PDA

Visualizza Versione Completa : Concorso Allievi Marescialli - Anno 2014

Pagine : [1] 2

Durbem
07-10-13, 10: 57
Salve a tutti, quest'anno ho deciso di provarci impegnandomi a fondo su questo concorso. Vorrei sapere, se iniziassi a studiare la vecchia banca dati è utile? O cambia completamente? PIù o meno qual è il periodo di uscita di questo concorso? Grazie:)

JSF
07-10-13, 13: 21
Salve a tutti, quest'anno ho deciso di provarci impegnandomi a fondo su questo concorso. Vorrei sapere, se iniziassi a studiare la vecchia banca dati è utile? O cambia completamente? PIù o meno qual è il periodo di uscita di questo concorso? Grazie:)

Il periodo di uscita è febbraio-marzo anche io ci riproverò, vista la sfortuna dello scorso anno ai quiz, comunque si è molto utile guardare la vecchia banca dati

MattDsT
19-10-13, 15: 09
Salve ragazzi,
vorrei sapere se per la prova di preselezione viene pubblicata una banca dati come nella GdF e se ci sono prove fisiche (il bando del 2013 non è molto chiaro a riguardo). Grazie in anticipo

JSF
19-10-13, 18: 10
Si lo scorso anno, fu pubblicata la banca dati. Le prove fisiche sono la corsa 800 metri e nuoto.

Alexcaos
20-10-13, 11: 28
Salve ragazzi,
vorrei sapere se per la prova di preselezione viene pubblicata una banca dati come nella GdF e se ci sono prove fisiche (il bando del 2013 non è molto chiaro a riguardo). Grazie in anticipo

si viene pubblicata solo per la prova di preselezione ma non per il quizzone finale (chiamata prova scritta nel bando) . Negli ultimi anni non è mai stata uguale , al 15 esimo venivano fornite 5 risposte mentre a 16 esimo 4 risposte per domanda. Le prove fisiche son 1000 m , piegamenti sulle braccia , nuoto , addominali e vengono svolte durante un tirocinio dove verrai valutato in tutto e per tutto.

Alexcaos
20-10-13, 11: 30
Si lo scorso anno, fu pubblicata la banca dati. Le prove fisiche sono la corsa 800 metri e nuoto.

JSF scusami se ti contraddico ma gli 800 m e il nuoto si fecero al 15esimo. Dal 16esimo in poi hanno cambiato un pò tutto. Ora ci sono diverse prove che vengono fatte durante un tirocinio

JSF
20-10-13, 12: 23
JSF scusami se ti contraddico ma gli 800 m e il nuoto si fecero al 15esimo. Dal 16esimo in poi hanno cambiato un pò tutto. Ora ci sono diverse prove che vengono fatte durante un tirocinio

Si è vero la corsa è 1000 m, ma i piegamenti sulle braccia non ci sono. Ci sono corsa, addominali, e nuoto 25 mt, dove quest'ultima prova e la corsa, se concluse con tempo maggiore a quello minimo stabilito, rendono l'esito sfavorevole, e la conclusione del concorso.

Alexcaos
20-10-13, 14: 47
Si è vero la corsa è 1000 m, ma i piegamenti sulle braccia non ci sono. Ci sono corsa, addominali, e nuoto 25 mt, dove quest'ultima prova e la corsa, se concluse con tempo maggiore a quello minimo stabilito, rendono l'esito sfavorevole, e la conclusione del concorso.

si esattamente. scusami per i piegamenti mi sono confuso. la corsa e il nuoto sono determinanti mentre addominali e corsa 100 m facoltativi ovvero possono solo incrementare il punteggio

ReDDom
21-10-13, 12: 52
Salve a tutti ragazzi! Volevo chiedervi alcune informazioni riguardo il concorso per allievo maresciallo dell'aeronautica:

- Qual è più o meno il mese di uscita del concorso?
- Qualcuno eventualmente mi può indicare o linkare la banca dati utile per la preparazione ai quiz?
- Qual è più o meno l'iter delle varie prove?

Grazie mille per la risposta e in bocca al lupo a tutti! :am054

Poll
31-10-13, 18: 04
Salve a tutti ragazzi, qualcuno sa come verrano assegnati i posti riservati? chi è in possesso di un titolo preferenziale ,per superare le preselezioni ha bisogno di essere solo idoneo, o deve fare un punteggio alto come tutti per essere collocato tra i primi in graduatoria?

Alexcaos
01-11-13, 12: 05
Salve a tutti ragazzi, qualcuno sa come verrano assegnati i posti riservati? chi è in possesso di un titolo preferenziale ,per superare le preselezioni ha bisogno di essere solo idoneo, o deve fare un punteggio alto come tutti per essere collocato tra i primi in graduatoria?

il titolo preferenziale serve alla fine. per quanto riguarda il quiz di preselezione devi fare un punteggio che sia uguale o superiore alla media minima per passare. La prova più difficile è il quizzone finale visto che non viene fornita nemmeno la banca dati

PLM
14-11-13, 20: 31
Ciao ragazzi... per questo concorso c'è il tema scritto di attualità o no? Per prova scritta per l’accertamento delle qualita’culturali ed intellettive cosa si intende?!

aspirantepilota
16-11-13, 13: 05
Qualcuno ha la banca dati del precedente concorso? Non riesco a trovarla e vorrei cominciare a guardarmela.

Durbem
11-12-13, 11: 42
raga sto facendo bene a studiare già la banca dati vecchia? non vorrei rimanere deluso che poi cambi totalmente:(

beowuff
11-12-13, 11: 45
raga sto facendo bene a studiare già la banca dati vecchia? non vorrei rimanere deluso che poi cambi totalmente:(

Potresti rimanere deluso o potresti essere contento del fatto che non sia cambiata!;)

ultrascs
11-12-13, 20: 09
Potresti rimanere deluso o potresti essere contento del fatto che non sia cambiata!;)

più la prima...

beowuff
11-12-13, 20: 14
Se uno ha tempo per studiare la vecchia Banca Dati non vedo perchè non farlo.
Se poi quella nuova cambia del tutto, vabe, amen, al limite ci si è fatti un po' di cultura.
Se invece non cambia, o comunque cambia poco, si potrà utilizzare il proprio tempo (che altrimenti si sarebbe utilizzato per lo studio di una nuova Banca Dati) ad esempio preparandosi meglio per le Prove Fisiche o altro.

kekkosh
16-12-13, 18: 29
Ragazzi qualcuno potrebbe dirmi quante domande per materia ci sono nel primo quiz diciamo..sarebbe molto utile, e se qualcuno lo sa il punteggio minimo dell'anno scorso per passare il quiz di preselezione :D Grazie

kekkosh
19-12-13, 13: 12
Nessuno?

MarcoRubino
19-12-13, 13: 39
Il punteggio minimo per passare la preselezione del 2013, è stato 50,75, se non erro!

JSF
19-12-13, 14: 06
Il punteggio minimo per passare la preselezione del 2013, è stato 50,75, se non erro!

No fu 51,75 perche io feci 51,50 e fui fuori putroppo

MarcoRubino
19-12-13, 14: 14
No fu 51,75 perche io feci 51,50 e fui fuori putroppo

Sorry, ho tralasciato un punto! Non ricordavo perfettamente se fosse 50.75, o 51.75! Comunque molto più alto del 2012, dove si passava con poco più di 45!

kekkosh
19-12-13, 15: 39
Oook grazie...questo in pratica é stato il pjnteggio per passare la prima prova giusto? Mica sai in che quantita sono divise le domande per materia? E per la seconda prova sai il punteggio minimo? Grazie anticipatamente

MarcoRubino
19-12-13, 16: 25
Oook grazie...questo in pratica é stato il pjnteggio per passare la prima prova giusto? Mica sai in che quantita sono divise le domande per materia? E per la seconda prova sai il punteggio minimo? Grazie anticipatamente

Mmm sinceramente non ricordo come siano suddivise le materie alla preselezione. La secondo prova comunque non è a punteggio minimo, ma si viene convocati presso la SMAM di Viterbo, dove si svolge una specie di tirocinio, con prove fisiche ed attitudinali!

kekkosh
19-12-13, 19: 31
Scusa..ma io sapevo che in A.M. c'erano due prove culturali..la prima 60 quesiti fra geografia storia ed.civica italiano e inglese, e la seconda sono 100 queisiti,60 di cultura generale e 40 logici..non è cosi?

MarcoRubino
20-12-13, 13: 52
Scusa..ma io sapevo che in A.M. c'erano due prove culturali..la prima 60 quesiti fra geografia storia ed.civica italiano e inglese, e la seconda sono 100 queisiti,60 di cultura generale e 40 logici..non è cosi?

Si, il quizzone, ma quello viene dopo il tirocinio!

piccirillo
21-12-13, 11: 34
... Mica sai in che quantita sono divise le domande per materia? ...

