PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa del concorso Allievi Marescialli 2014

Pagine : [1] 2

Incognito
17-09-13, 18: 57
Salve, mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo post ma come capirete subito, ho un bel po' di dubbi e spero di trovare qualche risposta qui.
Ho 22 anni e sarei interessato a provare il bando per Allievi Marescialli alla scuola sottoufficiali, sia nell'Esercito che nella Marina, per aumentare le probabilità di successo.
Mi sono diplomato in un liceo scientifico senza grosse difficoltà e ho una decente attitudine allo studio, idem ho una discreta forma fisica.
Ho fatto tre anni di università che ho deciso di mollare non per la difficoltà (si tratta di un corso piuttosto semplice) ma perché sento che non fa per me e che si tratta, fondamentalmente, di insegnamenti poco utili e soprattutto poco pratici.

Faccio una premessa: studio e lavoro da quando ho 17 anni, sono abituato a non uscire nei weekend, a non avere tempo per gli amici, a non farmi le nottate fuori e magari farmele al lavoro, così come sono stato abituato a lavorare fino a sera tardi (notte inoltrata, direi) per poi dover andare a scuola al mattino presto. Questo per dire che ho piuttosto chiaro il concetto di 'sacrificio', visto che per necessità ho dovuto mettere da parte molte cose, persone, hobby e passioni. Quindi viste le domande che farò, vorrei evitare di ricevere risposte del tipo 'ovviamente dovrai fare sacrifici', o meglio, vorrei che queste risposte fossero argomentate meglio.

Parto con le domande:
-Prima di tutto, è sicuro che ci sarà un bando per l'Accademia Sottoufficiali, nel 2014? Se non mi sbaglio non è dato saperlo prima.
-Come funzionerebbe la vita in un'accademia, dal punto di vista del vitto e dell'alloggio e della possibilità di tornare a casa, tenendo conto che io abito in Lombardia e dovrei spostarmi, se ho ben capito, a Viterbo?
-In che misura è necessario ricevere 'spintarelle' alla selezione?
-Ho trovato, tra gli AlphaTest universitari, un libro di preparazione per l'Accademia Ufficiali - mentre non ho trovato nulla di simile per l'Accademia Sottoufficiali. I test per Ufficiali son più difficili? Prepararmi con quel libro di testo mi aiuterebbe, o i test son troppo diversi?
-Ho alcuni tatuaggi, due sui polsi e uno sul pettorale sinistro, tutti molto piccoli. So che dovrò cancellarli tutti, ma quello che non mi è chiaro: eventualmente, una volta presi in Accademia o in qualunque altro 'corpo', si possono rifare?
-Se non ci dovessero essere bandi per Sottoufficiali nel 2014, cosa mi converrebbe provare? Miro a qualcosa di più pratico dell'Accademia Ufficiali e che permetta comunque di avere possibilità di carriera.

Scusate se alcune domande sono scontate, ma i siti internet della Difesa li ho trovati un po' confusionari.
Grazie in anticipo

bsk
17-09-13, 19: 08
queste sono alcune discusioni che le consiglio di leggere per chiarirsi i dubbi che ha sono inerenti il Concorso AA.MM.E.I. se poi vorrà chiarimenti per la marina Militare basta cercare nell'apposita sezione e troverà anche li un po di trend da leggersi, IN BOCCA AL LUPO

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?43509-Concorso-per-65-AA-MM-EI-16%B0-Corso-biennale-2013-15

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24037-Iter-di-selezione-concorso-Marescialli-ESERCITO

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9672-Scuola-Sottufficiali-di-Viterbo-Esercito-Italiano-Corso-Allievi-Sottufficiali

Incognito
17-09-13, 19: 40
Grazie mille, al ritorno dal lavoro se non è troppo tardi inizio a guardare approfonditamente. Ma manca la premessa: posso aspettarmi il bando sottoufficiali nel 2014? Inoltre, ho notato che sul sito della Difesa le Accademie sono descritte come triennali (anche qui sul forum), mentre nel 2012 e nel 2013 i bandi dicevano 'biennale'.

bacioch
17-09-13, 22: 21
-Prima di tutto, è sicuro che ci sarà un bando per l'Accademia Sottoufficiali, nel 2014? Se non mi sbaglio non è dato saperlo prima.
-Come funzionerebbe la vita in un'accademia, dal punto di vista del vitto e dell'alloggio e della possibilità di tornare a casa, tenendo conto che io abito in Lombardia e dovrei spostarmi, se ho ben capito, a Viterbo?
-In che misura è necessario ricevere 'spintarelle' alla selezione?
-Ho trovato, tra gli AlphaTest universitari, un libro di preparazione per l'Accademia Ufficiali - mentre non ho trovato nulla di simile per l'Accademia Sottoufficiali. I test per Ufficiali son più difficili? Prepararmi con quel libro di testo mi aiuterebbe, o i test son troppo diversi?
-Ho alcuni tatuaggi, due sui polsi e uno sul pettorale sinistro, tutti molto piccoli. So che dovrò cancellarli tutti, ma quello che non mi è chiaro: eventualmente, una volta presi in Accademia o in qualunque altro 'corpo', si possono rifare?
-Se non ci dovessero essere bandi per Sottoufficiali nel 2014, cosa mi converrebbe provare? Miro a qualcosa di più pratico dell'Accademia Ufficiali e che permetta comunque di avere possibilità di carriera.

No,ma sarebbe veramente strano

Tipo in galera,vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione ,e a casa Natale,Pasqua e Ferragosto il primo anno e qualche permesso il fine settimana il secondo

La spintarella devi dartela da solo,è un concorso difficilissimo,bisogna prendere praticamente il massimo in tutte le prove

Non serve a niente,la preselezione è solo sui quiz della banca dati,il livello di difficoltà è simile,a parte matematica che per i marescialli è leggermente più facile

La situazione sui tatuaggi è in continua evoluzione,difficile prevedere cosa sarà fra 3o 4 anni,certamente no in zone visibili

Per l'Accademia sei vecchio,e l'unica alternativa è il vfp1

Triennale vuol dire che fai 2 anni da allievo maresciallo,+ 1 anno da maresciallo allievo= 3

Incognito
18-09-13, 01: 16
E' la prima volta che leggo della matematica anche per la selezione Marescialli, qualche dettaglio in più si può avere? Nel mentre sto leggendo le discussioni che mi sono state consigliate sopra.

bacioch
18-09-13, 10: 07
Non ci sono studi di funzione,sono quiz a risposta multipla a cui rispondere in pochi secondi,il livello richiesto è di 3a superiore....
Se si sa già bene,altrimenti visto che l'Esercito fornisce in anticipo domande e risposte si impara a memoria.

Incognito
18-09-13, 14: 50
Ah perfetto. Non sono più ferrato sulla matematica da 5° scientifico ma fino al 3° dovrei farcela anche senza particolari ripassoni. Comunque, la cosa che mi preoccupa maggiormente, è: seriamente al primo anno e per buona parte del secondo uno deve aspettarsi di non tornare praticamente mai a casa?

testardo
18-09-13, 16: 25
Sei troppo in anticipo!
Ancora deve uscire il bando..già pensi che non torni a casa!!

bsk
18-09-13, 16: 35
Ah perfetto. Non sono più ferrato sulla matematica da 5° scientifico ma fino al 3° dovrei farcela anche senza particolari ripassoni. Comunque, la cosa che mi preoccupa maggiormente, è: seriamente al primo anno e per buona parte del secondo uno deve aspettarsi di non tornare praticamente mai a casa?

solo per quelle che sono le vacanze scolastiche sempre che tu non sia punito e/o in servizio
perciò Natale 10/15g, Pasqua 7/8g, estivo 2 settimane e magari qualche fine settimana se riesci ad andare a casa partendo il venerrdì alle 17:00 e rientrando la domenica alle 24:00 o al massimo il lunedi alle 7:00 sei in una scuola Militare mica in un villaggio vacanze :)

Sugar
19-09-13, 00: 08
Prima di pensare alle licenze bisogna pensare a dare il fritto una volta entrato, prima di ciò bisogna entrare, prima di entrare bisogna studiare ed allenarsi (tanto), prima di ciò bisogna fare domanda, per poter fare domanda deve uscire il bando...quindi è un pò presto :) una cosa per volta

testardo
19-09-13, 01: 43
Ho fatto un nuovo gruppo su fb.
--- EDIT --- aggiungetevi al mio gruppo.
Ci scambieremo le info esperienze vissute ecc..
Vi aspetto!

E' vietato postare link o indicare il nome di gruppi che rimandano a Facebook o altri social network. Le esperienze vissute e quanto altro possono essere condivise qui, rispettando il Regolamento e l'oggetto della discussione. Sono sicuro della vostra comprensione.

Quantico

Incognito
19-09-13, 11: 07
Avete ragione che sono molto in anticipo, ma l'ultima volta che ho preso una decisione un po' d'impulso (iscrivendomi in università) ho sprecato quasi tre anni rimanendo incastrato tra il lavoro e lo studio (molto forzato)... e visto che siete praticamente l'unica fonte di informazioni affidabile, ne ho approfittato per saperne il più possibile :) comunque chiedevo non tanto per tornare "a casa", non è quello il problema, quanto per sapere se si possono realisticamente mantenere quei 2-3 legami, in particolare quello con fidanzata/moglie. Son cose che uno deve pesare in anticipo secondo me, riuscirei a prepararmi molto meglio sapendo che eventualmente potrei poi studiare e lavorare sapendo che i legami che ho non andranno in malora (che ribadisco, si tratta di una manciata di persone, non di più). :)

Funker
07-10-13, 09: 57
Ragazzi mi hanno detto che quest'anno oltre ai quiz di preselezione,metteranno anche il tema di italiano e la prova orale. Potete confermare se questa cosa è vera o falsa?

testardo
07-10-13, 18: 08
Ogni anno lo dicono...
Si vede che usciranno più posti....

dorote
07-10-13, 18: 30
Scusate se mi intrometto, e' utile studiare la banca dati dell'anno precedente per una eventuale preparazione successiva? O da anno ad anno cambia molto la banca dati?!

Funker
08-10-13, 10: 07
Quindi è sicuro che ci saranno queste due prove?

bsk
08-10-13, 10: 22
non c'è niente di sicuro sino a quando non esce il BANDO e lo si legge

la cultura fa sempre bene perciò studiare sulla B.D. dello scorso concorso male non puo fare :)

dorote
08-10-13, 12: 30
Non avete nessun consiglio da dare sia per quanto riguarda la preparazione, prove fisiche ed eventualmente anche il test dello psicologo?

bsk
08-10-13, 12: 56
Non avete nessun consiglio da dare sia per quanto riguarda la preparazione, prove fisiche ed eventualmente anche il test dello psicologo?

studiare le banche dati vecchie
palestra, corsa e nuoto
essere sempre se stessi, mai bleffare

dorote
08-10-13, 14: 09
E invece per Gil errori Che sicuramente ci saranno nella banca dati?! Durante la prova ufficiale come si risponde?!

phantera
10-10-13, 23: 33
Ma le domande che ci sono nelle banche dati precedenti possono essere rielaborate e messe nel nuovo concorso 2014?
Cioè serve alla fine fare una simulazione? Quanto è utile studiare dalle vecchie alla fine?

Michaelll
11-10-13, 00: 13
Ma le domande che ci sono nelle banche dati precedenti possono essere rielaborate e messe nel nuovo concorso 2014?
Cioè serve alla fine fare una simulazione? Quanto è utile studiare dalle vecchie alla fine?

