PDA

Visualizza Versione Completa : VFP4 2011 in Marina Militare - 2^ immissione - Thread ufficiale

Pagine : [1] 2 3 4 5

The Wizard
31-12-10, 06: 56
VFP4 2011
Marina Militare
2^ Immissione

http://panone1234567890.netsons.org/MM.jp

BANDO DI CONCORSO (http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7BE7E77EFF-EE9F-4216-84D7-AB7F3C5ACBB6%7D.pdf)
MODELLO DI DOMANDA (http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7B523F6193-4A96-4F10-9E9D-CA9A61EBFF5A%7D.pdf)
ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA M.M. (http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7B3378D79E-A012-42D0-A755-0A89931B6F11%7D.pdff)

DIFESA.IT PER ALLEGATI VARI (http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=5101)<<clicca sui collegamenti sopra riportati>>

Mi raccomando di rimanere in tema, di evitare chat, flames ed offtopic vari.
Buona discussione
Lo staff di MF

marinar
02-01-11, 11: 46
salve,aproo questo topic x kiedere una cosa,io ho scaricato tutti gli ultimi quiz x il vfp4 ma dovrò partecipare alla secondo immissione 2011 (dovrò fare domanda a marzo) x ki ci è gia passato mi puo dire se mi conviene cominciare a memorizzare i quiz dell immissione precedente alla mia oppure perdo solo tempo xke le domande cambiano???non vorrei imparare 4000 5000 domande x poi andare li e trovarmi tutto diverso...ke ne dite???

roberta1990
02-01-11, 12: 14
marinar ma sei 105?

SeSeSe
02-01-11, 12: 57
le domande cambiano ma almeno ti serve da allenamento...
anche perchè poi ti ritroverai a doverne studiare 5mila in 15-20giorni circa
fallo come "passatempo"

kry91
02-01-11, 15: 49
ci sono ank iooooo =)

marigalak
02-01-11, 20: 42
Rieccoci qua..... un anno fa a parlare e a consigliarci per le visita da VFP 1 , Quest'anno andiamo o almeno cerchiamo di andare avanti continuando a sostenerfci tutti insieme e a consigliare bene come abbiamo fatto in passato, raga un in bocca al lupo a tutti voi... anzi meglio dire IN CULO ALLA BALENA!!!!

Polifemo
02-01-11, 23: 01
32 posti CP...mission impossible...anche perchè nel mio locamare dal 15 giugno in poi si lavora anche il pome e di domenica...come studio 4250 domande?o.O

marinar
03-01-11, 01: 47
marinar ma sei 105?

si 3\10

cmq io sn indeciso uuuff nn vorrei solo creare confusione nella mia testa imparando (o almeno provare) le domande vekkie x poi sapere ke nn serve a nulla e quindi dover imparare 5000 domande nuove,arrivando ad avere circa 10000 domande e risposte ke girovagano x la mia testa mmmm raga voi ke fareteee???

leandrolongo
03-01-11, 16: 14
mereuuuuuu fai cemm???

marinar
03-01-11, 20: 19
raga,ma si è sempre parlato di cosa si fa durante il CAR ecc,ma durante i 6 mesi che si fa??poligono,sport,ecc ecc si fa??nessuno lo sa??

kry91
06-01-11, 09: 38
mi pare ovvio fra.... ;)

---------------------Aggiornamento----------------------------

mereuuuuuu fai cemm???

Si fratello penso farò FCM ora nn so ancora bene ma penso farò così...

raga,ma si è sempre parlato di cosa si fa durante il CAR ecc,ma durante i 6 mesi che si fa??poligono,sport,ecc ecc si fa??nessuno lo sa??

Lo so io visto che faccio servizio a la maddalena e dormo a mariscuola.....si studia come in una scuola italiano inglese matematica e materie della tua categoria i 6 mesi gli passerai così =)

pierluka
07-01-11, 18: 28
mi pare ovvio fra.... ;)

Si fratello penso farò FCM ora nn so ancora bene ma penso farò così...

Lo so io visto che faccio servizio a la maddalena e dormo a mariscuola.....si studia come in una scuola italiano inglese matematica e materie della tua categoria i 6 mesi gli passerai così =)

ragazzi anke io sarò con voi nella 2 immisione vfp4 x CEMM. visto ke qst anno x un addominale non ho passato il concorso..

nel frattempo rifaccio il vfp1

Polifemo
11-01-11, 08: 41
Pierluka, ma rifacendo il concorso da congedato le note caratteristiche ricevute durante l'anno di servizio ti contano comunque come punteggio?

pierluka
11-01-11, 09: 46
Pierluka, ma rifacendo il concorso da congedato le note caratteristiche ricevute durante l'anno di servizio ti contano comunque come punteggio?

si.. xke un estratto della documentazione di servizio lo vogliono sempre.. e li c e scritto tutto dell anno svolto..

pierluka
24-01-11, 18: 01
ragazzi una domanda...

molto probabilmente partiro come vfp1 il prossimo mese.
la domanda di partecipazione come vfp4 la posso spedire lo stesso anke se sn in servizio da pochi giorni ed ex congedato?? oppure mi decade tutto e devo aspettare ke esce il bando in cui c e anke il nuovo blocco ke devo frequentare??

ilcigna
01-02-11, 13: 31
ci sono ank iooooo =)

weee marinaio vestito da cespuglio.. ancora qui ci becchiamo..

kry91
02-02-11, 13: 28
weee marinaio vestito da cespuglio.. ancora qui ci becchiamo..

aaaaaaa cignaaaaaaaaaaa ahahahahhahaaah paperinoooo xD è ovvio che ci becchiamo anke qui ;)

robertinasa
04-02-11, 08: 53
salve,aproo questo topic x kiedere una cosa,io ho scaricato tutti gli ultimi quiz x il vfp4 ma dovrò partecipare alla secondo immissione 2011 (dovrò fare domanda a marzo) x ki ci è gia passato mi puo dire se mi conviene cominciare a memorizzare i quiz dell immissione precedente alla mia oppure perdo solo tempo xke le domande cambiano???non vorrei imparare 4000 5000 domande x poi andare li e trovarmi tutto diverso...ke ne dite??? un consiglio di chi c'è gia passato??? studia storia e geografia... per il resto aspetta ke pubblichino la banca dati!!!

serpic
05-02-11, 19: 47
un consiglio di chi c'è gia passato??? studia storia e geografia... per il resto aspetta ke pubblichino la banca dati!!!

ma la banca dati della 2° imissione 2011 è uguale a quella della prima immissione esatto? o cambia? e dove trovo la banca dati esatta??

kry91
05-02-11, 20: 12
esce appena escono le date dei test circa un mese prima e ovviamente non è uguale a quella della 1 immissione =)

robertinasa
08-02-11, 15: 26
ma la banca dati della 2° imissione 2011 è uguale a quella della prima immissione esatto? o cambia? e dove trovo la banca dati esatta?? no che non sono uguali...la banca dati della prima immissione è diversa da quella della seconda...sennò sarebbe tutto troppo facile..cmq le pubblica persomil un mese prima..

serpic
09-02-11, 18: 15
volevo sapere anche se se posso partecipare di nuovo al concorso vfp4 1° immisione 2012 se non passo la seconda immissione 2011??? o devo saltare cmq un immiossione per ripartecipare?

ilcigna
09-02-11, 19: 59
volevo sapere anche se se posso partecipare di nuovo al concorso vfp4 1° immisione 2012 se non passo la seconda immissione 2011??? o devo saltare cmq un immiossione per ripartecipare?

devi partecipare all'immissione che ti spetta in base al tuo blocco e incorporamento da VFP1, c'è scritto sul bando.

czlido
11-02-11, 20: 02
per cp ci vuole piu di 60 ai quiz..... ma ci sara' l aumrnto di posti come l hanno scorso?

kerteenk
13-02-11, 15: 02

io sono nella tua stessa situazione, noi possiamo partecipare al p4 2011 seconda immissione essendo io 3°/09 e, avendo fatto domanda per il 2°/11 potremo partecipare a quello che ci competerà per il 2012, non tenendo conto del primo anno oppure si...la regola di base è che non si può partecipare ad entrambe le immissioni per lo stesso anno, poi basta prendere il bando e leggerlo... "a voi la scelta" [cit.] XD

per cp ci vuole piu di 60 ai quiz..... ma ci sara' l aumrnto di posti come l hanno scorso?

1- tu già sai quanto ci vorrà ai quiz? wow...impara ad usare "credo" o "secondo me" ;)
2- non credo che ci sarà un aumento, dato che l'anno scorso c'è stato sia per la prima che per la seconda immissione, ma io lo spero e la speranza è l'ultima a morire :P

Natascha
14-02-11, 17: 54
la banca dati della 1° immissione c'è qualcuno che ne è in possesso e sarebbe a passarmela in privato?