Alla prova di preselezione le materie erano suddivise in 18 italiano, 18 inglese, il resto 8 per ogni materia :)

kekkosh
21-12-13, 14: 33
Alla prova di preselezione le materie erano suddivise in 18 italiano, 18 inglese, il resto 8 per ogni materia :)

Graziee

bez
07-01-14, 11: 10
Salve ragazzi, anche io sono in attesa di questo concorso.. il problema è dove studiare? Per me la banca dati vecchia non credo serva a molto, non penso siano così stupidi da attingere da un vecchio faldone le stesse domande... sarebbe un vantaggio enorme.... per non parlare del fatto che sono raccolto in modo davvero pessimo, domande in un file pdf, risposte in un altro file... tutto tempo sprecato per ogni lettura di domanda e risposta... ma che modo è di raccogliere le domande? Se si vuole aiutare, bisogna farlo perbene, altrimenti non fatelo affatto perchè così snerva solamente...
E poi... ci sono le fisiche... per me i 1000mt sono davvero tosti... secondo voi?

MarcoRubino
07-01-14, 17: 00
Salve ragazzi, anche io sono in attesa di questo concorso.. il problema è dove studiare? Per me la banca dati vecchia non credo serva a molto, non penso siano così stupidi da attingere da un vecchio faldone le stesse domande... sarebbe un vantaggio enorme.... per non parlare del fatto che sono raccolto in modo davvero pessimo, domande in un file pdf, risposte in un altro file... tutto tempo sprecato per ogni lettura di domanda e risposta... ma che modo è di raccogliere le domande? Se si vuole aiutare, bisogna farlo perbene, altrimenti non fatelo affatto perchè così snerva solamente...
E poi... ci sono le fisiche... per me i 1000mt sono davvero tosti... secondo voi?

Non ho capito se ti stai lamentando con il forum, o cosa, perchè se lo stai facendo, sappi che Militari Forum non c'entra nulla con l' Aeronautica Militare, e con qualsiasi altra Forza Armata!
Comunque ti rispondo dicendoti che, la banca dati 2014 sarà pressochè la stessa del 2013, cambiano solo alcune domande, come ogni anno. Quindi se vuoi, puoi iniziare a prepararti da quella!
Un altro consiglio : prima preparati a dovere, in modo da poter passare la preselezione, che è la prova più tosta del concorso, a mio avviso, poi pensi al resto! ;)

bez
07-01-14, 17: 11
Non ho capito se ti stai lamentando con il forum, o cosa, perchè se lo stai facendo, sappi che Militari Forum non c'entra nulla con l' Aeronautica Militare, e con qualsiasi altra Forza Armata!
Comunque ti rispondo dicendoti che, la banca dati 2014 sarà pressochè la stessa del 2013, cambiano solo alcune domande, come ogni anno. Quindi se vuoi, puoi iniziare a prepararti da quella!
Un altro consiglio : prima preparati a dovere, in modo da poter passare la preselezione, che è la prova più tosta del concorso, a mio avviso, poi pensi al resto! ;)

No, come potrei prendermela con voi.. è da matti farlo !!

MarcoRubino
07-01-14, 17: 21
No, come potrei prendermela con voi.. è da matti farlo !!

Io sono un semplice utente/frequentatore del forum, proprio come te! ;)

bez
07-01-14, 17: 26
Il problema è che per me è quasi impossibile prepararsi in questo modo così tortuoso... ho fatto già un concorso in un altro corpo, e per "osceni" motivi mi trovo fuori.... e i preparativi per i quiz erano molto più fluidi... la risposta esatta era sempre la lettera "A" ....qui invece hanno voluto fare i sofisticati.....

MarcoRubino
07-01-14, 17: 44
Il problema è che per me è quasi impossibile prepararsi in questo modo così tortuoso... ho fatto già un concorso in un altro corpo, e per "osceni" motivi mi trovo fuori.... e i preparativi per i quiz erano molto più fluidi... la risposta esatta era sempre la lettera "A" ....qui invece hanno voluto fare i sofisticati.....

L' Aeronautica Militare ha sempre adottato questo metodo per la preselezione, cioè la banca dati, con risposte sparse! A mio avviso è meglio non averle proprio le risposte ai quesiti, così da poter studiare e memorizzare in maniera veloce, però ci si adatta!

bez
07-01-14, 18: 54
Ma il problema non sta nel fatto della risposta sparsa o meno... il problema sta nel fatto che creare due file, per le domande e le risposte, non vedo che aiuto si da... è solo incasinato così.... poi non so... ma io la penso così..

MarcoRubino
07-01-14, 19: 03
Ma il problema non sta nel fatto della risposta sparsa o meno... il problema sta nel fatto che creare due file, per le domande e le risposte, non vedo che aiuto si da... è solo incasinato così.... poi non so... ma io la penso così..

Certo, un pò d'organizzazione in più non guasterebbe, però bisogna adattarsi! ;)

theprestige
07-01-14, 19: 41
ragazzi una domanda: ma al punteggio della preselezione si somma il punteggio del cosiddetto quizzone finale o cosa? (faccio riferimento ovviamente al bando dell'anno scorso ) grazie

MarcoRubino
08-01-14, 15: 39
ragazzi una domanda: ma al punteggio della preselezione si somma il punteggio del cosiddetto quizzone finale o cosa? (faccio riferimento ovviamente al bando dell'anno scorso ) grazie

Si, il punteggio finale riguarda la somma della preselezione e del quizzone finale, inoltre si aggiungono eventuali brevetti che si possiedono!

DaniGdf
08-01-14, 15: 41
il punteggio della preselezione non entra a far parte del punteggio finale. il punteggio finale è dato solo dal quizzone finale + titoli

theprestige
08-01-14, 19: 46
il punteggio della preselezione non entra a far parte del punteggio finale. il punteggio finale è dato solo dal quizzone finale + titoli

Ho ricontrollato il bando , c'hai ragione tu :) .

bez
08-01-14, 21: 45
Un amico m'ha fatto venire un dubbio ragazzi.... ma per allievi marescialli, il limite di età é non aver superato i 26 anni...cioè che vuol dire? Che per tutto il 26° anno di età si può partecipare, arrivati a 27 si è fuori, salvo se poi non si è stati un vfp1, giusto?

Revers
11-01-14, 22: 14
Cosa sarebbe sostanzialmente questa famosa banca dati?

piccirillo
12-01-14, 08: 50
Cosa sarebbe sostanzialmente questa famosa banca dati?

Sarebbe un insieme di domande suddivise in base alle materie che usciranno ai test e da questa banca dati saranno sorteggiate le domande che affronteremo alla prova di preselezione :)

piccirillo
12-01-14, 08: 54
Un amico m'ha fatto venire un dubbio ragazzi.... ma per allievi marescialli, il limite di età é non aver superato i 26 anni...cioè che vuol dire? Che per tutto il 26° anno di età si può partecipare, arrivati a 27 si è fuori, salvo se poi non si è stati un vfp1, giusto?

non aver superato il giorno di compimento del 26° anno di età... mi sembra di facile interpretazione, se superi i 26 anni ovvero una volta compiuti non puoi più partecipare... a meno che non hai prestato servizio militare e quindi il limite si innalza a 28: Coloro che hanno già prestato servizio militare obbligatorio o volontario possono partecipare al concorso se non hanno superato il giorno di compimento del 28° anno di età, qualunque grado rivestono. :)

Durbem
13-01-14, 00: 06

ma guarda che la banca dati dell'anno scorso era tutto insieme o.O

breakdowntz
13-01-14, 12: 32
Salve a tutti. So che alla prova di preselezione vi saranno 18 quesiti di italiano, 18 di inglese, 8 di storia, 8 di geografia e 8 di ed. civica. Vero? Vorrei sapere anche il punteggio che si ottiene per ogni risposta esatta. Grazie :)

Andrea777
14-01-14, 08: 16
Salve a tutti. So che alla prova di preselezione vi saranno 18 quesiti di italiano, 18 di inglese, 8 di storia, 8 di geografia e 8 di ed. civica. Vero? Vorrei sapere anche il punteggio che si ottiene per ogni risposta esatta. Grazie :)

Prima di risopndertla avremmo piacere a leggere una sua presentazione.

breakdowntz
14-01-14, 14: 46
Prima di risopndertla avremmo piacere a leggere una sua presentazione.
Ha ragione, mi deve scusare. Mi son presentato :)

Andreael
16-01-14, 23: 20
Scusate la mia ignoranza su wikipedia e sul sito dell'aereonautica ho visto che il corso dura tre anni, mentre qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Pagine/16_Mlli_bando_unico_2013.aspx dice chiaramente corso "biennale"...qualcuno mi sa dare qualche delucidazione?

Andrea777
21-01-14, 07: 30
E' biennale in quanto i primi due anni rivestirai il grado di Allievo, il terzo anno invece sarai già Maresciallo di 3^ classe.

Andreael
21-01-14, 12: 45
Grazie mille Andrea!

mkaAM
23-01-14, 16: 22
Salve a tutti ragazzi, sono Marika e sono nuova di questo forum. Ho giâ svolto il vfp1 e quest'anno vorrei partecipare al concorso come allievo m.llo! Vorrei sapere se qualcuno di voi ha giá fatto il tirocinio e come si svolge! Grazie anticipatamemte

Andrea777
28-01-14, 08: 26
Prima di risponderti vorremmo leggere la tua presentazione.

