PDA

Visualizza Versione Completa : VFP1 - 2° Blocco 2013 Marina Militare - Thread Ufficiale

Pagine : [1] 2 3 4

bsk
31-01-13, 10: 59
VFP1 2013 - Reclutamento nella Marina Militare di 1.400 volontari in ferma prefissata di un anno.

2° blocco
467 posti di cui 150 per il CEMM e 317 per il C.P.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 4 febbraio 2013 al 5 marzo 2013 per i nati dal 5 marzo 1988 al 5 marzo 1995, estremi compresi;

3° blocco
467 posti di cui 150 per il CEMM e 317 per il C.P.
La domanda di partecipazione può essere presentata dal 3 aprile 2013 al 2 maggio 2013 per i nati dal 2 maggio 1988 al 2 maggio 1995, estremi compresi.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani di entrambi i sessi che abbiano compiuto il 18° anno d'età e non abbiano compiuto il 25°.

La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello è pubblicato sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa dovrà essere compilata necessariamente on-line. (art. 4 del bando): Domanda online (https://concorsi.difesa.it/mm/vfp1/2013/Pagine/home.aspx).

Visite del 2° blocco convocate dal 15 aprile al xx/xx/xxxx

GRADUATORIA CHIAMATI A VISITA:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP1_MM_2013/Decr_85_16apr2013_2BL.pdf

Per tutte le info e gli allegati: Difesa.it (http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP1_MM_2013.aspx)

i gruppi a visita:
1° gruppo 15-16-17 aprile - IDONEI VINCITORI n°35
2° gruppo 16-17-18 aprile - IDONEI VINCITORI n°30
3° gruppo 17-18-19 aprile - IDONEI VINCITORI n°36
4° gruppo 22-23-24 aprile - IDONEI VINCITORI n°43
5° gruppo 06-07-08 maggio - IDONEI VINCITORI N°26
6° gruppo 07-08-09 maggio - IDONEI VINCITORI N°24
7° gruppo 13-14-15 maggio - IDONEI VINCITORI N°30
8° gruppo 14-15-16 maggio - IDONEI VINCITORI N°21
9° gruppo 15-16-17 maggio - IDONEI VINCITORI N°23
10° gruppo 20-21-22 maggio - IDONEI VINCITORI N°30
11° gruppo 21-22-23 maggio - IDONEI VINCITORI N°26+3(2° Incorporamento 26/08/2013)
12° gruppo 22-23-24 maggio - IDONEI VINCITORI N°29????
13° gruppo 27-28-29 maggio
14° gruppo 28-29-30 maggio
15° gruppo 29-30-31 maggio

cricar
31-01-13, 14: 22
Eccomi!
Buono, 12 punti, anno 92.
Per come stà andando il 1° Blocco stò pensando di incrementare magari di un punticino che la vedo tragica sennò!

Pex
31-01-13, 19: 37
Riproverò anche io al 2º! :)
Comunque ragazzi scrivo qui, perché ho postato un paio di settimane fa' una domanda nella sezione giusta ma non ho ricevuto risposte.
C'è qualcuno che sa se l'iscrizione al Gente di Mare deve essere rinnovata dopo un paio di anni?

bsk
31-01-13, 19: 40
Comunque ragazzi scrivo qui, perché ho postato un paio di settimane fa' una domanda nella sezione giusta ma non ho ricevuto risposte.
C'è qualcuno che sa se l'iscrizione al Gente di Mare deve essere rinnovata dopo un paio di anni?

chiedi in C.P. quella dove ti sei iscritto

Pex
31-01-13, 20: 07
chiedi in C.P. quella dove ti sei iscritto

Ehm si ovviamente c'ho pensato e provato, ma purtroppo per motivi d'incompatibilità di orari dell'apertura dell'ufficio con i miei lo trovo sempre chiuso, e quando chiamo risulta sempre occupato.
Per questo motivo avevo chiesto a voi.
Comunque grazie lo stesso per la risposta.

bsk
01-02-13, 08: 12
Ehm si ovviamente c'ho pensato e provato, ma purtroppo per motivi d'incompatibilità di orari dell'apertura dell'ufficio con i miei lo trovo sempre chiuso, e quando chiamo risulta sempre occupato.
Per questo motivo avevo chiesto a voi.
Comunque grazie lo stesso per la risposta.

non è che non le si voglia rispondere è che i regolamenti possono essere cambiati e non si vuole dare una risposta errata
comunque da quello che mi ricordo l'iscrizione non dovrebbe avere una scadenza, ma è meglio controllare direttamente alla fonte, puo mandare anche qualcun altro se lei non riesce ad andarci o provare con una mail :)

caipiroska
01-02-13, 10: 59
ma l'iscrizione a gente di mare te la rilasciano il giorno stesso che fai l'esame o passa un pò di tempo? perchè io la prova di nuoto e voga dovrei farla il 4 marzo.. un giorno prima che scade il secondo blocco!

Pex
01-02-13, 12: 25
non è che non le si voglia rispondere è che i regolamenti possono essere cambiati e non si vuole dare una risposta errata
comunque da quello che mi ricordo l'iscrizione non dovrebbe avere una scadenza, ma è meglio controllare direttamente alla fonte, puo mandare anche qualcun altro se lei non riesce ad andarci o provare con una mail :)

Sisi capisco il motivo, meglio dare risposte certe.
Comunque grazie di nuovo, proverò ad inviare una mail ;) in effetti non ci avevo pensato a questa soluzione.

---------------------Aggiornamento----------------------------

ma l'iscrizione a gente di mare te la rilasciano il giorno stesso che fai l'esame o passa un pò di tempo? perchè io la prova di nuoto e voga dovrei farla il 4 marzo.. un giorno prima che scade il secondo blocco!

Da quello che mi ricordo, a me arrivò a casa dopo qualche settimana che feci le varie prove (nuoto e voga).

caipiroska
01-02-13, 12: 51
veramente? nooo questa non ci voleva! io ero convinta che facendo l'esame ero apposto.. questo dubbio me lo sono posta solo all'ultimo.. chiamerò al più presto la capitaneria di porto per informazioni.. grazie

cricar
01-02-13, 13: 20
veramente? nooo questa non ci voleva! io ero convinta che facendo l'esame ero apposto.. questo dubbio me lo sono posta solo all'ultimo.. chiamerò al più presto la capitaneria di porto per informazioni.. grazie

Si io ho chiamato stamattina all CP di Fiumicino e la prova me la fanno fare il 14 e in una decina di giorni mi faranno avere l'iscrizione :) Comunque una curiosità qualcuno di voi che già ce l'ha come ha fatto ad allenarsi per la prova di voga?

UncleSam
03-02-13, 14: 58
Ciao a tutti, sono un aspirante mm 2 blocco ed ho 13 punti.
Un'informazione.. Mio padre è vigile del fuoco ed ha un problema all'ernia discale, il ministero dell'interno gli ha rilasciato tempo fà il riconoscimento dipendente causa di servizio.. Posso utilizzarlo come titolo preferenziale?
Gradirei risposte da gente informata è sicura della propria risposta.
Grazie in anticipo

bsk
03-02-13, 15: 12
Ciao a tutti, sono un aspirante mm 2 blocco ed ho 13 punti.
Un'informazione.. Mio padre è vigile del fuoco ed ha un problema all'ernia discale, il ministero dell'interno gli ha rilasciato tempo fà il riconoscimento dipendente causa di servizio.. Posso utilizzarlo come titolo preferenziale?
Gradirei risposte da gente informata è sicura della propria risposta.
Grazie in anticipo

Non posti la stessa domanda in più discussioni il regolamento lo vieta lo legga per non commettere ulteriori errori per ora non la sanziono ma alla prossima non sarò così indulgente

sarutobi
03-02-13, 15: 50
ciao ragazzi!!! sono stato escluso al primo blocco perchè avevo buono 1991 13 punti... sto ritentando per il 2 blocco... pensate ci siano più possibilità??? in ogni caso se facessi vfp1 in esercito quanti punti mi toglierebbero per vfp4 in marina??? vi ringrazio a tutti ;)

bsk
03-02-13, 15: 59
ciao ragazzi!!! sono stato escluso al primo blocco perchè avevo buono 1991 13 punti... sto ritentando per il 2 blocco... pensate ci siano più possibilità??? in ogni caso se facessi vfp1 in esercito quanti punti mi toglierebbero per vfp4 in marina??? vi ringrazio a tutti ;)

allora per quello che pone sul VFP4 lo aveva gia fatto qui ed essendo una discussione errata io le ho spostato la domanda nella sezione adatta ovvero quella dei VFP4 vada a leggere se le rispondono li

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?42474-Concorso-VFP4-Anno-2013-ESERCITO-ITALIANO-1-IMMISSIONE&p=1808614&highlight=#post1808614

e legga il regolamento del forum in modo da non sbagliare più, la prossima volta non potrò fare a meno di sanzionarla

sarutobi
03-02-13, 16: 21
scusatemi ma non avevo visto l aggiornamento di quello che avevo pubblicato... grazie

UncleSam
03-02-13, 17: 45
Chiedo scusa non ricordavo questa regola.

cricar
03-02-13, 19: 33
Ragazzi nessuno sà aiutarmi nel trovare la risposta alla mia domanda a proposito di gente di mare??

bsk
03-02-13, 19: 38
Ragazzi nessuno sà aiutarmi nel trovare la risposta alla mia domanda a proposito di gente di mare??

per sapere dove allenarsi a vogare? se è quello che vuol saper le basta una palestra ed un semplicissimo vogatore strumento che è presente anche in molte case come attrezzo casalingo tipo ciclette:) non credo lei voglia fare partica in acqua perche se vuole quello deve rivolgersi alle scuole di canotaggio

cricar
03-02-13, 20: 30
per sapere dove allenarsi a vogare? se è quello che vuol saper e basta una palestra ed un semplicissimo vogatore strumento che è presente anche in molte case come attrezzo casalingo tipo ciclette:) non credo lei voglia fare partica in acqua perche se vuole quello deve rivolgersi alle scuole di canotaggio

Ah ok ok! Ho visto che nella mia palestra c'è e lo proverò senza dubbio almeno mi regolo anche con i movimenti da fare. ;) Comunque penso sia solo una formalità questa prova e non mi mettano in difficoltà se proprio non dovessi essere perfetto..
La ringrazio bsk!!

UncleSam
03-02-13, 22: 59
nessuno sà rispondermi?

SergioTHEbest
04-02-13, 13: 45
Salve a tutti, premetto di aver letto buona parte delle 70 pagine inerenti il primo blocco del 2013 che ormai è scaduto....vorrei chiedere un paio di chiarimenti!!

Controllando il bando ho scoperto di avere 13 punti, il mio problema è che sono del 90 e come voto delle medie ho sufficiente...ho visto che nel primo blocco sono rientrati solo coloro che avevano buono ed erano molto giovani,ovvero 94 ed i primi 93...

