PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa del concorso Allievi Marescialli 2014

Pagine : [1] 2

Incognito
17-09-13, 18: 57
Salve, mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post ma come capirete subito, ho un bel po' di dubbi e spero di trovare qualche risposta qui.
Ho 22 anni e sarei interessato a provare il bando per Allievi Marescialli alla scuola sottoufficiali, sia nell'Esercito che nella Marina, per aumentare le probabilità di successo.
Mi sono diplomato in un liceo scientifico senza grosse difficoltà e ho una decente attitudine allo studio, idem ho una discreta forma fisica.
Ho fatto tre anni di università che ho deciso di mollare non per la difficoltà (si tratta di un corso piuttosto semplice) ma perché sento che non fa per me e che si tratta, fondamentalmente, di insegnamenti poco utili e soprattutto poco pratici.

Faccio una premessa: studio e lavoro da quando ho 17 anni, sono abituato a non uscire nei weekend, a non avere tempo per gli amici, a non farmi le nottate fuori e magari farmele al lavoro, così come sono stato abituato a lavorare fino a sera tardi (notte inoltrata, direi) per poi dover andare a scuola al mattino presto. Questo per dire che ho piuttosto chiaro il concetto di 'sacrificio', visto che per necessità ho dovuto mettere da parte molte cose, persone, hobby e passioni. Quindi viste le domande che farò, vorrei evitare di ricevere risposte del tipo 'ovviamente dovrai fare sacrifici', o meglio, vorrei che queste risposte fossero argomentate meglio.

Parto con le domande:
-Prima di tutto, è sicuro che ci sarà un bando per l'Accademia Sottoufficiali, nel 2014? Se non mi sbaglio non è dato saperlo prima.
-Come funzionerebbe la vita in un'accademia, dal punto di vista del vitto e dell'alloggio e della possibilità di tornare a casa, tenendo conto che io abito in Lombardia e dovrei spostarmi, se ho ben capito, a Viterbo?
-In che misura è necessario ricevere 'spintarelle' alla selezione?