SalvatoreA
28-01-14, 11: 06

Non sapevo contassero anche i brevetti. I punteggi sono uguali a quelli per vfp1 EI ?
Chiedo perché è il primo anno che vorrei tentare di partecipare.

SalvatoreA
28-01-14, 13: 43
Cioè, i titoli di merito sarebbero i brevetti ?
Un'altra cosa. Nell'articolo 41 comma 7 del bando 2013 è riportato che, dopo aver conseguito la nomina di Marescialli di 3ª classe, gli allievi dovranno sottoscrivere una successiva ferma quinquennale. Questa ferma corrisponde all'iter scolastico che si svolge nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli ? O è tutt'altra cosa ?

mkaAM
28-01-14, 16: 42
Andrea777 scusa, pensavo bastesse presentarsi qui! comunque fatto :)

breakdowntz
29-01-14, 12: 07
Per quanto riguarda educazione civica, consigliate di studiarla seguendo un testo o dalla vecchia banca dati?

Andrea777
29-01-14, 17: 11
Cioè, i titoli di merito sarebbero i brevetti ?
Un'altra cosa. Nell'articolo 41 comma 7 del bando 2013 è riportato che, dopo aver conseguito la nomina di Marescialli di 3ª classe, gli allievi dovranno sottoscrivere una successiva ferma quinquennale. Questa ferma corrisponde all'iter scolastico che si svolge nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli ? O è tutt'altra cosa ?

E' tutt'altro, tranquillo che una volta entrato non devi fare nessun altro concorso per passare in S.P., va tutto in automatico.

AllievoSiSpera
04-02-14, 00: 02
Salve...
Una domanda rapida (ho letto le altre discussioni ma mi è rimasto il dubbio): è prevista l'uscita della banca dati per la prova di accertamento delle qualità culturali e intellettive (per intenderci l'ultima prova nella seconda metà di luglio)? O sono le stesse domande della prova di preselezione?
Grazie

Scipio
04-02-14, 20: 20
Verso che periodo dovrebbe uscire il bando?

Bertold
04-02-14, 21: 56
Verso che periodo dovrebbe uscire il bando?

Come riportato sul sito dell'Aeronautica il concorso dovrebbe uscire indicativamente tra Gennaio e Febbraio

Scipio
15-02-14, 17: 30
È uscito il bando.
A quanto pare niente banca dati

estate
15-02-14, 19: 42
nel bando sta scritto come ogni anno che uscirà leggi l articolo 35 anche se dice si riserva la facoltà di pubblicare tranquillo che esce

breakdowntz
15-02-14, 21: 21
Quali saranno le prove fisiche quest'anno?

breakdowntz
15-02-14, 21: 46
Risolto, scusate. :am054

aneg
16-02-14, 09: 44
Ragazzi mi spiegate un po il futuro di un maresciallo? Potrà mai volare? Con qualche concorso interno si può diventare ufficiale?

Giallu
16-02-14, 15: 06
Ragazzi mi spiegate un po il futuro di un maresciallo? Potrà mai volare? Con qualche concorso interno si può diventare ufficiale?

Volare no, a meno che non hai una categoria di Equipaggio di bordo, ma non piloteresti l'aereo. Puoi diventare ufficiale con i concorsi interni certo.

SnakeJam
17-02-14, 11: 05
Per quanto riguarda il concorso uscito da poco per sottufficiali che scadrà il 17 marzo,per chi non ha svolto il VFP1 può aderire se compie il 26° anno di età nel mese di febbraio? febbraio?

aetna
17-02-14, 11: 33
Salve Signori;

Ho visto che è appena uscito il bando per l'arruolamento degli allievi Marescialli A.M. Ho inserito la candidatura ma, nella sezione "Documenti",tra i vari allegati, mi sono accorto che della banca dati non vi è traccia.
Uscirà nei giorni prossimi o doveva già essere presente?

Grazie per il supporto datomi
Saluti

aneg
17-02-14, 14: 50
Uscirà nella prima metà di marzo!

aetna
17-02-14, 15: 11
Uscirà nella prima metà di marzo!

Grazie mille per il supporto

Saluti

mattc
17-02-14, 18: 32
salve una domanda nel compilare la domanda di partecipazione ho trovato un problema essendo un vfp1 dell'aeronautica ho compilato i campi riguardanti il militare in servizio il problema l'ho trovato nel campo arma/corpo cosa devo inserire? perchè io non ho inserito niente perchè l'elenco riporta acronimi delle categorie degli ufficiali però se lascio vuoto il campo non mi fa inviare la domanda dicendomi di compilarlo... grazie della risposta

Giallu
17-02-14, 22: 21
salve una domanda nel compilare la domanda di partecipazione ho trovato un problema essendo un vfp1 dell'aeronautica ho compilato i campi riguardanti il militare in servizio il problema l'ho trovato nel campo arma/corpo cosa devo inserire? perchè io non ho inserito niente perchè l'elenco riporta acronimi delle categorie degli ufficiali però se lascio vuoto il campo non mi fa inviare la domanda dicendomi di compilarlo... grazie della risposta

Io ho messo aaran, sicuramente si accorgeranno che hanno omesso anche il ruolo per i volontari di truppa

mkaAM
18-02-14, 01: 15
salve ragazzi, ma per chi è in congedo viene attribuito 1 punto come titolo di merito? o vale solo per chi è in servizio? grazieeee

Andrea777
18-02-14, 10: 33
Da questo momento, il nome della discussione diventa "Concorso Allievi Marescialli anno 2014".

Buon proseguimento.

yeah
18-02-14, 12: 03
Salve ragazzi...siccome vorrei avere gia un quadro generale... ma per le prove fisiche si devono portare dei documenti o fanno tutto quando ci si presenterà in sede? verranno valutati anche brevetti e giustamente chi non ha niente non ha grandi speranze di entrare giusto? parte sicuramente svantaggiato...

yeah
18-02-14, 12: 05
ah un'ultima domanda... banca dati e luogo di convocazione per i quiz di AM usciranno a meta marzo?

SnakeJam
18-02-14, 17: 25
Per chi non ha svolto il VFP1 può aderire se compie il 26° anno di età nel mese di febbraio?

breakdowntz
21-02-14, 13: 56
La domanda di partecipazione si può presentare sia online che tramite posta elettronica?

piccirillo
21-02-14, 14: 08
La domanda di partecipazione si può presentare sia online che tramite posta elettronica?

La domanda di partecipazione va completata necessariamente online. Ti registri sul portale concorsi, accedi e compili la domanda relativa al concorso. :)

breakdowntz
21-02-14, 14: 18
La domanda di partecipazione va completata necessariamente online. Ti registri sul portale concorsi, accedi e compili la domanda relativa al concorso. :)

Quindi l'allegato B del bando variazioni e integrazioni domanda, dove c'è scritto: Attenzione: il presente modulo, dopo la compilazione, deve essere inoltrato unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entrambi in formato pdf, esclusivamente a mezzo posta elettronica agli indirizzi r1d1s4@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest’ultimo, persomil@postacert.difesa.it). Nell’oggetto della mail dovrà essere inserita la seguente dicitura: “variazioni domanda 17° CAM”. Non serve a niente? Cioè non è questa la domanda di partecipazione da inviare tramite posta elettronica?

piccirillo
21-02-14, 14: 21
Quindi l'allegato B del bando variazioni e integrazioni domanda, dove c'è scritto: Attenzione: il presente modulo, dopo la compilazione, deve essere inoltrato unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entrambi in formato pdf, esclusivamente a mezzo posta elettronica agli indirizzi r1d1s4@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest’ultimo, persomil@postacert.difesa.it). Nell’oggetto della mail dovrà essere inserita la seguente dicitura: “variazioni domanda 17° CAM”. Non serve a niente? Cioè non è questa la domanda di partecipazione da inviare tramite posta elettronica?

No. L'allegato B ti serve solo nel caso tu nella domanda sbagli a dichiarare qualcosa e quindi entro il termine di chiusura delle domande invii quest'allegato per modificare il tuo sbaglio. La domanda la compili accedendo al portale concorsi qui: https://concorsi.difesa.it/am/allievimarescialli/2014/Pagine/home.aspx
Ovviamente registrandoti prima se non sei registrato. :)

breakdowntz
21-02-14, 14: 25
No. L'allegato B ti serve solo nel caso tu nella domanda sbagli a dichiarare qualcosa e quindi entro il termine di chiusura delle domande invii quest'allegato per modificare il tuo sbaglio. La domanda la compili accedendo al portale concorsi qui: https://concorsi.difesa.it/am/allievimarescialli/2014/Pagine/home.aspx
Ovviamente registrandoti prima se non sei registrato. :)

La ringrazio infinitamente. :)

milimarc
21-02-14, 14: 45
le domande della banca dati quante sono?

galasso
21-02-14, 19: 37
ciao a tutti! una domanda.. io ho una laurea in tecnico di radiologia medica, praticamente in campo sanitario e molto simile a quella infermieristica, secondo voi mi faranno ( nel caso entrassi) cmq frequentare l università? e inoltre è pagata a nostre spese?