Hide
21-02-11, 12: 38
Mmm, direttamente da maricogecap mi rifaccio vivo anch'io e, nonostante i posti per le cp siano pochissimi combatterò per farmi spazio. Che vinca il migliore.

czlido
25-02-11, 16: 59
io sono nella tua stessa situazione, noi possiamo partecipare al p4 2011 seconda immissione essendo io 3°/09 e, avendo fatto domanda per il 2°/11 potremo partecipare a quello che ci competerà per il 2012, non tenendo conto del primo anno oppure si...la regola di base è che non si può partecipare ad entrambe le immissioni per lo stesso anno, poi basta prendere il bando e leggerlo... "a voi la scelta" [cit.] XD

1- tu già sai quanto ci vorrà ai quiz? wow...impara ad usare "credo" o "secondo me" ;)
2- non credo che ci sarà un aumento, dato che l'anno scorso c'è stato sia per la prima che per la seconda immissione, ma io lo spero e la speranza è l'ultima a morire :P
stai calmino è chiaro che la mia era un ipotesi in base alla media della prima immissione........vattela a guardare e vedrai che i primi 30 non vanno sotto il 61.........quindi prima di parlare e fare l' esperto informati...........

stai calmino la è chiaro che la mia è solo un ipotesi in base ai punteggi della prima immissione ...se guardi la graduatoria i primi 30 non vanno sotto il 61 quindi prima di fare il professore informati..........e non sei certo tu ad insegnare come devo parlare o che ti debba spiegazioni sulle mie affermazioni

Ippogrifo
25-02-11, 18: 21
stai calmino è chiaro che la mia era un ipotesi in base alla media della prima immissione........vattela a guardare e vedrai che i primi 30 non vanno sotto il 61.........quindi prima di parlare e fare l' esperto informati...........

stai calmino la è chiaro che la mia è solo un ipotesi in base ai punteggi della prima immissione ...se guardi la graduatoria i primi 30 non vanno sotto il 61 quindi prima di fare il professore informati..........e non sei certo tu ad insegnare come devo parlare o che ti debba spiegazioni sulle mie affermazioni

Non è questo il tono da tenere in una discussione.Se non è d'accordo con l'utente in questione,lo dica in termini più educati e confacenti!

czlido
25-02-11, 21: 30
Non è questo il tono da tenere in una discussione.Se non è d'accordo con l'utente in questione,lo dica in termini più educati e confacenti![/Q

ribadisco e confermo che la mia era solo un ipotesi fatta in base alle precedenti graduatorie quindi abbastanza fondata quindi bisogna studiare-- comunque grazie per la precisazione

[QUOTE=robertinasa;1230580]no che non sono uguali...la banca dati della prima immissione è diversa da quella della seconda...sennò sarebbe tutto troppo facile..cmq le pubblica persomil un mese prima..

ma che dite piu o meno le domande in generale non sono sempre quelle???? insomma secondo voi in quale percentuale si differenziano una banca dati e l altra????

kerteenk
01-03-11, 11: 01
ribadisco e confermo che la mia era solo un ipotesi fatta in base alle precedenti graduatorie quindi abbastanza fondata quindi bisogna studiare-- comunque grazie per la precisazione

ma che dite piu o meno le domande in generale non sono sempre quelle???? insomma secondo voi in quale percentuale si differenziano una banca dati e l altra????
ipotesi? quindi usa "credo" o "secondo me", non c'era bisogno di scaldarsi...
comunque, ad essere sinceri ogni tanto alcune domande si ripresentano uguali per la prima e la seconda immissione, quindi non credo che sia una perdita di tempo, sono dell'idea che la cultura non fa mai male :P

damia
03-03-11, 23: 45
ciao ragazzi..... dopo essere stato idoneo non vincitore 2 immissione 2010!!! sono molto ma molto indeciso dove mandare la domanda quest'anno!!!!! o marina o esercito.... però in esercito sono molto di più i posti mentre in marina sono circa 250 giusto?? sono davvero indeciso ;) desidero un vostro consigio grazie ;)

marinar
04-03-11, 19: 33
ragazzi mi dite il tempo utile per far si che il punteggio di un elogio valga per il concorso???cioe se devo spedire domanda entro il 1 aprile vuol dire che per far si che l elogio valga lo devo prendere entro il 1 aprile?

e per di piu mi chiedo cosa dobbiamo spedire insieme alla domanda??

http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=5101

damia
04-03-11, 23: 21
ragazzi mi dite il tempo utile per far si che il punteggio di un elogio valga per il concorso???cioe se devo spedire domanda entro il 1 aprile vuol dire che per far si che l elogio valga lo devo prendere entro il 1 aprile?

e per di piu mi chiedo cosa dobbiamo spedire insieme alla domanda??

http://www.difesa.it/Concorsi/Arruolarsi+nelle+Forze+Armate/Dettaglio+Reclutamento+Volontari+e+Truppa.htm?Deta ilID=5101

allora si entro il termine della data di presentazione devi possedere questo elogio se non non vale!!! poi nella domanda devi inserire la fotocopia del documento e l'estratto della documentazione di servizio se sei in congedo... altrimenti se sei in servizio farà tutto il tuo comando!! ciao ;) se hai dubbi leggiti il bando che c'è scritto tutto!

alesssio
06-03-11, 02: 17
scusate ma la banca dati per la 2ª immissione quando esce??sapete niente??

czlido
06-03-11, 10: 46
allora si entro il termine della data di presentazione devi possedere questo elogio se non non vale!!! poi nella domanda devi inserire la fotocopia del documento e l'estratto della documentazione di servizio se sei in congedo... altrimenti se sei in servizio farà tutto il tuo comando!! ciao ;) se hai dubbi leggiti il bando che c'è scritto tutto!

siete sicuri io pensavo che l elogio cm le note caratteristiche s andavano sommando dopo alla fine............

damia
06-03-11, 21: 26
siete sicuri io pensavo che l elogio cm le note caratteristiche s andavano sommando dopo alla fine............

si si sommano ai punteggi dei quiz e delle visite nella graduatoria di merito... ma li devi possedere entro la data di presentazione della domanda se no non valgono!!!

scusate ma la banca dati per la 2ª immissione quando esce??sapete niente??

entro maggio giugno!!!! c'è scritto sul bando!

alesssio
07-03-11, 15: 59
si si sommano ai punteggi dei quiz e delle visite nella graduatoria di merito... ma li devi possedere entro la data di presentazione della domanda se no non valgono!!!

entro maggio giugno!!!! c'è scritto sul bando!

ah,ok..grazie 1000..è che ancora non l'ho letto..a che punto sta??mica ti ricordi??

lynx
08-03-11, 15: 44
Per chi vuole concorrere per cp secondo voi "più o meno" quanto bisogna prendere ai quiz per sperare di passare? Ricordo che sn 32 posti!

Tyler Durden
08-03-11, 21: 05
Per chi vuole concorrere per cp secondo voi "più o meno" quanto bisogna prendere ai quiz per sperare di passare? Ricordo che sn 32 posti!

Dal 60 in su credo...comunque confido ancora in un piccolo aumento dei posti da qui alla chiusura della graduatoria della prima immissione, in caso contrario sarà dura

damia
09-03-11, 00: 44
ah,ok..grazie 1000..è che ancora non l'ho letto..a che punto sta??mica ti ricordi??

a che punto sta cosa??

devi prendere un po più di 60 per essere idoneo ai quiz!!!!! prendi di meno e sei già fuori la media in cp e alta

coolbreeze
09-03-11, 09: 36
ma tolgono punti per i giorni di malattia...a quanto ho capito no...

damia
09-03-11, 11: 15
ma tolgono punti per i giorni di malattia...a quanto ho capito no...

si al vfp4 si!!!!

coolbreeze
09-03-11, 12: 29
grazie damia... ma sai quanti punti per ogni giorno? E soprattutto dov'è scritto nel bando? Perchè non ho trovato nulla...

mi sa che damia si sia sbagliato...mi sono appena informato e mi hanno detto che non viene levato nulla... in tutto questo io non ci sto capendo nulla ahahahaha

damia
09-03-11, 16: 48
grazie damia... ma sai quanti punti per ogni giorno? E soprattutto dov'è scritto nel bando? Perchè non ho trovato nulla...

mi sa che damia si sia sbagliato...mi sono appena informato e mi hanno detto che non viene levato nulla... in tutto questo io non ci sto capendo nulla ahahahaha

certo che li levano... non so quanti ma li levano!!! xDDD

coolbreeze
09-03-11, 16: 55
Scusa ma come fai ad esserne così sicuro? L'hai letto da qualche parte? Io oggi pomeriggio ho chiamato l'URP MARINA e mi hanno detto che se nel bando non è specificato non c'è alcuna detrazione di punteggio... se hai fatto 90 giorni di servizio hai 6 punti...te sai qualcosa in più a riguardo?

damia
09-03-11, 17: 26
Scusa ma come fai ad esserne così sicuro? L'hai letto da qualche parte? Io oggi pomeriggio ho chiamato l'URP MARINA e mi hanno detto che se nel bando non è specificato non c'è alcuna detrazione di punteggio... se hai fatto 90 giorni di servizio hai 6 punti...te sai qualcosa in più a riguardo?

me lo dissero a bordo!!!!!!!!!!! in fureria

coolbreeze
09-03-11, 17: 40
ok...ma mi sa tanto che non erano ben informati... nel bando non è scritto quindi non possono decurtarti punti.

damia
09-03-11, 17: 45
ok...ma mi sa tanto che non erano ben informati... nel bando non è scritto quindi non possono decurtarti punti.

meglio così no???

coolbreeze
09-03-11, 18: 34
penso di si :)

alesssio
09-03-11, 18: 48

si,i punti vengono scalati..non ricordo se 0.25 per ogni giorno di malattia..almeno in servizio era così..

@damia: mi riferivo a che punto del bando parla della banca dati?? perchè ho problemi al pc e mi collego dal cellulare così magari faccio prima...

ilcigna
09-03-11, 19: 40
si,i punti vengono scalati..non ricordo se 0.25 per ogni giorno di malattia..almeno in servizio era così..