A questo punto mi ritrovo nella situazione di essere abbastanza insicuro di passare la prima graduatoria, ma se la passassi sarei quasi certo di arrivare alle visite mediche...la mia analisi è corretta? attendere il 3o / 4o blocco potrebbe essere utile?

un'ultima domanda....generalmente i "requisiti" passando dal primo al secondo blocco e dal secondo al terzo , si abbassano? parlo sia del punteggio generale che di quello delle scuole medie....

grazie a tutti, sinceramente ho cercato ma non ho trovato nulla di completamente esaustivo!!

cricar
04-02-13, 13: 59
Salve a tutti, premetto di aver letto buona parte delle 70 pagine inerenti il primo blocco del 2013 che ormai è scaduto....vorrei chiedere un paio di chiarimenti!!

Controllando il bando ho scoperto di avere 13 punti, il mio problema è che sono del 90 e come voto delle medie ho sufficiente...ho visto che nel primo blocco sono rientrati solo coloro che avevano buono ed erano molto giovani,ovvero 94 ed i primi 93...

A questo punto mi ritrovo nella situazione di essere abbastanza insicuro di passare la prima graduatoria, ma se la passassi sarei quasi certo di arrivare alle visite mediche...la mia analisi è corretta? attendere il 3o / 4o blocco potrebbe essere utile?

un'ultima domanda....generalmente i "requisiti" passando dal primo al secondo blocco e dal secondo al terzo , si abbassano? parlo sia del punteggio generale che di quello delle scuole medie....

grazie a tutti, sinceramente ho cercato ma non ho trovato nulla di completamente esaustivo!!

Onestamente a mio parere basandomi sull'andamento del primo blocco non avresti nessuna possibilità di rientrare neanche nella prima graduatoria. Questo lo dico perchè dei candidati con buono si dice che siano riusciti a rientrare i più giovani 95-94-93. In marina ci sono solo 3 blocchi come cita il BANDO e secondo me non dovresti porci troppe speranze anche perchè è già dall'altr'anno che i sufficienti a visita non ci arrivano.
Speriamo che nel secondo e terzo gli standard si abbassino almeno riuscirei a rientrarci anche io ;) Spero di esserti stato d'aiuto

pepped
04-02-13, 16: 46
salve a tutti oggi sono andato a prendere anche la patente nautica quindi ora ci riproviamo con la bellezza di 14 punti...spero che stavolta qualche buono del '92 viene chiamato a visita

UncleSam
04-02-13, 17: 23
Salve a tutti, ho sufficiente alle medie sono del 92 ed in totale ho 13 punti.. Praticamente per prendermi alle visite come deve essere la situazione perchè ancora non mi è chiara.
Aggiungo che ho un titolo di preferenza

SergioTHEbest
04-02-13, 22: 50
ciao cricar, so che probabilmente la tua risposta è giusta, anche se spero che arrivino 1000 persone a dire che hai detto una cavolata...perche la tua risposta mi fa capire che non ho possibilità....ti ripeto, credo tu abbia ragione,ma spero che ti sbagli!!!

p.s. io sono diplomato all'accademia italiana della marina mercantile e sono un Ufficiale di navigazione su navi di qualsiasi dimensione, è assurdo che questo non faccia punteggio, ma che il punteggio lo faccia il voto delle medie

cricar
04-02-13, 22: 59
ciao cricar, so che probabilmente la tua risposta è giusta, anche se spero che arrivino 1000 persone a dire che hai detto una cavolata...perche la tua risposta mi fa capire che non ho possibilità....ti ripeto, credo tu abbia ragione,ma spero che ti sbagli!!!

p.s. io sono diplomato all'accademia italiana della marina mercantile e sono un Ufficiale di navigazione su navi di qualsiasi dimensione, è assurdo che questo non faccia punteggio, ma che il punteggio lo faccia il voto delle medie

Guarda lo spero anche io che mi sbagli sia per te che per me.. sarei il primo ad essere contento :D
io sono un Buono del 92 e dà quanto si sà le convocazioni arrivano fino ai Buono 93! Mi auguro che almeno in questo blocco il livello si abbassi e che almeno posso mettermi in gioco con i punti e alle visite!!

Centuria
05-02-13, 21: 51
Ragazzi sapete per caso quali sono i tempi e i costi per il brevetto gente di mare ? Grazie

cricar
05-02-13, 22: 07
Ragazzi sapete per caso quali sono i tempi e i costi per il brevetto gente di mare ? Grazie

Guarda per i costi penso dipenda da regione a regione.. io facendolo a roma non mi hanno chiesto nulla non sò come funziona da altre parti. Per i tempi a me hanno detto che mi rilasciano l'iscrizione entro 10 giorni dopo che ho fatto la prova di voga che per me sarà il 14 febbraio! Per maggiori info chiama la capitaneria della tua provincia te lo consiglio loro sapranno dirti tutto ;)

steef
06-02-13, 14: 11
Ciao a tutti... vorrei inviare la domanda al concorso vfp1 x la marina militare... mi sono collegato su persomil concorsi e ho fatto la registrazione... ora ho un problema... il mio profilo non e attivo xke sto aspettando da quattro giorni il codice pin che ti viene inviato tramite sms... come mai non mi arriva? qualcuno mi sa dare una mano x risolvere questo problema?

quantico
06-02-13, 14: 16
Steef,
prima di tutto benvenuto tra noi! Per educazione è doveroso presentarsi nella sezione Benvenuto, presentati (http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!). Quindi... fila a presentarsi! :) Secondo: se avesse letto il Regolamento avrebbe compreso che è vietato scrivere in stile sms! E' un comportamente sanzionabile. Ovviamente è nuovo e oggi si lascia passare... Da ora in poi sarà molto difficile che ciò accada... Si adegui, mi raccomando.

Sono poche regole da seguire, ma necessarie per convivere correttamente su questa piattaforma. Benvenuto tra noi.

steef
06-02-13, 17: 19
chiedo scusa non sapevo di questa regola

SanteBT
06-02-13, 18: 45
Ciao ragazzi, io dovrei presentare la domanda per il 2° o 3° blocco...c'è un piccolo problema però: scadendo il 2 maggio il termine per la domanda, in quanto tempo è possibile ottenere il brevetto per bagnini? Va via molto tempo? Oltre a questo poi dovrò fare porto d'armi e gente di mare per un totale di 13 punti (buono alle medie, patente, diploma, anno 1991)

Titos
06-02-13, 22: 15
Ciao ragazzi, io dovrei presentare la domanda per il 2° o 3° blocco...c'è un piccolo problema però: scadendo il 2 maggio il termine per la domanda, in quanto tempo è possibile ottenere il brevetto per bagnini? Va via molto tempo? Oltre a questo poi dovrò fare porto d'armi e gente di mare per un totale di 13 punti (buono alle medie, patente, diploma, anno 1991)

Dipende, a Napoli ho preso il brevetto di bagnino presso la SNS in 4 mesi, sei sai nuotare bene hai fiato e ti metti a studiare, potresti prenderlo in meno di due mesi,
gente di mare , basta andare in Capitaneria , vai sul sito della Capitaneria di Porto della tua città dove troverai tutte le informazioni a riguardo, qui a Napoli ho avuto la matricola in una settimana, per il porto d'armi, fra Idoneita' al maneggio e porto d'armi ho aspettato meno di un mese e mezzo..
per maggio dovresti farcela , se t'informi di persona è meglio ;) in bocca al lupo.

Ah, quasi dimenticavo.. sperando di non andare Off-Topic..
volevo esporre un piccolo problemino riscontrato nella registrazione nel sito del Ministero della Difesa..
In pratica, dopo aver seguito l'intera prassi, dovrebbe arrivare il codice P.I.N sul cellulare per attivare l'account, ma niente, nonostante le continue richieste, non mi è arrivato niente.. ho provato a chiamare Persomil, ma figuratevi se con tutte le persone che chiamano rispondevano a me, ho mandato mail alla loro posta elettronica certificata, ma non ho avuto risposta...
Se qualcuno si è trovato in una situazione analoga e l ha risolta, può cortesemente illuminarmi sulla soluzione??? grazie ;)

Altro quesito piu attinente al Topic probabilmente è:
nella domanda di arruolamento, è possibile dare una preferenza per la data d'incorporamento?
In pratica a giugno ho gli esami di maturità scritti e ad inizio luglio gli orali.. in questo caso come funziona se la domanda non ne da possibilità di scelta?
Grazie anticipatamente ;)

dominickk
07-02-13, 10: 45
Ragazzi, avrei intenzione di presentare domanda per il secondo o terzo blocco. L'anno scorso col mio punteggio ( 10 punti,ottimo ,classe 89 ) si veniva convocati,quest'anno no. Considerando che a breve prenderò il brevetto gente di mare più la triennale in economia ,passando quindi a 12 punti, posso stare tranquillo di essere vincitore una volta ottenuta l'idoneità ?

SanteBT
07-02-13, 13: 11
Dipende, a Napoli ho preso il brevetto di bagnino presso la SNS in 4 mesi, sei sai nuotare bene hai fiato e ti metti a studiare, potresti prenderlo in meno di due mesi,
gente di mare , basta andare in Capitaneria , vai sul sito della Capitaneria di Porto della tua città dove troverai tutte le informazioni a riguardo, qui a Napoli ho avuto la matricola in una settimana, per il porto d'armi, fra Idoneita' al maneggio e porto d'armi ho aspettato meno di un mese e mezzo..
per maggio dovresti farcela , se t'informi di persona è meglio ;) in bocca al lupo.[COLOR="NAVY"]

Grazie mille per le informazioni :)

Liascatty
07-02-13, 15: 23
distinto / 15 punti / anno 88 ...2 blocco posso farcela??

bsk
07-02-13, 15: 26
distinto / 15 punti / anno 88 ...2 blocco posso farcela??

si

Liascatty
07-02-13, 15: 27
si

incrociamo le dita.-- grazie! :)

dakoth
07-02-13, 17: 54
buono, (domani)12 punti, 92..ex idoneo di ottobre!come sto messo?:)

melom
07-02-13, 18: 20
non hanno chiamato a visita per 1° blocco i buono 92 12 punti , può essere che il secondo blocco andrà meglio ;)

dakoth
07-02-13, 18: 21
speriamo bene :am055

dakoth
08-02-13, 19: 34
e con oggi sono 12 punticini effettivi :D si può sperare per il primo incorporamento a giugno?

emanuelet
08-02-13, 20: 02
ciao a tutti
sono del 1988, 12 punti e distinto alle medie. ho ancora possibilità? che dite?

ClaCC
09-02-13, 20: 13
salve a tutti!! sono del 1993,9 punti e distinto alle medie! Ci provo?

Killers
09-02-13, 21: 38
salve a tutti!! sono del 1993,9 punti e distinto alle medie! Ci provo?

no :) risparmia la delusione

ciao a tutti
sono del 1988, 12 punti e distinto alle medie. ho ancora possibilità? che dite?

non tante

ClaCC
10-02-13, 11: 38
il problema è che non ho brevetti specifici per la marina!! Ne ho fatti per l'EI!