Jes
22-02-14, 10: 04
Buongiorno,
Ma nella prova preselettiva, detraggono dei punti per le risposte errate?
Ringrazio tutti in anticipo!

DaniGdf
22-02-14, 19: 39
non detraggono nessun punto alla preselettiva

DaniGdf
22-02-14, 19: 46
ciao a tutti! una domanda.. io ho una laurea in tecnico di radiologia medica, praticamente in campo sanitario e molto simile a quella infermieristica, secondo voi mi faranno ( nel caso entrassi) cmq frequentare l università? e inoltre è pagata a nostre spese?

l'università è a spese dell'amministrazione e la fa solo chi decide di fare infermieristica e salvo aver passato i test preselettivi della facoltà. se decidi di fare l'infermiere devi fare necessariamente il corso, non ti vale la tua tecnico di radiologia

piccirillo
22-02-14, 19: 46
le domande della banca dati quante sono?

L'anno scorso erano:
- 600 italiano
- 500 inglese
- 600 ed. civica
- 650 storia
- 650 geografia
totale: 3000

pampuglia
22-02-14, 20: 37
Quante domande si deve rispondere minimo per passare la preselezione? (Almeno l'anno scorso)
Ps: la banca dati è sempre senza risposte?

milimarc
23-02-14, 02: 42
L'anno scorso erano:
- 600 italiano
- 500 inglese
- 600 ed. civica
- 650 storia
- 650 geografia
totale: 3000

presumibilmente quando uscirà la banca dati?

piccirillo
23-02-14, 07: 42
presumibilmente quando uscirà la banca dati?

Questo non posso saperlo :)
L'anno scorso il termine di presentazione delle domande era 26 febbraio - 28 marzo e la banca dati uscì il 21 marzo e le prove iniziarono dal 15 aprile al 19 aprile. :)

- - - Updated - - -

Quante domande si deve rispondere minimo per passare la preselezione? (Almeno l'anno scorso)
Ps: la banca dati è sempre senza risposte?

Per l'anno scorso non ti so dire, magari qualcuno che ricorda potrà dirtelo. Anche se ogni anno la media cambia.
Per la banca dati nel 2013 era con le risposte. :)

AllievoSiSpera
24-02-14, 00: 19
Salve a tutti,
il CAP della mia città (di nascita e di residenza) è recentemente (5-6 anni fa) cambiato. Nella compilazione della domanda, il sistema mi inserisce automaticamente il vecchio CAP, impedendomi di modificarlo correttamente.

Per esperienza personale, tutta la posta inviatami col vecchio CAP è sempre arrivata... Cosa mi consigliate di fare? Inviare l'allegato B per la modifica?

maremare
25-02-14, 11: 03
Si. Invia la domanda con il CAP che ti da il sistema e poi invia l' allegato B con la modifica del dato. (invia l' allegato B giusto per scrupolo ma fidati che non è una cosa così tanto rilevante). Non fossilizzatevi su queste cose :-)

Flavioo
25-02-14, 14: 54
Ciao ragazzi, ma siete sicuri che non detraggano niente alla preselezione? Perché vedendo la discussione del concorso dell'anno scorso molti di voi dicevano che detraggono 0,25 per ogni risposta errata.

maremare
25-02-14, 16: 33
In effetti spesso è così. Non ricordo di preciso quanto viene sottratto per la risposta errata ma un qualcosa di solito lo tolgono.

appo
25-02-14, 20: 12
ragazzi posso fare domanda sia in Esercito che in Aeronautica?

maremare
25-02-14, 20: 58
Ovvio che si!

Jes
26-02-14, 11: 03
non detraggono nessun punto alla preselettiva
Grazie mille per l'informazione!

maremare
26-02-14, 14: 08
Grazie mille per l'informazione!
Come ho scritto poco sopra, non è molto esatta la risposta di DaniGdf

Mfranco
27-02-14, 12: 11
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno di voi sa quando esce il materiale testologico per il 17º corso di Allievi Marescialli in AM ??
Un saluto a tutti

Mfranco
27-02-14, 13: 06
leggo pareri contrasti riguardo una penalizzazione di 0.25 a risposta sbagliata nella prova di preselezione; qualcuno esperto può far chiarezza su ciò ????

maremare
27-02-14, 14: 03
Per il materiale testologico dovete controllare puntualmente la gazzetta ufficiale del Martedì e Venerdì o comunque controllare sulla pagina dedicata ai concorsi marescialli sul sito della difesa quotidianamente (sul bando comunque c'è scritto in che periodo presumibilmente potrebbe uscire la banca dati). Se esce, verrà pubblicata li. Il punteggio di penalizzazione o no è una cosa che si riserva la commissione esaminatrice in sede di prova preselettiva. Esperienza personale nei concorsi: l' aeronautica di solito toglie punti alle risposte sbagliate.

baro
27-02-14, 14: 44
Volevo chiedere ai reduci dei vari concorsi delle varie forze armate , quale é per voi il la prova di preselezione piu dura?
E poi una domanda quale é la miopia che si puo avere per questo concorso ?

maremare
27-02-14, 16: 23
Secondo me ognuno a un suo tipo di difficoltá. Io per esempio alle prove fisiche neanche ci pensavo perchè secondo me sono prove del tutto fattibili vista la mia preparazione fisica ma ai test invece passavo sempre con il minimo. Ho visto invece passare con facilitá ai quiz dei miei amici con punteggi stratosferici ma essere scartati alle prove fisiche. Per me che non sono genio nel ricordare le cose devo dire che in questo concorso ciò che mi ha dato più noie è stato sicuramente il test iniziale e quello finale. Il grado di miopia accettato probabilmente è scritto nel bando di concorso.

breakdowntz
27-02-14, 18: 14
Alla prova di preselezione esiste un punteggio minimo?

SalvatoreA
27-02-14, 23: 17
Volare no, a meno che non hai una categoria di Equipaggio di bordo, ma non piloteresti l'aereo. Puoi diventare ufficiale con i concorsi interni certo.

Quali sono i requisiti per poter partecipare a tali concorsi interni ?

maremare
28-02-14, 08: 55
Quali sono i requisiti per poter partecipare a tali concorsi interni ?

Sono descritti nei bandi di tali concorsi. Basta andare nella sezione concorsi per ufficiali dal sito della difesa e cercare i concorsi ruolo speciale dell' Aeronautica.

maremare
28-02-14, 15: 41
Alla prova di preselezione esiste un punteggio minimo?

Certamente. Come da bando, se si consegue un punteggio inferiore a 36/60esimi si è giudicati INIDONEI. Al contrario, con un punteggio maggiore o uguale a 36/60esimi si viene giudicati IDONEI a formare la graduatoria di merito per individuare i primi 280 candidati che come citato dal bando, ancora una volta, avranno accesso allo step concorsuale successivo.
Un consiglio, consultate bene il bando e vedrete che avrete molte risposte :)

breakdowntz
28-02-14, 22: 38
Certamente. Come da bando, se si consegue un punteggio inferiore a 36/60esimi si è giudicati INIDONEI. Al contrario, con un punteggio maggiore o uguale a 36/60esimi si viene giudicati IDONEI a formare la graduatoria di merito per individuare i primi 280 candidati che come citato dal bando, ancora una volta, avranno accesso allo step concorsuale successivo.
Un consiglio, consultate bene il bando e vedrete che avrete molte risposte :)

Grazie mille :)

maremare
01-03-14, 00: 18
Di niente figurati.

FinoallaFine
05-03-14, 12: 18
non riesco a trovare il materiale del test per questo concorso. E' stato pubblicato? quante risposte esatte bisogna dare per essere idoneo e passare alla fase successiva?

divisaxsempre
05-03-14, 12: 34
non riesco a trovare il materiale del test per questo concorso. E' stato pubblicato? quante risposte esatte bisogna dare per essere idoneo e passare alla fase successiva?

Ancora non è stato pubblicato, mentre nell' EI si :)

sosnix
05-03-14, 12: 47
Ed entro quanto tempo potrebbe essere pubblicato? il bando scade il 17...

djgallo
05-03-14, 17: 52
Ma sul sito di persomil non è specificato per quale forza armate sono i quiz pubblicati. Dite che quest'anno saranno uguali per tutti? Io non credo, ma sinceramente ormai mi aspetto di tutto nei concorsi

Mfranco
05-03-14, 18: 28
Ragazzi qualcuno che risponde a questa domanda con certezza ?

Scipio
05-03-14, 18: 31
Aspettiamo qualche altro giorno

sosnix
06-03-14, 08: 48
- Si porta infine a conoscenza che a partire dal giorno 4 marzo 2014 sarà possibile consultare nei predetti siti l’archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti che costituiranno oggetto della prova in argomento.

