PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 della Marina Militare Italiana



Pagine : [1] 2 3 4 5

marinaretta17
11-02-09, 23: 01
- Consigli per gli aspiranti vfp1 della Marina Militare Italiana




- Locazione centro selezione MARICENTRO e come arrivarci
- Come si svolgeranno (in linea generale) e nel dettaglio le tre giornate di visite
- Cosa portare il giorno delle visite
- Esami che svologerà la commissione medica
- Requisiti da avere per ricevere l'idoneità
- I test ai quali verranno sottoposti i concorrenti

- Locazione centro selezione MARICENTRO e come arrivarci

Il centro di selezione della Marina Militare Italiana (d’ora in poi denominata solo Marina n.d.r.) è unico per tutta Italia, ed è situato in Via Umberto Cagni n° 2 a Taranto (Ta).

Ecco come arrivarci:

1. In auto:

Continuare su: SS7TER (dopo aver lasciato la ss106 Jonica) in direzione di: TARANTO - S. GIORGIO J.
Prendere l'uscita in direzione: TARANTO CENTRO
Girare a destra: Via Ammiraglio Galeazzo Sommi Picenardi
Continuare su: Piazza Ammiraglio Vittorio Cerri
Arrivo: Taranto, Via Ammiraglio Umberto Cagni

2. Con pullman o treno:

Arrivati al porto mercantile (pullman) o alla stazione prendere la linea ½ che ferma pochissimo distante da Maricentro (Fermata di via Magnaghi max 5 min a piedi).

Mappa dalla STAZIONE CENTRALE a Via Umberto Cagni n° 2

http://www.militariforum.com/public/upload/78121859817032011162810.jpg

Mappa dalla fermata del bus (via Magnaghi) a Via Umberto Cagni n° 2

http://www.militariforum.com/public/upload/78121859817032011162658.jpg


Benvenuto: http://www.militariforum.com/public/upload/78121859817032011162857.jpg


Per info su dove alloggiare basta cercare in internet troverete tanti bed & breakfast nei dintorni.

All’arrivo, dopo le operazioni di accoglienza, ad ogni concorrente verrà dato un cartellino colorato con un numero da tenere sempre bene in vista per tutte le giornate di selezione dato che sarà il proprio documento di riconoscimento all’interno di Maricentro.

- Come si svolgeranno (in linea generale) e nel dettaglio le tre giornate di visite:

1. Giorno

Mattina:
- accoglienza e consegna pass.
- visite generali (peso, altezza, tatuaggi, otorino, audiometria, oculista e - cardiologo).


Pomeriggio:
- test psico-attitudinali (uscita verso le 19:00 circa)

2. Giorno

Mattina:
- drug test
- eventuali accertamenti a marispedal (solo a chi è stato richiesto)

Pomeriggio:
- Risultati quiz giorno precedente
- Colloquio con psicologo

3° giorno

- Risultato colloquio con psicologo.
- Eventuale colloquio con psichiatra (se richiesto).
- Notifica idoneità/inidoneità (all’incirca ore 12:00)




- Cosa portare il giorno delle visite:

Prima cosa fondamentale: portare poche cose ma comode! :)

- Massimo 2 paia di pantaloni (senza strappi, cavallo rasoterra, pochissime decorazioni… insomma quanto più semplici possibili, senza dare nell'occhio :)).
- Maglie max.4 (non scollate, non corte, vedasi ciò che ho detto per i pantaloni).
- Tutto l’occorrente per la propria igiene personale.
- Ricordarsi di mettere in valigia gli asciugamani dato che NON vengono forniti.


Documentazione da portare alle visite:


I candidati convocati dovranno presentare, pena l’esclusione dal reclutamento:


1. Copia del messaggio di posta elettronica di corretta acquisizione e protocollazione della domanda di partecipazione. (Reperibile nella sezione notifiche della propria area privata sul sito concorsi online.

2. Documento di identità in corso di validità munito di fotografia, rilasciato da un’Amministrazione dello Stato. (C.I., patente, passaporto, etc...)

3. Per coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero: copia conforme dell’attestazione di equipollenza del titolo stesso rilasciata da un ufficio scolastico regionale o provinciale, con l’indicazione del giudizio sintetico o della votazione.

4. Originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita, a eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno, dei seguenti esami:

- emocromo completo;
- VES;
- glicemia;
- creatininemia;
- trigliceridemia;
- colesterolemia;
- bilirubinemia totale e frazionata;
- gamma GT;
- transaminasemia (GOT e GPT);
- attestazione del gruppo sanguigno.

5. Certificato di stato di buona salute che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti, rilasciato dal proprio medico in data non anteriore a sei mesi precedenti la visita (Allegato del bando di concorso).

6. Originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita, dell’analisi completa delle urine con esame del sedimento.

7. Originale o copia conforme del referto, rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita, dell’esame dei markers dell’epatite B e C.

8. Referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita, attestante l’esito del test di accertamento della positività per anticorpi per HIV.


*** Importante ***

Per le sole concorrenti di sesso femminile:

1. Originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita;
2. Originale o copia conforme del referto del test di gravidanza con esito negativo, eseguito presso una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN in data non anteriore a cinque giorni lavorativi precedenti la visita.

*** Importante ***

I candidati potranno produrre, se ne sono in possesso, anche eventuali esami radiografici del torace. (Facoltativi)

*** Nota Bene ***

1. LA PRESENTAZIONE DI DOCUMENTAZIONE SANITARIA NON CONFORME COMPORTA L’IMMEDIATA ESCLUSIONE DAL RECLUTAMENTO.
2. PER LE STRUTTURE PRIVATE ACCREDITATE E’ NECESSARIO IL TIMBRO CON IL NUMERO DI ACCREDITAMENTO CON IL SSN.
3. IL CANDIDATO DOVRA’ PRESENTARSI CON UN ABBIGLIAMENTO SOBRIO: IN PARTICOLARE, I PANTALONI DOVRANNO ESSERE DAL TAGLIO REGOLARE E SENZA STRAPPI. E’ VIETATO INDOSSARE PANTALONCINI CORTI E BERMUDA.

- Esami che svolgerà la commissione medica:


La commissione per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali, presa visione della documentazione sanitaria elencata al precedente comma, oltre a sottoporre il candidato a una visita medica generale preliminare, disporrà l’esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e strumentali:
- visita cardiologica con elettrocardiogramma;
- visita oculistica;
- visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
- visita psichiatrica;
- analisi delle urine, completa di drug test ed esame del sedimento;
- accertamenti volti alla verifica dell’abuso di alcool e dell’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché dell’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
- visita odontoiatrica;
- visita ortopedica;
- ogni ulteriore indagine (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico legale del concorrente, da effettuare anche presso altre strutture sanitarie.

L’ aspirante V.F.P. 1 che non si presenti presso Maricentro Taranto per essere sottoposto agli accertamenti sanitari, nel giorno e nell’ora indicati ex articolo 10, comma 4, sarà considerato rinunciatario ed escluso dall’arruolamento. Tuttavia, nel caso di manifesta impossibilità/impedimento, segnalato con tempestività a mezzo fax al n. 099/7757572 di Maricentro Taranto – Sezione Concorsi – potrà, compatibilmente con il precostituito calendario degli accertamenti sanitari degli appartenenti al blocco di riferimento, essere fissata una nuova data di presentazione, non suscettibile di ulteriore proroga.
Saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste: inviate a mezzo fax a Maricentro – Sezione Concorsi – fax n. 099/7757572 – con la massima tempestività e comunque inoltrate entro il giorno di convocazione corredate da copia dei documenti giustificativi della manifesta impossibilità o evento.

- corredate da copia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, rilasciato da Amministrazioni dello Stato, ex articolo 35, Legge 445/2000 e munito di fotografia;
- corredate di recapito telefonico del mittente.


- Requisiti da avere per ricevere l'idoneità:

La statura non deve essere inferiore a m. 1,65 e a m. 1,61 rispettivamente per i concorrenti di sesso maschile e femminile, e non deve essere superiore a m. 1, 95 (D.P.C.M. n. 112 del 16 marzo 2000).

Al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali i candidati, per essere giudicati idonei, dovranno essere riconosciuti esenti:

1) dalle imperfezioni-infermità di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive tecniche emanate della Direzione Generale della Sanità Militare;

2) da altre patologie ritenute incompatibili con l’espletamento del servizio quale VFP 1;

3) da patologie per le quali è prevista l’attribuzione dei coefficienti 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario della Direzione Generale della Sanità Militare.

- ACCERTAMENTO ATTITUDINALE

I candidati saranno sottoposti ad una serie di accertamenti attitudinali consistenti in prove (test, prove di performance) volte ad accertare il possesso delle capacità necessarie per assicurare lo svolgimento dei compiti propri di Forza Armata secondo le direttive tecniche della Forza Armata stessa. Il giudizio derivante dai suddetti accertamenti attitudinali è definitivo.

Al termine degli accertamenti psico-fisici e attitudinali la commissione formulerà un giudizio di idoneità con attribuzione del profilo sanitario, secondo quanto previsto dalla direttiva della Direzione Generale della Sanità Militare, precedentemente richiamata, ovvero di inidoneità, che
comporterà l’esclusione dal reclutamento. La commissione, qualora lo ritenga necessario, potrà disporre l’effettuazione di ogni altro esame o accertamento utile alla definizione del giudizio di inidoneità.
Il giudizio, con determinazione del presidente della commissione delegata dalla DGPM alle predette incombenze, sarà comunicato al candidato mediante apposito foglio di notifica.


*** IMPORTANTE: *** Per effettuare ricorso in MM seguite le info a questo link (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7406-Procedure-di-ricorso-per-NON-IDONEI-alle-visite-VFP1-e-VFP4), il luogo di riesame è ROMA.

La Commissione, qualora lo ritenga necessario, potrà comunque disporre l’effettuazione di ogni altro esame o accertamento ritenuto utile alla definizione del giudizio di idoneità.


- I test scritti ai quali verranno sottoposti i concorrenti:


I test scritti verteranno su varie materie:

a) Codice Morse
b) Meccanica
c) Logica
d) Test sulla personalità (una sorta di Minnesota test ma di sole 301 domande)
e) Questionario sulla propria vita e sulla propria persona
f) Completamento frasi



IMPORTANTE: è vostro interesse comportarsi da persone educate e corrette nelle varie attività che sarete chiamati a svolgere.

Per altre info generiche vi invito comunque a consultare il bando di concorso e tutti i relativi allegati annessi, se proprio non trovate quello che cercate allora usate la funzione "cerca" del forum, se anche qui vi da esito negativo, postate il vostro quesito nel thread attinente all'argomento dello stesso.



Per adesso questo è tutto, mi riservo di aggiungere eventuali modifiche in seguito (chi ha qualcosa da aggiungere, modificare o altro, lo dica ad un membro dello staff che provvederà a modificare il thread.
Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli aspiranti che intendono iniziare la carriera militare.

