PDA

Visualizza Versione Completa : Arruolamento di 750 VFP1 - Aeronautica Militare - Anno 2014

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

ValerioLup
09-09-13, 21: 08
Salve a tutti ragazzi, è possibile sapere entro quando uscirà il bando vfp1 2014 per l'Aeronautica Militare?

------------------------------punti:-------------------anno di nascita:------------------voto medie:----------------provincia:

giulietto------------------------9.7------------------------1992-----------------------------buono--------------------......

Rogerx_-------------------------11-------------------------1990-----------------------------ottimo-------------------......

JSF-----------------------------9--------------------------......-----------------------------buono--------------------......

onedream-----------------------10,2-----------------------......-----------------------------distinto-------------------......

csnt---------------------------9--------------------------1992-----------------------------......----------------------......

elgoog-------------------------11.2-----------------------1992-----------------------------ottimo--------------------......

TommyNa----------------------10-------------------------......-----------------------------distinto-------------------......

carcarazzo---------------------11-------------------------1994-----------------------------ottimo--------------------......

albert--------------------------9--------------------------1990-----------------------------distinto-------------------......

stefanoarduini------------------9--------------------------1994-----------------------------buono--------------------......

ValerioLup---------------------10.2-----------------------1992-----------------------------distinto-------------------......

RitaWayne--------------------11-------------------------1993-----------------------------ottimo--------------------Lecce

antonioguardia-----------------9--------------------------1993-----------------------------buono---------------------......

Saintseb----------------------12-------------------------1994-----------------------------ottimo--------------Caltanissetta

Matmumba--------------------11-------------------------1994-----------------------------ottimo------------------Avellino

Fabionsky---------------------11-------------------------1994-----------------------------ottimo------------------Cosenza

___POLIZIA___----------------10-------------------------1992-----------------------------distinto-------------------Brescia

Lorisorato---------------------10,2-----------------------1994-----------------------------ottimo-------------------Venezia

Francescoroma-----------------9--------------------------1990-----------------------------distinto-------------------Roma

lollogrc------------------------10-------------------------1993-----------------------------distinto------------------Trapani

Quarzoarenite-----------------10-------------------------1993-----------------------------distinto-------------------Napoli

rockyportici-------------------11-------------------------1989-----------------------------ottimo--------------------Napoli

ZeusGab-----------------------9--------------------------1995-----------------------------ottimo--------------------Lecce

Beta--------------------------8,2------------------------1995-----------------------------distinto------------------Palermo

Razgriz-----------------------10-------------------------1994-----------------------------distinto------------------Perugia

JonJonaJon-------------------9--------------------------1995-----------------------------distinto-------------------Cagliari

PISANI----------------------10-------------------------1991-----------------------------ottimo-----------------Vibo Valentia

DomenicoBaglier-------------9--------------------------1988-----------------------------distinto-------------------Enna

mattianiky------------------9--------------------------1994------------------------------buono--------------------Udine

divisaxsempre--------------9,2------------------------1993-------------------------------buono---------------------Latina

Matgen--------------------11-------------------------1994-----------------------------ottimo--------------------Foggia

danilooo--------------------9--------------------------1992-----------------------------distinto-------------------Caserta

gabriub--------------------11--------------------------1994-----------------------------ottimo-------------------Catania

albert
10-09-13, 13: 32
ho chiamato l'urp e hanno detto per dicembre/gennaio sono del '90 e ho ora 9,2 punti ma sto valutando il porto d'armi per un punto in più! speriamo bene!

ValerioLup
10-09-13, 17: 09
Ti ringrazio, allora non ci resta che attendere il prossimo bando con i probabili nuovi brevetti e punteggi...

ValerioLup
18-09-13, 11: 32
ragazzi, da ricerca effettuata direttamente sul sito dell'Aeronautica militare, risulta una data presumibile uscita bando sulla gazzetta ufficiale corrispondente a Settembre/ Ottobre.. staremo a vedere, non ci resta che attendere pazientemente..saluti

albert
25-09-13, 11: 40
9,2 punti con la patente europea! putroppo non ho la possibilità per altri titoli! il blsd qui manco vale! per un pelo ce la potrei fare!!! voi che dite?

Faru
25-09-13, 16: 54
9,2 punti con la patente europea! putroppo non ho la possibilità per altri titoli! il blsd qui manco vale! per un pelo ce la potrei fare!!! voi che dite?

9.2 punti stando all'ultimo bando uscito per i vfp1 in AM ma, se succede come in marina che hanno apportato dei cambiamenti nel nuovo bando, quello potrebbe non essere il tuo punteggio reale. Non resta che aspettare il nuovo bando... :)

PS: ricordati che prima di guardare i punteggi dei brevetti guardano il voto che hai avuto alle medie, quindi se non indichi quello nessuno può dire che possibilità hai!

stefanoarduini
26-09-13, 08: 58
ciao ragazzi, sapete quale è il punteggio minimo per essere in graduatoria per i vfp1 2014? io ho 8pts (buono alle medie, diploma superiori e patente b) quale brevetti posso prendere per incrementare il punteggio?

Oddopiero
26-09-13, 12: 51
Salve a tutti ragazzi vorrei partecipare al prossimo concorso vfp1 AM, sono del '94, ho 10 pt con ottimo come valutazione alle medie, possono andar bene o mi conviene prendere il porto d'armi?
Ps ho il brevetto di bagnino, c'è la remota possibilità che dal prossimo concorso possa valere qualcosa?
Grazie anticipatamente

Faru
26-09-13, 17: 00
ciao ragazzi, sapete quale è il punteggio minimo per essere in graduatoria per i vfp1 2014? io ho 8pts (buono alle medie, diploma superiori e patente b) quale brevetti posso prendere per incrementare il punteggio?

ciao! :)
ti dico subito che prima dei punteggi dei brevetti guardano che voto hai avuto alle medie! il bando infatti dice così:

Art.9 "La commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base del giudizio o della votazione conseguiti nel diploma di istruzione secondaria di primo grado. I candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito saranno tratti dalla predetta graduatoria entro il limite di 3200 unità."

Art.10 "La commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati nella graduatoria prevista dall'Art.9, provvedendo a sommare il precendente punteggio con quello dei titoli di merito."

Questo significa che se almeno 3200 persone hanno o ottimo o distinto tu saresti già escluso dalla graduatoria prima che si cominci a guardare i brevetti.

Comunque non perderti d'animo ci sono possibilità che tu possa farcela! :)

per quanto riguarda i punteggi dei brevetti credo che quelli più accessibili siano la patente ECDL e il porto d'armi ad uso sportivo che ti danno rispettivamente 0.2 e 1 pt.
qualora tu venga ammesso alla graduatoria per titoli di merito ti assicuro che anche solo un 0.2 in più potrebbe fare la differenza!

Ricordo che tutto quanto detto sopra è detto seguendo l'ultimo bando vfp1 (ovvero 2013), nulla è sicuro! A questo punto non resta che aspettare il nuovo bando e vedere se ci saranno modifiche.

Un saluto e in bocca al lupo! :)

Faru
26-09-13, 17: 00

ciao! :)
ti dico subito che prima dei punteggi dei brevetti guardano che voto hai avuto alle medie! il bando infatti dice così:

Art.9 "La commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base del giudizio o della votazione conseguiti nel diploma di istruzione secondaria di primo grado. I candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito saranno tratti dalla predetta graduatoria entro il limite di 3200 unità."

Art.10 "La commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati nella graduatoria prevista dall'Art.9, provvedendo a sommare il precendente punteggio con quello dei titoli di merito."

Questo significa che se almeno 3200 persone hanno o ottimo o distinto tu saresti già escluso dalla graduatoria prima che si cominci a guardare i brevetti.

Comunque non perderti d'animo ci sono possibilità che tu possa farcela! :)

per quanto riguarda i punteggi dei brevetti credo che quelli più accessibili siano la patente ECDL e il porto d'armi ad uso sportivo che ti danno rispettivamente 0.2 e 1 pt.
qualora tu venga ammesso alla graduatoria per titoli di merito ti assicuro che anche solo un 0.2 in più potrebbe fare la differenza!

Ricordo che tutto quanto detto sopra è detto seguendo l'ultimo bando vfp1 (ovvero 2013), nulla è sicuro! A questo punto non resta che aspettare il nuovo bando e vedere se ci saranno modifiche.

Un saluto e in bocca al lupo! :)

Faru
26-09-13, 17: 12
Salve a tutti ragazzi vorrei partecipare al prossimo concorso vfp1 AM, sono del '94, ho 10 pt con ottimo come valutazione alle medie, possono andar bene o mi conviene prendere il porto d'armi?
Ps ho il brevetto di bagnino, c'è la remota possibilità che dal prossimo concorso possa valere qualcosa?
Grazie anticipatamente

Voto alle medie, età e punteggio sono senza dubbio buoni!
Un punto in più fa sempre comodo naturalmente, ma vedi tu...(il punteggio per stare abbastanza sicuri credo sia 11 pt.).
Non so dirti se ci siano e quante siano le possibilità che venga aggiunto il brevetto che dici tu, mi spiace! :)

Faru
26-09-13, 17: 15
Per l'amministratore: Perdonami ho postato due volte lo stesso messaggio e mi dice che è scaduto il tempo per poterlo eliminare e quindi di rivolgersi all'amministratore.
Saluti :)

Faru
26-09-13, 17: 43
Cambio di vertice alla SVTAM (scuola volontari truppa aeronautica militare).

Lascio il link del sito ufficiale per chi è interessato:

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/CambioComandanteSVTAM_240913.aspx

stefanoarduini
27-09-13, 11: 51
sentite io posso incrementare questi 8 punti con patente nautica e porto d'armi (dovrebbero essere 2 punti, come l'esercito), ma purtroppo il voto delle medie non si cambia! nella migliore delle ipotesi potrei arrivare a 10 e sono del 94 per favore potreste dire tutti i titoli che considerano (patente, bls ecc) e con quanti punti li valutano?

albert
27-09-13, 13: 52
9.2 punti stando all'ultimo bando uscito per i vfp1 in AM ma, se succede come in marina che hanno apportato dei cambiamenti nel nuovo bando, quello potrebbe non essere il tuo punteggio reale. Non resta che aspettare il nuovo bando... :)

PS: ricordati che prima di guardare i punteggi dei brevetti guardano il voto che hai avuto alle medie, quindi se non indichi quello nessuno può dire che possibilità hai!

distinto alle medie e sono del '90!

trappeto
27-09-13, 18: 18
sentite io posso incrementare questi 8 punti con patente nautica e porto d'armi (dovrebbero essere 2 punti, come l'esercito), ma purtroppo il voto delle medie non si cambia! nella migliore delle ipotesi potrei arrivare a 10 e sono del 94 per favore potreste dire tutti i titoli che considerano (patente, bls ecc) e con quanti punti li valutano?
la patente nautica non porta punti; per i titolo di merito fai riferimento all'art. 10 dell'ultimo bando
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_AM_2013/Bando_VFP1_AM_2013.pdf

Oddopiero
28-09-13, 18: 10
Grazie :)

stefanoarduini
28-09-13, 18: 53
la patente nautica non porta punti; per i titolo di merito fai riferimento all'art. 10 dell'ultimo bando
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_AM_2013/Bando_VFP1_AM_2013.pdf

si hai ragione..ma il diploma quinquennale delle superiori lo contano oppure considerano solo il "superamento di ogni singola classe di scuola secondaria di secondo grado"?
se contano il diploma ho 8 punti (diploma appunto, patente b, buono alle medie) e potrei arrivare a 9 con il porto d'armi a uso sportivo, altrimenti se non lo valutano ne ho solo 4...
ma con 9 punti potrei essere chiamato a visita e poi superare la selezione successiva secondo voi?

stefanoarduini
28-09-13, 19: 03
ah dimenticavo... quale certificato medico sportivo serve? (io ho quello per atletica leggera)

Faru
28-09-13, 20: 35
Grazie :)

niente :)

Faru
28-09-13, 20: 46
si hai ragione..ma il diploma quinquennale delle superiori lo contano oppure considerano solo il "superamento di ogni singola classe di scuola secondaria di secondo grado"?
se contano il diploma ho 8 punti (diploma appunto, patente b, buono alle medie) e potrei arrivare a 9 con il porto d'armi a uso sportivo, altrimenti se non lo valutano ne ho solo 4...
ma con 9 punti potrei essere chiamato a visita e poi superare la selezione successiva secondo voi?

