PDA

Visualizza Versione Completa : In attesa del prossimo concorso per Allievi Marescialli Carabinieri

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Proudly
16-01-12, 18: 54
Come riportato dal titolo...
avevo due domande da fare...
1)qualcuno più informato sà delucidarmi sul fattore "uscita del concorso"?...
ovvero perchè l'urp dice che esce verso marzo-aprile-maggio,
e qui sul forum ( risorsa che trovo più affidabile) settembre- ottobre?

2)ora stavo studiando la banca dati del 17ISB , dite che sia prematuro e non necessario in quanto saranno molte le domande differenti fra queste e quelle del futuro concorso?

grazie in anticipo:D
Giacomo.

rhino
16-01-12, 21: 49
penso tu intendessi concorso 2012!!!!

CiccioCutu
16-01-12, 23: 48
credo settembre se parli del 2012

Proudly
17-01-12, 11: 24
Urca si si hai ragione :s ! comunque a settembre? o.o ma perchè quelli dell'urp hanno detto aprile???

Tagete
17-01-12, 11: 48
forse ad aprile sarà quello per allievo carabiniere. Di solito quello per allievo maresciallo esce tra settembre ottobbre.

pollon87
17-01-12, 17: 44
semplice, perchè l'urp inizia il conto alla rovescia da maggio :)... che poi inevitabimente si protrae nel tempo :D
studiare o meno la banca dati??? bè, io ti consiglio di farlo in quanto le domande seppur formulate in maniera diversa sono sempre le stesse, può esserci qualcuna in più o in meno ma fondamentalmente sono sempre gli stessi quesiti...

considerando che vi sono tante altre discussioni dalle quali potrai attingere per nuove e maggiori info qui chiudo...
:)

Proudly
17-01-12, 18: 47
semplice, perchè l'urp inizia il conto alla rovescia da maggio :)... che poi inevitabimente si protrae nel tempo :D
studiare o meno la banca dati??? bè, io ti consiglio di farlo in quanto le domande seppur formulate in maniera diversa sono sempre le stesse, può esserci qualcuna in più o in meno ma fondamentalmente sono sempre gli stessi quesiti...

considerando che vi sono tante altre discussioni dalle quali potrai attingere per nuove e maggiori info qui chiudo...
Ti ringrazio pollon :)

yangupiccin
13-04-12, 13: 01
speriamo esca anche quest'anno...

Northwest
14-04-12, 17: 59
Qualche novità riguardo l'uscita del bando a settembre?

ggj
15-04-12, 11: 22
Qualche novità riguardo l'uscita del bando a settembre?
già adesso?? mi sembra troppo troppo presto :). fai finire almeno il 1IST

beowuff
15-04-12, 16: 18
Qualcuno potrebbe darmi il link della banca dati del 17IST? Perchè sul sito dell'Arma non la trovo...

All1
15-04-12, 17: 21
Allora: o 17° ISB, oppure 1° IST, ma 17°IST non esiste :) . La banca dati non la trovi perchè viene tolta dopo un po' dal sito dell'Arma e comunque il 17° ISB non è l'ultimo concorso marescialli uscito. L'ultimo è stato il 2° IST, prova a cercare quello.

branco
16-04-12, 10: 05
Ciao ragazzi,

purtroppo il portale di carabinieri.it non mi funziona, ormai sono mesi che è così. Non è che sapreste dirmi se è già uscito il bando per il concorso per allievo maresciallo ?
Ho letto anche che ci sono dei quiz messi a disposizione sul loro sito, potreste gentilmente mandarmeli tramite mail ?

Grazie a tutti

beowuff
17-04-12, 21: 46
Deve ancora uscire il concorso...

@All1: è stato solo un lapsus il mio, ovviamente intendevo il 2°IST

mgsoldier
18-04-12, 21: 28
sono di solito 2 concorsi marescialli all anno...unica differenza che tra il primo e il secondo c'è una differenza d posti in meno sostanziale tutto qui!

beowuff
18-04-12, 22: 42
sono di solito 2 concorsi marescialli all anno...unica differenza che tra il primo e il secondo c'è una differenza d posti in meno sostanziale tutto qui!

Questa mi è nuova...non è che un concorso è interno e l'altro, quello di cui si parla in questa discussione, è pubblico?

All1
18-04-12, 22: 52

questa è un'affermazione errata. Nel 2010 uscirono due concorsi, il 16° ISB e il 17ISB (divenuto poi 1°IST) ma fu un anno "speciale". Esce un concorso l'anno normalmente.

AReSgdf
19-04-12, 16: 52
non sono riuscito a trovare un'informazione che mi interessava: con quanto si passava alla prova del tema durante il 2° ist???
almeno mi faccio un'idea per il prossimo concorso!

Victo
19-04-12, 17: 05
non sono riuscito a trovare un'informazione che mi interessava: con quanto si passava alla prova del tema durante il 2° ist???

Ragazzi chi ha la banca dati può mandarmela gentilmente...grazie

All1
19-04-12, 17: 14
Alla prova del tema si passa sempre con 18 o un voto più alto... consiglio di leggere il bando di concorso e gli allegati del 2° IST, lì dentro ci sono tutte le info che cercate

AReSgdf
19-04-12, 23: 31
Alla prova del tema si passa sempre con 18 o un voto più alto... consiglio di leggere il bando di concorso e gli allegati del 2° IST, lì dentro ci sono tutte le info che cercate

ho chiesto in merito alla prova dei quiz ma già ho trovato la mia risposta: 76!

Victo
04-05-12, 15: 12
Ragazzi ho incominciato a studiare la banca dati attraverso un software di simulazione dove all'interno ci sono tutti i 5109 quesiti una meraviglia......

Ivandbs
04-05-12, 15: 34
Ragazzi ho incominciato a studiare la banca dati attraverso un software di simulazione dove all'interno ci sono tutti i 5109 quesiti una meraviglia......

scusami ti potrei chiedere il link? magari in mp?

Northwest
04-05-12, 16: 12

Ma stai studiando la banca dati dell'anno scorso?

Perché non è ancora uscito il bando allievi marescialli 2012, o sbaglio?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Quanti idonei prendono per il concorso da allievo maresciallo?

Bigmac
04-05-12, 16: 33
Ma stai studiando la banca dati dell'anno scorso?

Perché non è ancora uscito il bando allievi marescialli 2012, o sbaglio?

Quanti idonei prendono per il concorso da allievo maresciallo?

Ancora non è uscito, al 2° IST i posti sono 490 :)

valentina1991
04-05-12, 20: 04
scusami ti potrei chiedere il link? magari in mp?

Mi prenoto anche ioXDXDXD

ashinhood
04-05-12, 20: 20

Anche a me servirebbe il software di simulazione

Grazie

Victo
04-05-12, 20: 29
Ragazzi il software me lo sono fatto io con excel ed è molto grande per poterlo inviare.....al limite ve lo posso inviare per posta e comunque contiene la banca dati del 2°ist che più o meno sara uguale a quella di quest'anno.....

Northwest
04-05-12, 20: 34
Ancora non è uscito, al 2° IST i posti sono 490 :)

Il bando uscirà verso settembre? Ma il 1° IST quale sarebbe?

Victo
04-05-12, 20: 54
Il 17 biennale.....

Bigmac
04-05-12, 23: 38
Il bando uscirà verso settembre? Ma il 1° IST quale sarebbe?

Per il primo IST ti ha già risposto Victo, il bando potrebbe uscire presumibilmente verso Settembre, poi la conferma ce la darà solo l'uscita del bando :)

Northwest
05-05-12, 00: 11
Per il primo IST ti ha già risposto Victo, il bando potrebbe uscire presumibilmente verso Settembre, poi la conferma ce la darà solo l'uscita del bando :)

Grazie ragazzi, vi chiedo queste informazioni perchè sono "nuovo".

Ma che differenza c'è tra il 1° IST e il 2° IST? La durata del corso o sono due concorsi completamenti diversi?

E' stata solo un'eccezione l'uscita nello stesso anno di due bandi per due concorsi da allievi marescialli?

Victo, stai studiando sulla banca dati dello scorso anno?

Grazie

Grazie Bigmac

Bigmac
05-05-12, 01: 22
Y
Grazie ragazzi, vi chiedo queste informazioni perchè sono "nuovo".

Ma che differenza c'è tra il 1° IST e il 2° IST? La durata del corso o sono due concorsi completamenti diversi?

E' stata solo un'eccezione l'uscita nello stesso anno di due bandi per due concorsi da allievi marescialli?

Victo, stai studiando sulla banca dati dello scorso anno?

Grazie

Grazie Bigmac

Di niente 1 ist e 2 ist sono due concorsi diversi, il 1 ist è uscito nel 2010, mentre il 2 ist nel
2011, l'eccezione dei due concorsi in un anno è avvenuta nel 2010 con 16 isb e 17 isb (poi diventato 1 ist), se si seguirà la cadenza annuale a settembre/ottobre 2012 dovrebbe essere bandito il 3 ist. :)

Victo
05-05-12, 02: 24
C'è anche da dire che il 1 ist se non mi sbaglio dura 2 anni metre il 2 e il 3 ist e i futuri corsi dureranno 3 anni...............cmq si sto studiando dalla banca dati dell'anno sorso più o meno le cose sono sempre le stesse

CRIOPE
05-05-12, 02: 47
C'è anche da dire che il 1 ist se non mi sbaglio dura 2 anni metre il 2 e il 3 ist e i futuri corsi dureranno 3 anni...............cmq si sto studiando dalla banca dati dell'anno sorso più o meno le cose sono sempre le stesse

Se ha cambiato il nome da 17° ISB a 1° IST è proprio perché è il primo dei corsi triennali. Ovvero, con la nuova riforma, gli allievi conseguiranno comunque il grado da maresciallo alla fine del secondo anno, ma continueranno un terzo anno che si può definire applicativo e dove gli allievi continueranno a seguire il corso di laurea in scienze giuridiche per la sicurezza che, per l'appunto, è una laurea triennale a tutti gli effetti.

Y

Di niente 1 ist e 2 ist sono due concorsi diversi, il 1 ist è uscito nel 2010, mentre il 2 ist nel
2011, l'eccezione dei due concorsi in un anno è avvenuta nel 2010 con 16 isb e 17 isb (poi diventato 1 ist), se si seguirà la cadenza annuale a settembre/ottobre 2012 dovrebbe essere bandito il 3 ist. :)

Se non ricordo male socio, sono il 15° e il 16° ad essere usciti insieme e che stanno svolgendo ora il 2° anno del biennale insieme...

Bigmac
05-05-12, 10: 36
Se ha cambiato il nome da 17° ISB a 1° IST è proprio perché è il primo dei corsi triennali. Ovvero, con la nuova riforma, gli allievi conseguiranno comunque il grado da maresciallo alla fine del secondo anno, ma continueranno un terzo anno che si può definire applicativo e dove gli allievi continueranno a seguire il corso di laurea in scienze giuridiche per la sicurezza che, per l'appunto, è una laurea triennale a tutti gli effetti.