@damia: mi riferivo a che punto del bando parla della banca dati?? perchè ho problemi al pc e mi collego dal cellulare così magari faccio prima...

ehh esagerato, con 0.25 qualcuno andrebbe in negativo. I giorni di malattia sono giorni non lavorati (l'ordinaria, i recuperi, ecc sono giorni lavorati), non ho notizie certe a riguardo ma per il VFP4 sembra non venga fatto il conteggio dei giorni lavorati (sul bando non c'è scritto), quello che è certo è che per la rafferma contano molto.

coolbreeze
09-03-11, 20: 04

0,25? Mi sono informato all'urp ed hanno detto che tutto ciò che dobbiamo sapere è scritto sul bando... il resto sono solo leggende metropolitane...questo 0,25 deriva dal fatto che in esercito per ogni giorno di servizio danno (no levano...)0,025 punti...ora però anche sta cosa è stata cambiata e non contano più giorno per giorno ma in MM 90 giorni=6 punti...EI 12 mesi=6 punti... queste cose che sapevi tu alessio vengono da fonti ufficiali o sono solo voci? Te lo chiedo appunto perchè dobbiamo fare chiarezza sull'argomento che ci interessa un pò tutti... in effetti 0,25 è esagerato quindi con una febbre di 3 giorni avrei 0,75 in meno...mi sembra strano...ognuno ha il diritto a curarsi e cmq nel bando non è riportato da nessuna parte... se davvero mi dovessero levare punti con un buon avvocato si vince facile... il bando è legge.

ilcigna
09-03-11, 20: 16
Ah, un'altra cosa, io prima ho detto per la rafferma ma non solo per quella contano. Una cosa alla quale pochi VFP1 pensano ma che è la più importanete è lo SPE, lì il punteggio si fa con i giorni lavorati, un giorno X punti e lì avere anche uno 0.025 (non sono quanto è ho detto 0.025 per esempio) in più o in meno significa passare o no, quindi 5 giorni di marcata visita fatti ora non daranno problemi tra 3 mesi per il VFP4 ma ne potrebbero dare tra 4 anni per lo SPE

coolbreeze
09-03-11, 20: 31
hai ragione...cmq per passare in spe vengono valutati solo i 4 anni da vfp4...

alesssio
09-03-11, 21: 51
0,25? Mi sono informato all'urp ed hanno detto che tutto ciò che dobbiamo sapere è scritto sul bando... il resto sono solo leggende metropolitane...questo 0,25 deriva dal fatto che in esercito per ogni giorno di servizio danno (no levano...)0,025 punti...ora però anche sta cosa è stata cambiata e non contano più giorno per giorno ma in MM 90 giorni=6 punti...EI 12 mesi=6 punti... queste cose che sapevi tu alessio vengono da fonti ufficiali o sono solo voci? Te lo chiedo appunto perchè dobbiamo fare chiarezza sull'argomento che ci interessa un pò tutti... in effetti 0,25 è esagerato quindi con una febbre di 3 giorni avrei 0,75 in meno...mi sembra strano...ognuno ha il diritto a curarsi e cmq nel bando non è riportato da nessuna parte... se davvero mi dovessero levare punti con un buon avvocato si vince facile... il bando è legge.
effettivamente volevo scrivere 0.025..se non è tanto comunque poco ci manca..il valore esatto non lo ricordo..lo so per certo però perchè quand'ero in servizio un mio ex collega si mise in malattia e successivamente,siccome tentò il concorso per vfp4 si fece il conteggio dei giorni di malattia con il relativo punteggio da scalare..perciò ho espressamente detto nel mio post.."questo in servizio..poi non so se una volta congedati valgono ancora" ma prima era così e lo so per certo...
poi vabbè..con tutto il rispetto ma io preferisco informarmi di persona su materiale cartaceo o altro che mi dia comunque conferma e non chiedendo all'URP della Marina considerando che tempo fa chiamai per un'informazione e chi mi ha risposto non aveva le conoscenze minime che stanno alla base di qualunque concorso..poi vabbè che non sono tutti uguali però...

@ilcigna: visto che lei è in forza presso compamare portoferraio si informi presso la segreteria/dettaglio..li si occupano loro dei punteggi e quant'altro..sempre che lei sia ancora in servizio ovviamente...

coolbreeze
10-03-11, 10: 26
effettivamente volevo scrivere 0.025..se non è tanto comunque poco ci manca..il valore esatto non lo ricordo..lo so per certo però perchè quand'ero in servizio un mio ex collega si mise in malattia e successivamente,siccome tentò il concorso per vfp4 si fece il conteggio dei giorni di malattia con il relativo punteggio da scalare..perciò ho espressamente detto nel mio post.."questo in servizio..poi non so se una volta congedati valgono ancora" ma prima era così e lo so per certo...
poi vabbè..con tutto il rispetto ma io preferisco informarmi di persona su materiale cartaceo o altro che mi dia comunque conferma e non chiedendo all'URP della Marina considerando che tempo fa chiamai per un'informazione e chi mi ha risposto non aveva le conoscenze minime che stanno alla base di qualunque concorso..poi vabbè che non sono tutti uguali però...

@ilcigna: visto che lei è in forza presso compamare portoferraio si informi presso la segreteria/dettaglio..li si occupano loro dei punteggi e quant'altro..sempre che lei sia ancora in servizio ovviamente...

Concordo in tutto... mi sono informato stamattina con un mio collega che fa servizio in un compamare... mi ha detto che in segreteria gli hanno fatto sapere che scalano giorni di servizio e quindi che se nel bando viene citato che ogni giorno di servizio è un tot di punti è logico che si hanno meno punti...ma che ne levano no... in effetti è quello che si deduce anche dal bando...

ilcigna
10-03-11, 15: 54
Scusate mi un attimo, riflettete, i giorni di servizio non vengono conteggiati ai fini del punteggio per il VFP4 (per lo SPE si) per due motivi, primo (e questo basterebbe) non c'è scritto nel bando, secondo perchè concorrono per la stessa immissione corsi diversi e chi si è incorporato prima avrebbe molto più punteggio, facci un esempio per la prima immissione hanno concorso il 1° il 2° e il 3° corso 2010, tra il primo e il terzo ci corrono almeno 4 mesi di servizio, quindi almeno 120 giorni, se si considerassero per il punteggio i giorni di servizio quelli del primo corso avrebbero almeno 3 punti (0.025 al giorno per esempio) in più rispetto a quelli del terzo corso, e noi sappiamo che questa differenza non c'è.
Come ho detto e ripeto però questa differenza si trova poi allo SPE dove avere anche 10 giorni lavorati in più può farti restare in marina.

Per concludere marcare visita sono solo e soltando giorni lavorati in meno, così come sono giorni lavorati in meno le licenza straordinarie; solo i recuperi e le licenze ordinarie sono giorni lavorati e quindi non vanno a incidere in nessun conteggio.

Per alesssio: sono in servizio, ma non sono le segreterie dattaglio che fanno i punteggi, loro spediscono solo le pratiche a roma.

damia
12-03-11, 00: 18
la banca dati della 1° immissione c'è qualcuno che ne è in possesso e sarebbe a passarmela in privato?

aspetta la banca dati della 2... altrimenti ti confonderai fidati!! ;)

alesssio
12-03-11, 20: 01
Scusate mi un attimo, riflettete, i giorni di servizio non vengono conteggiati ai fini del punteggio per il VFP4 (per lo SPE si) per due motivi, primo (e questo basterebbe) non c'è scritto nel bando, secondo perchè concorrono per la stessa immissione corsi diversi e chi si è incorporato prima avrebbe molto più punteggio, facci un esempio per la prima immissione hanno concorso il 1° il 2° e il 3° corso 2010, tra il primo e il terzo ci corrono almeno 4 mesi di servizio, quindi almeno 120 giorni, se si considerassero per il punteggio i giorni di servizio quelli del primo corso avrebbero almeno 3 punti (0.025 al giorno per esempio) in più rispetto a quelli del terzo corso, e noi sappiamo che questa differenza non c'è.
Come ho detto e ripeto però questa differenza si trova poi allo SPE dove avere anche 10 giorni lavorati in più può farti restare in marina.

Per concludere marcare visita sono solo e soltando giorni lavorati in meno, così come sono giorni lavorati in meno le licenza straordinarie; solo i recuperi e le licenze ordinarie sono giorni lavorati e quindi non vanno a incidere in nessun conteggio.