Stando all'ultimo bando uscito si riceve un punto per ogni classe di scuola secondaria di secondo grado superata! Detto questo mi sembra che uno dei cambiamenti effettuati nel nuovo bando vfp1 in Marina sia proprio relativo a punteggi specifici per il diploma (mi sembra, ditemi se sbaglio...). Non resta che aspettare il nuovo bando in AM...

Comunque, se passassi la fase di selezione che riguarda esclusivamente il voto conseguito alle medie, 9 punti secondo me sono un po' pochini credo per stare sicuri.

stefanoarduini
29-09-13, 09: 26
comunque se decidessi di provare, il certificato per atletica leggera è quello giusto?
e soprattutto quando dovrebbe uscire il nuovo bando 2014?

trappeto
30-09-13, 13: 59
l'idoneità agonistica per l'atletica leggera è quella giusta; per il nuovo bando, attendiamo...

TommyNa
30-09-13, 14: 30
ah dimenticavo... quale certificato medico sportivo serve? (io ho quello per atletica leggera)

Si va bene quello targato: atletica leggere (per quando farai le prove fisiche)

albert
02-10-13, 14: 47
Se i punti sono quelli dell'Esercito sto messo bene! 12,5 del '90!

giulietto
02-10-13, 15: 16
ragazzi io sono del 92 con 10,5 punti e ho buono alle medie che possibilità ho di entrare?cosa mi consigliate?grazie mille per le risposte

Faru
02-10-13, 16: 13
ragazzi io sono del 92 con 10,5 punti e ho buono alle medie che possibilità ho di entrare?cosa mi consigliate?grazie mille per le risposte

Quello che ti frega un po' è il voto delle medie...infatti (se le cose rimarranno così anche con il nuovo bando) prima di guardare i punteggi dei brevetti guardano appunto il voto delle medie.
Ti posto quanto ho precedentemente già scritto:

mi potresti dire per curiosità quei 10,5 punti con che brevetti li hai avuti? grazie :)

giulietto
02-10-13, 21: 39
allora io ho brevetto di bagnino e porto d'armi,senti io ho anche la patente europea ECDL ma vale qualcosa?grazie mille

giulietto
02-10-13, 21: 47
faru ci sei?

ValerioLup
02-10-13, 23: 27
la patente ECDL considerando l'ultimo bando AM , valeva 0.2.
Ora bisogna attendere con pazienza l' uscita del prossimo bando con i possibili nuovi punteggi.

ValerioLup
02-10-13, 23: 30
allora io ho brevetto di bagnino e porto d'armi,senti io ho anche la patente europea ECDL ma vale qualcosa?grazie mille

la patente europea ECDL , considerando l'ultimo bando AM, valeva 0.2 punti.
Ora bisogna attendere con pazienza l'uscita del nuovo bando con i possibili nuovi punteggi....

stefanoarduini
03-10-13, 13: 04
è uscito il bando 2014 dell'esercito...ed è stato stravolto tutto (secondo me, fanno bene a contare il voto del diploma delle superiori)..ma spero che finisca sta storia del diploma delle medie...è giusto che guardino anche ai punti oltre che al voto

giulietto
03-10-13, 19: 48
ma scusami dove lo vedi questo concorso per l'esercito mandami il link con il bando...ma è vfp1?

giulietto
03-10-13, 19: 49
Valeriolup scusami ma il brevetto di assistenti bagnanti vale o no?

trappeto
03-10-13, 21: 05
ma scusami dove lo vedi questo concorso per l'esercito mandami il link con il bando...ma è vfp1?

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_EI_2014.aspx
il brevetto per assistente bagnanti è compreso nei titoli validi (art. 10 del bando)

ValerioLup
03-10-13, 21: 16
Valeriolup scusami ma il brevetto di assistenti bagnanti vale o no?

per quanto riguardo il brevetto di assistenti bagnanti, in aeronautica citando il precedente bando 2013, non era presente nei titoli di merito...

giulietto
04-10-13, 01: 14
quindi io avrei 9.7 punti sono del 92 con buono alle medie che possibilità ho di entrare?

trappeto
04-10-13, 09: 40
quasi nulle...
p.s. la validità del brevetto per assistente bagnante è prevista dal bando vfp1 dell'esercito

stefanoarduini
04-10-13, 09: 56
non resta che sperare in questo..comunque spero che si tenga conto del voto delle superiori...ma voi avete idea peressappoco di quanto possa uscire questo benedetto bando vfp1 2014?

Faru
04-10-13, 10: 24
faru ci sei?

Scusami per il ritardo della mia risposta, sono stato un po' impegnato.

Allora per quando riguarda la patente ECDL, stando all'ultimo bando, da diritto a 0.2 punti che non sono pochi, anche se sembrano, perché ti farebbero scalare molte posizioni in graduatoria; per quanto riguarda invece il brevetto da bagnino, stando sempre all'ultimo bando uscito, non viene conteggiato nei titoli di merito (mentre nell'esercito sì).

Con il nuovo bando però tutto potrebbe cambiare, quindi non resta che aspettare! ho fatto pure la rima ahah :)

Ascolta invece ti posso chiedere io un'informazione? quanto hai speso per conseguire il porto d'armi? e quanto ci hai messo? grazie ciao :)

ValerioLup
04-10-13, 10: 38
non resta che sperare in questo..comunque spero che si tenga conto del voto delle superiori...ma voi avete idea peressappoco di quanto possa uscire questo benedetto bando vfp1 2014?

http://www.aeronautica.difesa.it/entrainam/Pagine/Concorsi.aspx

stando a quanto riportato sul sito dell' Aeronautica Militare, l'uscita del concorso volontari di Truppa dovrebbe uscire in questo mese..considerata l'uscita dei bandi delle altre forze armate non ci resta che attendere...

Faru
04-10-13, 11: 20
http://www.aeronautica.difesa.it/entrainam/Pagine/Concorsi.aspx

stando a quanto riportato sul sito dell' Aeronautica Militare, l'uscita del concorso volontari di Truppa dovrebbe uscire in questo mese..considerata l'uscita dei bandi delle altre forze armate non ci resta che attendere...

quello che è indicato sulla pagina che hai postato tu è il periodo indicativo attorno al quale dovrebbe uscire ma, appunto, è indicativo quindi non sicuro.
un utente aveva scritto che ha chiamato l'urp e gli hanno risposto che il periodo in cui dovrebbe uscire per quest'anno e dicembre/gennaio...non resta che aspettare!
Saluti! :)

albert
05-10-13, 13: 42
Ragazzi ho fatto i calcoli! Se i punti rimangono come quelli dell'EI avrei la bellezza di 14 punti (con patente europea 15) sono del '90! Speriamo di farcela! Ho solo paura per il tattoo sul braccio sinistro! si vede/non si vede! E' un rischio!

trappeto
05-10-13, 13: 46
se è visibile indossando una camicia a maniche corte, come ad esempio l'uniforme estiva, non hai scampo...;
e comunque se il tatuaggio è quello del tuo avatar...

albert
05-10-13, 14: 10
se è visibile indossando una camicia a maniche corte, come ad esempio l'uniforme estiva, non hai scampo...;
Nooo è una rosa nera con la A in ricordo di mio nonno :) Comunque dipende dalla camicia o maglietta! Dalla lunghezza delle maniche! Con alcune si vede con altre no!

albert
05-10-13, 14: 21
Nooo è una rosa nera con la A in ricordo di mio nonno :) Comunque dipende dalla camicia o maglietta! Dalla lunghezza delle maniche! Con alcune si vede con altre no!

Faru
05-10-13, 16: 04

La camicia dell'uniforme estiva ha la manica che arriva fino a sopra il gomito (con gomito scoperto naturalmente) :)

albert
06-10-13, 13: 14
perfetto non ci sono problemi :)

PlayVale
10-10-13, 19: 34
un saluto a tutti ,

è strano che non sia ancora uscito il bando per il vfp1 2014 dell'aeronautica, marine e esercito hanno già pubblicato tutto..
qualcuno sa nulla?

Faru
10-10-13, 19: 49
un saluto a tutti ,

è strano che non sia ancora uscito il bando per il vfp1 2014 dell'aeronautica, marine e esercito hanno già pubblicato tutto..
qualcuno sa nulla?

Ciao, dovrebbe uscire verso dicembre/gennaio :)

albert
13-10-13, 14: 24
E' ufficiale parteciperò al concorso! Speriamo tutto bene!

piccirillo
18-10-13, 18: 44
ecco a voi :) http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-10-18&atto.codiceRedazionale=13E04328

bsk
18-10-13, 18: 52
ecco a voi :) http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-10-18&atto.codiceRedazionale=13E04328

da quello che leggo sono 750 posti unico BLOCCO con due separati incorporamenti, c'è lo sbarramento del voto di 3° Media salito ad un massimo di 4.500 (lo scorso anno erano 3.200) domande che accedono al conteggio titoli e da questi si stilerà la graduatoria dei convocati a visita che saranno un numero massimo di 3.400 mentre nello scorso bando furono 2.000
poi mi pare che dal conteggio punti/titoli sia stato tolto il conteggio CONI e che il Servizio Militare in A.M. per dare punteggio sia passato da 10 mesi ad un anno
questo dopo una lettura veloce del BANDO 2014 appena uscito
i giochi iniziano anche in A.M.
IN BOCCA AL LUPO a tutti quelli che tenteranno

Rogerx
18-10-13, 19: 06
Parteciperò con 12 punti, anno 1990, voto ottimo. Che possibilità ci sono ?

JSF
18-10-13, 19: 33
Partecipo anche io ho 9 punti, voto Buono e Diploma Istituto Tecnico Aeronautico

Penso che 12 sia ottimo come punteggio.

Volevo sapere ma il certificato di attività agonistica di tipo B, oppure la copia del mio diploma, bisogna inviarli insieme alla domanda di partecipazione, oppure il certificato al momento della visita medica insieme agli altri documenti, e la copia del diploma successivamente ? Grz in anticipo

RitaWayne
18-10-13, 20: 04
Parteciperò con 11 punti (ottimo alle medie [4], maturità classica [5], patente B [1], porto d'armi [1]). Secondo voi potrei farcela? :am055

Faru
18-10-13, 20: 19
Parteciperò con 12 punti, anno 1990, voto ottimo. Che possibilità ci sono ?

A meno di inidoneità psico-attitudinale sei a posto! :)

Faru
18-10-13, 20: 25
"7) diploma di perito aeronautico conseguito presso uno degli
Istituti tecnici aeronautici istituiti con decreto del Presidente
della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508 o presso analogo Istituto
legalmente riconosciuto dal MIUR, non cumulabile con il punteggio di
cui al precedente punto 1) della lettera b): punti 6;"

anche questo è nuovo...

bsk
18-10-13, 20: 43
"7) diploma di perito aeronautico conseguito presso uno degli
Istituti tecnici aeronautici istituiti con decreto del Presidente
della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508 o presso analogo Istituto
legalmente riconosciuto dal MIUR, non cumulabile con il punteggio di
cui al precedente punto 1) della lettera b): punti 6;"

anche questo è nuovo...

vero, mi era sfuggito :)

onedream
18-10-13, 21: 48
10,2 punti con distinto bastano secondo voi?

Thew
18-10-13, 21: 59
Ottimo,non vedevo l'ora! Questo concorso è anche per la sezione naviganti?
Scusatemi per le domande, ma essendo un giovane appassionato penso siano normali.. ho letto alcune cose discordanti: mi SEMBRA di aver letto che non venivano più dati punti "extra" per patente, porto d'armi.. chiedo quindi a voi sicuramente più esperti. :)
Inoltre da quanto ho capito ci sono 6 punti per diplomati perito aeronautico, io sto frequentando il 5 anno dell'istituto tecnico aeronautico "F.De Pinedo" (RM).. ho capito bene?
Invece per il voto delle medie Distinto che corrisponderebbe a 3 punti?