Cambiano ma comunque è buono per vedere "culturalmente" quanto si è preparati.

scart
12-10-13, 12: 12
ragazzi una cosa per fare il concorso c'è bisogno dell'anno di vfp1? o lo posso fare anche da esterno?

bsk
12-10-13, 12: 28
legga il BANDO 2013 e capirà un po in più, comunque non serve è un BANDO PUBBLICO ovvero a cui possono aprtecipare anche i civili, poi un'attenta lettura delle vecchie discusissioni sul CONCORSO MARESCIALLI la aiuterà parecchio

scart
12-10-13, 12: 58
legga il BANDO 2013 e capirà un po in più, comunque non serve è un BANDO PUBBLICO ovvero a cui possono aprtecipare anche i civili, poi un'attenta lettura delle vecchie discusissioni sul CONCORSO MARESCIALLI la aiuterà parecchio

ho visto il vecchio concorso solo che non riuscivo a trovare il bando forse non c'è :/ e da quello che ho capito si può fare fino all'età di 28 anni giusto? cmq vedo di cercare il bando , sperando che uscirà nel 2014 il nuovo concorso :)

bsk
12-10-13, 13: 30
ho visto il vecchio concorso solo che non riuscivo a trovare il bando forse non c'è :/ e da quello che ho capito si può fare fino all'età di 28 anni giusto? cmq vedo di cercare il bando , sperando che uscirà nel 2014 il nuovo concorso :)

ecco qui c'è tutto nella sezione documenti
https://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2013/Pagine/home.aspx

scart
12-10-13, 13: 53
ecco qui c'è tutto nella sezione documenti
https://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2013/Pagine/home.aspx

trovato grazie :) .... dato che io sono nato il 28 luglio 1989 ... ho tempo fino al 28 luglio 2015 che quel giorno avrò 26 anni come supero il giorno del mio 26° compleanno non posso farlo più ... quindi spero che ne esca uno nel 2014 e uno nel 2015 prima del mio compleanno :P ... anche se quello mo è uscito il concorso chissà se esce nel 2014

andrealolasd
13-10-13, 13: 15
salve a tutti ragazzi ... un dubbio atroce: sono del 92 e compiro' 22 anni a febbraio 2014..potro partecipare per il concorso dell accademia il cui bando uscira qst dicembre? e x il concorso marescialli?

testardo
13-10-13, 14: 32
Certo

lillino
17-10-13, 20: 41
ragazzi ho travato questo documento http://www.fpdifesa.cisl.it/attachments/512_4_GovernoAtto33_relazione-4.pdf ,ci sono delle tabelle sulle assunzioni magari qualcuno capisce qualcosa . se non sbaglio il turn over per il comparto difesa-sicurezza è stato sbloccato dal 20 al 50 quindi i posti dovrebbero aumentare ...

testardo
18-10-13, 07: 14
Speriamo!!!!!!!!

csnt
21-10-13, 14: 30
Il bando dovrebbe uscire nel mese di gennaio esatto?

lillino
27-10-13, 10: 50
dovrebbe uscire a febbraio-marzo

testardo
28-10-13, 09: 07
Esatto!!

dorote
28-10-13, 17: 22
ma qualcuno ha saputo se è vero che sono aumentati i posti a concorso? se si di quanti?

bsk
28-10-13, 17: 42
ma qualcuno ha saputo se è vero che sono aumentati i posti a concorso? se si di quanti?

?????????? ma se non è ancora uscito di cosa parla

dorote
29-10-13, 19: 00
Leggi pagina 3 per quel documento ho posto la Mia domanda

masa
29-10-13, 19: 06
ma per partecipare al concorso interno da sergente, ci sono dei vincoli di anni da fare nel ruolo?

testardo
30-10-13, 02: 01
Si.
Se non erro almeno 7 anni da sergente..

lillino
30-10-13, 18: 04
è stato approvato il decreto d'Alia ,il nostro concorso è a rischio?

elypavell
30-10-13, 22: 44
se qualcuno sa qualcosa in merito a questo decreto parli pure...

bsk
31-10-13, 08: 46
c'è una discussione che ne parla ampliamente sul forum la legga e saprà quello che se ne sa sino ad oggi per il resto attendere è l'unica cosa che si puo fare con la pazienza del Militare :)

dorote
31-10-13, 10: 20
Puoi incollarmi il link?

bsk
31-10-13, 10: 29
Puoi incollarmi il link?

eccolo, ma è ancora presto per sapere cosa accadrà ai nuovi concorsi delle FF.AA.

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?36676-Normative-per-lo-scorrimento-delle-vecchie-graduatorie-THREAD-UFFICIALE

dorote
31-10-13, 10: 57
Si ma non si capisce molto, e' vero Che bloccheranno I concorsi? Quindi anche questo?

bsk
31-10-13, 11: 00
Si ma non si capisce molto, e' vero Che bloccheranno I concorsi? Quindi anche questo?

NON si sa nulla e sinceramente non credo comunque lei non puo fare altro che attendere è ancora presto per parlarne in qualsiasi senso attendere almeno sino all'inizio del 2014 Gennaio/febbaio/marzo

elypavell
31-10-13, 17: 02
speriamo tanto che ci siano nuovi concorsi perchè mi sono laureata e questo è il mio ultimo anno per partecipare al concorso di allievo maresciallo. Non ci voleva proprio questo decreto!!!

lillino
31-10-13, 19: 49
in un bando di gara della difesa gia concluso si richiede la fornitura di tre banche dati per con.allievi marescialli. penso è una buona notizia, non avrebbe senso spendere dei soldi a vuoto .ecco il link http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOMIL/Bandi/Pagine/Bando83.aspx

CheyTac
31-10-13, 21: 42
Salve, ho aperto una discussione nella sezione off topic, non sapevo dell'esistenza di quest'ultima e mi scuso, comunque per quanto riguarda la gara d'appalto non voglio abbattere gli animi di nessuno però quella gara è stata lanciata prima che uscisse la legge (decreto approvato a legge), quindi adesso non si sa, dobbiamo solo attendere, io sono uno di quelli che l'anno scorso per problemi di salute in famiglia non ha potuto concludere l'iter, quindi spero che esca questo concorso.

dorote
31-10-13, 22: 53
Io ho saputo Che quel decreto e valido solo per vigili del Fouco ed un altro corpo Che non ricordo quindi non dovrebbero collpire Esercito ecc.... E' possibile?

CheyTac
31-10-13, 23: 23
Comparto difesa-sicurezza :(

testardo
02-11-13, 13: 57
...

Come da regolamento è vietato inserire link a siti non istituzionali e a social network.

Per il momento richiamo verbale, al prossimo si scrive.

MarcoBNT
04-11-13, 14: 34
Scusate se vi faro' domande che vi avranno fatto mille volte ma sapete dirmi qual'è il minimo di risposte esatte del test per poter passare e vorrei sapere quale sia il punteggio minimo compressi i 20 punti delle prove fisiche per poter entrare.Grazie in anticipo :)

testardo
04-11-13, 15: 12
Risposte per passare le preselezioni minimo 65/70..
Quasi il
Massimo...

MarcoBNT
04-11-13, 16: 27
Scusa se ti sembrerò scortese ma sei sicuro perchè per avere 65 di punteggio solo con la prova scritta dovrei fare 92 risposte su 100 se non erro,sembra davvero troppo,se è davvero cosi avete dei consigli da darmi in generale per passare il test tipo cosa studiare e magari da dove?(ma anche se con la la prova fisica ottengo il massimo non potrei passare con meno di 65 allo scritto?)

ALE89
05-11-13, 17: 28
speriamo tanto che ci siano nuovi concorsi perchè mi sono laureata e questo è il mio ultimo anno per partecipare al concorso di allievo maresciallo. Non ci voleva proprio questo decreto!!!

Non credo riguardi le FF.AA. ( Parere personale ).
E comunque se il DL dovesse riguardare anche le forze armate per i civili la vedo veramente dura:
Fra le altre misure del decreto D’Alia troviamo:
SALVA-PRECARI, RISERVA 50% CONCORSI: è prevista una riserva del 50% dei posti a concorso, fino al 2015, per chi ha avuto un contratto di lavoro a termine per tre anni negli ultimi cinque. Fino al completamento delle procedure concorsuali (non oltre il 2015) sarà possibile prorogare i contratti.

bacioch
05-11-13, 18: 33
Scusa se ti sembrerò scortese ma sei sicuro perchè per avere 65 di punteggio solo con la prova scritta dovrei fare 92 risposte su 100 se non erro,sembra davvero troppo,se è davvero cosi avete dei consigli da darmi in generale per passare il test tipo cosa studiare e magari da dove?(ma anche se con la la prova fisica ottengo il massimo non potrei passare con meno di 65 allo scritto?)

Lo sai che siete in 100(cento) a concorrere per 1(un) posto?
Ha ragione,ragionissima Testardo,bisogna prendere praticamente il massimo....si studia,o meglio si impara a memoria la banca dati,non ci sono alternative.
Se poi sei civile,peggio ancora,visto che non hai il punteggio bonus dei vfp4 in servizio...

CheyTac
05-11-13, 18: 37
Non è impossibile prendere il massimo, anzi la banca dati era abbastanza semplice quest'anno, gli errori purtroppo si fanno o per distrazione o per l'emozione di quel momento.

bsk
05-11-13, 18: 41

se si legge la discussione del Concorso appena conclusosi vedrà che per essere fra i 64 vincitori si doveva totalizzare un punteggio superiore a 85 punti (il 1° in graduatoria aveva 92,2337) e che per arrivarci dovevi farne almeno 65 al test la legga troverà molti spunti e chiarimenti che le saranno utili

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?43509-Concorso-per-65-AA-MM-EI-16%B0-Corso-biennale-2013-15

testardo
05-11-13, 20: 19
Da gennaio si inizia..termino
Anche strade sicure dopo 9mesi...

rottweiler
08-11-13, 13: 31
con la speranza che passi e ripristino anche il turn over di questa categoria.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=17&id=721303&idoggetto=748715

liukkk
09-11-13, 17: 14
scusate ragazzi ma è previsto uno stipendio come l accademia di modena?

bacioch
09-11-13, 17: 27
Si

liukkk
09-11-13, 17: 40
Si

a quanto corrisponde?

rottweiler
09-11-13, 17: 48
a quanto corrisponde?

credo stiamo sui 900/1000€, col grado di maresciallo si passa a 1400€ circa e chi risulta vincitore da interno, manterrà lo stipendio fino a che non prenda il grado di maresciallo stesso.

bsk
09-11-13, 17: 48
a quanto corrisponde?

all'ultimo stipendio che prendevi se eri gia nell'E.I. oppure a quello equiparabile ad un VFP1 intorno ai 900/950 euro al mese

kekkosh
09-11-13, 18: 01
Salve ragazzi, e mi rivolgo soprattutto a bsk ("esperto" in argomenti riguardanti concorsi e M.M.).Volevo chiedere una curiosità,leggendo il bando sottufficiali in M.M. ho visto che ci sono alcune abilitazioni militari(elencate nell'Allegato L) che è possibile prendere da VFP1/VFP4 che portano punteggi supplementari..per questo concorso non è previsto nulla del genere, vero?!?!..perchè non trovo riferimenti al riguardo nel bando,ma mi sembrava un po strano.
P.S.: Ma(stando all'ultimo bando disponibile) l'anno o frazioni superiori ai sei mesi in quanto VFP(anche 1) comporta punti bonus vero?

bsk
09-11-13, 18: 09
Salve ragazzi, e mi rivolgo soprattutto a bsk ("esperto" in argomenti riguardanti concorsi e M.M.).Volevo chiedere una curiosità,leggendo il bando sottufficiali in M.M. ho visto che ci sono alcune abilitazioni militari(elencate nell'Allegato L) che è possibile prendere da VFP1/VFP4 che portano punteggi supplementari..per questo concorso non è previsto nulla del genere, vero?!?!..perchè non trovo riferimenti al riguardo nel bando,ma mi sembrava un po strano.
P.S.: Ma(stando all'ultimo bando disponibile) l'anno o frazioni superiori ai sei mesi in quanto VFP(anche 1) comporta punti bonus vero?

