrativo, lo devo fare solo se supero le prove e poi una volta fatto fanno la graduatoria giusto?

futurop
04-02-13, 20: 07
visto che vado in una scuola privata( a pagamento) non penso che la segretaria mi darà abbastanza informazioni per cambiare scuola quindi mi potete spiegare in che sede si svolge l'esame e in che modo?

bacioch
05-02-13, 00: 03
Gli esami li fanno nei Licei alla fine dell anno scolastico,non è esame,ma esami-i(plurale),rivolgiti alla segreteria del Liceo,non quella della tua scuola
quindi se fai la 2a,devi attivarti ora...pertanto i tuoi passi saranno in ordine cronologico

1)Aspettare l'uscita del bando(Aprile-Maggio)
2)fare le preselezioni (Giugno)
3)fare gli esami di ammissione alla 3a Liceo(Luglio),ma devi muoverti da ora,non è che ci puoi pensare il giorno prima
4)fare le prove culturali e la visite mediche(Luglio)

E,scusa,ma non per fare il corvo,ma solo per conoscenza dei locali studenti del tecnico,ma per me è assolutamente impossibile(e per giunta vai a un privato) che riuscirai a metterti in pari col Liceo,tanto vale che ci metti una pietra sopra,e tenterai in 5a il concorso per l'Accademia,cominciando già da ora a integrare con lezioni di matematica per metterti in grado di superare l'orale....

Point Man
05-02-13, 05: 48
Bacioch è diretto ma confermo la sua preoccupazione.. Io ho provato sia il liceo classico che un ist. tecnico..

futurop
05-02-13, 19: 26
Gli esami li fanno nei Licei alla fine dell anno scolastico,non è esame,ma esami-i(plurale),rivolgiti alla segreteria del Liceo,non quella della tua scuola
quindi se fai la 2a,devi attivarti ora...pertanto i tuoi passi saranno in ordine cronologico

1)Aspettare l'uscita del bando(Aprile-Maggio)
2)fare le preselezioni (Giugno)
3)fare gli esami di ammissione alla 3a Liceo(Luglio),ma devi muoverti da ora,non è che ci puoi pensare il giorno prima
4)fare le prove culturali e la visite mediche(Luglio)

E,scusa,ma non per fare il corvo,ma solo per conoscenza dei locali studenti del tecnico,ma per me è assolutamente impossibile(e per giunta vai a un privato) che riuscirai a metterti in pari col Liceo,tanto vale che ci metti una pietra sopra,e tenterai in 5a il concorso per l'Accademia,cominciando già da ora a integrare con lezioni di matematica per metterti in grado di superare l'orale....

grazie mille cmq ora sono in prima e mi ritrovo con quasi tutto lo scientifico tranne che per il latino e per le scienze naturali, poiché la base del latino già ce l'ho proverò a imparare il programma che seguono allo scientifico con eventualmente qualche lezione privata. Scienze non è un problema in quanto sono molto portato per le materie orali.
Provare non nuoce e sono alquanto ottimista, se non lo passerò sarà comunque un'esperienza in più

beowuff
05-02-13, 20: 41
grazie mille cmq ora sono in prima e mi ritrovo con quasi tutto lo scientifico tranne che per il latino e per le scienze naturali, poiché la base del latino già ce l'ho proverò a imparare il programma che seguono allo scientifico con eventualmente qualche lezione privata. Scienze non è un problema in quanto sono molto portato per le materie orali.
Provare non nuoce e sono alquanto ottimista, se non lo passerò sarà comunque un'esperienza in più

Scusa se intervengo, non ho frequentato la Nunziatella e non ho esperienze di istituti tecnici e licei scientifici. Ora non so quale sia il programma e le basi minime di latino richieste al concorso, ma ti assicuro che non lo riesci a imparare da solo, e forse non ti bastano neanche i tre mesi dell'estate.
Bada bene, il mio obiettivo, come penso anche quello di Point Man e Bacioch, non è quello di scoraggiarti a fare domanda, ma di pensarci bene e di non prendere sottogamba il tutto.

futurop
05-02-13, 21: 15
Scusa se intervengo, non ho frequentato la Nunziatella e non ho esperienze di istituti tecnici e licei scientifici. Ora non so quale sia il programma e le basi minime di latino richieste al concorso, ma ti assicuro che non lo riesci a imparare da solo, e forse non ti bastano neanche i tre mesi dell'estate.
Bada bene, il mio obiettivo, come penso anche quello di Point Man e Bacioch, non è quello di scoraggiarti a fare domanda, ma di pensarci bene e di non prendere sottogamba il tutto.

si questo l'ho capito però questa esperienza la posso fare solo una volta nella vita e anche se so di non essere alla pari con uno studente di un liceo ne vale comunque la pena. so che può sembrare una risposta da incoscienti ma non posso fermarmi ad ogni ostacolo

beowuff
05-02-13, 21: 56
si questo l'ho capito però questa esperienza la posso fare solo una volta nella vita e anche se so di non essere alla pari con uno studente di un liceo ne vale comunque la pena. so che può sembrare una risposta da incoscienti ma non posso fermarmi ad ogni ostacolo