Grazie a tutti della collaborazione.

kannoball
17-02-09, 20: 05
Un lavoro straordinario, fatto da una persona altrettanto straordinaria che ci mette cuore per questo splendido corpo statale!!!
è veramente un ottima pagina dove trovare tutte le informazioni nei minimi dettagli, dei 3gg che si trascorreranno a Taranto, per gli aspiranti vfp1!!
Complimenti
Brava Adry!!

SANGRIA
17-02-09, 21: 06
Ottimo! Elogio!

Hornblower
17-02-09, 21: 09
Io l'ho detto dal primo giorno che è preziosa la nostra marinaretta! ;)

Nautilus
17-02-09, 21: 11
Il mio amico ha fatto di questa pagina la sua Bibbia.....ringrazio da parte sua...

christian rizza
18-02-09, 02: 11
sei grande marinaretta con questa pagina mi sei stata davvero utile ho trovato tutte le informazioni a me e a tutti gli aspiranti vfp1 marina militare molto utili grazie :) :superman::superman::superman:

Gorboroth
18-02-09, 02: 48
Una domanda sui Test scritti..

In che consistono le domande sul Codice Morse? o Meccanica? Cioè bisogna prepararsi su queste cose? :P

marinaretta17
18-02-09, 18: 03
Ringrazio per i commenti ricevuti......ho messo solo la mia piccola esperienza personale a disposizione di tutti e forse mi sono ingraziata i mod che così non dovranno più fare "posto di lavaggio" fra i vari messaggi inutili che affollano i thread e le sezioni...ringrazio in più il carissimo wizard88 per la preziosa collaborazione grafica ricevuta e poi magari aprirò un'altra discussione inerente al CAR che fra 5 giorni inizierò......

The Wizard
18-02-09, 18: 08
Ottimo! Elogio!

Ottimo... Ottimo.... ;) quoto...
Complimenti.... :)

pr1n1
20-02-09, 03: 01
Ciao,
scusate la mia ignoranza in riguardo ai test xke devo anora farli...ma ad esempio quelli del codice morse??? Cosa ci chiedono...dovresi studiarlo prima...spero in una vostra risp grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
p.s. Io ho la visita il 24 febbraio....c e qualcun altro???

Darietta
20-02-09, 18: 20
Ciao,
scusate la mia ignoranza in riguardo ai test xke devo anora farli...ma ad esempio quelli del codice morse??? Cosa ci chiedono...dovresi studiarlo prima...spero in una vostra risp grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
p.s. Io ho la visita il 24 febbraio....c e qualcun altro???

no no tranquilla

praticamente ti fanno sentire dei suoni, esattamente come il codice morse: punto e linea (. ---- ) .

prova 1) ti fanno sentire circa 30 (o più, non ricordo) combinazioni e tu devi scriverli sul foglio.
esempio: (suono) biiiiiiiip bip biiiiiiiiiip biiiiiiiip tu devi scrivere: --- . --- --- (linea punto linea linea)
è facile ma dopo che ne ascolti 10, e più vanno avanti e più sono complicati, ti rimbambisci e scrivi a caso. che di risate che ci siamo fatti noi ahahahah
anche perchè sei stanco morto al pomeriggio....

prova 2) secondo me più semplice. ti fanno sentire la combinazione base (esempio: . --- ---) , che viene ripetuta 3 o 4 volte (quindi puoi scriverla sul foglio) e devi riconoscerla su 20 altre combinazioni. quando la individui fai una X sul numero della combinazione.

lollynasuxstar
27-02-09, 19: 51
ciao volevo farti una domanda. ho inviato la mia domanda per arruolarmi come vfp1 per il 1 blocco entro ottobre 2008 con incoroporamento o a febbraio o ad aprile 2009 ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione ma sia nel caso in cui mi chiamino per le visite e sia nel caso di esclusione devo ricevere una comunicazione? le visite vado a farle cmq?

MarcelloAlipede
27-02-09, 22: 17
e le domande sulla meccanica??? come saranno? e su che cosa? sapete mica?

Hornblower
27-02-09, 22: 25
Si tratta di elementari principi di Fisica e Meccanica, non preoccupatevi.

MarcelloAlipede
02-03-09, 11: 46
cioè? :) ma quanto influiscono poi?
grazie

Hornblower
02-03-09, 11: 50
singolarmente poco, loro tengono in considerazione tutto l'insieme dei test. ;)

MarcelloAlipede
02-03-09, 12: 14
ah ok..scusate sapete consigliarmi un albergo dove pernottare dal giorno prima delle visite? perchè venendo da savona mi è impossibile arrivare il giorno stesso

Hornblower
02-03-09, 12: 20
Guarda nel topic del primo blocco, ne abbiamo parlato tanto del pernotto.

Azghalor
04-03-09, 15: 05
Ragazzi come si volge la visita oculistica , e in base a come danno una valutazione???
ossia in base ai decimi di vista danno un punteggio , illuminatemi xfavore , xke a me manca 0.50 e nn so se andare a fare l'operazione x raggiungere 10.

PS: Che tipo di operazione mi cosigliate?

Riko
04-03-09, 17: 23
si proprio così....

BloodyPanther
05-03-09, 13: 43
Scusate ma l'esame della spirometria è previsto nelle visite mediche?
Perchè qua non c'è scritto.

Azghalor
05-03-09, 15: 26
Ragazzi come si volge la visita oculistica , e in base a come danno una valutazione???
ossia in base ai decimi di vista danno un punteggio , illuminatemi xfavore , xke a me manca 0.50 e nn so se andare a fare l'operazione x raggiungere 10.

PS: Che tipo di operazione mi cosigliate?

mi quoto

The Wizard
05-03-09, 15: 28
Scusate ma l'esame della spirometria è previsto nelle visite mediche?
Perchè qua non c'è scritto.

Neanche sul bando è scritto, quindi non è prevista :)

Azghalor se ti mancano 0.50 che operazione devi fare? Stai tranquillo ;)

Azghalor
05-03-09, 22: 16
Wizard88 , xo x il san marco o per le forze speciali quello 0,50 ti puo segnare o influire??

The Wizard
05-03-09, 22: 17
Wizard88 , xo x il san marco o per le forze speciali quello 0,50 ti puo segnare o influire??

0,50 è pochissimo... io penso di no....

Charlie 2
06-03-09, 07: 11
Il S. Marco e Consubin sono destinazioni speciali per le quali sono previsti parametri fisici molto ristretti tra cui vista 10/10 senza alcuna correzione

The Wizard
06-03-09, 14: 52
Il S. Marco e Consubin sono destinazioni speciali per le quali sono previsti parametri fisici molto ristretti tra cui vista 10/10 senza alcuna correzione

mmm mi sembra un po' strano... con 9/10 non sei cieco, se te ne manca neanche una di diottria io penso non ci siano problemi.

Charlie 2
06-03-09, 15: 13
mmm mi sembra un po' strano... con 9/10 non sei cieco, se te ne manca neanche una di diottria io penso non ci siano problemi.


Ok se vuoi sentirti dire che non ci sono problemi non ci sono problemi comunque parlo per esperienza non per deduzione (io penso).... Per poter accedere alle Destinazioni Speciali I e II (Consubin, Subacquei, Reparti Aerei e Reggimento S. Marco) si effettua una visita medica molto più restrittiva di quella che si fa all'atto dell'arruolamento. Tra i parametri restrittivi e fondamentali per tali destinazioni speciali rientrano anche quelli della vista; sicuramente 9/10 non è invalidante per l'arruolamento in marina.

Comunque una volta passato in Spe (perchè per consubin bisogna essere in spe), può fare domanda ed essere sottoposto a visita medica (è inutile, in questo momento porsi il problema).

The Wizard
06-03-09, 15: 16
Ok se vuoi sentirti dire che non ci sono problemi non ci sono problemi comunque parlo per esperienza non per deduzione (io penso).... Per poter accedere alle Destinazioni Speciali I e II (Consubin, Subacquei, Reparti Aerei e Reggimento S. Marco) si effettua una visita medica molto più restrittiva di quella che si fa all'atto dell'arruolamento. Tra i parametri restrittivi e fondamentali per tali destinazioni speciali rientrano anche quelli della vista; sicuramente 9/10 non è invalidante per l'arruolamento in marina.

Comunque una volta passato in Spe (perchè per consubin bisogna essere in spe), può fare domanda ed essere sottoposto a visita medica (è inutile, in questo momento porsi il problema).

Il mio era solo un parere niente di più, infatti non ho parlato di certezze, sarai molto più informato di me sicuramente, dato che parli di "esperienza". ;)
No problem :)

Azghalor
07-03-09, 12: 34
Charlie 2 scusa, allora se il mio obbiettivo è entrare nel san marco e dopo una volta spe nei comsubin , non posso perche ho 9.50/10 ??
Una volta che la correzzione è effettiva e di 10 /10 si dice che è come avere 10/10 naturali.
Spiegami bene anche se mi correggo quei 0.50 non potrò mai entrare nel s.marco?

Spiffero91
12-03-09, 16: 20
sono nuovo..la marina mi è sempre piaciuta a settembre farò il quarto e farò 18 anni...visto che vorrei arruolarmi prima c'è possibilità di farlo anche a 17 anni?se prendo il diploma l'accademia militare è difficile?
ma è vero che dall anno prossimo verrà tolto il vfp1 e ci sarà la leva selezionata??ovvero con molta più selezione?

Azghalor
12-03-09, 17: 00
non so nulla a riguardo spiffero , ma se vuoi un consiglio , prima diplomati poi fai tutto , o almeno entra a fare il quinto.


Una domanda ragazzi io ho i corsi per navigare , quelli praticamente che ti servono per stare a bordo ad una qualsiasi nave , li ho fatti per le navi mercantili , so che non danno punteggio ma li devo allegare con la domanda di maricentro , devo allegarci anche il porto di armi (fotocopie) o altro??
praticamente il mio curriculum quando e a chi e se lo devo dare a qualcuno????

Hornblower
12-03-09, 17: 26
Azghalor tu ti riferisci ai corsi IMO STCW 95 vero? Ce li ho anche io, sia quelli base che quelli avanzati. Ci ho speso una cifra all' ITMA di Ischitella -_- Ma purtroppo nella marina militare non servono a niente, se non x te stesso e x tua conoscenza e preparazione personale. ;)

rosita
12-03-09, 19: 21
Azghalor tu ti riferisci ai corsi IMO STCW 95 vero? Ce li ho anche io, sia quelli base che quelli avanzati. Ci ho speso una cifra all' ITMA di Ischitella -_- Ma purtroppo nella marina militare non servono a niente, se non x te stesso e x tua conoscenza e preparazione personale. ;)

wa però,e puredovrebbe essere riconosciuto perchè riguarda comunque lo stare su imbarcazioni,mare-barche!

