PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza Visite mediche VFP1 a Bari



skizzetto
28-01-11, 14: 25
Ed eccomi qua, tornato poco fa dalle visite mediche a Bari!

Premetto che ero piuttosto nervoso, ma è andato tutto alla grande per quanto mi riguarda.. Ecco la mia esperienza dettagliata.

PRIMO GIORNO
Sono di Matera (più o meno 60 km da Bari), perciò mi sono svegliato intorno alle 5.10.
Dopo aver fatto colazione fuori sono andato in caserma, arrivato intorno alle 7.30 ed entrato subito (i cancelli erano già aperti).

Nella sala d'attesa c'era un soldato (non conosco il grado) che "selezionava" i ragazzi più alti, me compreso, mettendoli in fila e facendo aspettare gli altri (sinceramente non so il perchè, io comunque sono alto 1.78).

Il primo gruppo ha fatto subito i test scritti, il secondo prima le visite mediche.

Effettuato il riconoscimento e inserite le dovute firme dopo aver presentato lettera di convocazione ed analisi, ci hanno ordinato fuori in fila per 2, ed in silenzio e senza mani in tasca ci hanno portati nella sala dei test (facevo parte del primo gruppo).
Un caporale ci spiegava tutta la prassi e come compilare subito il foglio dell'anagrafica, ed in seguito lo SCID (il test con circa 100 domande con alcune risposte SI/NO ed alcune risposte aperte, che ha richiesto circa un'ora di svolgimento).
Compilato quest'ultimo, è entrata la psicologa che ci ha spiegato come compilare il classico Minnesota (circa 2 ore di svolgimento) e come apportare le correzione in caso di errori.
C'era un altro test da compilare, quello con informazioni personali (tipo la famiglia) che abbiamo compilato nel tempo in cui eravamo "liberi".

Terminati questi, ci hanno inquadrati fuori (sempre in fila per due, in silenzio e senza mani in tasca) e ci hanno condotti nelle zone dove si effettuano le visite mediche.

La prima è stata la spirometria, ci hanno chiamati uno ad uno facendoci montare il boccale monouso e indicandoci come effettuarla.
Terminata la spirometria siamo andati nella zona delle visite generali, ci hanno fatto spogliare (rimanendo solo con i boxer, esclusivamente con le "bustine" che avvolgono i piedi) ed hanno cominciato a visitarci con il seguente ordine: prima peso, altezza e pressione, poi costituzione degli arti inferiori, superiori e visita dei testicoli, elettrocardiogramma. Dopo di queste le visite specialistiche: dall'otorino ci hanno visitato orecchie, naso e bocca, ed in seguito la prova audiometrica con le cuffie negli stanzini insonorizzati (ho quasi 23 anni e sono riuscito ad ascoltare tutte le frequenze, dalle più alte alle più basse quindi state tranquilli).
Dopo l'otorino la visita oculustica: lettura classica del tabellone e lettura dei numerini sui fogli colorati per il daltonismo.

Per quanto riguarda il drug test, nel momento in cui qualcuno aveva bisogno di andare in bagno, lo diceva al caporale che a sua volta avvertiva il medico che ci conduceva nella stanza apposita.

Alla fine delle visite, ci hanno portati in mensa (almeno a bari si mangia abbastanza bene, personalmente ho preso un piatto di lasagne, arrosto di pollo, patate arrosto e pane :D )

Dopo aver mangiato abbiamo fatto il colloquio con il "Maggiore", che ci ha chiesti il perchè di questa scelta, se fossimo sicuri che sia la scelta giusta e robe del genere.
Terminato il colloquio con il maggiore ci ha convocati il sergente. Quest'ultimo ha invitato a presentarsi il giorno dopo chi ha superato le visite.. I non idonei li hanno subito mandati a casa.