sapremo cosa sarà previsto solo dopo che sarà uscito il BANDO e lo avremo letto prima non si puo sapere
per ora èossiamo far riferimento solo a quello del 2013, ma dati i cambiamenti in corso (vedasi VFP1) credo sia inutile farlo ed aspettare

kekkosh
09-11-13, 18: 21
sapremo cosa sarà previsto solo dopo che sarà uscito il BANDO e lo avremo letto prima non si puo sapere
per ora èossiamo far riferimento solo a quello del 2013, ma dati i cambiamenti in corso (vedasi VFP1) credo sia inutile farlo ed aspettare

fino ad oggi però nel concorso per Marescialli nell'E.I. però non c'era questa "possibilità" di punti supplementari acquisiti grazie a queste abilitazioni giusto?!?

liukkk
10-11-13, 11: 27
Non ci sono studi di funzione,sono quiz a risposta multipla a cui rispondere in pochi secondi,il livello richiesto è di 3a superiore....
Se si sa già bene,altrimenti visto che l'Esercito fornisce in anticipo domande e risposte si impara a memoria.

la differenza tra accademia e concorso sottufficiale ad oggi è solo questa??

bacioch
10-11-13, 12: 16
Per marescialli gli step sono,o meglio dovrebbero essere salvo cambiamenti:
1)Test a risposta multipla
2)Prove fisiche

Per ufficiali:
1)Test a risposta multipla
2)Prove fisiche
3)Tema
4)Orale matematica
5)Colloquio attitudinale

(tralasciando i test facoltativi di lingua,visite mediche,test psicologici)

dorote
13-11-13, 23: 51
Ragazzi una curiosita, un maresciallo e' obbligato a partecipare a spedizioni/ missioni di guerra?!!? O può anche rifiutarsi?

beowuff
13-11-13, 23: 58
Ragazzi una curiosita, un maresciallo e' obbligato a partecipare a spedizioni/ missioni di guerra?!!? O può anche rifiutarsi?

In questa (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25517-Rifiuto-di-un-militare-per-l-impiego-in-territorio-estero*) discussione è spiegato tutto per bene

gamestop
14-11-13, 12: 43
Ciao a tutti, scusate l'intromissione, ho seguito questo link ( http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Marescialli_EI_2013.pdf ), vorrei sapere se è sufficiente prepararsi sulle domande presenti in quel link o se è necessario studiare anche su altre "fonti".
Inoltre vorrei sapere se esistono dei quiz online sui quali ci si possa esercitare.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

CheyTac
14-11-13, 13: 16
Certo, ma ognuno studia con un proprio metodo, anche se è consigliabile studiare dalla banca dati, dato che le domande oggetto della prova verranno estratte da lì.

Durbem
14-11-13, 14: 03
ma chi già sta facendo l'vfp1 in esercito e prova il concorso da maresciallo deve comunque rifare le visite giusto?

bsk
14-11-13, 14: 34
ma chi già sta facendo l'vfp1 in esercito e prova il concorso da maresciallo deve comunque rifare le visite giusto?

SI

gamestop
14-11-13, 15: 34
Certo, ma ognuno studia con un proprio metodo, anche se è consigliabile studiare dalla banca dati, dato che le domande oggetto della prova verranno estratte da lì.

Grazie per la risposta, sai per caso consigliarmi un qualche sito online nel quale possa cimentarmi con i quiz?

Blushield
15-11-13, 01: 45
CheyTac, si apprezza senz'altro la Sua disponibilitá nel aiutare altri utenti e di ciò la ringraziamo: però, è pregato cortesemente di dare informazioni e consigli su siti od altro, via MP al fine di evitare, seppur indirettamente, eventuali pubblicitá a siti non solo non istituzionali ma, come accade troppo spesso ormai, a siti che vengono creati a scopo di lucro con informazioni non sempre corrette.
Grazie è buona continuazione.

testardo
15-11-13, 08: 14
Imperativo:studiare!

gamestop
15-11-13, 09: 19
Chiedo venia, non sapevo che fosse proibito linkare altri siti.. fate come se non avessi chiesto nulla!

Wiseman
15-11-13, 09: 55
Gamestop,
non c'è nessun problema. Il regolamento proibisce l'inserimento di link a siti esterni alla piattaforma che non siano istituzionali.
Cerchiamo di mantenere il livello di credibilità della piattaforma, e prevenire il rinvio dell'utenza a siti di cui non possiamo controllare l'attendibilità. Tutto qui :)

CheyTac
15-11-13, 13: 58
Mi scuso :) pensavo che senza inserire il link si potesse citare la fonte. Gamestop cerchi su google è semplice :)

Bono
20-11-13, 11: 50
Buongiorno a tutti... Vorrei sapere se c'è un indirizzo mail urp dell'esercito. Qualcuno sa dirmi qualcosa??? Grazie in anticipo :)

CheyTac
20-11-13, 11: 59
Persomil, cerca su google.

ELIMINATORE
24-11-13, 17: 16
Salve,sono del '93 ed ho letto qui http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46198-In-attesa-del-concorso-Allievi-Marescialli-2014/page9 che "Durante il 3° anno il personale che abbia i requisiti (come 22 anni non compiuti all'ingresso nella scuola) può effettuare le selezioni per Pilota Osservatore, dopo accurate selezioni, ossia, visite mediche approfondite, test d'inglese alla SLEE (reading, listening, writing, speaking), prove fisiche (tra cui le famigerate 68 vasche di nuoto), test di cultura tecnico-professionale, simulatore presso il Centro Addestramento Aves. Il personale vincitore verrà inviato alla frequenza del corso della durata di circa 2 anni (tra Frosinone e Viterbo), in caso di esclusione dal corso verrà reimpiegato a seconda dell'arma/specialità."
Io infatti vorrei fare l'elicotterista nell'AVES però ho i seguenti dubbi:
1-oltre ai 22 anni non compiuti all'ingresso nella scuola(io sono nato a giugno '93),sapete gli altri requisiti?
2-"pilota osservatore" significa fare il copilota,giusto?
3-i requisiti fisici sono gli stessi di quelli dei piloti ruolo naviganti normale dell'AM?ovvero quelli verificati a Roma in Via Gobetti
grazie e complimenti per il forum,non ne esiste uno così ricco di info!! :)

JSF
24-11-13, 17: 33
Lo scorso anno nella sezione dedicata all'aviazione dell'esercito, mi era stato detto che il limite d'età era aumentato a 25 anni non compiuti all'ingresso della scuola, ma non so se è cambiato nuovamente. Pilota osservatore è la qualifica, ovvero le ali, che vengono consegnate l'anno successivo al conseguimento del brevetto di pilota militare di elicottero, sia a ufficiali che sottufficiali, sarebbe l' ultima fase del corso in parole povere. Quindi si può essere pilota o copilota.

Cannibale
24-11-13, 18: 05
Cortesemente vorrei sapere se i test di efficienza fisica sono gli stessi per accedere nei carabinieri, ossia : 1000 mt in 4.20 e 12 piegamenti sulle braccia (obbligatori).
Altra cosa, oltre ai quiz non si dovrebbe studiare nient'altro? Nel senso per i carabinieri c'è anche l'orale con vari argomenti di storia, geografia, etc... per l'Esercito?

Grazie.

piccirillo
24-11-13, 18: 25
Cortesemente vorrei sapere se i test di efficienza fisica sono gli stessi per accedere nei carabinieri, ossia : 1000 mt in 4.20 e 12 piegamenti sulle braccia (obbligatori).
Altra cosa, oltre ai quiz non si dovrebbe studiare nient'altro? Nel senso per i carabinieri c'è anche l'orale con vari argomenti di storia, geografia, etc... per l'Esercito?

Grazie.

Le prove da superare sono:
a) prova scritta per l’accertamento delle qualità culturali;
b) accertamento dei requisiti di idoneità per l’ammissione al corso per Allievi Marescialli
dell’Esercito mediante:
1) prova ginnica;
2) accertamento sanitario;
3) accertamento attitudinale;
c) valutazione dei titoli di merito.

Per le prove fisiche: corsa piana 1000mt, piegamenti 15 (obbligatorie) ; salto in alto 1.20 metri, salita alla fune 4.00 metri (facoltative).

trovi tutto qui tra cui il bando 2013 e l'allegato P inerente alle prove fisiche dell'esercito :)
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Pagine/16_Mlli_bando_unico_2013.aspx

bacioch
24-11-13, 18: 34
Il Pilota Osservatore è un tizio che oltre che saper pilotare,sa osservare il tiro dell'Artiglieria,cioè discriminare gli obiettivi e dare le correzioni del tiro...

gamestop
25-11-13, 09: 27
Ciao ragazzi, chiedo scusa in anticipo se la domanda è "stupida", ma vorrei sapere una cosa: io mi sto esercitando sulla banca dati utilizzata nell'ultimo concorso per diventare allievi marescialli, nel concorso che ci sarà nel 2014 c'è la possibilità che le domande si ripetano oppure non ne troverò manco una delle domande della attuale banca dati?
Grazie per le risposte

piccirillo
25-11-13, 09: 46
Ciao ragazzi, chiedo scusa in anticipo se la domanda è "stupida", ma vorrei sapere una cosa: io mi sto esercitando sulla banca dati utilizzata nell'ultimo concorso per diventare allievi marescialli, nel concorso che ci sarà nel 2014 c'è la possibilità che le domande si ripetano oppure non ne troverò manco una delle domande della attuale banca dati?
Grazie per le risposte

Puoi trovare anche una banca dati nuova totalmente... e se trovi qualche domanda uguale sarà una percentuale bassissima in confronto al totale :)
Oppure puoi trovare una domanda in cui la risposta è uguale però l'impostazione della domanda oppure le risposte cambiano :)

rottweiler
25-11-13, 11: 37
se andate a ritroso nei post, troverete un documento inerente lo SME che ha bandito in estate un concorso per aziende che forniranno la nuova banca dati. Concorso ovviamente concluso e azienda trovata, quindi no, non sarà la stessa banca dati.

gamestop
25-11-13, 12: 39
Ho capito, grazie per le risposte :)

ELIMINATORE
25-11-13, 12: 42
Lo scorso anno nella sezione dedicata all'aviazione dell'esercito, mi era stato detto che il limite d'età era aumentato a 25 anni non compiuti all'ingresso della scuola, ma non so se è cambiato nuovamente. Pilota osservatore è la qualifica, ovvero le ali, che vengono consegnate l'anno successivo al conseguimento del brevetto di pilota militare di elicottero, sia a ufficiali che sottufficiali, sarebbe l' ultima fase del corso in parole povere. Quindi si può essere pilota o copilota.

Il Pilota Osservatore è un tizio che oltre che saper pilotare,sa osservare il tiro dell'Artiglieria,cioè discriminare gli obiettivi e dare le correzioni del tiro...
Grazie prima di tutto,dopo di che le seguenti domande:
1-dove posso trovare la sezione dedicata all'AVES dove hai letto la notizia riguardante l'età?
2-nel mio post precedente ho quotato un link di questo forum che spiega che tipo di selezioni avvengono per entrare a far parte dell'AVES,sapete dirmi dove posso trovare l'elenco totale di queste prove?

JSF
25-11-13, 23: 32
Nella sezione dedicata ai reparti qui sul forum

condoralex
26-11-13, 00: 30
Grazie prima di tutto,dopo di che le seguenti domande:
1-dove posso trovare la sezione dedicata all'AVES dove hai letto la notizia riguardante l'età?
2-nel mio post precedente ho quotato un link di questo forum che spiega che tipo di selezioni avvengono per entrare a far parte dell'AVES,sapete dirmi dove posso trovare l'elenco totale di queste prove?

