PDA

Visualizza Versione Completa : Cause di non idoneità in Esercito Italiano

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

marte
31-08-10, 09: 17
beh.. al max non danno l'incremento... poi dipende anche dalla vastità e gravità del problema..

simo9115
31-08-10, 10: 02
citando questa frase:La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano. allora fatemi capire se ho compreso bene vengo esluso se per CIUSCUN OCCHIO mi mancano 8 o 7 gradi??cioè per essere escluso dovrei essere una talpa....

TonyCt
31-08-10, 10: 20
[QUOTE=daniveneto;1079518]Non preoccuparti, il tuo rapporto peso/altezza è giusto. Dovresti ricevere anche l'incremento[COLOR="NAVY"]

Grazie mi avete tolto un grande dubbio..oggi ho fatto la patente di equitazione..devo entrareee.. ma cos'è l'incremento? grazie

bacioch
31-08-10, 10: 28
citando questa frase:La miopia o l'ipermetropia, senza o con astigmatismo, che superi in ciascun occhio, rispettivamente, le 8 e le 7 diottrie, anche in un solo meridiano. allora fatemi capire se ho compreso bene vengo esluso se per CIUSCUN OCCHIO mi mancano 8 o 7 gradi??cioè per essere escluso dovrei essere una talpa....

Infatti....8 diottrie sono un enormita'....
ma se leggi gli ultimi post vedrai che la realta'è diversa....
alle visite il limite è 3 diottrie a occhio senza distinzioni fra miopia,astigmatismo,astigmatismo misto,ipermetropia ecc ecc...

simo9115
31-08-10, 11: 19
e quale sarebbe l'unica operazione agli occhi acconsentità dell'esercito??

bacioch
31-08-10, 11: 37
Anche li è un mistero....si dice la sola PRK,anche su questo forum,ma io non ho mai visto un documento ufficiale al proposito....

da testimonianze ricevute,io consiglierei di fare l'operazione piu'idonea suggerita dal proprio medico oculista,con larghissimo anticipo rispetto alle visite,e....
evitare sempre di mettere la pulce nell orecchio:)...fare la visita,leggere 10/10 e zitti.....

simo9115
31-08-10, 17: 17
si ma se io faccio la visita con le lenti a contatto??hiihih

The Wizard
31-08-10, 17: 22
si ma se io faccio la visita con le lenti a contatto??hiihih

Non sono mica fessi.
Dai macchinari lo vedono se porti le lenti e se tenti di imbrogliarli, direttamente alla porta d'uscita andrà.

appo
31-08-10, 23: 51
Non preoccuparti, il tuo rapporto peso/altezza è giusto. Dovresti ricevere anche l'incremento

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=matteo.23;1079504]Ragazzi cosa prevede la visita odontoiatrica ?? è una cosa "blanda" ??

Vedono se hai tutti i denti e se hai problemi di morso inverso.

Ragazzi mi preoccupa un po questo post. Io proprio in questo periodo ho scoperto di avere una carie (la prima). Non sono ancora andato da un dentista perchè ovviamente ci son state le ferie. Può essere un problema questo? P.s.: io non ho dei denti proprio diritti, anche questo potrebbe rappresentare un problema?

grazie :)

bacioch
01-09-10, 00: 02
La carie prima la curi è meglio è,questo a prescindere dal vfp1.....
i dentisti fra l 'altro non hanno piu'i costi scandalosi di qualche anno fa....i denti non drittissimi non sono certo un problema:)

appo
01-09-10, 00: 08
Sisi certo... come ti dicevo son stati tutti in ferie... in settimana andrò sicuramente dal dentista. :)
Grazie per la risposta superveloce ^_^
Senza questo forum e Voi sarei perso.

Oli
01-09-10, 09: 50
Qualcuno mi sa dire che visita fa l'otorino?? Non per la sordità ma per il setto nasale!

marte
01-09-10, 09: 57
ti inserisce un divaricatore nelle due narici, guarda e basta.

vitomazara
01-09-10, 10: 42
ciao a tutti ho un problema : siccome ho avuto la mononucleosi da poco e mi e ingrossata la milza volevo sapere se mi conviene fare le visite sempre se vengo chiamato, perche e una malattia che passa da sola pero ci vuole del tempo per far ritornare tutto apposto allora che mi dite??

GIULIUS
01-09-10, 10: 55
Allora...essendo al tuo primo post, dovresti presentarti al forum, usufruendo dell' apposita sezione: http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Per quanto riguarda la dua domanda, se riguarda l' Esercito (non 'l hai specificato) devi postarla quì: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?466-Cause-di-non-idoneit-alle-visite-mediche

Tirre
01-09-10, 13: 17
cos'è il test attitudinale che ti fanno fare? è diverso dal test Minnesota?

The Wizard
01-09-10, 13: 23
cos'è il test attitudinale che ti fanno fare? è diverso dal test Minnesota?

E' il colloquio con il perito selettore, di norma nei concorsi è dal grado di Maggiore in su.

Tirre
01-09-10, 13: 27
E' il colloquio con il perito selettore, di norma nei concorsi è dal grado di Maggiore in su.

ho capito,e cosa chiede in genere il Maggiore? Non è che è qualcosa simile allo psicologo?

The Wizard
01-09-10, 13: 29
ho capito,e cosa chiede in genere il Maggiore?

Puo' chiederti di tutto, da cosa hai fatto 5 minuti prima di entrare nel suo ufficio per sostenere il colloquio al perchè vuoi intraprendere una determinata carriera.
Siamo ot, non è questo il thread per parlarne. Consulta le FAQ, se non trovi risposta, posta in quella sezione :)
Buon pomeriggio.

tetragono
01-09-10, 13: 42

Di solito son tutti Tenenti o Capitani; ma molte volte si trova anche personale civile convenzionato con l'Esercito

The Wizard
01-09-10, 13: 45
Di solito son tutti Tenenti o Capitani; ma molte volte si trova anche personale civile convenzionato con l'Esercito

Occhio a non confondere lo psicologo/psichiatra sia civile che militare.
Il perito selettore è un'altra figura ben diversa e sono tutti dal grado di Maggiore in su e tutti chiaramente militari, lo stesso analizza l'attitudine alla vita militare e non ha niente a che fare con i test psicologici.

tetragono
01-09-10, 13: 50
Occhio a non confondere lo psicologo/psichiatra sia civile che militare.
Il perito selettore è un'altra figura ben diversa e sono tutti dal grado di Maggiore in su e tutti chiaramente militari, lo stesso analizza l'attitudine alla vita militare e non ha niente a che fare con i test psicologici.

Guarda io ho parlato così perchè ho visto che a Foligno durante le selezioni per l'Accademia i periti selettori possono essere sia militari che civili

The Wizard
01-09-10, 13: 54
Guarda io ho parlato così perchè ho visto che a Foligno durante le selezioni per l'Accademia i periti selettori possono essere sia militari che civili

Allora mi sono spiegato male io, mi permetta di aggiungere che io intendo il perito selettore attitudinale come l'utente Tirre chiedeva e di cui stavamo parlando, tra l'altro ribadisco completamente in ot.
Perito selettore si puo' intendere come scrive lei, psicologo, psichiatra o direttamente l'attitudinale. La mia spiegazione era riferita a quest'ultimo.
Tutto qua.
Saluti

Tirre
01-09-10, 14: 01
sul bando non l'ho trovata,ma qui ho letto di persone che parlano che non si è idonei con un torace inferiore di 75 cm(dove l'avete letto?)...si intende la circonferenza quindi?
Io non so quanto sia il mio torace,ma per capire meglio,un torace inferiore a 75 cm è molto piccolo?
grazie

titty
01-09-10, 14: 09
sul bando non l'ho trovata,ma qui ho letto di persone che parlano che non si è idonei con un torace inferiore di 75 cm(dove l'avete letto?)...si intende la circonferenza quindi?
Io non so quanto sia il mio torace,ma per capire meglio,un torace inferiore a 75 cm è molto piccolo?
grazie

basta che prendi un bel metro da sarta e lo scopri subito!

aless90
01-09-10, 16: 05
ragazzi la bilirubina alta puo' essere causa di non idoneità? io ho quella diretta che è 0.35, il range ha come massimo 0.25. quella totale e indiretta sono apposto...

brambo
02-09-10, 12: 06
qui si parla di rifare gli esami mettendosi per dire a dieta a causa di alcuni valori sfalsati. ma bisogna rifarli tutti in modo da non presentare quelli sballati ai selezionatori oppure semplicemente aggiungiamo i nuovi corretti?

FEDEXXX
02-09-10, 20: 17
io vorrei sapere una cosa...io porto gli occhiali e mi mancano in entrambi gli occhi 2.25 diottrie..potrei essere non idonea???? e poi la visita la fanno con o senza gli occhiali?????xk senza occhiali vedo meno di 4/10

killer
02-09-10, 20: 44
io vorrei sapere una cosa...io porto gli occhiali e mi mancano in entrambi gli occhi 2.25 diottrie..potrei essere non idonea???? e poi la visita la fanno con o senza gli occhiali?????xk senza occhiali vedo meno di 4/10

La visita la fanno con e senza gli occhiali

†pr3d4tor
03-09-10, 00: 05
nel secondo post dove sono scritti i motivi di non idoneità, nel paragrafo morfologia generale, c'è scritto che non si è idonei per torace scarno o gracilità, e siccome mio padreì...continua a dirmi che è stato scartato per il torace, ok anche lui faceva il ciclista, ma da quel che so era uno stecco, ma quindi mi chiedo se il torace scarno significa che devo farmi pettorali e via dicendo o è una malattia o malformazione che ignoro?

matteo.23
03-09-10, 00: 23
non so cosa intendono per gracilità e scarnitè del torace, ma credo che se hai la misura minima non dovresti avere problemi, correggetemi se sbaglio.

†pr3d4tor
03-09-10, 00: 44
eh ma qual'è la misura minima? palestra la farò comunque ma vorrei saperne di più

matteo.23
03-09-10, 00: 58
c'è un ragazzo che aveva postato la tabella che riportava i volori minimi, ma non ricordo se in quasta discussione o se in quella del 4° blocco, prova a sfogliare le ultime 10 pagine qui e le ultime 20 di la e dovresti trovarla.

brambo
03-09-10, 11: 14
eh ma qual'è la misura minima? palestra la farò comunque ma vorrei saperne di più
Qui parlavano di 75 cm ma non so le fonti se siano certe e non specificavano se inspirando o espirando l'aria. Cmq è molto poco 75cm mi sono misurato ne ho 98 e non è che sono proprio cosi enorme.

Tirre
03-09-10, 11: 52
Anch'io misuradomelo da solo e' oltre i 90

tetragono
03-09-10, 12: 32
Comunque contate che alle visite mediche non prenderanno mai un metro da sarta per misurarvi il torace, fanno ad occhio e quindi basta non essere gracili di costituzione.

Tili
03-09-10, 16: 52
Ragà scusate.....sono miope e ho -6 all'occhio destro e -3.75 al sinistro.....posso sperare di passare l'esame VFP1?

matteo.23
03-09-10, 17: 02
no, o meglio sperare puoi, possibilità ne vedo moooooolto poche.

brambo
03-09-10, 17: 39
Ragà scusate.....sono miope e ho -6 all'occhio destro e -3.75 al sinistro.....posso sperare di passare l'esame VFP1?

E tili in effetti sei messo maluccio comunque consiglio mio tenta ora mai che hai fatto la domanda. Comunque sappi che se non ti prendono non ti devi scoraggiare perchè le soluzioni per la vista ci sono( LASER ). Auguroni e buona fortuna.

PS: presentati nella sezione di benvenuto dato che sei nuovo :)

Userss
05-09-10, 14: 30
una leggera ginecomastia può essere motivo di esclusione? (è molto leggera)

LukeStrong
05-09-10, 22: 18
la fistole pilonidale può essere motivazione di non idoneità? per chi non lo sapesse, detto terra-terra è quando crescono dei peli sotto la pelle nella zona 5-6 cm sopra l'ano... si creano dei forellini dove spesso drena del materiale...
guarisce mediante intervento chirurgico che prevede l'asportazione di un pezzetto di pelle in modo da rimuovere ciò che cè sotto di essa... nel complesso ce se la cava in 2 mesetti forse 3

bacioch
05-09-10, 23: 10
una leggera ginecomastia può essere motivo di esclusione? (è molto leggera)

Se leggera no,ma spesso è invece una banale adipomastia(grasso localizzato)...un po'di allenamento e dieta possono farla scomparire...

la fistole pilonidale può essere motivazione di non idoneità? per chi non lo sapesse, detto terra-terra è quando crescono dei peli sotto la pelle nella zona 5-6 cm sopra l'ano... si creano dei forellini dove spesso drena del materiale...
guarisce mediante intervento chirurgico che prevede l'asportazione di un pezzetto di pelle in modo da rimuovere ciò che cè sotto di essa... nel complesso ce se la cava in 2 mesetti forse 3

Magari potevi spendere il tuo primo post nella sezione benvenuto,piuttosto che far sapere a tutto il forum della tua fistole....
la direttiva dice
Le alterazioni congenite ed acquisite, croniche della cute e degli annessi, estese o gravi o che, per sede, determinino rilevanti alterazioni funzionali o fisiognomiche; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea
che vuol dire tutto e niente,facendo come quasi sempre riferimento alla discrezionalita'del medico militare....
in ogni modo visto che sei informato sull intervento,sarebbe meglio risolvere il problema definitivamente...