Sì, ma prima di far sborsare al papi i soldini per le ripetizioni e per i viaggi vari (forse abiti anche a Napoli, non so:)), dovresti essere sicuro di quello che fai.

futurop
06-02-13, 12: 51
si abito da quelle parti

blizard
06-02-13, 13: 59
Ma se si viene rimandati come funziona? Si puo fare lo stesso domanda vero?

bacioch
06-02-13, 14: 47
Futurop,
ma scusa, visto che fai prima,non potevi andare subito a un Liceo Scientifico,anzichè perdere tempo rendendo il facile difficile attraverso l'inutile?

futurop
06-02-13, 17: 20
Futurop,
ma scusa, visto che fai prima,non potevi andare subito a un Liceo Scientifico,anzichè perdere tempo rendendo il facile difficile attraverso l'inutile?

perché il mio sogno è sempre stato il mondo dell'aeronautica e ho pensato che andare in un istituto tecnico aeronautico( dove si studia navigazione aerea, meteorologia e tutte queste altre materie attinenti al volo) sarebbe valso qualche cosa in più quando avrei fatto un concorso. (ho pensato di andare qui perché se vai bene, cioé se hai voti alti tipo 8-9, ti trovano direttamente loro un lavoro sempre in questo reparto e visto il momento di crisi ho pensato che avere un diploma finito accompagnato da un lavoro sarebbe stato meglio di un diploma non finito e di un punto interrogativo sulla mia carriera.

bacioch
06-02-13, 18: 05
perché il mio sogno è sempre stato il mondo dell'aeronautica e ho pensato che andare in un istituto tecnico aeronautico( dove si studia navigazione aerea, meteorologia e tutte queste altre materie attinenti al volo) sarebbe valso qualche cosa in più quando avrei fatto un concorso.

Hai pensato male,perchè in nessun concorso sono richieste nozioni simili,ma cultura generale,grammatica,e sopratutto matematica....
se poi ti trovano il lavoro,buon per te,ma non è utile per preparare un concorso per allievi ufficiali...

futurop
08-02-13, 13: 01
Hai pensato male,perchè in nessun concorso sono richieste nozioni simili,ma cultura generale,grammatica,e sopratutto matematica....
se poi ti trovano il lavoro,buon per te,ma non è utile per preparare un concorso per allievi ufficiali...

purtroppo l'ho capito un po tardi

alfadog
12-02-13, 13: 36
i requisiti per entrare alla nunziatella quali sono?

nikolo
12-02-13, 20: 52
perché il mio sogno è sempre stato il mondo dell'aeronautica e ho pensato che andare in un istituto tecnico aeronautico( dove si studia navigazione aerea, meteorologia e tutte queste altre materie attinenti al volo) sarebbe valso qualche cosa in più quando avrei fatto un concorso. (ho pensato di andare qui perché se vai bene, cioé se hai voti alti tipo 8-9, ti trovano direttamente loro un lavoro sempre in questo reparto e visto il momento di crisi ho pensato che avere un diploma finito accompagnato da un lavoro sarebbe stato meglio di un diploma non finito e di un punto interrogativo sulla mia carriera.

È inutile l'istituto tecnico aereonautico poi dato che sei interessato al mondo dell'aereonautica, perchè non decidi la douhet.
Poi ti dico per esperienza, non mia ma di mio padre che l'istituto superiore non conta nei concorsi a meno che non sia richiesto qyel tipo, ma la voglia e le ore di pompa che ci metti per arrivare, infatti mio padre ha fatto l'istituto nautico, un CFP, perchè aveva il padre marinaio, poi ha passato il 5 studiando oltre le normali materie, quelle richieste nel concorso dell'accademia, non finì e stette a napoli, era di Trieste, in una stanzetta a studiare per 6 ore al giorno.
Si è fatto un culo è adesso è un ufficiale superiore

blizard
17-02-13, 18: 08
Scusate a me hanno detto che facendo la nunziatella non si hanno inposti riservati all'accademia di modena ma si passa solo avanti in graduatoria in caso di parità di punteggio.... È realmente cosi?..... Se si nn sono poi così avvantaggiati coloro che hanno fatto le scuole militari........

bacioch
17-02-13, 18: 12
Chi te l'ha detto è un deficiente.

blizard
17-02-13, 19: 47
Lo hanno detto all'open day della nunziatella e della douhet.. :D

diegolpz
05-03-13, 18: 48
bhé comunque tentare non nuoce, l'unica cosa che devo imparare è il latino, le basi già le ho, ma nonostante tutto è comunque un'esperienza da provare

scusami di nuovo, leggendo il bando 2010/2011 http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/allegato_A_220411.pdf ho letto che al posto del classico e scientifico c'è anche scientifico sperimentale...quindi se ho interpretato bene potrei fare il test di integrazione del liceo scientifico sperimentale non facendo ovviamente latino. Giusto?
l'anno scorso lo scientifico europeo non è stato bandito

pillar
14-03-13, 20: 07
Salve a tutti vorrei sapere tutti i certificati di cui bisogna essere muniti prima delle visite mediche per evitare esclusioni per motivi futili e quindi che visite dovrei fare..?

blizard
16-03-13, 19: 46
Per il bando ancora non si sa niente?

blizard
17-03-13, 20: 59
Ma un esostosi al ginocchio dx crea problemi cn le visite?