Texano
11-02-13, 12: 09
Sono anch'io dell'88 con buono alle medie, 13 punti aspettando il porto d'armi.. possibilità?

bsk
11-02-13, 12: 13
Sono anch'io dell'88 con buono alle medie, 13 punti aspettando il porto d'armi.. possibilità?

se la chiamano a visita si

Non posti la stessa domanda in più discussioni, è vietato dal regolamento del forum (MULTIPOSTING) che la invito a leggersi la prossima volta sarà sanzionato

Texano
11-02-13, 12: 18
Pardon, non ho capito come funziona la citazione volevo rispondere ad una domanda sulla prima pagina poi ho cambiato idea :P

Se non sbaglio bisogna rinnovarla dopo 5 anni.

se la chiamano a visita si

Non posti la stessa domanda in più discussioni, è vietato dal regolamento del forum (MULTIPOSTING) che la invito a leggersi la prossima volta sarà sanzionatoS

Speriamo....

antoman
11-02-13, 13: 30
Buongiorno ragazzi,volevo avere un info da parte di un mio amico... quando complila la domanda on-line, bisogna allegare il certificato medico? sul bando sono riuscito solo a vedere tutte le analisi da portare in caso di chiamate alle visite. grazie mille per l aiuto.

dakoth
11-02-13, 13: 35
no no in marina non bisogna allegare nulla

antoman
11-02-13, 14: 04
Ok , grazie mille per l info

Liascatty
11-02-13, 14: 05
è scandaloso comunque che per fare un anno da "volontario" ci debba essere una selezione di questo tipo.. anche perchè credo che tutti debbano avere la possibilità di provare questa vita e questa carriera se veramente si ha una passione...

bsk
11-02-13, 14: 10
è scandaloso comunque che per fare un anno da "volontario" ci debba essere una selezione di questo tipo.. anche perchè credo che tutti debbano avere la possibilità di provare questa vita e questa carriera se veramente si ha una passione...

pensi che la selezione cera anche quando era gratuita la cosa e si chiamava leva!!!!!!
non tutti hanno il fisico e le capacità per fare il militare, oggi lei va a fare il volontario per modo di dire visto che è assunto come dipendente statale, pagato con contributi ecc. ecc., vestito, mangiato e fornito di un tetto e di un letto caldo sulla testa insomma lei costa allo stato ed al contribuente ed ecco perchè c'è tanta concorrenza

pepped
14-02-13, 14: 56
Compilata la scheda d arruolamento per il secondo blocco 14 punti ma buono alle medie e del 92 speriamo che almeno per questo bando c'è una possibilità

bsk
14-02-13, 14: 59
Compilata la scheda d arruolamento per il secondo blocco 14 punti ma buono alle medie e del 92 speriamo che almeno per questo bando c'è una possibilità

dovrebbe esserci il punteggio è buono un po frenante il buono ma 92 da speranze VENTO IN POPPA MARINAIO

pepped
14-02-13, 17: 05
dovrebbe esserci il punteggio è buono un po frenante il buono ma 92 da speranze VENTO IN POPPA MARINAIO

Capitano speriamo :D per ora siamo convocati per l'esercito se va male qua allora spero nella marina

Charlie 2
15-02-13, 08: 49

pensi che la selezione cera anche quando era gratuita la cosa e si chiamava leva!!!!!!
non tutti hanno il fisico e le capacità per fare il militare, oggi lei va a fare il volontario per modo di dire visto che è assunto come dipendente statale, pagato con contributi ecc. ecc., vestito, mangiato e fornito di un tetto e di un letto caldo sulla testa insomma lei costa allo stato ed al contribuente ed ecco perchè c'è tanta concorrenza

In effetti non sarebbe male se si ritornasse alla leva obbligatoria ma quella di una volta... che durava 24 mesi ... almeno qualcosa se ne tirava fuori da questa gente

vari
15-02-13, 13: 53
Quindi se ho capito bene non serve il certificato per attività agonistica nella marina giusto???serve solo quello di buona salute e mantenimento requisiti da portare alle visite e allegare alla domanda fotocopia fronte e retro carta d'identità e tessera sanitaria

cricar
15-02-13, 15: 57
Quindi se ho capito bene non serve il certificato per attività agonistica nella marina giusto???serve solo quello di buona salute e mantenimento requisiti da portare alle visite e allegare alla domanda fotocopia fronte e retro carta d'identità e tessera sanitaria

No non serve. Si esatto bisogna portare solo l allegato A (certificato buona salute) alle visite e NON bisogna allegare nulla alla domanda!

No non serve. Si esatto bisogna portare solo l allegato A (certificato buona salute) alle visite e NON bisogna allegare nulla alla domanda!

andrealolasd
15-02-13, 20: 32
ragazzi buono alle medie e 12 punti , del 92 ce la posso fare?

Killers
15-02-13, 20: 37
ragazzi buono alle medie e 12 punti , del 92 ce la posso fare?

no

caipiroska
16-02-13, 15: 21
da quello che si è potuto notare dal primo blocco, adesso per essere chiamati a visita ed eventualmente partire per il car, per il terzo blocco, quanti punti sono necessari?

melom
16-02-13, 20: 07
da quello che si è potuto notare dal primo blocco, adesso per essere chiamati a visita ed eventualmente partire per il car, per il terzo blocco, quanti punti sono necessari?

da quello che si è potuto notare dal primo blocco sono necessari 11 punti per i 95-94 e 12 punti in su per i 93 e almeno 13 per i 92 in su ... poi ovviamente dipende dal voto scuola media.

Porthos
17-02-13, 13: 42
salve ragazzi,

Non sò come si calcolano i punti.
Sono dell 88, distinto alle medie, diploma superiori, patente B, ECDL ( patente europea del computer ).
Come sono messo? Cambierebbe qualcosa di rilevante con l' iscrizione a gente di mare?

Grazie mille a tutti e buona domenica!

bsk
17-02-13, 14: 02
salve ragazzi,
Non sò come si calcolano i punti.
Sono dell 88, distinto alle medie, diploma superiori, patente B, ECDL ( patente europea del computer ).
Come sono messo? Cambierebbe qualcosa di rilevante con l' iscrizione a gente di mare?
Grazie mille a tutti e buona domenica!

allora basta leggersi il BANDO oggi sono estremamente buono e le riporto i 2 articoli dove sono segnati i punteggi in modo che leggendoseli potrà fare i suoi conti da solo:

Art. 9
Selezione dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base del giudizio o della votazione conseguiti nel diploma di istruzione secondaria di primo grado, assegnando i seguenti punteggi:
a) ottimo, ovvero voto di 10/10 o 9/10: punti 4;
b) distinto, ovvero voto di 8/10: punti 3;
c) buono, ovvero voto di 7/10: punti 2;
d) sufficiente, ovvero voto di 6/10: punti 1.
2. I candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito saranno tratti dalla predetta graduatoria entro i seguenti numeri massimi di collocazione utile: 1° blocco: 3.600; 2° blocco: 3.600; 3° blocco: 3.600.
3. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
4. In caso di ulteriore parità, sarà data la precedenza al candidato più giovane d’età.
5. Per ogni blocco, la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito sarà pubblicata nel sito www.persomil.difesa.it.
Art. 10
Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati nella graduatoria prevista dall’articolo 9, provvedendo a sommare il precedente punteggio con quello dei seguenti titoli di merito:
a) titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera b) del decreto del Ministro della Difesa 1° settembre 2004:
1) iscrizione al personale marittimo di cui all’articolo 114 del Codice della navigazione: punti 1;
2) porto d’armi: punti 1;
3) brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio: punti 3;
4) patente nautica per condotta di navi da diporto: punti 4;
5) patente nautica per condotta di imbarcazioni da diporto senza limiti, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 4): punti 3;
6) patente nautica per condotta di imbarcazioni da diporto entro 12 miglia costiere, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 4) e 5): punti 2;
7) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
b) titoli previsti dal presente bando di reclutamento:
1) diploma di laurea magistrale/specialistica: punti 7;
2) diploma di laurea triennale, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 1) della lettera b): punti 6;
3) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale), non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1) e 2) della lettera b): punti 5;
4) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quadriennale, esclusivamente per il liceo artistico indirizzo architettura), non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) della lettera b): punti 4;
5) diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4) della lettera b): punti 3;
6) brevetto di istruttore di nuoto rilasciato dalla Federazione italiana nuoto, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 3) della lettera a): punti 2;
7) brevetto di maestro di salvamento ovvero di istruttore nelle arti marinaresche per il salvataggio rilasciato da Enti riconosciuti, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 3) della lettera a) e 6) della lettera b): punti 4;
8) brevetto di istruttore di vela rilasciato dalla Federazione italiana vela: punti 2;
9) patente europea del computer (ECDL Core Full) o corso equipollente che preveda il superamento dei 7 esami previsti dalla predetta certificazione: punti 1;
10) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo e senza demerito, nella Marina Militare: punti 1.
2. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
3. In caso di ulteriore parità, sarà data la precedenza al candidato più giovane d’età.
4. Per ogni blocco, la graduatoria di merito dei candidati da ammettere alla fase degli accertamenti psico-fisici e attitudinali sarà pubblicata nel sito www.persomil.difesa.it.

lei ora ha 10 punti e le consiglio vivamente l'iscrizione a Gente di Mare che le varrebbe un ulteriore punto portandola ad 11 che però, vista la sua età, non credo saranno sufficienti per partire
dovrebbe aumentare ancora magari con un bella patente nautica anche solo la 12 miglia che vale 2 punti che la porterebbero a 13

caipiroska
17-02-13, 14: 47
da quello che si è potuto notare dal primo blocco sono necessari 11 punti per i 95-94 e 12 punti in su per i 93 e almeno 13 per i 92 in su ... poi ovviamente dipende dal voto scuola media.

ok grazie.. in caso uno che ha distinto alle medie ed è del 92 con 13/14 punti ce la potrebbe fare a partire per il car?