Skywalker
05-09-10, 23: 24
scusatemi se è stato già detto ma leggersi tutte le 380 pagine mi sembra troppo, comunque dal decreto non ho ben capito se la congiuntivite allergica stagionale è causa di non idoneità..grazie per le eventuali risposte :)

bacioch
05-09-10, 23: 26
Le allergie sono sempre causa di esclusione....
(non ho ancora visto il tuo post sulla sezione Benvenuto)

Tanomex
06-09-10, 12: 50
Sapete se è possibile fare ricorso per l'altezza?

Userss
06-09-10, 12: 54
Se leggera no,ma spesso è invece una banale adipomastia(grasso localizzato)...un po'di allenamento e dieta possono farla scomparire...

non si vede neanche, si sente solo toccando la ghiandola dx. allenamento lo faccio da anni, non è grasso ;). grazie per la risposta.

lakarogna
07-09-10, 01: 41
scusate ragazzi sapete se alle visite del vfp1 avere i valori dei trigliceridi al di sotto della soglia è un problema e puo essere causa di non ideoneità??..perchè il dottore mi ha detto che in teoria è meglio averli bassi questi valori!!..grazie in anticipo!!

Helexx
07-09-10, 15: 18
ciao ragazzi...ho un dilemma, e spero di essere in topic...devo rifare le analisi del sangue, e voglio farle in una struttura privata,ma come faccio a capire che è veramente convenzionata?? è vero che serve un timbro con il numero di accreditamento al servizio sanitario regionale?? oppure basta che sull'intestazione dellla clinica ci sia scritto -studio accreditato- oppure -studio convenzionato con la ulss N°...-?? perchè ho chiamato alcune strutture private e molti mi hanno risposto: -si siamo accreditati, ma non abbiamo un timbro con il numero..- aiutatemi... grazie

Mariarosaria
07-09-10, 20: 57
ciao ragazzi...ho un dilemma, e spero di essere in topic...devo rifare le analisi del sangue, e voglio farle in una struttura privata,ma come faccio a capire che è veramente convenzionata?? è vero che serve un timbro con il numero di accreditamento al servizio sanitario regionale?? oppure basta che sull'intestazione dellla clinica ci sia scritto -studio accreditato- oppure -studio convenzionato con la ulss N°...-?? perchè ho chiamato alcune strutture private e molti mi hanno risposto: -si siamo accreditati, ma non abbiamo un timbro con il numero..- aiutatemi... grazie

devono lasciare un certificato allegato con il risultato delle analisi dove dicono che sono accreditati :" si attesta che il centro analisi (il nome del centro) è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale con autorizzazione della regione (la tua regione) d.d 72 ecc ecc ecc" con tanto di firma del dottore!

appo
07-09-10, 22: 45
ma si parla delle analisi da portare alle visite mediche?
perchè, se non c'è questo certificato c'è possibilità di essere esclusi?

EDIT: nessuno sa rispondermi?

maludafa
12-09-10, 17: 14
Io pongo qui la questione:
Io 9 mesi ho subito un intervento chirurgico per la rottura del Legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Ad oggi ho pienamente recuperato, ma ovviamente è rimasta la piccola cicatrice!
Potrebbe essere motivo di non idoneità ad un eventuale visita medica di selezione?

bacioch
12-09-10, 17: 29
Purtroppo si ,potrebbe esserlo....
(non fare le stesse domande in sezioni diverse)

skizzetto
13-09-10, 15: 27
Ciao ragazzi.. Stavo rileggendo le cause di non idoneità, e mi sono soffermato alla sezione 12, apparato digerente: le fistole anali e perianali sottomucose con flogosi ricorrenti.

Io ho una piccola fistola anale ma non ho mai avuto flogosi (che in parole povere sarebbe un'infiammazione)
Dato che sulle cause è specificato "flogosi riccorrenti", secondo voi posso stare tranquillo?

FEDEXXX
13-09-10, 18: 29
le ragadi sono causa di inidoneità????????????????

tetragono
14-09-10, 13: 12
le ragadi sono causa di inidoneità????????????????

Certo

skizzetto
15-09-10, 11: 24
Ciao ragazzi.. Stavo rileggendo le cause di non idoneità, e mi sono soffermato alla sezione 12, apparato digerente: le fistole anali e perianali sottomucose con flogosi ricorrenti.

Io ho una piccola fistola anale ma non ho mai avuto flogosi (che in parole povere sarebbe un'infiammazione)
Dato che sulle cause è specificato "flogosi riccorrenti", secondo voi posso stare tranquillo?

Nessuna risposta? :(

FalcoXXIX
15-09-10, 17: 27
devo presentarmi con gli occhiali o con le lenti a contatto???

bacioch
15-09-10, 17: 36
Nessuna risposta? :(
Ti sei risposto da solo:)

devo presentarmi con gli occhiali o con le lenti a contatto???
Occhiali

skizzetto
15-09-10, 19: 32

Occhiali

Grazie mille.. Cmq oggi sono stato dal medico.. dato che la fistola è più su l'ha classificata come "coccigea" e non anale.. quindi sono piu tranuqillo adesso :)

Padan
16-09-10, 09: 52
salve a tutti volevo sapere se alle visite mediche potrei avere dei problemi, sono alto 175cm e peso 60kg... il peso è così contenuto perchè vengo da anni di ciclismo che di certo non fanno aumentare il peso o la massa muscolare in tutto il corpo...

la domanda è appunto questa, posso avere dei problemi o è meglio che vada in palestra? non ho problemi nella resistenza o con le flessioni perchè ho sempre fatto sport ma ho paura di venir scartato per il peso..

grazie delle risposte

skizzetto
16-09-10, 11: 41
salve a tutti volevo sapere se alle visite mediche potrei avere dei problemi, sono alto 175cm e peso 60kg... il peso è così contenuto perchè vengo da anni di ciclismo che di certo non fanno aumentare il peso o la massa muscolare in tutto il corpo...

la domanda è appunto questa, posso avere dei problemi o è meglio che vada in palestra? non ho problemi nella resistenza o con le flessioni perchè ho sempre fatto sport ma ho paura di venir scartato per il peso..

grazie delle risposte

Se osservi la tabella in prima pagina, puoi notare che per 174 cm il peso minimo consentito è 61 kg, quindi si potrebbero farti storie! Non è questione di resistenza e flessioni, ma questione di normative!
Ingozzati come un bufalo nei giorni prima della visita e 3 4 kg li prendi :)

FEDEXXX
16-09-10, 12: 23
ma come sono causa di inidoneità??come mai????

The Wizard
16-09-10, 12: 35
ma come sono causa di inidoneità??come mai????

Gentile utente,
facendo una piccola ricerca su internet leggo quanto segue:

La ragade anale è una patologia minore, infatti non è una patologia mortale, ma in compenso è una patologia dolorosissima, tanto dolorosa da provocare tutta una serie di patologie collaterali tra cui la paura di defecare, con gli aggravamenti che ne derivano.

Il paziente che soffre di ragade non riesce a sedersi, e non trova pace neanche stando in piedi o sdraiato. La notte è difficile addormentarsi, al mattino successivo ci si alza più stanchi di quando ci si è coricati, il lavoro e le attività quotidiane sono svolte con difficoltà.

E con questi disturbi secondo lei possono ammettere idoneità alle selezioni per le FFAA? La risposta penso la sappia intuire :)

Buona giornata.

FEDEXXX
16-09-10, 13: 02
sisi so quali sono i sintomi più gravi..io ho le ragadi ma non ho nessun tipo di problema,dolore o fastidio(nè sangue o bruciori particolari)..per questo chiedevo se potrei essere dichiarata non idonea...

The Wizard
16-09-10, 13: 12
sisi so quali sono i sintomi più gravi..io ho le ragadi ma non ho nessun tipo di problema,dolore o fastidio(nè sangue o bruciori particolari)..per questo chiedevo se potrei essere dichiarata non idonea...

In GU non vedo niente a riguardo, comunque non sono un medico e non posso sapere se tale patologia puo' manifestarsi in maniera grave in futuro, dovrebbe sentire un parere di un ufficiale medico, comunque lei si presenti lo stesso al centro selezione, sapranno giudicare gli esaminatori. :)
Auguri

FEDEXXX
16-09-10, 13: 21
grazie per le informazioni:):)

Lordark
16-09-10, 20: 20
Avrei un dubbio, l'anno scorso sono stato operato per un pleumatoracico spontaneo al polmone sinistro, con asportazione della parte apicale del polmone, il medico ha detto che posso tornare alla mia vita normale, senza preclusione di qualsiasi genere...Io faccio, immersioni, nuoto agonistico, salvamento in mare...E mi interessava entrare nell'esercito...Ma sul regolamento c'è scritto che non è ammesso pneumatoracico, il dottore ha detto che sono completamente guarito, ma mi rimangono due cicatrici sotto l'ascella.
Mi interessava sapere se qualcuno mi poteva dare un chiarimento sulla possibilità mia di passare l'esame, perchè per il resto sono a posto, essendo alto 1.80, con peso di 76 Kg, massa muscolare ottima, facendo anche palestra...
Cultura a posto, frequentando un liceo classico, ma ho questo dubbio che mi assilla e non vorrei illudermi per niente.
.

bacioch
16-09-10, 20: 25
Spiacente Lordark,ma la risposta è negativa...

Padan
17-09-10, 10: 41
Se osservi la tabella in prima pagina, puoi notare che per 174 cm il peso minimo consentito è 61 kg, quindi si potrebbero farti storie! Non è questione di resistenza e flessioni, ma questione di normative!
Ingozzati come un bufalo nei giorni prima della visita e 3 4 kg li prendi :)

mi sa che è meglio se vado in palestra allora! mangio come un bufalo e non ingrasso di 1g quindi il tuo consiglio non mi è di aiuto ma grazie lo stesso :D

Selia
17-09-10, 11: 15
Ho un problema per quanto riguarda gli esami..
Ho le visite il 27 settembre e ho tutti gli esami (anche raggi al torace) ma quello dell'epatite C me lo consegnano l'8/10 e non c'è verso di avere l'esito entro il 27..
Se non porto questo esame mi escludono subito o posso magari mandarlo via fax quando mi arriva?
Se mi dite che escludono a priori, tanto vale che non spendo ulteriori soldi per andare fino a bologna..
:(

brambo
17-09-10, 11: 25
negli esami ho i valori della bilirubina un poco più alti del normale il dottore mi ha detto che non è nulla potrebbero farmi problemi?
-BILIRUBINA TOTALE - 1,43 - 0,20-1
-BILIRUBINA DIRETTA - 0,50 - 0-0,3
nel caso fosse un problema mi rifarebbero rifare gli esami oppure mi dicono ciao e a casa?

Apollonia
17-09-10, 12: 47
anke io problemi cn gli esami della bilirubina
totale 1,40 valori rif. 0,30 -1,30
diretta 0,40 valori rif. fino a 0,40
indiretta 1,00 valori rif. fino a 0,80

ke dite m possono escludere per qsto??

danylo
17-09-10, 12: 50
salve,
sono nuovo del sito, ho 22 anni e non ho potuto ancora arruolarmi e in questa discussione vi spiegherò il perchè...

il mese scorso facendo elettrocardiogramma mi è stata riscontratta la sindrome di wolff parkinson white...
il medico sportivo mi ha detto che per il rilascio di idoneità agonistica mi sarei dovuto sottoporre al SETE (studio elettrofisiologico transesofageo) il che ho fatto ieri e tutto è andato bene...
ora vorrei chiedervi dato che facendo le visite mediche rifanno l'eletrocardiogramma, se nonostante ho il certificato che attesta che che non ho rischi per la salute, vorrei sapere se per loro è lo stesso un problema (e quindi motivo di esclusione) il fatto che ho ancora la preeccitazione ventricolare (sepur super-asintomatico)

vi ringrazio in anticipo

cordiali saluti

ps:nel bando ho visto che è non prevista l'esclusione per i portatori di WPW (ho meglio non dice niente su chi ha sindrome wpw).