Micheledv
03-04-13, 20: 12
Salve, mi chiamo michele della vecchia,ho 16 anni e frequento il secondo anno del liceo scentifico opzione scienze applicate con la media del 7.5/8.
Fin da piccolo ho sempre voluto intraprendere la carriera militare e quindi vorrei provare ad entrare alla scuola militare.
Riguardo questo mio obbiettivo necessito dei chiarimento e ho un paio di domande che vorrei porvi.
1- Mi potete elencare i diversi test che dovrei superare e dirmi anche in cosa consistono?
2- Se è possibile qualcuno potrebbe passarmi dei vecchi test solo per esercitarmi e così avere un'idea sulla struttura dei test.

se potete rispondetemi con un messaggio privato dato che ho problemi nel visualizzare le ultime pagine dei topic.. grazie :)

Imagine
09-04-13, 14: 50
Salve a tutti!
Vorrei sapere se alla Nunziatella e nelle altre scuole militari durante il " tempo libero " è possibile studiare? Cioè se oltre alle ore obbligatorie è possibile utilizzare parte del tempo libero per studiare. Mi è stato detto di no ( non da un alunno ) ma mi sembra strano . Grazie e scusate la domanda stupida. ^^

diegolpz
19-04-13, 17: 48
è uscito il bando

federicosn
22-04-13, 15: 30
Ragazzi.. ma l'indirizzo email a cui dobbiamo inviare gli allegati è questo giusto : uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it ?

federicosn
23-04-13, 20: 34
Non avevo capito che si dovessero allegare alla domanda xD

xpaolox
13-05-13, 17: 29
Ragazzi sul bando c'è scritto:
"il 29 e il 30 maggio 2013, rispettivamente per gli aspiranti al liceo classico e per gli aspiranti al liceo scientifico"
Quindi io che frequento il liceo scientifico,dovrò presentarmi solo il 30 maggio giusto?

MickR
17-05-13, 13: 42
Esattamente... probabilmente ci incontreremo ;)

pillar
23-05-13, 15: 35
Anche io concorrerò il 30 Maggio per la Nunziatella :)

federicosn
31-05-13, 15: 16
Ragazzi, com'è andata la prova?? :)

blizard
01-06-13, 11: 49
Io sono stato ammesso ammesso ;)

bsk
01-06-13, 12: 38
Io sono stato ammesso ammesso ;)

complimenti

federicosn
01-06-13, 14: 11
Benee, anche io.. chissà quando ci manderanno l'email per le altre prove :P

bsk
01-06-13, 14: 24
Benee, anche io.. chissà quando ci manderanno l'email per le altre prove :P

i nostri complimenti anche a lei

xpaolox
01-06-13, 15: 35
Anche io sono passato,ma i test attitudinali saranno scritti o orali?

federicosn
01-06-13, 16: 59
Graziee :).. nn so se ci sarà qualcosa di scritto ma sicuramente dovremo parlare :P

xpaolox
02-06-13, 10: 37
Voi sapete cosa chiede lo psicologo?I test attitudinali sono lo prove che temo maggiormente...

Padre
07-06-13, 08: 45
Complimenti vivissimi a tutti gli aspiranti allievi convocati per le selezioni. Godetevi questo tranquillo stato di agitazione.....

xpaolox
21-06-13, 17: 49
Ragazzi voi per quale giorno siete stati convocati?

retexx
23-06-13, 20: 38
Io sarò a Foligno il I° Luglio, concorro per il Classico.

xpaolox
24-06-13, 17: 50
Io invece il 26,scientifico.Ma riguardo i piegamenti sulle braccia,i gomiti devono andare verso l'interno come in questa foto
http://www.google.it/imgres?um=1&sa=N&biw=1366&bih=667&hl=it&tbm=isch&tbnid=6KGQsb4T8fc29M:&imgrefurl=http://www.benessere360.com/Piegamenti_sulle_braccia.html&docid=CMABtogf4BRgfM&imgurl=http://www.benessere360.com/immagini/Piegamenti_sulle_braccia_324x268.jpg&w=324&h=268&ei=WnjIUbmpJoHDPJPNgbgH&zoom=1&ved=1t:3588,r:23,s:0,i:161&iact=rc&page=2&tbnh=183&tbnw=212&start=19&ndsp=24&tx=75&ty=89

oppure verso l'esterno come in quest'altra foto(lasciando perdere la distanza delle mani)

https://www.google.it/search?q=flessioni+gomiti+interni&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&bvm=bv.48293060,d.ZWU&biw=1366&bih=667&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=WXjIUcPPKoaUO5eRgaAM#um=1&hl=it&tbm=isch&sa=1&q=flessioni&oq=flessioni&gs_l=img.3..0l10.5605.6871.2.7090.9.9.0.0.0.0.132. 692.4j5.9.0...0.0.0..1c.1.17.img.sS34dyCXOt8&bav=on.2,or.r_cp.r_qf.&bvm=bv.48293060,d.ZWU&fp=75e008d9539b008d&biw=1366&bih=667&facrc=_&imgdii=_&imgrc=1KelkDJAPax_2M%3A%3BgWSCi7JXroQePM%3Bhttp%25 3A%252F%252F100flessioni.com%252Fsites%252Fwww.100 flessioni.com%252Ffiles%252F100flessioni_1.jpg%3Bh ttp%253A%252F%252F100flessioni.com%252F%3B425%3B21 8

blizard
10-07-13, 21: 08
Ma alla nunziatella è possibile ricevere l'abilitazione al lancio con paracadute?