Grazie in anticipo a tutti ed in bocca al lupo per chi parteciperà a questo concorso!
:D

Rogerx
18-10-13, 23: 31
Per quanto riguarda titoli di merito e punteggi relativi ai brevetti legga gli articoli 9 e 10 del bando di concorso. I brevetti da lei menzionati attribuiscono 1 punto, il diploma conseguito presso un istituto tecnico aeronautico attribuisce 6 punti, il voto distinto come diploma licenza media attribuisce 3 punti.

Saintseb
19-10-13, 08: 43
11 punti e del 1994 con ottimo alle medie,mi metto l'anima in pace o posso farcela? xD

Faru
19-10-13, 12: 11
vero, mi era sfuggito :)

:)

Sheuzzo
19-10-13, 12: 15

se stai chiedendo se i VFP1 c'entrano qualcosa con gli aeroplani, la risposta è NO.

Faru
19-10-13, 12: 16
11 punti e del 1994 con ottimo alle medie,mi metto l'anima in pace o posso farcela? xD

A meno di inidoneità psico-attitudinale credo che non dovresti avere grandi problemi... :)

Faru
19-10-13, 12: 24
Scusatemi per le domande, ma essendo un giovane appassionato penso siano normali.. ho letto alcune cose discordanti: mi SEMBRA di aver letto che non venivano più dati punti "extra" per patente, porto d'armi.. chiedo quindi a voi sicuramente più esperti. :)
Inoltre da quanto ho capito ci sono 6 punti per diplomati perito aeronautico, io sto frequentando il 5 anno dell'istituto tecnico aeronautico "F.De Pinedo" (RM).. ho capito bene?
Invece per il voto delle medie Distinto che corrisponderebbe a 3 punti?

Grazie in anticipo a tutti ed in bocca al lupo per chi parteciperà a questo concorso!
:D

Il concorso vfp1 (volontario ferma prefissata di 1 anno) non c'enta niente con l'accademia o con gli aupc, quindi non esiste quello che tu chiami "ruolo naviganti".... I compiti che svolge un vfp1 dopo l'addestramento sono sostanzialmente di fare turni di guardia a aeroporti magazzini etc... (praticamente agli aerei non ci si avvicinano neanche). Se, invece vuoi concorrere per il ruolo naviganti devi partecipare al concorso per entrare in accademia a Pozzuoli oppure partecipare al concorso AUPC (che però ha cadenza aperiodica).
per i punteggi dei titoli di merito e di quelli della licenza media ti consiglio di dare una veloce lettura a tutto il bando perché credo che tipotrebbe togliere anche altri dubbi in merito a questo concorso (VFP1): http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-10-18&atto.codiceRedazionale=13E04328

spero di essere stato chiaro ed esauriente...in bocca al lupo! :)

quantico
19-10-13, 12: 29
Ho modificato il titolo del thread. Buona continuazione.

RitaWayne
19-10-13, 13: 11
Toglietemi una curiosità: perchè le prove fisiche che si svolgono in AM sono più selettive rispetto a quelle che si fanno per entrare nell'EI?

Thew
19-10-13, 13: 16
Il concorso vfp1 (volontario ferma prefissata di 1 anno) non c'enta niente con l'accademia o con gli aupc, quindi non esiste quello che tu chiami "ruolo naviganti".... I compiti che svolge un vfp1 dopo l'addestramento sono sostanzialmente di fare turni di guardia a aeroporti magazzini etc... (praticamente agli aerei non ci si avvicinano neanche). Se, invece vuoi concorrere per il ruolo naviganti devi partecipare al concorso per entrare in accademia a Pozzuoli oppure partecipare al concorso AUPC (che però ha cadenza aperiodica).
per i punteggi dei titoli di merito e di quelli della licenza media ti consiglio di dare una veloce lettura a tutto il bando perché credo che tipotrebbe togliere anche altri dubbi in merito a questo concorso (VFP1): http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-10-18&atto.codiceRedazionale=13E04328

spero di essere stato chiaro ed esauriente...in bocca al lupo! :)

Si, in effetti dovrei partecipare al concorso per l'accademia di Pozzuoli.. scusate la confusione.
Grazie per la spiegazione, già ieri avevo iniziato a leggere il bando :)

Per quanto riguarda le date per il concorso per l'accademia di Pozzuoli so che in genere escono verso Dicembre/Gennaio .. ancora non si sa niente, vero?

Faru
19-10-13, 13: 17
ragazzi chi mi dice come mai qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/elenco.aspx non c'è ancora niente?

Faru
19-10-13, 13: 19
Si, in effetti dovrei partecipare al concorso per l'accademia di Pozzuoli.. scusate la confusione.
Grazie per la spiegazione, già ieri avevo iniziato a leggere il bando :)

Per quanto riguarda le date per il concorso per l'accademia di Pozzuoli so che in genere escono verso Dicembre/Gennaio .. ancora non si sa niente, vero?

Ti consiglio di trasferire queste domande al topic del concorso dell'accademia, questo qui http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46349-In-attesa-del-concorso-Accademia-Aeronautica-2014-2015
loro potranno darti informazioni più accurate....ad ogni modo il periodo che hai indicato è corretto :)

bsk
19-10-13, 13: 27
ragazzi chi mi dice come mai qui http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/elenco.aspx non c'è ancora niente?

pechè è uscito di venerdì e ora non c'è nessuno al lavoro in quegli uffci che terminano il servizio alle 16:30 del venerdì appunto

JSF
19-10-13, 13: 34
Ragazzi scusate di nuovo la domanda, ma il certificato di attivita agonistica tipo B deve essere allegato in pdf alla domanda di partecipazione oppure si porta alle visite mediche ?

E poi sapete anche se, dato che ho il diploma dell'istituto tecnico aeronautico, devo allegare una copia di quest'ultimo in pdf alla domanda di partecipazione, oppure no ? Grz in anticipo

Thew
19-10-13, 13: 42
Ti consiglio di trasferire queste domande al topic del concorso dell'accademia, questo qui http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?46349-In-attesa-del-concorso-Accademia-Aeronautica-2014-2015
loro potranno darti informazioni più accurate....ad ogni modo il periodo che hai indicato è corretto :)

Grazie ancora, scusate l'off.. :)

trappeto
19-10-13, 16: 00
pechè è uscito di venerdì e ora non c'è nessuno al lavoro in quegli uffci che terminano il servizio alle 16:30 del venerdì appunto
vorresti dire... alle 12.00 :)

Faru
19-10-13, 16: 23

Grazie mille! :)

___POLIZIA___
20-10-13, 14: 58
da quello che leggo sono 750 posti unico BLOCCO con due separati incorporamenti, c'è lo sbarramento del voto di 3° Media salito ad un massimo di 4.500 (lo scorso anno erano 3.200) domande che accedono al conteggio titoli e da questi si stilerà la graduatoria dei convocati a visita che saranno un numero massimo di 3.400 mentre nello scorso bando furono 2.000
poi mi pare che dal conteggio punti/titoli sia stato tolto il conteggio CONI e che il Servizio Militare in A.M. per dare punteggio sia passato da 10 mesi ad un anno
questo dopo una lettura veloce del BANDO 2014 appena uscito
i giochi iniziano anche in A.M.
IN BOCCA AL LUPO a tutti quelli che tenteranno

sbarramento del voto di 3 media salito ad un massimo di 4500 domande....??? cosa vuol dire?? :D :D (in parole semplici ahahahah)

Faru
20-10-13, 15: 13
sbarramento del voto di 3 media salito ad un massimo di 4500 domande....??? cosa vuol dire?? :D :D (in parole semplici ahahahah)

che più gente viene ammessa al conteggio dei punteggi dei titoli di merito! L'anno scorso mi sembra che fossero 3000, ovvero i primi 3000 con il voto delle medie migliori passavano alla fase successiva (conteggio punteggi titoli di merito) :)

___POLIZIA___
20-10-13, 15: 17
che più gente viene ammessa al conteggio dei punteggi dei titoli di merito! L'anno scorso mi sembra che fossero 3000, ovvero i primi 3000 con il voto delle medie migliori passavano alla fase successiva (conteggio punteggi titoli di merito) :)

quindi questo vuol dire che io con sufficiente alle medie non ho speranze?

bsk
20-10-13, 15: 21
quindi questo vuol dire che io con sufficiente alle medie non ho speranze?

credo proprio di si

___POLIZIA___
20-10-13, 15: 25
credo proprio di si

ah... :( pensavo che funzionasse cosi: che fino a 4500 domande non venisse contato il voto di 3 media e quindi solo i titoli di merito, mentre dalle 4500 domande in poi venivano contati solo i voti di 3 media per poi passare ai titoli di merito......cioè la pre-graduatoria, però forse ho capito male

bsk
20-10-13, 16: 31
ah... :( pensavo che funzionasse cosi: che fino a 4500 domande non venisse contato il voto di 3 media e quindi solo i titoli di merito, mentre dalle 4500 domande in poi venivano contati solo i voti di 3 media per poi passare ai titoli di merito......cioè la pre-graduatoria, però forse ho capito male

tutto al contrario ed è bello chiaro com'è descritto nel BANDO mi spiace per lei

mattianiky
20-10-13, 16: 54
Buonasera, volevo chiedere se il punteggio della terza media si somma ai titoli di merito o vale solo per la pre graduatoria? Sono del 94 con buono alle medie e la somma dei titoli di merito arriverei a 9 o 10 pti c'è qualche speranza? Grazie e buonaserata

bsk
20-10-13, 17: 11
Buonasera, volevo chiedere se il punteggio della terza media si somma ai titoli di merito o vale solo per la pre graduatoria? Sono del 94 con buono alle medie e la somma dei titoli di merito arriverei a 9 o 10 pti c'è qualche speranza? Grazie e buonaserata

Art. 10
Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria
1. La commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati nella
graduatoria prevista dall’articolo 9, provvedendo a sommare il precedente punteggio con quello
dei seguenti titoli di merito:

mi pare chiaro che i punti dell'ART.9 (voto di 3°MEdia) si sommano a quelli dei brevetti/titoli elencati appunto nell'ART.10

mattianiky
20-10-13, 17: 21
Art. 10
Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria
1. La commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati nella
graduatoria prevista dall’articolo 9, provvedendo a sommare il precedente punteggio con quello
dei seguenti titoli di merito:

mi pare chiaro che i punti dell'ART.9 (voto di 3°MEdia) si sommano a quelli dei brevetti/titoli elencati appunto nell'ART.10

Grazie mille, soprattutto per la sua pazienza per quanto riguarda i punteggi ho speranze?

bsk
20-10-13, 17: 27
Grazie mille, soprattutto per la sua pazienza per quanto riguarda i punteggi ho speranze?

non posso sinceramente aiutarla non sono a conoscenza delle graduatorie precedenti per A.M. io sono competente di E.I. e meglio di tutto di M.M. le conviene attendere che altri più competenti di me le rispondano

mattianiky
20-10-13, 17: 34
non posso sinceramente aiutarla non sono a conoscenza delle graduatorie precedenti per A.M. io sono competente di E.I. e meglio di tutto di M.M. le conviene attendere che altri più competenti di me le rispondano

Grazie lo stesso. Aspetterò la risposta magari da qualcuno che conosce le graduatorie in A.M.

Faru
20-10-13, 18: 39

Sono del 94 con buono alle medie e la somma dei titoli di merito arriverei a 9 o 10 pti c'è qualche speranza?

allora, prima di tutto, come credo tu abbia letto o sul bando o in questo topic, prima di guardare i titoli di merito si fa una prima selezione in base al voto delle medie.
Fino all'anno scorso, quando le domande prese in considerazione erano 3000, il voto buono penalizzava un po' (forse anche più di un po'), perché bastava che 3000 persone avessero o ottimo o distinto o anche buono ma con meno anni di te e te saresti già stato escluso prima che venissero conteggiati i titoli di merito. Quest'anno hai più possibilità perché le domande sono state aumentate a 4500 però non so quante siano realmente queste possibilità...bisogna vedere quanti con ottimo, distinto e buono (con meno anni) si candideranno!