Se non ricordo male socio, sono il 15° e il 16° ad essere usciti insieme e che stanno svolgendo ora il 2° anno del biennale insieme...

Diciamo che il 16° è stato il completamento del 15° che aveva solamente 100 posti, mentre il 16° 390 per formare il totale dei 490. Questo perchè se non sbaglio, il 15° venne bandito con una finanziaria e quindi solo 100 posti, e il 16° con un'altra finanziaria ed è andato a coprire tutti i posti che c'erano da coprire, però il 15° è stato bandito nel 2009, mentre il 16° a marzo 2010 e il 17° (1° IST) a ottobre 2010. :)

ashinhood
05-05-12, 10: 51
Ragazzi il software me lo sono fatto io con excel ed è molto grande per poterlo inviare.....al limite ve lo posso inviare per posta e comunque contiene la banca dati del 2°ist che più o meno sara uguale a quella di quest'anno.....

Melo mandresti per posta? EDIT!! Grazie

Vietato inserire dati sensibili sul forum!!! Scambiateli in privato!
Bigmac

Victo
05-05-12, 11: 22
Spero di potertelo mandare ci provo comunque non intendevo per posta elettronica...

Northwest
05-05-12, 14: 23

Grazie, aspettiamo il bando di settembre allora... Speriamo che esca regolarmente!

Y

Grazie Bigmac

Victo
05-05-12, 14: 30
Ci sono comunque sempre dei dubbi sull'uscita del concorso.....

Bigmac
05-05-12, 15: 30

Notizie ufficiali non ce ne sono, anche l'anno scorso si diceva che il 2 IST non sarebbe stato bandito, e invece... l'ufficialità dell'uscità viene data solo ed esclusivamente del bando, bisogna aspettare è l'unica cosa che si può fare. ;)

Victo
05-05-12, 15: 58
Si infatti era quello che voglio dire, anche se quest'anno le difficoltà economiche sono tante e gravi.....

aleducati
05-05-12, 21: 19
ciao ragazzi
Volevo proporvi una cosa che mi ha consigliato un mio amico che negli anni scorsi ha vinto il concorso.
Lui con altra gente sul forum si è organizzato nel mondo seguente: successivamente all'uscita della banca dati delle domande sul sito dei carabinieri, i ragazzi si sono divisi i quiz per materia, li hanno risolti e si sono poi scambiati le risposte esatte;cosi facendo hanno diminuito il tempo della ricerca delle risposte esatte. Nella fase preselettiva la media del gruppo è stata al max 5 errori
chi ci sta???

gixxi
05-05-12, 21: 34
ciao ragazzi
Volevo proporvi una cosa che mi ha consigliato un mio amico che negli anni scorsi ha vinto il concorso.
Lui con altra gente sul forum si è organizzato nel mondo seguente: successivamente all'uscita della banca dati delle domande sul sito dei carabinieri, i ragazzi si sono divisi i quiz per materia, li hanno risolti e si sono poi scambiati le risposte esatte;cosi facendo hanno diminuito il tempo della ricerca delle risposte esatte. Nella fase preselettiva la media del gruppo è stata al max 5 errori
chi ci sta???

quest anno la banca dati è uscita completa di risposte ( quella giusta era sempre la a) e se si ripeterà come il concorso attuale è inutile fare cose del genere chiaramente

aleducati
05-05-12, 21: 43
Se esce cosi meglio.

ziobru
05-05-12, 23: 20
Se esce cosi meglio.
anche se la banca dati non dovesse essere pubblicata in forma risolta,è possibile utilizzare le precedenti risolte,le domande non variano ed argomenti tipo storia,geografia o diritto sono sempre gli stessi..non possono di certo inventarseli..
vi dò un consiglio,state attenti a non "bruciarvi" con il concorso..i sogni si realizzano,ma è importante tenere sempre gli occhi aperti ed i piedi per terra.. :)

aleducati
06-05-12, 00: 28
cosi intendi per occhi aperti e piedi per terra??? alla fine qui si parla di partecipare ad un concorso!

marfio
07-05-12, 23: 21
ma non è un po presto per il concorso??? :)

Victo
08-05-12, 01: 29
Per il concorso si per studiare diciamo che è gia scoccata l'ora........

CRonaldo
08-05-12, 18: 05
Io l'anno scorso mi preparai la bd in un mese e superai i quiz. Quindi mi sembra un po presto.

Victo
08-05-12, 18: 21
Non c'è solo la BD c'è l'orale il test psico-attitudinale il tema, la prova fisica

All1
08-05-12, 19: 41
Non c'è solo la BD c'è l'orale il test psico-attitudinale il tema, la prova fisica

Si ma conviene fare uno step alla volta (c'è tutto il tempo) e in questo modo non si rischia di bruciare lo studio se non si passa una determinata prova. Ovviamente il mio è solo un consiglio

Victo
08-05-12, 20: 01
Per ora non ho niente di meglio da fare e poi a settembre ho alcuni test di cultura generale e la BD mi serve anche per esercitarmi

marfio
09-05-12, 13: 14
Per il concorso si per studiare diciamo che è gia scoccata l'ora........
io aspetto l'uscita della banca dati e poi studio man mano che passo le prove. forse per il tema è diverso XD

Victo
09-05-12, 14: 47
Si per il tema è diverso anche per la prova facoltativa....inparare l'inglese in un mese sarebbe un'impresa

SoldatoCaparzo
09-05-12, 16: 25

Il concorso uscirà anche quest'anno.
Fonte : Generale Di Brigata Giacchero

Victo
09-05-12, 16: 36
I posti?

marfio
09-05-12, 18: 41
I posti?

si, si sanno piu o meno quanti posti ci saranno?

aleducati
09-05-12, 22: 44
meglio partire prima a studiare che arrivare alla fine con l'acqua alla gola!

christiantitanx
10-05-12, 18: 51
Ragazzi studiare in attesa del concorso sui libri della edit è una valida scelta?? In quanto non possiedo banche dati degli anni precedenti...

vietato fare pubblicità

ggj

cicciociccino
10-05-12, 19: 06
Mi permetto di intromettermi per darvi un consiglio di cuore. Io per l'attuale concorso ho cominciato a studiare, le domande a risposta multipla dei concorsi precedenti, l'hanno passato di questi tempi.

Victo
10-05-12, 19: 28
Ragazzi studiare in attesa del concorso sui libri della nissolino è una valida scelta?? In quanto non possiedo banche dati degli anni precedenti...

La banca dati si trova basta chiedere a qualche moderatore.....

Ciò che mi spaventa di più è il tema,per la sua imprevedibilità.....

cicciociccino
10-05-12, 19: 33
La banca dati si trova basta chiedere a qualche moderatore.....

Ciò che mi spaventa di più è il tema,per la sua imprevedibilità.....

Io ho studiato leggendo tutti i giornali che trovavo, dai temari che alcuni colleghi mi avevano prestato e approfondendo tutti gli argomenti sociali degli ultimi tempi. Comunque và tutto a fortuna, se a noi avessero estratto la traccia del milite ignoto ci sarebbe stato il panico.

Victo
10-05-12, 19: 53
E hai passato la prova?

unica
10-05-12, 23: 32
Salve a tutti...non frequento molto questo forum...volevo dire che la banca dati dell'anno scorso l'ho trovata proprio sul forum andando alla sessione concorsi scaduti...:)

gixxi
11-05-12, 00: 12
Salve a tutti...non frequento molto questo forum...volevo dire che la banca dati dell'anno scorso l'ho trovata proprio sul forum andando alla sessione concorsi scaduti...:)

le banche dati vecchie non sono piu reperibili poiche megauploud è stato chiuso...l unico modo è chidere a qualcuno che ha ancora il file salvato sul pc

unica
11-05-12, 16: 25
le banche dati vecchie non sono piu reperibili poiche megauploud è stato chiuso...l unico modo è chidere a qualcuno che ha ancora il file salvato sul pc

guarda i la banca dati l'ho scaricata proprio ieri su questo forum...

christiantitanx
11-05-12, 16: 55
guarda i la banca dati l'ho scaricata proprio ieri su questo forum...

Ci potresti postare il link?? grazie!!

unica
11-05-12, 19: 32
basta andare su concorsi scaduti e aprire la discussione: concorso per l'ammissione al secondo corso triennale 490 AA.MM.CC. Qui troverai la banca dati del 2011

Cristin
12-05-12, 09: 24
Ciao a tutti, sapete per caso quando uscirà il libro della Nissolino per codesto concorso?

cicciociccino
12-05-12, 09: 49
E hai passato la prova?

Al tema ho avuto 19.

Victo
12-05-12, 13: 51
ragazzi qualcuno di buon volontà può elencarmi le difficoltà prova per prova che si posso incontrare e cosa ti può portare all'insufficienza.....

capodifiume
12-05-12, 13: 53
ragazzi qualcuno di buon volontà può elencarmi le difficoltà prova per prova che si posso incontrare e cosa ti può portare all'insufficienza.....
le prove sono tutte difficili e facili allo stesso tempo...
basta studiare,allenarsi fisicamente e avere un po' di fortuna.

AlexanderAvi
12-05-12, 15: 23

Allora partiamo dalla prova preliminare.
Questa non è una prova complessa (in quanto l'Arma circa un mese prima della stessa, pubblica le banche dati dalle quali estrapoleranno le domande...banca dati corredata di risposte), ma più che altro ti porta via molto tempo per memorizzare tutti i quesiti di probabile uscita. Ovviamente si tratta di cultura generale, quindi alcune domande non serve neanche studiarle in quanto vertono su argomenti conosciuti. Ovviamente non bisogna sottovalutare tale prova in quanto la media di ingresso sta aumentando sempre di più, quindi è necessario comunque una buona preparazione.

Prove fisiche.
Qui già saliamo più di difficoltà, soprattutto se si parla di ragazzi che conducono una vita abbastanza sedentaria. Se si vogliono raggiungere risultati soddisfacenti, almeno qualche mese prima bisogna allenarsi per bene. I punti che si acquisiscono in questa fase sono FONDAMENTALI in quanto sopperiscono ad eventuali voti bassi che si potrebbero conseguire nelle prove successive. Bisogna puntare ai 2 punti (cioè superare tutte le prove con il massimo).
Per quanto riguarda le visite mediche non c'è nulla di dire. Attenzione solo all'indice di massa corporea, nel senso che se siete un po' in sovrappeso o troppo magri per l'altezza che avete cercate di riequilibrarvi.

Tema.
Questa è una prova abbastanza ostica e richiede una buona preparazione. Bisogna essere capaci di strutturare un buon elaborato, essere sintetici cercando allo stesso tempo di soddisfare tutte le richieste che la traccia detta, non commettere errori di sintassi e grammaticali, non uscire fuori traccia...Qualche settimana prima della prova è bene cominciare a leggere molto ed esercitarsi sull'elaborazione dei temi. Se si incontrano difficoltà, si può ricorrere all'uso di temari o altre fonti (ragazzi spesso ricorrono anche a professori di italiano) per capire quali errori si commettono e come meglio sviluppare l'elaborato.