Charlie 2
12-03-09, 19: 25
Ed anche nella pratica i corsi dellaMarina Mercantile non servono a niente perche' le concezioni di "andar per mare" nella Marina Militare sono completamente diversi da quelli della Marina Mercantile, in quanto una nave militare e' fondamentalmente diversa da quella mercantile a cominciare dal modo di seguire la navigazione.

Altro esempio che vale per tutti e' quello relativo al sistema antincendio ed al modo di affrontare un incendio a bordo con squadre e metodologie differenti.

Anche il curriculum vitae, all'atto dell'arruolamento non serve a niente in quanto le categorie vengono assegnate in funzione delle esigenze della F.A.

Hornblower
12-03-09, 19: 28
Si ma essendo parte di una convenzione internazionale dell'Italian Maritime Organization interessa poco alla MM inquanto loro cmq rifaranno fare i corsi di falla ed anti incendio a maricentro, nel caso dei CEMM. Poi il resto sono corsi da ufficali o allievi tali, che x chi fa il vfp1 credo proprio ke non interessino i radar, gli UMDSS, radiofari e radiogoniometri, ecc.. ;)

Azghalor
12-03-09, 21: 46
ah Ecco ...Doh! Che sfiga !! XD , babbè grazie di tutto , un ultima domanda , il porto d'armi deve essere per la pistola o anche per il fucile sportivo va bene = ???

folgore987
13-03-09, 11: 58
Qualsiasi tipo di porto d'armi viene riconosciuto.

Estrellitadlmar
13-03-09, 23: 17
complimentiiiii

anthony88
14-03-09, 10: 01
salve a tutti sono aspirante al 2 blocco mi hanno avvisato per le visite il 21 aprile a bologna, volevo sapere a me mancano 2,5 gradi da entrambi gli occhi e porto gli occhiali volevo sapere se secondo voi ci sono problemi e se eventualmente si protrebbe operarare grazie a tutti ciao

Azghalor
14-03-09, 11: 23
ora mai è troppo tardi per operare ci vogliono un po di mesi di visite pre e post ambulatorie , cmq stai tranq basta ke con occhili vedi 10/10 e sei apposto

Anthony90
22-03-09, 00: 30
Grazie per il post, utilissimo.

Volevo fare una domanda.

Collegandomi alle domande sulla vista, io sono astigmatico (però non ricordo i gradi, domani vado a controllare) e dovrei portare gli occhiali (in realtà li porto solo in casa) come funziona con le visite mediche? Basta che con gli occhiali raggiungi i 10/10 qualsiasi sia il grado "naturale"?

sbirrina
25-03-09, 11: 07
Scusate Pollon87 e Sbirrina io sn stata non idonea per insufficienza di punteggio ai test attitudinali...non lo dico per buttarti giù...

Jessica!!!
...quali sono questi test attitudinali? Illuminaci! Cosa comprendono?

Paolo_s87
25-03-09, 12: 07
Se posso ti dico, che i test che vengono fatti a maricentro sono :

-Test con codice morse
-Test del riflesso
-Test di meccanica
-Test di logica

Il resto sono i questionari dello psicologo niente di più

ianopass
25-03-09, 13: 55
Intanto complimenti per questo forum. Volevo un informazione, dovrei venire il 3 Aprile per il giuramento di mio figlio, mi interessava un albergo nelle vicinanze della caserma, non di lusso, per alloggiare la notte del 2 aprile. Grazie mille

Hornblower
25-03-09, 14: 30
Salve. C'è l'hotel principe a meno di 1 km. È molto pulito e discreto, e chiede 42 euro a notte. Non fa servizio ristorante però.

Azghalor
25-03-09, 14: 43
ah...grazie hornblower ^^!

Paolo_s87
01-04-09, 17: 39
Scrivo in questo topic già aperto per esporre la mia 'richiesta'.Premettendo di averla già letta tempo fa, non riesco più a trovarla.Cercavo la lista COMPLETA del materiale che viene consegnato al momento della vestizione a maricentro,messaggio rivolto anche ad amministratori e responsabili del forum in quanto è possibile che riguardi una discussione del vecchio forum, mi sarebbe molto utile.Grazie mille

Hornblower
01-04-09, 17: 47
c'era una discussione che si chiamava "vestiario vfp1" se non ricordo male.. Lì c'era una lista perfetta.

Paolo_s87
01-04-09, 17: 55
Io mi ricordo che era una pagina intera con tutto tutto il materiale che venica consegnato, ma con il tasto cerca non viene fuori :(

aless90
05-04-09, 22: 32
ciao ragazzi/e! o sto' facendo il concorso per l'accademia (am) e per ora ho superato sia preselezioni e le visite mediche, la strada è ancora mooolto lunga e difficile, e ho pensato come alternativa il vfp e.....
domanda...se faccio domanda per il 2° blocco, da cosa poi dipende se si viene incorporati a giungno o ad agosto? perchè io quest'anno ho la maturita' quindi se tutto va bene e l'incorporamente è a giugno...è un problema pero' invece ad agosto andrebbe bene. sapete qual'è il criterio per la divisione tra 1° e 2° incorporamento oppure se c'è modo di chiedere il 2°? ....senno' risolvo il tutto facendo domanda direttmente per il 3° blocco.
grazie in anticipo

Anthony90
05-04-09, 22: 34
ciao ragazzi/e! piccola domanda...se faccio domanda per il 2° blocco, da cosa poi dipende se si viene incorporati a giungno o ad agosto? perchè io quest'anno ho la maturita' quindi se tutto va bene e l'incorporamente è a giugno...è un problema pero' invece ad agosto andrebbe bene. sapete qual'è il criterio per la divisione tra 1° e 2° incorporamento oppure se c'è modo di chiedere il 2°? ....senno' risolvo il tutto facendo domanda direttmente per il 3° blocco.
grazie in anticipo

Mi pare sia in base ai punteggi.
Ma per non rischiare, fai domanda per il terzo blocco e fai tutto con calma e sicurezza, hai tempo fino al 20 aprile per il terzo blocco, quindi credo che per il secondo le domande siano già chiuse.

Ma tu quanti punti hai senza diploma? Come mai fai domanda già da ora e non attendi di avere il diploma?

aless90
05-04-09, 22: 39
Mi pare sia in base ai punteggi.
Ma per non rischiare, fai domanda per il terzo blocco e fai tutto con calma e sicurezza, hai tempo fino al 20 aprile per il terzo blocco, quindi credo che per il secondo le domande siano già chiuse.

Ma tu quanti punti hai senza diploma? Come mai fai domanda già da ora e non attendi di avere il diploma?

sinceramente ce ne ho pochi di punti ma tentar non nuoce...anche perchè spero vivamente e con tutta me stessa di riuscire ad entrare in accademia, ma...come gia detto, penso alle alternative in caso non riuscissi a entrare quest'anno. poi comunque ho tre punti per il triennio, mi saltano 2 punti perchè non ho ancora la maturità...

Anthony90
05-04-09, 22: 41
sinceramente ce ne ho pochi di punti ma tentar non nuoce...anche perchè spero vivamente e con tutta me stessa di riuscire ad entrare in accademia, ma...come gia detto, penso alle alternative in caso non riuscissi a entrare quest'anno.

Tentar non nuoce.. beh, in parte, bisogna comunque contare che ci sono spese per visite mediche prima dei tre giorni e tante altre cose.
Io quasi sicuramente attenderò il diploma prima di fare domanda per il primo blocco dell'anno prossimo.. Tu comunque credo che se vuoi farlo ora, puoi farlo per il terzo, il secondo come detto, è già chiuso (magari mi sbaglio, ma credo sia così) ed hai tempo fino al 20 aprile, gli incorporamenti se non erro sono ad ottobre e dicembre.

Paolo_s87
06-04-09, 11: 39
Aless90 per il secondo blocco ormai non puoifare più niente, devi fare domanda per il 3° e la differenza tra 1° e 2° incorporamento dipende dai punti che hai (diploma ecc) prima vieni chiamato a visite e se sei idoneo vincitore, prima vieni incorporato.

vale.mo89
06-04-09, 19: 33
ragazzi intanto grazie anticipatamente x tttle risposte ke mi date e ke mi darete in futuro
volevo chiedervi sulla lettera x la chiamata hai 3 giorni a maricentro rigurdo il VFP1 dove chiedono delle visite mediche dicono di farle in strutture convenzionate e un problema se vengono fatte in na struttura non convenzionata?

Paolo_s87
11-04-09, 19: 19
Vale per loro è come se non fossero valide, quindi ti escludono dal concorso.

Compact
14-04-09, 09: 50
ragazzi facendo domanda per il 3° blocco probabilmente quando chiameranno per le visite? non vorrei averle a metà giugno/inizio luglio se no tra visite Vfp1 EI e maturità rimango ciulato.

Grazie a tutti.

vale.mo89
09-05-09, 11: 19
ciao mi puoi dire dove si puo allogiare prima di iniziare i 3 giorni
grazie anticipatamente

sbirrina
26-05-09, 12: 20
ragazzi facendo domanda per il 3° blocco probabilmente quando chiameranno per le visite? non vorrei averle a metà giugno/inizio luglio se no tra visite Vfp1 EI e maturità rimango ciulato.

Grazie a tutti.

Le visite per il 3° Blocco in MM cominceranno, presumibilmente, dopo Ferragosto... quindi, stai tranquillissimo.
Riguardo quelle in EI, se non sbaglio, a Luglio si comincia. In ogni caso, se le visite si "accavallano" alla maturità...puoi fare richiesta per spostarle documentando l'impedimento tramite fax.:)

federicaaa
03-08-09, 13: 19
Io ho già deciso che non dormirò in caserma poichè a Taranto ho un vecchio amico che mi ospita, quindi per me come funzionerà? Cioè io a che ora dovrò presentarmi ogni mattina ?? Ma io mangerò in caserma per pranzo? A che ora potrò andarmene prima o dopo cena?
E POI IMPORTANTISSIMO PER DONNE: MA C'è ANCHE LA VISITA GINECOLOGICA? O cmq sia qualcosa del genere?

iaki
03-08-09, 13: 49
Salve a tutti,
sono nuovo del forum..
Vorrei alcune info riguardanti l'incorporamento presso maricentro...
Io dovrò sostenere visite e test il 28 ottobre 2009...
Vorrei sapere se io dalla data della mia domanda fino al giorno delle visite ho acquisito ulteriori titoli rispetto a quelli dichiarati valgono comunque??
Grazie x la vs disponibilità

saluti

salvol
03-08-09, 15: 57
Salve a tutti,
sono nuovo del forum..
Vorrei alcune info riguardanti l'incorporamento presso maricentro...
Io dovrò sostenere visite e test il 28 ottobre 2009...
Vorrei sapere se io dalla data della mia domanda fino al giorno delle visite ho acquisito ulteriori titoli rispetto a quelli dichiarati valgono comunque??
Grazie x la vs disponibilità

saluti

ciao come punteggio valgono solamente i titoli che hai quando spedisci la domanda.......se successivamente prendi brevetti o patenti se sei idoneo li puoi integrare ma non ti valgono come punteggio per il vfp1..
spero di essere stato chiaro

pollon87
03-08-09, 16: 08
Io ho già deciso che non dormirò in caserma poichè a Taranto ho un vecchio amico che mi ospita, quindi per me come funzionerà? Cioè io a che ora dovrò presentarmi ogni mattina ?? Ma io mangerò in caserma per pranzo? A che ora potrò andarmene prima o dopo cena?
E POI IMPORTANTISSIMO PER DONNE: MA C'è ANCHE LA VISITA GINECOLOGICA? O cmq sia qualcosa del genere?