Quì:

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9802-Aves

Basta usare il tasto cerca

kekkosh
26-11-13, 11: 09
Salve ragazzi..mi rivolgo soprattutto a chi ha già provato questo concorso l'anno scorso..qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo per poter studiare in particolar modo tutto quello che non riguarda italiano e matematica..cioè storia ed.civica e geografia?!?!(in particolar modo ed. civiva). E poi volevo chiedervi una cosa,ho mandato la domanda come vfp1 1 blocco 2014,nel caso riuscissi a vincerlo e a partire(l'incorporazione è prevista per il 4 marzo,quindi presumibilmente prima del concorso come AAMM in E.I) le prove sono le stesse fra un civile ed un vfp1?!?! grazie in anticipo

bsk
26-11-13, 11: 39
Salve ragazzi..mi rivolgo soprattutto a chi ha già provato questo concorso l'anno scorso..qualcuno potrebbe consigliarmi un buon testo per poter studiare in particolar modo tutto quello che non riguarda italiano e matematica..cioè storia ed.civica e geografia?!?!(in particolar modo ed. civiva). E poi volevo chiedervi una cosa,ho mandato la domanda come vfp1 1 blocco 2014,nel caso riuscissi a vincerlo e a partire(l'incorporazione è prevista per il 4 marzo,quindi presumibilmente prima del concorso come AAMM in E.I) le prove sono le stesse fra un civile ed un vfp1?!?! grazie in anticipo

usi libri di testo scolastici vanno benissimo
e poi SI civile o VFP1 in servizio stesso iter concorsuale

Faucon
26-11-13, 12: 47
Il Decreto D'Alia, influirà sul concorso come si dice?? Ovvero, verranno ripescati gli Idonei e Idonei non vincitori dai Vecchi Concorsi? Sembra seriamente ci saranno grosse modifiche fino al 2016, anche perchè diversamente credo vi sia realmente il rischio di un sacco di ricorsi, o almeno così si vocifera.

bsk
26-11-13, 13: 31
Il Decreto D'Alia, influirà sul concorso come si dice?? Ovvero, verranno ripescati gli Idonei e Idonei non vincitori dai Vecchi Concorsi? Sembra seriamente ci saranno grosse modifiche fino al 2016, anche perchè diversamente credo vi sia realmente il rischio di un sacco di ricorsi, o almeno così si vocifera.

ne parli nel trend sullo scorrimento delle graduatorie (DL D'Alia9 gia presente nel forum non qui che è OT e comunque noi restiamo in attesa di cio che comunicherà lo S.M. in merito ed in specifico sul Concorso AA.MM.E.I. 2014 che io prevedo uscirà come sempre

baro
29-11-13, 22: 05
Scusate una domanda . Ma oltre il vfp1 nel E.I. M.M A.M. . Da come ho letto si puo provare con la carriera allievi ufficiali e allievi marescialli ? Dico giusto ? allievi ufficiali solo per i laureati e e marescialli per i diplomati fino a 26 anni . Il percorso di allievi marescialli solo nel E.I. M.M. e A.M. o anche nella GDF e CC ?

beowuff
29-11-13, 22: 12
Che confusione:)

Allora il VFP1 è il primo passo per far carriera come militare di Truppa.
Il Maresciallo\Ispettore è la via di mezzo, il tramite tra la Truppa e gli Ufficiali.
Gli Ufficiali sono il ruolo direttivo.

Per diventare Maresciallo si vince l'apposito concorso, aperto ai civili fino ai 26 anni, e poi si frequenta la Scuola Sottufficiali che, a seconda della Forza Armata sarà di durata (dai due ai tre anni) e in un luogo diverso.
Per diventare Ufficiali si vince ancora l'apposito concorso, aperto ai civili che non hanno compiuto 22 anni, e poi si frequenta l'Accademia che ha durata di 5 anni e la cui sede varia a seconda della Forza Armata\Forza dell'Ordine.

In entrambi i casi non è indispensabile la laurea, anzi, prendere la laurea significa superare l'età massima per poter diventare Ufficiale. Esistono particolari "categorie" di Ufficiali alle quali si può accedere con un'età superiore ai 22 e con una laurea; sono appunto concorsi aperti ai soli laureati di determinati ambiti, come chimica, biologia, etc etc, che andranno a ricoprire particolari incarichi all'interno della FFAA\FFOO, di solito come Tecnici.

Sono inoltre previsti degli innalzamenti d'età (per i concorsi da Ufficiale) per chi ha prestato servizio militare come VFP1, ma per questo ti rimando ai Bandi di Concorso.

baro
29-11-13, 22: 19
Che confusione:)

Allora il VFP1 è il primo passo per far carriera come militare di Truppa.
Il Maresciallo\Ispettore è la via di mezzo, il tramite tra la Truppa e gli Ufficiali.
Gli Ufficiali sono il ruolo direttivo.

Per diventare Maresciallo si vince l'apposito concorso, aperto ai civili fino ai 26 anni, e poi si frequenta la Scuola Sottufficiali che, a seconda della Forza Armata sarà di durata (dai due ai tre anni) e in un luogo diverso.
Per diventare Ufficiali si vince ancora l'apposito concorso, aperto ai civili che non hanno compiuto 22 anni, e poi si frequenta l'Accademia che ha durata di 5 anni e la cui sede varia a seconda della Forza Armata\Forza dell'Ordine.

In entrambi i casi non è indispensabile la laurea, anzi, prendere la laurea significa superare l'età massima per poter diventare Ufficiale. Esistono particolari "categorie" di Ufficiali alle quali si può accedere con un'età superiore ai 22 e con una laurea; sono appunto concorsi aperti ai soli laureati di determinati ambiti, come chimica, biologia, etc etc, che andranno a ricoprire particolari incarichi all'interno della FFAA\FFOO, di solito come Tecnici.

Sono inoltre previsti degli innalzamenti d'età (per i concorsi da Ufficiale) per chi ha prestato servizio militare come VFP1, ma per questo ti rimando ai Bandi di Concorso.

Grazi per la tua risposta completa. Ma mi é rimasto il dubbio per allievi Marescialli si puo provare come nel vfp1 sono nelle 3 forze armate E.I. M.M A.M. o posso anche provare nella gdf o altri corpi. Quindi da quello che tu hai scritto per diventare allievi ufficiali bisogna avere meno di 22 anni , ma scrivi dopo che ci sono particolari categorie che per diventare ufficiali deve avere puoi accedere con eta superiore ai 22 ma con obbligo di laurea . Grazie per la tua passione

beowuff
29-11-13, 22: 24
Puoi far domanda per Allievo Maresciallo in tutte le Forze Armate (MM, AM, EI, CC) e Forze dell'Ordine (GdF) contemporaneamente. Ovviamente ogni concorso avrà le sue modalità e il suo iter selettivo.
Per completezza d'informazione ti consiglio di spulciare le già presenti discussioni sull'argomento nelle Sezioni delle varie FFAA\FFOO:)

bacioch
29-11-13, 22: 26
Puoi provare per tutti i ruoli marescialli/ispettore di qualsiasi Forza Armata/Forza dell'Ordine.

I concorsi per laureati sono un caso a parte,e se non sei ingegnere/medico/psicologo inutile perdere tempo ....

baro
29-11-13, 22: 33
Grazie per le risposte mi sono schiarito le idee . Strano pero che il sito del concorso.difesa per i concorsi non riporti anche i CC

piccirillo
29-11-13, 22: 38
Grazie per le risposte mi sono schiarito le idee . Strano pero che il sito del concorso.difesa per i concorsi non riporti anche i CC

perchè i CC già hanno la loro piattaforma online per le domande. :)

baro
29-11-13, 22: 43
sisi avevo notato come i gdf , ma é proprio fatta male come idea. Una registrazione unica per tutto era meglio . Le polemiche non servono i vi ringrazio volontari

rottweiler
30-11-13, 00: 21
ne parli nel trend sullo scorrimento delle graduatorie (DL D'Alia9 gia presente nel forum non qui che è OT e comunque noi restiamo in attesa di cio che comunicherà lo S.M. in merito ed in specifico sul Concorso AA.MM.E.I. 2014 che io prevedo uscirà come sempre

anche perchè hanno già speso bei soldini per l'azienda che fornirà la banca dati del prossimo concorso.

ELIMINATORE
30-11-13, 15: 58
Nella sezione dedicata ai reparti qui sul forum

Quì:

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9802-Aves

Basta usare il tasto cerca

Mi sono letto il link dove si parlava dell'AVES e mi sono rimasti questi dubbi:
1- nella scuola Sottufficiali dell'esercito posso entrarci fino a 25 anni non compiuti e poi fare le selezioni per diventare pilota al 2anno di corso.Ma se io l'anno prossimo entrassi nell'accademia militare dell'esercito(quindi inizierei il 1anno dell'accademia a 21 anni compiuti a giugno)poi quando posso fare la domanda per iscrivermi nel corso per elicotterista AVES?
2-cosa mi conviene provare l'anno prossimo tra Allievi Marescialli esercito e Accademia esercito-Armi Varie visto che il mio obiettivo è quello di diventare elicotterista AVES?
grazie

bacioch
30-11-13, 17: 34
1)Ma come si fa a rispondere su quello che succederà fra 6 anni?Prima devi vincere il concorso/fare 2 anni di Accademia + 3 anni di Scuola di Applicazione,poi aspettare la richiesta per piloti,e naturalmente passare la selezione
,e nel frattempo possono cambiare le modalità di selezione,le macchine,i requisiti,possiamo essere invasi dagli alieni,ecc.
2)Accademia

ELIMINATORE
02-12-13, 08: 06
1-Si,ma io volevo solo sapere quali sono le regole odierne in merito all'accademia,infatti sapevo che per i SSE si poteva entrare fino a 25 anni per poi fare rischiesta per piloti AVES ma non sapevo che per l'accademia bisognava aspettare 5 anni.
2-Ok,mi sto infatti preparando per le prove dell'accademia esercito,che poi sono più o meno le stesse di Allievi Marescialli.

testardo
02-12-13, 12: 04
Ragazzi con i turnover dei marescialli che andranno in pensione forse potrebbero uscire più posti del solito...

marchetto
02-12-13, 12: 06
Ragazzi con i turnover dei marescialli che andranno in pensione forse potrebbero uscire più posti del solito...

perché quanti pensionamenti sono previsti?

testardo
02-12-13, 13: 45
30/40% credo..

rottweiler
02-12-13, 13: 53

si è già parlato del prossimo Turn Over nella Legge di Stabilità?

marchetto
02-12-13, 13: 55
si è già parlato del prossimo Turn Over nella Legge di Stabilità?

si sa che l'emendamento Gasparri che prevedeva il ripristino del turnover al 100% subito è stato bocciato, attualmente il turnover per le forze armate e di polizia dovrebbe attestarsi sul 55%...

rottweiler
02-12-13, 15: 06
si sa che l'emendamento Gasparri che prevedeva il ripristino del turnover al 100% subito è stato bocciato, attualmente il turnover per le forze armate e di polizia dovrebbe attestarsi sul 55%...

con eventuali fondi extra per le FFOO, nulla per noi. Quindi se ci va bene, aspettiamoci i soliti 60/80 posti circa se va di lusso, di sto passo dovrò aspettare di passare vsp e poi dopo 4 anni provare il concorso da interno, ad oltre 35 anni inoltrati.

marchetto
02-12-13, 15: 12
con eventuali fondi extra per le FFOO, nulla per noi. Quindi se ci va bene, aspettiamoci i soliti 60/80 posti circa se va di lusso, di sto passo dovrò aspettare di passare vsp e poi dopo 4 anni provare il concorso da interno, ad oltre 35 anni inoltrati.

se esce...

rottweiler
02-12-13, 15: 21
se esce...

quelli per interno escono con cadenza annuale come per quello esterno, il numerico solitamente è quasi la metà del pubblico, ma con i tempi che corrono e con l'esubero del ruolo marescialli nell'EI, esubero di non operativi anziani si intende, ormai nulla è più sicuro a livello concorsuale, vedremo in futuro.

marchetto
02-12-13, 15: 34
quelli per interno escono con cadenza annuale come per quello esterno, il numerico solitamente è quasi la metà del pubblico, ma con i tempi che corrono e con l'esubero del ruolo marescialli nell'EI, esubero di non operativi anziani si intende, ormai nulla è più sicuro a livello concorsuale, vedremo in futuro.

qualcuno ogni anno indipendentemente dal numero devono assumere, mi riferivo piu che altro alla legge D'Alia, che ormai conosciamo tutti, è una bella incognita per tutti i concorsi pubblici...