Prove Psico-Attitudinali.
Apparentemente semplice, ma anche questa abbastanza complessa. Bisogna prestare molta attenzione ai test che si compilano i giorni prima dei colloqui. Mai cadere in contraddizioni o dare cattive impressioni. Il giorno dei colloqui essere sereni e tranquilli, non farsi mostrare agitati e non arrabbiarsi alle domande "stuzziacanti" che potrebbero essere poste.

Prova Orale.
Difficile visto la vastità dei programmi da studiare. E' consigliabile iniziare già da dopo il tema (prima dell'esito) in modo tale da poter studiare tutto in maniera anche abbastanza approfondita. Bisogna ripetere, ripetere e ancora ripetere riducendo a 0 la possibilità di fare scena muta. Cercare di curare anche l'espressione dell'esposizione dei vari argomenti (una buona proprietà di linguaggio contribuirà a farvi fare buona impressione). Se capita una domanda un po' così, non demordere. Non sarà una risposta errata a farvi perdere il concorso.

Prova Facoltativa.
C'è poco da dire, questa si basa tutto sulle conoscenze pregresse del concorrente. Essendo ovviamente facoltativa non deve destare alcuna preoccupazione, ma risulta molto utile per portare a casa qualche punto in più.

Queste più o meno sono le varie difficoltà che si possono incontrare. Parlo per esperienza personale, poi ovviamente ognuno di noi vive tutto in maniera diversa.

Victo
12-05-12, 15: 38
Grazie della risposta, che servira anche ai futuri concorrenti me compreso;detto questo, le uniche prove che mi preoccupano sono: il tema e lo psicologo, perchè come prove non sono oggettive ma alquanto soggettive e con i tempi che corrono, e le raccomandazioni sempre presenti, per me saranno una vera sfida....

christiantitanx
12-05-12, 16: 24
Una domada ragazzi ma in quanto tempo si svolge il tutto?? Mi spiego, iniziati i quiz quanti mesi ci vogliono x ultimare le prove?? Una volta confermata l'idoneità quanto tempo si ha per partire per Velletri!!

Victo
12-05-12, 16: 56
Questione di 1-2 settimane.....

valentina1991
12-05-12, 17: 07
Questione di 1-2 settimane.....

Cosa stai dicendo?

L'iter concorsuale relativo alle prove che il concorrente deve affrontare dura circa 7/8 mesi (da ottobre con l'inizio dei test a maggio giugno con le prove orali e facoltative). A luglio uscirà la graduatoria finale con l'elenco degli ammessi al corso e poi a metà settembre circa ci sarà l'incorporamento.

christiantitanx
12-05-12, 17: 35
Cosa stai dicendo?

L'iter concorsuale relativo alle prove che il concorrente deve affrontare dura circa 7/8 mesi (da ottobre con l'inizio dei test a maggio giugno con le prove orali e facoltative). A luglio uscirà la graduatoria finale con l'elenco degli ammessi al corso e poi a metà settembre circa ci sarà l'incorporamento.

Scusa ma non ti seguo...facciamo un esempio pratico....supponiamo che il bando come dice l'Urp esca a luglio, con scadenza domanda ad agosto...i quiz iniziano il mese dopo la chiusura del bando, quindi settembre....per quanto si va avanti?

Victo
12-05-12, 17: 51
Pensavo che l'incorporamento si facesse in poco tempo....quindi il bando esce a luglio?

christiantitanx
12-05-12, 18: 19
Ho chiamato l'URP e mi ha detto sicuramente entro l'estate esce il mando, tra i mesi di maggio/giugno/luglio.....poi non si sa mai...

Victo
12-05-12, 18: 35
Mi sembra strano perchè ancora non si è concluso il precedente concorso.....

All1
12-05-12, 19: 30
Ho chiamato l'URP e mi ha detto sicuramente entro l'estate esce il mando, tra i mesi di maggio/giugno/luglio.....poi non si sa mai...

Anche l'anno scorso disserò così e uscì a settembre... pazientate ragazzi, tanto esce in tempo: il concorso si svolgerà fra il 2012 e il 2013 per l'anno accademico del 3° IST (2013-2014)

AlexanderAvi
12-05-12, 22: 35
Scusa ma non ti seguo...facciamo un esempio pratico....supponiamo che il bando come dice l'Urp esca a luglio, con scadenza domanda ad agosto...i quiz iniziano il mese dopo la chiusura del bando, quindi settembre....per quanto si va avanti?

Allora facciamo un po' di chiarezza. Se il bando esce a Settembre le prove inizieranno circa un mese dopo, per dare il tempo ai concorrenti di presentare domanda e consentire la preparazione alla prova preliminare. Quindi se esce ad Agosto le prove si sosterranno il mese successivo e si protrarranno per il tempo necessario (visto che le domande ogni anno non scendono al di sotto di 30.000).
Terminata la prova preliminare trascorrerà un altro mese per le prove fisiche e le visite mediche. Si prosegue poi con il tema che dovrebbe tenersi a Febbraio come succede ormai ogni anno (dipende sempre dall'uscita del bando, all'interno del quale sono specificate tutte le date) e poi si deve attendere più di un mese circa per l'uscita delle valutazioni e l'idoneità a sostenere le prove successive.
Usciti i risultati del tema trascorrerà un altro mese circa per l'inizio delle prove psico-attitudinali e orale (che si terranno in 3 giorni consecutivi) che inizieranno a fine Aprile per concludersi poi a fine Maggio.
Per la prova facoltativa, invece, se ne parla a Giugno dopodiché si resta in attesa per la graduatoria finale. Incorporamento previsto comunque a Settembre.

Più o meno questa è la durata dell'iter concorsuale, con riferimento agli scorsi concorsi. Non credo che ci saranno variazioni sostanziali per i prossimi bandi...comunque sia tutto è specificato al loro interno.

Picciolo89
13-05-12, 01: 23
ragazzi scusate, ma mi fremono le tempie all'idea del prossimo concorso per AAMM nei CC.
purtroppo quest'anno non ho preso parte al concorso per motivi di lavoro, ma al prossimo concorso ce la metterò tutta.
Volevo solo qualche delucidazione a riguardo del concorso, sul proprio iter e sulle prove fisiche..... sapete dirmi dove posso accedere a tali informazioni?

gixxi
13-05-12, 02: 00
ragazzi scusate, ma mi fremono le tempie all'idea del prossimo concorso per AAMM nei CC.
purtroppo quest'anno non ho preso parte al concorso per motivi di lavoro, ma al prossimo concorso ce la metterò tutta.
Volevo solo qualche delucidazione a riguardo del concorso, sul proprio iter e sulle prove fisiche..... sapete dirmi dove posso accedere a tali informazioni?

l iter è stato esaustivamente spiegato dall utente alexander avi precedentemente...per le prove fisiche eccoti il link per quelle di quest anno e che ormai si ripetono da anni http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/41955632-C095-4B3B-9E2F-9DC2C5BAA6A6/9427/Allegato_E_2_Triennale.pdf

neudega86
15-05-12, 23: 44
Ragazzi ho una domanda da porvi.Io sono dell'86 e a luglio compio 26 anni.Leggo su vari bandi che il limite d'età per partecipare al concorso di ccaamm è di 26 anni per i civili...ma 26enni compresi?Se fosse così,l'unica speranza sarebbe un'uscita del concorso a giugno/luglio, la cosa è fattibile o impossibile?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

abcSo
16-05-12, 14: 37
Ragazzi ho una domanda da porvi.Io sono dell'86 e a luglio compio 26 anni.Leggo su vari bandi che il limite d'età per partecipare al concorso di ccaamm è di 26 anni per i civili...ma 26enni compresi?Se fosse così,l'unica speranza sarebbe un'uscita del concorso a giugno/luglio, la cosa è fattibile o impossibile?
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte

Tu potresti partecipare solo se la chiusura del bando avverrà prima del compimento del tuo 26esimo anno di età (es. se sei nato il 20 luglio affichè tu possa partecipare il bando dovrebbe uscire il 19 giugno e chiudersi il 19 luglio) .
Per come si sono svolti i concorsi negli ultimi tempi si presuppone che il bando di concorso uscirà a settembre, ma non è una certezza matematica, sono solo supposizioni .

mattiablasketto
16-05-12, 17: 31
Domanda rivolta a tutti i militari in servizio o ex militari!Ho bisogno di voi ;)
Allora, se un militare in servizio, prende 3 giorni di consegna, prossimo al congedo ( giugno ) quando parteciperà da civile
al concorso AAMM nei Cc, verranno scalati punteggi nonostante il suo status è cambiato?! Mi riferisco allo status da civile!
Cioè mettiamo che riuscisse ad arrivare fino alla graduatoria finale, e nel momento in cui era in servizio l'anno prima, prese
3 giorni di consegna, ai fini della graduatoria finale, quei 3 giorni di consegna valgono o no!?
Perché leggendo il Bando di concorso non ho riscontrato o tratto alcuna informazione su questo argomento, se non che
il militare in servizio o congedato non poteva aver ricevuto una sanzione disciplinare più grave della consegna!
Aspetto vostre risposte, grazie mille! :)

Zerens
22-05-12, 12: 29
ciao a tutti, quest'anno ci sono anche io nei cc! :)

PCNNDR
22-05-12, 13: 29
Ragazzi penso di esserci anche io.... Speriamo bene...

RoccoV
22-05-12, 14: 09
Qualcuno cortesemente potrebbe inviarmi la banca dati del concorso da allievi marescialli scorso???? per piacere non so dove devo chiedere più

Picciolo89
22-05-12, 15: 05
ragazzi veramente, dove si può trovare la vecchia banca dati? ma poi questa banca dati sarà simile alla nuova?

coop
22-05-12, 18: 10
Chiedo a chi sa la risposta di certo: Allora facciamo caso che il prossimo concorso per marescialli esca per settembre-ottobre, io di quel periodo sono in 5° superiore, è possibile parteciparvi lo stesso, in quanto il diploma sarà conseguito entro l'anno scolastico? o il conseguimento del diploma deve essere entro l'anno solare? grazie in anticipo per una esaudiente chiarimento.

unica
22-05-12, 19: 17
salve a tutti... per quanto riguarda la banca dati basta andare su concorsi scaduti ed entrare nelle discussione: concorso per l'ammissione al 2^corso triennale per 490 aa.mm.cc.-preselezione-

AReSgdf
22-05-12, 21: 05
Chiedo a chi sa la risposta di certo: Allora facciamo caso che il prossimo concorso per marescialli esca per settembre-ottobre, io di quel periodo sono in 5° superiore, è possibile parteciparvi lo stesso, in quanto il diploma sarà conseguito entro l'anno scolastico? o il conseguimento del diploma deve essere entro l'anno solare? grazie in anticipo per una esaudiente chiarimento.