testardo
28-09-13, 12: 33
Ragazzi un info..siccome mio cugino l'anno prossimo vuole partecipare al concorso per entrare nella nuziatella mi date qualche dritta per dove studiare...quale libri comprare?!
Grazie!

blizard
29-09-13, 14: 37
I libri sui quali studiare sono il militest (dell'alpha test) oppure ci sono gli eserciziari appositi della nissolino editore.... Oltre ovviamente ai libri del biennio ;)

MarioTyler
29-09-13, 22: 45
Ciao =D ! Sapete entrò quando le riserve della scuola militare possono essere chiamate ? Entrò il 5 o il 10 O.o ?

blizard
05-10-13, 18: 58
Le riserve potevano essere chiamate entro il 4..... Ormai non entra piu nessuno

gaiasalerno
13-11-13, 12: 52
Ciao mi presento sono gaia frequento il 5º ginnasio e mi sto preparando già da quest'estate per i test per entrare nella scuola, potete darmi qualche informazione?le ragazze a partecipare sono molte?

ChiaraSardegna
28-11-13, 20: 27
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e sono una ragazza Sarda.. sono venuta a sapere relativamente da poco della possibilità di seguire la strada della scuola militare e ne sono abbastanza interessata, ma ho letto ovunque che entrarci significa perdere ogni tipo di vita sociale e rovinarsi tre anni... Io sono determinata per quanto riguarda le difficoltà fisiche e mentali, ma l'idea di vivere in una sorta di carcere per tre anni mi spaventa.. Magari qualche ex studente della nunziatella o della teuliè potrebbe parlarmi della propria esperienza all'interno della scuola?

bacioch
28-11-13, 20: 43
Gli ex studenti sono ormai ufficiali spe(perlomeno buona parte) e temo non abbiano tempo...
se vuoi ti butti,o altrimenti c'è qualcuno più motivato che prenderà il tuo posto,mentre tu fai vedere su whatsapp le foto delle scarpe nuove...vedi tu:)

Detto questo Gaia e Chiara,sarebbe gradita la vostra presentazione al forum,nella sezione Benvenuto,grazie se lo farete.

condoralex
28-11-13, 20: 49
Ciao a tutti, mi chiamo Chiara e sono una ragazza Sarda.. sono venuta a sapere relativamente da poco della possibilità di seguire la strada della scuola militare e ne sono abbastanza interessata, ma ho letto ovunque che entrarci significa perdere ogni tipo di vita sociale e rovinarsi tre anni... Io sono determinata per quanto riguarda le difficoltà fisiche e mentali, ma l'idea di vivere in una sorta di carcere per tre anni mi spaventa.. Magari qualche ex studente della nunziatella o della teuliè potrebbe parlarmi della propria esperienza all'interno della scuola?

Le sue affermazioni sono estremamente forti, figlie di luoghi comuni che non rispecchiano la realtà.
E' chiaro la vita da soldatesse, o aspirante tali, prevede alcune rinunce, ma da quì a dire che passerà tre anni un carcere vi è una grande differenza.
Rovinarsi tre anni?
Investire il proprio presente per un futuro estremamente gratificante come quello di ufficiale di una forza armata non penso corrisponda a rovinarsi tre anni di vita.
Ad ogni modo servono forte motivazioni, su questo non ci sono dubbi.
Cordialmente

ChiaraSardegna
28-11-13, 20: 58
Si scusate, mi presento subito, comunque il motivo per cui ho scritto è proprio per cercare di distinguere la verità dai luoghi comuni e per saperne di più, non ho fatto affermazioni ma riportato ciò che ho letto sui vari forum o comunque in giro su internet, posso assicurarvi che la motivazione non mi manca e tanto meno credo che quest'ultima sia influenzata dal mostrare i miei acquisti su whatsapp :) Vi ringrazio comunque per l'aiuto, sentire tante opinioni mi aiuta a farmi un'idea più chiara :)

Rookie
01-12-13, 08: 21
Dipende dalla tua idea di vita militare... Se non sei abbastanza motivata, al primo mese scapperai: non sono della nunziatella, ma è così in ogni scuola militare. Poi, se ti sembrerà pazzesco ciò che accade lì, meglio che non ti racconto cosa stanno facendo fare al mio anziano in accademia CC... A confronto, il primo anno di scuola militare è niente...
Una scuola più "gentile" nei confronti delle ragazze è la morosini: hanno a disposizione un'ora alla settimana (anche al primo anno!) per le "pratiche femminili": cerette etc. etc.