dovrai presentarti lì ogni mattina per le visite, si resterai in casema tutta la giornata e solo dopo le visite potrai andare via...
si cì è anche una visita ginecologica

Vascofan
09-08-09, 14: 49
Salve a tutti mi sono appena registrato nel forum...E ho fatto domanda x il concorso di VFP1 3 blocco...Da un paio di settimane è arrivata la lettera di convocazione a maricentro x le visite e i test scritti che si terranno il 23 settembre...Volevo chiedervi oltre a cio che è scritto nella lettera se bisogna portare con se alcuni documenti insime al certificato medico stampabili sul sito della marina che sono dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione e autocertificazione

salvol
09-08-09, 20: 20
Salve a tutti mi sono appena registrato nel forum...E ho fatto domanda x il concorso di VFP1 3 blocco...Da un paio di settimane è arrivata la lettera di convocazione a maricentro x le visite e i test scritti che si terranno il 23 settembre...Volevo chiedervi oltre a cio che è scritto nella lettera se bisogna portare con se alcuni documenti insime al certificato medico stampabili sul sito della marina che sono dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione e autocertificazione

no porta solamente le cose scritte nella lettera di convocazione e la lettera stessa le altre cose te le daranno e te le faranno firmare la

Vascofan
10-08-09, 11: 10
no porta solamente le cose scritte nella lettera di convocazione e la lettera stessa le altre cose te le daranno e te le faranno firmare la

Ah ok grazie 1000 x la risposta al limite mi porto insieme al certificato medico la dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione in bianco non si può mai sapere...Volevo chiedervi un altra cosa in questo forum si può parlare della posizione in graduatoria o no?

pollon87
11-08-09, 16: 58
Ah ok grazie 1000 x la risposta al limite mi porto insieme al certificato medico la dichiarazione di ricevuta informazione e responsabilizzazione in bianco non si può mai sapere...Volevo chiedervi un altra cosa in questo forum si può parlare della posizione in graduatoria o no?

certo che si può parlare perchè non si dovrebbe?fallo però nell'apposita sezione che ti riguarda

joenna
11-08-09, 20: 57
Io ho già deciso che non dormirò in caserma poichè a Taranto ho un vecchio amico che mi ospita, quindi per me come funzionerà? Cioè io a che ora dovrò presentarmi ogni mattina ?? Ma io mangerò in caserma per pranzo? A che ora potrò andarmene prima o dopo cena?
E POI IMPORTANTISSIMO PER DONNE: MA C'è ANCHE LA VISITA GINECOLOGICA? O cmq sia qualcosa del genere?

sisi c'è però sei hai i problemini non te la fanno ovviamente.. cerca di non diventare rossa... è il loro lavoro....

Vascofan
12-08-09, 19: 19
certo che si può parlare perchè non si dovrebbe?fallo però nell'apposita sezione che ti riguarda

Cioè quale sezione intendi?

pollon87
13-08-09, 11: 51
Cioè quale sezione intendi?

di quale graduatoria parli?

delfino
17-08-09, 16: 52
Salve, prossimamente parteciperò al concorso per VFP1 1°blocco 2010.
Queste informazioni mi saranno utilissime. Grazie

cmq dovrei avere 9,5 punti, tra licenza media(1), diploma(4.5), iscrizione alla gente di mare(3) e patente(1). Sembra un buon punteggio, volevo sapere se c'è la faccio per il 1°incorporamento?

Para
17-08-09, 18: 30
potresti anche farcela...

domecabi7
25-08-09, 21: 48
gentilmente ho un dubbio...sto effettuando tutti gli accertamento da portare il giorno delle convazione...un dubbio...?? come mai si parla di certificato per quanto riguarda i markers epatite e non di referto come per le altre analisi del sangue e non sono menzionati assieme?? sn altri tipo di esami quelli...gentilmente spiegatemi meglio,nn vorrei sbagliare..scusate l ignoranza

xxnaufragoxx
25-08-09, 22: 11
allora probabilmente li parla di certificato attestante tutte le vaccinazioni effettuate(te lo rilascia la tua ASL di appartenenza) e di referto dei merkers delle epatite,esame che il medico ti prescrive e che devi fare in una struttura pubblica o convenzinata con il servizio sanitario nazionale...
resta il fatto pero che un referto è pur sempre un certificato.....il referto non è altro che l'esito di un esame....

xxnaufragoxx
25-08-09, 22: 18
allora, controllando la documentazione da produrre sul sito della difesa (www.difesa.it) c'è scritto:
I concorrenti dovranno presentare, all’atto della visita, pena la non ammissione agli accertamenti sanitari, i seguenti certificati, esami e referti in originale:
-Un valido documento di identificazione rilasciato da Amministrazioni dello Stato;
-Certificato di struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata recante data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, attestante l’esito dell’accertamento dei markers (antigeni e anticorpi) dell’epatite B e C.
-Esame radiologico del torace in due proiezioni eseguito presso struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata entro i sei mesi precedenti la data della visita, corredato del relativo referto.
-Referto dei seguenti esami eseguiti presso struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata in data non anteriore ai tre mesi precedenti la visita, ad eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno:
- esame delle urine completo;
- emocromo completo;
- glicemia;
- azotemia;
- VES;
- creatininemia;
- transaminasemia (GOT e GPT);
- GT;
- bilirubinemia totale e frazionata;
- colesterolemia totale;
- trigliceridemia;
- gruppo sanguigno;
- G6PDH (metodo quantitativo): i concorrenti affetti da deficit di glucosio6-fosfatodeidrogenasi (G6PD), dovranno presentare un certificato medico, rilasciato dal medico di fiducia in data non anteriore a sei mesi a quella di presentazione e redatto in modo conforme all’allegato “2 bis”, che costituisce parte integrante del presente bando, che attesti:
lo stato di buona salute;
• la presenza/assenza di deficit di G6PD;
• eventuali pregresse manifestazioni emolitiche.
I candidati affetti da deficit di G6PD, ai quali sia stato attribuito un coefficiente pari a 2 nel profilo A.V. – E.I dovranno sottoscrivere apposita dichiarazione di ricevu
ter”. I candidati affetti da deficit cui sia stato attribuito un coefficie
profilo A.V. – E.I. saranno, invece, esclusi dall’arruolamento. Si precisa che, in sede di visita l’aspirante potrà, ad insindacabile giu

domecabi7
26-08-09, 10: 50
allora probabilmente li parla di certificato attestante tutte le vaccinazioni effettuate(te lo rilascia la tua ASL di appartenenza) e di referto dei merkers delle epatite,esame che il medico ti prescrive e che devi fare in una struttura pubblica o convenzinata con il servizio sanitario nazionale...
resta il fatto pero che un referto è pur sempre un certificato.....il referto non è altro che l'esito di un esame....

grazie e mi sa che è come dici tu...andrò all'asl per sicurezza...grazie mille

GianlucaCT
27-08-09, 17: 18
G6PDH (metodo quantitativo): i concorrenti affetti da deficit di glucosio6-fosfatodeidrogenasi (G6PD)


chi mi sa spiegare di che malattia si tratta?

Para
27-08-09, 19: 14
G6PDH (metodo quantitativo): i concorrenti affetti da deficit di glucosio6-fosfatodeidrogenasi (G6PD)


chi mi sa spiegare di che malattia si tratta?

sarebbero gli affetti da favismo ;)

GianlucaCT
27-08-09, 20: 35
ok grazie :D

haley
28-08-09, 11: 52
scusate se sarò ripetitiva..ma usando il tasto cerca non ho trovato una risposta chiara al mio quesito... per chi arriva il giorno prima a taranto basta presentarsi a maricentro per pernottare (se si c'è un'orario entro cui arrivare) oppure come ho letto una volta bisogna chiamare prima? grazie mille

joenna
31-08-09, 10: 09
credo tu debba chiamare prima per avvisare del tuo pernottamento. Comunque chiamare non costa nulla.


sinceramente ce ne ho pochi di punti ma tentar non nuoce...anche perchè spero vivamente e con tutta me stessa di riuscire ad entrare in accademia, ma...come gia detto, penso alle alternative in caso non riuscissi a entrare quest'anno. poi comunque ho tre punti per il triennio, mi saltano 2 punti perchè non ho ancora la maturità...

secondo me ti conviene prenderti la maturità, perchè senza di quella fai poca strada. Il vfp1 dura un anno, e poi? senza un diploma, senza niente in mano che fai?

crest
31-08-09, 20: 34
Be dipende dalla tua tariffa:)cmq si bisogna avvisare ke stai arrivando e ke dormirai li.se nel caso dormi fuori il giorno dopo dv essere li alle 7almeno digiuna se nn sbaglio

domecabi7
03-09-09, 10: 33
ragazzi molto importante,urgente... HO ESEGUITO TUTTE LE ANALISI DEL SANGUE IN STRUTTURA PUBBLICA,PERO' IL GLUCOSIO G6PDH L'HO ESEGUITO PRESSO STRUTTURA PRIVATA,LA QUALE DICE DI ESSERE CONVENZIONATA...PERO' HO UN DUBBIO...NON MI HANNO RILASCIATO NESSUN CERTIFICATO,MA SOLO UN CODICE,DICENDOMI FOSSE QUESTO LA CONVENZIONE... ANCHE A VOI HANNO LASCIATO UN CODICE???

FATEMI SAPERE SE E' NORMALE,PERCHE' IN CASO CONTRARIO DEVO SCAPPARE A RIFARE LE ANALISI IN UN ALTRO POSTO



PS: SCUSATE LA PIGNOLITA',MA NON VORREI SBAGLIARE E RICORRERE A ELIMINAZIONI

josh™
04-09-09, 11: 38
ragazzi ho un problema e non riesco a contattare maricentro... il numero è 099 77 57 572? a che ora stanno aperti? non rispondono mai!
fatemi sapere.. è urgente..

davecapo
04-09-09, 14: 34
ciao a tutti....io il 21ottobre devo andare a fare le visite mediche a taranto,volev chiedere 3cose...la prima e,quando si finisce il primo gg della visita,ho letto verso le 19.30,20,poi si puo tornare a casa (io sn di massafra,vicinissimo taranto) ?? e la seconda cosa e,se tutto va bene e quindi passo le visite mediche,quanto tempo passa prima di essere chiamato per fare l'addestramento e quindi per iniziar a lavorare?? e poi,ma e vero ke se metti nelle scelte di destinazione,come prima scelta a sud c'e piu probabilità ke ti mandano al nord, e viceversa?? grazieee..

crest
05-09-09, 09: 37
ke io sappia nn finiscono cosi tardi le visite massimo le 16 e poi te ne puoi andare a casa.e passa un mese da quando fai le visite a quando inizia il corso

josh™
05-09-09, 14: 55
ragazzi potete rispondermi alla domanda di sopra?

davecapo
05-09-09, 16: 39
aaah ok grazie mille crest..finalmente qualcuno ke mi risp...e per il fatto ke se metti nelle scelte di destinazione,come prima scelta a sud c'e piu probabilità ke ti mandano al nord, e viceversa??nessuna sa niente??