Sinceramente non ricordo bene la questione come è.. Ti consiglio solamente di attendere l'uscita e leggerti bene il bando di concorso che li è spiegato bene!

ggj
22-05-12, 21: 32
ragazzi veramente, dove si può trovare la vecchia banca dati? ma poi questa banca dati sarà simile alla nuova?

perchè non chiedete ai moderatori di sezione???

RoccoV
23-05-12, 09: 21
perchè non chiedete ai moderatori di sezione???

io ho provato a contattare al moderatore di sezione (pollon87) o una cosa del genede, non ricordo bene, ma quando ho provato ad inviarle un messaggio privato aveva la casella di posta piena e l'ha avuta piena per più giorni, allora ho provato a lasciarle un messaggio nella pagina personale ma nessuna risposta, allora ho provato ad aprire un theard dove chiedevo della banca dati ma li mi hanno solo detto di contattare pollon che però non rispondeva. Ora grazie ad "unica" sono riuscito a trovarlo. Non riuscivo a vedere il theard del vecchio concorso.

Antob
23-05-12, 16: 19
Ragazzi ci sono anche anche io per questo concorso...

Riccardoy
23-05-12, 16: 38
Salve a tutti ragazzi! è sicuro che il concorso si apre nel mese di settembre? sapete darmi qualche altra notizia?

abcSo
23-05-12, 16: 42
Salve a tutti ragazzi! è sicuro che il concorso si apre nel mese di settembre? sapete darmi qualche altra notizia?
di siuro al 100% non c'è nulla, con tutta probabilità però, visti i concorsi degli anni precedenti, dovrebbe essere settembre-ottobre!

FilippoF
23-05-12, 17: 20
Salve ragazzi, anche io ho intenzione di partecipare al concorso.. ammesso e concesso che io quest'anno passi gli esami di stato : )
Una domanda se posso: Leggendo le varie pagine ho appresto che il bando uscirà probabilmente a settembre e che se tutto va bene fino a maggio ci sono le varie prove e quant'altro. Quel che volevo chiedere è se un candidato può iscriversi all'università mentre il concorso è ancora in svolgimento durante quei mesi.
Perché ho letto in una precedente discussione che il candidato non doveva essere iscritto a nessun ateneo.. io credo si riferisse a " dopo " l'ammissione al corso ma non era specificato.

MelanyV
23-05-12, 21: 08
Salve ragazzi,ci sono anchio per questo concorso! :) ho un dubbio che mi assale... questo mese ho fatto il concorso per allievo maresciallo in gdf (purtroppo non idoneo alla preliminare) ma posso fare anche questo concorso?? è consentito fare più di un concorso nello stesso anno??

ggj
23-05-12, 21: 15
certo che si. i concorsi pubblici puoi farli tutti.

Rocca il maresciallo
23-05-12, 22: 02
Ggj ma l'uscita del concorso per quanto e' prevista?

bonovoxx
23-05-12, 22: 09
Salve ragazzi, anche io ho intenzione di partecipare al concorso.. ammesso e concesso che io quest'anno passi gli esami di stato : )
Una domanda se posso: Leggendo le varie pagine ho appresto che il bando uscirà probabilmente a settembre e che se tutto va bene fino a maggio ci sono le varie prove e quant'altro. Quel che volevo chiedere è se un candidato può iscriversi all'università mentre il concorso è ancora in svolgimento durante quei mesi.
Perché ho letto in una precedente discussione che il candidato non doveva essere iscritto a nessun ateneo.. io credo si riferisse a " dopo " l'ammissione al corso ma non era specificato.

Mi accodo alla medesima domanda!

Ci si può iscrivere all'università mentre si partecipa al concorso (ed eventualmente ci si toglie nel caso si vince) ?

ggj
23-05-12, 22: 48
Ggj ma l'uscita del concorso per quanto e' prevista?
se non scoinvolgono nuovamente i programmi direi che il concorso verrà bandito verso inizio autunno. poi se ci sarà qualcosa di straordinario non lo si può sapere

Jas
23-05-12, 23: 30
Salve! Dove si svolgeranno le prove pre-selettive per questo concorso?

ggj
23-05-12, 23: 37
CNSR di roma.

MelanyV
24-05-12, 10: 15
certo che si. i concorsi pubblici puoi farli tutti.
Grazie!

lucasss
24-05-12, 10: 25
qualche giorno fa sono stato a persomil e ho sentito dire che il 3 triennale uscirà a breve e non a settembre

Ossessione
24-05-12, 11: 51
Per il momento non ci sono notizie certe, non ci scaldiamo per niente

IceAge
25-05-12, 01: 15
Salve ragazzi, volevo chiedere una info a chi magari è esperto di questo concorso che probabilmente uscirà. Io ho 26 anni compiuti ad aprile, ce la farò a partecipare o devo abbandonare l'idea??

IceAge

Ironmax
25-05-12, 12: 25
Ragazzi buongiorno a tutti vorrei avere maggiori info per quanto riguarda l attestato di bilinguismo valido per accedere ai posti riservati quali lingue deve riguardare , ho letto italiano e tedesco ma esclusivamente tedesco come seconda lingua ?
Grazie in anticipo

lavinia
25-05-12, 12: 30
Mi accodo alla medesima domanda!

Ci si può iscrivere all'università mentre si partecipa al concorso (ed eventualmente ci si toglie nel caso si vince) ?

ma certo. In caso risultaste vincitori di concorso potrete "congelare" i vostri studi e riprenderli una volta finita la Scuola Marescialli.

Salve ragazzi, volevo chiedere una info a chi magari è esperto di questo concorso che probabilmente uscirà. Io ho 26 anni compiuti ad aprile, ce la farò a partecipare o devo abbandonare l'idea??

IceAge

Secondo quanto previsto dall'ultimo bando no. Ma aspetta il prossimo bando, non si sa mai che nel frattempo vi sia una variazione normativa, anche se è poco probabile.

Ragazzi buongiorno a tutti vorrei avere maggiori info per quanto riguarda l attestato di bilinguismo valido per accedere ai posti riservati quali lingue deve riguardare , ho letto italiano e tedesco ma esclusivamente tedesco come seconda lingua ?
Grazie in anticipo

Spiegati meglio, quale attestato hai tu?

Ironmax
25-05-12, 12: 41
No io non lo possiedo però avevo intenzione di conseguirlo e volevo sapere se per accedere ai posti riservati la lingua straniera in questione deve essere per forza il tedesco o anche un' altra tipo lo spagnolo .

lavinia
25-05-12, 12: 45
No io non lo possiedo però avevo intenzione di conseguirlo e volevo sapere se per accedere ai posti riservati la lingua straniera in questione deve essere per forza il tedesco o anche un' altra tipo lo spagnolo .

non puoi "conseguirlo".
L'attestato di bilinguismo viene rilasciato a chi è bilingue per nascita. In Italia questo è previsto in particolare per le Regioni Trentino-Alto Adige per quanto concerne le lingue tedesca e ladina e per la Valle d'Aosta per quanto riguarda la lingua francese.
Non ha nulla a che vedere con gli attestati che si conseguono dopo i corsi a Scuola tipo il Cambridge o il DELF.
Mi sono spiegata bene? Dubbi?

IceAge
25-05-12, 12: 47
Secondo quanto previsto dall'ultimo bando no. Ma aspetta il prossimo bando, non si sa mai che nel frattempo vi sia una variazione normativa, anche se è poco probabile.

Mah.. speriamo! grazie comunque, ma non esiste un modo per elevare il limite??

IceAge

lavinia
25-05-12, 12: 50
Mah.. speriamo! grazie comunque, ma non esiste un modo per elevare il limite??

IceAge

aver prestato servizio militare. Il che, alla tua età, è oramai impossibile. Alla tua veneranda non ti rimane che partecipare agli AUFP MM oppure ai concorsi per laureati (Nomina Diretta o RTL).

Ironmax
25-05-12, 12: 50
non puoi "conseguirlo".
L'attestato di bilinguismo viene rilasciato a chi è bilingue per nascita. In Italia questo è previsto in particolare per le Regioni Trentino-Alto Adige per quanto concerne le lingue tedesca e ladina e per la Valle d'Aosta per quanto riguarda la lingua francese.
Non ha nulla a che vedere con gli attestati che si conseguono dopo i corsi a Scuola tipo il Cambridge o il DELF.
Mi sono spiegata bene? Dubbi?
ah perfetto !ho proprio frainteso tutto . Grazie mille !!!

lavinia
25-05-12, 12: 51
ah perfetto !ho proprio frainteso tutto . Grazie mille !!!

di nulla. L'unica possibilità per aumentare il punteggio, oltre alle prove fisiche, è possedere la laurea triennale o magistrale o aver prestato servizio militare.
Giusto per completezza.

IceAge
25-05-12, 12: 57
aver prestato servizio militare. Il che, alla tua età, è oramai impossibile. Alla tua veneranda non ti rimane che partecipare agli AUFP MM oppure ai concorsi per laureati (Nomina Diretta o RTL).

Certo che brutto setirsi dire a 26 anni "veneranda" età :D però per i concorsi è proprio vero... ma potresti gentilmete spiegarmi cosa sono gli AUFP MM??

IceAge

lavinia
25-05-12, 13: 01
Certo che brutto setirsi dire a 26 anni "veneranda" età :D però per i concorsi è proprio vero... ma potresti gentilmete spiegarmi cosa sono gli AUFP MM??

IceAge

Ma certo scusami (nb anche io appartengo ai venerandi 1985). Gli AUFP sono gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (nel caso specifico della Marina Militare Italiana). Sono Ufficiali selezionati fino ai 38 anni di età, soggetti ad una ferma di un paio d'anni, con possibilità poi di fare il concorso (molto selettivo) per il passaggio in Servizio Permanente Effettivo. Per maggiori delucidazioni nella Sezione Marina Militare trovi tutto, compreso il bando dell'ultimo concorso.

IceAge
25-05-12, 13: 25
Ma certo scusami (nb anche io appartengo ai venerandi 1985). Gli AUFP sono gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (nel caso specifico della Marina Militare Italiana). Sono Ufficiali selezionati fino ai 38 anni di età, soggetti ad una ferma di un paio d'anni, con possibilità poi di fare il concorso (molto selettivo) per il passaggio in Servizio Permanente Effettivo. Per maggiori delucidazioni nella Sezione Marina Militare trovi tutto, compreso il bando dell'ultimo concorso.

Visto che sai molto ti contatto in privato che altrimenti andiamo OT :D

IceAge

Victo
25-05-12, 14: 20
Salve mi riferisco ai moderatori se si può creare già da ora una tabella sui possibili partecipanti....inoltre come si può fare a creare dei gruppi per città d'appartenenza per organizzare dei gruppi studio....