Per alesssio: sono in servizio, ma non sono le segreterie dattaglio che fanno i punteggi, loro spediscono solo le pratiche a roma.
ah,no??e quando compili la domanda e sei ancora in servizio che fai??la spedisci tu a roma o la consegni al comando che fa i relativi punteggi sia con i vari titoli e quant'altro e le inoltra??se non è presente un ufficio leva o quant'altro chi le inoltra la sua domanda??di certo non la sezione tecnica,operativa,amministrativa o la sez. mezzi terrestri e/o navali... ^^

e comunque io quando compilai la domanda per il vfp4 fu fatto il conteggio dei giorni sia essi di lavoro e sia se erano presenti giorni di malattia per scalare un eventuale punteggio..se poi lei non solo crede alle mie parole ma nemmeno vuole informarsi è inutile andare avanti..il bando parla dell'iter concorsuale e i requisiti che occorrono per parteciparvi..forse è normale che non dichiari espressamente i giorni di malattia poichè quando si è in servizio tali calcoli vanno effettuati dal personale che si occupa di inoltrare la sua domanda..io so solo per esperienza personale che quando compilai la domandaper vfp4 fu fatto tale calcolo...

ilcigna
12-03-11, 20: 16
ah,no??e quando compili la domanda e sei ancora in servizio che fai??la spedisci tu a roma o la consegni al comando che fa i relativi punteggi sia con i vari titoli e quant'altro e le inoltra??se non è presente un ufficio leva o quant'altro chi le inoltra la sua domanda??di certo non la sezione tecnica,operativa,amministrativa o la sez. mezzi terrestri e/o navali... ^^

e comunque io quando compilai la domanda per il vfp4 fu fatto il conteggio dei giorni sia essi di lavoro e sia se erano presenti giorni di malattia per scalare un eventuale punteggio..se poi lei non solo crede alle mie parole ma nemmeno vuole informarsi è inutile andare avanti..il bando parla dell'iter concorsuale e i requisiti che occorrono per parteciparvi..forse è normale che non dichiari espressamente i giorni di malattia poichè quando si è in servizio tali calcoli vanno effettuati dal personale che si occupa di inoltrare la sua domanda..io so solo per esperienza personale che quando compilai la domandaper vfp4 fu fatto tale calcolo...

se conosce già la risposta perchè posta le domande? io le ho detto quello che so avendo visto l'iter delle domande dei miei colleghi che hanno partecipato alla prima immissione; le segreterie dettaglio fanno le pratiche e le inviano a roma dove vengono analizzate e portate avanti.

coolbreeze
12-03-11, 20: 37
[/QUOTE] e comunque io quando compilai la domanda per il vfp4 fu fatto il conteggio dei giorni sia essi di lavoro e sia se erano presenti giorni di malattia per scalare un eventuale punteggio..se poi lei non solo crede alle mie parole ma nemmeno vuole informarsi è inutile andare avanti..il bando parla dell'iter concorsuale e i requisiti che occorrono per parteciparvi..forse è normale che non dichiari espressamente i giorni di malattia poichè quando si è in servizio tali calcoli vanno effettuati dal personale che si occupa di inoltrare la sua domanda..io so solo per esperienza personale che quando compilai la domandaper vfp4 fu fatto tale calcolo...[/QUOTE]

Dato che è così certo che detraggono punteggio ci può dire quanto esattamente per ogni giorno di malattia?
Comunque nel bando di concorso per legge non è solo riportato l'iter concorsuale ma anche quali punti vengono analizzati nella valutazione titoli... E li come unica detrazione sono citate "punizioni"...

annny
13-03-11, 11: 46
ekkimeeeeeeeeeeeee ci sn anke io ragààààààààààà :) dalla capitaneria di porto di savona cn furore :p domanda vfp4 rigorosamente cemm :P in culo alla balena a tutti!!!!

damia
13-03-11, 18: 25
assolutamente devo passarlo ;) ;) ;)

FABIOSDI
14-03-11, 08: 47
IO PURE DEVO PASSARLO....si sa piu o meno quanti partecipanti ci sono?

monique
14-03-11, 15: 41

ciao ragazzi sono monica ex 3°/09 e penso di concorrere per le CEMM però ancora devo compilare la domanda perchè sono indecisa provenendo da altra forza armata: l'esercito.Qualcuno sa più o meno quante domande ci sono state? almeno per curiosità e poi scusate l'ignoranza ma la domanda da congedata va inviata a Roma,qualsiasi sia la scelta della forza armata? grazie ragazzi per l'attenzione.....e speriamo di diventare vfp4 MARINA MILITARE!

PIRANHA
14-03-11, 16: 38
Ragazzi scusate devo fare una domanda, quali allegati bisogna spedire per la domanda in marina militare 2 immissione????
Grazie a tutti e buon studio....

damia
14-03-11, 17: 31

ma come mai vi fissate co sta domanda??? booo non so che cosa vi cambia ;)

Ragazzi scusate devo fare una domanda, quali allegati bisogna spedire per la domanda in marina militare 2 immissione????

copia documentazione di servizio documento e foglio di congedo...

ciao ragazzi sono monica ex 3°/09 e penso di concorrere per le CEMM però ancora devo compilare la domanda perchè sono indecisa provenendo da altra forza armata: l'esercito.Qualcuno sa più o meno quante domande ci sono state? almeno per curiosità e poi scusate l'ignoranza ma la domanda da congedata va inviata a Roma,qualsiasi sia la scelta della forza armata? grazie ragazzi per l'attenzione.....e speriamo di diventare vfp4 MARINA MILITARE!

ciao... allora la domanda da congedata va mandata a roma... sta scritto sul modello di domanda dove la devi mandare....!!! poi se cambi forza armata avrai punti in meno e cmq quante siano state le domande compilate questo non si sa ;)

Ippogrifo
14-03-11, 17: 36

Visto che è nuovo,se vuole può presentarsi a tutti gli utenti nell'apposita sezione "Benvenuto,Presentati" nella pagina iniziale del Forum.

Grazie.

Lo Staff.

kerteenk
16-03-11, 15: 58

ciao... allora la domanda da congedata va mandata a roma... sta scritto sul modello di domanda dove la devi mandare....!!! poi se cambi forza armata avrai punti in meno e cmq quante siano state le domande compilate questo non si sa ;)

chi non ha prestato servizio in Marina Militare parte con 6 punti di merito in meno e 0.5 in meno rispetto a chi ha prestato servizio in C.P. (avendo la qualifica di Agente di P.G.)
il mio consiglio è di non provare in Marina a meno che tu non creda di fare almeno 47 ai quiz e di non considerare nemmeno la CP perché si parla di dover fare più di 60 a causa dei soli 32 posti (per i concorrenti della M.M.) a te che parti con 6 punti in meno dovresti fare almeno 66, calcolando che il massimo è 67 circa, devi indovinare (quasi) tutti le domande...
è quello che farei io e quello che ti diranno tutti... ciao monique

aXelfg
18-03-11, 11: 11
Una domanda: io sono un ex VFP1 della MM, categoria NP.
Facendo, appunto, la domanda da congedato, quali allegati dovrei inviare oltre all'allegato A?

miticu
18-03-11, 11: 18
ragà studiate che sarà dura

rani
18-03-11, 17: 14
salve,aproo questo topic x kiedere una cosa,io ho scaricato tutti gli ultimi quiz x il vfp4 ma dovrò partecipare alla secondo immissione 2011 (dovrò fare domanda a marzo) x ki ci è gia passato mi puo dire se mi conviene cominciare a memorizzare i quiz dell immissione precedente alla mia oppure perdo solo tempo xke le domande cambiano???non vorrei imparare 4000 5000 domande x poi andare li e trovarmi tutto diverso...ke ne dite???

scusami marinar vorrei chiederti una gentilezza se ti do la mia mail mi manderesti la banca dati della prima immissione 2011 cosi ti so dire se all'incirca gli argomenti sono sempre quelli e se vale la pena esercitarsi su quelle dato che io ho fatto la 2° immissione 2010 scusami del disturbo e spero mi rispondi al piu' presto ciao

aXelfg
20-03-11, 13: 24
Una domanda: io sono un ex VFP1 della MM, categoria NP.
Facendo, appunto, la domanda da congedato, quali allegati dovrei inviare oltre all'allegato A? Nessuno saprebbe aiutarmi?
Chiedo solo quali allegati dovrei inviare essendo congedato.

kerteenk
20-03-11, 15: 12
Nessuno saprebbe aiutarmi?
Chiedo solo quali allegati dovrei inviare essendo congedato.

http://www.difesa.it/backoffice/upload/allegati/2010/%7B3378D79E-A012-42D0-A755-0A89931B6F11%7D.pdf

PIRANHA
20-03-11, 17: 33
ok fatto,scusatemi ma essendo nuovo non sapevo della presentazione.

Hide
21-03-11, 07: 36
Ragazzi, sò che dovrei andarmi a leggere il bando ma purtroppo non riesco più ad accedervi per motivi di rete ecc, non è che sapreste dirmi quando scade il termine utile per far pervenire a domanda?

Avvocapo
21-03-11, 13: 03
Ragazzi scusate vorrei un'informazione..sto facendo la domanda da congedato,la parte di domanda dell'allegatoA per i canditati in congedo dice:
mi riservo di inviare l'estratto della documentazione di servizio rilasciato dal comando di appartenenza al momento del congedo entro 20 gg. dalla sottiscrizione della presente domanda. Cosa significa? Devo mandarlo alla capitaneria di porto di appartenenza?
E poi un'altra cosa,dovendo allegare l'estratto della documentazione di servizio rilasciata dall'ultimo comando di appartenza al congedo,devo inviare quello originale o posso fare una fotocopia?
Grazie in anticipo

kerteenk
21-03-11, 13: 21
Ragazzi scusate vorrei un'informazione..sto facendo la domanda da congedato,la parte di domanda dell'allegatoA per i canditati in congedo dice:
mi riservo di inviare l'estratto della documentazione di servizio rilasciato dal comando di appartenenza al momento del congedo entro 20 gg. dalla sottiscrizione della presente domanda. Cosa significa? Devo mandarlo alla capitaneria di porto di appartenenza?
E poi un'altra cosa,dovendo allegare l'estratto della documentazione di servizio rilasciata dall'ultimo comando di appartenza al congedo,devo inviare quello originale o posso fare una fotocopia?
Grazie in anticipo

fai una copia, altrimenti ad un prossimo concorso non ce l'hai più...
quando ti riservi di inviare l'estratto della documentazione, vuol dire che non la invii insieme alla domanda di partecipazione, ma che la invierai, allo stesso indirizzo, entro i successivi 20 giorni

Hide
22-03-11, 07: 24
Nessuno che mi risponde?