Per quanto riguarda la fase successiva, ovvero il conteggio dei titoli di merito, ti dico subito che tra 9 e 10 punti c'è un abisso e quindi devi essere un po' più preciso nel comunicare i punteggi, così da poterti aiutare. :)

mattianiky
20-10-13, 20: 17
allora, prima di tutto, come credo tu abbia letto o sul bando o in questo topic, prima di guardare i titoli di merito si fa una prima selezione in base al voto delle medie.
Fino all'anno scorso, quando le domande prese in considerazione erano 3000, il voto buono penalizzava un po' (forse anche più di un po'), perché bastava che 3000 persone avessero o ottimo o distinto o anche buono ma con meno anni di te e te saresti già stato escluso prima che venissero conteggiati i titoli di merito. Quest'anno hai più possibilità perché le domande sono state aumentate a 4500 però non so quante siano realmente queste possibilità...bisogna vedere quanti con ottimo, distinto e buono (con meno anni) si candideranno!

Per quanto riguarda la fase successiva, ovvero il conteggio dei titoli di merito, ti dico subito che tra 9 e 10 punti c'è un abisso e quindi devi essere un po' più preciso nel comunicare i punteggi, così da poterti aiutare. :)

Ho detto nove o dieci punti perchè non so se riesco a prendere la patente per la scadenza della prima incorporazione, per la seconda avrei dieci punti sicuri. Perche ho 2 punti buono piu diploma perito aeronautico 6 pti porto d'armi e la benedetta patente:). Sul fatti dei voti alle medie purtroppo è vero il buono penalizza ma essendo del 94 forse qualche chance in piu (0,01 %):D dovrei averla.
Poi non so l'anno scorso con che punteggio sono partiti per l'incorporazione

JSF
20-10-13, 21: 26
Scusate se vi tempesto di domande, ma magari sapete quanto tempo passa dalla comunicazione per la visita medica al giorno effettivo della stessa ? Grz

TommyNa
21-10-13, 12: 04
Scusate se vi tempesto di domande, ma magari sapete quanto tempo passa dalla comunicazione per la visita medica al giorno effettivo della stessa ? Grz

1-2 mesi circa.

Faru
21-10-13, 16: 28
Ho detto nove o dieci punti perchè non so se riesco a prendere la patente per la scadenza della prima incorporazione, per la seconda avrei dieci punti sicuri. Perche ho 2 punti buono piu diploma perito aeronautico 6 pti porto d'armi e la benedetta patente:). Sul fatti dei voti alle medie purtroppo è vero il buono penalizza ma essendo del 94 forse qualche chance in piu (0,01 %):D dovrei averla.
Poi non so l'anno scorso con che punteggio sono partiti per l'incorporazione

Non vorrei dirti un cavolata é...però mi sembra che le domande vanno mandate tutte insieme e poi dopo in base alla posizione ricoperta in graduatoria viene deciso a quale incorporazione parteciperai. Quindi se al momento di mandare le domande tu non avrai ancora preso la patente non potrà essere conteggiata neanche se al momento del secondo incorporamento tu l'avresti conseguita....sono abbastanza sicuro ma ditemi se sbaglio...

Per il fatto dell'età sicuramente è un punto a tuo favore che fa aumentare le possibilità! :)

Saresti così gentile da spiegarmi le fasi per conseguire il porto d'armi? e magari anche i costi, tra la parte in questura e quella al poligono...Grazie, ciao :)

mattianiky
21-10-13, 18: 08
Non vorrei dirti un cavolata é...però mi sembra che le domande vanno mandate tutte insieme e poi dopo in base alla posizione ricoperta in graduatoria viene deciso a quale incorporazione parteciperai. Quindi se al momento di mandare le domande tu non avrai ancora preso la patente non potrà essere conteggiata neanche se al momento del secondo incorporamento tu l'avresti conseguita....sono abbastanza sicuro ma ditemi se sbaglio...

Per il fatto dell'età sicuramente è un punto a tuo favore che fa aumentare le possibilità! :)

Saresti così gentile da spiegarmi le fasi per conseguire il porto d'armi? e magari anche i costi, tra la parte in questura e quella al poligono...Grazie, ciao :)

Buonasera Faru, hai ragione tu in quanto c'è un unico incorporamento (purtroppo):), da quanto letto i primi 375 in graduatoria non vorrei ricordarmi male verranno incorporati a Giugno 2014, dal 376 al 750esimo verranno incorporati a Settembre 2014.
Per quanto riguarda il porto d'armi ad uso sportivo ho fatto richiesta al mio commissariato dove mi hanno dato un modulo che ho compilato a casa, poi ho chiamato l'ASL per la visita medica di idoneità richiesta e ho portato tutta la documentazione al poligono di tiro, li mi hanno fatto una lezione sul maneggio armi ( come si smonta l'arma, come si pulisce ecc) poi mi hanno detto cosa potevo fare con il porto d'armi cioè quante armi e colpi tenere ecc poi tre volte ho sparato sempre con istruttori vicino , quando ho finito il tutto mi hanno dato i vari documenti da portare in commissariato e in 14 giorni ho avuto il porto d'armi.. Se qualcuno vuole correggermi o entrare nello specifico può essere d'aiuto ancor di più:)

jaoluis
21-10-13, 19: 17
buonasera a tutti =)
il certificato agonistico mi scade il 20/12/2013 lo devo rifare o va bene cosi per il primo blocco dell'aeronautica??

RitaWayne
21-10-13, 19: 51

Buonasera Faru, hai ragione tu in quanto c'è un unico incorporamento (purtroppo):), da quanto letto i primi 375 in graduatoria non vorrei ricordarmi male verranno incorporati a Giugno 2014, dal 376 al 750esimo verranno incorporati a Settembre 2014.
Per quanto riguarda il porto d'armi ad uso sportivo ho fatto richiesta al mio commissariato dove mi hanno dato un modulo che ho compilato a casa, poi ho chiamato l'ASL per la visita medica di idoneità richiesta e ho portato tutta la documentazione al poligono di tiro, li mi hanno fatto una lezione sul maneggio armi ( come si smonta l'arma, come si pulisce ecc) poi mi hanno detto cosa potevo fare con il porto d'armi cioè quante armi e colpi tenere ecc poi tre volte ho sparato sempre con istruttori vicino , quando ho finito il tutto mi hanno dato i vari documenti da portare in commissariato e in 14 giorni ho avuto il porto d'armi.. Se qualcuno vuole correggermi o entrare nello specifico può essere d'aiuto ancor di più:)

Concordo con quanto detto da mattianiky e mi permetto di aggiungere che il costo si aggira attorno alle 200€ (forse varia a seconda della regione, non ti so dire)

Faru
21-10-13, 20: 19
Buonasera Faru, hai ragione tu in quanto c'è un unico incorporamento (purtroppo), da quanto letto i primi 375 in graduatoria non vorrei ricordarmi male verranno incorporati a Giugno 2014, dal 376 al 750esimo verranno incorporati a Settembre 2014.
Per quanto riguarda il porto d'armi ad uso sportivo ho fatto richiesta al mio commissariato dove mi hanno dato un modulo che ho compilato a casa, poi ho chiamato l'ASL per la visita medica di idoneità richiesta e ho portato tutta la documentazione al poligono di tiro, li mi hanno fatto una lezione sul maneggio armi ( come si smonta l'arma, come si pulisce ecc) poi mi hanno detto cosa potevo fare con il porto d'armi cioè quante armi e colpi tenere ecc poi tre volte ho sparato sempre con istruttori vicino , quando ho finito il tutto mi hanno dato i vari documenti da portare in commissariato e in 14 giorni ho avuto il porto d'armi.. Se qualcuno vuole correggermi o entrare nello specifico può essere d'aiuto ancor di più

Concordo con quanto detto da mattianiky e mi permetto di aggiungere che il costo si aggira attorno alle 200€ (forse varia a seconda della regione, non ti so dire)

Grazie mille a entrambi! :)

mattianiky
21-10-13, 20: 27
Non c'è di che Faru! Secondo te da quanti punti si può essere chiamati a visita o addirittura idonei vincitori? Mi sa che parteciperò con 9pti ma mai dire mai per la patente e per essere chiamato a visita hahaha:)

JSF
21-10-13, 22: 15
buonasera a tutti =)
il certificato agonistico mi scade il 20/12/2013 lo devo rifare o va bene cosi per il primo blocco dell'aeronautica??

Secondo me dovrai rifarlo, perche sul bando non c'è scritto che il certificato va allegato alla domanda di partecipazione, bensì va consegnato alle visite. Nel bando dell'esercito invece vi è scritto che deve essere allegato in PDF. Cmq corregetemi se ho capito o interpretato male il bando.

csnt
22-10-13, 10: 46
Buongiorno con 9 punti anno '92 ho qualche possibilità?

elgoog
22-10-13, 10: 54
Salve, con 11.2 punti 92 come si è messi?

elgoog
22-10-13, 11: 12
Ragazzi non mi è chiara una cosa, agli accertamenti attitudinali, oltre alle prove fisiche cosa faranno fare?

kekkosh
22-10-13, 11: 55
Ho letto di un test di logica...TEI,ma non so dirti altro(anche se mi sembra strano perchè i vfp1 negli altri corpi non fanno test culturali..boh!).Volevo chiedere una cosa..il bando è uscito,e sul sito della difesa dice che è possibile iscriversi a questo concorso dal 18 ottobre al 29 novembre...ma andando su concorsi.difesa.it non c'è il bando! Come faccio ad iscrivermi?!?!?

elgoog
22-10-13, 12: 08
Puoi inoltrare la domanda dal 30 c.m.

Faru
22-10-13, 15: 37
Non c'è di che Faru! Secondo te da quanti punti si può essere chiamati a visita o addirittura idonei vincitori? Mi sa che parteciperò con 9pti ma mai dire mai per la patente e per essere chiamato a visita hahaha:)

secondo me per stare proprio sicuri di farcela, a meno di inidoneità, bisognerebbe avere 10.5/11 pt. ma proprio per stare sul sicuro....con 9 punti ci sono le possibilità per farcela(io sono più o meno nella tua stessa situazione :) )

Faru
22-10-13, 15: 44
Buongiorno con 9 punti anno '92 ho qualche possibilità?

Salve, con 11.2 punti 92 come si è messi?

Ragazzi per avere le risposte alle domande che ponete dovete indicare anche il voto delle medie che è fondamentale :)

mattianiky
22-10-13, 16: 10
secondo me per stare proprio sicuri di farcela, a meno di inidoneità, bisognerebbe avere 10.5/11 pt. ma proprio per stare sul sicuro....con 9 punti ci sono le possibilità per farcela(io sono più o meno nella tua stessa situazione :) )

Ti ho chiesto perchè nel blocco 2013 sono partiti anche con 9pti poi ovvio ogni concorso è diverso dall'altro ma qualche speranza la continuo ad avere forse soprattutto per l età, per prima cosa bisogna passare la prima graduatoria quindi ogni discorso di punteggio ecc lo si farà dopo la prima scrematura:):) anche vero che non ci sono molti brevetti con cui incrementare il punteggio e soprattutto il tempo per farlo:) si per stare sicuro come hai detto tu 10.5/11 poi bisogna vedere l'idoneità ecc.

TommyNa
22-10-13, 16: 52
Ragà l'anno scorso ci sono stati idonei vincitori anche con 5 punti. Io stavo 3066esimo e vidi gente idonea a 3100. I posti sono più che buoni. I TEI si basano su ingranaggi, figure logiche, piramidi con vari calcoli, proporzioni del tipo (spada sta a elsa come pistola sta a fondina) e sinonimi vari

elgoog
22-10-13, 17: 28
Ragazzi per avere le risposte alle domande che ponete dovete indicare anche il voto delle medie che è fondamentale :)

ottimo alle medie.
Una domanda: ci sono ancora i test di logica? Poi, dato che le prove fisiche fanno punteggio, mi chiedevo se questo punteggio serve solo all'idoneità nelle prove fisiche o si va a sommare al voto delle prove di logica e psicologiche, come al concorso per marescialli.