The Wizard
17-09-10, 13: 00
salve,
sono nuovo del sito, ho 22 anni e non ho potuto ancora arruolarmi e in questa discussione vi spiegherò il perchè...

il mese scorso facendo elettrocardiogramma mi è stata riscontratta la sindrome di wolff parkinson white...
il medico sportivo mi ha detto che per il rilascio di idoneità agonistica mi sarei dovuto sottoporre al SETE (studio elettrofisiologico transesofageo) il che ho fatto ieri e tutto è andato bene...
ora vorrei chiedervi dato che facendo le visite mediche rifanno l'eletrocardiogramma, se nonostante ho il certificato che attesta che che non ho rischi per la salute, vorrei sapere se per loro è lo stesso un problema (e quindi motivo di esclusione) il fatto che ho ancora la preeccitazione ventricolare (sepur super-asintomatico)

vi ringrazio in anticipo

cordiali saluti

ps:nel bando ho visto che è non prevista l'esclusione per i portatori di WPW (ho meglio non dice niente su chi ha sindrome wpw).

Articolo 10
APPARATO CARDIOVASCOLARE - comma c

Rientrano in questo comma:
- blocco atrioventricolare di I° grado che non regredisce con lo
sforzo fisico adeguato;
- blocco atrioventricolare di II° e III° grado;
- sindrome di Wolf Parkinson White;
- blocco di branca sinistra;
- extrasistolia ventricolare frequente (superiore a 100/h.);
- sindrome ipercinetica cardiaca;
- il ritardo di attivazione intraventricolare anteriore sinistro

anche se avrai un certificato, dubito lo prendano in considerazione, perchè vale il loro parere non quello del tuo medico.
Comunque non abbatterti e presentati lo stesso, vedi un po' cosa ti dicono.
In bocca al lupo

ceppo
17-09-10, 14: 38
scusate a se uno e allergico a un medicinale...tipo l augmentin questo porta inidoneita ???,mi pare che si dicese nel bando che deve essere allegia ad un medicinale nn sostituibile ,sbaglio?? per il resto nn soffro di allergie di alcun genere

coppolamario
18-09-10, 20: 56
una volta per tutto voglio io una spiegazione corretta sulla visita oculistica.allora io ho solo 2 diottrie per occhio,con gliocchiali il visus è 9 decimi ma senza occhiali 2.ci entro si o no alla nunziatella con questi dat???i.grz in antcipo . si tratta del mio futuro e incomincio ad allenarm se la vista non mi tradiscei .grz in anticipo

FalcoXXIX
19-09-10, 00: 30

Occhiali

grazie bacioch ;)

bacioch
19-09-10, 00: 44
negli esami ho i valori della bilirubina un poco più alti del normale il dottore mi ha detto che non è nulla potrebbero farmi problemi?
-BILIRUBINA TOTALE - 1,43 - 0,20-1
-BILIRUBINA DIRETTA - 0,50 - 0-0,3
nel caso fosse un problema mi rifarebbero rifare gli esami oppure mi dicono ciao e a casa?

anke io problemi cn gli esami della bilirubina
totale 1,40 valori rif. 0,30 -1,30
diretta 0,40 valori rif. fino a 0,40
indiretta 1,00 valori rif. fino a 0,80

ke dite m possono escludere per qsto??

Se ci fate caso i valori di riferimento di due diversi laboratori cambiano,l'importante è il parere del vostro medico,poi ovviamente quello della commissione,ma modeste variazioni non sono un problema...

coppolamario
19-09-10, 16: 34
ma hai risposto a me??

dai risponendete una volta per tutto voglio io una spiegazione corretta sulla visita oculistica.allora io ho solo 2 diottrie per occhio,con gliocchiali il visus è 9 decimi ma senza occhiali 2.ci entro si o no alla nunziatella con questi dat???i.grz in antcipo . si tratta del mio futuro e incomincio ad allenarm se la vista non mi tradiscei .grz in anticipo

una volta per tutto voglio io una spiegazione corretta sulla visita oculistica.allora io ho solo 2 diottrie per occhio,con gliocchiali il visus è 9 decimi ma senza occhiali 2.ci entro si o no alla nunziatella con questi dat???i.grz in antcipo . si tratta del mio futuro e incomincio ad allenarm se la vista non mi tradiscei .grz in anticipo

bacioch
19-09-10, 16: 39

Come primo post complimenti,ma purtroppo il cameriere è in ferie,
fai due righe di presentazione nella sezione Benvenuto e riformula per favore la domanda....

coppolamario
19-09-10, 16: 44
ok scusa per il mio comportamento poco corretto ma sto cercando questa notizia da due mesi

tuning206
19-09-10, 16: 46
scusate ma non ho capito che significa che il suo visus con gli occhiali è 9 decimi...cioè con gli occhiali il visus non dovrebbe essere di dieci decimi? Scusate se la domanda può apparire stupida ma non ho capito bene...grazie

bacioch
19-09-10, 16: 58
Come vista ci stai dentro,l'importante che stai sotto le 3 a occhio,
tieni pero'conto che essendo giovanissimo è possibile se non probabile che ti peggiori ancora fino ad arrivare ai 18/20 anni e saresti escluso per il futuro concorso in Accademia...
quindi ora studia e fai di tutto per entrare,ma tieni la vista sotto controllo nei prossimi 1/2 anni ed eventualmente programma l'operazione laser con largo anticipo per le visite dell Accademia e il tutto compatibilmente con la vita della Nunziatella....

scusate ma non ho capito che significa che il suo visus con gli occhiali è 9 decimi...cioè con gli occhiali il visus non dovrebbe essere di dieci decimi? Scusate se la domanda può apparire stupida ma non ho capito bene...grazie

Dovrebbe,ma...non è detto,magari cè una mezza diottria di astigmatismo non rilevata,che per quanto si possa aumentare il potere correttivo della lente non gli fa raggiungere i 10/10...
oppure l'oculista ha ritenuto che non valga la pena di inspessire troppo la lente,oppure piu'semplicemente che gli sia peggiorata la vista dopo aver fatto la ricetta degli occhiali...

coppolamario
19-09-10, 17: 04
non posso operarmi con i laser sono minorenne.forse non hai capito la domanda

bacioch
19-09-10, 17: 08
Si è vero,al primo lancio col paracadute ho dato una craniata e ho ammaccato un po'l'elmetto e sono rimasto un po'tonto....:)
riformulo...per la Nunziatella ci rientri....
ma quando farai il concorso per l'Accademia se ti peggiora la vista no...
quindi fra 2/3 anni o quando sara',minorenne o meno devi mettere in preventivo di fare il laser...

coppolamario
19-09-10, 17: 12
sei simpatico.wow tu hai mai visto un cadetto della nunziatella con gli occhiali

Questa non è una chat,si parla di cause di esclusione alle visite e basta,per il resto usa la discussione sulla Nunziatella...

skorpions
19-09-10, 23: 09
Io dovrò a breve presentarmi per le visite per il 4 blocco VFP1, però ho il colesterolo totale altissimo 290 ( il max è 200). Non è per una alimentazione sbagliato o altro ma una questione genetica della mia famiglia. E' motivo di esclusione?

bacioch
19-09-10, 23: 25
L'ipercolesteromia è causa di non idoneita',ma puoi spiegare la cosa alla commissione...

skorpions
19-09-10, 23: 29
Quindi già 290 sarei fuori?

bacioch
19-09-10, 23: 33
Non è assolutamente detto,rimane tutto nella sfera discrezionale della commissione...

Mr.Smith
20-09-10, 14: 00
Salve a tutti, sono stato convocato per le visite del 4° blocco tra un mese, tempo fa ho fatto l'operazione per corregere la miopia ed ho recuperato i 10/10, ora volevo sapere se devo presentare, il giorno della visita, qualche documentazione che attesti l'esito dell'operazione e il tipo di operazione che ho effettuato (PRK). Poi volevo sapere se devo portare anche i referti della visita al torace visto che sulla documentazione della convocazione sono molto evasivi su questa voce. Grazie!

danielpaci
20-09-10, 15: 42
salve ragazzi ho la convocazione a visite il 13 ottobre a Bari,
ho fatto gli esemi del sangue è mi sono usciti dei valori che nn rientrano tanto nella tebella.

ematocrito 41.3% con intervalli 42.00 - 52.00
ind di Lobularità 1.89 con intervalli 1.90 - 3.00

poi il g6pdh nel test Qualitativo è uscito NEGATIVO
nel test Quantitativo è uscito 2.9 con intervalli 6.50 - 20.00
tutti gli altri valori sono usciti benissimo

con queste analisi del sangue posso risultare idoneo?
Grazie

bacioch
20-09-10, 18: 59
Salve a tutti, sono stato convocato per le visite del 4° blocco tra un mese, tempo fa ho fatto l'operazione per corregere la miopia ed ho recuperato i 10/10, ora volevo sapere se devo presentare, il giorno della visita, qualche documentazione che attesti l'esito dell'operazione e il tipo di operazione che ho effettuato (PRK). Poi volevo sapere se devo portare anche i referti della visita al torace visto che sulla documentazione della convocazione sono molto evasivi su questa voce. Grazie!

In teoria vanno portati i referti e le cartelle cliniche delle varie operazioni.....vedi tu...

salve ragazzi ho la convocazione a visite il 13 ottobre a Bari,
ho fatto gli esemi del sangue è mi sono usciti dei valori che nn rientrano tanto nella tebella.

ematocrito 41.3% con intervalli 42.00 - 52.00
ind di Lobularità 1.89 con intervalli 1.90 - 3.00

poi il g6pdh nel test Qualitativo è uscito NEGATIVO
nel test Quantitativo è uscito 2.9 con intervalli 6.50 - 20.00
tutti gli altri valori sono usciti benissimo

con queste analisi del sangue posso risultare idoneo?
Grazie

Solo ieri abbiamo parlato degli esami e dei valori di poco fuori norma....non è il caso di ripetere le stesse cose ogni giorno....dacci un occhio....

danielpaci
21-09-10, 10: 01
Solo ieri abbiamo parlato degli esami e dei valori di poco fuori norma....non è il caso di ripetere le stesse cose ogni giorno....dacci un occhio....

bacioch da come ho letto nelle pag precedenti sarei idoneo. vero??

Rico
21-09-10, 15: 15
Ragazzi nel punto "b" dell'articolo 10 (apparato cardiovascolare) si parla di insufficienza valvolare. Nel mio caso tale insufficienza è polmonare e comporta la presenza di un soffio. Il cardiologo mi ha detto che, considerati tutti i valori, non sussiste nessun problema in quanto tale insufficienza è emodinamicamente irrilevante ed anche comunissima. A tal proposito, sapete se ci sono dei valori entro i quali tale insufficienza è considerata normale oppure no?

M.C
22-09-10, 11: 17
Salve a tutti,ho letto tra i vari motivi di esclusione alle visite quello che riguarda allergie per farmaci di normale consumo o somministrazione....
Essendo fabico totale mi trovo ad esser allergico a Zimox ed Erittrocina........da quel che ho capito sono composti da penicillina,la penicillina e ampiamente usata,che voi sappiate sono motivo di esclusione????Dichiarando l allergia mi vengono somministrati farmaci diversi ????Oppure vengo solo e semplicemente scartato??
Grazie in anticipo

Tirre
22-09-10, 12: 19
angolo di cobb di 5- 8 gradi è motivo di esclusione?
quanto dev'essere per essere scartati?

tetragono
22-09-10, 12: 39
angolo di cobb di 5- 8 gradi è motivo di esclusione?
quanto dev'essere per essere scartati?

Mi pare che si venga scartati se è maggiore di 25°

Tirre
22-09-10, 12: 53
Mi pare che si venga scartati se è maggiore di 25°

da dioo

bacioch
23-09-10, 08: 18
bacioch da come ho letto nelle pag precedenti sarei idoneo. vero??
La risposta definitiva te la dara'solo il medico militare....

Ragazzi nel punto "b" dell'articolo 10 (apparato cardiovascolare) si parla di insufficienza valvolare. Nel mio caso tale insufficienza è polmonare e comporta la presenza di un soffio. Il cardiologo mi ha detto che, considerati tutti i valori, non sussiste nessun problema in quanto tale insufficienza è emodinamicamente irrilevante ed anche comunissima. A tal proposito, sapete se ci sono dei valori entro i quali tale insufficienza è considerata normale oppure no?

Rientra nella discrezionalita'del medico....vedi risposta sopra....