Preso da http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Pagine/17Corso_236AllMar_EMA.aspx

per l'EI e la MM già sono uscite le banche dati?

maremare
06-03-14, 14: 02
La banca dati AM può uscire entro metà Marzo quindi ancora c'è tempo. Potrebbe essere anche rinviata l'uscita o potrebbe anche non uscire perchè come ripeto, l' uscita della banca dati rimane facoltà della commissione di concorso. Se decidono di non farla uscire non esce e viceversa. Tenete d' occhio sempre il sito AM sezione concorsi e il sito della difesa.

Durbem
06-03-14, 15: 58
ragazzi ora che ci faccio caso, non è che il materiale testologico presente dal 4 marzo sia valido per tutti e tre i corpi?

sosnix
06-03-14, 16: 34
La banca dati AM può uscire entro metà Marzo quindi ancora c'è tempo. Potrebbe essere anche rinviata l'uscita o potrebbe anche non uscire perchè come ripeto, l' uscita della banca dati rimane facoltà della commissione di concorso. Se decidono di non farla uscire non esce e viceversa. Tenete d' occhio sempre il sito AM sezione concorsi e il sito della difesa.

E' mai successo che la banca dati non sia uscita?

Noglia
06-03-14, 17: 16
Nella domanda on-line per allievi marescialli mica si deve allegare qualche certificato?

maremare
06-03-14, 18: 30
ragazzi ora che ci faccio caso, non è che il materiale testologico presente dal 4 marzo sia valido per tutti e tre i corpi?
No. Solo Esercito. Dall' avviso che sta scritto sulla pagina dedicata al concorso marescialli sul sito della difesa puoi notare che fa riferimenti a sito web dell' EI e Foligno quale sede di prova preselettiva. L' aeronautica si svolge a Guidonia.

maremare
06-03-14, 18: 32
E' mai successo che la banca dati non sia uscita?
.

maremare
06-03-14, 18: 34
Scusate ho sbagliato :-(

robertoo
06-03-14, 18: 36
ragazzi ma credo che la banca dati sia uguale per tutte e 3 esercito marina ed aeronautica!...ne link c'è scritto ...EAM...voi che ne pensate??

fabiooffspring
06-03-14, 20: 22
Qualcuno per caso ha chiamato l'urp per eventuali informazioni sulla banca dati? Perchè su persomil, come specificato da alcuni utenti, risulterebbe pubblicata una banca dati senza alcuna specifica riguardo alla forza armata a cui è destinata (risulta solo 17°aamm o una cosa simile)

piccirillo
06-03-14, 20: 41
Nella domanda on-line per allievi marescialli mica si deve allegare qualche certificato?

No, non si allega nulla. :)

maremare
06-03-14, 21: 13
Scusate un attimo. Sul bando alla sezione esercito sono riportate le materie sulle quali verterà la prova di preselezione. Le materie riportate nel bando sono le stesse che sono uscite sotto forma di banca dati sul sito della difesa (1° indizio che quella banca dati è rivolta al concorso EI). L' avviso sul sito della difesa parla di prova preselettiva che si svolgerà a Foligno sede del centro di selezione e reclutamento dell' EI (2° indizio che quella banca dati è rivolta al concorso EI). Sempre sull' avviso nel sito della difesa si fa riferimento per altre info al sito ufficiale dell' EI (3° indizio che quella banca dati è rivolta al concorso EI). Sempre l' avviso fa numerose volte riferimento all' art. 17 del bando il quale parla della prova preselettiva in EI (4° indizio che quella banca dati è rivolta al concorso EI). Infine, le materie riportate sempre nel bando sulle quali verterà la prova preselettiva AM non sono le stesse dell' EI. Per esempio per AM a differenza di EI matematica non è menzionata neanche. Nulla toglie che la banca dati sarà la stessa a livello di impostazione delle domande e verrà rilasciata dallo stesso ente che ha rilasciato quella dell' EI però resta il fatto che la banca dati per ora uscita è riferita solo ed esclusivamente al concorso EI.

SalvatoreA
07-03-14, 19: 15
Per chi andrà a Guidonia da lontano, su quale sito prenoterete il biglietto aereo ? E in quale bed and breakfast alloggerete ?
Scusate ma è la prima volta che faccio una cosa del genere. Grazie.

Kaaroth
07-03-14, 21: 34
ragazzi ma quindi voi che dite, la banca dati sarà diversa o unica? le prove si faranno giorni diversi giusto? perchè c'è l'avviso che per l'esercito iniziano il 26 marzo,con la lettera C.

scanner
09-03-14, 20: 01
Buonasera, ma x caso qualcuno sa dirmi se la banca dati che si trova sul sito persomil è valida anche per aeronautica, oppure sono diverse? Perchè risulta solo la denominazione dell'esercito, avete informazioni in merito? Grazie

milimarc
10-03-14, 01: 17
ragazzi qualcuno potrebbe spiegare meglio su cosa verte l'ultima prova , il cosidetto "quizzone" ? livello di difficoltà?

Swap
10-03-14, 13: 41
ragazzi qualcuno potrebbe spiegare meglio su cosa verte l'ultima prova , il cosidetto "quizzone" ? livello di difficoltà?

Non credo sia tanto semplice...soprattutto chimica e anatomia, chi non l'ha mai studiata a scuola in pratica è gia scartato

ciaocarabinieri
10-03-14, 13: 56
Nel quizzone finale solitamente c'è una banca dati ? per una parte o per la totalità dei quesiti ?

montzs
10-03-14, 15: 21
No, non si allega nulla. :)

qualcuno mi sa dire le medie degli anni scorsi per arrivare alle prove fisiche

AlexanderAvi
10-03-14, 15: 37
Benvenuto Montzs.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

ThunderII
10-03-14, 16: 07
Ragazzi ancora non si sa niente per il materiale testologico??
p.s
per chi crede che il materiale testologico di quest'hanno si uguale per tutti (esercito ,marina,aeronautica),invito caldamente a leggere il bando di quest'hanno ,nel quale è specificato che per esercito le domande verteranno su Italiano (sintassi,sinonimi,analisi logica ,ec..)MATEMATICA,storia,goegrafia,ATTUALITA',ed ed.civica..per quanto riguarda il materiale testologico dell'aeronautica,è specificato che le materie saranno INGLESE,ITALIANO(sinonimi e contrari),storia,ed.civica e geografia..

ThunderII
10-03-14, 16: 10
per quanto riguarda il quizzone,se girate un po su internet ,riuscirete a trovare quello vecchio(cioè quello uscito la scorsa volta),in modo da farvi un'idea di quello che affronterete ;)

sosnix
10-03-14, 17: 17
per quanto riguarda il quizzone,se girate un po su internet ,riuscirete a trovare quello vecchio(cioè quello uscito la scorsa volta),in modo da farvi un'idea di quello che affronterete ;)

non riesci a linkarlo? grazie :D

alieno
10-03-14, 18: 00

Scusa ma questo Quizzone.. si fa solo per l'AM o anche in MM ed EI?? Grazie ;)

ThunderII
11-03-14, 11: 10
Guarda,adesso non saprei dirti..oggi mi rileggerò il bando e cerco di trovare qualche informazione in più..

milimarc
11-03-14, 14: 23

credo solo AM ...EI sicuro no

francescossl
12-03-14, 10: 14
Sapete di qualche hotel , B&B , ostello e simili nei pressi della stazione di Guidonia? Grazie! :)

AlexanderAvi
12-03-14, 10: 17
Sapete di qualche hotel , B&B , ostello e simili nei pressi della stazione di Guidonia? Grazie! :)

Si raccomanda di rispondere in privato alla richiesta, per evitare di far pubblicità.
Grazie.

Giampa
12-03-14, 11: 57
Ragazzi si sa qualcosa su l'uscita della banca dati??

piccirillo
12-03-14, 12: 51
Ragazzi si sa qualcosa su l'uscita della banca dati??

Non ancora.

sosnix
12-03-14, 12: 56
Speriamo che esca questa settimana, il concorso scade tra 5 giorni...
Io mi sto preparando con la banca dati dello scorso concorso...qual è la probabilità che almeno la metà dei quesiti siano gli stessi?

Ibbaka
12-03-14, 20: 46
Scusate ma si sa indicativamente quando si svolgeranno le prove di preselezione?

alieno
13-03-14, 08: 34
Scusate ma si sa indicativamente quando si svolgeranno le prove di preselezione?

Secondo me si saranno prima le date.. e poi uscirà la Banca Dati.;)

SalvatoreA
13-03-14, 12: 19

Mi affianco alla domanda. Suggerimenti ?

sosnix
14-03-14, 08: 58
MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale (2014 – 2016) di 55
Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare (Gazzetta Ufficiale –4^ serie speciale– n. 13 del 14
febbraio 2014).