Porthos
17-02-13, 18: 29
allora basta leggersi il BANDO oggi sono estremamente buono e le riporto i 2 articoli dove sono segnati i punteggi in modo che leggendoseli potrà fare i suoi conti da solo:

Art. 9
Selezione dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito, sulla base del giudizio o della votazione conseguiti nel diploma di istruzione secondaria di primo grado, assegnando i seguenti punteggi:
a) ottimo, ovvero voto di 10/10 o 9/10: punti 4;
b) distinto, ovvero voto di 8/10: punti 3;
c) buono, ovvero voto di 7/10: punti 2;
d) sufficiente, ovvero voto di 6/10: punti 1.
2. I candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito saranno tratti dalla predetta graduatoria entro i seguenti numeri massimi di collocazione utile: 1° blocco: 3.600; 2° blocco: 3.600; 3° blocco: 3.600.
3. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
4. In caso di ulteriore parità, sarà data la precedenza al candidato più giovane d’età.
5. Per ogni blocco, la graduatoria dei candidati da ammettere alla valutazione dei titoli di merito sarà pubblicata nel sito www.persomil.difesa.it.
Art. 10
Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria
1. Per ogni blocco, la commissione valutatrice redige la graduatoria di merito dei candidati utilmente collocati nella graduatoria prevista dall’articolo 9, provvedendo a sommare il precedente punteggio con quello dei seguenti titoli di merito:
a) titoli previsti dall’articolo 8, comma 2, lettera b) del decreto del Ministro della Difesa 1° settembre 2004:
1) iscrizione al personale marittimo di cui all’articolo 114 del Codice della navigazione: punti 1;
2) porto d’armi: punti 1;
3) brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio: punti 3;
4) patente nautica per condotta di navi da diporto: punti 4;
5) patente nautica per condotta di imbarcazioni da diporto senza limiti, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 4): punti 3;
6) patente nautica per condotta di imbarcazioni da diporto entro 12 miglia costiere, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 4) e 5): punti 2;
7) patente di guida civile B o superiore: punti 1;
b) titoli previsti dal presente bando di reclutamento:
1) diploma di laurea magistrale/specialistica: punti 7;
2) diploma di laurea triennale, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 1) della lettera b): punti 6;
3) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale), non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1) e 2) della lettera b): punti 5;
4) diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quadriennale, esclusivamente per il liceo artistico indirizzo architettura), non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1), 2) e 3) della lettera b): punti 4;
5) diploma di istruzione secondaria/qualifica (triennale), non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 1), 2), 3) e 4) della lettera b): punti 3;
6) brevetto di istruttore di nuoto rilasciato dalla Federazione italiana nuoto, non cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 3) della lettera a): punti 2;
7) brevetto di maestro di salvamento ovvero di istruttore nelle arti marinaresche per il salvataggio rilasciato da Enti riconosciuti, non cumulabile con il punteggio di cui ai precedenti punti 3) della lettera a) e 6) della lettera b): punti 4;
8) brevetto di istruttore di vela rilasciato dalla Federazione italiana vela: punti 2;
9) patente europea del computer (ECDL Core Full) o corso equipollente che preveda il superamento dei 7 esami previsti dalla predetta certificazione: punti 1;
10) aver svolto per almeno 10 mesi il servizio militare, a qualunque titolo e senza demerito, nella Marina Militare: punti 1.
2. A parità di punteggio, la precedenza sarà data ai candidati in possesso dei titoli preferenziali, di cui all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni.
3. In caso di ulteriore parità, sarà data la precedenza al candidato più giovane d’età.
4. Per ogni blocco, la graduatoria di merito dei candidati da ammettere alla fase degli accertamenti psico-fisici e attitudinali sarà pubblicata nel sito www.persomil.difesa.it.

lei ora ha 10 punti e le consiglio vivamente l'iscrizione a Gente di Mare che le varrebbe un ulteriore punto portandola ad 11 che però, vista la sua età, non credo saranno sufficienti per partire
dovrebbe aumentare ancora magari con un bella patente nautica anche solo la 12 miglia che vale 2 punti che la porterebbero a 13

Grazie mille per la pazienza bsk...veramente.

Mariater
17-02-13, 21: 47

Sono nella tua stessa situazione.. Spero di incrementare di un punto al piú presto..

melom
17-02-13, 22: 33
ok grazie.. in caso uno che ha distinto alle medie ed è del 92 con 13/14 punti ce la potrebbe fare a partire per il car?

a visita sicuro , poi se idoneo ci sono ottime propabilitá di partire . tranquilla ;)

pepped
18-02-13, 13: 07
Sono nella tua stessa situazione.. Spero di incrementare di un punto al piú presto..

la questione nn è incrementare ma è se chiamano gli buoni del 92

Ilsoldato
18-02-13, 14: 11
Io con 12 punti distinto del 91 sono stato convocato un pò tardi al primo blocco. Spero che vada meglio nel secondo

sastiano
18-02-13, 18: 08
Ciao ragazzi,
leggendo il bando mi sembra di aver capito che
se non sono stato chiamato a visita al 1 blocco, non posso ripresentare la domanda per il 2, bensì per il 3.

E' Corretto?
grazie in anticipo

Mariater
19-02-13, 07: 31
la questione nn è incrementare ma è se chiamano gli buoni del 92

Lo so.. Purtroppo il voto non si puó cambiare...

Ciao ragazzi,
leggendo il bando mi sembra di aver capito che
se non sono stato chiamato a visita al 1 blocco, non posso ripresentare la domanda per il 2, bensì per il 3.

E' Corretto?
grazie in anticipo
Non vorrei sbagliare.. Ma io so che questo avviene nell'EI mentre in Marina puoi partecipare a tutti i 3 blocchi...

dakoth
19-02-13, 08: 49
Io con 12 punti distinto del 91 sono stato convocato un pò tardi al primo blocco. Spero che vada meglio nel secondo

scusa la domanda..ma un pò tardi..ovvero?giusto per farci un'idea..

Ilsoldato
19-02-13, 08: 53
scusa la domanda..ma un pò tardi..ovvero?giusto per farci un'idea..
sono stato convocato il 25 marzo

SanteBT
19-02-13, 19: 30
Ciao ragazzi, ho possibilità con 14 punti (Diploma, buono alle medie, brevetto bagnino, porto d'armi, patente nautica, patente B) e anno 1991?

melom
19-02-13, 21: 53
Ciao ragazzi, ho possibilità con 14 punti (Diploma, buono alle medie, brevetto bagnino, porto d'armi, patente nautica, patente B) e anno 1991?

Certamente.

Mariater
20-02-13, 07: 21
Certamente.

Oddio... Ti ricordo che noi nel primo blocco.. Per il buono non siamo entrati.. Quindi tutte queste sicurezze io non le avrei... Uno ci prova peró non illudiamocci.. Perchè rischiamo solo di rimanerci male di nuovo...

melom
20-02-13, 08: 44
Oddio... Ti ricordo che noi nel primo blocco.. Per il buono non siamo entrati.. Quindi tutte queste sicurezze io non le avrei... Uno ci prova peró non illudiamocci.. Perchè rischiamo solo di rimanerci male di nuovo...

Non mi sembra che io abbia scritto che é dentro al 100% ho solo detto che certamente lei possibilità ci sono .

andrealolasd
20-02-13, 09: 34
continuo a pensare che sia una grossissima cavolata valutare un candidato in base al voto delle medie... ASSURDO

melom
20-02-13, 10: 50
Mariater , scusami ma tu con 14 punti , 1992 , non sei stata chiamata a visita ?

Mariater
20-02-13, 19: 03
continuo a pensare che sia una grossissima cavolata valutare un candidato in base al voto delle medie... ASSURDO

Lo penso anche io...

No..

Mariater , scusami ma tu con 14 punti , 1992 , non sei stata chiamata a visita ?

No..... Purtroppo

SanteBT
20-02-13, 19: 30
Speriamo. Intanto penso di fare anche il Gente di Mare. Tutto quello che può darmi punteggio lo farò

melom
20-02-13, 21: 07
Lo penso anche io...

No..

No..... Purtroppo

capisco , hanno chiamato solamente i buono 93-94-95, prova il secondo blocco tranquilla.

Mariater
21-02-13, 19: 16
capisco , hanno chiamato solamente i buono 93-94-95, prova il secondo blocco tranquilla.

Ovvio... Comunque secondo voi verso che periodo chiameranno a visita per il secondo blocco? Più o meno.. So che per ora è prematuro ma giusto per capire in che periodo piú o meno... Vi ringrazio in anticipo..

cricar
21-02-13, 20: 17
Ovvio... Comunque secondo voi verso che periodo chiameranno a visita per il secondo blocco? Più o meno.. So che per ora è prematuro ma giusto per capire in che periodo piú o meno... Vi ringrazio in anticipo..

Non sapendo nè leggere nè scrivere direi metà/fine Aprile.. però questa è solo una mia stima.

Mariater
22-02-13, 11: 48
Non sapendo nè leggere nè scrivere direi metà/fine Aprile.. però questa è solo una mia stima.

Anche io ho questa impressione...

usagi
22-02-13, 14: 16
ciao! scusate ma si deve allegare il certificato di attività agonistica quando si invia la domanda?

cricar
22-02-13, 14: 21
ciao! scusate ma si deve allegare il certificato di attività agonistica quando si invia la domanda?

NO.

Anche io ho questa impressione...

Eh si e se così fosse verso i primi d'Aprile dovrebbero arrivare le raccomandate .. poi bhò si vedrà ;)

Ilsoldato
22-02-13, 16: 44
Secondo voi arriveremo a 9000 domande come il primo blocco?

Mariater
22-02-13, 19: 51
Secondo voi arriveremo a 9000 domande come il primo blocco?

Personalmente mi auguro di no...

Ilsoldato
23-02-13, 09: 12
Personalmente mi auguro di no...
Anche io ma temo sarà uguale perchè siamo a 10 giorni dalla chiusura e siamo a oltre 4500 domande

melom
23-02-13, 10: 58
Moderatori, potete iniziare a stilare la graduatoria del 2° blocco waf

bsk
23-02-13, 11: 33

non la reputo necessaria come non lo è stata per il 1° blocco poi alla chiusura del termine per la presentazione valuteremo meglio la cosa ora è decisamente prematura

pepped
23-02-13, 19: 55

ancora deve scadere il secondo blocco e già vuoi la graduatoria

bemboz
25-02-13, 09: 38
Salve a tutti, un piccolo dubbio
nella compilazione della domanda viene richiesta la "data di rilascio" del brevetto di bagnino. Per data di rilascio si intende quella del documento (che va rinnovato con cadenza periodica e nel quale vi è iscritto il numero di matricola) oppure la data di conseguimento del brevetto? Avendo conseguito il brevetto parecchi anni fa queste date sono differenti. Grazie in anticipo

melom
25-02-13, 10: 12
Salve a tutti, un piccolo dubbio
nella compilazione della domanda viene richiesta la "data di rilascio" del brevetto di bagnino. Per data di rilascio si intende quella del documento (che va rinnovato con cadenza periodica e nel quale vi è iscritto il numero di matricola) oppure la data di conseguimento del brevetto? Avendo conseguito il brevetto parecchi anni fa queste date sono differenti. Grazie in anticipo

Salve , deve mettere la data di rilascio del brevetto , di solito è accompagnata dal nome della città e comunque per data di rilascio si intende quella del documento che va rinnovato con cadenza periodica.

bemboz
25-02-13, 10: 20
ok perfetto ;), grazie ancora!

melom
25-02-13, 11: 16
Signori , se continua così non arriveranno a 10000 le domande come successo per il 1° blocco e di conseguenza avremo tutti più possibilità di andare a visita !

toproll
25-02-13, 12: 42
speriamo non si superino le 7000 domande!!!

melom
25-02-13, 13: 03
speriamo non si superino le 7000 domande!!!

toproll, tu concorri ? se si , con quanti punti ?