Salve a tutti,ho letto tra i vari motivi di esclusione alle visite quello che riguarda allergie per farmaci di normale consumo o somministrazione....
Essendo fabico totale mi trovo ad esser allergico a Zimox ed Erittrocina........da quel che ho capito sono composti da penicillina,la penicillina e ampiamente usata,che voi sappiate sono motivo di esclusione????Dichiarando l allergia mi vengono somministrati farmaci diversi ????Oppure vengo solo e semplicemente scartato??
Grazie in anticipo

La teoria sarebbe che vengano scartati gli allergici ad alimenti e farmaci comuni,la prassi è che ti scartano se dichiari una qualsiasi allergia....
Ricordate il celebre "Comma 22"?
Questa è la versione nostrana....chi sara'onesto dichiarera'l'allergia e sara'scartato,chi sara'disonesto non la dichiarera' per rischiare di morire o di star male ed essere scartato poi:)

Rico
23-09-10, 11: 08
Scusate ragazzi, è ovvio che se uno ha il favismo non può prendere alcuni medicinali, anche tra i più comuni, per cui è un controsenso discutere di allergie ai medicinali, altrimenti che senso avrebbe la legge recentemente approvata secondo cui l'esame G6PD non è più richiesto?

M.C
23-09-10, 11: 44
Appunto,non richiedendo piu come fanno a darti la medicina che non ti faccia" star male"........a me sinceramente sembra l ennesima fregatura

Rico
23-09-10, 15: 00
Bhe vedremo nelle prossime visite mediche dei successivi concorsi come andrà

thecombatted
23-09-10, 17: 13
Salve... ma il soffio al cuore è causa di esclusione?

Rico
23-09-10, 19: 34
Non dovrebbe esserlo se il soffio è "innocente", in questo caso è solo una questione fisiologica, se invece è "maligno" è causa di esclusione. Comunque, come hanno già risposto a me, tutto sta poi al giudizio del medico.

Kyle
25-09-10, 18: 39
Scusate ragazzi, è ovvio che se uno ha il favismo non può prendere alcuni medicinali, anche tra i più comuni, per cui è un controsenso discutere di allergie ai medicinali, altrimenti che senso avrebbe la legge recentemente approvata secondo cui l'esame G6PD non è più richiesto?
Non è ovvio, più volte è stato detto che molti non hanno problemi con medicinali. A livello teorico un fabico avrebbe problemi anche con l'aspirina o la tachipirina e alcuni tipi di atibiotici...roba che io, da fabico, ho preso a kili.

Rico
26-09-10, 09: 39
Però ci sono anche molte persone che dopo tanti anni di prendere qualsiasi medicinale e mangiare fave scoprono di essere fabici perchè gli viene una crisi emolitica...come si spiega questo?

NaotoDate
26-09-10, 10: 10
buongiorno volevo porvi la mia domanda.
Ho un angioma linguale di piccole dimensioni dalla nascita, fino all'adolescenza ogni anno ho fatto dei controlli. Non mi da nessun fastidio e non ho mai preso nessuna medicina, Alla fine è come se fosse una "Voglia"
é causa di non idoneità?...Se mai venissi chiamato a visita, dovrei portare qualche documentazione che attesti lo stato di salute e che non mi causa problemi?
grazie per l'attenzione.

Kyle
26-09-10, 16: 13
Però ci sono anche molte persone che dopo tanti anni di prendere qualsiasi medicinale e mangiare fave scoprono di essere fabici perchè gli viene una crisi emolitica...come si spiega questo?

Ma infatti uno dovrebbe saperlo a prescindere dal fatto che si vuole arruolare se è fabico oppure no. se uno sa di essere fabico ma mangia traquillamente fave e usa tutti i medicinali allora per evitare problemi dovrebbe evitare di eccederne. Uno dovrebbe dire "va bene non ho mai avuto problemi ma dato che sono fabico se posso evito di usare certe sostanze se non è strettamente necessario usarle".

NaotoDate
26-09-10, 19: 31
Riposto il mio messaggio con più dettagli, scusate per la similitudine, ma è una cosa importante.

Buongiorno volevo forle una piccola domanda che mi assila dopo aver letto completamente sulla gazzetta ufficiale n. 300 del 27/12/2005

Ho un angioma linguale di piccole dimensioni dalla nascita, fino ai primi anni dell'adolescenza ho fatto dei controlli periodici circa ogni anno. Da circa 5 anni non faccio nessun controllo. Nell'arco dei miei 21 anni non ho mai preso nessuna medicina e non sono mai stato sottoposto a nessuna operazione, Alla fine è come se fosse una "Voglia" ma il termine tecnico e "angioma infantile",dal nome potrebbe sembrare chissà che cosa!ahahah(un po' di umorismo su questi argomenti fa sempre bene). Anche perchè se vogliamo essere fiscali ogni singolo Neo(Nevi) è un angioma pertanto un tumore benigno.

é causa di non idoneità?...Se mai venissi chiamato a visita, dovrei portare qualche documentazione che attesti lo stato di salute e che non mi causa problemi?
Spero che sia a discrezione del medico valutare se tale problema sia causa di non idoneità, spero che non sia questa banale "malattia" a impedire di realizzare il mio sogno :(
vabbeh la speranza è l'ultima a morire, e poi ci vuole ottimismo, altrimenti che "soldati" saremmo! ;)
Spero che magari prenderanno anche in considerazione il mio stato di famiglia, dove ho entrambi i miei genitori invalidi rientranti nell'art 5, comma 4 del DPR 487/1994.

grazie per l'attenzione, spero in una risposta obiettiva che non tenga in considerazione ciò che ho affermato ed i miei viaggi mentali, ma solo la pura realtà...magari in questo caso la DURA realtà.

un cordiale saluto

Rico
27-09-10, 10: 54
Ma infatti uno dovrebbe saperlo a prescindere dal fatto che si vuole arruolare se è fabico oppure no. se uno sa di essere fabico ma mangia traquillamente fave e usa tutti i medicinali allora per evitare problemi dovrebbe evitare di eccederne. Uno dovrebbe dire "va bene non ho mai avuto problemi ma dato che sono fabico se posso evito di usare certe sostanze se non è strettamente necessario usarle".

Certo che si dovrebbe sapere a prescindere, soprattutto in vista di un futuro arruolamento, chi ha avuto crisi emolitiche è fuori...si sa

Valerm
27-09-10, 14: 03
Oggi ho fatto una visita dal cardiologo e la mia frequenza è di 35/40 battiti al minuti, non ho trovato responso alla ricerca sulla bradicardia nel forum, volevo sapere se questo era problema di non idoneità alla visita medica. aggiungo anche che non ho problemi, quali svenimenti, giramenti di testa...
e che fino a un anno e mezzo fa praticavo due sport (pallavolo, pugilato) e da un anno e mezzo a questa parte, l'unica cosa che ho fatto è stata qualche nuotata/surfata o una corsetta niente d più.

tetragono
27-09-10, 17: 00
Oggi ho fatto una visita dal cardiologo e la mia frequenza è di 35/40 battiti al minuti, non ho trovato responso alla ricerca sulla bradicardia nel forum, volevo sapere se questo era problema di non idoneità alla visita medica. aggiungo anche che non ho problemi, quali svenimenti, giramenti di testa...
e che fino a un anno e mezzo fa praticavo due sport (pallavolo, pugilato) e da un anno e mezzo a questa parte, l'unica cosa che ho fatto è stata qualche nuotata/surfata o una corsetta niente d più.

Guarda io ti rispondo per esperienza personale. Quest'anno durante le visite mediche per il Concorso Ufficiali molti ragazzi che erano bradicardici venivano quasi tutti differiti.

Valerm
27-09-10, 23: 51
.ma che senso ha... se non riporto problemi fisici devo essere escluso perchè per natura ho il cuore che pompa di più in minor movimenti?

tetragono
28-09-10, 07: 12
***** che *******ta...ma che senso ha... se non riporto problemi fisici devo essere escluso perchè per natura ho il cuore che pompa di più in minor movimenti?

Differire non significa escludere. Differire significa essere mandati a casa a fare degli esami che ti prescrivono gli Uff medici e poi tornare con gli esami in modo che loro li possano consultare e decidere o meno sulla tua esclusione o idoneità. Comunque non ti dannare l'anima perchè magari non è il tuo caso.

marte
28-09-10, 07: 48
per dovere di cronaca.. 2 anni fa è stato escluso, sempre per l'accademia, un ragazzo che ho conosciuto, per il soffio al cuore.... il suo medico non gli aveva trovato nulla... quindi.... ragazzi dipende sempre dalla commissione medica e dalla mole dei ragazzi..

Rico
28-09-10, 09: 39
per dovere di cronaca.. 2 anni fa è stato escluso, sempre per l'accademia, un ragazzo che ho conosciuto, per il soffio al cuore.... il suo medico non gli aveva trovato nulla... quindi.... ragazzi dipende sempre dalla commissione medica e dalla mole dei ragazzi..

Sai per caso che genere di soffio era?

marte
28-09-10, 10: 22
no mi spiace...

tetragono
28-09-10, 10: 55
Sai per caso che genere di soffio era?

Parlo per esperienza personale.
Per partecipare al Concorso per Ufficiali c'è bisogno del Certificato per Idoneità Sportiva Agonistica e durante la visita per fare il certificata di norma il medico dovrebbe controllare il cuore. Durante questa visita il medico ha sentito un soffio al mio cuore e proprio per questo mi disse che mi avrebbe rilasciato il certificato previo un esame specifico al cuore, nel mio caso un EcoColorDoppler. L'esame non rilevò niente di anomale quindi il soffio era una cosa fisiologica. Durante la visita medica per l'Accademia L'Uff Medico durante la visita cardiologica notò subito il soffio al cuore e mi fece nuovamente un EcoColorDopple al momento e mi disse che era fisiologico. Quindi io sono dell'idea che se una persona viene scartata per soffio al cuore questo avviene perchè il soffio non è fisiologico ma maligno.

Rico
28-09-10, 11: 12
Infatti, come la penso io, se è una questione fisiologica fanno degli accertamenti e basta...

Valerm
28-09-10, 11: 24
Infatti, come la penso io, se è una questione fisiologica fanno degli accertamenti e basta...

con questa risposta mi hai rincuorato molto :)

Secondo voi escamotage, per aumentare i battiti cardiaci si potrebbero usare?
Del tipo, bere bevande eccitanti (caffè, cocacola)...
Oppure cercar di pensare a qualcosa che ti agiti.
Sarebbe una manovra comunque corretta giusto?

matteo.23
28-09-10, 12: 33
se riesci, magari mettendoti in agitazione, nessuno te lo vieta :)

FEDEXXX
28-09-10, 15: 48
ciao a tutti!! una domanda.. l'ernia INGUINALE è causa di inidoneità?????

spinning
29-09-10, 10: 39
salve a tutti volevo sapere una cosa in attesa della visita che ho prenotato dall'oculista visto che ci manco da quanto ho messo gli occhiali e mii disse che avevo all'occhio sinisto 0.8 e destro 0.2 anche se non so a cosa si riferisse
in pratica con l'occhio destro riesco a leggere fino alla nona righa della tavola che si usa per la visita dagli oculisti mentre con il sinistro fino alla quinta righa questo per quanto riguarda da lontano
da vicino leggo tutto senza problemi
secondo voi questi parametri sono causa di esclusione

bacioch
29-09-10, 10: 46
Da come capisco hai una leggera miopia,ampiamente nei limiti dell idoneita',pero'come ti avevo detto in altra sede,meglio se ti fai dare la ricetta degli occhiali e la pubblichi sul forum,
oltre ai valori numerici che dovrebbero essere multipli di 0,25 ci sono altri simboli come +,-,cil,sf che farebbero capire meglio....

spinning
29-09-10, 11: 07
la visita l'ho prenotata e devo andare il15 ottobre sicuramente pubblicherò la ricetta per essere sicuro
grazie mille e speriamo bene

Freddie87
29-09-10, 12: 07
Salve io ho
bilirubina totale 1,72 (normale fino ad 1)
Bilirubina diretta 0.28 (normale fino a 0.20)
Birilubina Indiretta 1,44 (normale fino a 0,80)

Il 13 ho le visite per il Vfp1 Queste sono causa di non ideneità???????
Grazie

marte
29-09-10, 12: 17
freddie87 la bilirubin indiretta alta dovrebbe essere sintomo della sindrome di gilbert (nulla di preoccupante a livello medico) ma se questo è il tuo caso la sindrome di gilbert è casa di non idoneità.. nel tuo caso rientrando nella fascia 1mg-3mg dovresti rientrare nell'art 19 e quindi dovresti essere idoneo con coefficiente 2

Freddie87
29-09-10, 12: 28
freddie87 la bilirubin indiretta alta dovrebbe essere sintomo della sindrome di gilbert (nulla di preoccupante a livello medico) ma se questo è il tuo caso la sindrome di gilbert è casa di non idoneità.. nel tuo caso rientrando nella fascia 1mg-3mg dovresti rientrare nell'art 19 e quindi dovresti essere idoneo con coefficiente 2

non ho idea di cosa sia la sindrome di gilbert.......cmq speriamo bene.grz

marte
29-09-10, 12: 30
comunque come al solito il consiglio è di portare analisi e direttiva sanitaria dal tuo medico di fiducia.. lui saprà cosa dirti moooooooooooooooooolto meglio di me :)

spyke
29-09-10, 17: 59
salve a tutti oggi ho ritirato le analisi e la mia bilirubina indiretta è 2,40. ho sentito dire che fino a 4 non escludono, però nel bando non riesco a trovare il punto in cui lo dice, potrei sapere se c'è questo limite oppure è una bufala?

matteo.23
29-09-10, 18: 35
Leggi una pagina prima cavolo...