AVVISO RIGUARDANTE LA PROVA DI PRESELEZIONE
DI CUI ALL’ART. 35 DEL BANDO

Si rende noto che la prova di preselezione prevista dall’articolo 35 del bando di concorso in epigrafe
si svolgerà presso il Centro di selezione dell’Aeronautica Militare – Via Ten. Col. Di Trani (già via
Sauro Rinaldi n. 3) – Guidonia (RM) a partire dal giorno 14 aprile 2014.
Saranno ammessi tutti i candidati che hanno presentato valida domanda di partecipazione e che non
riceveranno comunicazione di esclusione, a partire da quelli il cui cognome inizi con la lettera “I”,
secondo quanto determinato dal sorteggio effettuato dalla commissione esaminatrice. Si comunica,
inoltre, che il diario completo della prova sarà disponibile nell’area pubblica del portale, nonché
nei siti www.persomil.difesa.it, www.esercito.difesa.it, a partire dal 25 marzo 2014 e avrà valore
di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.
Si porta infine a conoscenza che a partire dal giorno 21 marzo 2014 sarà possibile consultare nei
predetti siti l’archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti riguardanti la prova
in argomento.

Finalmente una notizia

SalvatoreA
14-03-14, 09: 46
MINISTERO DELLA DIFESA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale (2014 – 2016) di 55
Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare (Gazzetta Ufficiale –4^ serie speciale– n. 13 del 14
febbraio 2014).

AVVISO RIGUARDANTE LA PROVA DI PRESELEZIONE
DI CUI ALL’ART. 35 DEL BANDO

Si rende noto che la prova di preselezione prevista dall’articolo 35 del bando di concorso in epigrafe
si svolgerà presso il Centro di selezione dell’Aeronautica Militare – Via Ten. Col. Di Trani (già via
Sauro Rinaldi n. 3) – Guidonia (RM) a partire dal giorno 14 aprile 2014.
Saranno ammessi tutti i candidati che hanno presentato valida domanda di partecipazione e che non
riceveranno comunicazione di esclusione, a partire da quelli il cui cognome inizi con la lettera “I”,
secondo quanto determinato dal sorteggio effettuato dalla commissione esaminatrice. Si comunica,
inoltre, che il diario completo della prova sarà disponibile nell’area pubblica del portale, nonché
nei siti www.persomil.difesa.it, www.esercito.difesa.it, a partire dal 25 marzo 2014 e avrà valore
di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.
Si porta infine a conoscenza che a partire dal giorno 21 marzo 2014 sarà possibile consultare nei
predetti siti l’archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualità, i quesiti riguardanti la prova
in argomento.

Finalmente una notizia

Era ora. Almeno sappiamo quando uscirà la banca dati. Grazie della notifica.

maremare
14-03-14, 12: 05
Sicuri che non avete fatto un copia e incolla delle parole degli altri avvisi? Come si può far riferimento al sito dell' EI per un concorso che interessa l' Aeronautica?

sosnix
14-03-14, 12: 50
Sicuri che non avete fatto un copia e incolla delle parole degli altri avvisi? Come si può far riferimento al sito dell' EI per un concorso che interessa l' Aeronautica?

febbraio 2014).

Non riesco a postare il link del pdf, ma puoi verificare anche andando sul sito concorsi.difesa.it e vedere nei documenti del concorso

piccirillo
14-03-14, 12: 55

Controlla tu stesso... area documenti di questo link: https://concorsi.difesa.it/am/allievimarescialli/2014/Pagine/home.aspx

maremare
14-03-14, 17: 53
Letto grazie. Strano comunque quel riferimento al sito EI. Sarà un loro errore ;-)

sosnix
14-03-14, 18: 00
Sicuramente già sarà stato chiesto e risposto, ma ora non lo trovo...ma come sono ripartiti i 60 quesiti? Cioè quante domande per ogni materia?

frasanmarco
15-03-14, 17: 09
Nell'ultimo concorso, qual è stato il punteggio per passare? Grazie

sosnix
16-03-14, 18: 15
Scusate, mi sono accorto che ho barrato la casella SI alla dichiarazione di rispettare il giorno sabbatico (in pratica il giorno di festa per gli ebrei)
Come posso fare per rettificare la scelta?
A chi devo mandare la mail? Sull'allegato B non c'è alcuna voce per cambiare questo...o se c'è potete dirmi cosa e dove scrivere?

elgoog
16-03-14, 20: 19
La domanda per questo concorso può essere inoltrata fino alle ore 23.59 di lunedì 17?

sosnix
21-03-14, 10: 46
Pubblicata la Banca Dati!!!!
3487 quesiti, 1161 solo di Italiano

In bocca al lupo a tutti!!!!!!!

frasanmarco
22-03-14, 20: 14
Come sono i quesiti? Fattibili? L'anno scorso con che punteggio si passava? Grazie :)

SalvatoreA
24-03-14, 14: 37
Come sono i quesiti? Fattibili? L'anno scorso con che punteggio si passava? Grazie :)
51,75 ma cambia ogni anno.

milimarc
24-03-14, 14: 38
l'ordine delle risposte cambierà o è sempre lo stesso come il concorso per l'accademia?

alieno
24-03-14, 14: 39
Pubblicata la Banca Dati!!!!
3487 quesiti, 1161 solo di Italiano

In bocca al lupo a tutti!!!!!!!

Ma la Banca Dati è stata pubblicata 30 Giorni prima dei Test di Preselezione?? :)

SalvatoreA
24-03-14, 14: 39
Ragazzi ho notato che vi sono diversi errori tra i quesiti. Dite che sarebbe opportuno creare un topic apposito in cui confrontarci con le risposte delle domande ?

sosnix
24-03-14, 18: 54
Ragazzi ho notato che vi sono diversi errori tra i quesiti. Dite che sarebbe opportuno creare un topic apposito in cui confrontarci con le risposte delle domande ?

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?48414-Risoluzione-Materiale-Testologico-17%B0-corso-2014-16-Allievi-Marescialli

SalvatoreA
24-03-14, 19: 07
http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?48414-Risoluzione-Materiale-Testologico-17%B0-corso-2014-16-Allievi-Marescialli

Grazie, non avevo notato.

Mfranco
24-03-14, 19: 09
ho fatto una simulazione delle Edit dello Staffed ho notato che il programma mette di default 10 domande di sto, ed civ, ing, geo e 20 di ita! E' questa la vera suddivisone o no ?

Solo link a siti istituzionali, per favore. Evitiamo le abbreviazioni, grazie.

sosnix
25-03-14, 08: 31
Pubblicato il calendario della prova di preselezione, si trova nella sezione documenti del sito concorsi

SalvatoreA
25-03-14, 10: 21
Non ho ancora ben capito cosa bisogna presentare il giorno del test, oltre al documento d'identità. Serve stampare la conferma della candidatura, presente nella sezione "Le mie notifiche" del sito difesa.it ?

piccirillo
25-03-14, 11: 01
Non ho ancora ben capito cosa bisogna presentare il giorno del test, oltre al documento d'identità. Serve stampare la conferma della candidatura, presente nella sezione "Le mie notifiche" del sito difesa.it ?

Si giusto devi portare anche quella. Documento + conferma candidatura che ti è arrivata quando hai inviato la domanda. :)

markr
25-03-14, 11: 13
Io ho letto che bisogna presentare esclusivamente la carta d'identità e la conferma di candidatura, che dovrebbe essere quel messaggino privato ricevuto sul proprio profilo. Corretto?

piccirillo
25-03-14, 11: 27
Io ho letto che bisogna presentare esclusivamente la carta d'identità e la conferma di candidatura, che dovrebbe essere quel messaggino privato ricevuto sul proprio profilo. Corretto?

L'ho scritto il post prima del tuo cosa dovete portare. :)

markr
25-03-14, 11: 41
L'ho scritto il post prima del tuo cosa dovete portare. :)

Eh sì sì, abbiamo inviato quasi insieme la risposta :D

SalvatoreA
25-03-14, 12: 06
Si giusto devi portare anche quella. Documento + conferma candidatura che ti è arrivata quando hai inviato la domanda. :)

Quindi basta solo stamparlo ?
Scusate ma è la prima volta che tento il concorso.

piccirillo
25-03-14, 12: 12
Quindi basta solo stamparlo ?
Scusate ma è la prima volta che tento il concorso.

Si la stampi e la porti il giorno della prima prova preliminare. :)

LupSolitario
25-03-14, 16: 09
mediamente quanto dura la prova di preselezione?