CheyTac
02-12-13, 18: 25
Però adesso basta accidenti, si parla sempre di sta cosa, mamma mia oh.

ELIMINATORE
03-12-13, 10: 21
1)Ma come si fa a rispondere su quello che succederà fra 6 anni?Prima devi vincere il concorso/fare 2 anni di Accademia + 3 anni di Scuola di Applicazione,poi aspettare la richiesta per piloti,e naturalmente passare la selezione
,e nel frattempo possono cambiare le modalità di selezione,le macchine,i requisiti,possiamo essere invasi dagli alieni,ecc.
2)Accademia

Sempre dato il mio obiettivo,perchè è meglio l'Accademia?tralasciando il fatto che è sempre meglio entrare da Ufficiali,immagino.grazie

bacioch
03-12-13, 10: 32
L'ufficiale può accedere ad eventuali bandi straordinari per piloti,anche se già assegnato ad altra Arma/Specialità.

ELIMINATORE
03-12-13, 16: 16
L'ufficiale può accedere ad eventuali bandi straordinari per piloti,anche se già assegnato ad altra Arma/Specialità.

Perfetto,questo dettaglio è molto utile ed importante,non lo sapevo.Grazie sempre.

alessandrotrini
03-12-13, 19: 44
salve ragazzi
chi ha avuto precedentemente in un altra forza armata la sanzione disciplinare di stato( rimozione dal grado) è poi ottenuta la riabilitazione militare( ovvero ripristino iniziale degli effetti precedenti) ppuo fare il concorso come allievo maresciallo esercito?? in caso abbia sbagliato sezione se gentilmente mi linkate la sezione adatta. grazie a tutti

AndreaSperanza
08-12-13, 20: 53
Salve ragazzi! Qualcuno sa come sono ripartite in percentuale le domande del quiz ?? Il 50% sono di italiano... Le altre??

kekkosh
09-12-13, 15: 00
Salve ragazzi! Qualcuno sa come sono ripartite in percentuale le domande del quiz ?? Il 50% sono di italiano... Le altre??

ciao..le altre sono 50 domande ripartite fra matematica storia ed.civica e geografia e sono circa 12/13 a domanda

piccirillo
09-12-13, 16: 29

50 italiano, 12 per ogni materia le altre tranne attualità comprenderà solo 2 domande.
quindi 50+12+12+12+12+2=100 :)

AndreaSperanza
09-12-13, 23: 29
50 italiano, 12 per ogni materia le altre tranne attualità comprenderà solo 2 domande.
quindi 50+12+12+12+12+2=100 :)

E invece per quanto riguarda il mese in cui in genere viene fatta la prova scritta?

piccirillo
09-12-13, 23: 34
E invece per quanto riguarda il mese in cui in genere viene fatta la prova scritta?

Dipende dall'uscita del bando in che periodo ci sarà... quest'anno (2013) uscì il 26 febbraio si chiuse il 28 marzo. Banca dati uscita 29 marzo. 9 Aprile uscita diario prove. Dal 22 aprile al 3 maggio prove scritte. :)

kekkosh
16-12-13, 16: 16
Salve a tutti ragazzi..volevo chiedere una cosa riguardo la banca dati...che voi sappiate é stata giá ultimata? C'é un post dove si parla di chi abbia vinto l'appalto per farla? Perché io utilizzo un applicazione per esercitarmi, e fino ad ora era disponibile solo la banca dati per AAMM EI 2013, da oggi anche quella 2014, e visto che vengono messe a disposiozione solo quelle ufficiali, mi sembrava un po strano...é possibile che sia gia stata ultimata ? E anche se lo fosse, é possibile che sia accessibile giá a terzi?

kekkosh
16-12-13, 16: 54
Come non detto...risolto..

dorote
17-12-13, 16: 36
ciao come hai risolto? che hai scoperto?

Dren
17-12-13, 22: 56
Salve, sono una ragazza di 22 anni e sarei interessata al concorso per Marescialli del 2014.
Vorrei chiedere alcune informazioni riguardo allo svolgimento delle prove (ho già letto il topic di riferimento http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24037-Iter-di-selezione-concorso-Marescialli-ESERCITO).
1. Online riesco a trovare i quesiti degli anni precedenti, o alcuni quesiti di esempio?
2. Potrei avere una stima degli iscritti annuali al concorso e di coloro che passano gli esami?
3. Se non riesco a passare il concorso per Marescialli, posso seguire un altro percorso per entrare nell'esercito (mettendo in chiaro che il mio obiettivo sarebbe quello, un giorno, di diventare un pilota... essendo troppo vecchia per l'accademia, vorrei tentare con questo concorso)?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

AlexanderAvi
17-12-13, 23: 05
Ciao e benvenuta.
Prima di continuare, essendo una nuova utente, ti invito a presentarti nell apposta sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Inoltre, prendi visione anche del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7405-Regolamento-forum).
Grazie e buona permanenza!

beowuff
17-12-13, 23: 11
1) Si, la Banca Dati sulla quale si baserà la prova di cultura generale viene pubblicata circa una trentina di giorni prima della prova stessa. Puoi trovare la vecchia Banca Dati (la nuova differirà di pochissimo) qui (http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Marescialli_EI_2013.pdf).

3) Fino a 25 anni puoi provare il VFP1. Gli unici modi per diventare pilota dell'Esercito sono entrare in Accademia Militare, ma tu non puoi perchè sei oltre il limite d'età, o entrare alla Scuola Sottufficiali come Allievo Maresciallo. Su come diventare pilota dell'AVES c'è questa discussione (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9802-Aves).

Inoltre ti consiglio di porre eventuali altre domande nella discussione sul prossimo Concorso per Allievi Marescialli EI:
http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46198-In-attesa-del-concorso-Allievi-Marescialli-2014

Dren
17-12-13, 23: 12
Ciao, scusami.
Mi sono presentata :)

Dren
17-12-13, 23: 13
1) Si, la Banca Dati sulla quale si baserà la prova di cultura generale viene pubblicata circa una trentina di giorni prima della prova stessa. Puoi trovare la vecchia Banca Dati (la nuova differirà di pochissimo) qui (http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Marescialli_EI_2013.pdf).

3) Fino a 25 anni puoi provare il VFP1. Gli unici modi per diventare pilota dell'Esercito sono entrare in Accademia Militare, ma tu non puoi perchè sei oltre il limite d'età, o entrare alla Scuola Sottufficiali come Allievo Maresciallo. Credo però che tu sia fuori età per diventare pilota anche come Maresciallo, visto che, come già detto in questa discussione (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9802-Aves) per poter accedere all'iter di selezione non bisogna aver superato i 22 anni al momento dell'ingresso alla Scuola.

Inoltre ti consiglio di porre eventuali altre domande nella discussione sul prossimo Concorso per Allievi Marescialli EI:
http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46198-In-attesa-del-concorso-Allievi-Marescialli-2014

Il mio obiettivo è quello di diventare astronauta... a quanto ne so è necessaria una carriera come pilota... come posso fare? Uff

JSF
17-12-13, 23: 18
Nella sezione Aves, qui sul forum, mi è stato detto che per partecipare alla selezione, per piloti marescialli erano necessari 25 anni di eta non compiuti all'ingresso della scuola

beowuff
17-12-13, 23: 22
Non è necessario essere pilota. E comunque i piloti dell'Esercito sono praticamente tutti piloti d'elicottero.
Paolo Nespoli (http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli) ad esempio non ha mai avuto nulla a che fare con l'Aeronautica Militare.
Tempo fa lessi sul sito dell'ESA che per diventare astronauta c'è\c'era un apposito concorso aperto a chi ha\aveva un certo tipo di titoli e requisiti.
Ecco: http://www.esa.int/Our_Activities/Human_Spaceflight/Astronauts/How_to_become_an_astronaut

Dren
17-12-13, 23: 22
Nella sezione Aves, qui sul forum, mi è stato detto che per partecipare alla selezione, per piloti marescialli erano necessari 25 anni di eta non compiuti all'ingresso della scuola

Grazie... è che sul sito dell'esercito non è scritto chiaramente.

Non è necessario essere pilota. E comunque i piloti dell'Esercito sono praticamente tutti piloti d'elicottero.
Paolo Nespoli (http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli) ad esempio non ha mai avuto nulla a che fare con l'Aeronautica Militare.
Tempo fa lessi sul sito dell'ESA che per diventare astronauta c'è\c'era un apposito concorso aperto a chi ha\aveva un certo tipo di titoli e requisiti.

Ma nemmeno se volessi essere astronauta pilota? Comunque ora controllo... ma diventare pilota mi piacerebbe ugualmente :)

CheyTac
18-12-13, 06: 37
Ma è chiaro che sia disponibile solo quella del 2013, secondo te possono pubblicare quella del 2014 se la banca dati è uscita sempre un mese prima della prova?? :D Poi la gara d'appalto viene vinta dalla ditta che offre la banca dati a minor prezzo, a loro non interessa il contenuto, ma bensì quanto viene a costare. Comunque si la gara d'appalto è già stata vinta e la banca dati probabilmente sarà in preparazione.

kekkosh
18-12-13, 12: 38
Ma è chiaro che sia disponibile solo quella del 2013, secondo te possono pubblicare quella del 2014 se la banca dati è uscita sempre un mese prima della prova?? :D Poi la gara d'appalto viene vinta dalla ditta che offre la banca dati a minor prezzo, a loro non interessa il contenuto, ma bensì quanto viene a costare. Comunque si la gara d'appalto è già stata vinta e la banca dati probabilmente sarà in preparazione.

scusami..questo "sito" ha sempre messo a disposizione solo e soltanto banche dati ufficiali di ogni concorso.Leggendo qui sopra che la gara d'appalto era già stata fatta ho pensato che in qualche modo potesse essere disponibile anche a terzi, per quanto strano.Questo forum è veramente molto utile ma è strapopolato (e aggiungerei purtroppo) da persone che fanno troppo i saputelli...mi sembrava di aver premesso anche nell'altro messaggio che anche a me sembrava strano, ragion per cui..

kekkosh
18-12-13, 12: 43
Volevo chiedere un'altra cosa..qualcuno sa i quesiti di storia da che periodo a che periodo vanno? Ad esempio il concorso come AAMM in A.M. i quesiti sono dal 1000 d.C. ai giorni nostri...mentre per E.I.?!?!

piccirillo
18-12-13, 12: 52
Volevo chiedere un'altra cosa..qualcuno sa i quesiti di storia da che periodo a che periodo vanno? Ad esempio il concorso come AAMM in A.M. i quesiti sono dal 1000 d.C. ai giorni nostri...mentre per E.I.?!?!

Per l'esercito il bando 2013 non specifica, quindi è generale :) però puoi dare benissimo un occhiata alla banca dati: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Marescialli_EI_2013.pdf

CheyTac
18-12-13, 17: 55
scusami..questo "sito" ha sempre messo a disposizione solo e soltanto banche dati ufficiali di ogni concorso.Leggendo qui sopra che la gara d'appalto era già stata fatta ho pensato che in qualche modo potesse essere disponibile anche a terzi, per quanto strano.Questo forum è veramente molto utile ma è strapopolato (e aggiungerei purtroppo) da persone che fanno troppo i saputelli...mi sembrava di aver premesso anche nell'altro messaggio che anche a me sembrava strano, ragion per cui..

Non credo bisogna essere "saputelli" per sapere queste cose, mah. Comunque rientriamo in tema.