FEDEXXX
29-09-10, 18: 57
ciao a tutti!! una domanda.. l'ernia INGUINALE è causa di inidoneità?????

Kyle
29-09-10, 20: 41
L'ernia inguinale allo stato di punta non è causa di inabilità.
.

danylo
30-09-10, 13: 30
grazie mille x la rispsta, ho già chiamato al centro di palermo, ho parlato con la cardiologa che effettua le visitie e mi ha detto che per i parametri che loro possiedono x dare l'idoneità al servizio militare non è prevista per i portatori di pre-eccitazione ventricolare (WPW). l'unica cosa che posso fare è il ricorso, anche se dubbito che per gli esaminatori andrò bene...
pazienza, l'unica alternativa è sottopormi ad ablazione (un'intervento al cuore x me che non ho mai avuto nnte! ...tsk)

lucyan
30-09-10, 13: 32
salve a tutti sapete se una cisti ovarica di 40 mm di diametro è causa di non idonietà?è importante grazie...

Mariarosaria
30-09-10, 15: 03
ciao a tutti!! una domanda.. l'ernia INGUINALE è causa di inidoneità????

guarda onestamente non lo so però io ce l'ho avuta quand'ero piccola, mi sono operata però mi ricordo benissimo che faceva un male boia! oltretutto bastava un piccolo sforzo per far si che uscisse...sei sicuro che non ti darà problemi?????

karashov
30-09-10, 20: 23
non ho capito se questa discussione si riferisce alle cause di non idoneità di tutti i concorsi dell'EI, ma chiedo lo stesso, sperando che qualcuno mi sappia rispondere.
riguardi il concorso allievi marescialli dell'esercito, come requisito c'è:

visus non inferiore a 16/10 complessivi e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a tre diottrie anche in un solo occhio con lenti frontali ben tollerate

il visus complessivo di 16/10 e quello del singolo occhio di 7/10, si intendono da raggiungere senza lenti, quindi un visus naturale?
o anche con l'ausilio di lenti?

bacioch
30-09-10, 20: 26
E'la stessa che per i vfp1,si intende con lenti...

karashov
30-09-10, 20: 35
grazie bacioch.
per raggiungere questo visus la correzione di massimo 3 diottrie è per entrambi gli occhi giusto?
se uno si presenta con degli occhiali con 4 diottrie totali e vede fino a 10/10, si è considerati non idonei?

bacioch
30-09-10, 21: 07
3 diottrie a occhio,
se intendi 4 come somma di 2+2,o 3+1 ci stai dentro(non 4 +0),tieni conto che eventuale astigmatismo e miopia si sommano....e il limite è sempre di 3...

karashov
30-09-10, 21: 21
sei sicuro che 3 diottrie sia per occhio?
perchè quell "anche" mi fa intendere che sono totali o anche tutte e 3 in un solo occhio.
o forse capisco male io.

bacioch
30-09-10, 21: 40
Sicuro:)
intendi l"anche"nel senso che se un solo occhio ha bisogno di una correzione superiore alle 3 diottrie (vedi esempio delle 4+0)sei trombato...
a prescindere da tutto a titolo personale consiglierei a un futuro militare di carriera,che avra'a che fare con mirini,visori,iposcopi,goniometri,cannocchiali,ecc . di fare l'operazione laser e togliersi per sempre l'incomodo delle lenti....

Cassanoo
01-10-10, 00: 21
salve a tutti finalmente ho trovato la sezione giusta
vorrei partecipare al concorso vfp1 primo blocco 2011.. ho una ciste al testicolo sinistro.. se mi presento con la ciste alle visite risulto non dioneo giusto?.. e se mi opero entro ottobre novembre e vado alle visite con la cicatrice mi possono dire lo stesso qualcosa per non risultare idoneo??
vorrei evitare l operazione.. fatemi sapere.. Grazie in anticipo a tutti

FalcoXXIX
01-10-10, 15: 27
la visita si fà con occhiali o senza???[COLOR="NAVY"]

vorrei partecipare al concorso vfp1 primo blocco 2011.. ho una ciste al testicolo sinistro.. se mi presento con la ciste alle visite risulto non dioneo giusto?.. e se mi opero entro ottobre novembre e vado alle visite con la cicatrice mi possono dire lo stesso qualcosa per non risultare idoneo??

è molto visibile?'??

vogliovolare
01-10-10, 16: 21
io ho lo stesso problema.. .. al tatto toccando il testicolo sinistro sembra che siano 2 testicoli attaccati.. e all apparenza sembrano 3 testicoli.. uno a destra normale e quello a sinistra sembra doppio ma in realtà è la ciste..ma se non si tocca sembra assolutamente normale se si guarda e basta.. dato che è dentro lo scroto attaccato al testicolo.. voi che dite?

NaotoDate
01-10-10, 16: 36
io ho lo stesso problema.. .. al tatto toccando il testicolo sinistro sembra che siano 2 testicoli attaccati.. e all apparenza sembrano 3 testicoli.. uno a destra normale e quello a sinistra sembra doppio ma in realtà è la ciste..ma se non si tocca sembra assolutamente normale se si guarda e basta.. dato che è dentro lo scroto attaccato al testicolo.. voi che dite?

Io ho un idrocele al testicolo sinistro, mi faccio operare infatti penso di partecipare al secondo blocco, oltre alla causa di non idoneità a me da anche fastidio soprattutto quando compio degli sforzi.

vogliovolare
01-10-10, 16: 45
a me non da per niente fastidio.. ma se mi operano e vedono la cicatrice possono escludermi lo stesso dal concorso?
aggiungo che vorrei entrare al primo blocco di marzo e spero di operarmi entro novembre

NaotoDate
01-10-10, 17: 02
a me non da per niente fastidio.. ma se mi operano e vedono la cicatrice possono escludermi lo stesso dal concorso?
aggiungo che vorrei entrare al primo blocco di marzo e spero di operarmi entro novembre

io sono stato operato già una volta di idrocele, alla fine è la stessa cosa di una ciste, fidati che la cicatrice non si vede,la pelle dei testicoli è diversa da qualsiasi altra parte del corpo... se non vuoi operarti il mio consiglio è di andare alla visita medica con i testicoli sodi così in teoria non si dovrebbe notare niente.
Poi è a discrezione dei medici, ad un mio amico ha controllato solo se aveva ernie quindi toccando sopra il testicolo gli ha chiesto di tossire, ad altri invece il medico da una bella tastatina.

vogliovolare
01-10-10, 17: 15
io sono stato operato già una volta di idrocele, alla fine è la stessa cosa di una ciste, fidati che la cicatrice non si vede,la pelle dei testicoli è diversa da qualsiasi altra parte del corpo... se non vuoi operarti il mio consiglio è di andare alla visita medica con i testicoli sodi così in teoria non si dovrebbe notare niente.
Poi è a discrezione dei medici, ad un mio amico ha controllato solo se aveva ernie quindi toccando sopra il testicolo gli ha chiesto di tossire, ad altri invece il medico da una bella tastatina.

e fa male l intervento? un mio amico mi ha detto che con la locale sentiva lo stesso dolore e allora gli hanno fatto l anestesia totale

NaotoDate
01-10-10, 17: 24
e fa male l intervento? un mio amico mi ha detto che con la locale sentiva lo stesso dolore e allora gli hanno fatto l anestesia totale

Ma va tranquillo non fa niente, L'intervento dura circa 20minuti, a me hanno fatto l'anestesia spinale. Non sentivo niente, ed il giorno dopo ti mandano a casa. Gli interventi come idrocele, varicocele e cisti ai testicoli sono di routine! cose molto semplici,
Pensa che per i dottori era una passeggiata infatti parlavamo di calcio mentre mi operavano.(lo facevano anche per tranquillizzarmi!)

Sia ben chiaro però sono pur sempre interventi! Io per farmi mettere in lista di attesta ora ho dovuto palesemente dire che dovevo fare il concorso per l'esercito, poichè non mi volevano operare perchè per loro era un invertervento superfluo. Alla fine decidono loro se è il caso di operare non noi.

FEDEXXX
01-10-10, 18: 05
guarda onestamente non lo so però io ce l'ho avuta quand'ero piccola, mi sono operata però mi ricordo benissimo che faceva un male boia! oltretutto bastava un piccolo sforzo per far si che uscisse...sei sicuro che non ti darà problemi?????

sono stata operata a 6 anni..non mi ricordo nulla..la cicatrice un po è rimasta ma bisogna guard moooolto attentamente...non mi ha mai dato alcun tipo di problema e niente male....xò ho paura sia lo stesso causa di esclusione...

NaotoDate
01-10-10, 18: 20
sono stata operata a 6 anni..non mi ricordo nulla..la cicatrice un po è rimasta ma bisogna guard moooolto attentamente...non mi ha mai dato alcun tipo di problema e niente male....xò ho paura sia lo stesso causa di esclusione...

Un mio amico su una cicatrice si era fatto fare un tatuaggio di quelli che si tolgono per non averere problemi, altrimenti con un po' di trucco o crema non riesci a coprirla? Come quella che usano per coprire i tatuaggi ai concorsi di bellezza......Cmq A mio modesto parere, del tutto estraneo ai parametri delle visite mediche visto che non sono nel campo e visto che non l'ho ancora fatta, penso che non sia causa di esclusione!

FEDEXXX
01-10-10, 18: 23
Un mio amico su una cicatrice si era fatto fare un tatuaggio di quelli che si tolgono per non averere problemi, altrimenti con un po' di trucco o crema non riesci a coprirla? Come quella che usano per coprire i tatuaggi ai concorsi di bellezza......Cmq A mio modesto parere, del tutto estraneo ai parametri delle visite mediche visto che non sono nel campo e visto che non l'ho ancora fatta, penso che non sia causa di esclusione!

potrebbe essere un'ottima idea!!grazie x il consiglio!!!eh infatti anke perchè una volta formate le ossa non può più ritornare e poi non mi ha mai dato alcun tipo di problema...

FEDEXXX
01-10-10, 21: 09
ciao a tutti!!!! io ho una leggera scoliosi che però si nota piegandomi verso i piedi..potrebbe essere causa di inidoneità?????

vallypazz
01-10-10, 21: 15
ciao a tutti!!!! io ho una leggera scoliosi che però si nota piegandomi verso i piedi..potrebbe essere causa di inidoneità?????

Ti fanno proprio piegare verso i piedi lentamente alla visita generale...quindi direi che se è palese può essere causa di esclusione

Alle visite i maschi li tastano quindi se si sente al tatto ti rimandano a casa nel caso e ti fanno tornare dopo un mese dopo aver fatto delle visite specifiche, se non te lo sentono meglio...ma se ti presenti con delle cicatrici fresche ti mandano via subito se relative a operazioni

ripeto : vi tastano e vi guardano l'apparato riproduttore a voi ragazzi!!! quindi adeguatevi

vogliovolare
01-10-10, 23: 26
[/COLOR]

Alle visite i maschi li tastano quindi se si sente al tatto ti rimandano a casa nel caso e ti fanno tornare dopo un mese dopo aver fatto delle visite specifiche, se non te lo sentono meglio...ma se ti presenti con delle cicatrici fresche ti mandano via subito se relative a operazioni

ripeto : vi tastano e vi guardano l'apparato riproduttore a voi ragazzi!!! quindi adeguatevi

ma quindi cosa devo fare? mi faccio operare a ottobre o novembre e alle visite di gennaio febbraio vado con la cicatrice? oppure mi faccio firmare un foglio che attesti che non mi crea d'intralcio ne per le attivita fisiche ne per altro? perchè i controlli li ho gia fatti e l urologo mi ha detto che non è necessaria l operazione dato che non mi crea nessun fastidio o disturbo..
quindi faccio vedere il foglio ai medici o mi opero il prima possibile? quali di q1ueste 2 cose mi puo evitare l esclusione dal concorso?

Valerm
02-10-10, 02: 10
l'aritmia è motivo di esclusione?

NaotoDate
02-10-10, 10: 37

il mio consiglio è di spaccarti di trazioni alla sbarra in tutte le salse,allenando alla perfezione i dorsali ed il sottoscapolare, allena anche il capo posteriore dei deltoidi.