Faru
22-10-13, 19: 18
Ti ho chiesto perchè nel blocco 2013 sono partiti anche con 9pti poi ovvio ogni concorso è diverso dall'altro ma qualche speranza la continuo ad avere forse soprattutto per l età, per prima cosa bisogna passare la prima graduatoria quindi ogni discorso di punteggio ecc lo si farà dopo la prima scrematura:):) anche vero che non ci sono molti brevetti con cui incrementare il punteggio e soprattutto il tempo per farlo:) si per stare sicuro come hai detto tu 10.5/11 poi bisogna vedere l'idoneità ecc.

Hai detto tutte cose giuste! Ci sono speranze! In bocca al lupo! :)

TommyNa
22-10-13, 19: 27
ottimo alle medie.
Una domanda: ci sono ancora i test di logica? Poi, dato che le prove fisiche fanno punteggio, mi chiedevo se questo punteggio serve solo all'idoneità nelle prove fisiche o si va a sommare al voto delle prove di logica e psicologiche, come al concorso per marescialli.

Solo all'idoneità. Non si sommano. Minimo 1.5

elgoog
22-10-13, 19: 30
Solo all'idoneità. Non si sommano. Minimo 1.5

Ok quindi devo ottenere minimo 1.5 alle prove fisiche.
Ci sono test di logica? C'è un minimo da ottenere?
Ci sono test psicologici/colloqui? C'è un minimo da ottenere?
E se ho capito bene il minimo delle fisiche, non si aggiunge a questi altri punteggi, sempre se presenti. Giusto?
Scusa se insisto ma vorrei vederci chiaro.

Per quanto riguarda 11.2 punti con ottimo alle medie?

Faru
22-10-13, 19: 56
ottimo alle medie.

Con ottimo alle medie, 11.2 punti e del 92, a meno di inidoneità, vai tranquillo! :)
Sì ci sono test di logica!

Per la questione dei punteggi ti consiglio di dare una rapida lettura qui http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6829-Consigli-e-informazioni-utili-per-gli-aspiranti-VFP1-dell-Aeronautica-Militare

TommyNa
22-10-13, 21: 50
Ok quindi devo ottenere minimo 1.5 alle prove fisiche.
Ci sono test di logica? C'è un minimo da ottenere?
Ci sono test psicologici/colloqui? C'è un minimo da ottenere?
E se ho capito bene il minimo delle fisiche, non si aggiunge a questi altri punteggi, sempre se presenti. Giusto?
Scusa se insisto ma vorrei vederci chiaro.

Per quanto riguarda 11.2 punti con ottimo alle medie?

1)si il minimo per passare i TEI (test) è 3 punti.
2)Si ci sono il pomeriggio del 1gg (se supererai i quiz) parlerai con lo psicologo e psichiata (dove vivi, che scuola fai, sport che pratichi, tua madre e tuo padre che lavoro fanno ecc ecc ste cose qua... ). Il 3 giorno colloquio con il colonnello con domande più sul professionale
3) No, non si sommano ai tuoi 11.2 punti.
4) Con 11.2 dovresti andare a finire tra i 100-200esimi in graduatoria (vedendo quelli dell'anno scorso)

mattianiky
22-10-13, 22: 03
2)Si ci sono il pomeriggio del 1gg (se supererai i quiz) parlerai con lo psicologo e psichiata (dove vivi, che scuola fai, sport che pratichi, tua madre e tuo padre che lavoro fanno ecc ecc ste cose qua... ). Il 3 giorno colloquio con il colonnello con domande più sul professionale
4) Con 11.2 dovresti andare a finire tra i 100-200esimi in graduatoria (vedendo quelli dell'anno scorso)

TommyNa avevo letto che anche con 5 punti certa gente è passata secondo te in questo blocco il minimo per passare quanti punti sono? Volevo chiederti buono alle medie del 94 e 9 punti come sono messo? e se ne avessi 10 ( devo finire la pratca della patente b spero di farcela entro il 28 novembre!):) Riesci a fare una probabile situazione come per l'utente elgoog o chiedo troppo?:D GRAZIE!

TommyNa
22-10-13, 22: 27
TommyNa avevo letto che anche con 5 punti certa gente è passata secondo te in questo blocco il minimo per passare quanti punti sono? Volevo chiederti buono alle medie del 94 e 9 punti come sono messo? e se ne avessi 10 ( devo finire la pratca della patente b spero di farcela entro il 28 novembre!):) Riesci a fare una probabile situazione come per l'utente elgoog o chiedo troppo?:D GRAZIE!

Non saprei se stilano una pregraduatoria con i soli voti delle media. Il fatto di avere buono penalizza nonostante la giovane età. Spero che qualcuno più informato di me ti dia maggiori info

elgoog
22-10-13, 22: 47

Grazie gentilissimo. Quindi le uniche attività a punteggio e che non si sommano tra loro sono i test logici e prove fisiche. Nei test logici il minimo è 3. Nelle fisiche il minimo è 1.5.
Ho ben capito? Cioè una volta superati con i minimi rispettivi si va alla fase successiva e basta.

mattianiky
23-10-13, 10: 36
Grazie mille lo stesso TommyNA

TommyNa
23-10-13, 10: 48
Grazie gentilissimo. Quindi le uniche attività a punteggio e che non si sommano tra loro sono i test logici e prove fisiche. Nei test logici il minimo è 3. Nelle fisiche il minimo è 1.5.
Ho ben capito? Cioè una volta superati con i minimi rispettivi si va alla fase successiva e basta.

Inoltre per essere idoneo al concorso devi totalizzare 12 punti. Nulla si somma al tuo punteggio nè visite mediche, nè quiz nè prove fisiche. Questo vuol dire che se hai 3 ai quiz e 1.5 alle prove fisiche, per arrivare a 12 il colonnello finale ti deve mettere 8.

Grazie mille lo stesso TommyNA

Anche io ho 10 punti ma con distinto alle medie. In bocca al lupo a noi xD

mattianiky
23-10-13, 11: 15
Inoltre per essere idoneo al concorso devi totalizzare 12 punti. Nulla si somma al tuo punteggio nè visite mediche, nè quiz nè prove fisiche. Questo vuol dire che se hai 3 ai quiz e 1.5 alle prove fisiche, per arrivare a 12 il colonnello finale ti deve mettere 8.

In bocca al lupo a te e a tutti i partecipanti!:) spero solo di arrivare a dieci entro fine novembre in teoria dovrei farcela:D! vedremo anche quante domande invieranno e si capirà meglio il tutto

mattianiky
23-10-13, 11: 32
Sono andato a vedere le graduatorie dell'anno scorso e hanno incorporato ragazzi con 2/3 punti quindi deduco che c'è speranza per tutti!:D poi se sbaglio correggetemi su qualsiasi cosa :)
Non voglio dire che si entra anche con pochi punti o dare false speranze ( soprattutto a me stesso)

elgoog
23-10-13, 11: 38

Ah ecco quindi c'è da totalizzare qualcosa che si somma tra loro... devo fare un minimo di 12 punti tra colloquio, test logici e prove fisiche?

carcarazzo
23-10-13, 16: 52
Salve a tutti... farò domanda con ottimo alle medie, diploma scientifico, patente b, porto d'armi anno '94... come sono messo?

mattianiky
23-10-13, 17: 15
Salve a tutti... farò domanda con ottimo alle medie, diploma scientifico, patente b, porto d'armi anno '94... come sono messo?

In teoria molto bene ( penso) perchè leggendo un po qua e un po là penso bene soprattutto per l età e per il voto alle medie:) Mi scavalchi hhahha io sono 94 buono alle medie porto d'armi , diploma perito aeronautico e spero sta patente b:) In bocca al lupo!

divisaxsempre
23-10-13, 17: 39
In teoria molto bene ( penso) perchè leggendo un po qua e un po là penso bene soprattutto per l età e per il voto alle medie:) Mi scavalchi hhahha io sono 94 buono alle medie porto d'armi , diploma perito aeronautico e spero sta patente b:) In bocca al lupo!

Il buono alle medie ti penalizza

RitaWayne
23-10-13, 17: 43
Mi sapete dire quante domande ci sono nel test "TEI"? Quant'è il punteggio massimo? Quello minimo è 3?

Scusate per la valanga di quesiti che vi pongo, ma queste informazioni non le trovo nel bando :confused:

mattianiky
23-10-13, 17: 50
Il buono alle medie ti penalizza

Anche se sono giovane penalizza? quindi facilmente scartato alla pregraduatoria qualche possibilità c'è?

divisaxsempre
23-10-13, 19: 07
Anche se sono giovane penalizza? quindi facilmente scartato alla pregraduatoria qualche possibilità c'è?

Ci ho provato io quando avevo 19 anni. Avevo patente B patente pc buono maturitá e porto d' armi. Tentare non costa nulla. Ma dal distinto in poi si puó parlare di convocazione

divisaxsempre
23-10-13, 19: 09
Mi sapete dire quante domande ci sono nel test "TEI"? Quant'è il punteggio massimo? Quello minimo è 3?

Scusate per la valanga di quesiti che vi pongo, ma queste informazioni non le trovo nel bando :confused:

Sono un 567 domande. Tutte personali. Nessun punteggio da fare. Comunque c' è la sezione apposita:-)

carcarazzo
23-10-13, 19: 22
crepi!..io vorrei fare domanda anche per l'esercito...contemporaneamente posso vero?

divisaxsempre
23-10-13, 19: 30
crepi!..io vorrei fare domanda anche per l'esercito...contemporaneamente posso vero?

Certo

RitaWayne
23-10-13, 19: 39

Sono un 567 domande. Tutte personali. Nessun punteggio da fare. Comunque c' è la sezione apposita:-)

Io sapevo che le 567 domande appartengono al test "MMPI" (il test piscologico per inderci). Invece quello di cui parlo è il test logico. Mi sto confondendo?

albert
23-10-13, 20: 43
ma possibile che sul sito dei concorsi di persomil non mi trova sto concorso qui?

albert
23-10-13, 20: 49
ragazzi 9 punti del '90 (medie distinto) potrei farcela? p.s.: per inoltrare la domanda da internet come si fa?

piccirillo
23-10-13, 20: 56
ma possibile che sul sito dei concorsi di persomil non mi trova sto concorso qui?

C'è tutto qui.. leggi il bando e c'è scritto anche come compilare la domanda :)
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_AM_2014.aspx

divisaxsempre
23-10-13, 21: 10
Io sapevo che le 567 domande appartengono al test "MMPI" (il test piscologico per inderci). Invece quello di cui parlo è il test logico. Mi sto confondendo?

Test di logica non ci sono alle visite per l' esercito. Ci sono per la marina: 100 domande... Devi farne bene almeno 50 per continuare le visite.

stefanoarduini
24-10-13, 08: 23
scusate ma insieme alla domanda si deve allegare anche il certificato per l'atletica leggera? (nel bando non ho trovato info a tal proposito)

TommyNa
24-10-13, 10: 11
scusate ma insieme alla domanda si deve allegare anche il certificato per l'atletica leggera? (nel bando non ho trovato info a tal proposito)

No, non devi allegare niente. Il certificato di atletica leggera lo devi consegnare ai medici dell'areonautica

stefanomilano
24-10-13, 10: 29
Buongiorno a tutti, quest'anno vorrei partecipare al concorso vfp1 in aeronautica, dopo 2 anni di stop dal mio ultimo concorso nel 2011 in esercito. Io sono del 1991 sufficiente alle medie e in totale ho 7 punti, non sono molto informato sulle graduatorie precedenti, vorrei un vostro parere comunque su questo punteggio. Ringrazio tutti.