DaniGdf
26-03-14, 10: 13
ciao ragazzi, se qualcuno vuole dividere il viaggio per guidonia, mi contatti in privato. io parto con l'auto il 14 aprile dalla provincia di taranto e pernotto lì. ho la prova il 15 aprile. grazie, ciao

Nalfreddycesc
26-03-14, 17: 53
salve ragazzi, volevo chiedere se tolgono punti alle risposte sbagliate..e se c'è qualcuno il 15 mattina dalla campania che va con l'auto...grazie

sosnix
26-03-14, 18: 22
salve ragazzi, volevo chiedere se tolgono punti alle risposte sbagliate..e se c'è qualcuno il 15 mattina dalla campania che va con l'auto...grazie

tolgono 0.25pt a risposta errata
le nulle valgono 0

frasanmarco
26-03-14, 20: 02
Sono 100 domande e ogni domanda corretta vale 0,7? Come in EI?
Grazie

frasanmarco
26-03-14, 22: 14
Sono 100 domande e ogni domanda corretta vale 0,7? Come in EI?
Grazie

Scusatemi sono andato a informarmi e ho risolto.
Piuttosto qualcuno conosce un buon simulatore o programma anche per cellulari per studiare la banca dati? Grazie :)

breakdowntz
27-03-14, 11: 04
Qual è il punteggio che si ottiene per ogni risposta esatta?

giov
27-03-14, 16: 30
sono previsti cambi di data in caso di coincidenza con altri concorsi ? grazie

robertoo
28-03-14, 10: 04
quante domande sono per ogni materia? non mi ricordo 15 italiano e 15 inglese??poi?

milimarc
28-03-14, 18: 58
la sequenza delle risposte cambierà ?

giov
28-03-14, 20: 03

Scusi Piccirillo mi sa dire se sono previsti cambi (posticipi/anticipi) di data in caso di coincidenza con altri concorsi ? grazie

piccirillo
28-03-14, 21: 06
Scusi Piccirillo mi sa dire se sono previsti cambi (posticipi/anticipi) di data in caso di coincidenza con altri concorsi ? grazie

Tu chiedi e loro ti diranno. :)

Bubby
29-03-14, 11: 05
Ragazzi scusate ho dei dubbi da chiarire...
1) Quante domande saranno al test? e quante per ogni materia?
2) Quanto sarà il punteggio attribuito alle domande esatte e quelle sbagliate/ non date?
3) L'ordine delle risposte cambierà o rimarrà invariato?
ho fatto queste domande perché dal forum nn si capisce bene quale siano le risposte.
Grazie in anticipo per la risposta...

Ghi
29-03-14, 12: 54
Ci saranno 60 domande in 40 minuti. Davanti al tuo banchetto ci sarà un timer gigante che segna quanto tempo ti manca. Una risposta giusta vale 1 punto, una sbagliata ti fa perdere 0.25, una lasciata in bianco o con doppia risposta vale 0 punti. L'ordine delle risposte potrebbe cambiare. E portati una felpa perché dentro l'hangar fa freddo. ;)

Ah dimenticavo! Mi pare:
18 ita e inglese
8 per le restanti

Bubby
29-03-14, 16: 48
Ci saranno 60 domande in 40 minuti. Davanti al tuo banchetto ci sarà un timer gigante che segna quanto tempo ti manca. Una risposta giusta vale 1 punto, una sbagliata ti fa perdere 0.25, una lasciata in bianco o con doppia risposta vale 0 punti. L'ordine delle risposte potrebbe cambiare. E portati una felpa perché dentro l'hangar fa freddo. ;)

Ah dimenticavo! Mi pare:
18 ita e inglese
8 per le restanti

grazie ghi incrociamo le dita

SalvatoreA
30-03-14, 16: 17
Ragazzi sapete quale procedura viene usata se vengono estratte le domande contenenti le risposte errate ?

Ghi
30-03-14, 22: 11
Ragazzi sapete quale procedura viene usata se vengono estratte le domande contenenti le risposte errate ?

Non vi preoccupate: non verranno estratte domande dubbie o errate.

giov
31-03-14, 19: 41
Tu chiedi e loro ti diranno. :)
simpaticone !! perchè questa domanda interlocutoria....cosa vuoi dire e soprattutto non dire ?

giusemanuel
31-03-14, 22: 52
Salve ragazzi, anke io probabilmete particeperò....
una domanda, la media degli anni passati qual è stata per passare la prima prova?

Flavioo
01-04-14, 22: 32
Salve ragazzi, anke io probabilmete particeperò....
una domanda, la media degli anni passati qual è stata per passare la prima prova?

Ciao, se non mi sbaglio l'anno scorso il punteggio minimo per passare è stato 51,75, confermate?

mattia580
03-04-14, 21: 25
Buonasera ragazzi.
Io di cognome faccio SIR..., e sarò convococato in data 16 Aprile 2014, alle ore 08.30 per la prova di preselezione.
Qualcuno convocate nella mia stessa data?

alchemist
05-04-14, 19: 13
Buonasera ragazzi.
Io di cognome faccio SIR..., e sarò convococato in data 16 Aprile 2014, alle ore 08.30 per la prova di preselezione.
Qualcuno convocate nella mia stessa data?

Si, io di sicuro, 16 aprile 8.30 (Sca)
Ringrazio chi ha dato la dritta della felpa, alla preselezione dell'esercito ad esempio faceva prima freddo e poi caldo, tante persone nello stesso luogo scaldano parecchio XD

breakdowntz
06-04-14, 00: 19
Ma come si fa a capire dal calendario quale giorno sarò convocato? Di cognome faccio NAP, scusate per me è la prima volta :)

giusemanuel
06-04-14, 00: 35
Ciao, se non mi sbaglio l'anno scorso il punteggio minimo per passare è stato 51,75, confermate?

Ma è possibile visionare questa i punteggi della preselettiva dell'anno scorso?
le domande sbagliate comportano la detrazione di 0.25?

piccirillo
06-04-14, 07: 47
Ma come si fa a capire dal calendario quale giorno sarò convocato? Di cognome faccio NAP, scusate per me è la prima volta :)

E' semplice....
NAP è compreso in (LIU - QZZ) quindi sei convocato il 9 aprile 2014 ore 13.00. :)

breakdowntz
06-04-14, 10: 08
E' semplice....
NAP è compreso in (LIU - QZZ) quindi sei convocato il 9 aprile 2014 ore 13.00. :)

Mi scusi colpia mia, non sono stato chiaro. Intendo per il concorso allievi marescialli dell'AM :)

piccirillo
06-04-14, 10: 22
Mi scusi colpia mia, non sono stato chiaro. Intendo per il concorso allievi marescialli dell'AM :)

Sono io che ti chiedo scusa perchè ho aperto il file della M.M. e non dell'A.M.
Comunque NAP è compreso in ( MAT – PER ) 15 aprile 2014 ore 8.30.

breakdowntz
06-04-14, 11: 25
Sono io che ti chiedo scusa perchè ho aperto il file della M.M. e non dell'A.M.
Comunque NAP è compreso in ( MAT – PER ) 15 aprile 2014 ore 8.30.

Perfetto ora ho capito, grazie mille :)

Martidv
06-04-14, 15: 06
Ciao a tutti!
Per il quizzone dove bisognerà studiare? Esce un'altra banca dati?
Ringrazio anticipatamente!!

Tred
06-04-14, 17: 39
Ciao a tutti!
Per il quizzone dove bisognerà studiare? Esce un'altra banca dati?
Ringrazio anticipatamente!!

interessa anche a me!
al quiz successivo solitamente esce la banca dati?

mattia580
06-04-14, 21: 47
Si, io di sicuro, 16 aprile 8.30 (Sca)
Ringrazio chi ha dato la dritta della felpa, alla preselezione dell'esercito ad esempio faceva prima freddo e poi caldo, tante persone nello stesso luogo scaldano parecchio XD

Dimmi un modo per riconoscerti :D

maremare
07-04-14, 07: 43
interessa anche a me!
al quiz successivo solitamente esce la banca dati?

Si. Solitamente e ripeto solitamente esce la banca dati. Il mio consiglio per ora comunque è di pensare al primo quizzone che non è semplicissimo. Vi ricordo che sono state inviate circa 9000 domande e passeranno solo i primi 280 in graduatoria ;-) in bocca al lupo ragazzi.

MixMix
07-04-14, 09: 30
ragazzi ma come sono ripartite le varie materie nella prova?quante domande per ogni materia????

GueLegend
08-04-14, 12: 01
Ragazzi scusate ma ho bisogno di un'informazione: quando farò il test il 15 aprile,devo presentarmi con qualche documento in particolare? Vi pongo questa domanda perchè ho saputo che bisogna portare la email di conferma candidatura. Volevo una conferma in merito e se bisogna presentarsi con qualche altro documento.Grazie mille anticipatamente.

alchemist
08-04-14, 12: 40
Ragazzi scusate ma ho bisogno di un'informazione: quando farò il test il 15 aprile,devo presentarmi con qualche documento in particolare? Vi pongo questa domanda perchè ho saputo che bisogna portare la email di conferma candidatura. Volevo una conferma in merito e se bisogna presentarsi con qualche altro documento.Grazie mille anticipatamente.

Devi portare un documento di identità in corso di validità che rechi una fotografia ovviamente (ad esempio Carta di Identità o patente) e la mail con la conferma della partecipazione al bando come hai detto tu, solamente questo.

SalvatoreA
08-04-14, 12: 47
Ragazzi io ho il timore di rimanere a Roma una volta fatto il test, perché non trovo voli o treni che mi riportino a Catania. Voi come fate ?

AllievoSiSpera
08-04-14, 16: 52
Si. Solitamente e ripeto solitamente esce la banca dati. Il mio consiglio per ora comunque è di pensare al primo quizzone che non è semplicissimo. Vi ricordo che sono state inviate circa 9000 domande e passeranno solo i primi 280 in graduatoria ;-) in bocca al lupo ragazzi.