Tirre
02-10-10, 12: 54

dipende quant'è l'angolo di cobb
se non supera i 25 gradi siamo dentro
io ho l'angolo di cobb di soli 8 gradi...quasi nn si vede
vai da un ortopedico subito per vedere se è grave o no!!
ricorda che la scoliosi ce l'hanno il 70% delle persone,gravi o meno che sia

vogliovolare
02-10-10, 13: 00
e un consiglio per me? XD

FEDEXXX
02-10-10, 19: 08
dipende quant'è l'angolo di cobb
se non supera i 25 gradi siamo dentro
io ho l'angolo di cobb di soli 8 gradi...quasi nn si vede
vai da un ortopedico subito per vedere se è grave o no!!
ricorda che la scoliosi ce l'hanno il 70% delle persone,gravi o meno che sia

grazie x le informazioni

Mr.Smith
03-10-10, 09: 30
salve a tutti, una domanda, ma il referto del RX torace va portato? sulla lettera di convocazione sono un pò vaghi. grazie

matteo.23
03-10-10, 12: 52
no, non è obbligatorio.

Nicholinho
03-10-10, 16: 13
Ciao a tutti.. Ma a marzo piu o meno in che giorno si dovrebbe partire??

Federiconzolo
03-10-10, 17: 17
Ciao a tutti.. Ma a marzo piu o meno in che giorno si dovrebbe partire??

Impossibile saperlo adesso! Ragazzi ma una ciste sul braccio sx (abbastanza visibile) può essere causa di esclusione?io sono idoneo al 3° - 10 ma non ricordo se allora l'avessi già

Antonebrio
03-10-10, 17: 20
Ragazzi una domanda x qlk1 k m sappia dare una risposta certa al 100% per piacere..la FIMOSI è motivo di esclusione o no? GRAZIE IN ANTICIPO..

RushNSmash
03-10-10, 18: 33
Ciao a tutti,
mi sono registrato oggi, ho già postato la presentazione :)

Spero di non infrangere il regolamento ponendo in questa sezione la domanda che segue, in tal caso anticipo le mie scuse.

Ho letto e riletto tutte le cause di non idoneità per entrare nel VFP1 (voglio presentare la domanda per entrare nel 3° Blocco 2011), ma un dubbio mi è rimasto, quello della vista.

Appena possibile passo dall'oculista per fare un esame accurato degli stessi valori esaminati alla visita per il VFP1, ma chiedere è sempre una cosa buona e quindi: io ho questi valori attualmente sull'ultimo statino dell'oculista, di circa un anno fa:

Occhio destro: SD -2
Occhio sinistro: FS -1.5 Cil -2 Asse 170°

E non so quanto possa essere inerente, ma scrivo comunque che con gli occhiali vedo benissimo.

Rischio di non essere idoneo? Come viene svolta nel dettaglio la visita oculistica? Ho già letto il bando ma riporta solo ciò che verrà analizzato ovviamente, e non "come" lo si fa (con o senza occhiali, come calcolano i dati per metterti idoneo o non idoneo).

Grazie mille :)

Come chiunque, anche io spero tanto di riuscire ad entrare nel VFP.

bacioch
03-10-10, 18: 50
Credo sia meglio che prendi in mano la ricetta dell oculista e la posti esattamente,tralasciando il valore in gradi dell asse che interessa solo all ottico per assemblare l'occhiale....

Le voci che dovresti leggere sono solo SF(sferico) e CIL (clindrico) con un numero e un valore +/-

Se il tuo occhio sinistro avesse un SF-1.5 e un CIL -2 saresti sia astigmatico(SF) che miope(CIL con valore -),quindi i due difetti si sommano 1.5 +2 =3,5 che è piu'delle 3 diottrie come valore massimo ammesso...

RushNSmash
03-10-10, 20: 32
Ahia..
è questa: http://img836.imageshack.us/img836/7818/03102010029.jpg

Grazie dell'interessamento

bacioch
03-10-10, 22: 00
Ahia..
è questa: http://img836.imageshack.us/img836/7818/03102010029.jpg

Grazie dell'interessamento

Purtroppo è come dicevo sopra,un occhio superiore a 3 diottrie complessive...

Antonebrio
04-10-10, 01: 03
qualcuno può rispondermi gentilmente alla domanda k ho posto prima? grazie mille..

CROZZO1991
04-10-10, 10: 53
Salve a tutti. mmmm spero sia le sezione giusta per questo mio quesito.
Purtroppo lo stress di questi giorni si fa sentirem olto, domani parto per le visite a Bologna...e la mia cara amica herpes ha pensato bene di tornare a farmi compagnia.
Come di routine la dovrei curare con delle compresse di Acyclovir.
In vista delle visite con l'annesso drug test, questo medicinale può segnare ositività o farmi problemi?
Dottore, purtroppo, è in ferie ( No comment, ogni volta un sotituto diverso) e c'è chi mi dice si, chi no -."

Nessuno di voi assume o conosce un pò questo medicinale e le sue controindicazioni i nquesto tipo di esame?

Grazie mille

marte
04-10-10, 10: 56
crozzo so che è fastidioso ma perche nn aspetti qualche giorno per prendere le pillole? cosi sei piu sicuro..

CROZZO1991
04-10-10, 11: 00
crozzo so che è fastidioso ma perche nn aspetti qualche giorno per prendere le pillole? cosi sei piu sicuro..

eh la mie idea sarebbe principalmente questa, purtroppo però la mia herpes non è labbiale, ma prende tutta la zona sotto il naso e risulta estremamente fastidiosa, nonchè antiestetica.
E poi si prolunga per un bel paio di settimane (veramente, è una cosa impressionante) =(.
Chiedevo appunto riferimenti in merito a questo farmaco in modo da poter contrastare subito (se possibilie) i disastri di questa herpes

Antonebrio
04-10-10, 12: 42
oh ma nessuno k risponde..ma è assurdo..

matteo.23
04-10-10, 14: 23

oh ma quando distribuivano la pazienza tu dov'eri ??

se nessuno ti risponde si vede che non sa la risposta....

RushNSmash
04-10-10, 14: 27
Purtroppo è come dicevo sopra,un occhio superiore a 3 diottrie complessive...

Ok, fortuna che il difetto è solo quello, non ci dovrebbero essere problemi a fare il laser per correggere la miopia, a breve sarò maggiorenne e ho il "difetto" stabile già dal 2007, rientro tra i requisiti per l'operazione.

Grazie :)

Mariarosaria
04-10-10, 14: 37
eh la mie idea sarebbe principalmente questa, purtroppo però la mia herpes non è labbiale, ma prende tutta la zona sotto il naso e risulta estremamente fastidiosa, nonchè antiestetica.
E poi si prolunga per un bel paio di settimane (veramente, è una cosa impressionante) =(.
Chiedevo appunto riferimenti in merito a questo farmaco in modo da poter contrastare subito (se possibilie) i disastri di questa herpes

non prendere le pillole secondo me...così stai tranquillo...per l'herpes vai dalla guardia medica (quella c'è sempre :D) e fatti dare una crema una pomata....io ti consiglio il vectavir io l'ho usata sulle labbra dato che IL MOSTRO mi è comparso li però l'ho trovata molto efficace.

chiedi al tuo medico curante,perchè lui sa la gravità della situazione o se non è nulla di preoccupante o comunque lui si potrebbe informare e ti saprà dire con certezza. nel bando quando si parla dell'apparato urogenitale dice questo (della fimosi non parla)

b) Le malformazioni, le malposizioni, le patologie o i loro esiti dell'apparato genitale maschile che sono causa di rilevanti alterazioni funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea.

Rientrano in questo comma:

URETRA
- le fistole uretrali a sbocci penieno;
- lìepispadia;
- l'ipospadia oltre il solco balano-prepuziale.

PROSTATA
- le prostatiti croniche batteriche.

PENE
- le malformazioni gravi del pene;
- la perdita anche parziale del pene.

SCROTO E STRUTTURE ENDOSCROTALI
- ipoplasia o mancanza anche di un solo testicolo, con alterazioni anatomofunzionali del controlaterale;
- ritenzione od ectopia di entrambi i testicoli;
- ritenzione testicolare unilaterale addominale, in sede intramurale o sottocutanea;
- esiti di intervento di orchidopessi con testicolo fisso alla radice dello scroto, anche se con lievi disturbi funzionali;
- idrocele molto voluminoso e sotto tensione;
- idrocele comunicante;
- varicocele di III° grado permagno con deformazione molto evidente dello scroto;
- cisti endoscrotale molto voluminosa e sotto tensione.

Francescodepp
04-10-10, 14: 40
dopo aver fatto le visite...quando ci fanno sapere x l'idonietà???

CROZZO1991
04-10-10, 14: 44
non prendere le pillole secondo me...così stai tranquillo...per l'herpes vai dalla guardia medica (quella c'è sempre :D) e fatti dare una crema una pomata....io ti consiglio il vectavir io l'ho usata sulle labbra dato che IL MOSTRO mi è comparso li però l'ho trovata molto efficace.

XD XD anche tu con i mostri... ^^ Vectavir =/ magari, ne ho provate di tutte...... nada...

vabbè, al massimo vado li con la strage (LOL) ..tanto per un herpes non mi mandano via
Grazie mille, gentilissima

un ringraziamento di cuore anche a Marte per la cortese risposta

dopo aver fatto le visite...quando ci fanno sapere x l'idonietà???
Il giorno stesso... =)

Francescodepp
04-10-10, 14: 46
grazie

Cassanoo
05-10-10, 14: 14
certificato di stato di buona salute ma se io ad es metto la crocetta sul no nel fatto che non ho mai avuto forti attacchi allergici.. ma ho fatto mettere dal medico che sono intollerante alla pesca.. mi puo creare esclusione o svantaggio alle visite? cioè potrei essere escluso o scavalcato da altri per questa intolleranza alla pesca cruda?.. grazie

marte
05-10-10, 14: 17
certificato di stato di buona salute ma se io ad es metto la crocetta sul no nel fatto che non ho mai avuto forti attacchi allergici.. ma ho fatto mettere dal medico che sono intollerante alla pesca.. mi puo creare esclusione o svantaggio alle visite? cioè potrei essere escluso o scavalcato da altri per questa intolleranza alla pesca cruda?.. grazie

scusami e perchè l'hai dichiarato? mi auguro che la tua allergia alla pesca sia grave.... perchè non si sa mai come gli girano ai selezionatori..

Cassanoo
05-10-10, 14: 29
scusami e perchè l'hai dichiarato? mi auguro che la tua allergia alla pesca sia grave.... perchè non si sa mai come gli girano ai selezionatori..

volevo dichiarare il vero.. cmq sia quel certificato lo devo consegnare alle visite?? non quando presento la domanda giusto??

FEDEXXX
05-10-10, 17: 13
scusa posso chiederti un favore??non è che potresti darmi un link dove sono specificate tutte queste cose??(ho letto tutte le cause all'inizio del post ma vorrei un link dove poter stampare queste pagine anche per poter discutere con il medico su alcuni aspetti)grazie in anticipo

matteo.23
05-10-10, 19: 26
vai sul sito della GU li ce di tutto e di più.

skorpions
06-10-10, 11: 35
Ciao a tutti oggi sono andato a ritirare le analisi del G6PD, con scritto :
G6PD ERITROCITARIA (G6PD/6PGD) 1, 26 ( da notare che non ci sono unità di misura) e i valori di riferimento devo essere superiori a 0,80.
Volevo sapere se questo esame va bene, perchè noto che altre persone anni valori completamente diversi e con unità di misura, non se è dovuto che ogni macchinario è tarato in modo diverso. Con questo non voglio dire voglio sapere cosa pensate se il valore è ok o meno ( qui ci pensa il medico),voglio solo sapere se il tipo di analisi è giusta.
Grazie

RoCC
06-10-10, 12: 24
Ciao a tutti raga, ho fatto le analisi in un centro privato convenzionato ASL. Mi sono informato e non ha timbro in quanto l'intestazione del referto che mi hanno dato vale come tale.Nell'intestazione sono riportate varie informazioni quali che e' il Direttore sanitario del centro, la via, il numro di telefono. C.F. e P.IVA e un certo Certificato CALC N. 04/2002 del 27/12/2002 secondo la normativa ISo 15189. Io di questo centro privato non ho nulla, dovrebbe bastare o manca qualcosa? Grazie per le risposte

matteo.23
06-10-10, 14: 51
G6PD ERITROCITARIA (G6PD/6PGD) 1, 26 ( da notare che non ci sono unità di misura) e i valori di riferimento devo essere superiori a 0,80.
Volevo sapere se questo esame va bene, perchè noto che altre persone anni valori completamente diversi e con unità di misura, non se è dovuto che ogni macchinario è tarato in modo diverso. Con questo non voglio dire voglio sapere cosa pensate se il valore è ok o meno ( qui ci pensa il medico),voglio solo sapere se il tipo di analisi è giusta.
Grazie

si va bene, in quanto esprime una quantità, quindi quantitativo.