Fabionsky
24-10-13, 11: 55
stefano in AM stilano la pre-graduatoria tenendo conto del voto che hai avuto alle medie.. Con Distinto e ottimo si ha la certezza di essere chiamati a visita mentre per i buono e i sufficienti è piu difficile.. Prova comunque lo stesso.. non si sa mai..!

divisaxsempre
24-10-13, 13: 06
Buongiorno a tutti, quest'anno vorrei partecipare al concorso vfp1 in aeronautica, dopo 2 anni di stop dal mio ultimo concorso nel 2011 in esercito. Io sono del 1991 sufficiente alle medie e in totale ho 7 punti, non sono molto informato sulle graduatorie precedenti, vorrei un vostro parere comunque su questo punteggio. Ringrazio tutti.

La vedo dura... il voto alle medie è penalizzante, però provaci non si sa mai e non ti costa nulla :)

albert
24-10-13, 13: 12
9 punti del '90 (medie distinto) potrei farcela?

stefanomilano
24-10-13, 14: 54
Grazie a tutti per la risposta! Ci proverò lo stesso, alla fine non mi costa nulla :).

___POLIZIA___
24-10-13, 15: 16
premetto che ho letto bene il bando, però vorrei avere conferme anche da voi...
da allegare alla domanda è solo l'allegato d ovvero il mantenimento dei requisiti, giusto?
mentre il resto, compreso l'allegato attestante la buona salute, è da presentare a visita, giusto?
grazie :)

RitaWayne
24-10-13, 16: 04
Test di logica non ci sono alle visite per l' esercito. Ci sono per la marina: 100 domande... Devi farne bene almeno 50 per continuare le visite.

Ok grazie :)

___POLIZIA___
24-10-13, 16: 26
volevo anche sapere se bisogna autenticare il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica tipo b e il certificato di buona salute, o se vanno bene solo le copie normali o gli originali.

Triky
24-10-13, 21: 05
Domanda: quando misurano l'altezza dei candidati, quanto sono fiscali??? Fanno come in marina che tolgono 2,3 cm???

Faru
24-10-13, 21: 25
Domanda: quando misurano l'altezza dei candidati, quanto sono fiscali??? Fanno come in marina che tolgono 2,3 cm???

dipende cosa intendi per fiscali...se intendi il fatto che se misuri meno del minimo ammesso anche di pochissimo sei fuori allora sì sono fiscali (d'altronde è giusto che sia così perché a causa dell'elevato numero di domande che si presentano ogni anno e dei pochi posti disponibili devono avere un metro di giudizio adeguato che scremi un gran quantitativo di candidati). Per quanto riguarda il fatto che tolgano 2,3 cm non so risponderti ma mi sembra strano....è comunque vero che a molti capita che quando un medico qualsiasi, anche quello di famiglia, li misura ottiene misure lievemente minori a quelle aspettate dal "paziente"...non so dirti però il perché di questo...

stefanoarduini
25-10-13, 14: 27
ai più esperti..
ho 9 punti, buono alle medie, anno '94. Ce la posso fare ad arruolarmi?
notando le graduatorie del 2013, ho visto gente he è stata incorporata anche con 7 punti, alla luce di ciò (considerando che ho buono alle medie), ho speranze?
rispondetemi per favore, è molto importante per me.

Faru
25-10-13, 15: 52
ai più esperti..
notando le graduatorie del 2013, ho visto gente he è stata incorporata anche con 7 punti, alla luce di ciò (considerando che ho buono alle medie), ho speranze?

il buono alle medie ti penalizza...ma provare non costa nulla! :)

mattianiky
25-10-13, 17: 50
ai più esperti..

Ciao stefanoarduini , sono nella tua stessa posizione forse avrò 10 punti ma per il resto uguale:) come ti ha già detto Faru provare non costa nulla se si supera la pre graduatoria mai dire mai, anche perchè l'anno scorso sono passati ragazzi anche con 2/3 punti quindi dipende tutto dall'idoneità,dal numero di domande e anche dalla fortuna;)

Rogerx
25-10-13, 19: 14
Anno 1990 Ottimo, diploma istruzione scuola secondaria superiore, porto d'armi, totale 11 punti. Posso stare tranquillo o mi conviene prendere anche il brevetto di paracadutismo per arrivare a 12 punti ? Vorrei evitare se possibile di fare questa spesa, visto che al momento non ho molta disponibilità in termine economici.

Faru
25-10-13, 19: 22
Anno 1990 Ottimo, diploma istruzione scuola secondaria superiore, porto d'armi, totale 11 punti. Posso stare tranquillo o mi conviene prendere anche il brevetto di paracadutismo per arrivare a 12 punti ? Vorrei evitare se possibile di fare questa spesa, visto che al momento non ho molta disponibilità in termine economici.

credo tu sia messo abbastanza bene...è vero che 1 punticino in più fa sempre comodo ma il brevetto di paracadutista è una spesa non indifferente (poi questo sta naturalmente alle tue disponibilità)...

comunque da me il corso mi pare duri sui 3 mesi quindi non so se riusciresti a finire in tempo per mandare la domanda...

Rogerx
25-10-13, 19: 59
Il corso che potrei frequentare ha durata di 8 giorni quindi non è un problema di tempi. La questione è se 11 punti possono darmi la certezza di partire,qualora ottenessi l'idoneità, visto anche il voto delle medie ?

Faru
25-10-13, 20: 03
Il corso che potrei frequentare ha durata di 8 giorni quindi non è un problema di tempi. La questione è se 11 punti possono darmi la certezza di partire,qualora ottenessi l'idoneità, visto anche il voto delle medie ?

8 giorni? ma che corso è?
come ho detto "1 punticino in più fa sempre comodo ma il brevetto di paracadutista è una spesa non indifferente (poi questo sta naturalmente alle tue disponibilità)..."

:)

stefanoarduini
26-10-13, 10: 56
oltre alla pregraduatoria del voto medie, una volta effettuati gli accertamenti psico-fisocp e attitudinali alla SVTAM, c'è un'altra graduatoria come nell'esercito oppure no?

Faru
26-10-13, 12: 25
oltre alla pregraduatoria del voto medie, una volta effettuati gli accertamenti psico-fisocp e attitudinali alla SVTAM, c'è un'altra graduatoria come nell'esercito oppure no?

non mi ricordo bene ma credo proprio di sì...deve esserci perché alle visite c'è una grossa scrematura...

trappeto
26-10-13, 16: 40
certo che viene stilata una nuova graduatoria

Faru
27-10-13, 12: 03
ragazzi facciamo una bella cosa....chi intende partecipare al concorso posta il suo voto delle medie, il punteggio totale e la provincia da cui proviene, così alla fine faccio un post con tutti i partecipanti e i punteggi, così da vedere un po' come siamo messi, e la provincia, così da vedere se ci sono compaesani o gente che può fare il viaggio verso la svtam insieme! :)

Paceville
27-10-13, 12: 45
anno 1993 punti 9 ho qualche speranza? voto buono alle medie

trappeto
27-10-13, 16: 13
allo stato delle cose, pochissime

ValerioLup
27-10-13, 16: 21
Buon pomeriggio ragazzi con 10.2 pti, anno 92 e distinto alle medie vale la pena tentare? vi ringrazio anticipatamente...

kekkosh
27-10-13, 16: 54
Ragazzi ma io non riesco a capire...da che giorno in poi è possibile iscriversi a questo bando?!?!

Faru
27-10-13, 17: 08
Ragazzi ma io non riesco a capire...da che giorno in poi è possibile iscriversi a questo bando?!?!

"La domanda di partecipazione può essere presentata dal 31 ottobre 2013 al 29 novembre 2013"

Fabionsky
27-10-13, 17: 23
Valeriolup certo che vale la pena tentare!

Faru
27-10-13, 17: 24
Buon pomeriggio ragazzi con 10.2 pti, anno 92 e distinto alle medie vale la pena tentare? vi ringrazio anticipatamente...

certamente!!! non sei mica messo male... :)

Faru
27-10-13, 17: 26
una domanda per gli espertissimi o per chi ci è già passato: alle visite mediche misurano ancora la circonferenza toracica o adesso prendono in considerazione solo l'imc?

Paceville
27-10-13, 18: 41
se prendo ecdl e brevetto di paracadutista + qll di subacqueo da 9 punti arriverei ad 11 punti..solo che non credo di arrivarci alla data di scadenza che è il 29 novembre.

kekkosh
27-10-13, 19: 18
forse paracadutista se lo fai a salerno e forsissimo ecdl se sai già tutto e vai a fare solo gli esami

MSCferrari
28-10-13, 02: 11
Toglietemi una curiosità.
Ma il VFP1 per AM è differente dagli altri VFP1? Contano più le prove fisiche a differenza dei titoli?
Perchè vedo che lo scorso anno sono partite persone con pochissimi punti, forse avranno superato le prove con il massimo dei punti?
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito?
Dato che ho visto nel post che non sono l'unico ad aver notato questa cosa.

ValerioLup
28-10-13, 09: 41
Grazie ragazzi, un informazione volevo chiedervi in merito al brevetto di subacqueo.
Nel bando viene citato tale brevetto con un punteggio massimo di 0.8 punti.
Qualcuno di voi può gentilmente dirmi quanto vale il primo brevetto CMAS OPEN WATER DIVER secondo tale classificazione?

kaotik
28-10-13, 10: 10
Salve ragazzi, non ho mai provato per l'aeronautica, mi sapete dire cosa va allegato alla domanda ?? certificato medico sportivo o altro? =) grazie :)

piccirillo
28-10-13, 11: 05
Salve ragazzi, non ho mai provato per l'aeronautica, mi sapete dire cosa va allegato alla domanda ?? certificato medico sportivo o altro? =) grazie :)

Hai letto il bando?? Credo di no :) Perchè leggendolo noterai che non bisogna allegare nulla :D

JonJonaJon
28-10-13, 17: 12
Perdonatemi, ma nonostante abbia letto e riletto tutto il bando, una cosa non mi è ancora chiara.. Sono leggermente miope-astigmatico ad entrambi gli occhi.. Se dovessi sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva (laser), sarei escluso agli accertamenti medici per il VFP1 in AM? Oppure tali restrizioni riguardano solo chi ambisce a fare il pilota?
Per quanto riguarda il peso, c'è un limite minimo/massimo, indipendentemente dall'altezza?
Spero di aver postato questa domanda nell'argomento giusto..
Grazie in anticipo..

divisaxsempre
28-10-13, 20: 10
Perdonatemi, ma nonostante abbia letto e riletto tutto il bando, una cosa non mi è ancora chiara.. Sono leggermente miope-astigmatico ad entrambi gli occhi.. Se dovessi sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva (laser), sarei escluso agli accertamenti medici per il VFP1 in AM? Oppure tali restrizioni riguardano solo chi ambisce a fare il pilota?
Per quanto riguarda il peso, c'è un limite minimo/massimo, indipendentemente dall'altezza?
Spero di aver postato questa domanda nell'argomento giusto..
Grazie in anticipo..

Per quanto riguarda Marina ed Esercito l'operazione permessa è il PRK, se non vado errato dovrebbero passare almeno 6 mesi dall'intervento per aver raggiunto la massima guarigione.... Ci sono dei parametri ben definiti per quanto riguarda il rapporto peso/altezza.

JonJonaJon
28-10-13, 21: 50
Per quanto riguarda Marina ed Esercito l'operazione permessa è il PRK, se non vado errato dovrebbero passare almeno 6 mesi dall'intervento per aver raggiunto la massima guarigione.... Ci sono dei parametri ben definiti per quanto riguarda il rapporto peso/altezza.

La ringrazio per avermi risposto, ma a me interesserebbe togliermi il dubbio esclusivamente per quanto riguarda l'Aeronautica.. Non so se con la mia diottria rischio di risultare non idoneo, ma sarei disposto anche ad operarmi pur di conseguire il mio sogno di entrare in AM!

divisaxsempre
29-10-13, 10: 42
La ringrazio per avermi risposto, ma a me interesserebbe togliermi il dubbio esclusivamente per quanto riguarda l'Aeronautica.. Non so se con la mia diottria rischio di risultare non idoneo, ma sarei disposto anche ad operarmi pur di conseguire il mio sogno di entrare in AM!