Dachille
28-12-13, 14: 36
Buon pomeriggio...mi sapete dire quando esce la banca dati? un mese è sufficiente studiando tutto il giorno??
Ma il concorso si svolgerà a roma o foligno?

piccirillo
28-12-13, 15: 57
Buon pomeriggio...mi sapete dire quando esce la banca dati? un mese è sufficiente studiando tutto il giorno??
Ma il concorso si svolgerà a roma o foligno?

La banca dati esce dopo un pò di tempo che è stato indetto il concorso. Quest'anno uscì il giorno dopo la chiusura dell'invio delle domande (si chiusero il 28 marzo, la banca dati uscì il 29 marzo).
Un mese può essere sufficiente per chi dedica del buon tempo ed è deciso a studiarla.
Il concorso lo si svolge a Foligno presso la caserma Gonzaga :)

Dachille
28-12-13, 19: 44
A benissimo tanto venendo da perugia..in 20 min sono li...ho capito è qualla vicino alla piazza!
Non dovrei aver problemi a imparare la banca dati a memoria...forse due lauree mi hanno ben allenato la mente...ahahah
un altra cosa ma io avendo gli occhiali...mi manca in un occhio 1 grado e nell'altro 0,75 di miopia..dovrei aver problemi ad eventuali visite?

piccirillo
29-12-13, 08: 34
A benissimo tanto venendo da perugia..in 20 min sono li...ho capito è qualla vicino alla piazza!
Non dovrei aver problemi a imparare la banca dati a memoria...forse due lauree mi hanno ben allenato la mente...ahahah
un altra cosa ma io avendo gli occhiali...mi manca in un occhio 1 grado e nell'altro 0,75 di miopia..dovrei aver problemi ad eventuali visite?

Hai pochissimo quindi non hai da preoccuparti alle visite :)

Dachille
29-12-13, 22: 22
Ma i miei titoli nn valgono nulla?'
Laurea in scienze motorie e quasi laurea in infermieristica...?!
Poi ho bls , attestato di primo intervento e tecnica di barellamento

bacioch
29-12-13, 22: 35
La carta su cui sono stampati può sempre venire utile....

condoralex
29-12-13, 22: 43
Ma i miei titoli nn valgono nulla?'
Laurea in scienze motorie e quasi laurea in infermieristica...?!

No, le lauree di "interesse" militare sono tutt'altre e servono per entrare nella categoria ufficiali a nomina diretta.
Per il ruolo marescialli la questione lauree è ancora in alto mare.
Si immagini che gli allievi già in possesso della laurea in Infermieristica non potranno essere assegnati alla categoria servizio sanitario/infermieri... (art. 32 del bando di concorso).

Qualora deciderassero farne parte dovranno studiare nuovamente la stessa laurea... :

"Gli Allievi già in possesso della laurea in Infermieristica non potranno essere assegnati alla categoria/specialità Servizio sanitario/infermieri (SS/I). Gli Allievi iscritti ma non ancora laureati nella predetta facoltà che saranno assegnati alla categoria/specialità SS/I non potranno far valere gli eventuali esami universitari già sostenuti all’atto dell’ammissione alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, ai fini del conseguimento dello stesso titolo di laurea che verrà rilasciato al termine del ciclo formativo."

Dachille
30-12-13, 14: 57
X me sarebbe un ripasso...nn è un problema! Ma leggendo l'Iter x l'assegnazione posti...nell'altro post leggevo che chi ha un titolo universitario in educazione fisica vale 5 punti...
E poi che , chi ai test prende un punteggio >30 passa alla fase successiva cioè alle prove fisiche!
Ho capito male?!

Dachille
30-12-13, 15: 05
Certo però è una fesseria....essere laureato con 110 e lode e riprendermi la stessa laurea...è assurda come cosa!

Sugar
30-12-13, 15: 39
X me sarebbe un ripasso...nn è un problema! Ma leggendo l'Iter x l'assegnazione posti...nell'altro post leggevo che chi ha un titolo universitario in educazione fisica vale 5 punti...
E poi che , chi ai test prende un punteggio >30 passa alla fase successiva cioè alle prove fisiche!
Ho capito male?!

Hai capito male. Per essere idoneo dei fare un punteggio superiore a 30, ma non basterà mai per passare alle prove fisiche.

Dachille
30-12-13, 18: 38
In previsione quanto è il punteggio?

kekkosh
30-12-13, 19: 09
minimo 55/58

Dachille
30-12-13, 20: 57
Così poco?0.0 io nelle simulazioni faccio sempre 68/70..

CheyTac
31-12-13, 06: 48
L'ultimo punteggio utile quest'anno è stato 64.8, e rispetto all'anno scorso si è alzato di 5 punti

Dachille
31-12-13, 08: 03
Quindi punteggio ipotetico x passare è 65/66!

piccirillo
31-12-13, 08: 51
Quindi punteggio ipotetico x passare è 65/66!

Ipotetico sarebbe in altre parole una cosa che è da verificare. Quindi è difficile prevedere il punteggio del nuovo concorso anche perchè come ti ha detto l'utente CheyTac il punteggio rispetto all'anno 2012 nel 2013 si è alzato di ben 5 punti quindi non possiamo prevedere perchè può scendere o può risalire di un altro punto o più... L'unica cosa che bisogna fare è impegnarsi al 100% nello studio della banca dati e dare il massimo e anche oltre ai test perchè fare previsioni è del tutto inutile perchè si potrebbero avere brutte sorprese :D :D :D

kekkosh
31-12-13, 11: 53
L'ultimo punteggio utile quest'anno è stato 64.8, e rispetto all'anno scorso si è alzato di 5 punti

io sapevo che quest'anno per andare a visita l'ultimo punteggio utile era stato circa 58,mi sbaglio?

marchetto
31-12-13, 15: 19
Ipotetico sarebbe in altre parole una cosa che è da verificare. Quindi è difficile prevedere il punteggio del nuovo concorso anche perchè come ti ha detto l'utente CheyTac il punteggio rispetto all'anno 2012 nel 2013 si è alzato di ben 5 punti quindi non possiamo prevedere perchè può scendere o può risalire di un altro punto o più... L'unica cosa che bisogna fare è impegnarsi al 100% nello studio della banca dati e dare il massimo e anche oltre ai test perchè fare previsioni è del tutto inutile perchè si potrebbero avere brutte sorprese :D :D :D

quoto, è inutile fare previsioni adesso, molto dipenderà da quanto cambierà la banca dati...

Dachille
31-12-13, 16: 14
Una domanda stupida e banale!
Ma la banca dati è uguale tra marina e esercito?!visto che è la stessa azienda che ha vinto l'appalto!

Belspri
31-12-13, 17: 04
Se non ricordo male nel bando dell'anno scorso ai laureati ISEF o titolo equipollente (quindi scienze motorie) venivano attribuiti 3 punti aggiuntivi, quindi la tua laurea è utile, comunque per toglierti ogni dubbio guardati il bando dello scorso anno.

Dachille
01-01-14, 10: 54
Grazie belspri per delucidazione! Anche io nel altro post avevo letto che chi aveva il diploma in ed.fisica o titolo universitario equipollente aveva 5 punti(o 3 nn rammento) , beh sarebbe un ottimo modo x recuperare terreno x chi ha fatto vfp1...!
Solo che il bando del anno scorso nn saprei dove trovarlo appena puoi mi potresti dire dove trovarlo?
Grazie è buon anno a te e TUTTI!

piccirillo
01-01-14, 11: 03
Grazie belspri per delucidazione! Anche io nel altro post avevo letto che chi aveva il diploma in ed.fisica o titolo universitario equipollente aveva 5 punti(o 3 nn rammento) , beh sarebbe un ottimo modo x recuperare terreno x chi ha fatto vfp1...!
Solo che il bando del anno scorso nn saprei dove trovarlo appena puoi mi potresti dire dove trovarlo?
Grazie è buon anno a te e TUTTI!

Chi cerca trova :D
Ecco qui, c'è tutto quello che potrebbe servirti :) : http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi95/Pagine/16_Mlli_bando_unico_2013.aspx

Dachille
01-01-14, 11: 58
Grazie piccirillo..ho letto il bando ma nn trovo la parte che parla di laurea!

piccirillo
01-01-14, 12: 16
Grazie piccirillo..ho letto il bando ma nn trovo la parte che parla di laurea!

Per l'esercito c'è l'allegato I che parla di punteggi attribuiti nelle valutazione titoli di merito :)
Apri quel link che ti ho postato e controlla negli allegati sotto :)

Belspri
01-01-14, 12: 19
TITOLI DI MERITO PER IL CONCORSO ALLIEVI MARESCIALLI DELL’ESERCITO

d) essere in possesso del diploma di educazione fisica conseguito presso l’Istituto superiore di educazione fisica o titolo universitario equipollente ovvero del diploma di maestro dello sport rilasciato dal Comitato olimpico nazionale italiano al termine di un corso di durata triennale. (3 punti)

Ecco il punto che ti interessa :)

Dachille
01-01-14, 13: 18
La mia è università di medicina e chirurgia corso di Laurea in SCIENZE MOTORIE...
Sono istruttore di primo livello di nuoto'...
L'unico problema è quel ovvero...io non so se sono maestro dello sport! ;-/

Firotik
01-01-14, 21: 46
ovvero vuol dire che ai fini concorsuali i due titoli sono equipollenti

Dachille
01-01-14, 21: 52
Meno male 3 punti sono oro colato per chi nn ha fatto Vfp1

testardo
02-01-14, 09: 42
Io sono VFP4 quasi 5 anni di servizio..e sono 5 punti

Router
02-01-14, 10: 35
Ragazzi quando è prevista la pubblicazione del bando?

piccirillo
02-01-14, 10: 46
Ragazzi quando è prevista la pubblicazione del bando?

Il bando è già uscito ed è già stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n°95 del 03-12-2013 della sezione concorsi :)
E qui è riportato il link sul sito della difesa: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP4_2014.aspx

bsk
02-01-14, 10: 50
Il bando è già uscito ed è già stato pubblicato nella gazzetta ufficiale n°95 del 03-12-2013 della sezione concorsi :)
E qui è riportato il link sul sito della difesa: http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP4_2014.aspx

credo intendesse quello per i Marescialli dato il titolo del Trend :)

piccirillo
02-01-14, 10: 51
credo intendesse quello per i Marescialli dato il titolo del Trend :)

Già è vero pensavo di essere nella discussione del vfp4. Chiedo scusa :)

ladonnasoldato
02-01-14, 17: 17
Buon pomeriggio a tutti, spero di aver azzeccato la sezione:)

avrei una piccola domanda..dove posso trovare del materiale per le prove di cultura per il concorso come maresciallo? ho visto quest altro post:

e c'è questa banca dati:

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Marescialli_EI_2013.pdf

queste sono le ultime domande dell ultimo concorso? non c è altro?

grazie per le risposte :)

piccirillo
02-01-14, 17: 19
Buon pomeriggio a tutti, spero di aver azzeccato la sezione:)

avrei una piccola domanda..dove posso trovare del materiale per le prove di cultura per il concorso come maresciallo? ho visto quest altro post:

e c'è questa banca dati:

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi94/Documents/Marescialli_EI_2013.pdf

queste sono le ultime domande dell ultimo concorso? non c è altro?

grazie per le risposte :)

Si, questa è la banca dati del concorso allievi marescialli E.I. anno 2013 :)

ladonnasoldato
02-01-14, 17: 24
non c'è altro dunque :)

per sbaglio avevo scaricato dal sito dell esercito quella per gli ufficiali di 19xx pagine, sono sollevata che siano solo 150 pagine XD quindi per il prox concorso ci saranno queste domande precise, oppure domande simili e queste servono solo per prepararsi sommariamente?

piccirillo
02-01-14, 17: 27
non c'è altro dunque :)

per sbaglio avevo scaricato dal sito dell esercito quella per gli ufficiali di 19xx pagine, sono sollevata che siano solo 150 pagine XD quindi per il prox concorso ci saranno queste domande precise, oppure domande simili e queste servono solo per prepararsi sommariamente?