zas
20-12-13, 15: 20
ciao a tutti ragazzi frequento il secondo anno del liceo scientifico e sarei molto determinato a provare l' ingresso alla nunziatella. mi spiegate l' iter di arruolamento cosa prevede e la vita in caserma dopo l' arruolamento? vi ringazio

bsk
20-12-13, 15: 50
ciao a tutti ragazzi frequento il secondo anno del liceo scientifico e sarei molto determinato a provare l' ingresso alla nunziatella. mi spiegate l' iter di arruolamento cosa prevede e la vita in caserma dopo l' arruolamento? vi ringazio

il primo post di questa discussione puo aiutare e leggerla tutta anche

blizard
25-12-13, 14: 33
Io sono un allievo del primo anno...... Per entrare devi innanzitutto scaricarti il bando che penso che uscira tra pochi mesi.... Successivamente si svolgono i preliminari ( quiz di logica) dove di solito passa un numero di concorrenti pari al numero di quelli che devono entrare moltiplicato per quattro... Poi ci sono i 5 giorni a foligno dove farai visite mediche test psicoattitudinali e test fisici chi supera questi test dovra fare in estate i test di cultura generale e il punteggio ottenuto a questi ultimi andra sommato al punteggio dei test fisici moltiplicato per 0,2... Quelli con il punteggio piu alto passano..... Preparati bene per le flessioni, nei concorsi per le altre scuole militari erano semplicissime ma per le scuole dell'esercito sono piu esigenti:per ottenere il max punteggio devi fare 21 piegamenti con le mani all'altezza delle spalle scendendo tantissimo.. C'era gente super pompata che di norma ne faceva 50/60 ma a foligno ne hanno contate solo 13...... Io ho preso il punteggio max ma mi sono preparato tantissimo, mentre nelle altre scuole basta che ti pieghi leggermente con le mani all'altezza che ti pare e le fai tranquillamente... Preparati anche con il salto in alto... Per quanto riguarda la vita in caserma posso solo dirti che la nunziatella è un ambiente molto particolare devi entrare per scoprirlo ....a febbraio comunque iniziano gli open day

mikimi
13-02-14, 13: 34
Salve a tutti, mi sono presentato nell'altro topic.Quest'anno farò il concorso per entrare alla Nunziatella.
Volevo chiedervi se per esercitarsi fosse meglio il Militest o l'alphatest(Nissolini)

Rookie
14-02-14, 15: 24
Uguali. Non serve a un granchè nè l'uno nè l'altro. Studia più che altro gli argomenti nel bando.

mikimi
14-02-14, 19: 32
Io sinceramente vedendo qualche test online riguardo l'accademia(per le scuole militari non ci sono), ho trovato difficoltà in educazione civica.

Studierò bene gli argomenti del bando dell'anno scorso, quello di quest'anno non è ancora uscito, nella speranza che siano simili.

Ho letto che sei un allievo della douhet, potresti dirmi un po' come stai vivendo questa esperienza?Questo non c è scritto da nessuna parte e ognuno prova sensazioni diverse.

Ovviamente se vuoi.....non sei obbligato, magari anche per mail.

mikimi
22-03-14, 15: 13
Ho iniziato a leggere tutte queste pagine per cercare di non fare domande inutili o ripetitive.Leggendo sono rimasto perplesso nel sentire che alle visite mediche, ti devi spogliare,ti toccano le parti intime e che ti mettono le dita nel fondo-schiena per controllare se hai le emorroidi.E' vero?

bsk
22-03-14, 15: 23
Ho iniziato a leggere tutte queste pagine per cercare di non fare domande inutili o ripetitive.Leggendo sono rimasto perplesso nel sentire che alle visite mediche, ti devi spogliare,ti toccano le parti intime e che ti mettono le dita nel fondo-schiena per controllare se hai le emorroidi.E' vero?

Si naturalmente lo fa un Medico specialista del settore

mikimi
22-03-14, 17: 49
Grazie per la risposta.Ma è molto imbarazzante fare questa visita?

beowuff
22-03-14, 18: 07
Grazie per la risposta.Ma è molto imbarazzante fare questa visita?

Non ho mai fatto questa visita per "scopi militari", ma comunque chi ti guarda è un professionista per il quale non sei nient'altro che un tocco di carne da valutare se ha qualche difetto o meno, quindi non mi preoccuperei di sentire sghignazzate o risatine di sottofondo, tantopiù che dovrebbe dare una rapida occhiata e non starci delle ore a osservare millimetro per millimetro:)

mikimi
26-03-14, 17: 50
Un'altra domanda.Grazie per la pazienza che avete.E' uscito il bando di concorso 2014-2015 nella prova di cultura generale afferma questo:

La prova di cultura generale consisterà nella somministrazione di un questionario di tipo culturale che verterà:
a) per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del ginnasio, secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese, matematica, storia e scienze naturali. I principali argomenti d’esame sono riportati nell’Allegato G, che costituisce parte integrante del presente decreto;
b) per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano, latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e fisica. I principali argomenti d’esame sono riportati nel già citato Allegato G al presente decreto.