Rico
06-10-10, 19: 57
Grazie

Perchè che succede se non sono superiori a 0,80?

RushNSmash
06-10-10, 22: 13
Salve,
è possibile avere un link a qualche documento ufficiale, tipo per ex. gazzetta ufficiale, in cui è specificato più chiaramente il discorso delle 3 diottrie?

Perchè nel bando di concorso parla solo dei visus e vorrei capire meglio il discorso, oltre al fatto che l'oculista mi ha esplicitamente chiesto di portargli il bando con i riferimenti alle cause di non idioneità per motivi legati alla vista.

Grazie mille!

bacioch
06-10-10, 23: 31
Purtroppo la faccenda è molto piu'semplice....
quando vai a visita ti misurano le lenti e se la correzione è superiore alle 3 diottrie vai a casa,
poi se vuoi vai alla prima pagina della discussione e ti stampi la parte relativa a "oftalmologia",ma perdi tempo inutilmente....
piuttosto se devi andare dall oculista informati per l'operazione laser,anziche' lottare contro i mulini a vento....

killer
07-10-10, 11: 41
Ho fatto le analisi e l' ANTI HBS mi risulta positivo, l'analista ha detto che non mi dovrebbero fare problemi, perche ho ancora l'immunità visto che anni fa avevo fatto il vaccino. Ora chiedo se posso stare tranquillo o li alle visite mi fanno qualche problema??

marte
07-10-10, 11: 55
guarda io ho fatto le analisi mesi fa per un concorso.. ora non le ho sotto mano ma anche a me una delle voci dell'epatite mi dava positivo proprio perche avevo fatto il vaccino.. tranquillo.. :)

killer
07-10-10, 12: 10
guarda io ho fatto le analisi mesi fa per un concorso.. ora non le ho sotto mano ma anche a me una delle voci dell'epatite mi dava positivo proprio perche avevo fatto il vaccino.. tranquillo.. :)

Gentilissima grazie

unit
07-10-10, 14: 10
il 21 ttobre ho le visite a napoli. La fine di settembre ho fatto le analisi ed è uscito tutto bene tranne la biribulinemia ke e troppo alta. il mio medico ha detto di fare una visita epatologica ma come vedo occorrono mesi. Vorrei sapere se la bilirubina influisce molto sulle visite?

marte
07-10-10, 14: 12
si.. la bilirubina alta (bisogna vedere i valori) è tra le cause di non idoneità

unit
07-10-10, 14: 18
puoi darmi qualke suggerimento?

marte
07-10-10, 14: 19
purtroppo no mi dispiace...fatti un giro su internet.. e cmq magari inserisci qui i valori cosi posso vedere se sei inidone o meno, per la direttiva

unit
07-10-10, 14: 27
totale 1.6 diretta 0.3 indiretta 1.3

e i parametri??

totale 1.2 diretta 0.5 indiretta 0.8

io pratico anke sport

marte
07-10-10, 14: 32
ok allora sei idoneo..ma senza incremento.. avrai coefficiente 2 perche sei tra 1 e 3.. se avevi valori sopra il 3 eri non idoneo

unit
07-10-10, 14: 33
puoi spiegarti meglio?

marte
07-10-10, 14: 39
nella visita ti danno l'idoneità o l'idoneità senza punteggio o l'inidoneità.. a seconda che tu stia rispettivamente benissimo, bene o male rispetto ai loro parametri..

per la direttiva sanitaria tu, per la bilirubina, rientri tra coloro che stanno bene quindi ti daranno l'idoneità senza incremento.

questo in parole semplici semplici

unit
07-10-10, 14: 48
grazie di tutto mi hai dato un sollievo

posso sapere ki 6? cioè come sai tutte queste cose?
Lo puoi fare in mp.. ora ti mando un messaggio

hai ragione scusami

RushNSmash
07-10-10, 19: 37
Purtroppo la faccenda è molto piu'semplice....
quando vai a visita ti misurano le lenti e se la correzione è superiore alle 3 diottrie vai a casa,
poi se vuoi vai alla prima pagina della discussione e ti stampi la parte relativa a "oftalmologia",ma perdi tempo inutilmente....
piuttosto se devi andare dall oculista informati per l'operazione laser,anziche' lottare contro i mulini a vento....

Ciao,
già domandato per il laser, tra un paio di settimane ho la visita per controllare tutto, mi ha chiesto del bando perchè probabilmente avrà pensato che è meglio che un'occhiata ce la dia anche lui, ma comunque sia si va per il laser.

Grazie della disponibilità

SpartaMe
07-10-10, 19: 45
Buonasera, io oggi ho ritirato gli esami delle urine ed è risultato che il colore dell'urina risulta giallo oro invece di giallo paglierino, ed è opalescente invece di limpida! sapete se mi possono fare storie alla visita???

Teru
08-10-10, 09: 15
salve a tutti,ho un dubbio circa i difetti di vista che possono risultare problematici alla visita medica. Io sono miope,mi mancano 3.75 decimi al SX e 2.75 decimi al DX, ma da quello che riesco a capire dal bando non possono mancare più di 4 decimi tra tutti e due gli occhi. La prima cosa che non capisco è: con o senza correzione? ovviamente non andrei in giro senza lenti a contatto, anzi,dato che con arrivo comodamente a 12!
La mia seconda domanda è: e l'operazione con il laser? ho parlato con il mio oculista,e dice che non è sicuro che si possa fare. lui aveva sentito che dovevi averla fatta almeno sei anni prima della richiesta di fare vfp1. io in giro non trovo molte informazioni a riguardo.se qualcuno potesse chiarire le cose,o dirmi a chi rivolgermi per saperne di più..grazie!

bacioch
08-10-10, 09: 56
Teru,anche tu come quasi tutti fai un minestrone fra decimi e diottrie....:)
se guardi 2 pagine indietro cè gia'la risposta alla tua domanda.....eventualmente anche tu posta la foto della ricetta degli occhiali e ti daremo una risposta certa....

Chiaramente l'operazione laser è meglio farla con largo anticipo rispetto alle visite...ma sei anni mi sembrano davvero eccessivi e saresti gia'fuori i limiti di eta'....
credo che un 6 mesi sia piu'ragionevole:)

Oraziel
08-10-10, 13: 10
Ciao a tutti.Ieri sono stato scartato per la terza volta alla visita medica a palermo sempre per lo stesso problema.Sono davvero molto adirato per l'ennesima esclusione che reputo ingiusta.Mi viene riscontrato un eccesso ponderale.Cercando di trovare informazioni su internet ho visto che l'IMC non deve essere superiore a 30 e questo viene riportato anche nella tabella peso/altezza.Io sono alto 1.72cm e peso 89 chili quindi rientro nel limite riportato nella tabella.Facendo presente ciò ai medici durante la visita,loro mi hanno detto che la tabella non conta e che mi avrebbero scartato di nuovo.Sono davvero disperato ho perso più di 5 chili dalla prima visita che ho fatto mesi fa e mi sembra di aver fatto sacrifici per niente.Stavolta sono intenzionato a fare il ricorso,anche perchè a palermo non mi hanno saputo dire quanto dovrei pesare e mi hanno detto che non sono portato per fare il militare.Volevo sapere se potrei vincere il ricorso o se sono in torto io,e se fossi io in torto vorrei sapere quanto dovrei pesare e quanti chili ancora dovrei perdere.Scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere la situazione in modo chiaro.

bacioch
08-10-10, 13: 25
I medici militari non considerano solo l'IMC,ma considerano eventuali "dismorfismi"esclusivamente a occhio,la direttiva gliene concede ampia facolta'...
In ogni caso 89 chili per 172 cm ,sopratutto in un giovane di una 20ina d'anni sono eccessivi,a meno che si parli di massicci bodybuilder,e molto probabilmente hai un sovrappeso di 15/20 chili...
Io fossi in te anziche'imbarcarmi in un improbabile ricorso dedicherei le energie a un rigoroso programma di allenamento in palestra e di alimentazione,e ritenterei al prossimo blocco utile,avendo come obiettivo
una riduzione di grasso di circa 1kg/settimana...ti garantisco:) che è fattibile senza dover soffrire(troppo)la fame....

ambry
08-10-10, 14: 43
sett scorsa sono tornata dalle viste proprio da Palermo, non idonea xkè secondo loro sono alta 1.59...cioè ho fatto molto sport e varie visite mediche sportive , la mia altezza è di 1.61cm se fossi stata più bassa non avrei fatto domanda(il direttore del centro mi ha consigliato di fare damanda x il primo blocco......mistero)cmq ascolta il ricorso è una perdita di tempo..il mio medico mi ha consigliato d fare piscina x ''fregarli''..cerca d fare movimento e una dieta sana..non xdere tempo con il ricorso cerca di migliorarti così da non farti scartare di nuovo

Oraziel
08-10-10, 15: 15
I medici militari non considerano solo l'IMC,ma considerano eventuali "dismorfismi"esclusivamente a occhio,la direttiva gliene concede ampia facolta'...
In ogni caso 89 chili per 172 cm ,sopratutto in un giovane di una 20ina d'anni sono eccessivi,a meno che si parli di massicci bodybuilder,e molto probabilmente hai un sovrappeso di 15/20 chili...
Io fossi in te anziche'imbarcarmi in un improbabile ricorso dedicherei le energie a un rigoroso programma di allenamento in palestra e di alimentazione,e ritenterei al prossimo blocco utile,avendo come obiettivo
una riduzione di grasso di circa 1kg/settimana...ti garantisco:) che è fattibile senza dover soffrire(troppo)la fame....

Capisco benissimo questo discorso.Il fatto è che se ci fosse una discrezionalità da parte dei medici come sostiene lei,questa sarebbe a mio favore,perchè fisicamente non sembro molto grosso ed anzi sono abbastanza agile e veloce nella corsa ed in altre attività fisiche.Il consiglio della dieta e dell'attività fisica è giusto se non fosse che io non mi sento grosso ma semmai un pò sovrappeso ed è proprio per questo che già ho fatto grossi sacrifici per perdere quei 5-6 chili per rientrare nella tabella.E ora dopo tanti sforzi fisici dovuti alla dieta e alla corsa e anche economici dovuti alle analisi e agli spostamenti per giungere in caserma mi sento di non aver concluso niente.E poi se anche dovessi perdere quei 10 chili non ci sarebbe la certezza di essere idonei visto che la non seguono le tabelle ma fanno di testa loro.Credo proprio che farò il ricorso,tanto non costa niente e se non dovessi vincerlo manderei tutti a quel paese e cambierei le mie ambizioni,non mi va di essere preso in giro ancora una volta.

Tirre
08-10-10, 17: 12

gentilissimo bacioch per dismorfismi cosa intendi? ad esempio?

bacioch
08-10-10, 18: 59
Per dismorfismo intendo difetti nella forma del corpo...
nello specifico dibattendo sul peso mentre la direttiva parla di imc,e quindi rapporto matematico peso/altezza,
in realta'i medici guardano all aspetto generale e valutano sia pur a occhio il rapporto massa magra/massa grassa...e fra due individui dello stesso peso e altezza,uno allenato e asciutto,e l'altro pantofolaio e divoratore di schifezze al Mc, la differenza in aspetto e tonicita'potrebbe essere enorme....

Oraziel
08-10-10, 19: 31
Per dismorfismo intendo difetti nella forma del corpo...
nello specifico dibattendo sul peso mentre la direttiva parla di imc,e quindi rapporto matematico peso/altezza,
in realta'i medici guardano all aspetto generale e valutano sia pur a occhio il rapporto massa magra/massa grassa...e fra due individui dello stesso peso e altezza,uno allenato e asciutto,e l'altro pantofolaio e divoratore di schifezze al Mc, la differenza in aspetto e tonicita'potrebbe essere enorme....

e ma nel mio caso non sussiste nessun disormismo.Di fisico sono giusto e non mangio schifezze ormai da mesi,quindi ho tutte le ragioni per fare il ricorso

Ma la commissione medica di seconda istanza ho visto che è sempre a Palermo,non è che poi mi ritrovo gli stessi medici?

FalcoXXIX
08-10-10, 19: 51
Bacioch ho bisogno di te...sono appena tornato da Bari sono stato scartato al primo giorno per "Deficit uditivo neurosensoriale alle alte frequenze di elevata entità"...naturalmente io non sapevo di avere questo problema, e combinazione altri 4 ragazzi sono stati scartati nello stesso momento per lo stesso idfetto O.o .... cosa mi consigli da ki mi devo far guardare? e che ricorso devo fare? quanto tempo ho?

bacioch
08-10-10, 20: 07
Comincia a leggerti questa discussione....
http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7406-Procedure-di-ricorso-per-NON-IDONEI-alle-visite-VFP1-e-VFP4

poi devi verificare con un otorino se veramente hai questo deficit e produrre quindi in seguito adeguata certificazione che non sussista alla commissione del riesame....