Avvocapo
22-03-11, 07: 56
Entro il termine perentorio dell'1 aprile 2011..c'è scritto sul bando!!

Hide
22-03-11, 08: 18
Entro il termine perentorio dell'1 aprile 2011..c'è scritto sul bando!!

Ho già detto che se avessi potuto leggere il bando non lo sarei venuto a chiedere ora.

Toninho
23-03-11, 10: 25
Abbiamo incrementi di posti in cp visto in periodo di guerra?

Hide
24-03-11, 07: 14
Abbiamo incrementi di posti in cp visto in periodo di guerra?

Non siamo in guerra e se mai ci saremo non ci saranno incrementi di posti per un corpo che svolge funzioni di polizia giudiziaria, al massimo ci si potrebbe chiedere se, con l'avvento futuro di ulteriori masse di clandestini si potrebbe verificare il suddetto miracolo, sottolineo MIRACOLO.

damia
25-03-11, 03: 07
bè... io sto gia studiando per il concorso in polizia...... e gia non vedo l'ora di studiare la banca dati della seconda immissione... e penso che ai quiz ci arriverò ben preparato ;) visto che sono idoneo non vincitore della 2 immissione 2010 spero con tutto il cuore che questa sia la volta buona di superare sto benedetto vfp4, anche se sto puntando di più al concorso in polizia... ma cmq spero di vedere tra i vincitori vfp4 anche il mio nome, magari con la categoria.... FCM/ANF a cui sono particolarmente legato ;) e non mi resta che augurarvelo anche a voi!!!!!!! in bocca al lupo ragazzi xDD

FABIOSDI
01-04-11, 15: 59
be ragazzi quanti saremo più o meno? si sa?

titanus
06-04-11, 14: 19
ragazzi il corso è suddiviso in due parti in base anche dove sarete destinati:mariscuola taranto o la madalena?
Io posso dirvi di mariscuola taranto:
1 fase- conscenza lingua inglese,primo soccorso,p.s.s.m,corsi di a.i.b(antincendio massivo) e p.s.s.m(antifalla) presso R.a.s.p taranto.
2 fase - studio materie della categoria assegnata.

SC TSC/ETE/TLC 7° corso vfp4 "CORSO ATLANTIS" 2008

antops
10-04-11, 17: 51
ragazzi ma la banca dati è uscita?? si sa qualcosa in merito?

alexfox4
13-04-11, 11: 22
ragazzi credo di avere un problema, ho inviato la raccomandata ma il tagliando della ricevuta di ritorno ancora non mi è arrivato, devo chiamare qualcuno o è normale??

Avvocapo
14-04-11, 13: 25
Ti consiglio di chiamare per avere delle info al riguardo perchè mi sembra strano a me è arrivata 3 giorni dopo che l'ho spedita!
Ragazzi ci sono novità per la banca dati? Eventualmente dove viene solitamente pubblicata?
Grazie

Toninho
23-04-11, 14: 21
Ciao ragazzi, sapete dirmi quando parte il prossimo corso vfp4? luglio !?! sapete se ci sono incrementi posti x i futuri concorsi in cp? buona pasqua a tutti.

peppegt
23-04-11, 18: 53
Il prossimo corso sarebbe la 1^ immissione 2011...parte tra il 16 e il 21 Giugno

antops
26-04-11, 15: 07
ragazzi ma per la banca dati non si sa niente? voi come vi state preparando? dove dovrebbe uscire la banca dati??? grazie!

ilcigna
27-04-11, 18: 17
ragazzi ma per la banca dati non si sa niente? voi come vi state preparando? dove dovrebbe uscire la banca dati??? grazie!

esce esce, il 30 maggio, basta leggere il bando per saperlo

czlido
29-04-11, 13: 22
ragazzi credo di avere un problema, ho inviato la raccomandata ma il tagliando della ricevuta di ritorno ancora non mi è arrivato, devo chiamare qualcuno o è normale??

se hai conservato la copia del tagliandino col numero di raccomandata sul sito delle poste puoi verificare se la tua lettera è stata recapitata puo succedere che il cartoncino della ar si perda ma che comunque la tua domanda sia pervenuta

antops
29-04-11, 13: 35
esce esce, il 30 maggio, basta leggere il bando per saperlo

grazie mille!

PieroUBR
01-05-11, 16: 19
Ma da congedato ci sono degli svantaggi a livello di punteggio aggiuntivo nella graduatoria finale di merito?

Manuelrex
05-05-11, 09: 54
ciao a tutti, ma qual'è il massimo punteggio che si può conseguire ai quiz del vfp4?

ilcigna
05-05-11, 17: 27
ciao a tutti, ma qual'è il massimo punteggio che si può conseguire ai quiz del vfp4?

67

Vituccio
12-05-11, 11: 20
anche io ho lo stesso problema,non mi è arrivata la cartolina di ricevuta,come si può fare?? C'è un numero da chiamare x sapere se si è in lista al concorso??

trota
12-05-11, 20: 39
ragazzi ma scusate a voi la domanda non l ha inviata il comando??come mai aspettare risposta??

vi volevo chiedere,ma a voi risulta che i tatuaggi sono motivo di esclusione??io ne ho uno abbastanza grande dietro la schiena,che ne dite?

ilcigna
13-05-11, 18: 28
ragazzi ma scusate a voi la domanda non l ha inviata il comando??come mai aspettare risposta??

vi volevo chiedere,ma a voi risulta che i tatuaggi sono motivo di esclusione??io ne ho uno abbastanza grande dietro la schiena,che ne dite?

se sei congedato come fa a spedirla il comando??
per i tatuaggi disolito la dicitura è la seguente:
la commissione giudicherà inidoneo il candidato che
presenta tatuaggi se, per la loro sede o natura, sono deturpanti o contrari al decoro
dell’uniforme o siano possibile indice di personalità abnorme (in tal caso da accertare con
visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici)

trota
13-05-11, 19: 10
se sei congedato come fa a spedirla il comando??
per i tatuaggi disolito la dicitura è la seguente:
la commissione giudicherà inidoneo il candidato che
presenta tatuaggi se, per la loro sede o natura, sono deturpanti o contrari al decoro
dell’uniforme o siano possibile indice di personalità abnorme (in tal caso da accertare con
visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici)

io ho un ancora con dietro 2 AR 70\90 ... che ne dici?

ilcigna
13-05-11, 19: 51

mica faccio parte della commissione

Ippogrifo
13-05-11, 20: 10

Direi che l'unico modo per avere una risposta certa,sia attendere l'esame.
Per il resto,potrà avere dei pareri dagli utenti qui sul Forum,ma lasciano il tempo che trovano,in quanto sempre pareri restano.
Si metta il cuore in pace e vada sereno,quello che succederà,succederà.

Polifemo
14-05-11, 10: 24
ragazzi ma nel caso un candidato non può presentarsi il giorno della convocazione ai test, c'è qualche possibilità di posticipare? Grazie

czlido
17-05-11, 15: 51
ragazzi ma nel caso un candidato non può presentarsi il giorno della convocazione ai test, c'è qualche possibilità di posticipare? Grazie

leggi il bando spiega tutto a riguardo

Lorisbal
24-05-11, 17: 33
ragazzi sono un com. 1^ cl Np e provengo dal primo blocco 2011.. quando uscirà il concorso vfp4 per noi del 1^ blocco 2011?

Dicos
25-05-11, 20: 25
Ragazzi, nel caso si è in navigazione ed impossibilitati di tornare in Italia per il concorso. Come ci si comporta? Ci sono stati dei precedenti?

czlido
26-05-11, 07: 56
ragazzi sono un com. 1^ cl Np e provengo dal primo blocco 2011.. quando uscirà il concorso vfp4 per noi del 1^ blocco 2011?

se non cambiano verso ottobre dovrebbe uscire il bando

Avvocapo
26-05-11, 08: 21
Le date per noi della seconda immissione dovrebbero uscire sulla gazzetta ufficiale del 31 maggio vero? Il materiale testologico quando e dove verrà pubblicato?
Grazie

czlido
26-05-11, 09: 11
Le date per noi della seconda immissione dovrebbero uscire sulla gazzetta ufficiale del 31 maggio vero? Il materiale testologico quando e dove verrà pubblicato?
Grazie

penso che venga pubblicato insieme alle date

domecabi7
29-05-11, 13: 20
nella domanda da congedato, non ho allegato i titoli...le fotocopie di patente nautica ecc...si può rimediare o nn cè nulla da fare?

alesssio
30-05-11, 10: 54
nella domanda da congedato, non ho allegato i titoli...le fotocopie di patente nautica ecc...si può rimediare o nn cè nulla da fare?
tranquillo..l'importante è che hai allegato l'allegato H relativo al foglio di congedo..è tutto scritto li..a meno che tu abbia preso qualche altra abilitazione/brevetto che non sia riportato li..

RaffaeleMicelli
30-05-11, 12: 48
ragazzi in culo alla balena a tutti da domani si comincia a studiare x la nostra immissione io personalmente ce la metterò tutta datevi da fare ciaoooooo

domecabi7
30-05-11, 14: 02
tranquillo..l'importante è che hai allegato l'allegato H relativo al foglio di congedo..è tutto scritto li..a meno che tu abbia preso qualche altra abilitazione/brevetto che non sia riportato li..