SECONDO GIORNO
Sveglia sempre alle 5.10, arrivo alla caserma intorno alle 7.00 (ci avevano detto di presentarci alle 7.15/7.30).
Entrati alle 7.45, ci hanno ancora una volta divisi in due gruppi non so in base a quale criterio, probabilmente sono saliti prima quelli che non erano riusciti a completare tutte le visite il giorno prima.
Subito in sala d'attesa, abbiamo atteso che ci chiamasse lo psicologo (ce n'erano 3 di psicologi, personalmente ho aspettato dalle 8.30 alle 11.00 più o meno).
Lo psicologo fa diverse domande, alcune riguardanti la situazione familiare e sentimentale, altre chiedendo un'eventuale reazione alla "lontananza" dai parenti e dalla ragazza o dal ragazzo, altre rispetto alle risposte rilevate dal test minnesota.

Un consiglio che posso darvi: siate sinceri al test, non cercate di far risultare il vostro carattere perfetto e senza difetti, non mentite spudoratamente. Vi assicuro che se ne accorgono, ed è lì che non ritengono sufficiente l'accoppiata "minnesota + psicologo", mandato successivamente dallo psichiatra (io sono stato sincero sia sul test che al colloquio e dallo psichiatra non ci sono andato). Infine mostratevi decisi!!

La maggior parte dei ragazzi del mio gruppo mandati dallo psichiatra hanno avuto coefficente 3 sulla psiche, quindi non idonei.

Terminati i colloqui, ci hanno trasferiti al piano di sotto e racimolato un bel gruppo, dopo che la maggior parte è andata anche dallo psichiatra, siamo andati ad attendere il giudizio finale del colonello.

Nel mio turno hanno visitato le lettere I L ed M. Il mio cognome inizia con Ia, sono stato quindi il primo ad essere chiamato dal colonello, con giudizio finale di idoneità.
Ho aspettato un ragazzo che ha viaggiato con me (nel frattempo sono andati una decina di ragazzi, tutti non idonei tranne uno) e ce ne siamo andati.

E' una bella esperienza, si comincia ad osservare l'ordine e la disciplina! Posso solo augurare un grosso in bocca al lupo a chi ancora deve effettuare le visite!

Un saluto a tutti!

molfetta
28-01-11, 15: 33
Scusami per quanto riguarda la visita dall'oculista sai dirmi per filo e per segno come funziona?
poi per quanto concerne la visita generale cosa conciste la visita arti inferiori e superiori?

skizzetto
28-01-11, 17: 16
Ciao! Nulla di particolare, ti osservano le gambe soprattutto per vedere che tipo di congiunzione hanno le tue ginocchia, ti osservano le braccia e chiedono se hai avuto fratture o interventi chirurgici..

molfetta
28-01-11, 18: 15
perdona la mia ignoranza..congiunzione delle ginocchia??

skizzetto
28-01-11, 21: 00
non conosco il termine preciso.. per vedere se sono a X insomma..

Fronz
28-01-11, 21: 52
Ti assicuro (per esperienza personale appena conclusa a Bologna) che valeva davvero la pena passare anche le notti in caserma, lì per lì sembra tremendo tra camerate con 19 persone (son stato sfigato, c'eran anche camere da 4-6) e bagni delle guerre puniche (e con gli scarichi rotti XD) ma l'esperienza "completa" della vita in caserma ti fa già sentir le "stellette" addosso, senza contare lo spirito di gruppo che si crea stando insieme 24 ore al giorno per due giorni e mezzo!

Complimenti per l'idoneità!

Rocca il maresciallo
29-01-11, 08: 17
non conosco il termine preciso.. per vedere se sono a X insomma..

Complimenti ed auguri!

ryuzaki
29-01-11, 09: 32
non conosco il termine preciso.. per vedere se sono a X insomma..

Mhh..non ho capito. Guardavano se c'era troppo spazio tra le ginocchia a gambe chiuse? Io ho giocato a calcio e inevitabilmente è cosi per me.

foggia90
29-01-11, 09: 52
Mhh..non ho capito. Guardavano se c'era troppo spazio tra le ginocchia a gambe chiuse? Io ho giocato a calcio e inevitabilmente è cosi per me.