Avvocapo
06-09-09, 20: 35
Ragazzi devo andare a Taranto giorno 9 settembre e cioè mercoledi..sulla graduatoria risulto essere al 300 posto con 12,5 punti..!!! Se dovessi risultare idoneo,cosa che saprò a breve,dopo quanto tempo solitamente è prevista la convocazione?dovrei rientrare nel primo incorporamento o c'e' qualche possibilità di slittare a secondo? Riuscirò a festeggiare a casa il compleanno il 9 ottobre?

davecapo
06-09-09, 23: 16
ciao avvocapo ma dove hai visto la graduatoria?? mi potrsti dare il link?? kmq di solito ti chiamano dopo un mese,appena finite le visite mediche...cosi' mi dicono tutti..

domecabi7
07-09-09, 08: 29
a quanto ne so io ci daranno il terzo giorno il risultato e il giorno che dobbiamo presentarci,se tutto,come ci si spera andrà bene...
anche io il 9 avvocapo

Avvocapo
07-09-09, 08: 41
Ragazzi il link è questo... Dovete inserire nome ,cognome e data di nascita e vi apparirà la graduatoria!!!!

http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=3966..!!! Domecabi 7 allora il 9 ci becchiamo lì..!!

davecapo
07-09-09, 14: 40
ragazzi x curiosita',ma se un ragazzo ha 4 punti e un'altro ne ha 12,una volta passat entrambi le visite mediche,sono allo stesso livello o no?? cosa cambia tra qll ke dev fare uno e qll ke dev fare l'altro??

sbirrina
09-09-09, 15: 52
ragazzi x curiosita',ma se un ragazzo ha 4 punti e un'altro ne ha 12,una volta passat entrambi le visite mediche,sono allo stesso livello o no?? cosa cambia tra qll ke dev fare uno e qll ke dev fare l'altro??

Partiamo dal presupposto che la graduatoria preliminare sulla base della quale viene stabilito l'ordine di convocazione è alle visite nasce dal punteggio dell'aspiranti: quindi, quello che avrà 12 punti sarà convocato prima a visita rispetto quello che ne ha 4.
Inoltre, quello che ne ha 4... deve sperare di essere chiamato a visita dato che se i punti dovessero essere troppo pochi... viene data la precedenza a chi ne possiede di più.

Se entrambi passano le visite... comincerà al corso... a Maricentro si è tutti sono uguali e non c'è differenza di punteggio, età, sesso, provenienza... :am055

davecapo
09-09-09, 16: 20
ah ho capito...grazie mille...io ho sl 4punti xo sono stato convocato il 21ottobre a fare le visite...speriamo bene.. :|
scusa ma se allora io ke sn stato convocato alle visite,anke se ho sl 4 punti,dev sperare piu ke altro ke ci siano ancora posti disponibili...oppure se sn stato convocato e se sono idoneo alle visite entro automaticamente?? nn so se mi sn spiegato.. :)

crest
09-09-09, 16: 31
entri se 6idoneo

davecapo
09-09-09, 16: 45
uuu beeeelo!!! :) grazie 1000 max... :D

GianlucaCT
09-09-09, 18: 19
ma manco per niente! allora vuoi dire che un ragazzo con 2 punti al 3000 posto se è idoneo entra??? ma non esiste! ovviamente chi ha + punti ed è + in alto in classifica ha + speranze di passare se è idoneo! ad esempio io sono al 929 posto se risulto idoneo già sono dentro perchè ne prendono 966 quindi anche se prendono tutti quelli avanti a me non mi frega niente mentre se un ragazzo è 1000 mettiamo! deve sperare che prima di lui ne scartino 44 perchè risulterebbe idoneo ma non vincitore!

non so se mi sono spiegato! :D

GianlucaCT
09-09-09, 18: 27
ma manco per niente! allora vuoi dire che un ragazzo con 2 punti al 3000 posto se è idoneo entra??? ma non esiste! ovviamente chi ha + punti ed è + in alto in classifica ha + speranze di passare se è idoneo! ad esempio io sono al 929 posto se risulto idoneo già sono dentro perchè ne prendono 966 quindi anche se prendono tutti quelli avanti a me non mi frega niente mentre se un ragazzo è 1000 mettiamo! deve sperare che prima di lui ne scartino 44 perchè risulterebbe idoneo ma non vincitore!

non so se mi sono spiegato! :D

crest
09-09-09, 19: 28
io so ke se ti kiamano allevisite vuol dire ke gia hanno una graduatoria xke durante le visite al 3 giorno ti dicono se 6 idoneo o no

robertosa
09-09-09, 20: 16
ciao ragazzi sono stato convocato anche io il 23 settembre a taranto...volevo sapere una cosa, ma in base alle date di convocazione si sa se l'incorporamento sia ad ottobre o dicembre???

Vanna
09-09-09, 20: 30
ciao ragazzi!

Ho fatto la domanda per il 4 blocco vfp1 EI 09..nel caso la potrei fare anke per il 1 blocco2010 AM e MM?

crest
10-09-09, 01: 19
si potresti farla

davecapo
10-09-09, 07: 50
ehmmm vabbe gianlucaCT,kmq io spero sia come dice crest.. :) ihih!!! almeno se non mi dice qualcun'altro qualcosa a riguardo...

Para
10-09-09, 08: 04
mi dispiace davecapo ma molto probabilmente rischi di essere idoneo non vincitore...molti sono capitati cosi...

davecapo
10-09-09, 08: 26
wow fantastico.. :( uff!!! :(

crest
10-09-09, 14: 03
io so ke gia dalla domanda ke si fa in base ai punti ke hai ti kiamano alle visite o no.poi una volta alle visite ti scartano o no.si e idonei nn vincitori al vfp4.almeno cosi mi ricordo

Vanna
10-09-09, 15: 53
si potresti farla

ok, grazie! ;)

GianlucaCT
10-09-09, 17: 15
ho detto quelle cose perchè cè passato un mio amico! se non dovesse andare bene prendi + brevetti possibili e riprova! è uscito anche il concorso per il 2010 meglio di così!

teus
10-09-09, 17: 22
ciao ragazzi, sono nuovo del forum... una domanda... io sono aspirante del 3 blocco per il vfp1 e dovrei fare le visite mediche il 23 settembre...

siccome verrei da solo con la mia macchina, si può entrare con la macchina nel maricentro, ci sono parcheggi? :)

crest
10-09-09, 17: 42
Si devi farti il xmesso

teus
10-09-09, 17: 49
e come dovrei fare, devo telefonare o lo faccio direttamente al maricentro?

scusate, ma è il primo concorso che faccio...

crest
10-09-09, 17: 55
Se nn sbaglio puoi farlo li direttamente.ma x sicurezza kiama cosi 6 piu al sicuro e fatti dare informazioni.xke puo essere ke ti dicono di lasciarla fuori la caserma ke poi e vivinissima

crest
10-09-09, 17: 56
Vicinissima

teus
10-09-09, 17: 56
ok, grazie mille ;)

Para
10-09-09, 18: 43
è molto probabile che te la lasciano parcheggiare fuori!stai tranquillo i parcheggi sono di fronte all entrata di maricentro!cmq tu cerca di arrivare presto la mattina e lo trovi sicuro ;)

Vascofan
11-09-09, 11: 22
ciao ragazzi, sono nuovo del forum... una domanda... io sono aspirante del 3 blocco per il vfp1 e dovrei fare le visite mediche il 23 settembre...

siccome verrei da solo con la mia macchina, si può entrare con la macchina nel maricentro, ci sono parcheggi? :)

Anche io ho le visite il 23..,Ci vediamo lì:)

Vascofan
11-09-09, 18: 51
Raga ma x soggiornare i tre giorni delle visite in caserma si deve avvisare prima maricentro o il soggiorno nei giorni delle visite è automatico? Spiegatemi un po sta cosa

Para
11-09-09, 19: 18
Raga ma x soggiornare i tre giorni delle visite in caserma si deve avvisare prima maricentro o il soggiorno nei giorni delle visite è automatico? Spiegatemi un po sta cosa

tranquillo ti spiegheranno tutto li,non devi avvisare nessuno...vitto e alloggio in caserma ;)

Vascofan
11-09-09, 20: 02
tranquillo ti spiegheranno tutto li,non devi avvisare nessuno...vitto e alloggio in caserma ;)

A ok quindi in pratica una volta arrivato li chiederano chi allogerà in caserma x i restanti giorni delle visite in linea di massima è così o no?

crest
12-09-09, 08: 34
dovrebbe

davecapo
12-09-09, 09: 16
ma e vero ke gli ufficiali ke stanno li a maricentro sono cosi severi da prendere pure in giro alcuni ragazzi?? mi ha detto testuali parole, un mio amico ke prp ieri ha finito i giorni delle visite... :secret: ke urlano e sbraitano,e nn puoi neanke scambiare una parola con qualcuno,xk loro subito ti riprendono... :crutch:

ah e un altra cosa,ma e vero ke al ragazzo gli fanno alzare.... be avete capito...per vedere se ha delle malattie anke li sotto?? e alla ragazze be diciamo piu o meno la stessa cosa... :) fonte sempre il mio amico di prima... :munch_h4h:

crest
12-09-09, 09: 56
dipende da ki si trova davanti

Para
12-09-09, 10: 13
certo fa parte della visita controllare anche quelle "zone"! invece per quanto riguarda quello che ti ha detto il tuo amico, sicuramente si puo scambiare una parola...ma se lo fanno 70 e passa persone durante lo svolgimento della visite si creano problemi a chi lavora e di conseguenza vieni ripreso...niente di piu niente di meno!è una caserma non un villaggio alpitur...

davecapo
12-09-09, 12: 35
certo fa parte della visita controllare anche quelle "zone"! invece per quanto riguarda quello che ti ha detto il tuo amico, sicuramente si puo scambiare una parola...ma se lo fanno 70 e passa persone durante lo svolgimento della visite si creano problemi a chi lavora e di conseguenza vieni ripreso...niente di piu niente di meno!è una caserma non un villaggio alpitur...

ah ahah buona qst.. :) kmq grazie delle risp.. :)

crest
12-09-09, 12: 42
Invece e villaggio maricentro

davecapo
12-09-09, 13: 43
be decidetevi allora... :am054

Para
12-09-09, 13: 48
Invece e villaggio maricentro

proprio questo è il problema ;)

davecapo
12-09-09, 13: 54
x curiosita',ma quanti posti disponibili ci sono per il 3 blocco del vfp1?? c'e si sa o no??