GiulioCRI
25-05-12, 15: 21
Salve ragazzi.
Attualmente ho 17 anni e conseguirò la maturità e la maggiore età nel 2013.
A causa dell'età non riuscirò a rientrare in questo concorso, ma mi toccherà aspettare l'anno prossimo, vero?

FilippoF
25-05-12, 15: 35
Salve a tutti !

Mi chiedevo quali potrebbero essere i libri che più si addicono alla preparazione a questo concorso. Ho letto in altre sezioni del forum che c'è una casa editrice che inizia per " N " ( censuro visto che non si può fare pubblicità ) che pubblica libri molto ben fatti e specifici per questo concorso. Quello che mi chiedevo è " quali " libri leggere ? Perché ce ne sono diversi.. ed ovviamente se qualcuno conosce anche qualche altro libro di altre case editrici.

Spero che questo sia fattibile e che non vada contro il regolamento, credo che in fin dei conti non ci sia nulla di male nel consigliare una " lista " di libri che si possono leggere..

lavinia
25-05-12, 15: 41
Salve a tutti !

Mi chiedevo quali potrebbero essere i libri che più si addicono alla preparazione a questo concorso. Ho letto in altre sezioni del forum che c'è una casa editrice che inizia per " N " ( censuro visto che non si può fare pubblicità ) che pubblica libri molto ben fatti e specifici per questo concorso. Quello che mi chiedevo è " quali " libri leggere ? Perché ce ne sono diversi.. ed ovviamente se qualcuno conosce anche qualche altro libro di altre case editrici.

Spero che questo sia fattibile e che non vada contro il regolamento, credo che in fin dei conti non ci sia nulla di male nel consigliare una " lista " di libri che si possono leggere..

per la preliminare nessuno. Esce la banca dati, la impari fino allo sfinimento e quando arrivi al tema, dopo le fisiche, puoi prendere un temario e leggere i giornali.
Per l'orale integrerai il libro specifico N con i libri delle superiori, in particolare geografia. E il gioco è fatto.

Salve mi riferisco ai moderatori se si può creare già da ora una tabella sui possibili partecipanti....inoltre come si può fare a creare dei gruppi per città d'appartenenza per organizzare dei gruppi studio....

Se ti riferisci alla prova preliminare a quiz, credo che sia superfluo un gruppo di studio dato che la banca dati esce con le risposte corrette e basta impararle a memoria.

FilippoF
25-05-12, 15: 42
per la preliminare nessuno. Esce la banca dati, la impari fino allo sfinimento e quando arrivi al tema, dopo le fisiche, puoi prendere un temario e leggere i giornali.
Per l'orale integrerai il libro specifico N con i libri delle superiori, in particolare geografia. E il gioco è fatto.

Capisco, grazie per il consiglio allora : )
Un altra domanda se posso..
Credo che saperlo con certezza sia impossibile, ma studiare le vecchie banche dati quanto può aiutare ? Le domande chiaramente non saranno le stesse ma penso che più o meno gli argomenti e di conseguenza anche i quesiti siano approssimativi a quelli vecchi.. o no ?

lavinia
25-05-12, 15: 45
Capisco, grazie per il consiglio allora : )
Un altra domanda se posso..
Credo che saperlo con certezza sia impossibile, ma studiare le vecchie banche dati quanto può aiutare ? Le domande chiaramente non saranno le stesse ma penso che più o meno gli argomenti e di conseguenza anche i quesiti siano approssimativi a quelli vecchi.. o no ?

Guarda, in genere la banca dati varia per un 30%, quindi credo che tu possa a ragione iniziare a leggere, magari nel tempo libero, la banca dati del precedente concorso. Non sarà esattamente identica, certo, ma credo sia un buon allenamento nell'attesa. Addirittura esistono siti che permettono di fare simulazioni on line, quasi ci si può divertire :-P.

Victo
25-05-12, 15: 52
Mi riferisco non solo allo studio ma anche nel confronto di idee e nel futuro di organizzarsi per il viaggio

espedito
25-05-12, 18: 46
Mi unisco a voi ragazzi !!!!

bonovoxx
26-05-12, 09: 20
Salve ragazzi.
Attualmente ho 17 anni e conseguirò la maturità e la maggiore età nel 2013.
A causa dell'età non riuscirò a rientrare in questo concorso, ma mi toccherà aspettare l'anno prossimo, vero?

No, non puoi partecipare a quella di quest'anno per sottufficiali, però a dicembre puoi partecipare a quella per l'accademia.
Difatti per l'accademia (se stai frequentando il quinto anno) puoi fare domande e sottoscrivere che garantisci di prendere il diploma entro la fine del concorso (ovvero entro la fine del prossimo anno scolastico). Chiaramente se poi vieni bocciato, anche se vinci il concorso, vieni eliminato.

FilippoF
26-05-12, 09: 36
Scusate.. Ma qualcuno di voi sa fare i quiz per il ragionamento logico e verbale ? Su internet c'è poco e niente.. Avete qualche libro o che con delle spiegazioni ?
Io alle simulazioni li sbaglio tutti.. Non so dove mettere le mani !

bonovoxx
26-05-12, 11: 22
devi solo farci il callo. Io li ho imparati a forza di farli... Tendenzialmente quelli di calcolo devi guardare se ci sono serie che si ripetono (tipo multipli, doppi, divisori, tabelline...), quelli verbali invece sono proprio facili. A logica basta vedere quale ha senso simile, opposto, sinonimo oppure ci sono delle parole che hanno e lettere invertite in egual misura per incrocio o verticalmente... sono tutte cosi

francuccio
26-05-12, 12: 52
in che mese esce piu' o meno il concorso??'

Victo
26-05-12, 13: 45
in che mese esce piu' o meno il concorso??'

è stato detto nella precedente discussione comunque tra ottobre-novembre

capodifiume
26-05-12, 14: 01
Dopo il 2° IST,eccomi di nuovo.

Victo
26-05-12, 14: 02
Dopo il 2° IST,eccomi di nuovo.

Non sei passato?

capodifiume
26-05-12, 14: 07
Non sei passato?

domanda scontata...mica sarei qui no? :D

Victo
26-05-12, 14: 09
Allora raccontaci brevemente come è andata......

capodifiume
26-05-12, 14: 12
Allora raccontaci brevemente come è andata......

sono stato scartato al tema...

salvasav
26-05-12, 15: 29
ragazzi a settembre esce il concorso...come funziona la prova preliminare? grazie

Ossessione
26-05-12, 15: 59
sono stato scartato al tema...
Lo stesso vale per me

marfio
27-05-12, 23: 16
ma nei concorsi scaduti non ho trovato la vecchia banca dati, qualcuno me la puo dare per favore?

FederikLB
28-05-12, 17: 03
Dopo mesi di riflessione ho deciso di riprovarci pure io! Non butterò mesi e mesi di allenamento/dieta senza neanche provarci!
Detto questo, un caloroso saluto a chi mi conosce, ai colleghi esclusi del 2 IST e a tutti quelli che proveranno la prima volta!
Un abbraccio

abcSo
28-05-12, 17: 05
Dopo mesi di riflessione ho deciso di riprovarci pure io! Non butterò mesi e mesi di allenamento/dieta senza neanche provarci!
Detto questo, un caloroso saluto a chi mi conosce, ai colleghi esclusi del 2 IST e a tutti quelli che proveranno la prima volta!
Un abbraccio
Ciao!!! io mi ricordo di te e sono contenta che non butti via i tuoi "sacrifici" e che ci riprovi... siamo in due a riprovare! :)

All1
28-05-12, 17: 18
Ragazzi in bocca al lupo, vi voglio solo dire: non demordete!!

io dopo 3 anni sono riuscito ad avere finalmente una media alta, ma ci ho messo tanto tempo, tanto impegno e 5 concorsi!
Non tutti riusciranno ad entrare, non voglio dare false speranze a nessuno, ma se insistete e date il 110% avrete grandi possibilità!

Io personalmente sono stato scartato:
- al perito nel 2008/2009 in A.M.
- al tema nel 2010 CC
- Idoneo non vincitore dopo il tirocinio di Modena nell'EI nel 2010
- alla preselezione nel 2010 al 17 ISB
- non in graduatoria dopo l'orale nei CC nel 2011

Tanto per darvi un'idea! Se siete stati scartati un paio di volte... è tutto "normale"! So che fa incazzare e come ci si sente, perchè è capitato tante volte anche a me. Poi se volete che questo sia il vostro futuro, vi rimettete in gioco con il doppio della voglia.
Ovviamente preparatevi perchè tanto ci sarà sempre gente che vi accuserà di essere raccomandati se vincete dopo 3 anni di concorsi (vedete l'utente nell'altra discussione).
Un saluto :)

abcSo
28-05-12, 17: 32
Ragazzi in bocca al lupo, vi voglio solo dire: non demordete!!

io dopo 3 anni sono riuscito ad avere finalmente una media alta, ma ci ho messo tanto tempo, tanto impegno e 5 concorsi!
Non tutti riusciranno ad entrare, non voglio dare false speranze a nessuno, ma se insistete e date il 110% avrete grandi possibilità!

Io personalmente sono stato scartato:
- al perito nel 2008/2009 in A.M.
- al tema nel 2010 CC
- Idoneo non vincitore dopo il tirocinio di Modena nell'EI nel 2010
- alla preselezione nel 2010 al 17 ISB
- non in graduatoria dopo l'orale nei CC nel 2011

Tanto per darvi un'idea! Se siete stati scartati un paio di volte... è tutto "normale"! So che fa incazzare e come ci si sente, perchè è capitato tante volte anche a me. Poi se volete che questo sia il vostro futuro, vi rimettete in gioco con il doppio della voglia.
Ovviamente preparatevi perchè tanto ci sarà sempre gente che vi accuserà di essere raccomandati se vincete dopo 3 anni di concorsi (vedete l'utente nell'altra discussione).
Un saluto :)
Beh, non ti sei fatto mancare nulla :)
Grazie per l'incoraggiamento e in bocca al lupo per il tuo percoso e per la nuova vita che affronterai!!!

espedito
28-05-12, 19: 11
ragazzi qulacuno ha la bancadati ???

ggj
28-05-12, 19: 52
ragazzi per cortesia non facciamo troppa chat. sennò poi ci tocca chiudere il topic visto che manca ancora molto, forse tropppo

SPIRIT
28-05-12, 20: 14
Ciao!!! io mi ricordo di te e sono contenta che non butti via i tuoi "sacrifici" e che ci riprovi... siamo in due a riprovare! :)

siamo in tre!!!!

onedream
28-05-12, 20: 57
raga siccome farò il concorso per la prima volta, ho letto che ci sono domande di inglese..volevo chiedere che tipo di domande?
Per quanto riguarda le altre domande sono di : storia,geografia,italiano,matematica,scienze, diritto e logica?

abcSo
28-05-12, 21: 03
raga siccome farò il concorso per la prima volta, ho letto che ci sono domande di inglese..volevo chiedere che tipo di domande?
Per quanto riguarda le altre domande sono di : storia,geografia,italiano,matematica,scienze, diritto e logica?
esatto! e le domande di inglese sono di grammatica, devi inserire il tempo verbale più approppriato e cose così

MelanyV
29-05-12, 15: 25
Perchè nella banca dati non ci sono queste domande in inglese?

abcSo
29-05-12, 16: 38
Perchè nella banca dati non ci sono queste domande in inglese?
Perchè è l'unica materia della quale non forniscono la banca dati :(

raptot
30-05-12, 12: 43
salve ragazziavrei una domanda da porvi.Dato che sono nato ad aprile dell'86 posso partecipare al prossimo concorso allievi marescialli??