SI IL FOGLIO DI CONGEDO l ho allegato...però se nn sbaglio volevano la fotocopia dei titoli che io nn ho allegato...ahimè

Micol
31-05-11, 10: 02

comunque è sempre dietro la schiena io ho passato le visite con il tatuaggio sul piede...e le ho passate anche in accademia l'hanno scorso...potresti stare relativamente tranquillo, e dico relativamente, perchè non sai mai quello che passa nella testa della commissione, è sempre un terno al lotto.

alesssio
31-05-11, 12: 01
ma la banca dati non doveva uscire oggi??

leandrolongo
31-05-11, 12: 05
uscirà pomeriggio sul tardi..ancora è presto!

alesssio
31-05-11, 12: 20
uscirà pomeriggio sul tardi..ancora è presto!

verso le 19??

akragantino
31-05-11, 12: 34
alessio calcola che sia il calendario che la banca dati le pubblicano sulla gazzetta ufficiale...quindi nel pomeriggio verso le 17/18..aspetto anch'io con ansia.. XD

ilcigna
31-05-11, 12: 57
a dire il vero prima delle 19.30 la gazzetta non esce mai

alesssio
31-05-11, 13: 42
alessio calcola che sia il calendario che la banca dati le pubblicano sulla gazzetta ufficiale...quindi nel pomeriggio verso le 17/18..aspetto anch'io con ansia.. XD
eheheh..vabbè..non ci rimane che aspettare..^^

kry91
31-05-11, 15: 10
si attende con ansiaaaaaaa ^_^

leandrolongo
31-05-11, 15: 21
si attende con ansiaaaaaaa ^_^

Cesso di Mereu puo essere ke capitiamo assieme!:D

kry91
31-05-11, 15: 34
Cesso di Mereu puo essere ke capitiamo assieme!:D

ahahahhaha vedremo negraccioooo ahahahah

ilcigna
31-05-11, 15: 35
basta che con capitate con me.. (sia il cesso che il negraccio) ahahahahahahah

kry91
31-05-11, 15: 38
basta che con capitate con me.. (sia il cesso che il negraccio) ahahahahahahah

vabbè impossibile cigna sei con la C ahahah puoi dormire sonni tranquilli ahahah

czlido
31-05-11, 18: 01
usciranno stasera???? misteroooooooo!!!!!

annny
31-05-11, 18: 43
uscitoooooooooooooooooo......io vado il 29 giugno in bocca a lupo a tutti :) e domani uscirà la banca dati buono studio ^_^

trota
31-05-11, 20: 31
anna scusa mi linki il sito dove hai visto le date??? grazie

annny
31-05-11, 21: 34
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2011-05-31&task=dettaglio&numgu=43&redaz=1E002999&tmstp=1306871780510 ekko a voi ^_^

trota
31-05-11, 22: 40
****** il 30....speravo almendo di arrivare a luglio...e vabbe va...si studiaaaaaaaaaaaaaaa

damia
31-05-11, 23: 56
****** il 30....speravo almendo di arrivare a luglio...e vabbe va...si studiaaaaaaaaaaaaaaa

non riesco a trovare la banca dati!!!!!!!!!!!

FABIOSDI
01-06-11, 07: 37
ragazzi non c'è la banca dati?

czlido
01-06-11, 07: 51
ancora niente

sandruzzo
01-06-11, 08: 19
è uscita la banca dati

domecabi7
01-06-11, 09: 52
nemmeno un mese x studiare...è semi impossibile concorrere x 32 posti :D

AntonioG
01-06-11, 10: 15
Buongiorno a tutti futuri Marinai, la banca dati è uscita si o no? Perchè non riesco a trovarla....

e' uscita?? Non riesco a trovarla!!

ilcigna
01-06-11, 10: 59

mi dispiace per voi aspiranti marinai d'acqua dolce.. grazie a dio per i Marinai i posti sono 208

alesssio
01-06-11, 11: 06
mi dispiace per voi aspiranti marinai d'acqua dolce.. grazie a dio per i Marinai i posti sono 208

non è che siano tanti..anzi..siamo in acqua alta pure noi...

AntonioG
01-06-11, 11: 17

E' uscita si o no la banca dati?? Non la trovoooooooooooooooooooooooooooooo

Bhè Marinai sono coloro che con il mare instaurano un rapporto che non è limitato ma bensì senza confini; A mio avviso i Marinai sono coloro che attraverso una nave si rendono presenti (con le varie attività e missioni) in ogni luogo della terra!! Nulla da togliere a chi è in CP che sicuramente svolge sempre attività che riguardano il mare ma non riesco a definirli Marinai!! Scusate se ho scritto questo ma la vedo così....

czlido
01-06-11, 11: 38

tostissima in ogni caso grande marinaio di lungo corso ;)

Charlie 2
01-06-11, 11: 47
E' uscita si o no la banca dati?? Non la trovoooooooooooooooooooooooooooooo

Bhè Marinai sono coloro che con il mare instaurano un rapporto che non è limitato ma bensì senza confini; A mio avviso i Marinai sono coloro che attraverso una nave si rendono presenti (con le varie attività e missioni) in ogni luogo della terra!! Nulla da togliere a chi è in CP che sicuramente svolge sempre attività che riguardano il mare ma non riesco a definirli Marinai!! Scusate se ho scritto questo ma la vedo così....

Molto pittoresco.... guardi la mia firma e ne tragga i giusti spunti di riflessione approposito di marinai.

AntonioG
01-06-11, 12: 17
Molto pittoresco.... guardi la mia firma e ne tragga i giusti spunti di riflessione approposito di marinai.

....?? Cosa??

Micol
01-06-11, 12: 49

vedi che noi della prima immissione abbiamo avuto lo stesso tempo...o forse meno...e ti assicuro che non è impossibile!!! basta volerlo davvero!

czlido
01-06-11, 13: 06
vedi che noi della prima immissione abbiamo avuto lo stesso tempo...o forse meno...e ti assicuro che non è impossibile!!! basta volerlo davvero!

giustissimo

fanno 1 anno su una nave e si sentono marinai vissuti che risate!!!!

kegisca
01-06-11, 13: 11
Ragazzi ma sapete come mettere la banca dati su miniterno!????

AntonioG
01-06-11, 14: 36
giustissimo

fanno 1 anno su una nave e si sentono marinai vissuti che risate!!!!

Non è l'aver fatto un anno o due su una nave che mi fa sentire marinaio, io non sono un marinaio perchè tale lo è chi ha una determinata carriera alle spalle in comunione con il mare. Se per te chi sta in CP può essere definito marinaio solo perchè fa attività che riguardano il mare, allora sono marinai pure quelli della guardia di finanza, della polizia, dei carabinieri e di tutti gli altri corpi che hanno motovedette. Sarà pure sbagliato, ma non la vedo così....certamente mi fa piacere che esistono anche questi corpi dal punto di vista nautico ma tra uno che sta in CP a fare lavori più che altro burocratici ed un altro che magari ha la stessa anzianità di servizio che vive su una nave....bhè chi dei due chiami Marinaio? :D La mia convinzione (ripeto) sarà pure sbagliatissima ma non posso chiamare Marinaio chi non ha idea di cosa sia una Nave se non ci ha mai lavorato!! Chi sta in CP mi fa piacere delle attività che svolge (sono sempre dei militari) ma a mio parere tutto sono tranne che Marinai!! Scusate ma la penso così....

Qualcuno ha novità per quanto riguarda la banca dati??

czlido
01-06-11, 15: 51
sei un marinaio talmente sveglio che non sei ancora riuscito a trovare la banca dati comunque la cp credo che di mare ne sappia "qualcosa " essendo una delle sue attivita' principali il SOCCORSO a mare di certo sappiamo nuotare ahahahahah non faccio il paragone marina e cp ma penso che ci sono tanti esaltati vfp1 che sanno solo fare parole e poi non sanno nemmeno da che direzione spira il vento.......

Garu
01-06-11, 16: 17
Non sono un moderatore, ci mancherebbe... ma non penso sia il caso di portare avanti una discussione così sterile

Il "bello" è che siamo (quasi) tutti VFP1... veniamo tutti dallo stesso MariCentro, ci insegnano lo spirito di corpo, il rispetto per la STESSA bandiera, et cetera et cetera... e poi dopo qualche giorno o qualche mese di servizio ( sempre troppo poco in ogni caso ), siamo qui a sgomitare per far prevalere chi il CEMM chi la CP?

Non è ridicolo? A me hanno insegnato questa equazione: M.M. = CEMM + CP ... almeno per noi VFP1.

Buon proseguimento

Garu

Avvocapo
01-06-11, 16: 23
Ragazzi scusate ma voi come vi organizzate? alloggiate lì per essere puntuali alle 8 o prendete un treno da Roma la mattina molto presto?

stefanogrek
01-06-11, 18: 19
Scusate gioveni ppotete dirmi x piacere il link della banca dati???

AntonioG
01-06-11, 19: 23
sei un marinaio talmente sveglio che non sei ancora riuscito a trovare la banca dati comunque la cp credo che di mare ne sappia "qualcosa " essendo una delle sue attivita' principali il SOCCORSO a mare di certo sappiamo nuotare ahahahahah non faccio il paragone marina e cp ma penso che ci sono tanti esaltati vfp1 che sanno solo fare parole e poi non sanno nemmeno da che direzione spira il vento.......

Il fatto che sei un bagnino che usa la divisa della Marina Militare non vuol dire che sei un Marinaio....per quanto riguarda l'essere sveglio o meno....l'importante è che tu lo sia perchè quando ti mandano a fare le fotocopie è utile che tu sia attivo!! MARINAIO D'ACQUA DOLCE.