No. Ci sono dei parametri anche per la vista :-) non ti scartano perchè porti gli occhiali. Anche io li porto e piú in la vorrei operarmi anche io.. Comunque ci sono delle direttive sanitarie che spiegano tutto.. Cerca sul web

kaotik
29-10-13, 21: 13
Hai letto il bando?? Credo di no :) Perchè leggendolo noterai che non bisogna allegare nulla :D

no, confesso di non averlo letto xD dopo aver letto 2 bandi (EI e MM) non vorrei fare confusione... un altro grillo che mi ha messo un mio collega di università in testa è che si può fare domanda fino a 21 anni... non mi pare che sia così... o si ? :am055

albert
29-10-13, 21: 14
9 punti del '90 con distinto alle medie... come son messo?

RitaWayne
30-10-13, 12: 40
no, confesso di non averlo letto xD dopo aver letto 2 bandi (EI e MM) non vorrei fare confusione... un altro grillo che mi ha messo un mio collega di università in testa è che si può fare domanda fino a 21 anni... non mi pare che sia così... o si ? :am055

Il tuo collega si sbaglia. Puoi fare domanda fino al giorno del compimento del 25° anno di età :)

kekkosh
30-10-13, 17: 00
9 punti del '90 con distinto alle medie... come son messo?

praticamente sei già dentro!! Wow complimenti!!

___POLIZIA___
30-10-13, 17: 57

è cosi anormale avere 9 punti????? da ciò che hai scritto sembra che lui possa essere l unico ad avere 9 punti, o che comunque sia difficile arrivare a 9 punti....

Faru
30-10-13, 18: 30

scusa ma non riesco a capire tutto questo tuo entusiasmo....ha punteggi "nella media" è non è assolutamente come dici tu che "è come se fosse già dentro"!

mattianiky
30-10-13, 18: 52
Secondo me tutti abbiamo possibilità che sia buono alle medie 9/10 punti ecc ma anche di meno, secondo me partirà gente anche con 4 punti vedi concorso 2013, anche perchè chissà se saremo tutti idonei al servizio militare lo decideranno i medici per cui in bocca al lupo tutti e vedremo come andrà a finire:)

piccirillo
30-10-13, 19: 11
Secondo me tutti abbiamo possibilità che sia buono alle medie 9/10 punti ecc ma anche di meno, secondo me partirà gente anche con 4 punti vedi concorso 2013, anche perchè chissà se saremo tutti idonei al servizio militare lo decideranno i medici per cui in bocca al lupo tutti e vedremo come andrà a finire:)

gente con 4 punti?? mi sembra strana questa cosa che sia partita gente con 4 punti nel bando 2013...

mattianiky
30-10-13, 19: 19
gente con 4 punti?? mi sembra strana questa cosa che sia partita gente con 4 punti nel bando 2013...

Si ho visto la graduatoria della seconda immissione 2013 poi se vuoi prova a guardare anche tu:) l'ultimo in graduatoria aveva 2 punti

Faru
30-10-13, 19: 32

certo non ho mica detto che non ha possibilità, anzi se può giocare senza dubbio! io ho detto che non è vero che "si deve considerare già arruolato"...

Faru
30-10-13, 19: 37
comunque facciamo una bella cosa....chi intende partecipare al concorso posta il suo voto delle medie, il punteggio totale e la provincia da cui proviene, così alla fine faccio un post con tutti i partecipanti e i punteggi (poi contatto l'amministratore per far mettere l'elenco come primo post della discussione), così da vedere un po' come siamo messi, e la provincia, così da vedere se ci sono compaesani o gente che può fare il viaggio verso la svtam insieme! :)

dai ragazzi arrivati ad una decina di partecipanti contatto l'amministratore per fare l'elenco...scrivete in tanti! ;)

RitaWayne
30-10-13, 19: 56
comunque facciamo una bella cosa....chi intende partecipare al concorso posta il suo voto delle medie, il punteggio totale e la provincia da cui proviene, così alla fine faccio un post con tutti i partecipanti e i punteggi (poi contatto l'amministratore per far mettere l'elenco come primo post della discussione), così da vedere un po' come siamo messi, e la provincia, così da vedere se ci sono compaesani o gente che può fare il viaggio verso la svtam insieme! :)

dai ragazzi arrivati ad una decina di partecipanti contatto l'amministratore per fare l'elenco...scrivete in tanti! ;)

Mi sembra un'ottima idea. Secondo me sarebbe utile aggiungere anche l'anno di nascita :)
Inizio io:
-voto delle medie: ottimo
-punteggio totale: 11
-anno di nascita: 1993
-provincia di provenienza: Lecce

mattianiky
30-10-13, 20: 32
certo non ho mica detto che non ha possibilità, anzi se può giocare senza dubbio! io ho detto che non è vero che "si deve considerare già arruolato"...

Ciao Faru, non c'é l'avevo con te il mio era un discorso in generale :) e anche io concordo con le tue idee cmq io per dirti il mio punteggio aspetto sta benedetta patente:) cmq buono alle medie 9o10 punti provincia di Udine:)poi ti dirò quello sicuro:D

Faru
30-10-13, 22: 08
Ciao Faru, non c'é l'avevo con te il mio era un discorso in generale :) e anche io concordo con le tue idee cmq io per dirti il mio punteggio aspetto sta benedetta patente:) cmq buono alle medie 9o10 punti provincia di Udine:)poi ti dirò quello sicuro:D

sisi non ti preoccupare tanto si può modificare l'elenco ;)

divisaxsempre
30-10-13, 23: 50
tra 10 minuti si inizia...

___POLIZIA___
31-10-13, 00: 13
tra 10 minuti si inizia...

io e te mi sa che siamo i primi due ad averla già fatta :D :D
magari siamo anche fortunati ahahahah
in bocca al lupo :P

___POLIZIA___
31-10-13, 00: 39
nei primi 40 minuti hanno già fatto domanda in 10!!! io spero vivamente che in 29 giorni non si superino le 4500 domande :( :(

___POLIZIA___
31-10-13, 03: 02
ragà, ma il p.i.g. lo fanno ancora nell'aeronautica militare per i vfp1... o si limitano ai soli mmpi 2, con conseguente colloquio, e prove fisiche?

mattianiky
31-10-13, 08: 28
nei primi 40 minuti hanno già fatto domanda in 10!!! io spero vivamente che in 29 giorni non si superino le 4500 domande :( :(

Forse ci saranno più domande in AM che nell'EI ( 1 blocco 2014), io la farò forse per ultimo:D in bocca al lupo!

kaotik
31-10-13, 09: 55
l'anno scorso da quanto hanno chiamato??? con 9 punti del 90 come la vedete ??

antonioguardia
31-10-13, 10: 22
io ho 9 punti, buono alle medie e sono del 1993
ho possibilità di essere chiamato ma visita e di entrare?
grazie

Saintseb
31-10-13, 11: 03
Mi aggiungo all elenco:
Voto medie: Ottimo
Anno di nascita: 1994
Punti: 12
Provincia: Caltanissetta

divisaxsempre
31-10-13, 11: 05
Mi aggiungo all elenco:
Voto medie: Ottimo
Anno di nascita: 1994
Punti: 12
Provincia: Caltanissetta

Stai messo bene

divisaxsempre
31-10-13, 11: 06
io e te mi sa che siamo i primi due ad averla già fatta :D :D
magari siamo anche fortunati ahahahah
in bocca al lupo :P

Veramente ancora devo farla hahahahah :)
Comunque crepi ed in bocca al lupo anche a te e tutti gli aspiranti :) nel frattempo sto valutando anche l'accademia :)

divisaxsempre
31-10-13, 11: 07
l'anno scorso da quanto hanno chiamato??? con 9 punti del 90 come la vedete ??

Insomma....

divisaxsempre
31-10-13, 11: 09
Forse ci saranno più domande in AM che nell'EI ( 1 blocco 2014), io la farò forse per ultimo:D in bocca al lupo!

Beh il bando 2014 ha scombussolato un pò tutti, gente che priva aveva 13 punti nell'esercito adesso si ritrova con 10!
chiudo l' OT :)

tonypro
31-10-13, 11: 18
alla domanda si deve allegare il certificato medico sportivo di tipo B giusto ? come devo fare per allegare ?

mattianiky
31-10-13, 11: 36
Secondo me oltre al punteggio conterà molto l'età, perchè si possono arruolare anche i minorenni con il consenso dei genitori per cui di tutti i punteggi potremmo discuterne dopo ( secondo me tutti hanno speranze) cioè se si è passati alla fase successiva dopo la pre-graduatoria. Mai dire mai per essere sicuri di potercela fare bisogna ottenere l'idoneità:)

andrys
31-10-13, 12: 00
Buon giorno a tutti, volevo chiedere ai più esperti se io con "purtroppo" sufficiente alle medie e 10 punti del 91, visto che la prima graduatoria verrà fatta con l'aquisizione dei voti delle medie potrei avere qualche possibilità di rientrare nella prima graduatoria. Vorrei risposte realistiche e non estreme, vi ringrazio in anticipo per la risposta:)

andrys
31-10-13, 12: 02
ah l'ultima cosa, ho letto il bando, mi confermate che non devo allegare nulla? Perché in merito non ho trovato nulla scritto.

divisaxsempre
31-10-13, 12: 07
ah l'ultima cosa, ho letto il bando, mi confermate che non devo allegare nulla? Perché in merito non ho trovato nulla scritto.

Allora con sufficiente non vai da nessuna parte. Mi dispiace.. Peró falla la domanda... Non bisogna allegare nulla

divisaxsempre
31-10-13, 12: 09
alla domanda si deve allegare il certificato medico sportivo di tipo B giusto ? come devo fare per allegare ?

No quello é il certificato di stato di buona salute dovrai portarlo solo al momento delle visite.. Non devi allegare nulla

divisaxsempre
31-10-13, 12: 11
Secondo me oltre al punteggio conterà molto l'età, perchè si possono arruolare anche i minorenni con il consenso dei genitori per cui di tutti i punteggi potremmo discuterne dopo ( secondo me tutti hanno speranze) cioè se si è passati alla fase successiva dopo la pre-graduatoria. Mai dire mai per essere sicuri di potercela fare bisogna ottenere l'idoneità:)

A vedere quanti punti avranno peró.. Giá che sono minorenni non hanno la patente porto d' armi e maturitá

andrys
31-10-13, 12: 14
Allora con sufficiente non vai da nessuna parte. Mi dispiace.. Peró falla la domanda... Non bisogna allegare nulla
Grazie per la sincerità:) però a questo punto se è sicuro che manco passo la prima graduatoria penso che sia inutile far la domanda..

kekkosh
31-10-13, 12: 25
Grazie per la sincerità:) però a questo punto se è sicuro che manco passo la prima graduatoria penso che sia inutile far la domanda..

ma scusa che ti costa?!?! Tentar non nuoce.L'ultimo blocco E.I. 2013 a visita hanno chiamato 3600 persone per 1500 posti,bene due giorni fa hanno chiamato a visita altre 300 persone circa perchè non raggiungevano i 1500 posti da coprire a causa di molti inidoneità..mai dire mai..

andrys
31-10-13, 12: 49
ma scusa che ti costa?!?! Tentar non nuoce.L'ultimo blocco E.I. 2013 a visita hanno chiamato 3600 persone per 1500 posti,bene due giorni fa hanno chiamato a visita altre 300 persone circa perchè non raggiungevano i 1500 posti da coprire a causa di molti inidoneità..mai dire mai..

certo effettivamente non mi costa nulla, proviamo senza pretese:)

Francescoroma
31-10-13, 13: 05
Ciao a tutti se non ho fatto male i conti , io sono del '90,voto medie distinto, patente b e diploma ho 5 punti giusto?

___POLIZIA___
31-10-13, 13: 06
ma l'ultima volta che cè stato lo sbarramento del voto di 3 media quando è stato? accade sempre o mai?