IceAge
30-05-12, 12: 53
salve ragazziavrei una domanda da porvi.Dato che sono nato ad aprile dell'86 posso partecipare al prossimo concorso allievi marescialli??

Anche io stesso mese ed anno, ma a quanto pare siamo tagliati fuori...

IceAge

raptot
30-05-12, 13: 16
Anche io stesso mese ed anno, ma a quanto pare siamo tagliati fuori...

IceAge

ma il bando dice di non aver superato il 26° anno di età...ma cosa intende per estremi compresi?

IceAge
30-05-12, 14: 11
ma il bando dice di non aver superato il 26° anno di età...ma cosa intende per estremi compresi?

Gli estremi sono i giorni limite compresi. Il bando poi parla di 26° anno max. Ad esempio sul bando dell'anno scorso il limite massimo era per i nati ad ottobre (mese di scadenza del bando) dell'85. Ora se dovesse uscire a settembre e scade ad ottobre, il limite dovrebbe essere per i nati entro massimo ottobre dell'86, quindi saremmo fuori di 5 mesi.
Spero di essere stato chiaro. :)

IceAge

MelanyV
30-05-12, 18: 50
Perchè è l'unica materia della quale non forniscono la banca dati :(

Ma saranno sempre domande a risposta chiusa no? con i quadratini da annerire

ggj
30-05-12, 19: 06
si

christiantitanx
31-05-12, 11: 37
Ragazzi stamattina a distanza di un mese dalla scorsa chiamata fatta all'URP, mi dicono che in merito al concorso non hanno la minima informazione.........:jawdrop: E pensare che un mese fa mi dissero che doveva uscire entro l'estate....

monocrom
31-05-12, 15: 17
Ma ancora che chiamate l'urp? Secondo me ne sappiamo più noi di loro. Meglio aspettare e il bando uscirà quando dovrà uscire. Ormai di sicuro in Italia non c'è manco più la pensione, figuriamoci i bandi di concorso.

Bigmac
31-05-12, 15: 52
Ragazzi fino a quando non bandiranno il concorso, niente sarà sicuro, di norma dovrebbe uscire a Settembre-Ottobre 2012, ma la certezza la da solo ed esclusivamente bando ;)

FederikLB
31-05-12, 16: 27
Per i nuovi: preparatevi alle "bugie" dell'URP. Lo scorso anno ci dissero che il concorso sarebbe uscito a Marzo-Aprile poi alla fine uscì a Settembre. Usate l'Estate per allenarvi e divertirvi perchè ci aspetteranno otto mesi clamorosi!!!

dubbioso
02-06-12, 08: 40
se il bando dovesse uscire a settembre si verrebbe inquadrati a settembre 2013?

All1
02-06-12, 15: 59
se il bando dovesse uscire a settembre si verrebbe inquadrati a settembre 2013?

Ovviamente. Se il bando esce in un qualsiasi mese del 2012 si viene sempre inquadrati a settembre 2013.

FilippoF
02-06-12, 17: 18
Io non vedo l'ora che esca il bando per partecipare, anche se poi magari non sarò idoneo.. però intanto ce la metto tutta.
Solo non capisco una cosa, ma perché durano cosi tanti mesi questi concorsi ? Cioè.. 8 mesi non sono pochi. Non ho idea di quanto durino gli altri in genere però otto mesi di concorso mi sembrano tanti, sopratutto se poi si viene giudicati inidonei dopo tanti mesi..

dubbioso
02-06-12, 18: 51
più che altro inutile perdere tutto questo tempo,iniziare con un anno in più sul groppone è paradossale se si pensa ai ferrei limiti d'età imposti.

Ossessione
02-06-12, 21: 16
Alcuni dicono che toglieranno il tema, a mio avviso è una grande...

lavinia
02-06-12, 21: 21
Io non vedo l'ora che esca il bando per partecipare, anche se poi magari non sarò idoneo.. però intanto ce la metto tutta.
Solo non capisco una cosa, ma perché durano cosi tanti mesi questi concorsi ? Cioè.. 8 mesi non sono pochi. Non ho idea di quanto durino gli altri in genere però otto mesi di concorso mi sembrano tanti, sopratutto se poi si viene giudicati inidonei dopo tanti mesi..

Tanto per farvi capire. Questo è uno dei concorsi pubblico che dura meno di tutti. Ci sono amministrazioni in cui le prove si svolgono per anni e si invecchia aspettando la graduatoria quindi...

Victor-1
02-06-12, 23: 24
E' possibile fare domanda a settembre per questo concorso e successivamente partire con il IV blocco vfp1? E' consigliabile secondo voi?

Repsol
03-06-12, 16: 19
E' possibile fare domanda a settembre per questo concorso e successivamente partire con il IV blocco vfp1? E' consigliabile secondo voi?

Bhe tieni conto che per l orale dovrai studiare parecchio e se proprio in quel periodo sei al rav dubito che ti concedano licenza straordinaria per studiare. Valuta tu, io ti consiglierei fi fare domanda per il concorso e partire vfp1, cosi intanto sei dentro e eventualmente non passi marescialli l anno prox lo rifai con tutta calma l anno dopo con in più l incremento per il servizio militare svolto.

Bigmac
03-06-12, 17: 58

Mi sembra una grossa... non credo proprio che verrà tolta una prova così importante come il tema. ;)

All1
03-06-12, 20: 24

Attenetevi solo ed escolusivamente a ciò che verrà scritto sul bando. Finchè non esce, guardate quello dell'anno scorso e preparatevi (se volete) su quelle prove. tutto il resto sono leggende/voci false/dicerie. Finchè non esce il bando non credete a nulla di ciò che viene "raccontato".

FilippoF, si parte da circa 30'000 domande e si deve arrivare a 490 persone. Si deve fare una dura selezione perchè all'Arma servono uomini capaci, svegli, affidabili, sportivi, intelligenti e preparati (almeno in teoria, poi c'è chi dissente). Ad un vincitore di concorso viene affidata un'arma, fra le tante altre cose. E' quindi necessaria una dura e attenta selezione.
Fra l'altro le prove sono strutturate su 8 mesi perchè se no anche per loro sarebbe impossibile valutare al meglio tutti quanti. In alcuni casi sono anche molto "frettolose" (passatemi il termine) alcune valutazioni: basti pensare all'orale dove tutto il programma si riduce a 15 minuti di interrogazione.
Non sarebbe possibile valutare le capacità fisiche, mentali, intellettuali e culturali, la sanità mentale e fisica di un candidato in minor tempo (o comunque in un tempo molto più corto rispetto agli 8 mesi di cui parli).

Poi comunque sia il concorso dura 8 mesi perchè tanto prima non puoi essere mandato alla scuola, è comunque necessario aspettare la fine dell'altro anno accademico!

Spero di aver risposto al tuo dubbio. :)

dubbioso
03-06-12, 20: 47
Non è poi tanto campata in aria come ipotesi.
Negli ultimi anni c'è la volontà di rendere i percorsi concorsuali nelle ffaa/ffoo quanto più omogenei possibile.
In tal senso potrebbe,sottolineo potrebbe,verificarsi un cambiamento nell'iter di selezione,ma allo stesso tempo le prove ginniche e le risposte multiple sarebbero molto più selettive.
Trovo improbabile per l'arma questa ipotesi,ma in questi tempi mai dire mai.

All1
03-06-12, 21: 39
Non è poi tanto campata in aria come ipotesi.
Negli ultimi anni c'è la volontà di rendere i percorsi concorsuali nelle ffaa/ffoo quanto più omogenei possibile.
In tal senso potrebbe,sottolineo potrebbe,verificarsi un cambiamento nell'iter di selezione,ma allo stesso tempo le prove ginniche e le risposte multiple sarebbero molto più selettive.
Trovo improbabile per l'arma questa ipotesi,ma in questi tempi mai dire mai.

E' impossibile che tolgano il tema in quanto "saper scrivere" ottimamente è uno dei requisiti fondamentali per un comandate di uomini. In accademia puntano moltissimo su questo fatto, tanto che durante l'anno si fanno numerose lezioni riguardanti temi, trattati, ecc.

Victor-1
03-06-12, 21: 48
E quant'è la media con cui più o meno si è dentro ?

Ossessione
03-06-12, 23: 26
L'anno scorso è stata di 76 (stiamo parlando dei quiz ovviamente)

dubbioso
04-06-12, 08: 33
E' impossibile che tolgano il tema in quanto "saper scrivere" ottimamente è uno dei requisiti fondamentali per un comandate di uomini. In accademia puntano moltissimo su questo fatto, tanto che durante l'anno si fanno numerose lezioni riguardanti temi, trattati, ecc.

Se non vado errato, è l'unico concorso per sott.uff. che prevede una prova scritta.

All1
04-06-12, 09: 50
Se non vado errato, è l'unico concorso per sott.uff. che prevede una prova scritta.
No, sia GDF che Polizia hanno una prova scritta (tema).

Forse ti riferisci ai sottufficiali dell'EI, AM, e MM! Che però hanno un ruolo completamente differente da un Maresciallo dei Carabinieri, della Finanza o da un ispettore di Polizia (senza nulla togliere alla loro preparazione e professionalità). Saluti

cerrato
04-06-12, 10: 26
buongiorno a tutti mi presento: sono alessandro aspirante cc... volevo chiedere se qualcuno ha la banca dati dell'anno scorso... non riesco a procurarmela .

Antob
04-06-12, 11: 51
Se ti interessa conservo io la vecchia banca dati....mandami la tua e-mail in privato cosi ti mando i file

buongiorno a tutti mi presento: sono alessandro aspirante cc... volevo chiedere se qualcuno ha la banca dati dell'anno scorso... non riesco a procurarmela .

FilippoF
04-06-12, 13: 59
Spero di aver risposto al tuo dubbio. :)

Si, assolutamente, grazie : )
Beh.. allora non resta che aspettare che esca e prepararsi meglio che si può !

Alla fine le prove più difficili quali sono state per te ?

All1
04-06-12, 14: 11
Si, assolutamente, grazie : )
Beh.. allora non resta che aspettare che esca e prepararsi meglio che si può !

Alla fine le prove più difficili quali sono state per te ?