Ancora non è stata pubblicata!!

czlido
01-06-11, 19: 30
Il fatto che sei un bagnino che usa la divisa della Marina Militare non vuol dire che sei un Marinaio....per quanto riguarda l'essere sveglio o meno....l'importante è che tu lo sia perchè quando ti mandano a fare le fotocopie è utile che tu sia attivo!! MARINAIO D'ACQUA DOLCE.

non è stata publicata ???'ahahah veramente l hanno pibblicata stamane alle 9 comunque...io non ho la presunzione di essere marinaio come te stai innalzando una polemica inutile sterile e in ot perche non è il caso di paragonare o denigrare una o l ' altra categoria quindi si puo anche interrompere data inoltre l' idiozia delle tue affermazioni....

AntonioG
01-06-11, 19: 34
Certamente concordo con te, ho solo detto che per quanto mi riguarda il MARINAIO è colui che la sua attività lavorativa la fa su una nave a prescindere se sa da dove proviene il vento o la corrente!! Il Marinaio è quell'individuo che vive con il mare e lavora sulle navi.....non chi fa fotocopie e tibra fogli negli uffici come fanno nella posta!! Un postino non posso chiamarlo MARINAIO. Dunque per me è utile che ci siano le Capitanerie di Porto perchè svolgono attività nautiche con ruoli fondamentali per la tutela delle persone, dell'ambiente, fanno soccorso in mare ecc......ma poi gran parte della carriera la svolgono in uffici, questi me li chiami Marinai?? Per me ripeto il Marinaio è quella persona che naviga a prescindere se conosce il mare, il vento, i nodi.....prendi un individuo, dagli un ruolo su una nave.....quello è MARINAIO!!

E' uscita la banca dati? Che strano...ho chiamto oggi a roma e mi hanno detto che hanno avuto problemi tecnici con i loro server....e tu hai la banca dati?? Chi dei due ha detto una ca**ata??

Si infatti chiudiamo il discorso....Scusa CZLIDO....tra l'altro ho anche parenti a Catanzaro!!

czlido
01-06-11, 19: 35
Certamente concordo con te, ho solo detto che per quanto mi riguarda il MARINAIO è colui che la sua attività lavorativa la fa su una nave a prescindere se sa da dove proviene il vento o la corrente!! Il Marinaio è quell'individuo che vive con il mare e lavora sulle navi.....non chi fa fotocopie e tibra fogli negli uffici come fanno nella posta!! Un postino non posso chiamarlo MARINAIO. Dunque per me è utile che ci siano le Capitanerie di Porto perchè svolgono attività nautiche con ruoli fondamentali per la tutela delle persone, dell'ambiente, fanno soccorso in mare ecc......ma poi gran parte della carriera la svolgono in uffici, questi me li chiami Marinai?? Per me ripeto il Marinaio è quella persona che naviga a prescindere se conosce il mare, il vento, i nodi.....prendi un individuo, dagli un ruolo su una nave.....quello è MARINAIO!!

E' uscita la banca dati? Che strano...ho chiamto oggi a roma e mi hanno detto che hanno avuto problemi tecnici con i loro server....e tu hai la banca dati?? Chi dei due ha detto una ca**ata??

Si infatti chiudiamo il discorso....Scusa CZLIDO....tra l'altro ho anche parenti a Catanzaro!!

vedi che c è la banca dati..........

lynx
01-06-11, 19: 55
vedi che c è la banca dati..........
Si potrebbe avere il link quindi?...

sandruzzo
01-06-11, 20: 45

ce tanto di testo sul sito di persomil che è stata pubblicata...........da stamattina

http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Pagine/VFP4_anno_2011_-_Concorso_per_t_5101militare.aspx

AntonioG
01-06-11, 21: 24

infatti...si potrebbe avere??

questa è la pagina del vfp4 1^ immissione...

sandruzzo
01-06-11, 21: 28
infatti...si potrebbe avere??

questa è la pagina del vfp4 1^ immissione...

ma stai parlando sul serio?
leggi bene quello che dice

ma stai parlando sul serio?
leggi bene quello che dice

che vuoi che ti facciano un altro link x te?

AntonioG
01-06-11, 21: 36
Ahahahah no no....

Sapete la media dell'ultima immissione per quanto riguarda i CEMM?? Qualcuno dice 45, altri 50....

RaffaeleMicelli
01-06-11, 23: 30
ce qualkuno ke ha i quiz il 29??? vado con la macchina e si puo aggregare ki vuole x dividere le spese sono di brindisi prov

alesssio
01-06-11, 23: 39

sei sicuro che il corpo delle capitanerie o anche un semplice vfp1 faccia solo questo??tutti concorrono per il conseguimento di un determinato servizio..in questo caso il soccorso in mare..tutti e nessuno sono importanti a partire dalla truppa fino ai massimi vertici..è come un orologio..basta un ingranaggio che non gira che tutto il resto non cammina..se per questo non dovresti nemmeno definire marinaio chi imbarcato sulle UU.NN. sta in cucina a pelare le patate tutto il giorno solo perchè imbarcato anche se non conosce,non dico apparati quali il GMDSS ecc ma proprio le basi della navigazione..e pure anche il semplice cuoco contribuisce al benessere dell'equipaggio e della nave stessa..tanto per fare un esempio..il soldato non è chi imbraccia il fucile e spara a destra e sinistra uccidendo talebani e quant'altro ma chi in territorio straniero porta pace,democrazia e quant'altro senza sparare un colpo..(cosa alquanto impossibile ma è così..)..quello è il miglior soldato..poi semmai possiamo parlare di esperienza ecc..questo è un altro paio di maniche ma credo che non sia nemmeno attinente al topic che verte su un concorso e non su queste cose a dir poco futili..confermo che la banca dati è uscita questa mattina e mi meraviglio che abbia chiamato all'URP per queste sciocchezze considerando che basti aggiornare la pagina sul sito di persomil per vedere se ci sono aggiornamenti..

Non sono un moderatore, ci mancherebbe... ma non penso sia il caso di portare avanti una discussione così sterile

Il "bello" è che siamo (quasi) tutti VFP1... veniamo tutti dallo stesso MariCentro, ci insegnano lo spirito di corpo, il rispetto per la STESSA bandiera, et cetera et cetera... e poi dopo qualche giorno o qualche mese di servizio ( sempre troppo poco in ogni caso ), siamo qui a sgomitare per far prevalere chi il CEMM chi la CP?

Non è ridicolo? A me hanno insegnato questa equazione: M.M. = CEMM + CP ... almeno per noi VFP1.

Buon proseguimento

Garu

parole sante!

AntonioG
02-06-11, 09: 04
sei sicuro che il corpo delle capitanerie o anche un semplice vfp1 faccia solo questo??tutti concorrono per il conseguimento di un determinato servizio..in questo caso il soccorso in mare..tutti e nessuno sono importanti a partire dalla truppa fino ai massimi vertici..è come un orologio..basta un ingranaggio che non gira che tutto il resto non cammina..se per questo non dovresti nemmeno definire marinaio chi imbarcato sulle UU.NN. sta in cucina a pelare le patate tutto il giorno solo perchè imbarcato anche se non conosce,non dico apparati quali il GMDSS ecc ma proprio le basi della navigazione..e pure anche il semplice cuoco contribuisce al benessere dell'equipaggio e della nave stessa..tanto per fare un esempio..il soldato non è chi imbraccia il fucile e spara a destra e sinistra uccidendo talebani e quant'altro ma chi in territorio straniero porta pace,democrazia e quant'altro senza sparare un colpo..(cosa alquanto impossibile ma è così..)..quello è il miglior soldato..poi semmai possiamo parlare di esperienza ecc..questo è un altro paio di maniche ma credo che non sia nemmeno attinente al topic che verte su un concorso e non su queste cose a dir poco futili..confermo che la banca dati è uscita questa mattina e mi meraviglio che abbia chiamato all'URP per queste sciocchezze considerando che basti aggiornare la pagina sul sito di persomil per vedere se ci sono aggiornamenti..

parole sante!

Quindi secondo te chi lavora in cp e' un marinaio? Allora prendi un dizionario di lingua italiana e trova l'etimologia della parola "marinaio". Magari nel mio porta sbagliato e nel tuo ti dira' che marinaio sono tutti coloro che lavorano in ambito marittimo.
Nei dizionari che ho letto fin'ora nella parola "marinaio" porta questo: >>chi svolge un'attività su una nave<<. Ora non m'interessa di certo se tu in capitaneria fai lavori diversi dal portacarte o copiacarte, per me puoi avere a carico anche un ufficio, ma il fatto che lavori in ambito marittimo non ti puo' qualificare "marinaio" a differenza di chi come hai detto tu "pela patate in cucina su una nave" quello e' marinaio perche' la sua attivita' lavorativa nel bene o nel male la svolge su una nave. Il marinaio non e' l'esperto dei venti, delle rotte, delle correnti....perche' ogni nave ha il suo equipaggio e come tale ognuno ha i suoi ruoli, c'è chi conosce i venti e c'è chi invece come dici tu conosce "la cucina" ma tutti insieme formano l'equipaggio di una nave e quindi sono "marinai". Ripeto e' utile che ci sia la capitaneria di porto perche' svolge attivita' che la marina militare non fa, ma questo non ti potra' mai etichettare marinaio solo perche' hai la stessa divisa e lavori nella banchina di porti....se non lavori su una nave anche a lavare i cessi non puoi essere un marinaio ne' ora e ne' mai. E' buono che ci sia gente che lavori nella capitaneria di porto perche' per molte cose e' fondamentale (su questo non ci piove), ma non ditemi che "marinai sono tutti coloro che lavorono in ambito marittimo perche' sui dizionari non porta così perchè appunto......non e' vero!!"