Io sapevo che la prova di cultura generale consiste in un colloquio con i professori dalla durata di 10 minuti ciascuno........è cambiato qualcosa o interpreto male il bando?

mikimi
26-03-14, 18: 52
Ultima domanda devo comprare due libri per esercitarmi per gli esami e per le scuole militari ce ne sono 3:

Edit

Io dovrei sceglierne due che mi permettano di prepararmi per la prova preliminare, cultura generale e psicoattitudinale(anche se vedendo il nissolino 2013 nella parte psicoattitudinale mette domande di logica tipo proporzioni con le parole..........nei test psicoattitudinali non dovrebbero chiedere le tue abitudini?).
Ecco le descrizioni dei tre libri:

Edit:Giunto alla 15ª edizione, Militest è da anni il volume di riferimento per i candidati ai concorsi militari, in particolare per l’ammissione alle scuole superiori Nunziatella, Teullié, Morosini e Douhet e di reclutamento per carabinieri e finanzieri. Contiene oltre 1.000 domande risolte e commentate su tutte le materie dei programmi d’esame.Il libro riporta inoltre le migliori strategie di approccio ai teste una prova di esercitazione finale.

Argomenti trattati

educazione civica
grammatica italiana
storia
geografia
test di logica e ragionamento
inglese
esercitazioni conclusive

Edit.....Il volume si rivolge ai giovani che aspirano ad accedere alla Scuola Militare dell’Esercito Italiano (Nunziatella e Teuliè), alla Scuola Navale Militare Morosini ed alla Scuola dell’Aeronautica Militare Douhet.
Nel testo vengono riportati i test attitudinali e della personalità che vengono generalmente somministrati in ambito concorsuale per la prova logico-deduttiva e gli accertamenti attitudinali. Il volume contiene esercizi di logica verbale e logica matematica, decodificazioni e proporzioni con parole, sillogismi, serie numeriche ed alfanumeriche, insiemi (capacità di ragionamento) e cubi da contare (inviluppi).
Una parte del testo è dedicata ai consigli su come affrontare il colloquio con il perito selettore e come rispondere alle domande sulla personalità del candidato.

Edit
Il testo si rivolge ai giovani che aspirano ad accedere alle Scuole Militari dell'Esercito Italiano, in particolare ai licei classico e scientifico della "Nunziatella" di Napoli ed ai licei classico, scientifico e scientifico europeo della "Teulie" di Milano. Il volume riporta gli argomenti delle prove preliminari previsti dal programma ministeriale. In particolare, per agevolare la preparazione, questo testo è impostato con quesiti di cultura generale e risposte a scelta multipla, soluzioni commentate e schemi di autovalutazione per valutare, argomento per argomento, il grado di preparazione raggiunto.
Le materie oggetto di esame sono: grammatica italiana, storia, educazione civica, aritmetica, algebra, geometria, geografia, attualità, letteratura, logica e comprensione dei brani.
Chiarezza espositiva, esaustività degli argomenti e praticità d'uso, sono le caratteristiche di questo sussidio, che permette di affrontare con serenità e sicurezza la prova preliminare di cultura generale per l'ingresso nelle scuole militari. In bocca al lupo ai neocadetti!!

@mikimi,
il Regolamento vieta la pubblicità di beni o servizi.

peppewtkf
22-04-14, 19: 23
chi fa il concorso?

mikimi
23-04-14, 14: 13
Chiedo scusa al moderatore per aver scritto nomi di libri.

Peppe io farò il concorso.
Sei anche tu un aspirante?

peppewtkf
25-04-14, 16: 41
si ma proverò l anno prossimo, sono ancora al primo anno scientifico...

mikimi
28-04-14, 13: 06
Le prove preliminari si svolgeranno il 20 e il 21 Maggio.Come faccio a sapere quando dovrò recarmi?

Nella "ricevuta" che si ha quando si completa la domanda online non c'è scritto niente

mikimi
05-05-14, 13: 35
Ho un'altra piccola domanda....la scrivo qui perchè al thread apposito non scrive nessuno.
Per le scuole militari nella graduatoria finale si hanno più punti se una persona possiede certificazioni (ecdl,b1....)?

Marcolo
05-05-14, 21: 18
Ciao a tutti anch io partecipero quest anno al concorso per lo scientifico
Allora per le prove preliminari i ragazzi del classico si devono presentare al centro di reclutamento di FOLIGNO il 20 maggio almeno un ora prima dell inizio della prova che si svolgerà alle 9 : 30 mentre per i ragazzi dello scientifico il 21 maggio sempre alla stessa ora

AlexanderAvi
05-05-14, 22: 10
Benvenuto Marcolo.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

mikimi
06-05-14, 17: 28
Come sai che il 20 è per il classico e il 21 per lo scientifico?

Marcolo
06-05-14, 20: 32
Perché se leggi attentamente il bando dice che le prove preliminari si svolgeranno il 20 e 21 maggio a Foligno RISPETTIVAMENTE per il liceo classico e per quello scientifico

mikimi
19-05-14, 19: 00
Qualcuno sà come vengono attribuiti i punteggi?
Quanto danno per ogni domanda corretta,non corretta o nulla?

peppewtkf
20-05-14, 13: 26
Mi sembra che é scritto nel bando. Comunque c'è qualcuno tra di voi che ha passato la prima prova? :D

nunziatello
20-05-14, 19: 50
Io sono passato

nunziatello
20-05-14, 20: 03
La prova era basata su proporzioni con parole,sillogismi e insiemi,penalità per quesito errato -0.33,se il quesito viene saltato è 0 e per ogni risposta corretta è uguale a 1! Buona fortuna,poi ci incontreremo,intanto mi preparo per le fisiche e per le visite mediche;)

mikimi
22-05-14, 13: 23
Anch'io sono passato.Ora ci saranno le visite mediche.