Questo sono le domande del concorso 2013, quelle per il 2014 cambieranno non saranno le stesse ed uscirà una nuova banca dati dove ci si deve preparare su quella e da quella verranno estratte le domande che si faranno al concorso :)
Queste al momento ti servono per mettere un pò in allenamento la mente, e di memorizzare quante più info possibili :)

ladonnasoldato
02-01-14, 17: 32
ok, quindi mi serve come allenamento ma potrei essere fortunata e trovare qualche domanda già rivista..perfetto! la ringrazio per la risposta, gentilissimo!:)

Dachille
04-01-14, 15: 26
Quale è l'allenamento migliore per poter superare le prove fisiche? come vi allenate voi?
Tanto studiare altre banche dati è inutile...che brutto sto tempo a nn fare nulla quando potrebbe essere sfruttata per studiare BD!

Belspri
05-01-14, 11: 39
Io i primi giorni inizierei con l'effettuare della corsa di fondo a velocità medio-bassa e sulla lunga distanza controllando la distanza percorsa con il tempo impiegato; dopodiché inizierei con l'interval training (alternando bassa ed alta velocità), in modo da iniziare ad abituare il cuore a pompare più sangue e ad aumentare la resistenza. Un allenamento di questo tipo abbinato alla palestra penso possa andare bene.

Dachille
05-01-14, 12: 29
io mi sto pompando in palestra...faccio anche 30 min di tapirulan...! appena so di passare la prova scritta...vado alla pista di atletica e comincio a girare...magari avessi i Km di mio padre...fa maratone 42 km...:-(( se lo avessi ascoltato( fare maratone con lui) a qst ora la chiudevo in 3 min...

CheyTac
05-01-14, 22: 55
Invece devi iniziare a correre da adesso, evita di correre sul tapis roulant ascoltami, corri su strada o in pista lì sviluppi attrito, fattore vento, fattore temperatura, fattore spazio.

marchetto
05-01-14, 23: 08
Invece devi iniziare a correre da adesso, evita di correre sul tapis roulant ascoltami, corri su strada o in pista lì sviluppi attrito, fattore vento, fattore temperatura, fattore spazio.

quoto, analisi perfetta

bluewoman
05-01-14, 23: 08
Salve a tutti..sono nuova..e vorrei chiedervi delle informazioni.Ho avuto modo di leggere i vostri post

ma vorrei avere delle delucidazioni sul concorso di maresciallo che si spera ci sara.Vorrei sapere se il concorso sara pubblico e dunque accessibile anche a chi non ha affettuato vfp1.Grazie.

marchetto
05-01-14, 23: 13
Salve a tutti..sono nuova..e vorrei chiedervi delle informazioni.Ho avuto modo di leggere i vostri post

ma vorrei avere delle delucidazioni sul concorso di maresciallo che si spera ci sara.Vorrei sapere se il concorso sara pubblico e dunque accessibile anche a chi non ha affettuato vfp1.Grazie.

certamente, http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Sottoufficiali/ConcorsoAllievoMaresciallo/Documents/16_allMar_Bando_13.pdf

questo è il bando del precedente concorso, leggi bene i requisiti di partecipazione

AlexanderAvi
06-01-14, 00: 13
@bluewoman

Ed essendo nuova utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

Dachille
06-01-14, 13: 53
Buona domenica e buon epifania...vorrei sapere ma tutti i patenti attestati laurea ecc (o come si chiamano) che danno i punteggi per la graduatoria finale bisogna inserirli al momento dell'iscrizione per il concorso o anche dopo le visite mediche?

bacioch
06-01-14, 14: 00
Non c'è molto che dia punteggio extra,ad ogni modo se c'è sarà specificato sul bando...

Dachille
06-01-14, 14: 11
La mia laurea SCIENZE MOTORIE( ex ISEF) mi vale 3 punti(il vecchio bando lo specificava)...la patente di guida, il porto d'armi sportivo...questi non danno punteggio extra? in caso si devono inserire quando facciamo la domanda o successivamente?

bluewoman
06-01-14, 15: 11
certamente, http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Sottoufficiali/ConcorsoAllievoMaresciallo/Documents/16_allMar_Bando_13.pdf

questo è il bando del precedente concorso, leggi bene i requisiti di partecipazione

Grazie mille per la disponibilità! Avevo letto di concorsi che a volte sono anche interni.Beh spero possa essere pubblico..Grazie ancora e buona gioenata

beowuff
06-01-14, 15: 11
La mia laurea SCIENZE MOTORIE( ex ISEF) mi vale 3 punti(il vecchio bando lo specificava)...la patente di guida, il porto d'armi sportivo...questi non danno punteggio extra? in caso si devono inserire quando facciamo la domanda o successivamente?

Se hai letto il vecchio Bando e non c'erano patente di guida, porto darmi etc significa che non danno punteggio extra:)
Nel malaugurato caso in cui nel prossimo Bando dovessero inserirli come titoli di merito, allora, in teoria, potrebbe funzionare come il VFP1, ovvero l'inserimento del numero di patente e\o del porto d'armi quando si compila la domanda.

bsk
06-01-14, 15: 21

il CONCORSO AA.MM. è un concorso per esami e non per titoli perciò non ci sono brevetti che attribuiscono punteggi extra come per il VFP1 che appunto è un Concorso per TITOLI

bsk
06-01-14, 15: 22
Grazie mille per la disponibilità! Avevo letto di concorsi che a volte sono anche interni.Beh spero possa essere pubblico..Grazie ancora e buona gioenata

è pubblico

Dachille
06-01-14, 16: 09
Bsk quindi si parte tutti da 0? quindi chi ha il vp1 non ha punti extra?

bluewoman
06-01-14, 16: 25
Grazie! Buona serata:)

bluewoman
06-01-14, 16: 28
Grazie!:)

bsk
06-01-14, 16: 28
Bsk quindi si parte tutti da 0? quindi chi ha il vp1 non ha punti extra?

leggere il BANDO chi ha detto che si parte tutti da zero????
ho detto CONCORSO per esami e non per titoli, essere Militari o esserlo stato puo dare punteggi aggiuntivi ma va letto il BANDO quando uscirà

Dachille
06-01-14, 18: 16
Ok grazie..gentilissimo....;-) speriamo di poter avere qlk punticino...

guidofe
07-01-14, 11: 03
Salve a tutti, a me servirebbero le banche dati dei concorsi precedenti ( quella del concorso 2013 fortunatamente ce l'ho) ma non sono riuscito a trovarle, ho anche visto nelle discussioni dei relativi concorsi ma i link sono inattivi. Qualcuno di voi sa come trovarle? Mi fareste davvero un favore grande grande grande!!

bluewoman
07-01-14, 12: 56
Una curiosita:chi diventa maresciallo successivamente può fare in passaggio in qualche altra forza armata?Grazie.

kekkosh
07-01-14, 15: 16
Una curiosita:chi diventa maresciallo successivamente può fare in passaggio in qualche altra forza armata?Grazie.

no,se non ricominciando da zero

egosupremus
08-01-14, 13: 53
Salve, chi è informato a riguardo mi darebbe un aiuto? :) qual è la soglia di sbarramento per superare i test di preselezione? la BD di questo concorso è la stessa per il concorso nella marina? grazie a chi risponderà.

bluewoman
08-01-14, 14: 27
no,se non ricominciando da zero

Grazie..era giusto una curiosità.Buona giornata.

AlessandroG
08-01-14, 17: 30
Salve, chi è informato a riguardo mi darebbe un aiuto? :) qual è la soglia di sbarramento per superare i test di preselezione? la BD di questo concorso è la stessa per il concorso nella marina? grazie a chi risponderà.

se vuoi sapere la soglia bhè allora devi aspettare una profezia da nostradamus.. però posso dirti per certo che dipende dal livello di preparazione dei partecipanti :) mentre per la banca dati a meno che qualcuno qui sul forum non sia uno del personale che ci lavora su e sia talmente gentile da confidartelo, io non so dirti niente, anche se credo sarà diversa.

Ossessione
08-01-14, 17: 53
Spero con tutto il cuore che sia diversa, la semplicita' della precedente e il fatto che sia rimasta quasi invariata negli ultimi due anni ha contribuito ad un aumento spaventoso della media

muska
08-01-14, 23: 52
Salve a tutti, sapete per caso di solito quanto tempo intercorre tra la pubblicazione del bando e il questionario a scelta multipla? o comunque l'anno scorso quanto tempo è intercorso tra la pubblicazione del bando e la convocazione per la prova?

AlexanderAvi
09-01-14, 00: 13
@ Muska

Essendo nuovo utente, prima di porre domande, sarebbe gradita una breve presentazione nell'apposita sezione (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

piccirillo
09-01-14, 08: 16
Salve a tutti, sapete per caso di solito quanto tempo intercorre tra la pubblicazione del bando e il questionario a scelta multipla? o comunque l'anno scorso quanto tempo è intercorso tra la pubblicazione del bando e la convocazione per la prova?

26 febbraio 2013 uscita bando di concorso.
27 febbraio 2013 - 28 marzo 2013 periodo di presentazione delle domande.
29 marzo 2013 uscita banca dati.
22 aprile 2013 - 03 maggio 2013 periodo in cui si sono svolti i quiz. :)

muska
09-01-14, 12: 12
grazie mille! Scusa se ti rompo le scatole ma avrei un altro dubbio: per gli esercizi facoltativi delle prove fisiche (salto in alto e 4mt alla fune), sono previsti 3 tentativi, se io stecco i 3 tentativi, vengo giudicato non idoneo ai fini del concorso o è come se non avessi sostenuto la prova?

piccirillo
09-01-14, 13: 09
grazie mille! Scusa se ti rompo le scatole ma avrei un altro dubbio: per gli esercizi facoltativi delle prove fisiche (salto in alto e 4mt alla fune), sono previsti 3 tentativi, se io stecco i 3 tentativi, vengo giudicato non idoneo ai fini del concorso o è come se non avessi sostenuto la prova?

Sono facoltativi quindi anche se stecchi non ci sono problemi. L'importante è superare quelle obbligatorie :)
Quelle facoltative come dice anche la parola sono facoltative, se le superi punteggio in più altrimenti nulla che ti pregiudica :)

Dachille
09-01-14, 13: 21
Tanto vale provarci...:-)
Intanto ho migliorato il mio tempo...3,35..

rottweiler
09-01-14, 17: 46
Sono facoltativi quindi anche se stecchi non ci sono problemi. L'importante è superare quelle obbligatorie :)
Quelle facoltative come dice anche la parola sono facoltative, se le superi punteggio in più altrimenti nulla che ti pregiudica :)

Tanto vale provarci...:-)
Intanto ho migliorato il mio tempo...3,35..
negli ultimi 3 concorsi invece, sono state proprio le prove facoltative a decretare un vincitore da un non vincitore, proprio perchè il margine dei punteggi finali in graduatoria era ridottissimo a causa dell'elevato risultato ai quiz e i pochissimi posti a concorso.

piccirillo
09-01-14, 21: 18
negli ultimi 3 concorsi invece, sono state proprio le prove facoltative a decretare un vincitore da un non vincitore, proprio perchè il margine dei punteggi finali in graduatoria era ridottissimo a causa dell'elevato risultato ai quiz e i pochissimi posti a concorso.