Para
12-09-09, 14: 13
x curiosita',ma quanti posti disponibili ci sono per il 3 blocco del vfp1?? c'e si sa o no??

si sta scritto sul bando :)

crest
12-09-09, 15: 40
Be io mi sn divertito a maricentro

davecapo
12-09-09, 15: 56
mmmh... :am055 quasi quasi inizio a compilare la domanda per il 1 blocco del 2010... :crybaby:

Parro87
13-09-09, 05: 03
signori una domanda...oltre agli esami del sangue che portiamo noi ne vengono effettuati degli altri nei 3 giorni di visite?perchè dalla prima pagina non mi è molto chiaro...grazie anticipatamente

Para
13-09-09, 07: 06
credo ci sia scritto...cmq vi faranno il prelievo di una boccetina di sangue e le urine per il dragtest!!!

Vascofan
15-09-09, 17: 31
Ma quanto contano i test di logica e il codice morse? cioè se si sbagliano solo questi 2 si può rischiare di essere mandati a casa o viene valutato + importante il test della pesonalità?

domecabi7
16-09-09, 09: 40
Ma quanto contano i test di logica e il codice morse? cioè se si sbagliano solo questi 2 si può rischiare di essere mandati a casa o viene valutato + importante il test della pesonalità?

loro guardano tutti i tre giorni di visita in generale,no solo il test di meccanica o logica...si fa un quadro generale e in base ai loro parametri assegnano l'idoneità...il test della personalità,soprattutto il completamento frasi è parte fondamentale della valutazione

teus
20-09-09, 10: 52
una domanda, ma tutti i referti e gli esami che porteremo ci verranno restituiti?

Para
20-09-09, 11: 08
una domanda, ma tutti i referti e gli esami che porteremo ci verranno restituiti?

faranno parte del tuo fascicolo(scheda sanitaria)!ti torneranno indietro gli rx del torace!se partecipi ad altri concorsi...fatti fare la copia coinforme del "referto" dell rx dall ospedale o nel caso da maricentro ;)

teus
20-09-09, 13: 15
quindi o sono idoneo, o non sono idoneo rimangono a loro??

Ksanral
26-09-09, 00: 00
Anche io avrei una domanda sul Vfp1... Allora, so che è possibile continuare l'univeristà durante l'anno di ferma, ma mi chiedevo se fosse possibile fare anche il tirocinio.
Mi spiego... Io studio psicologia, l'anno prossimo (che coinciderebbe con un eventuale anno da vfp1) sarei al terzo anno e dovrei obbligatoriamente (per poter conseguire la laurea) fare il tirocinio. Perciò mi chiedevo se fosse possibile farlo, anche in una struttura militare, non per forza civile. Voi sapete se c'è questa possibilità?

crest
26-09-09, 01: 35
ke tirocinio dovresti fare

Ksanral
26-09-09, 12: 17
Le 250 ore previste per il corso di psicologia... Non posso dire in cosa consiste perché può variare da struttura a struttura...

crest
26-09-09, 12: 47
Ah,be nn credo sia possibile farlo in una struttura militare ma solo civile,cmq se andrai a fare le visite li potrai kiedere direttamente

aXelfg
27-09-09, 17: 18
Salve ragazzi, avrei delle domande da fare: devo presentarmi a Taranto il 13 ottobre e vorrei sapere se in quei 3 giorni devo fare delle prove fisiche come accaduto nell'Aeronautica, dove ho dovuto fare gli 800m di corsa in 3.39 min.
Inoltre la prova di riflessi in cosa consiste?
Grazie

crest
27-09-09, 18: 45
Ma no ke prove fisike

aXelfg
28-09-09, 12: 38
Era giusto per sapere :am054

amazing
30-09-09, 23: 09
...proprio grazie a questo post ho scoperto questo forum...MITICA
Marinaretta

Charlie 2
01-10-09, 07: 40
Anche io avrei una domanda sul Vfp1... Allora, so che è possibile continuare l'univeristà durante l'anno di ferma, ma mi chiedevo se fosse possibile fare anche il tirocinio.
Mi spiego... Io studio psicologia, l'anno prossimo (che coinciderebbe con un eventuale anno da vfp1) sarei al terzo anno e dovrei obbligatoriamente (per poter conseguire la laurea) fare il tirocinio. Perciò mi chiedevo se fosse possibile farlo, anche in una struttura militare, non per forza civile. Voi sapete se c'è questa possibilità?

ma pensate che lo Stato e la Marina Militare siano enti assistenziali? nell'anno da VFP1 dovete fare principalmente il vostro servizio in marina poi, se c'è tempo, fuori orario di servizio se liberi da quardie, comandate o, se imbarcati, da navigazioni ecc. potete continuare l'università. La MM non è obbligata a farvi fare gli esami se le date in cui si svolgono sono sono incompatibili con le esigenze di servizio.; figuriamoci un tirocinio professionale che non ha nessuna utilità per la marina se non quella di togliere forza lavoro per un'esigenza personale (continuando a dargli una paga).
per cui continua l'università se questo è il tuo scopo e lascia perdere l'arruolamento sino a quando conseguita la laurea.

teus
01-10-09, 13: 35
ragazzi nella convocazione per l'incorporamento il 12 ottobre, c'è scritto di portare con se l'estratto delle vaccinazioni obbligatorie eseguite...

sarebbe il libretto delle vaccinazioni, giusto??

gianfry
01-10-09, 13: 38
ragazzi nella convocazione per l'incorporamento il 12 ottobre, c'è scritto di portare con se l'estratto delle vaccinazioni obbligatorie eseguite...

sarebbe il libretto delle vaccinazioni, giusto??

esatto qllo rilasciato dall'usl qndo hai ftto i vaccini..

amazing
02-10-09, 23: 23
tanto i vaccini che si sono fatti in passato, li dovrebbero fare loro.

determinazione
03-10-09, 15: 05
scusate non ho capito..in marina a differenza che nell'esercito fanno fare anche un test scritto su meccanica e altro?

Annuccia
03-10-09, 15: 17
scusate non ho capito..in marina a differenza che nell'esercito fanno fare anche un test scritto su meccanica e altro?

si ma sn test semplici niente da temere nn devi studiare nulla sono proprio elementari così anke quelli di logica stai tranquillo

sbirrina
03-10-09, 17: 48
scusate non ho capito..in marina a differenza che nell'esercito fanno fare anche un test scritto su meccanica e altro?

Si.
Logica, meccanica e codice Morse. Di solito i test scritti durano 4 ore, vengono fatti dopo pranzo, al primo giorno. Applicati e non avere paura, io ero terrorizzata ed è andato tutto benone. In bocca al lupo. :rotflmao:


tanto i vaccini che si sono fatti in passato, li dovrebbero fare loro.

Negativo, non fanno nulla.


Be io mi sn divertito a maricentro

I 40 giorni più belli... durissimi ma splendidi, tornerei all'istante!!!


mmmh... :am055 quasi quasi inizio a compilare la domanda per il 1 blocco del 2010... :crybaby:

Devi!!!


quindi o sono idoneo, o non sono idoneo rimangono a loro??

Positivo.

determinazione
04-10-09, 02: 48
questi test di logica e meccanica e morse come avvengono?che sono in pratica cosa bisogna saper fare?:)..scusate l'impeto

Para
04-10-09, 08: 38
questi test di logica e meccanica e morse come avvengono?che sono in pratica cosa bisogna saper fare?:)..scusate l'impeto

se hai un po di volontà e pazienza tornando indietro nel topic trovi tutto quello che ti serve...cmq i test sono molto semplici e poi come ho letto in un altro topic...hai dichiarato di aver passato quelli da allievo ufficiale carabiniere prendendo il massimo ai punteggi!!!vai tranquillo :)

crest
04-10-09, 10: 06
siamo sempre li,se vogliono scartare qualcuno si inventano ke i test erano sbagliati magari era anke vero,quanti ne sn stati scartati x i test.ora nn volgio far preouccuoare nessuno,tanto dovete farli lo stesso

crest
04-10-09, 10: 07
preouccupare

haley
04-10-09, 15: 54
e per le analisi e tutto il resto,nel caso servissero per altri concorsi si può chiedere la restituzione o consegnare una copia dell'originale?

Para
04-10-09, 18: 35
e per le analisi e tutto il resto,nel caso servissero per altri concorsi si può chiedere la restituzione o consegnare una copia dell'originale?

fatti fare una copia direttamente dall ospedale dove fai analisi e tutto il resto per evitare problemi alle visite...cmq la copia conforme all originale dovrebbero dartela anche in caserma credo...l originale rimane a loro sempre e cmq :)

haley
04-10-09, 20: 06
grazie!per le analisi e la radiografia ho chiesto dove le ho fatte e me le ristampano,il problema è l'ecografia....martedì si vedrà...speriamo bene...

Para
06-10-09, 15: 35
grazie!per le analisi e la radiografia ho chiesto dove le ho fatte e me le ristampano,il problema è l'ecografia....martedì si vedrà...speriamo bene...

buona fortuna ;)

Homer
07-10-09, 21: 51
I test di meccanica, logica e morse sono difficili oppure possono essere affrontati tranquillamente anche da uno che (come me) non ha mai studiato nessuno dei tre???

crest
08-10-09, 00: 11
si sn accessibili

Homer
08-10-09, 08: 57
Ha ok perfetto mi hai tolto un peso.
Grazie mille!!!!!!!!!

Homer
08-10-09, 12: 27
Ragazzi volevo chiedere, ma le visite dallo psicologo sono davvero così difficili come si dice in giro, oppure se si è sani di mente, tranquilli e sinceri si possono tranquillamente superare???

domecabi7
08-10-09, 13: 22
Ragazzi volevo chiedere, ma le visite dallo psicologo sono davvero così difficili come si dice in giro, oppure se si è sani di mente, tranquilli e sinceri si possono tranquillamente superare???

certo che si possono superare :D:D dimostra la tua positività e maturità e sei a posto

Homer
08-10-09, 14: 00
Ok perfetto la tua risposta mi è piaciuta molto!!! Grazie davvero!!!!!!

teus
08-10-09, 14: 03
ragazzi, avrei una domanda da farvi...

io dovrei arrivare in stazione a taranto alle 10.10... alle 12 devo essere in caserma x l'incorporamento....

nella prima pagina di questo topic c'è scritto che dovrei prendere la circolare dal porto mercantile... vorrei sapere la stazione è lontana dal porto mercantile? o dovrei arrivarci a piedi??

crest
08-10-09, 14: 51
sn vicine

Para
08-10-09, 15: 23
ragazzi, avrei una domanda da farvi...

io dovrei arrivare in stazione a taranto alle 10.10... alle 12 devo essere in caserma x l'incorporamento....

nella prima pagina di questo topic c'è scritto che dovrei prendere la circolare dal porto mercantile... vorrei sapere la stazione è lontana dal porto mercantile? o dovrei arrivarci a piedi??

puoi arrivarci tranquillamente a piedi...ci vogliono 5 minuti :)

teus
08-10-09, 16: 44
ma il bus 1/2 passa anche dalla stazione, giusto??