peppewtkf
23-05-14, 15: 35
Complimenti ragazzi.. sapet in quanti hanno passato la prova?

nunziatello
23-05-14, 19: 57
Come vi state preparando per lo psicologo?

mikimi
24-05-14, 15: 42
Sono passati i primi 440 per lo scientifico su più di 1400

emanueledouhet
24-05-14, 17: 01
Io per lo psicologo ho comprato un libro apposito ... Voi?

nunziatello
26-05-14, 16: 18
Io ho un libro che tratta lo psicologo,ma non so come comportarmi,anche un piccolo errore può sbatterti fuori..anche perche non ho mai parlato con uno psicologo,quindi è una cosa nuova..

- - - Updated - - -

Mi potete dire che prove ci saranno adesso..VISITE,PSICOLOGO E PROVE FISICHE? In questo ordine?

- - - Updated - - -

E voi già state studiando per la cultura generale?..io no perché mi concentro sullo psicologo

mikimi
27-05-14, 13: 14
Con lo psicologo bisogna essere sinceri.
Le prove sono in quest'ordine: mediche, psicologo e fisiche

nunziatello
27-05-14, 17: 33
la cultura la state studiando?

Padre
28-05-14, 07: 43
Sarete promossi a giugno nei Vostri liciei di appartenenza? .... oppure no?

mikimi
28-05-14, 13: 24
Sicuramente.
Se fossi stato a rischio non avrei fatto il concorso.

mikimi
28-05-14, 14: 17
Ho una domanda da porvi.
Le scarpe da ginnastica per la prova fisica possono essere da track, ovvero quelle che usano gli atleti per la corsa su pista di atletica?
Mi sorge il dubbio perchè queste scarpe hanno dei piccoli tacchetti.

nunziatello
28-05-14, 15: 19
Ho una domanda da porvi.
Le scarpe da ginnastica per la prova fisica possono essere da track, ovvero quelle che usano gli atleti per la corsa su pista di atletica?
Mi sorge il dubbio perchè queste scarpe hanno dei piccoli tacchetti.

Si è uguale

- - - Updated - - -

Raga,lo psicologo è la prova più dove scartano di più..dobbiamo stare attenti

nunziatello
31-05-14, 19: 35
Sapete fare le flessioni fino a scendere col busto? Io non tanto..

mikimi
01-06-14, 09: 11
Io si.Quante ne riesci a fare fino a scendere con il busto?
Io arrivo a 20.

ALEXELBA
04-06-14, 07: 36
Potresti dirmi più precisamenre su cosa vertevano le prove? Magari se dovessi ricordare qualche domanda, come esempio.

ALEXELBA
04-06-14, 07: 39
La prova era basata su proporzioni con parole,sillogismi e insiemi,penalità per quesito errato -0.33,se il quesito viene saltato è 0 e per ogni risposta corretta è uguale a 1! Buona fortuna,poi ci incontreremo,intanto mi preparo per le fisiche e per le visite mediche;)
ALEXELBA

Potresti dirmi più precisamenre su cosa vertevano le prove? Magari se dovessi ricordare qualche domanda, come esempio.

gagliardi
04-06-14, 12: 16
ciao @ALEXELBA,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma). Il Regolamento ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum.
Grazie, e buona permanenza su MF.

nunziatello
05-06-14, 08: 04
Io mi sono imparato e arrivo a 10..miki ma te sei scientifico?

bsk
05-06-14, 08: 18
Io mi sono imparato e arrivo a 10..miki ma te sei scientifico?

mi raccomando l'Italiano se no come fai a entrare nella Scuola :)

mikimi
05-06-14, 14: 52
:)

Si scientifico

Padre
06-06-14, 10: 00
mi raccomando l'Italiano se no come fai a entrare nella Scuola :)

ahahah.... bastasse solo l'italiano.... quoto in pieno bsk.

peppewtkf
10-06-14, 16: 51
Ehi raga, e il concorso?

silviadadbo
18-06-14, 21: 32
Scusate ragazzi, ho letto per i requisiti necessari che non devi avere disturbi di parola, anche leggeri come dislalia.. quindi io che ho la erre moscia sono automaticamente fuori?

beowuff
18-06-14, 21: 49
Silviadadbo, essendo una nuova utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione, e, se non l'hai già fatto, a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i link in calce a questo messaggio).
Grazie e buona continuazione!

silviadadbo
19-06-14, 00: 38
Grazie ho appena fatto!
Ma tu che fai parte dello staff sai per caso la risposta alla mia domanda?

beowuff
19-06-14, 00: 50
No, mi dispiace:)
Attendiamo che qualcuno che ne sappia di più risponda.