___POLIZIA___
31-10-13, 13: 08
Ciao a tutti se non ho fatto male i conti , io sono del '90,voto medie distinto, patente b e diploma ho 5 punti giusto?

no..hai 5 +1+4 uguale 10...hai 10 punti...perchè il distinto ne vale 4, il diploma 5 e la patente 1

Francescoroma
31-10-13, 13: 16
Ah ok.. grazie

antonioguardia
31-10-13, 13: 54
se ho capito bene per ogni anno di scuola superiore viene dato 1 punto
quindi in tutto 5 punti giusto?

___POLIZIA___
31-10-13, 14: 09
se ho capito bene per ogni anno di scuola superiore viene dato 1 punto
quindi in tutto 5 punti giusto?

yessss
sarebbe bello se contassero anche gli anni in cui sei stato bocciato :D magari un ragazzo ha perso due anni e avrebbe 7 punti ahahahah
be fantasie a parte sono 1 punto per ogni anno conseguito quindi un tot di 5

Fabionsky
31-10-13, 14: 14
francescoroma hai 9 punti.. 5 per il diploma, 3 per il voto medie, e 1 per la patente.. Distinto vale 3 punti e non 4.. ;)

divisaxsempre
31-10-13, 14: 16

si sarebbe inutile, però falla, buttala così... non si sa mai anche se sarà impossibile...

divisaxsempre
31-10-13, 14: 20
ma l'ultima volta che cè stato lo sbarramento del voto di 3 media quando è stato? accade sempre o mai?

Ti dico solo che i distinto e gli ottimo hanno la certezza di andare a visita, il buono è una questione un pò scomoda, mentre sufficiente è da lasciar perdere... però invito a tutti di provarci, non costa nulla e non si sa mai :)

Matmumba
31-10-13, 16: 10
Voto medie: ottimo
Punteggio :11
Anno:1994
Che possibilità ho?

Andreael
31-10-13, 16: 37
Ragazzi per favore aiutatemi non riesco a visualizzare il modulo da inviare per l'iscrizione: ho provato con firefox, i.e e chrome....il primo mi fa visualizzare quello dell'esercito ma non me lo fa modificare mentre quello dell'aereonautica mi da quest'errore Please wait...
If this message is not eventually replaced by the proper contents of the document, your PDF
viewer may not be able to display this type of document.
You can upgrade to the latest version of Adobe Reader for Windows®, Mac, or Linux® by
visiting http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.
For more assistance with Adobe Reader visit http://www.adobe.com/support/products/
acrreader.html.
Windows is either a registered trademark or a trademark of Microsoft Corporation in the United States and/or other countries. Mac is a trademark
of Apple Inc., registered in the United States and other countries. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other
countries.
internet explorer (10) non mi fa visualizzare proprio niente in quanto esce una pagina bianca e chrome me lo segnala come browser non supportato... Ho installato l'ultimo adobe reader e impostato come predefinito per mozilla ma niente...:(

RISOLTO....praticamente avevo sbagliato, non avevo associato i file pdf di mozilla a ad adobe reader

antonioguardia
31-10-13, 16: 55
yessss
sarebbe bello se contassero anche gli anni in cui sei stato bocciato :D magari un ragazzo ha perso due anni e avrebbe 7 punti ahahahah
be fantasie a parte sono 1 punto per ogni anno conseguito quindi un tot di 5

grazie per la risposta
io ho 9 punti, buono, 1993
c'è la possibilità di andare a visita e magari anche di entrare se risulto idoneo

___POLIZIA___
31-10-13, 17: 13
francescoroma hai 9 punti.. 5 per il diploma, 3 per il voto medie, e 1 per la patente.. Distinto vale 3 punti e non 4.. ;)

e chai ragggione :( che stupido.... scusami x l'errore....chiedo venia :) e grazie x avermi corretto

___POLIZIA___
31-10-13, 17: 14
Ah ok.. grazie

scusami per l'errore di conto......hai 9 punti..

Paceville
31-10-13, 23: 21
9 punti anno 1993 voto buono alle medie c'è qualche probabilità?

Operativ04
01-11-13, 09: 47
Ragazzi io ho 10,2 punti anno 1995.Secondo voi quante possibilità ho di rientrare nel secondo blocco di incorporazione?

___POLIZIA___
01-11-13, 13: 42
Ragazzi io ho 10,2 punti anno 1995.Secondo voi quante possibilità ho di rientrare nel secondo blocco di incorporazione?

secondo me se idoneo entri direttamente con la prima incorporazione di giugno...95 con 10,2 sono abbastanza soprattutto x l'età.....poi lascio la parola a chi ne sa di più :D

Angeloguad
01-11-13, 18: 37
Salve a tutti,ho buono alle medie e complessivamente ho 9 punti del 1994...come mi ritenete?
VI ringrazio in anticipo

divisaxsempre
02-11-13, 00: 41

Come ha detto l'utente polizia, se idoneo parti sia per il punteggio che secondo me è buono, sia per l'età,però: che voto hai alle medie????

divisaxsempre
02-11-13, 00: 45
Salve a tutti,ho buono alle medie e complessivamente ho 9 punti del 1994...come mi ritenete?
VI ringrazio in anticipo

Insomma, tenta... tanto come ho già detto provare non costa nulla, purtroppo io come gli altri utenti non possiamo darti la certezza :) è tutto approssimativo... magari vediti le graduatorie di merito del concorso 2013 per farti un pò un' idea....

petto
02-11-13, 08: 37
Buongiorno,sono 1993,ho buono alle medie e in totale 9,2 punti.come sono messo?

___POLIZIA___
02-11-13, 13: 20

potresti farcela....dipende da quanti ragazzi del 94 ci sono...perché 9/10 punti sono facilmente superabili dai più giovani....purtroppo col buono alle medie non si ha più la massima certezza di andare a visita...ancora meno con la sufficienza...bè in bocca al lupo :P

Faru
02-11-13, 13: 34

più che il punteggio ti penalizza il voto delle medie

Faru
02-11-13, 13: 39
Ragà l'anno scorso ci sono stati idonei vincitori anche con 5 punti. Io stavo 3066esimo e vidi gente idonea a 3100. I posti sono più che buoni. I TEI si basano su ingranaggi, figure logiche, piramidi con vari calcoli, proporzioni del tipo (spada sta a elsa come pistola sta a fondina) e sinonimi vari

tu quanti punti avevi?

Andrea777
02-11-13, 14: 08
A T T E N Z I O N E ! ! !

Nel primo post di questa discussione trovate l'elenco dei partecipanti con relativi punti e città di appartenenza.
Chi fosse interessato a vedersi inserito in quest'elenco, DOVRA' contattare l'utente FARU (http://www.militariforum.it/forum/member.php?73860-Faru) IN PRIVATO e comunicargli i dati, lo stesso poi li passerà a me per l'inserimento.

Da questo momento, tutti i post contenenti i dati di cui sopra verranno cancellati.

___POLIZIA___
02-11-13, 14: 31
ragazzi mi togliete due curiosità?
poiché sul bando non vi è scritto nulla a riguardo: le fotocopie dei titoli di studio vanno autenticate o basta solo scrivere di nostro pugno che sono conformi all'originale come per le analisi del sangue e delle urine?
in oltre, per quanto riguarda il certificato attestante il gruppo sanguigno e il certificato con la storia delle vaccinazioni, questi anche andrebbero autenticati?

poi, seconda curiosità: il certificato agonistico e il certificato di buona salute, non vanno autenticati e nemmeno conformati all'originale, in quanto firmati direttamente dai dottori, giusto?

___POLIZIA___
02-11-13, 14: 33
tu quanti punti avevi?

quindi si fanno anche questi TEI? pensavo che il concorso fosse solo per titoli di merito...
comunque se fosse cosi quando si farebbe? dopo il Minnesota?

Operativ04
02-11-13, 15: 43
Come ha detto l'utente polizia, se idoneo parti sia per il punteggio che secondo me è buono, sia per l'età,però: che voto hai alle medie????

alle medie ho ottimo, il problema è che devo perforza rientrare nel 2 blocco dato che a giugno ho gli esami di stato e quindi non potrei partire per l incorporazione se venissi convocato.

___POLIZIA___
02-11-13, 17: 36
be età, voto delle medie e punti giocano a tuo favore, quindi, se idoneo, entri....il problema é che dipende dalla graduatoria per quanto riguarda l'incorporamento.... se hai la fortuna o sfortuna di essere oltre i 300 in graduatoria allora partirai a settembre :)
comunque credo che, dato tu non hai ancora conseguito il diploma di maturità, nella domanda non puoi mettere di aver conseguito tutti e 5 gli anni, ma ben si solo 4....e quindi non sarebbero più 5 punti, ma 4!! credo sia cosi, però aspetta risposte anche da altri utenti magari più info di me :)

Faru
02-11-13, 18: 24
be età, voto delle medie e punti giocano a tuo favore, quindi, se idoneo, entri....il problema é che dipende dalla graduatoria per quanto riguarda l'incorporamento.... se hai la fortuna o sfortuna di essere oltre i 300 in graduatoria allora partirai a settembre :)
comunque credo che, dato tu non hai ancora conseguito il diploma di maturità, nella domanda non puoi mettere di aver conseguito tutti e 5 gli anni, ma ben si solo 4....e quindi non sarebbero più 5 punti, ma 4!! credo sia cosi, però aspetta risposte anche da altri utenti magari più info di me :)

è esatto! se frequenti ancora la quinta ti spettano 4 punti!

Operativ04
02-11-13, 18: 35
è esatto! se frequenti ancora la quinta ti spettano 4 punti!

certo infatti ho calcolato ottimo alle medie,patente,porto d'armi,ECDL e 4 anni di scuola superiore superati...se avessi avuto il diploma avrei avuto 12,2 punti visto che è un indirizzo tecnico aeronautico...spero che la fortuna sia dalla mia parte e che mi convocano per il secondo :)

___POLIZIA___
02-11-13, 19: 24
certo infatti ho calcolato ottimo alle medie,patente,porto d'armi,ECDL e 4 anni di scuola superiore superati...se avessi avuto il diploma avrei avuto 12,2 punti visto che è un indirizzo tecnico aeronautico...spero che la fortuna sia dalla mia parte e che mi convocano per il secondo :)

adesso non ricordo bene ma il bando dovrebbe tener conto del tecnico aeronautico, ovvero dovrebbe darti 6 punti....fossi in te, lunedi mattina chiamerei l'urp e chiederei info a riguardo.....gli spieghi la tua situazione e vedi cosa ti dicono :) poi magari se ti va ci fai sapere :)

RitaWayne
02-11-13, 20: 36
Qualcuno mi sa dire quante domande sono state presentate approssimativamente nei blocchi degli scorsi anni? Perchè siamo solo al terzo giorno e vedo già più di 1000 domande :am055

Faru
02-11-13, 20: 46
Qualcuno mi sa dire quante domande sono state presentate approssimativamente nei blocchi degli scorsi anni? Perchè siamo solo al terzo giorno e vedo già più di 1000 domande :am055

tante tante! a 1000 siamo ancora in stra pochi...

anche perché penso che il bum di domande sia nei primi giorni e negli ultimi.....

vitoalberto
02-11-13, 21: 33
salve a tutti ragazzi!!scusate la domanda ma il diploma vale solo un punto?

Fabionsky
02-11-13, 21: 40
salve a tutti ragazzi!!scusate la domanda ma il diploma vale solo un punto?

un punto per ogni anno conseguito..!

CuOreMimetico
02-11-13, 23: 23
ciao ragazzi! vorrei tentare quest'anno con la domanda in AM, contemporaneamente all'E.I.....mentre ho anche un ricorso per il 4° blocco ancora in corso! :D insomma un bel minestrone..

io ho per AM

voto medie: buono 2 pt.
superiori: 5 pt.
porto d'armi: 1 pt.
brevetto di paracadutismo: 1 pt.
patente B: 1 pt.

10 pt. in totale del 25 Novembre 1990, quindi sto compiendo 23 anni, non 24 come si potrebbe pensare..so che il voto delle medie mi penalizza un po, ma con i punti che ho, se super la pregraduatoria avrei possibilità di farcela?! ..in fin dei conti tentare non costa nullla...
sto anche pensando di fare l'ECDL che in AM vale solo 0,2...ma sempre meglio di niente..