Ksanral
08-10-09, 20: 24
Volevo farmi una domanda, per sapermi organizzare meglio...
Premessa:
capisco benissimo che c'entra molto il numero di persone e il loro punteggio e quindi non è possibile fare una previsione attendibilissima

ma gli altri anni, con 8.5 punti in quale dei due incorpamenti si finiva?

Come detto prima, è solo per avere un'idea in più e riuscirmi a organizzare meglio...Grazie!

Vascofan
08-10-09, 20: 30
Volevo farmi una domanda, per sapermi organizzare meglio...
Premessa:
capisco benissimo che c'entra molto il numero di persone e il loro punteggio e quindi non è possibile fare una previsione attendibilissima

ma gli altri anni, con 8.5 punti in quale dei due incorpamenti si finiva?

Come detto prima, è solo per avere un'idea in più e riuscirmi a organizzare meglio...Grazie!

8,5 punti quest anno nel secondo...Xò io essendo uno dei primi poichè gli 89 eravamo in poki mi hanno spostato nel primo dato che hanno rinunciato 4 persone

Homer
09-10-09, 21: 08
Ragazzi alle visite mediche come calcolano i gradi della miopia??? Tipo per esempio fanno 3 gradi per occhio oppure 3 complessivi????? Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!!!!!

Ksanral
10-10-09, 01: 33
Credo che per il vfp1 valgano i parametri scritti nell'elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità dal servizio militare. Lì è scritto il limite di gradi e se per occhio o complessivi (a dire il vero mi pare siano scritti entrambi).

Homer
10-10-09, 08: 01
Credo che per il vfp1 valgano i parametri scritti nell'elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità dal servizio militare. Lì è scritto il limite di gradi e se per occhio o complessivi (a dire il vero mi pare siano scritti entrambi).

Ok grazie ci do subito un'occhiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Credo che per il vfp1 valgano i parametri scritti nell'elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità dal servizio militare. Lì è scritto il limite di gradi e se per occhio o complessivi (a dire il vero mi pare siano scritti entrambi).

Ho appena visualizzato il bando, li dice che nn devo superare,rispettivamente, le 7 o le 8 diottrie, anche in un solo meridiano!!!!!
Quindi significa che nn devo superare le 7 o le 8 diottrie per occhio giusto???
Corregetemi se sbaglio.

Annuccia
10-10-09, 09: 34
Ok grazie ci do subito un'occhiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Ho appena visualizzato il bando, li dice che nn devo superare,rispettivamente, le 7 o le 8 diottrie, anche in un solo meridiano!!!!!
Quindi significa che nn devo superare le 7 o le 8 diottrie per occhio giusto???
Corregetemi se sbaglio.

no nn sbagli è così

Homer
10-10-09, 11: 43
no nn sbagli è così

Perfetto ora ho capito completamente, quindi nn devo assolutamente superare le 3 diottrie che ho per gli occhi!!!!!
Grazie 1000 davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:):):)

crest
10-10-09, 13: 27
ragazzi le visite nn durano 1ora vi tengono al massimo 5 min

Annuccia
10-10-09, 13: 39
ragazzi le visite nn durano 1ora vi tengono al massimo 5 min

e ke sperano di trovarti in 5 minuti :)

Homer
10-10-09, 13: 44
ragazzi le visite nn durano 1ora vi tengono al massimo 5 min

Le visite durano davvero così poco???? se sei sano è naturale, ma a qualcuno forse lo tengono anche 10 minuti per fare qualche altro accertamento!!!!!!!!

crest
10-10-09, 13: 46
appunto,dv essere una cosa evidente da scartarvi.ovviamente cercano di fare le visite nel migliore dei modi ma nel piu veloce possibile anke xke nn siete poi cosi poki,e poi se ce bisogno di scartare xke hanno raggiunto il numero state tranquilli ke il modo lo trovano

Annuccia
10-10-09, 13: 47
appunto,dv essere una cosa evidente da scartarvi.ovviamente cercano di fare le visite nel migliore dei modi ma nel piu veloce possibile anke xke nn siete poi cosi poki,e poi se ce bisogno di scartare xke hanno raggiunto il numero state tranquilli ke il modo lo trovano

crest secondo te cn il mio punteggio in ke incorporamento andrei???Sapresti consigliarmi???

Annuccia
10-10-09, 13: 49
saperlo giusto x curiosità

crest
10-10-09, 13: 51
be secondo me dipende da quanti siete cn il tuo stesso punteggio.sai poi e diverso da quando l'ho fatto io.4anni fa eravamo in 900 a maricentro,quindi tutti quelli ke facevano le visite ed erano idonei partecipavano allo stesso blocco,ora vi dividono

Annuccia
10-10-09, 13: 55
be secondo me dipende da quanti siete cn il tuo stesso punteggio.sai poi e diverso da quando l'ho fatto io.4anni fa eravamo in 900 a maricentro,quindi tutti quelli ke facevano le visite ed erano idonei partecipavano allo stesso blocco,ora vi dividono

ok grazie ma x quanto riguarda l'abbigliamento durante il car nn c'è bisogno ke ci portiamo troppi vestiti da quello ke so la divisa nn te la puoi togliere fino a dopo il giuramento o erro???

crest
10-10-09, 13: 57
e no.una volta avuta le divise indosserai solo quella,solo la prima settimana starete in civile.ovviamente dv portarti molta roba intima e x dormire

Annuccia
10-10-09, 14: 14
e no.una volta avuta le divise indosserai solo quella,solo la prima settimana starete in civile.ovviamente dv portarti molta roba intima e x dormire

grazie mille :)

crest
10-10-09, 14: 21
Prego 2000:)

Homer
10-10-09, 14: 55
Per le visite cm occorre vestirsi?????

crest
10-10-09, 17: 23
Allora camicia bianca,pantalone nero.una giacca elegante ovviamente da sopra cn la cravatta.le scaroe vanno bn quelle da ballo ke poi sn cm quelle della marina:)

crest
10-10-09, 17: 23
Scarpe

Homer
10-10-09, 18: 49
Allora camicia bianca,pantalone nero.una giacca elegante ovviamente da sopra cn la cravatta.le scaroe vanno bn quelle da ballo ke poi sn cm quelle della marina:)

Quasi quasi vengo vestito cn il mio abito da ricevimento, giacca nera, pantalone nero, scarpe nere, camicia elegante e cravatta rossa (pultroppo la mia prof. nn voleva cravatte nere)!!!!!!!!!!!:am054:am054:am054
Cosi pensi che possa andare bene???

crest
10-10-09, 18: 52
Si ti faranno idoneo senza farti le visite

Homer
10-10-09, 18: 58
Si ti faranno idoneo senza farti le visite

:am054:am054:am054 wow fantastico!!!!!
E se invece venissi vestito cn la divisa da sala???

crest
10-10-09, 19: 34
Secondo me ti farebbero andare in mensa dv mangiano gli ufficiali a servirli

Homer
10-10-09, 19: 48
Secondo me ti farebbero andare in mensa dv mangiano gli ufficiali a servirli

:am054:am054:am054
Sempre facendomi superare le visite giusto???

crest
10-10-09, 19: 48
Be certo ki meglio degli ufficiali puo aiutarti

Homer
10-10-09, 19: 52
Be certo ki meglio degli ufficiali puo aiutarti

:am054:am054:am054
Be certo su questo nn ci sn dubbi!!!

Homer
10-10-09, 19: 57
E se invece venissi vestito da cuoco suppongo io debba cucinare nelle cucine della caserma x circa 600 o più soldati.(Per poi lavare i piatti)
Giusto???

crest
10-10-09, 20: 35
No faresti solo il cuoco.questo te lo dico nel caso ti darebbero cm categoria np mcm,i cuoki nn lavano i piatti

Homer
10-10-09, 22: 47
No faresti solo il cuoco.questo te lo dico nel caso ti darebbero cm categoria np mcm,i cuoki nn lavano i piatti

Bhe in effetti c'è proprio la figura del lavapiatti, sl che sai se uno in cucina nn ha più niente da preparare da una mano cn le stoviglie!!!!!
Cmq se proprio devo, preferisco di gran lunga sala:)
Anche perchè è stata la mia fortuna all'alberghiero!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Homer
11-10-09, 11: 55
Volevo chiedere; io in totale avrei 4 punti (sn uscito alle medie cn Sufficiente quindi 1 punto; 3 punti invece il diploma di qualifica triennale.)
Pultroppo per vari motivi, tra cui anche economici, nn ho potuto frequentare il quarto anno alberghiero.
Secondo voi 4 punti bastanno???(forse diventano anche 5 se riesco a prendere la patente l'anno prossimo).
Grazie a tutti!!!!!!!

crest
12-10-09, 16: 19
almeno prenditila patente.cmq ank'io alberghiero

gianfry
12-10-09, 18: 26
almeno prenditila patente.cmq ank'io alberghiero
eh tutti alberghiero anke io..=)ma mi sn gia diplomato..

crest
12-10-09, 18: 54
e tutti np mcm avrete

Homer
12-10-09, 19: 03
almeno prenditila patente.cmq ank'io alberghiero

Si si penso proprio che me la prendo!!!!
Evvai tutti alberghiero siamo!!!!!!!!!!!!!!!!

peppos
24-10-09, 15: 42
ciao io sono nuovo di qst chatt..il 27 otobre 2009 ho le visite mediche e visto ke dovrei arrivare il giorno prima mi sapresti dire un hotel dove alloggiare la notte in modo ke nn sia distante da maricentro...grazie..spero in una tua gentile risposta...ciao

crest
24-10-09, 17: 27
hotel principe

Sparrow
25-10-09, 11: 19
è vero che maricentro a natale è chiusa? quindi chi fa il car dall'1 dicembre il 23 va a casa? fino a quale giorno?