Cabballeros
19-06-14, 09: 37
Salve ragazzi sto per affrontare le prove fisiche del concorso,volevo chiedervi se per il salto in alto è necessario anche solo oltrepassare l'ostacolo o tengono anche conto della tecnica del salto.Grazie

nunziatello
19-06-14, 21: 38
Salve ragazzi sto per affrontare le prove fisiche del concorso,volevo chiedervi se per il salto in alto è necessario anche solo oltrepassare l'ostacolo o tengono anche conto della tecnica del salto.Grazie
Caballeros sei scientifico? Comunque non conta la tecnica

bacioch
19-06-14, 21: 59
Scusate ragazzi, ho letto per i requisiti necessari che non devi avere disturbi di parola, anche leggeri come dislalia.. quindi io che ho la erre moscia sono automaticamente fuori?
Dipende....una erre moscia leggera(alla alessandrina)è accettabile

Basta che non sia a pesce

emanueledouhet
23-06-14, 10: 58
voi cosa indosserete per la prova di educazione fisica?

mikimi
23-06-14, 13: 08
Emanuele quando hai la convocazione?
Io penso di indossare pantaloncini corti, una t-shirt a mezze maniche e un paio di scarpe ginniche.

emanueledouhet
23-06-14, 13: 26
Io il 27

mikimi
23-06-14, 15: 12
Anch'io il 27

Rall
25-06-14, 12: 55
Salve a tutti. L'anno prossimo affronterò anch'io la, anzi le prove, per entrare alla Nunziatella o alla Teuliè. Avevo 2 domande:
1)Il voto della prova fisica e quello della prova culturale hanno stesso peso o vale di più quello della prova culturale?
2)Leggendo uno degli allegati del bando di quest'anno ho trovato tutti gli argomenti che verranno affrontati quest'anno nel test(quanto dura?). Saranno gli stessi anche l'anno prossimo o saranno completamente diversi? Es: quest'anno verrà richiesto qualcosa riguardo l'impero romano, è possibile che l'anno prossimo si chieda qualcosa sugli uomini primitivi?
Grazie mille

mikimi
25-06-14, 13: 41
Ciao Rall, prima di tutto presentati nella sezione apposita se non l'hai già fatto.
Il voto della prova fisica ha un peso minore, se sfogli il topic trovi anche come si calcola il punteggio.
Questo è il secondo hanno che gli argomenti sono gli stessi, poi non sò se l'anno prossimo cambieranno.

Rall
25-06-14, 18: 24
Grazie Mikimi! Mi ero già presentato a ottobre scorso credo, ma sono rimasto inattivo perchè i miei fino a un mese fa non volevano che io facessi la scuola militare. Adesso li ho convinti ma devo studiare latino come un matto perchè faccio lo scientifico tecnologico(scienze applicate) ��. Ho letto moltissime pagine di questa discussione ma trovare ciò che mi interessa in mezzo a 273 pagine è difficilotto... Hai una minima idea di quanto valga la prova fisica nella media ponderata?
Grazie ancora!!!

- - - Updated - - -

E tu mikimi come sei andato alle prove? :)

Militalex
29-06-14, 11: 06
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum e visto che sono stato convocato il 1 luglio volevo sapere se qualcuno che ha già fatto le prove può dirmi come sono le prove fisiche e anche il colloquio con lo psicologo

piccirillo
29-06-14, 11: 12
Militalex visto che sei nuovo del forum perchè non ti presentati nella sezione benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dai anche un'occhiatina al regolamento del forum. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Rall
29-06-14, 14: 58
Militalex, dato che hai affrontato già la prova preliminare mi puoi dire come era? Che tipo di esercizi c'erano?

Militalex
29-06-14, 15: 02
Erano tutti esercizi sulla logica ad esempio elimina il termine sbagliato o completa la proporzione

Militalex
29-06-14, 20: 34
Scusate ragazzi per chi ha già fatto le prove mediche e fisiche può dirmi come sono state soprattutto il colloquio con lo psicologo e le prove di educazione fisica. Grazie in anticipo

TPhil
01-07-14, 22: 52
qualcuno che ha già provato ad entrare? qualcuno che è riuscito(mi va bene anche chi non è stato preso) o qualcuno che è uscito da una scuola militare in generale, in particolare nunziatella?

blizard
02-07-14, 16: 55
qualcuno che ha già provato ad entrare? qualcuno che è riuscito(mi va bene anche chi non è stato preso) o qualcuno che è uscito da una scuola militare in generale, in particolare nunziatella?

Io sono un allievo della Nunziatella......

Rall
03-07-14, 09: 34
Militalex, io proverò il concorso l'anno prossimo quindi non so cone saranno, posso solo dirti(dato che mio padre ha fatto l'accademia) di prepararti una bella risposta al "perchè vuoi fare la scuola militare" e cose simili

Rall
03-07-14, 09: 36
Blizard un buon modo per prepararsi? Non so perchè ma la prova che mi incute più terrore è la preliminare... Anche se manca tanto tempo sono già ansioso e allo stesso tempo preoccupato

mikimi
03-07-14, 19: 22
La prova preliminare se non cambia il bando è incentrata sulla capacità logica e di ragionamento.Ci sono delle app e dei libri appositi dove esercitarsi.

TPhil
05-07-14, 23: 47
scusate ma per prova preliminare cosa intendete che penso di conoscerla con un'altro nome

mikimi
06-07-14, 09: 11
La prova preliminare è quella di preselezione.