Mariater
25-02-13, 13: 41
Ragazzi manca ancora una settimana... aumenterà nei prossimi giorni secondo me.. ( anche se in fondo spero di no )

bemboz
25-02-13, 14: 04
Anche a voi è capitato questo errore durante l'inoltro della domanda? Come si risolve?
(preciso che sia Adobe che Firefox sono aggiornati)

http://img163.imageshack.us/img163/2697/errorenm.png

melom
25-02-13, 16: 16
Anche a voi è capitato questo errore durante l'inoltro della domanda? Come si risolve?
(preciso che sia Adobe che Firefox sono aggiornati)

http://img163.imageshack.us/img163/2697/errorenm.png

Ripeti l'operazione usando Internet Explorer.

bemboz
25-02-13, 17: 57
Perfetto, con Explorer il problema non si è presentato. domanda inviata correttamente!
Melom ti devo 2 caffè ;)

melom
25-02-13, 18: 53
Perfetto, con Explorer il problema non si è presentato. domanda inviata correttamente!
Melom ti devo 2 caffè ;)

Chi lo sa magari ci incontreremo a Taranto per le visite ;)

toproll
25-02-13, 22: 22
si con 14 punti..distinto 93

melom
26-02-13, 09: 11
si con 14 punti..distinto 93

Ma partecipi anche al 1° blocco giusto ?

toproll
26-02-13, 12: 23
no al primo non mi hanno chiamato con 10 punti

melom
26-02-13, 12: 55
no al primo non mi hanno chiamato con 10 punti

neanche a me con 11 infatti ritendo con 13 ...

Ilsoldato
26-02-13, 13: 34
Io sono del 91 con distinto e 12 punti. Sono stato chiamato al primo blocco ma negli ultimi giorni di visite. Spero di essere chiamato prima al secondo

anda
26-02-13, 17: 41
ciao ragazzi,
io ho fatto domanda al primo blocco e andrò a visita il 26 marzo.

scusate ma se io voglio fare domanda anche al secondo devo effettuare una nuova registrazione al portale? non posso usare lo stesso nome utente e password di quell'altro???

grazie anticipatamente.

Andrea

bsk
26-02-13, 17: 44
l'iscrizione al portale è sempre quella

toproll
26-02-13, 19: 05
speriamo in questo blocco..nel frattempo sono usciti i difficilissimi concorsi da maresciallo :)

anda
26-02-13, 20: 55
quindi devo usare quella stessa registrazione?
pero quando clicco 'partecipa' mi da pagina errata.. boh

toproll
26-02-13, 21: 09
non usare google chrome

Mariater
26-02-13, 21: 10
Stanno aumentando sempre piú velocemente i concorrenti... :-( sarà dura anche per questo blocco....

anda
26-02-13, 22: 39
quindi devo usare quella stessa registrazione?
pero quando clicco 'partecipa' mi da pagina errata.. boh

no no uso sempre explorer.. ma come può essere? è una settimana che provo..

Liascatty
28-02-13, 09: 37
non riesco ad accedere al portale per spedire la domanda... qualcuno a qualcosa^^??????

*sa

Yaleman
28-02-13, 09: 48
io sono riuscito a mandarla solo con explorer 6 perchè con gli altri quando cliccavo su partecipa mi si apriva un pagina bianca o grigia e nint'altro

caipiroska
28-02-13, 15: 51
ragazzi ma secondo voi l'anno prossimo i concorsi vfp1 usciranno di nuovo?

Xana
28-02-13, 15: 52
Ragazzi mi spiegate come funziona la pre-graduatoria in marina? sono intenzionato a far domanda ma ho sufficiente alle medie. il mio punteggio è di 12 punti

melom
28-02-13, 16: 35
Ragazzi mi spiegate come funziona la pre-graduatoria in marina? sono intenzionato a far domanda ma ho sufficiente alle medie. il mio punteggio è di 12 punti

Salve , la pre-graduatoria viene stilata in base al voto delle medie , formata da 3600 candidati, e successivamente tra i 3600 verranno selezionati i primi 2400 in base al loro punteggio , e come è successo al 1° blocco 2013 solamente i primi 1200 dei 2400 selezionati , sono stati chiamati a visita .

bsk
28-02-13, 16: 56
Salve , la pre-graduatoria viene stilata in base al voto delle medie , formata da 3600 candidati, e successivamente tra i 3600 verranno selezionati i primi 2400 in base al loro punteggio , e come è successo al 1° blocco 2013 solamente i primi 1200 dei 2400 selezionati , sono stati chiamati a visita .

e aggiungo, per completare la risposta, sono armai anni che nessun sufficete è rientrato fra i chiamati a visita qualsiasi sia stato il punteggio che aveva o la sua età

melom
28-02-13, 18: 50
e aggiungo, per completare la risposta, sono armai anni che nessun sufficete è rientrato fra i chiamati a visita qualsiasi sia stato il punteggio che aveva o la sua età

Quoto bsk , derivante dal fatto che le domande sono troppe .

Mariater
01-03-13, 17: 19
Ciao ragazzi/e volevo dei chiarimenti per quanto riguarda la compilazione della domanda.. Ovvero.. Avendo già partecipato al primo blocco ma non essendo stata chiamata ho rifatto la domanda.. Ora, ho notato che nella domanda c' era scritto "di aver presentato la domanda nel precedente blocco" una cosa simile.. Ed io ho sbarrato 1° blocco.. Ho fatto giusto? Qualcuno ha fatto come me? Vi ringrazio in anticipo..

toproll
01-03-13, 17: 32
sisi giusto

zlatanibra
01-03-13, 17: 49
ragazzi una domanda...il 27 febbraio ho fatto gli esami per il brevetto assistente bagnanti piscina e sono stato promosso...oggi mi hanno rilasciato un foglio dove praticamente attesta che ho superato gli esami e che questo foglio mi è stato rilasciato in attesa dell'emissione del brevetto...mi hanno assicurato però che se nella domanda vfp1 inserisco il numero matricola presente in questo foglio ha validità comunque...me lo confermate?

toproll
01-03-13, 18: 56
sisi vale

Mariater
01-03-13, 20: 42
sisi giusto

Grazie.. :)

melom
01-03-13, 20: 47
Grazie.. :)

Anch'io ho inviato la domanda oggi , c'è la farò questa volta con 13 punti !

Mariater
02-03-13, 07: 10
Anch'io ho inviato la domanda oggi , c'è la farò questa volta con 13 punti !

Si tu si... Tranquillo... Io ho 16 punti... Ora.. Peró devo sempre sperare che non siano molti gli ottimi e i distinto..

Ilsoldato
02-03-13, 08: 23
Ma secondo voi da come stanno andando le cose nel 1 blocco per me che sono 91 con distinto e 12 punti è così impossibile farcela?

melom
02-03-13, 09: 43
Si tu si... Tranquillo... Io ho 16 punti... Ora.. Peró devo sempre sperare che non siano molti gli ottimi e i distinto..

Il tuo problema non erano i punti perché 14 già erano più che sufficienti , il problema era il buono purtroppo ... e comunque speriamo che questa volta visto che ci sono più di 3000 candidati in meno rispetto al 1 blocco andranno meglio le cose .

pepped
02-03-13, 11: 15
Il tuo problema non erano i punti perché 14 già erano più che sufficienti , il problema era il buono purtroppo ... e comunque speriamo che questa volta visto che ci sono più di 3000 candidati in meno rispetto al 1 blocco andranno meglio le cose .

speriamo bene anch'io ho buono ma ho 14 punti spero almeno che questa volta le cose cambino

melom
02-03-13, 12: 04
speriamo bene anch'io ho buono ma ho 14 punti spero almeno che questa volta le cose cambino

Mariater era del 92 e i buono 92 non sono stati chiamati a visita quindi dipende dall'anno.

Mariater
02-03-13, 13: 38
Mariater era del 92 e i buono 92 non sono stati chiamati a visita quindi dipende dall'anno.

Si lo so benissimo quale era il mio problema..

cricar
03-03-13, 21: 50
Buonasera ragazzi! Nella compilazione della domanda della sezione gente di mare nel compartimento di iscrizione che ci devo inserire la Capitaneria nella quale sono iscritto?

melom
03-03-13, 22: 38
Buonasera ragazzi! Nella compilazione della domanda della sezione gente di mare nel compartimento di iscrizione che ci devo inserire la Capitaneria nella quale sono iscritto?

Si .

Liascatty
03-03-13, 23: 12
io sono riuscito a mandarla solo con explorer 6 perchè con gli altri quando cliccavo su partecipa mi si apriva un pagina bianca o grigia e nint'altro

grazie! :)

da quanto ho appreso dagli ultimi post dei ragazzi, è uscita la graduatoria del 1 blocco giusto?? mi chiedevo se in linea di massima la graduatoria del 2 blocco potrebbe uscire a fine marzo. grazie in anticipo in bocca al lupo a tutti

policias
04-03-13, 10: 48
12 punti anno 93 suff alle medie 0 canche?

SAM91
04-03-13, 10: 58
Ma secondo voi da come stanno andando le cose nel 1 blocco per me che sono 91 con distinto e 12 punti è così impossibile farcela?

anche io 1991, distinto alle medie e 12 punti, ne avrei 13 ma il porto d'armi ha tardato ad arrivare, sono 2 mesi che aspetto!!

melom
04-03-13, 11: 04

Salve, purtroppo i sufficiente non vengono chiamati più a visita da qualche anno , mi dispiace però se fossi in lei la manderei ugualmente anche se avessi 0 possibilità.

bsk
04-03-13, 11: 04

in Marina SI

cricar
04-03-13, 11: 05
Si .

Grazie ;) invece nell inserire il numero di matricola devo anche aggiunge 3à categoria o basta inserire il numero?

melom
04-03-13, 11: 07
anche io 1991, distinto alle medie e 12 punti, ne avrei 13 ma il porto d'armi ha tardato ad arrivare, sono 2 mesi che aspetto!!

per il 1° blocco i 12 punti classe 1991 e 1992 non sono stati chiamati a visita , ma ogni blocco è diverso per cui tentate sempre e considerate che per il 2° blocco ci sono più di 3000 domande in meno rispetto al 1°.

policias
04-03-13, 11: 07
Vi ringrazio per le risposte.
Volevo solo dire che è diventato un business , sia l'esercito che la marina , 0 possibilità per i giovani e per chi dalla nascità ha deciso di intrapendere carriere militari.
Buona fortuna a tutti

melom
04-03-13, 11: 09
Grazie ;) invece nell inserire il numero di matricola devo anche aggiunge 3à categoria o basta inserire il numero?

Terza categoria già è sottinteso perché nel rigo sopra prima di inserire in numero di matricola tu sbarri la casella indicante la terza categoria , quindi basta solamente il numero di matricola.

cricar
04-03-13, 11: 27
Terza categoria già è sottinteso perché nel rigo sopra prima di inserire in numero di matricola tu sbarri la casella indicante la terza categoria , quindi basta solamente il numero di matricola.

ah si infatti ho sbarrato traffico locale mi pare!! Grazie mille finalmente posso inviare questa benedetta domanda :D

Ilsoldato
04-03-13, 11: 28
per il 1° blocco i 12 punti classe 1991 e 1992 non sono stati chiamati a visita , ma ogni blocco è diverso per cui tentate sempre e considerate che per il 2° blocco ci sono più di 3000 domande in meno rispetto al 1°.