Naturalmente sia tu che Oraziel vi comporterete come credete opportuno,ma ritengo statisticamente piu'facile e meno oneroso passare le visite al prossimo blocco,piuttosto che imbarcarsi nelle nebbie del ricorso...

WarMachine
09-10-10, 00: 16
Salve a tutti,volevo fare una domanda:

io soffro di microcitemia costituzionale (cioè asintomatica) ed ho visto in prima pagina che con valore Hb superiore a 11 si è idonei,alle mie ultime analisi di qualche mese fà il valore di Hb era di 12,5. La domanda è : posso stare tranquillo?
Grazie in anticipo

mico
09-10-10, 01: 42
scusa bacioch se mi permetto ma secondo me il ricorso è sacrosanto, perchè loro restaranno sempre in possesso della tua scheda "clinica" quando ritornerai a visita sarà piu facile escluderti nuovamente sempre con la stessa scusa.
e poi parliamoci chiaro serve solo una bella e potente raccomandazione ho conosciuto un ragazzo con quattro cicatrici molto visibili che alle visite è passato tranquillamente, con tanto di occhiolino fatto dall'ufficiale medico.

Capisco benissimo questo discorso.Il fatto è che se ci fosse una discrezionalità da parte dei medici come sostiene lei,questa sarebbe a mio favore,perchè fisicamente non sembro molto grosso ed anzi sono abbastanza agile e veloce nella corsa ed in altre attività fisiche.Il consiglio della dieta e dell'attività fisica è giusto se non fosse che io non mi sento grosso ma semmai un pò sovrappeso ed è proprio per questo che già ho fatto grossi sacrifici per perdere quei 5-6 chili per rientrare nella tabella.E ora dopo tanti sforzi fisici dovuti alla dieta e alla corsa e anche economici dovuti alle analisi e agli spostamenti per giungere in caserma mi sento di non aver concluso niente.E poi se anche dovessi perdere quei 10 chili non ci sarebbe la certezza di essere idonei visto che la non seguono le tabelle ma fanno di testa loro.Credo proprio che farò il ricorso,tanto non costa niente e se non dovessi vincerlo manderei tutti a quel paese e cambierei le mie ambizioni,non mi va di essere preso in giro ancora una volta.

dimagrisci e poi torna alle visite...loro la scusa vogliono per mandarti a casa se tu gliela dai pure...poi considera che ti tolgono sempre qualche cm e ti aggiungono qualche kg...quando sono andato a visita mi hanno tolto mezzo cm e aggiunto un kg

Silverwolf
09-10-10, 11: 49
Anche qui ci sono decine e decine di pagine da consultare e mi scuso se ripeto qualche quesito già proposto... qualcuno mi spiega questa frase : "trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea." .... cioè?
Sarò un pò ritardato e non capisco quindi chiedo :roll1:

Storm91
09-10-10, 13: 14
Un lieve prolasso alla mitrale senza rigurgito può essere causa di esclusione in VFP1?

ryuzaki
10-10-10, 14: 48
Ma sono molto "fiscali" riguardo il peso? Ad esempio io che ho 5KG in più della tabella in prima pagina verrei già bollato come non idoneo?

bacioch
10-10-10, 14: 54
Peso e altezza sono la prima causa di esclusione,
5 chili fuori sono un enormita',cerca di metterti a posto o rischi seriamente per la salute nel breve periodo,altro che vfp1....

ryuzaki
10-10-10, 14: 57
Sono 1.85 di altezza, ma non sono obeso. Ho solo un pò di pancia, che comunque toglierò a breve. Il VFP1 in ogni caso non lo farò quest'anno, ma il prossimo in modo tale che ho il tempo di laurearmi.

skorpions
11-10-10, 12: 54
Nelle analisi da portare per il vfp1 basta che si porta il colesterolo totale o anche LDL e HDL?

robertTS
12-10-10, 00: 46
ciao ragazzi ho ritirato le analisi del sangue oggi..tutto ok a parte il colesterolo: 119..mentre il valore di riferimento è 150-200 (anche se su diversi siti i parametri di normalità sono tra 120 e 200). cosa dite? può essere causa di non idoneità anche l'ipocolesterolemia?

PVTbruno
12-10-10, 11: 43
ragazzi ma si rischia se si ha l'anemia mediterranea? il medico ha il sospetto perchè i linfociti sono usciti 52,4 % , e dovevano stare tra 20 e 45 % .. il resto dei valori sono ok però.. è un probl?

marte
12-10-10, 11: 52
Anche qui ci sono decine e decine di pagine da consultare e mi scuso se ripeto qualche quesito già proposto... qualcuno mi spiega questa frase : "trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea." .... cioè?
Sarò un pò ritardato e non capisco quindi chiedo :roll1:

Vuol dire: dopo un intervento è normale che tu non abbia la piena funzionalità della zona sottoposta a intervento.. quindi la funzionalità si intende dopo quel periodo di inabilità temporanea.

ciao ragazzi ho ritirato le analisi del sangue oggi..tutto ok a parte il colesterolo: 119..mentre il valore di riferimento è 150-200 (anche se su diversi siti i parametri di normalità sono tra 120 e 200). cosa dite? può essere causa di non idoneità anche l'ipocolesterolemia?
i casi di ipercolesterolemia sono causa di non idoneità.. quindi la ipocolesterolemia non rientra... (secondo la mia lettura della direttiva sanitaria)

ragazzi ma si rischia se si ha l'anemia mediterranea? il medico ha il sospetto perchè i linfociti sono usciti 52,4 % , e dovevano stare tra 20 e 45 % .. il resto dei valori sono ok però.. è un probl?

nella direttiva sanitaria c'è la voce trait talassemico..però non ti sapremo mai dire con certezza se passi o meno.. dipende sempre dai medici.. quindi non ti so dire... tu però presentati a visita

fabiob
12-10-10, 12: 36
Leggendo i vecchi post mi è sembrato di leggere che un ragazzo non è stato fatto idoneo perchè non aveva fatto le prove allergiche... Ma quindi dovrei fare anche quelle ??? cioè tra le analisi da portare a visita non c'è scritto nulla in merito...

giuliabass
12-10-10, 12: 57
ciao ragazzi!non ho la vista perfetta... ma se io faccio l'operazione al laser per gli occhi mi escludono o no?

marte
12-10-10, 13: 01
leggi qui (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18148-Suggerimenti-prima-di-sottoporsi-a-qualsiasi-operazione-chirurgica-agli-occhi!)

bacioch
12-10-10, 13: 04
Leggendo i vecchi post mi è sembrato di leggere che un ragazzo non è stato fatto idoneo perchè non aveva fatto le prove allergiche... Ma quindi dovrei fare anche quelle ??? cioè tra le analisi da portare a visita non c'è scritto nulla in merito...

Porta esattamente quello che è richiesto,ne piu',ne meno:)

ciao ragazzi!non ho la vista perfetta... ma se io faccio l'operazione al laser per gli occhi mi escludono o no?

Il laser lo fai proprio per avere la vista perfetta,come hanno fatto migliaia prima di te,pero'possono farti storie se l'operazione è molto recente,in ogni caso ci vuole un minimo di recupero e di controllo successivo,
cerca di farlo almeno 6 mesi prima delle visite...

WarMachine
12-10-10, 14: 15

abbiamo lo stesso problema , la microcitemia non è causa di inidoneità se hai l'emoglobina superiore a 12 , nell emocromo sarebbe il valore hb o hgb. tu fai le visite per il 4 blocco? fammi sapere plz

NaotoDate
12-10-10, 15: 04

Non pensare alla visita, ma pensa esclusivamente alla tua salute...il colesterolo è importante anche per il testosterone! Cmq meglio basso che alto fidati...Io ce l'ho intorno ai 200 poichè geneticamente è alto, anche se mi ammazzo di attività fisica e non mangio cibo spazzatura.

giuliabass
12-10-10, 17: 42
Porta esattamente quello che è richiesto,ne piu',ne meno:)

Il laser lo fai proprio per avere la vista perfetta,come hanno fatto migliaia prima di te,pero'possono farti storie se l'operazione è molto recente,in ogni caso ci vuole un minimo di recupero e di controllo successivo,
cerca di farlo almeno 6 mesi prima delle visite...

ma l'operazione si può fare prima dei 25? perchè il limite di età è 22 anni per entrare in accademia...

dad
12-10-10, 18: 21
una curiosità, se posso..
per quanto riguarda le allergie, che tolleranza hanno nel prik test per inalanti e/o alimenti?!
grazie per la risposta a chi risponderà :)

Storm91
12-10-10, 18: 55
Un lieve prolasso alla mitrale senza rigurgito può essere causa di esclusione in VFP1?

Riquoto :)

bacioch
12-10-10, 19: 15
ma l'operazione si può fare prima dei 25? perchè il limite di età è 22 anni per entrare in accademia...

Puoi anche farla da minorenne se i tuoi genitori danno l'assenso...

una curiosità, se posso..
per quanto riguarda le allergie, che tolleranza hanno nel prik test per inalanti e/o alimenti?!
grazie per la risposta a chi risponderà :)

Non cè nessun test per le allergie,sei tu e il tuo medico nel certificato di buona salute a dichiararle....

Riquoto :)

Ho ririguardato e sembra che non sia nulla di preoccupante:)

VerdeBosco
12-10-10, 19: 22
Ragazzi ma è vero che, per quanto riguarda la statura, se si è sul limite o appena sopra il limite possono comunque escluderti?
per esempio se si è alti 166 cm?

bacioch
12-10-10, 19: 30
Ragazzi ma è vero che, per quanto riguarda la statura, se si è sul limite o appena sopra il limite possono comunque escluderti?
per esempio se si è alti 166 cm?

Bisogna vedere se il tuo metro è uguale a quello dell Esercito:)
Comunque si ,è possibile.....

VerdeBosco
12-10-10, 21: 46
Bisogna vedere se il tuo metro è uguale a quello dell Esercito:)
Comunque si ,è possibile.....

Ci proverò lo stesso XD
Ma sono veramente così severi? In fondo il limite mnimo è 165 perchè dovrebbero tendere ad escludere anche coloro che lo superano anche se di poco?

dad
12-10-10, 22: 51
grazie Bacioch!pensavo avessero dei parametri entro i quali si era non idonei..

Tirre
13-10-10, 11: 05
ho ritirato oggi i markers dell'epatite
HBsAg negativo
HBcAb negativo
HBcAb negativo
HBeAg negativo
HBeAb negativo
HCVAb(screening) negativo

HBsAb quantitativo 71 mlU/ml <10 negativo

ecco quest'ultimo valore ha l'asterisco????!!
quindi mi scartano??

poi la bilirubina totale è 2.00 quando il limite è 1.1
mentre la bilirubina diretta va bene

skorpions
13-10-10, 14: 02
Io ho Anti-HBsAg Positivo signfiica che sono stato vaccinato giusto?

Tirre
13-10-10, 17: 21
Io ho Anti-HBsAg Positivo signfiica che sono stato vaccinato giusto?

si come me

andrud
14-10-10, 00: 14
ciao, l'acne è causa di non idoneità?

marte
14-10-10, 08: 16
Ci proverò lo stesso XD
Ma sono veramente così severi? In fondo il limite mnimo è 165 perchè dovrebbero tendere ad escludere anche coloro che lo superano anche se di poco?

purtroppo lo fanno caro VerdeBosco... abbassano molta gente... si va da 1 o 2 cm ad un max di 5 cm (l'ho visto coi miei occhi)

ciao, l'acne è causa di non idoneità?

non dovrebbe.. al massimo potrebbe non farti dare punteggio pieno!

Tirre
14-10-10, 10: 23
Mi riferisco a chi ha già fatto le visite mediche
per due o tre valori del sangue sballati cosa succede?Ti scartan subito oppure ti rifan fare le analisi?
ad esempio io ho tutti i valori a posto
tranne il ferro che è a 5 quando dovrebbe essere almeno 11
e la bilirubina totale che è 2.00 quando dovrebbe essere almeno 1.1
la bilirubina diretta va bene
Secondo me la bilirubina non è un problema,il mio dottore avendo visto che tutti i valori del fegato eran perfetti non si è preoccupato,
ma avendo il ferro basso forse è anemia
però l'emoglobina ed ematocrito non sono bassi come il ferro
QUINDI IL PROBLEMA UNICO E' IL FERRO BASSO

SI VIENE SCARTATI PER L'ANEMIA???
In ogni caso adesso prenderò delle pasticche per aumentare il ferro
Grazie mille per le risposte

VerdeBosco
14-10-10, 11: 05
Ma quali sono gli esami che vanno portati già con gli esiti direttamente alla visita? E in che fase vengono richiesti?