Il mio discorso era riferito al fatto che l'utente chiedeva se nel caso non superava queste prove facoltative se veniva giudicato inidoneo ... Non certamente riferito al punteggio generale... E' normale che se si superano questo comporta punteggio ulteriore e anche un minimo ti aiuta e può essere tantissimo... ;)

muska
10-01-14, 01: 00
@piccirillo

Si, era solo quello che mi premeva accertare! Onestamente non penso di avere troppi problemi nelle prove fisiche, ma sinceramente per la salita di 4mt alla fune non so proprio da dove cominciare (già dal trovare una fune su cui allenarmi) e idem per il salto in alto hhahaahah

piccirillo
10-01-14, 08: 07
@piccirillo

Si, era solo quello che mi premeva accertare! Onestamente non penso di avere troppi problemi nelle prove fisiche, ma sinceramente per la salita di 4mt alla fune non so proprio da dove cominciare (già dal trovare una fune su cui allenarmi) e idem per il salto in alto hhahaahah

Gira presso le palestre, ci sono palestre che il più delle volte mettono a disposizione allenamenti proprio per ragazzi/e che fanno questi tipi di concorsi e quindi con queste prove... :) prima o poi troverai qualcuno :)

gamestop
11-01-14, 15: 53
Faccio una domanda che magari può sembrare stupida, ma non sono riuscito a trovare risposta. Nelle prove fisiche dell'ultimo concorso, c'è l'arrampicata su una corda di 4 metri. Quello che mi domando io, è se siano 4 metri di corda oppure la corda è più lunga e te la regolano in base alla tua altezza per farti arrampicare per 4 metri effettivi?
Scusate per la domanda un po' arzigogolata!

Ossessione
11-01-14, 17: 51
Faccio una domanda che magari può sembrare stupida, ma non sono riuscito a trovare risposta. Nelle prove fisiche dell'ultimo concorso, c'è l'arrampicata su una corda di 4 metri. Quello che mi domando io, è se siano 4 metri di corda oppure la corda è più lunga e te la regolano in base alla tua altezza per farti arrampicare per 4 metri effettivi?
Scusate per la domanda un po' arzigogolata!
La corda resta sempre di quattro metri, indipendentemente dall'altezza del candidato. Credo che lo stesso sia per le donne, anche se le tempistiche sono piu' generose.

gamestop
11-01-14, 18: 33
La corda resta sempre di quattro metri, indipendentemente dall'altezza del candidato. Credo che lo stesso sia per le donne, anche se le tempistiche sono piu' generose.

Capito, grazie per la risposta!
PS: ovviamente bisogna partire da fermi, non ci si può dare lo slancio facendo un salto giusto?

Ossessione
11-01-14, 19: 17
Capito, grazie per la risposta!
PS: ovviamente bisogna partire da fermi, non ci si può dare lo slancio facendo un salto giusto?
Si parte da fermi ma si puo' eseguire lo slancio (cosi' si è grossomodo già a metà xD). La prova comincia quando si tocca la corda.

Dachille
11-01-14, 21: 07
La prova della corda si conclude quando si è in cima o quando si ritocca con i piedi a terra?dopo aver fatto i 4 metri !

Ossessione
11-01-14, 21: 11
Dopo aver toccato con almeno un braccio la cima

Meepo
11-01-14, 23: 03
ragazzi, scusate per la domanda che sicuramente avranno già fatto in molti (anche se, utilizzando il tasto cerca, non ho trovato molto a riguardo), ma vorrei chiedervi quale metodo credete sia più opportuno per prepararsi al test per allievi marescialli esercito. Per ora sto spulciando la banca dati del 2013, ricavandone i vari argomenti e studiando per conto mio. Che ne pensate? Avrei anche in mente di comprare un libro della Nissolino, specifico per questo concorso e che contiene sia teoria che quiz, pensate che potrei studiare solo ed esclusivamente da quel libro ed eventualmente integrare con la banca dati del 2013?
Inoltre mi sembra di capire che 1 mese dopo che uscirà il concorso, pubblicheranno la banca dati aggiornata, quindi con le domande che effettivamente avremo in fase di preselezione, di conseguenza l'ultimo periodo di preparazione sarebbe incentrato sullo studio di quest'ultima?
Vorrei saperne il più possibile per quanto riguarda questo concorso e chiunque voglia darmi un consiglio sarà ben accetto! Grazie per l'attenzione

TheHunte
12-01-14, 10: 46
ragazzi, scusate per la domanda che sicuramente avranno già fatto in molti (anche se, utilizzando il tasto cerca, non ho trovato molto a riguardo), ma vorrei chiedervi quale metodo credete sia più opportuno per prepararsi al test per allievi marescialli esercito. Per ora sto spulciando la banca dati del 2013, ricavandone i vari argomenti e studiando per conto mio. Che ne pensate? Avrei anche in mente di comprare un libro della Nissolino, specifico per questo concorso e che contiene sia teoria che quiz, pensate che potrei studiare solo ed esclusivamente da quel libro ed eventualmente integrare con la banca dati del 2013?
Inoltre mi sembra di capire che 1 mese dopo che uscirà il concorso, pubblicheranno la banca dati aggiornata, quindi con le domande che effettivamente avremo in fase di preselezione, di conseguenza l'ultimo periodo di preparazione sarebbe incentrato sullo studio di quest'ultima?
Vorrei saperne il più possibile per quanto riguarda questo concorso e chiunque voglia darmi un consiglio sarà ben accetto! Grazie per l'attenzione

Per quanto riguarda le materie come Storia, Geografia, Educazione Civica, Attualità e Matematica se si ha una buona conoscenza si riesce a rispondere al 60% delle domande il resto lo impari a memoria. Invece per quanto riguarda Italiano di consiglio il libro della Nissolino che hai citato perchè in meno di 50 pagine ti spiega tutta la grammatica molto bene.
Cmq ti consigli di continuare a studiare la vecchia banca dati visto che la nuova banca dati che uscirà sarà abbastanza simile a quella vecchia

Meepo
12-01-14, 14: 31
Per quanto riguarda le materie come Storia, Geografia, Educazione Civica, Attualità e Matematica se si ha una buona conoscenza si riesce a rispondere al 60% delle domande il resto lo impari a memoria. Invece per quanto riguarda Italiano di consiglio il libro della Nissolino che hai citato perchè in meno di 50 pagine ti spiega tutta la grammatica molto bene.
Cmq ti consigli di continuare a studiare la vecchia banca dati visto che la nuova banca dati che uscirà sarà abbastanza simile a quella vecchia

quindi in poche parole mi conviene studiare dalla banca dati 2013 e dal libro nissolino fino a quando non uscirà la banca dati 2014. Da quando uscirà quest'ultima studierò solo da quella?

TheHunte
12-01-14, 15: 42
quindi in poche parole mi conviene studiare dalla banca dati 2013 e dal libro nissolino fino a quando non uscirà la banca dati 2014. Da quando uscirà quest'ultima studierò solo da quella?

Si, poi quando uscirà la nuova banca dati concentrati soltanto su quella

Dachille
12-01-14, 17: 35
Io ti consiglio di studiare solo la banca dati 2014... Come si dice è cambiata l'azienda che ha creato la banca dati quindi sarà molto differente da quella del 2013

kekkosh
12-01-14, 18: 03
Io ti consiglio di studiare solo la banca dati 2014... Come si dice è cambiata l'azienda che ha creato la banca dati quindi sarà molto differente da quella del 2013

infatti si,matematica e italiano fattele perchè piu che impararle a memoria è utile capirne i meccanismi(o almeno per così è e sono riuscito ad abbassare di tantissimo la media errori) ma per storia civica geografia e attualita meglio non riempirsi la testa di nozioni che non ci saranno quasi sicuramente..o meglio,fino a che non esce la banca dati vorrei provare a raggiungere il 62/62 fra italiano e matematica,poi quando esce la banca dati 2014 mi focalizzo solo su storia civica e geografia e nell'ultima settimana ripassata generale..

antoman
12-01-14, 18: 07
Più o meno quando uscirà ? sempre verso la fine di Febbraio? poi un'altra cosa, la BD, quando uscirà dalla pubblicazione del bando?

kekkosh
12-01-14, 18: 09
la banca dati di solito esce un mese dopo il bando

antoman
12-01-14, 18: 11
Più o meno quanti errori nella preselettiva potevano essere commessi èper riuscire a superare il concorso?

Meepo
12-01-14, 18: 32
grazie a tutti per le risposte. italiano e matematica non sono il mio problema fortunatamente (stando alla banca dati 2013), le altre materie invece lo sono. penso di studiare tutto quello che posso usando anche i libri prima dell'uscita della nuova BD, poi mi focalizzerò solo su quella. Se succede come l'anno scorso, ovvero fine concorso 28 marzo e rilascio BD 29 marzo, probabilmente avremo circa 20 giorni per studiare gli ultimi argomenti. Comunque ormai per passare questo concorso bisogna puntare all'eccellenza, soprattutto se non hai titoli di merito come vfp1 o laurea in scienze motorie.

Dachille
12-01-14, 20: 40
Io ho la laurea in scienze motorie! Speriamo che mi faccia fare la differenza!

Dachille
18-01-14, 10: 05
Ma quando esce questo concorso? :-(

bsk
18-01-14, 10: 33
Ma quando esce questo concorso? :-(

solitamente fine febbraio inizi di marzo

testardo
18-01-14, 10: 39
Ma tutti ad aspettare questo concorso?!?
Ma provate prima la vita da soldato(VFP1/VFP4)e poi provate a fare il maresciallo...
Conosco gente che con la loro botta di fortuna sono entrati da civili nella scuola sottufficiali e dopo 14giorni si sono prosciolti perché non era vita x loro!!
Io sto da 5 anni che sto dentro e già so come funziona,tra pochi mesi passo 1^ caporal maggiore a soli 25 anni,visto la mia giovane età voglio migliorarmi.
Ma non perché la truppa non mi piace ma vista la mia giovane era migliorarsi si può ma perché io ho già vissuto la gavetta da soldato,io lo dico per voi.
A presto!!!

Firotik
18-01-14, 13: 11
Ma tutti ad aspettare questo concorso?!?
Ma provate prima la vita da soldato(VFP1/VFP4)e poi provate a fare il maresciallo...
Conosco gente che con la loro botta di fortuna sono entrati da civili nella scuola sottufficiali e dopo 14giorni si sono prosciolti perché non era vita x loro!!
Io sto da 5 anni che sto dentro e già so come funziona,tra pochi mesi passo 1^ caporal maggiore a soli 25 anni,visto la mia giovane età voglio migliorarmi.
Ma non perché la truppa non mi piace ma vista la mia giovane era migliorarsi si può ma perché io ho già vissuto la gavetta da soldato,io lo dico per voi.
A presto!!!

forse perchè il p1 è inutile...e farlo costa cash...
forse perchè essere maresciallo vuol dire possibilità di laurearsi+contratto a tempo indeterminato...
forse perchè una volta vinto sto concorso hai le chiappe sistemate a vita e non devi sparartene altri 2/3 concorsi prima di passare in spe...

Dachille
18-01-14, 13: 35
forse perché ho superato gli anni per p1..
per il resto ha detto firotik!
Poi un altra laurea, sarebbe la 3 per me...è una bella soddisfazione!

bluewoman
18-01-14, 15: 49
Complimenti:)!

Meepo
18-01-14, 15: 50
dipende da persona a persona. testardo fa bene a dire di provare prima almeno il vfp1 per vedere com'è la vita militare.. non è facile preparare il concorso sottufficiali, e poi magari dopo averlo vinto ci si rende conto che la vita militare non fa per noi.. però la situazione cambia da persona a persona. Però secondo me se si ha come unica motivazione lo stipendio (che non è neanche tanto, in proporzione al lavoro e ai sacrifici da fare) è meglio lasciar perdere. Sicuramente è molto importante, ma non è tutto.

testardo
19-01-14, 08: 55
Esatto!!
Provare per credere..
Io dopo oltre 5 anni da maggio inizio a vedere lo stipendio da VSP ovvero sui 1380€ circa...
Ma il mio sogno è far parte della scuola marescialli di VITERBO!

Meepo
19-01-14, 14: 50
anche il mio, e mi sto impegnando al massimo, anche se sicuramente quest'anno la competizione sarà ancora maggiore.. buona fortuna comunque!

Router
20-01-14, 20: 56
Ragazzi sono ex vfp1 del '90, quali sono i limiti d'età per questo concorso?