Io sono 1991 distinto e sono stato chiamato al primo blocco

Yaleman
04-03-13, 11: 34
salve vorrei sapere se con il mio brevetto di assistente ai bagnanti però per ora solo in piscina posso iscrivermi a gente di mare
l'esame per il mip lo farò verso aprile maggio perchè le giornate migliorano e si può andare a fare la prova di voga

melom
04-03-13, 11: 44
Io sono 1991 distinto e sono stato chiamato al primo blocco

Si ho corretto dovevo scrivere buono classe 1991 e 1992

salve vorrei sapere se con il mio brevetto di assistente ai bagnanti però per ora solo in piscina posso iscrivermi a gente di mare
l'esame per il mip lo farò verso aprile maggio perchè le giornate migliorano e si può andare a fare la prova di voga

Certamente puoi fare l'iscrizione a gente di mare , però considerando che hai il brevetto di assistente bagnanti solo per piscina quasi sicuramente la capitaneria di porto ti dirà che dovrai sostenere solamente la prova di voga .

TheFabio
04-03-13, 13: 25
ciao...ragazzi un dubbio per quanto riguarda la compilazione della domanda...

ho da poco sostenuto e superato l'esame per il brevetto M.I.P. di assistente bagnanti della FIN...e mi hanno rilasciato un attestato in attesa che mi arrivi la tessera a casa...

come identificativo sull'attestato compare la scritta " Mare/Interno/Piscina (MIP) ( Rif. PUG-5282/2013-1)."

nel compilare la domanda alla voce "numero brevetto" cosa dovrei scrivere??

cricar
04-03-13, 13: 28
ciao...ragazzi un dubbio per quanto riguarda la compilazione della domanda...

ho da poco sostenuto e superato l'esame per il brevetto M.I.P. di assistente bagnanti della FIN...e mi hanno rilasciato un attestato in attesa che mi arrivi la tessera a casa...

come identificativo sull'attestato compare la scritta " Mare/Interno/Piscina (MIP) ( Rif. PUG-5282/2013-1)."

nel compilare la domanda alla voce "numero brevetto" cosa dovrei scrivere??

Guarda anche io avevo lo stesso problema/dubbio con l'attestato in quanto il codice si dice non sia valido ma ho risolto chiamando la Fin e facendo pressioni per ottenere il codice reale che è totalmente diverso da quello provvisorio.

TheFabio
04-03-13, 13: 39
Guarda anche io avevo lo stesso problema/dubbio con l'attestato in quanto il codice si dice non sia valido ma ho risolto chiamando la Fin e facendo pressioni per ottenere il codice reale che è totalmente diverso da quello provvisorio.

si ma io ho avuto l'attestato solo 3 giorni fa....a te quanto tempo era passato??

cricar
04-03-13, 13: 44
si ma io ho avuto l'attestato solo 3 giorni fa....a te quanto tempo era passato??

Io appena preso l'attestato ho sentito subito qui sul forum se dovevo inserire quel codice ma visto che in molti mi hanno detto che non era consigliabile inserire quello, fin da subito ho chiamato ripetutamente la FIN e alla fine mi hanno detto codice via telefono ;)

TheFabio
04-03-13, 14: 00
Io appena preso l'attestato ho sentito subito qui sul forum se dovevo inserire quel codice ma visto che in molti mi hanno detto che non era consigliabile inserire quello, fin da subito ho chiamato ripetutamente la FIN e alla fine mi hanno detto codice via telefono ;)

mi puoi dare il numero di telefono dove hai chiamato??
e dopo quanto ti hanno dato il codice??

cricar
04-03-13, 14: 06
mi puoi dare il numero di telefono dove hai chiamato??
e dopo quanto ti hanno dato il codice??

Io sono di Roma e ho chiamato il Comitato Regionale Lazio (CRL) che si occupa di queste cose. Dal codice suppongo che tu sia pugliese e non ho idea quale sia il tuo ufficio di referenza ..
Cmq per farti dare il codice specifica più volte che è per un concorso e che hai scadenza a domani! ;)

TheFabio
04-03-13, 15: 12
il termine ultimo per presentare domanda è domani alle 23:59 o sbaglio??

melom
04-03-13, 16: 21
il termine ultimo per presentare domanda è domani alle 23:59 o sbaglio??

Si non sbagli affatto.

Liascatty
04-03-13, 17: 37
io ho messo il num provvisorio per assistente bagnanti nella domanda!!! una persona del Coni mi ha detto che va bene...

TheFabio
04-03-13, 17: 49
io ho messo il num provvisorio per assistente bagnanti nella domanda!!! una persona del Coni mi ha detto che va bene...

anche a te c'era una cosa del tipo ( Rif. PUG-5282/2013-1)."??

Liascatty
04-03-13, 19: 13
anche a te c'era una cosa del tipo ( Rif. PUG-5282/2013-1)."??
oddio no ..c'era il numero della Fin direttamente

toproll
04-03-13, 23: 24
thefabio a me c'era! e mi hanno detto che varrà

zlatanibra
05-03-13, 10: 37
anche io ho inviato domanda con un codice provvisorio che è PUG-TA etc etc e mi hanno assicurato che vale comunque....13 punti buono alle medie 1992,speriamo sia la volta buona...

TheFabio
05-03-13, 11: 43
a me nel codice provvisorio c'è una / che non si può usare nella compilazione della domanda...che faccio??

Foobar
05-03-13, 12: 15
ricordo che persomil aveva detto di lasciare uno spazio al posto del simbolo " / "........

toproll
05-03-13, 13: 12
esatto foobar

Liascatty
05-03-13, 14: 12
avevo già chiesto precedentemente, ma non ricordo di aver ricevuto risposta... oggi è si è chiuso il bando per il 2 blocco, in linea di massima tra quanto tempo potrà uscire la graduatoria... giusto per regolarmi con eventuali tempistiche per esami università.grazie anticipatamente e incrocio le dita!!!

melom
05-03-13, 14: 42
avevo già chiesto precedentemente, ma non ricordo di aver ricevuto risposta... oggi è si è chiuso il bando per il 2 blocco, in linea di massima tra quanto tempo potrà uscire la graduatoria... giusto per regolarmi con eventuali tempistiche per esami università.grazie anticipatamente e incrocio le dita!!!

Considera tra 1 mese minino.

Liascatty
05-03-13, 15: 10
ok grazie :)

ok grazie :)

imthedark
05-03-13, 15: 17
piu o meno ci saranno 7500 domande , secondo voi sarà piu facile questo concorso rispetto al 1° blocco ???

melom
05-03-13, 15: 52
piu o meno ci saranno 7500 domande , secondo voi sarà piu facile questo concorso rispetto al 1° blocco ???

obiettivamente si , credo che ci sarà spazio anche per i buono 92.

bsk
05-03-13, 15: 58

NO

imthedark
05-03-13, 17: 10
NO
Mettetevi d'accordo XD Se non sbaglio al 1° blocco ci stavano 3000 persone in piu no ?

Mariater
05-03-13, 17: 25
NO

Seconte te i buono 92 non ci riusciranno neanche ora?

bsk
05-03-13, 17: 25
Mettetevi d'accordo XD Se non sbaglio al 1° blocco ci stavano 3000 persone in piu no ?

circa 2500 domande in meno dal 1° al 2° blocco, ma i punteggi probabilmente saranno più alti essendoci stato più tempo per prendere brevetti e perciò il blocco sarà più difficile come punteggio per partire per il CAR dovrebbe consentire invece un minor stop per il voto delle medie ed i BUONO 92 che non sono stati chiamati col 1° blocco potrebbero farcela col 2° grazie appunto al minor numero di domande presentate

Mariater
05-03-13, 17: 26
obiettivamente si , credo che ci sarà spazio anche per i buono 92.

Magari...

Foobar
05-03-13, 18: 28
circa 2500 domande in meno dal 1° al 2° blocco, ma i punteggi probabilmente saranno più alti essendoci stato più tempo per prendere brevetti e perciò il blocco sarà più difficile come punteggio per partire per il CAR dovrebbe consentire invece un minor stop per il voto delle medie ed i BUONO 92 che non sono stati chiamati col 1° blocco potrebbero farcela col 2° grazie appunto al minor numero di domande presentate

secondo te ci sono speranze per un 11 punti 92 distinto almeno per le visite mediche??

melom
05-03-13, 18: 34
secondo te ci sono speranze per un 11 punti 92 distinto almeno per le visite mediche??

Obiettivamente no , visto che nel primo blocco sono stati chiamati solamente i 94-95 con 11 punti.

toproll
05-03-13, 19: 11
foobar per le visite si! questo blocco sarà più calmo..SICURAMENTE

imthedark
05-03-13, 23: 00
termine utile per il concorso chiuso !!! 7437 partecipanti !!!!

cricar
05-03-13, 23: 01
termine utile per il concorso chiuso !!! 7437 partecipanti !!!!

Olè! In bocca al lupo a tutti e speriamo che stà volta è quella buona :D

karol
06-03-13, 07: 33
Obiettivamente no , visto che nel primo blocco sono stati chiamati solamente i 94-95 con 11 punti.

Esagerati! Addirittura son partiti dai ragazzi di 18 e 19 anni con distinto alle medie???
MAH!

melom
06-03-13, 10: 23
Esagerati! Addirittura son partiti dai ragazzi di 18 e 19 anni con distinto alle medie???
MAH!

Non è detto che avevano distinto alle medie , potevano avere anche buono alle medie.

karol
06-03-13, 10: 26
E perchè hai detto a quel ragazzo "Obiettivamente no" se lui ha distinto alle medie?

CarolS
06-03-13, 10: 27
14 punti 92 distinto , che ne dite?

Yaleman
06-03-13, 11: 49
nel primo blocco con 14 punti si sono trovati nelle prime posizioni e non penso che ci siano così tanti ottimo da non farti chiamare a visita

melom
06-03-13, 12: 52
E perchè hai detto a quel ragazzo "Obiettivamente no" se lui ha distinto alle medie?

Non ho risposto per il voto alle medie infatti , ho risposto perchè è del 92 con 11 punti , nel 1 blocco ad andare a visita con 11 punti sono stati solamente i 94-95 , spero hai capito la mia risposta ora.

toproll
06-03-13, 13: 26
carolS tranquillo!!!!!! se passi le visite fai le valigie per il CAR

melom
06-03-13, 13: 26
14 punti 92 distinto , che ne dite?

Se idoneo parti col 1 incorporamento .

karol
06-03-13, 13: 32
Si ma per andare a visita conta in primis il voto delle medie, poi l'anno di nascita.
Dopo le visite contano i punti accumulati per stilare la graduatoria finale.
Quindi la tua risposta non è attinente.

O è cambiato il bando?

melom
06-03-13, 16: 23
Si ma per andare a visita conta in primis il voto delle medie, poi l'anno di nascita.
Dopo le visite contano i punti accumulati per stilare la graduatoria finale.
Quindi la tua risposta non è attinente.

O è cambiato il bando?

Allora ti chiarisco le idee , la pre-graduatoria formata da 3600 candidati si stila in base al voto delle medie e in questo caso Foobar ci rientra per il distinto , bene , poi dovrà affrontare la graduatoria formata da 2400 in base al punteggio e solamente chi è tra i primi 1200 andrà a visita e quindi Foobar essendo del 92 non ci sarebbe rientrato perché gli ultimi della graduatoria del 1° blocco sono stati i candidati che avevano 11 punti e giovanissimi classe 94-95 perché a parità di punti vince il più giovane , mentre non c'è stato nulla da fare purtroppo per gli 11 punti 1993 in su come me.

karol
06-03-13, 17: 39
Io ho le idee chiare.
Forse non ti accorgi che con l'ultimo messaggio che hai postato stiamo dicendo la stessa cosa.
I punti accumulati dagli attestati se calcolati prima o dopo le visite è uguale! Non è quella la sostanza del discorso.