Be' tutte le prove sono importanti, nessuna è da sottovalutare.
Comunque sia alla preselezione è necessario un punteggio molto alto per passare (quest'anno è stato 76).
Poi il tema e l'orale sono i due grandi "scogli" :)

MelanyV
04-06-12, 21: 19
E il colloquio col perito? Lì penso sia molto facile che scartano...

FederikLB
04-06-12, 21: 29
Purtroppo o per fortuna ogni concorso ha una propria storia! Ogni prova presenta difficoltà che possono essere grandi o piccole a seconda del candidato. Anche il perito, che sembra scartare senza motivo, di motivi ne ha. E non venitemi a parlare di raccomandazione. Per carità, che qualcuno riceva aiuti è evidente, ma impegnandosi con costanza, dedizione e sacrificio si può battere, essere più forti anche delle ingiustizie. Al bando manca ancora parecchio. Usate l'Estate per allenarvi fisicamente e non vivete con il chiodo fisso del concorso altrimenti se sfortunatamente non sarete tra i vincitori la delusione sarà molto più accentuata. Deve essere una sfida con voi stessi. Solamente superare tutte le prove e le difficoltà vi farà maturare e vi darà le basi per affrontare con più consapevolezza il corso triennale. Questo è quello che ho appreso da chi ha vinto e da chi qualche giorno fa ha prestato giuramento. Coraggio ragazzi!

dubbioso
05-06-12, 08: 30
No, sia GDF che Polizia hanno una prova scritta (tema).

Forse ti riferisci ai sottufficiali dell'EI, AM, e MM! Che però hanno un ruolo completamente differente da un Maresciallo dei Carabinieri, della Finanza o da un ispettore di Polizia (senza nulla togliere alla loro preparazione e professionalità). Saluti

buono a sapersi,non conoscevo l'iter per gdf e polstato

All1
05-06-12, 09: 57
E il colloquio col perito? Lì penso sia molto facile che scartano...

Ah si, scusate. Quello è un grosso scoglio, io non ci penso mai perchè ormai per me era una formalità... dopo 3 anni di concorsi nell'Arma quasi li chiamavo per nome i periti xD

Quoto in toto le parole di FederikLB

†pr3d4tor
05-06-12, 12: 04
È un po' presto ma... ho visto gli argomenti della prova orale, e che sappiate, vanno bene i libri di storia delle superiori? Nel mio ci sono tutti gli argomenti... O vogliono i dettagli?

Victor-1
05-06-12, 12: 29
Usa quelli e poi al massimo integri con qualcosa trovata su internet ;)

marfio
05-06-12, 23: 02
ma gli argomenti per l'orale da prepararsi sono sempre gli stessi ogni anno giusto?

mi potete passare il link dell'iter completo? non lo ttrovo

scorpions
06-06-12, 09: 25
Ragazzi non ho mai provato questo concorso e vorrei farlo.. vorrei delle info a riguardo:
- le domande della preselezione sono sempre 100? Su quali materie vertono?
- I test dove si fanno? Mi date l'indirizzo completo..? Grazie

fedmaresciallo
06-06-12, 11: 46
Ragazzi non ho mai provato questo concorso e vorrei farlo.. vorrei delle info a riguardo:
- le domande della preselezione sono sempre 100? Su quali materie vertono?
- I test dove si fanno? Mi date l'indirizzo completo..? Grazie

Dai un'occhiata qui http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2011/20110916_ISPE02.htm

leggi soprattutto tutto il bando dove trovi le info che cerchi, poi sulla destra della pagina ci sono i vari allegati.

Lo so è una palla leggersi il bando ma è molto simile al lavoro che ti spetterà se diventerai un maresciallo!

scorpions
06-06-12, 12: 24
Dai un'occhiata qui http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2011/20110916_ISPE02.htm

leggi soprattutto tutto il bando dove trovi le info che cerchi, poi sulla destra della pagina ci sono i vari allegati.

Lo so è una palla leggersi il bando ma è molto simile al lavoro che ti spetterà se diventerai un maresciallo!

Tranquillo ne ho letti un sacco di bandi :) ora leggero dettagliatamente...intanto Grazie

christiantitanx
09-06-12, 13: 24
Qualcuno di voi sa se hai fini di punteggio il brevetto a.n.p.d'i conta qualcosa??

Bigmac
09-06-12, 13: 26
Qualcuno di voi sa se hai fini di punteggio il brevetto a.n.p.d'i conta qualcosa??

Non fa cumulo.

valentina1991
09-06-12, 21: 54
Allora ragazzi, cosa fate nell'attesa del (speriamo) prossimo concorso?

marfio
09-06-12, 23: 12

guardo la vecchia banca dati XD

JuliaAlpin
11-06-12, 18: 25

ci si prepara e si cerca di mettere via soldi..che i concorsi purtroppo costano cari!

FederikLB
11-06-12, 23: 45
Io personalmente ho la fortuna di abitare vicino al CNSR quindi non ho da pianificare viaggi e aerei :D
Sto cercando di limare al minimo i miei difetti, le mie debolezze fisiche (vedasi flessioni). Cerco però di non pensarci troppo. E' abbastanza risaputo che se ci si creano troppe aspettative, la delusione in caso di fallimento sarà doppiamente grande. Quindi sfrutto tutto l'allenamento per fare bella figura in spiaggia xD Scherzi a parte, spero sia la volta buona dopo due tentativi falliti. Boia chi molla !

BaStiAn
12-06-12, 12: 18
me la potresti inviare anke a me per favoreee te ne sareiii molto gratooo :D

ragazzi una domanda vi prego di rispondermi ma come si fa a studiare tutte queste domande senza sapere le risposte esatte ? cioè in quello della finanza ci sono le risposte giuste qui dobbiamo cercarle noi e poi ricordarcele ??? mi potete spiegare un po grazie mille

lavinia
12-06-12, 12: 22
me la potresti inviare anke a me per favoreee te ne sareiii molto gratooo :D

ragazzi una domanda vi prego di rispondermi ma come si fa a studiare tutte queste domande senza sapere le risposte esatte ? cioè in quello della finanza ci sono le risposte giuste qui dobbiamo cercarle noi e poi ricordarcele ??? mi potete spiegare un po grazie mille

rilassati, le risposte ci sono. Questo però comporta un innalzamento della media, come è accaduto quest'anno rispetto agli anni scorsi.
Il che significa che te le devi imparare a memoria fino a che non ti cadono gli occhi a forza di leggerle e quando ciò avverrà, fattele leggere da mamma, papà, fratello, fidanzata.

BaStiAn
12-06-12, 12: 27
quindi mi stai dicendo che nel nuovo concorso le risposte ci saranno ????

Ossessione
12-06-12, 12: 54
Certo.

cerrato
12-06-12, 15: 26
qualcuno ha le risposte della banca dati del 2011? del concorso precendete... vi prego ne ho urgente bisogno.

qualcuno ha le risposte della banca dati del 2011? del concorso precendete... vi prego ne ho urgente bisogno.
alcuni dicono che per tutta la banca dati la risposta è sempre la A, volevo sapere se era una sciocchezza o è vero.

Tagete
12-06-12, 16: 01

alcuni dicono che per tutta la banca dati la risposta è sempre la A, volevo sapere se era una sciocchezza o è vero.

confermo,è vero.

marfio
12-06-12, 17: 14
ma quindi nel concorso ci metteranno le riposte in modo casuale???

Michaelll
12-06-12, 21: 15
Si marfio, ovviamente. Altrimenti basterebbe mettere sempre A e prendi il massimo ;)

Avenger
12-06-12, 21: 32
3 mesi di studio per sognare!:superman: Esami universitari permettendo :crutch:

lavinia
12-06-12, 21: 44
3 mesi di studio per sognare!:superman: Esami universitari permettendo :crutch:

Tre mesi? Per cosa? Basta un mese per la banca dati.

Avenger
13-06-12, 10: 36
Tre mesi? Per cosa? Basta un mese per la banca dati.

A parte che "melium abundare quam deficere"(e comunque avevo arrotondato per eccesso) comunque non c'è solo la banca dati, è vero ch'è inutile prepararsi per altro ora però male che va sono cose che ti rimangono.(Il mio era soprattutto un auto incoraggiamento-convincimento :rotflmao:)

alepoliceman
13-06-12, 16: 19
Ciao ragazzi, in attesa del prossimo concorso per allievo maresciallo voglio c-30%ominciare a studiare la BD del precedente concorso. Ma La BD dei cc cambia di un 25-30% come quella della GDF? o sarà molto più diversa?

abcSo
13-06-12, 16: 31
Cambierà per una parte, ma non credo che cambieranno più del 30% delle domande presenti!

bonovoxx
13-06-12, 17: 07
Si, cambieranno un pò di domande.
Ma ragazzi come dice lavinia un mese basta e avanza..cominciare ora non credo sia granchè utile O.O !
Ora, piuttosto, potrebbe far comodo cominciare gli allenamenti per le fisiche, ma anche quelli se ci si mette di impegno già con un mese si fanno...O almeno, io (che ho un fisico magro e una volta sportivo anche se ormai addormentato dagli anni di studio sedentario) in un mese scarso di allenamenti ho fatto il massimo dei punti alle fisiche del concorso ufficiali...Quindi direi che già due mesi bastano e avanzano se si è in una forma valida. Non parliamo dell'orale perchè iniziare a studiare ora per l'orale dell'anno prossimo è utopico a dir poco =P

ggj
13-06-12, 17: 12
la banca dati degli ultimi concorsi e praticamente identica, anzi in quella del 2IST di quest'anno hanno adirittura tolto domande (attualità). poi non si sa se cambierà e come

Ossessione
13-06-12, 19: 43
la banca dati degli ultimi concorsi e praticamente identica, anzi in quella del 2IST di quest'anno hanno adirittura tolto domande (attualità). poi non si sa se cambierà e come
Al posto di attualità quest'anno c'era storia dell'arte

Bigmac
14-06-12, 10: 17
A parte che "melium abundare quam deficere"(e comunque avevo arrotondato per eccesso) comunque non c'è solo la banca dati, è vero ch'è inutile prepararsi per altro ora però male che va sono cose che ti rimangono.(Il mio era soprattutto un auto incoraggiamento-convincimento :rotflmao:)

Ragazzi nulla vi vieta di prepararvi anche già per l'orale... ma comunque io sono della scuola che bisogna preparare una prova alla volta, così si riesce a dare il massimo per ogni prova (meglio poche cose fatte bene, che molte cose fatte male). Comunque le uniche prove che consiglierei magari di preparare con un po' di anticipo,se si è in difficoltà, sono le prove fisiche dove magari un mese potrebbe essere troppo poco quando si hanno difficoltà grandi con corsa e flessioni, per il resto il concorso si può preparare una prova per volta, un mese per la banca dati è più che sufficiente. L'importante è dare il massimo. ;)

PaoloAM
18-06-12, 18: 33
Ciao a tutti ragazzi......qualcuno di voi può passarmi la banca dati dell'anno scorso? volevo iniziare a dargli un occhiata in attesa del concorso e della nuova banca dati....grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

ggj
18-06-12, 18: 45
Al posto di attualità quest'anno c'era storia dell'arte
storia delle arti c'era anche l'anno scorso insime a letteratura nel 17 isb.
attualità è stata proprio tolta quest'anno

rosz
19-06-12, 00: 08
ciao scusa potresti inviarmi link banca dati non serve per concor
so marescialli grazie

bonovoxx
19-06-12, 09: 45
Ragazzi ma tenendo conto che il concorso uscirà sempre in linea con gli anni passati, quindi diciamo verso settembre-ottobre, per quando si parla della prova preselettiva?
Si riesce a fare prima di dicembre secondo voi?

abcSo
19-06-12, 11: 53
Ragazzi ma tenendo conto che il concorso uscirà sempre in linea con gli anni passati, quindi diciamo verso settembre-ottobre, per quando si parla della prova preselettiva?
Si riesce a fare prima di dicembre secondo voi?
si si, se il concorso esce a settembre (come lo scorso anno) la preselettiva si fa tra fine ottobre e metà novembre circa .

cerrato
19-06-12, 12: 44
ragazzi vorrei aprire un dibattito sulla causa di non idoneità dei tatuaggi... se conviene toglierli prima di arrivare alle visite.

bonovoxx
19-06-12, 13: 38
Esiste già un topic apposito sui tatuaggi, in off topic. Ti conviene scriverlo su "cerca" cosi lo becchi subito.