Se non erro non ci sono banche dati per il secondo ed ultimo quiz di Luglio...

sosnix
09-04-14, 17: 52
MINISTERO DELLA DIFESA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale (2014 – 2016) di 55 Allievi Marescialli dell’Esercito (Gazzetta Ufficiale –4^ serie speciale– n. 13 del 14 febbraio 2014)
AVVISO RIGUARDANTE LA MODIFICA DEGLI ARTT. 33 E 35 DEL BANDO DI CONCORSO
Si rende noto che, con provvedimento in corso di perfezionamento, saranno apportate, tra le altre, le seguenti modifiche al bando di concorso:
 art. 33, comma 1:
“ I posti disponibili per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 17° corso biennale per Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare, di cui al precedente articolo 1, comma 1, lettera c), sono 65”;
 art. 33, comma 2:
“ Dei 65 posti a concorso, 15 sono riservati al personale indicato al precedente articolo 1, comma 2”;
 art. 35, comma 5:
“ I primi 300 candidati idonei secondo l’ordine della graduatoria generale di merito di cui al precedente comma 4 e coloro che avranno riportato lo stesso punteggio del 300° candidato saranno convocati per l’accertamento dei requisiti previsti dal precedente articolo 34, comma 1, lettera b)”.

MarcoRubino
10-04-14, 15: 37
Qualcuno saprebbe indicarmi dove sono presenti i requisiti per la riserva di posti inerenti ai figli di Operatori delle FFAA - FFOO riguardo cause di servizio ecc?
Grazie in anticipo!

MarcoRubino
10-04-14, 16: 12
Qualcuno saprebbe indicarmi dove sono presenti i requisiti per la riserva di posti inerenti ai figli di Operatori delle FFAA - FFOO riguardo cause di servizio ecc?
Grazie in anticipo!

Ho letto sul bando, all' ART. 7, però non è molto chiaro a riguardo. Mi sà che forse è meglio parlare con PersoMil.
Nel caso qualcuno sappia qualcosa a riguardo, il chiarimento sarà molto gradito! :)

MarcoRubino
10-04-14, 16: 27
Scusate... ART.1 del bando di concorso... e scusate il multi post! Lo studio uccide :jawdrop:

SalvatoreA
10-04-14, 21: 04
Qualcuno vive nel Lazio ? E' urgente.

Mawerickk
11-04-14, 18: 26
Ciao a tutti. Scusate, ma per "Stampa dell'e-mail di conferma della candidatura" s'intende quella specie di pop-up che si apre cliccando sulla posta nel portale della difesa, con scritto:

Concorsi On Line - Conferma candidatura
16/03/2014
Gentile ***
la sua candidatura è stata acquisita con successo con identificativo:
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 17° corso biennale (2014 - 2016) di 55 Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare-**-****

Concorsi On Line
Ministero della Difesa
Questo messaggio è stato generato da un sistema automatico.
Si prega di non rispondere, la mail non potrà essere letta.
Per richieste di informazioni consultare il portale https://concorsi.difesa.it.

piccirillo
11-04-14, 18: 38
Ciao a tutti. Scusate, ma per "Stampa dell'e-mail di conferma della candidatura" s'intende quella specie di pop-up che si apre cliccando sulla posta nel portale della difesa, con scritto:

Concorsi On Line - Conferma candidatura
16/03/2014
Gentile ***
la sua candidatura è stata acquisita con successo con identificativo:
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 17° corso biennale (2014 - 2016) di 55 Allievi Marescialli dell'Aeronautica Militare-**-****

Concorsi On Line
Ministero della Difesa
Questo messaggio è stato generato da un sistema automatico.
Si prega di non rispondere, la mail non potrà essere letta.
Per richieste di informazioni consultare il portale https://concorsi.difesa.it.

Si, giusto. :)

SalvatoreA
12-04-14, 13: 16
Ragazzi ho letto in giro che tramite questo concorso è possibile accede (tramite concorsi interni) nei ruoli da ufficiali, come genio, piloti ecc. E' vero ?

AlexanderAvi
12-04-14, 13: 39
@ Mawerickk

Benvenuto nel Forum.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Flavioo
14-04-14, 09: 32
Ragazzi oggi si comincia, siete carichi?:jawdrop:

sosnix
14-04-14, 09: 59
in bocca al lupo ai candidati di oggi!!

MarcoRubino
14-04-14, 11: 47
Ragazzi ho letto in giro che tramite questo concorso è possibile accede (tramite concorsi interni) nei ruoli da ufficiali, come genio, piloti ecc. E' vero ?

Si può accedere ai ruoli speciali per il ruolo delle Armi Aeronautiche, del Genio, Commissariato e Sanitario, ma non per il ruolo piloti!
Mentre al ruolo piloti si può accedere solo tramite il concorso per il ruolo Navigante normale ( tramite l' Accademia Aeronautica a Pozzuoli ), oppure tramite concorso AUPC!

Flavus
14-04-14, 15: 24
Scusate, sapete per caso dirmi indicativamente per quando terminerano tutte le prove e quando (nel remoto caso in cui si venisse ammessi) inizierà il corso?

mattia580
14-04-14, 15: 29
Scusate, sapete per caso dirmi indicativamente per quando terminerano tutte le prove e quando (nel remoto caso in cui si venisse ammessi) inizierà il corso?

Chi lo ha fatto oggi, può gentilmente, darci qualche aggiornamento?

Flavus
14-04-14, 15: 56
Per il "quando termineranno tutte le prove" intendevo tutte, quindi mi interessava sapere indicativamente quando si sarebbe conclusa la seconda prova, quella per l'accertamento delle qualità intellettuali ed intelletive"

Flavioo
14-04-14, 20: 07
Notizie da Guidonia?

tuttipresiinomi
14-04-14, 22: 44
si infatti, nessun reduce di questa prima giornata di test? :D

robertoo
15-04-14, 10: 20
mi dite perpiacere come arrivare a guidonia da napoli con l'auto?? grazie

sosnix
15-04-14, 15: 42
Tornando a casa con un bel 55.5 :D che ve ne pare come voto? :D

Flavioo
15-04-14, 16: 29
Tornando a casa con un bel 55.5 :D che ve ne pare come voto? :D

Ottimo direi! Più o meno qual era la media?

breakdowntz
15-04-14, 16: 35
C'ero anche io stamattina, come si fa a sapere il proprio punteggio? :)

Sotolongo
15-04-14, 16: 37
Mi aggrego anch'io! Grazie.

piccirillo
15-04-14, 16: 47
Sotolongo prima di iniziare a postare dato che sei di nuova iscrizione perchè non ti presenti nella sezione benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) magari dai anche un'occhiatina al regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Andrea777
15-04-14, 18: 25
Importante modifica al bando, i posti salgono a 65.

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Documents/17_MarescialliEMA/Avviso_Modifica_artt_33_35_del_bando_AM.pdf

rtfa
15-04-14, 18: 42
E' possibile avere qualche informazione su come arrivare a Guidonia da Napoli?! Grazie.

robertoo
15-04-14, 19: 09
da napoli ank'io cn l'auto...

sosnix
15-04-14, 20: 49
C'ero anche io stamattina, come si fa a sapere il proprio punteggio? :)

O aspettavi lì che venivano affissi nelle bacheche, o ora aspetti che mettano i risultati sul sito ;)

La media non so qual è quella di stamani, io sono dovuto scappare perchè avevo il treno in partenza...mi sono fatto dire soltanto il mio punteggio

Mawerickk
16-04-14, 09: 39
QUalcuno sa dov'è possibile visualizzare online gli esiti della prova?

walterwhite
16-04-14, 09: 55
ragazzi sapete se c'è un deposito bagagli lì al centro selezione? Ho preso una stanza per la notte prima ma la mattina devo lasciarla...

comunque ho visto un po' i risultati di ieri che su un gruppo di facebook hanno messo le foto (or forse le hanno tolte)... il numero di persone che ha preso 60 è incredibile, mi sembra una 20ina (il secondo giorno), il primo giorno erano 15.... assurdo

walterwhite
16-04-14, 09: 59
QUalcuno sa dov'è possibile visualizzare online gli esiti della prova?

hai già fatto la prova?

Mawerickk
16-04-14, 10: 11
hai già fatto la prova?

Sì :)

walterwhite
16-04-14, 10: 13
Su un gruppo di edituna ragazza aveva messo le foto (di ieri però... non di lunedì) adesso mi sa che le ha cancellate, comunque ti scrivo il suo nome in privato così la contatti e le chiedi di inviartele.

sosnix
16-04-14, 10: 30
ragazzi sapete se c'è un deposito bagagli lì al centro selezione? Ho preso una stanza per la notte prima ma la mattina devo lasciarla...

Te la porti dietro fino all'hangar...poi la lasci lì e la riprendi quando termini il test ;)

GafbaG
16-04-14, 11: 07
Dateci qualche informazione sui test cortesemente
tipo sono sempre 21 le domande di inglese? tolgono 0.25 ad ogni risposta sbagliata? Dura 36 minuti?
grazie

Mawerickk
16-04-14, 12: 36
53.25 :/