La sostanza è che per essere chiamati a visita conta prioritariamente il voto delle medie. A parità di voto prendono il più giovane.
Per cui, per assurdo, se lui avesse 2 soli miseri punti ma distinto alle medie, avrebbe la meglio su un ragazzo che ha 12mila punti ma buono alle medie.
Non c'è nulla da fare su questo! Proprio perchè inizialmente i punti accumulati per i vari brevetti, patenti, attestati ecc ecc, non contano NULLA!
Una volta passata questa fase bisogna vedere tra tutti quelli che ci sono chi ha il punteggio più alto sommando i vari attestati e, sempre a parità di punti totali, si prende il più giovane.

Ora non so se le domande inoltrate sono così tante da far scornare tra loro anche quelli che hanno distinto... se così fosse stiamo precipitati!

melom
06-03-13, 17: 50
Io ho le idee chiare.
Forse non ti accorgi che con l'ultimo messaggio che hai postato stiamo dicendo la stessa cosa.
I punti accumulati dagli attestati se calcolati prima o dopo le visite è uguale! Non è quella la sostanza del discorso.

La sostanza è che per essere chiamati a visita conta prioritariamente il voto delle medie. A parità di voto prendono il più giovane.
Per cui, per assurdo, se lui avesse 2 soli miseri punti ma distinto alle medie, avrebbe la meglio su un ragazzo che ha 12mila punti ma buono alle medie.
Non c'è nulla da fare su questo! Proprio perchè inizialmente i punti accumulati per i vari brevetti, patenti, attestati ecc ecc, non contano NULLA!
Una volta passata questa fase bisogna vedere tra tutti quelli che ci sono chi ha il punteggio più alto sommando i vari attestati e, sempre a parità di punti totali, si prende il più giovane.

Ora non so se le domande inoltrate sono così tante da far scornare tra loro anche quelli che hanno distinto... se così fosse stiamo precipitati!

Scusa ma purtroppo non ci capiamo , allora facciamo così che è meglio : se mi fanno una domanda dicendomi 11 punti 92 distinto ho possibilità basandoci sull'andamento del 1° blocco ? la risposta è NO. Non per il distinto alle medie ma per il 92 , perché un 11 punti 94 buono ha superato un 11 punti 92 distinto perché la nella pre graduatoria del 1° blocco formata da 3600 sono rientrati ottimo distinto e buono fino alla classe 1993 , dopodiché contano i punti e a parità di 11 punti tra classe 92 e classe 94 passa il 94 . Quindi la mia risposta era basata su questo poteva avere Foobar anche ottimo alle medie ma 11 punti non bastano per andare a visita.

bsk
06-03-13, 17: 57
certo che voler spiegare come funziona il concorso VFP1 a Karol fa sorridere :)
per quelli di voi che non lo sapessero Karol è un Marinaio gia da tempo ed è uno dei 72 vincitori del 14°N-AA.MM.M.M. come recita bene la sua firma :)
è un Allievo del Kairos ovvero un Allievo al 2° anno di MARISCUOLA, uno di quelli che a giugno riceveranno il grado di CAPO di TERZA CLASSE
perciò evitate di spiegare a lui come funzionano le cose in Marina sarebbe come voler spiegare a me come cazzare una vela
mi saluti tutti gli altri quando rientra e chi sa che non riesca ad esserci per la vostra cerimonia

karol
06-03-13, 18: 01
Ora si!
Quindi nella pre-graduatoria hanno preso fino ai buono del '93?

certo che voler spiegare come funziona il concorso VFP1 a Karol fa sorridere http://www.militariforum.it/forum/images/smilies/smile.png
per quelli di voi che non lo sapessero Karol è un Marinaio gia da tempo ed è uno dei 72 vincitori del 14°N-AA.MM.M.M. come recita bene la sua firma http://www.militariforum.it/forum/images/smilies/smile.png
è un Allievo del Kairos ovvero un Allievo al 2° anno di MARISCUOLA, uno di quelli che a giugno riceveranno il grado di CAPO di TERZA CLASSE
perciò evitate di spiegare a lui come funzionano le cose in Marina sarebbe come voler spiegare a me come cazzare una vela
mi saluti tutti gli altri quando rientra e chi sa che non riesca ad esserci per la vostra cerimonia

Grazie mille. :)
A proposito di cazzare vele.... quest'estate si chiude il ciclo da "Allievo" in bellezza col corso velico! Non vediamo l'ora!
Anche perchè vorrà dire che avremo finito!!!!!! :)

Scusate l'OT

melom
06-03-13, 18: 04
Ora si!
Quindi nella pre-graduatoria hanno preso fino ai buono del '93?

Finalmente ci siamo capiti :) , comunque si.

cricar
07-03-13, 13: 30
Ragazzi qualcuno di voi ha preso la patente nautica? In caso sono curioso di sapere i tempi di conseguimento e se in caso tutti i dati vengono forniti subito! grazie

bsk
07-03-13, 13: 35
Ragazzi qualcuno di voi ha preso la patente nautica? In caso sono curioso di sapere i tempi di conseguimento e se in caso tutti i dati vengono forniti subito! grazie

basta andare ad informarsi presso una scuola guida che faccia anche le patenti nautiche per i tempi, che dovrebbero essere veloci come per una patente di guida su strada

cricar
07-03-13, 13: 44
basta andare ad informarsi presso una scuola guida che faccia anche le patenti nautiche per i tempi, che dovrebbero essere veloci come per una patente di guida su strada

Grazie, visto che ne ho la possibilità la vorrei conseguire in caso non bastino i miei punti per questo blocco e avvantaggiarmi per il prossimo!

soldatessasc
10-03-13, 14: 29
Scusate, una domanda.
È la prima volta che faccio domanda nella Marina e volevo sapere se tutti i candidati vanno a visita o si viene scartati a priori per il punteggio troppo basso?? Inoltre la data di presentazione dove ci sarà comunicata?
Grazie a tutti

cricar
10-03-13, 14: 44
Ti riporto un commento di melom di qualche giorno fà:
"Allora ti chiarisco le idee , la pre-graduatoria formata da 3600 candidati si stila in base al voto delle medie, poi dovrà affrontare la graduatoria formata da 2400 in base al punteggio e solamente chi è tra i primi 1200 andrà a visita."
Eventualmente se rientrerai in questi 1200 riceverai una raccomandata a casa con su scritto tutto! :)

bsk
10-03-13, 14: 56
Scusate, una domanda.
È la prima volta che faccio domanda nella Marina e volevo sapere se tutti i candidati vanno a visita o si viene scartati a priori per il punteggio troppo basso?? Inoltre la data di presentazione dove ci sarà comunicata?
Grazie a tutti

ben arrivata fra noi,
prima di porre una qualsiasi domanda, essendo un nuovo arrivato, si dovrebbe passare a presentarsi alla comunità nell'apposita sezione così per buona educazione in modo da farsi conoscere un po, poi converrebbe leggersi il regolamento del forum in modo da sapere cosa e come farlo in questa nuova famiglia di cui lei è appena venuta a far parte, i due link per fare queste cose li trova nella mia firma, grazie per la sua collaborazione

per il resto la risposta alla sua domanda la trova nel BANDO di CONCORSO che deve leggere attentamente prima di tentare il concorso :)

soldatessasc
10-03-13, 18: 19
Grazie per il chiarimento... piacere mi chiamo Lia es ono del 1991.. ho letto attentamente il bando ma non avevo colto questo punto...

Ti riporto un commento di melom di qualche giorno fà:
"Allora ti chiarisco le idee , la pre-graduatoria formata da 3600 candidati si stila in base al voto delle medie, poi dovrà affrontare la graduatoria formata da 2400 in base al punteggio e solamente chi è tra i primi 1200 andrà a visita."
Eventualmente se rientrerai in questi 1200 riceverai una raccomandata a casa con su scritto tutto! :)

Grazie mille.. comunque piacere Lia.. quindi io essendo passata con sufficiente alle medie,sono stata scartata a priori???

bsk
10-03-13, 18: 21
Grazie mille.. comunque piacere Lia.. quindi io essendo passata con sufficiente alle medie,sono stata scartata a priori???

SI

cricar
10-03-13, 19: 58

Da un paio d'anni ormai non vengono neanche più convocati i sufficienti, mi spiace!!

soldatessasc
11-03-13, 13: 33
Da un paio d'anni ormai non vengono neanche più convocati i sufficienti, mi spiace!!

dispiace anche a me.. anche se la vedo una cosa ingiusta perchè alle medie ero una persona dopo si cambia.. perchè basarsi sulle medie? allora non mi arriverà nessuno avviso di scarto?

ti do perfettamente ragione, siccome la mia valutazione delle medie è sufficiente, vengo scartata a priori a quanto leggo, senza far valere la qualifica triennale, diploma, ecdl.

cricar
11-03-13, 13: 37
dispiace anche a me.. anche se la vedo una cosa ingiusta perchè alle medie ero una persona dopo si cambia.. perchè basarsi sulle medie? allora non mi arriverà nessuno avviso di scarto?

Purtroppo questi sono gli standard minimi per selezionare i candidati e la Marina ha scelto di usare questo metodo diciamo per fare una sorta di scrematura di fronte alle numerose domande per i pochi posti a disposizione. La scelta della valutazione del voto delle medie è data dal fatto che è un concorso per vfp1, di truppa.
Comunque penso che quando non si rientra in graduatoria non si riceva nulla ma per questo sentirei qualcuno più esperto di me :)

SanteBT
11-03-13, 13: 40

Io in questi giorni andrò a fare l'iscrizione alla capitaneria di porto di Molfetta (sono di Barletta, ma ci mandano lì). In 40-45 giorni ci si prepara per l'esame, ovviamente è quanto mi è stato riferito. Chiederò comunque direttamente a loro...

soldatessasc
11-03-13, 13: 47
Purtroppo questi sono gli standard minimi per selezionare i candidati e la Marina ha scelto di usare questo metodo diciamo per fare una sorta di scrematura di fronte alle numerose domande per i pochi posti a disposizione. La scelta della valutazione del voto delle medie è data dal fatto che è un concorso per vfp1, di truppa.
Comunque penso che quando non si rientra in graduatoria non si riceva nulla ma per questo sentirei qualcuno più esperto di me :)

Capisco le loro ragioni, ma secondo me dovrebbero basarsi su altro .. mi spiace perche volevo entrarci veramente

cricar
11-03-13, 14: 09
Capisco le loro ragioni, ma secondo me dovrebbero basarsi su altro .. mi spiace perche volevo entrarci veramente

Guarda anche io all inizio la pensavo così poi ragionandoci con bsk mi sono convinto che questa cosa è necessaria, nonostante ho Buono alle medie anche io me la rischio molto ma ormai mi sono messo l anima in pace. Se proprio ci tieni ad entrare in MM ci sono molti concorsi in atto come quello per Allievi Marescialli e vabbè l Accademia che però ormai si è chiuso, dove non fanno selezioni basate su voti delle medie ma piu che altro sulle conoscenze personali tramite un test!

maxsic
11-03-13, 16: 39
Ciao ragazzi, ma i buono verranno convocati? io sono del 91, buono alle medie e 15 punti!!