Michaelll
19-06-12, 17: 24
Ho scritto "banca dati" nel motore di ricerca in alto a destra e non ho trovato nulla di buono. Qualcuno ha da inviarmi la banca dati dei concorsi precedenti?
Grazie,
Michaelll

ggj
19-06-12, 21: 22
ragà cerchiamo un po nelle sezione su. ora sposto la discussione della banca dati così la trovate meglio.

bonovoxx
19-06-12, 21: 27
Leggendo il bando di concorso del 2° triennale ho letto che il prestare servizio presso un'altra forza armata porta a un massimo di 1.5 punti. Che significa un massimo?

L'aver fatto il vfp1 dà 1.5 punti? Vale per chiunque sta svolgendo il vfp1 o ci vogliono un minimo di mesi di servizio??

All1
19-06-12, 22: 17
Leggendo il bando di concorso del 2° triennale ho letto che il prestare servizio presso un'altra forza armata porta a un massimo di 1.5 punti. Che significa un massimo?

L'aver fatto il vfp1 dà 1.5 punti? Vale per chiunque sta svolgendo il vfp1 o ci vogliono un minimo di mesi di servizio??

Vuol dire che è a discapito della commissione scegliere quanto dare di incremento. Quest'anno è stato deciso che i vfp1 prendevano 0,6 punti, i carabinieri 0,9. Ovviamente bisogna essere già facenti parte della forza armata all'atto della presentazione della domanda.

Ossessione
20-06-12, 09: 04
Vuol dire che è a discapito della commissione scegliere quanto dare di incremento. Quest'anno è stato deciso che i vfp1 prendevano 0,6 punti, i carabinieri 0,9. Ovviamente bisogna essere già facenti parte della forza armata all'atto della presentazione della domanda
Questo indipendentemente dai mesi trascorsi?
Lo chiedo perchè dovrei partire a Settembre per il 3° blocco ma in teoria risulterei già militare prima di fare il concorso (anche se starei ancora facendo il RAV)

All1
20-06-12, 09: 50
Questo indipendentemente dai mesi trascorsi?
Lo chiedo perchè dovrei partire a Settembre per il 3° blocco ma in teoria risulterei già militare prima di fare il concorso (anche se starei ancora facendo il RAV)

mi pare che quest'anno per 6 mesi di vfp1 davano 0,3... ma non ricordo con esattezza. poi cambia da anno in anno, cmq sia te avrai sicuramente qualche tipo di incremento, agli orali avrai fatto quasi 9 mesi.

Tagete
20-06-12, 10: 24
mi pare che quest'anno per 6 mesi di vfp1 davano 0,3... ma non ricordo con esattezza. poi cambia da anno in anno, cmq sia te avrai sicuramente qualche tipo di incremento, agli orali avrai fatto quasi 9 mesi.

con un anno di servizio in qualità di vfp1 quanto si ottiene di incremento?

Michaelll
20-06-12, 12: 56

Dipende sempre da quanto stabilisce la commissione.

ragà cerchiamo un po nelle sezione su. ora sposto la discussione della banca dati così la trovate meglio.

Mi scusi ggj, ma dei due topic che ho trovato uno era chiuso e l'altro aveva i link che non funzionavano in quanto MEGAUPLOAD è stato chiuso.
Saprebbe indicarmi dunque il topic che lei dice?
Grazie

All1
20-06-12, 14: 19

quest'anno si prendeva 0,6... ma come ha detto l'utente sopra di me dipende da anno in anno quanto decide la commissione (solitamente, fino ad un massimo di 1,5 punti)

Ossessione
20-06-12, 16: 29
Quindi è un valore che non è calcolato al momento dell'iscrizione ma soltanto all'orale, grazie per l'informazione =)

Michaelll
21-06-12, 20: 25
Non avendo nulla di meglio da fare che girare sul sito dell'Arma, mi sono posto una domanda e mi sono dato una risposta:
Quale era il punteggio minimo utile per rientrare in graduatoria nei precedenti concorsi AA.MM.CC?
Ecco la risposta e i dati che sono riuscito a raccogliere:

2010-17° Biennale(1° Triennale)
http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/E5CC8073-A20C-4129-987E-84D244518AAE/9236/DMn98web.pdf
490 Posti-Punteggio minimo utile-->21,83

2010-16° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE
390 Posti-Punteggio minimo utile-->???

2009-15° Biennale
http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/2410ECF0-C012-405B-9B7A-DC7C09739EFC/7485/DMn293Approvazionegraduatoriafinaledimerito15bienn .pdf
100 Posti-Punteggio minimo utile-->20,70

2008-14° Biennale
http://www.carabinieri.it/Internet/ImageStore/VARIE/Grad_14.pdf
490 Posti-Punteggio minimo utile-->23,96

2007-13° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE
350 Posti-Punteggio minimo utile-->???

2006-12° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE

Michaelll
21-06-12, 23: 22
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090927071851AATQ9Jl

Se vi può interessate, nel mio link ci sono dei link che conducono ai test per la prova preliminare del 15° ISB

AndreaBP
22-06-12, 15: 25
Attendo anche io l'uscita del concorso, sperando che quest'anno sia la volta buona!

mariodefilippi
23-06-12, 10: 49
ma nell eventualità in cui dovessi superare il concorso da marescialli della guardia di finanza e all uscita del concorso nei carabinieri mi trovassi già a Coppito potrei parteciparvi?

marfio
24-06-12, 01: 43
Non avendo nulla di meglio da fare che girare sul sito dell'Arma, mi sono posto una domanda e mi sono dato una risposta:
Quale era il punteggio minimo utile per rientrare in graduatoria nei precedenti concorsi AA.MM.CC?

http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/E5CC8073-A20C-4129-987E-84D244518AAE/9236/DMn98web.pdf

2010-16° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE

2009-15° Biennale
http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/2410ECF0-C012-405B-9B7A-DC7C09739EFC/7485/DMn293Approvazionegraduatoriafinaledimerito15bienn .pdf

2008-14° Biennale

2007-13° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE

2006-12° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE
molto utile grazie :)

LegioPatria
25-06-12, 10: 57
Salve Ragazzi

Qualcuno sa i punteggi minimi rientranti in posizione utile delle graduatorie degli scorsi anni ?

Tagete
25-06-12, 11: 03
Salve Ragazzi

Qualcuno sa i punteggi minimi rientranti in posizione utile delle graduatorie degli scorsi anni ?
c'è un link postato da Michaelll.

Michaelll
26-06-12, 14: 23

2010-16° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE

2009-15° Biennale

2008-14° Biennale

2007-13° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE

2006-12° Biennale
GRADUATORIA NON VISIBILE

Ecco i punteggi minimi ;)

christiantitanx
28-06-12, 10: 00
Ragazzi nessuna news o indiscrezione in merito all'uscita?? C'é stato un po di movimento in questi giorni sul sito del'arma, con ben 2 concorsi usciti.......che si stia sbloccando qualcosa???

All1
28-06-12, 11: 55
Ragazzi nessuna news o indiscrezione in merito all'uscita?? C'é stato un po di movimento in questi giorni sul sito del'arma, con ben 2 concorsi usciti.......che si stia sbloccando qualcosa???

Calma calma.... non è neanche finito il precedente concorso! Uscirà verso settembre/ottobre.... tanto che fretta c'è, l'incorporamento è a settembre 2013! c'è un anno e mezzo di tempo!

Michaelll
28-06-12, 14: 45

Prima di bandire un nuovo concorso deve almeno finire il precedente. Tanto esce ad ottobre e avete tutto il tempo per studiare Banca Dati, Tema e Prove Orali

raffiac
29-06-12, 16: 00
ragazzi mi serviva una delucidazione io il 6 ottobre compio 28 anni ma se il bando si chiude dopo il 6 io posso prtecipare lo stesso??non capisco se i 28 anni non devono essere compiuti o si puo fino a 28 anni e quindi per tutto il 28°anno.
Grazie per il chiarimento...

christiantitanx
29-06-12, 17: 13
Ciao ti riporto quanto diceva il bando dell'anno scorso, che era molto chiaro..cmq solo all'uscita del nuovo banda potrai averne la certezza:

abbiano compiuto il diciassettisimo anno di età e non superato il ventiseiesimo, cioè siano
nati nel periodo compreso tra il 17 ottobre 1994 ed il 17 ottobre 1985, estremi inclusi, ed
abbiano il consenso dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale se minorenni. Per
coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma
obbligatoria il limite massimo di età è elevato a 28 anni; costoro, cioè, devono essere nati
nel periodo compreso tra il 16 ottobre 1985 ed il 17 ottobre 1983, estremi inclusi,
qualunque sia stato il grado rivestito.

Battal
29-06-12, 17: 54
Ciao a tutti ragazzi! Io sono nuovo qui nel militari forum, mi chiamo Alberto e avrei una domanda da porre riguardo il concorso per AA.MM carabineri.
E' già stato detto che questo tipo di concorso per sottufficiali dei cc viene presentato di solito a settembre/ottobre, è sicuro questo dato? A me piacerebbe moltissimo entrare nei carabinieri e ancor di più da sottufficiale o da ufficiale e sinceramente vorrei riuscire a prepararmi già adesso per arrivare ad essere pronto per il prossimo concorso.
Io fino ad ora ho fatto 1 anno da vfp1 negli alpini e provato dei concorsi per allievo agente e cc.
Come difficoltà di test per l'ammissione in accademia a velletri è tanto differente? Secondo voi com'è meglio prepararsi per passarlo?
scusate le tante domande...grazie!!