Annuccia
25-10-09, 12: 00
è vero che maricentro a natale è chiusa? quindi chi fa il car dall'1 dicembre il 23 va a casa? fino a quale giorno?

ciao allora ti posso dire ke una mia amica è partita il 3 blocco 2 incorporamento 2007 alias a Natale e lei è tornata x i 3 giorni di Natale però mi disse ke alcuni erano rimasti ora nn so spero x te ke torni x passare le feste cn i tuoi =)

Sparrow
25-10-09, 12: 03
ciao allora ti posso dire ke una mia amica è partita il 3 blocco 2 incorporamento 2007 alias a Natale e lei è tornata x i 3 giorni di Natale però mi disse ke alcuni erano rimasti ora nn so spero x te ke torni x passare le feste cn i tuoi =)

una ragazza che è partita a dicembre 08 sul suo spazio personale scriveva che era tornata a casa perchè maricentro è chiusa dal 23 dicembre al 4 gennaio..
aspetto altre notizie:)

peppos
25-10-09, 13: 21
ciao ragazzi ma cè qlkn ke ha le visite il 27 ottobre..spero in una risposta...grazie

Sparrow
25-10-09, 13: 35
ciao ragazzi ma cè qlkn ke ha le visite il 27 ottobre..spero in una risposta...grazie

devi andare qui http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=5653
cmq da quel che ho capito i posti sono finiti e stanno facendo solo idonei non vincitori..

peppos
25-10-09, 21: 55
grazie sparrow..ho deciso di nn presentarmi alle visite..ci proverò al prox bando del 2010..speriamo bene almeno lì

Giuliè
26-10-09, 10: 21
sparrow...a me sembra di ricordare che i capi a maricentro ci dissero che saremmo tornati per natale a casa fino all'epifania circa...quindi...aspettiamo notizie a riguardo..

Sparrow
26-10-09, 11: 25
sparrow...a me sembra di ricordare che i capi a maricentro ci dissero che saremmo tornati per natale a casa fino all'epifania circa...quindi...aspettiamo notizie a riguardo..

bene! speriamo sia così..

Para
26-10-09, 14: 53
sicuramente chiude!in caso decidano di mettere le guardie,verranno assicurate dai locali o personale fino ad un paio di km!ma tanto quelle addestrative non sono guardie importanti...

Giuliè
26-10-09, 16: 29
dici?quindi se uno cmq abita al nord ha poche possibilita di essere chiamato a fare guardie durante il periodo festivo post natalizio?

Nocchiere Cp
26-10-09, 17: 51
Non vi preoccupate Maricentro chiude a Natale io sono ex del 3 blocco 2 incorporamento 2007, noi siamo stati a Maricentro dal 17/12 al 22/12 poi abbiamo fatto le vacanze natalizie a casa e siamo ritornati a Maricentro il 7/01, molto probabilmente questi giorni verranno scalati dalla licenza ordinaria.

crest
27-10-09, 15: 29
cmq ci sn le guardie

haley
09-11-09, 16: 37
ciao!pensavo dopo aver provato a cercare sul forum con il tasto cerca, perchè anche per i vfp1 della marina non si fa una cosa tipo come nel topic dell'esercito. cioè, magari proprio in questo topic in prima pagina,insieme alle info su come ragiungere maricentro, o si crea un topic proprio per quetso,si mette una lista con tutto il materiale da portare al car e come si svolgono le giornate e tutti i 40 giorni?potrebbe essere utile. no?ho provato a cercare usando più parole ma non ho trovato nulla,mi usciva solo quello dell'esercito dell'aeronautica, e delle accademie varie e dei marescialli carabinieri.

crest
09-11-09, 18: 02
cosa ti serve

liondl
10-11-09, 23: 24
raga...tra un po inizio il vfp1 e come ben sapete...bisogna portarsi...per le prime due settimane...una tuta blu...per l'addestramento...in quanto l'abbigliamento ufficiale nn è disponibile ancora...ora chiedo...come deve essere questa tuta blu??...loro hanno detto senza marche scritte in grande...tutta blu senza striscie bianche...dev'essere davvero cosi?...aspetto vostre notizie...grazie mille...!!

Giuliè
11-11-09, 01: 11
io me la porto blu e me ne frego se sulla schiena ha la scritta nike gialla
insomma non vado a spende altri 40 euro per un'altra tuta ho sia questa blu che una azzurra cn due righe una bianca e una rossa sul lato ..insomma..che ne pensate?

Annuccia
11-11-09, 10: 43
io me la porto blu e me ne frego se sulla schiena ha la scritta nike gialla
insomma non vado a spende altri 40 euro per un'altra tuta ho sia questa blu che una azzurra cn due righe una bianca e una rossa sul lato ..insomma..che ne pensate?

Ma infatti fai bene...non fatevi troppi problemi x una tuta ke userete solo 5 giorni in totale...

crest
11-11-09, 13: 57
be al mercato le vendono tute tte blu

MadCondor
11-11-09, 19: 42
infatti raga non fatevi problemi perchè se davvero ci tenevano sul fatto di come presentarsi....avrebbero fatto trovare gia le divise e tutto il resto pronto!

cicalina
20-11-09, 08: 56
ragazzi ma chi vi ha detto che maricentro è chiuso del 23 al 4 gennaio 2010?
C'è qualche certezza in queste date?
Grazie mille

GNluca
04-12-09, 10: 51
Ciao ragazzi sono nuovo del forum volevo kiedervi alcune precisazioni..
IO ho gia fatto vfp1 2° blocco 2° incorporamento 2008 adesso sono congedato, ma ho gia spedito la domanda per il vfp1 1° blocco e l'incorporamento è previsto
per il mese di febbrai, adesso mi kiedo una volta in servizio potrò partecipare al vfp4 2010 secondo incorporamento oppure dovrò aspettare quello del 2011 con il 1° incorporamento????

Vizzo
04-12-09, 10: 53
certo che puoi partecipare al secondo vfp4 2010

bibidibobidibu
04-12-09, 16: 55
salve ragazzi avrei una domanda chiedo scusa in anticipo se la sezione nn è quella idonea cmq...
oggi mi è arrivata la lettera da maricentro dicendomi che la mia domanda era stata respinta perchè non avevo allegato lla fotocopia della carta di identità...
e che potevo fare ricorso al tar del del lazio entro 60 giorni
che mi consigliate? posso fare ricorso? è costoso farlo? cosa devo fare per fare questo ricorso?
onestamente io nn ricordo se ho inviato o meno la fotocopia quindi aspetto vostre risposte grazie in anticipo per l'aiuto

dakarov
04-12-09, 18: 38
io me la porto blu e me ne frego se sulla schiena ha la scritta nike gialla
insomma non vado a spende altri 40 euro per un'altra tuta ho sia questa blu che una azzurra cn due righe una bianca e una rossa sul lato ..insomma..che ne pensate?

Quoto alla grande!!!

crest
04-12-09, 22: 02
be il ricorso costa poi dipende se lo fai tramite avvocato.cmq dv essere sicuro di vincerlo

radisch
04-12-09, 22: 13
salve ragazzi avrei una domanda chiedo scusa in anticipo se la sezione nn è quella idonea cmq...
oggi mi è arrivata la lettera da maricentro dicendomi che la mia domanda era stata respinta perchè non avevo allegato lla fotocopia della carta di identità...
e che potevo fare ricorso al tar del del lazio entro 60 giorni
che mi consigliate? posso fare ricorso? è costoso farlo? cosa devo fare per fare questo ricorso?
onestamente io nn ricordo se ho inviato o meno la fotocopia quindi aspetto vostre risposte grazie in anticipo per l'aiuto

scusa se nn ricordi se l'hai spedita che fai a fare ricorso...fai domanda per il prossimo incorporamento...

ilcigna
04-12-09, 22: 14
salve ragazzi avrei una domanda chiedo scusa in anticipo se la sezione nn è quella idonea cmq...
oggi mi è arrivata la lettera da maricentro dicendomi che la mia domanda era stata respinta perchè non avevo allegato lla fotocopia della carta di identità...
e che potevo fare ricorso al tar del del lazio entro 60 giorni
che mi consigliate? posso fare ricorso? è costoso farlo? cosa devo fare per fare questo ricorso?
onestamente io nn ricordo se ho inviato o meno la fotocopia quindi aspetto vostre risposte grazie in anticipo per l'aiuto

secondo me per una cosa di questo genere non ti conviene farlo perchè lo perderesti di sicuro.. mi spiego meglio: loro dicono che non l'hai mandata e con la domanda non c'è, te dici di averla mandata ma non lo puoi dimostrare quindi vincono loro.. Io ti consiglio di presentare la domanda per il secondo blocco e controllare bene di averci messo tutto quando invii.

crest
05-12-09, 12: 22
x fare ricorso dovresti avere almeno una fotocopia della domanda ke dimostri ke hai messo lapatente e se nn ce l'hai meglio nn fare ricorso.

ilcigna
05-12-09, 12: 39
x fare ricorso dovresti avere almeno una fotocopia della domanda ke dimostri ke hai messo lapatente e se nn ce l'hai meglio nn fare ricorso.

non sono sicuro che basterebbe perchè potrebbero obiettare che ce l'hai messo adesso. su una cosa di questo genere il ricorso secondo me è perso in partenza ammeno che tu non abbia un video mentre metti tutti i fogli in una busta e la spedisci, sarebbe l'unica cosa che te lo fa vincere (non commentate che è una cavolata perchè lo so anche io, l'ho detto paradossalizzare il discorso).

alessiouda
13-12-09, 18: 05
ciao ragazzi..sapete qualcosa x il 2° blocco della marina militare x l'anno 2010?

Ksanral
14-12-09, 12: 07
C'è il thread dedicato, proprio in questa sezione.

Cuit
15-12-09, 20: 37
Scusate cm mai durante la visita rifanno fare le analisi del sangue e delle urine anche lì?
Non basta farci fare il drug test.

Vizzo
15-12-09, 20: 38
Scusate cm mai durante la visita rifanno fare le analisi del sangue e delle urine anche lì?
Non basta farci fare il drug test.

e secondo te il drug test come lo fanno? :am054

joenna
15-12-09, 20: 44
scusate la domanda ma esattamente al CAR che fanno fare? oltre a marce et similia?

Vizzo
16-12-09, 01: 49
marciare, marciare e poi marciare.
Si fanno anche delle lezioni di diritto e materia militare in generale ma sono robe da scuola media.
Alla fine a maricentro quel che conta è marciare.
Pur non passando i quiz di fine corso, ti mettono a rapporto ma comunque vai a destinazione una volta finito il car

GianniGianni
16-12-09, 11: 27
ragazzi se uno ha un genitore invalido è possibile che questo influsica sull avvicinamento a casa? mi riferisco alla destinazione finale da vfp1, grazie..

Cuit
16-12-09, 12: 42
e secondo te il drug test come lo fanno? :am054

Nell'Esercito fanno solo con le urine. A sti punti possono fare anche quello del capello!!!

Vizzo
16-12-09, 15: 48
il drug test con il capello è un esame costosissimo.
Se dovessero fare l'esame del capello ad ogni singolo concorrente, l'Italia andrebbe in bancarotta.

Si accontentano dell'esame dell'urine.
Per quanto riguarda il sangue sono analisi che bisogna per forza fare di routine... da quando uno si è incorporato alle visite vfp4, si presuppone che siano passati almeno 5/6 mesi, di conseguenza si rifà l'esame per accertarsi che l'individuo sia ancora sano, perchè succede di perdere l'idoneità durante il servizio militare

Ksanral
18-12-09, 20: 33
Ragazzi, cosa comporta, a chi ha fatto domanda per il primo blocco, la modifica del bando pubblicata oggi sulla G.U. (4 serie speciale - concorsi)?