Ilsoldato
11-03-13, 16: 43
Ragazzi io ho già porto d'armi,gente di mare e ecdl con distinto e 12 punti..visto come stanno andando le cose bisogna aumentare per forza cosa si può prendere in tempo per il terzo blocco secondo voi?

bsk
11-03-13, 16: 49
Ciao ragazzi, ma i buono verranno convocati? io sono del 91, buono alle medie e 15 punti!!

i punti sono buoni ma iniziano a contare solo dopo la scrematura data dai voti delle medie e tutto dipende dal numero delle domande e dalla piega che prenderà il blocco, nel primo i buono che sono riusciti a superare la scrematura sono stati quelli del 1993 nati da settembre in giu e poi a visita sono andati dagli 11 punti del 1200° ai 20 del 1°

Ragazzi io ho già porto d'armi,gente di mare e ecdl con distinto e 12 punti..visto come stanno andando le cose bisogna aumentare per forza cosa si può prendere in tempo per il terzo blocco secondo voi?

quello di salvataggio in piscina vale 3 punti e in 2/3 mesi dovresti farcela

maxsic
11-03-13, 16: 54
BSK...sempre gentilissimo..grazie!! :)

melom
11-03-13, 17: 20
Si spera che questi 2500 candidati in meno rispetto al 1° blocco diano più speranza a quelli che hanno buono come me.

Ilsoldato
12-03-13, 09: 15
quello di salvataggio in piscina vale 3 punti e in 2/3 mesi dovresti farcela

Ma il terzo blocco si chiude il 2 maggio..diciamo c'è un mese e due settimane di tempo forse non c'è la faccio

dominickk
12-03-13, 12: 46
Ragazzi, invece "gente di mare" in quanti giorni circa dovrebbero rilasciarlo ?

cricar
12-03-13, 13: 17
Ragazzi, invece "gente di mare" in quanti giorni circa dovrebbero rilasciarlo ?

Alla mia cp 10 giorni dopo l'esame di voga

heroes
12-03-13, 17: 06
ciao ragazzi :) qualcuno ricorda il numero di domande presentate nel secondo blocco del 2012?? grazie :)

melom
12-03-13, 17: 20
ciao ragazzi :) qualcuno ricorda il numero di domande presentate nel secondo blocco del 2012?? grazie :)

Ha sbagliato a scrivere o vuole sapere le domande del 2012?

heroes
12-03-13, 17: 24
sisi le domande presentate nel secondo blocco del 2012 :)

melom
12-03-13, 17: 29
sisi le domande presentate nel secondo blocco del 2012 :)

E' difficile saperlo perché le domande si potevano inviare sia online e sia tramite raccomandata , se non sbaglio le domande online erano quasi 5000 , più ovviamente tutte le raccomandate , suppergiù siamo sempre nella fascia delle 8 -10 mila.

heroes
12-03-13, 17: 32
grazie mille gentilissimo :)

FraCt
13-03-13, 00: 48
Buonasera ragazze/i... Io ho fatto domanda per il secondo blocco, sono del '90, buono alle Medie e 15 punti...pensate che ho qualche possibilità di farcela? Vorrei qualche anticipazione dato che è uscita la prima graduatoria e nn vorrei avere false speranze ;)
Presenterò comunque domanda anche per il terzo blocco..

bsk
13-03-13, 08: 12
Buonasera ragazze/i... Io ho fatto domanda per il secondo blocco, sono del '90, buono alle Medie e 15 punti...pensate che ho qualche possibilità di farcela? Vorrei qualche anticipazione dato che è uscita la prima graduatoria e nn vorrei avere false speranze ;)
Presenterò comunque domanda anche per il terzo blocco..

i punti ti farebbero partire al 100% se a visita ricevessi l'idoneità, il problema è il buono alle media e il tuo anno di nascita 1990 che ti mette in serio rischio per il blocco preventivo dato appunto dalla preselezione che si basa sul voto delle media e nel 1° blocco i buono sono passati solo se nati da settembre 93 in poi, qui si vedrà

Ilsoldato
13-03-13, 09: 02
Io ci proverò al terzo con 14 punti distinto 91

bsk
13-03-13, 09: 08
Io ci proverò al terzo con 14 punti distinto 91

a visita dovrebbe andarci e se IDONEO anche partire, ma sarà poi da vedere in quel contesto tenendo conto anche del 1° e del 2° blocco

Ilsoldato
13-03-13, 09: 20
a visita dovrebbe andarci e se IDONEO anche partire, ma sarà poi da vedere in quel contesto tenendo conto anche del 1° e del 2° blocco
Io sono stato convocato anche al primo ma il 25 marzo e ci andrò per vedere se ottengo l'idoneità

vinniv
13-03-13, 09: 33
quante probabilità ho con buono alle medie e 14 punti per il terzo blocco?
sono diplomato geometra quindi all'80% dovrei finire nelle CP...
grazie a chi risponderà

bsk
13-03-13, 09: 42
quante probabilità ho con buono alle medie e 14 punti per il terzo blocco?
sono diplomato geometra quindi all'80% dovrei finire nelle CP...
grazie a chi risponderà

anno di nascita per darle una risposta in merito al 3° blocco, poi non la voglio preoccupare, ma chi le ha detto che ha quelle possibilità di andare in CP?
non rispondono al vero, mi creda, i criteri decisionali sono molteplici, ma sempre e solo a discrezione dello S.M. e non centra nulla il tipo di diploma nemmeno se fosse di un Istituto Nautico, per i VFP1 naturalmente

vinniv
13-03-13, 09: 46
ah si scusi tanto, sono del 93

toproll
13-03-13, 10: 11
allora ottieni l'idoneità e buon car :D

bsk
13-03-13, 10: 18
dovresti farcela nel primo blocco i buono 1993 sono entrati solo quelli nati da settembre in poi, dipenderà molto dal numero di domande che saranno inviate

SanteBT
13-03-13, 13: 37
E' dura...mamma mia...poche possibilità, però ci proverò ugulamente. 15 punti, buono e anno 91. Speriamo :(

toproll
13-03-13, 16: 24
forse al 3 blocco santeBT

SanteBT
13-03-13, 18: 55
si farò domanda per il 3°, ora non mi troverei più nei tempi per brevetti ecc

Airos
15-03-13, 13: 37
Ragazzi quante possibilità ho con buono, 15 punti e anno 92 di esser chiamato a visita?

Aggiungo, ho fatto domanda al secondo blocco

Mariater
15-03-13, 15: 00
Ragazzi quante possibilità ho con buono, 15 punti e anno 92 di esser chiamato a visita?

Aggiungo, ho fatto domanda al secondo blocco

Anche io ho buono e sono del 92.. Al primo blocco non sono entrata in graduatoria.. Ho rifatto la domanda per il secondo blocco.. Di sicuro le domande erano di meno.. Ma comunque penso sia difficile dato il voto delle medie e il nostro anno di nascita.. Spero tanto di sbagliarmi..

melom
15-03-13, 15: 50
Anche io ho buono e sono del 92.. Al primo blocco non sono entrata in graduatoria.. Ho rifatto la domanda per il secondo blocco.. Di sicuro le domande erano di meno.. Ma comunque penso sia difficile dato il voto delle medie e il nostro anno di nascita.. Spero tanto di sbagliarmi..

Alla fine ho scoperto vedendo la graduatoria inerente il primo blocco di non essere riuscito a rientrare nella pre-graduatoria per 5 mesi , quindi in questo blocco devo sperare di rientrarci , come vedi è dura anche per i buono 93.

Mariater
15-03-13, 17: 53
Alla fine ho scoperto vedendo la graduatoria inerente il primo blocco di non essere riuscito a rientrare nella pre-graduatoria per 5 mesi , quindi in questo blocco devo sperare di rientrarci , come vedi è dura anche per i buono 93.

Spero davvero che questo blocco possa portarci qualcosa di buono.. Perchè piú passa il tempo e piú diventa difficile.. Sopratutto per me del 92... Poi si ci mette pure il voto.. Secondo voi ragà quando inizieranno ad arrivare le raccomandate?

melom
15-03-13, 18: 15
Spero davvero che questo blocco possa portarci qualcosa di buono.. Perchè piú passa il tempo e piú diventa difficile.. Sopratutto per me del 92... Poi si ci mette pure il voto.. Secondo voi ragà quando inizieranno ad arrivare le raccomandate?

Si , spero anche io in qualcosa di buono , comunque per rispondere alla tua domanda: se ci basiamo sull'andamento del 2° blocco 2012 , le raccomandate dovrebbero arrivare nella prima settimana di aprile e le visite dovrebbero iniziare la prima settimana di giugno , ma io ci spero poco a mio parere metà-fine aprile .

Mariater
15-03-13, 18: 22
Si , spero anche io in qualcosa di buono , comunque per rispondere alla tua domanda: se ci basiamo sull'andamento del 2° blocco 2012 , le raccomandate dovrebbero arrivare nella prima settimana di aprile e le visite dovrebbero iniziare la prima settimana di giugno , ma io ci spero poco a mio parere metà-fine aprile .

Perdonami come possono essere le visite a giugno se sul bando c'è scritto che il primo incorporamento é previsto proprio a giugno? Poi se non sbaglio la domanda per il terzo blocco uscirá i primi di aprile .. Basandomi sul primo blocco 2013 pensavo che intorno a fine marzo arrivassero.. No?

toproll
15-03-13, 18: 29
le visite inizieranno a fine aprile!!! ad inizio mese si saprà qualcosa certamente!! forse ce la faranno i buono 92 ;)

Mariater
15-03-13, 18: 47
le visite inizieranno a fine aprile!!! ad inizio mese si saprà qualcosa certamente!! forse ce la faranno i buono 92 ;)

Lo spero.. Perchè pensi che ce la faremo?

melom
15-03-13, 19: 01
Lo spero.. Perchè pensi che ce la faremo?

Mariater, scusami dovevo scrivere la prima settimana di maggio , se vogliamo essere precisi l'anno scorso iniziarono il 2 di maggio.

Mariater
15-03-13, 19: 38
Mariater, scusami dovevo scrivere la prima settimana di maggio , se vogliamo essere precisi l'anno scorso iniziarono il 2 di maggio.

Infatti mi sembrava molto strana la cosa :) OK..grazie per i chiarimenti.. Se c'é qualcuno che ne sa piú di noi... Si faccia avanti..

toproll
16-03-13, 14: 55
le domande sono più di 2000 in meno rispetto al 1 blocco..467 sono partiti(il 2 incorporamento il 29 aprile)..2100 partiranno per l'esercito..bè sarà certamente più calmo del 1 il 2 blocco..e si presume rientrino i buono 92