Cosa intendi per troppo spazio tra le ginocchia a gambe chiuse? comunque non penso che giocando a pallone si siano "modificati" gli arti inferiori...a meno che non hai malformazioni.

AlfaUno
29-01-11, 10: 01
Valgismo, questo è il nome del difetto fisico a cui credo alluda l'autore del post.

skizzetto
29-01-11, 11: 45
Valgismo, questo è il nome del difetto fisico a cui credo alluda l'autore del post.

Esatto, è proprio questo!
Cmq grazie a tutti per gli auguri.. Ora speriamo bene!!

Drebin
29-01-11, 12: 59
Ciao Skizzetto!
anch'io ho fatto le visite a Bari, ed anch'io sono idoneo!! ;)
complimenti per l'idoneità e il resoconto...quanti punti hai? io ne ho nove e sono '88...

In bocca al lupo! ;)
Drebin

FRANCODUE
29-01-11, 14: 04
Ricordo che qui si raccontano esperienze di vita.
E queste sono il tema.
Grazie.

skizzetto
30-01-11, 00: 02
Ciao Skizzetto!
anch'io ho fatto le visite a Bari, ed anch'io sono idoneo!! ;)
complimenti per l'idoneità e il resoconto...quanti punti hai? io ne ho nove e sono '88...

In bocca al lupo! ;)
Drebin

Ciao, chiudo l'OT dicendoti che anche io sono 88 e ho 9,5 punti, se mi hanno accettato il certificato della croce rossa come BLS, altrimenti 9!
CREPI, e in bocca al lupo anche a te!

ALBERTOBRANDO
10-02-11, 14: 17
hey ma la visita ai testicoli in cosa consiste ?????' -.-"

Intanto se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati.
Grazie.
Per la risposta lascio la parola aglli esperti in materia che qui non mancano.

CORATO
15-08-11, 23: 31
Salve a tutti mi chiamo christian e sono nuovo del forum!!!io sono di corato 40/45 km da bari,volevo sapere io sono affetto da daltonismo in particolare credo di avero la protanopia perchè ho difficolta nel riconoscere il rosso e il marrone,anche se la difficoltà è lieve forse perchè ormai mi sono abituato dato che la diagnoosi è stata eseguita quando avevo solo 7 o 8 anni(adesso ne ho 17).Ecco la mia domanda è questa,mi possono scartare per questo problema??mi conviene dichiararlo alle analisi??Grazie a tutti e buonasera

Se vuoi, puoi presentarti qui al Forum:
http://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!
Poi anche se il collega Luca gentilmente ti ha risposto, NON è questa la
Sezione del Forum per fare queste domande.
Grazie.

bacioch
15-08-11, 23: 42
1)Si
2)se ne accorgeranno da soli...

CORATO
16-08-11, 10: 54
ah ok grazie...ma se magari non riesco a vedere i numeretti nei cerchi colorati ma riesco a vedere e riconoscere i colori delle matassine colorate potrei passare??

FRANCODUE
16-08-11, 10: 58
Corato ?
Ti è stato detto che questa NON è la Sezione adatta.
Ma lo capisci l'Italiano ??!.
Devi porre questa domanda nella Sezione Esercito.

CORATO
16-08-11, 11: 54
Scusami franco due ma nessuno mi ha detto niente,comunque si cambio sezione e chiederò da un'altra parte,scusa ancora.

tiancris
21-10-11, 20: 40
Ma quindi se sei idoneo te lo dicono subito? Poi si è sicuri di essere chiamati al 100% o dipende sempre dalla graduatoria?

FRANCODUE
22-10-11, 07: 45
Ricordo che qui si raccontano solo esperienze di vita.
Le domande vanno poste nelle apposite sezioni del Forum.
Grazie.

GioDep
05-07-13, 15: 10
Volevo chiedere, ma se ti presenti a visita VFP1 ti misurano con la apposita macchina la gradazione delle tue lenti?

FRANCODUE
05-07-13, 15: 19
Evidentemente nel post prima parlavo con nessuno.