Non si meravigli, avrò pure le mie idee per quanto riguarda MARINA MILITARE e CAPITANERIA DI PORTO, ma questo non vuol dire che sono il "perfetto" sulla terra. Ho chiamato l'urp e non penso di aver fatto qualcosa di così terrificante anche perchè che io sappia:"Domandare è sempre lecito"...."Rispondere è Cortesia"; Ho chiesto informazioni e con grande educazione e professionalità mi hanno risposto.

sandruzzo
02-06-11, 09: 09
Quindi secondo te chi lavora in cp e' un marinaio? Allora prendi un dizionario di lingua italiana e trova l'etimologia della parola "marinaio". Magari nel mio porta sbagliato e nel tuo ti dira' che marinaio sono tutti coloro che lavorano in ambito marittimo.
Nei dizionari che ho letto fin'ora nella parola "marinaio" porta questo: >>chi svolge un'attività su una nave<<. Ora non m'interessa di certo se tu in capitaneria fai lavori diversi dal portacarte o copiacarte, per me puoi avere a carico anche un ufficio, ma il fatto che lavori in ambito marittimo non ti puo' qualificare "marinaio" a differenza di chi come hai detto tu "pela patate in cucina su una nave" quello e' marinaio perche' la sua attivita' lavorativa nel bene o nel male la svolge su una nave. Il marinaio non e' l'esperto dei venti, delle rotte, delle correnti....perche' ogni nave ha il suo equipaggio e come tale ognuno ha i suoi ruoli, c'è chi conosce i venti e c'è chi invece come dici tu conosce "la cucina" ma tutti insieme formano l'equipaggio di una nave e quindi sono "marinai". Ripeto e' utile che ci sia la capitaneria di porto perche' svolge attivita' che la marina militare non fa, ma questo non ti potra' mai etichettare marinaio solo perche' hai la stessa divisa e lavori nella banchina di porti....se non lavori su una nave anche a lavare i cessi non puoi essere un marinaio ne' ora e ne' mai. E' buono che ci sia gente che lavori nella capitaneria di porto perche' per molte cose e' fondamentale (su questo non ci piove), ma non ditemi che "marinai sono tutti coloro che lavorono in ambito marittimo perche' sui dizionari non porta così perchè appunto......non e' vero!!"

ma state sempre a dire le stesse cose,dite paroloni contro chi sta in cp,sempre le stesse cose...tutta questa cattiveria non la capisco proprio....mah...andate per la vostra strada che a voi non vi disturba nessuno....qual'e il problema di fare il portacarte?scusa?tu pensi che in marina non li facciano lo stesso?

e poi cerchiamo di parlare del concorso che è piu importante come cosa

AntonioG
02-06-11, 09: 10
Si ma si anche in marina anzi in marina fai di peggio.....però sto dicendo che l'etimologia della parola "MARINAIO" sui dizionari porta: "Nome generico di ogni uomo che naviga in particolare le persone che compongono l''equipaggio di una nave". Per me questo è il Marinaio....Fine. Poi ripeto e se non erro l'ho scritto sopra non ho niente contro la capitaneria anzi ritengo che sia utile la sua presenza in ambiti portuali e costieri ma chi lavora in questo settore non puo' essere "marinaio" solo perche' lavora in ambito marittimo. "marinaio" e' chi lavora sulle navi e ci naviga nel bene e nel male. "ripeto: non ho niente contro chi e' cp...."

sandruzzo
02-06-11, 09: 16
io mi ritengo marinaio anche se sono stato in cp,di certo non mi sento inferiore a chi sta in marina....proseguiamo con le domande riguardo alla prova scritta perchè stiamo uscendo off topic

Ahahahah no no....

Sapete la media dell'ultima immissione per quanto riguarda i CEMM?? Qualcuno dice 45, altri 50....

riguardo alla media puoi vedere la graduatoria finale sul persomil

AntonioG
02-06-11, 09: 19
Effettivamente....l'avevo gia' chiuso il discorso da ieri sera poi oggi ho visto che qualcuno l'ha ripreso ed io ho scritto nuovamente le mie idee....concludo dicendo: "fossi in te mi riterrei un militare che lavora in capitaneria". I marinai lasciali perdere....militari e non!!

sandruzzo
02-06-11, 09: 21
Effettivamente....l'avevo gia' chiuso il discorso da ieri sera poi oggi ho visto che qualcuno l'ha ripreso ed io ho scritto nuovamente le mie idee....concludo dicendo: "fossi in te mi riterrei un militare che lavora in capitaneria". I marinai lasciali perdere....militari e non!!

rimango della mia idea....e poi li ho a casa i "marinai" come dici tu..

AntonioG
02-06-11, 09: 22
Vado a stampare la banca dati e a studiare.....alla fine l'importante è avere un lavoro che sia Marinaio che sia in CP, uno vale l'altro.....Ciao a tutti!!

alesssio
02-06-11, 10: 16
"

Non si meravigli, avrò pure le mie idee per quanto riguarda MARINA MILITARE e CAPITANERIA DI PORTO, ma questo non vuol dire che sono il "perfetto" sulla terra. Ho chiamato l'urp e non penso di aver fatto qualcosa di così terrificante anche perchè che io sappia:"Domandare è sempre lecito"...."Rispondere è Cortesia"; Ho chiesto informazioni e con grande educazione e professionalità mi hanno risposto.

in primis scrivere in maiuscolo su internet equivale ad urlare quindi non si scaldi più di tanto perchè si sta solo affrontando un discorso che tra l'altro non ha nulla a che vedere col concorso quindi non solo siamo OT ma poi scaldarsi non porta a nulla..riguardo al discorso marinaio (e non commento quelle min**ate sul "marinaio d'acqua dolce" ecc), per me marinaio è chi è appartenente alla FF.AA. Marina Militare Italiana quindi sia CEMM che CP..semplicemente svolgono compiti molto diversi..se vedi sul dizionario e cerchi la parola "calciatore" sicuramente ti dirà "chi gioca a calcio"..e chi sta sempre in panchina invece come lo chiami??panchinaro??solo perchè non è lui a giocare a calcio ma vede da lontano l'erbetta e il pallone muoversi da una parte all'altra??sempre calciatore è..riguardo all'URP,chiamarlo per queste fesserie non ne vedo proprio il motivo..cioè..stiamo facendo un concorso leggiamolo un minimo il bando e quant'altro..non è rivolto solo a lei ma leggo di gente che chiama l'URP pure per chiedere (tanto per fare un esempio) "io sono vfp1..posso fare il vfp4??"..grazie che poi i server,centralini e quant'altro vanno in tilt..non mi meraviglio che l'abbiano risposta con educazione,professionalità e quant'altro..mi sarei sorpreso se fosse stato il contrario..però un pochino pensiamoci e poniamo semmai domande più serie..detto questo ognuno la pensa come vuole..il mio era solo un consiglio..continuiamo con il concorso e buon proseguimento a tutti..

czlido
02-06-11, 11: 20
"

quindi il personale imbarcato su una ottocento o suil classe diciotti non è marinaio?? anche se sicuramente non sai nemmeno cosa sono'ahhhaha ps non scrivere maiuscolo http://http://www.guardiacostiera.it/mezzi/scheda.cfm?id=21

ilcigna
02-06-11, 13: 04
in primis scrivere in maiuscolo su internet equivale ad urlare quindi non si scaldi più di tanto perchè si sta solo affrontando un discorso che tra l'altro non ha nulla a che vedere col concorso quindi non solo siamo OT ma poi scaldarsi non porta a nulla..riguardo al discorso marinaio (e non commento quelle min**ate sul "marinaio d'acqua dolce" ecc), per me marinaio è chi è appartenente alla FF.AA. Marina Militare Italiana quindi sia CEMM che CP..semplicemente svolgono compiti molto diversi..se vedi sul dizionario e cerchi la parola "calciatore" sicuramente ti dirà "chi gioca a calcio"..e chi sta sempre in panchina invece come lo chiami??panchinaro??solo perchè non è lui a giocare a calcio ma vede da lontano l'erbetta e il pallone muoversi da una parte all'altra??sempre calciatore è..riguardo all'URP,chiamarlo per queste fesserie non ne vedo proprio il motivo..cioè..stiamo facendo un concorso leggiamolo un minimo il bando e quant'altro..non è rivolto solo a lei ma leggo di gente che chiama l'URP pure per chiedere (tanto per fare un esempio) "io sono vfp1..posso fare il vfp4??"..grazie che poi i server,centralini e quant'altro vanno in tilt..non mi meraviglio che l'abbiano risposta con educazione,professionalità e quant'altro..mi sarei sorpreso se fosse stato il contrario..però un pochino pensiamoci e poniamo semmai domande più serie..detto questo ognuno la pensa come vuole..il mio era solo un consiglio..continuiamo con il concorso e buon proseguimento a tutti..

Scusate mi sento di intervenire visto che forse sono stato proprio io a innescare questo OT che spero si chiuda quanto prima.. Io da NP non posso parlare troppo male delle CP anche se mi sento molto inferiore ad un collega Nocchiere o motorista.. certo altro sarebbe se fssi stato imbarcato su una 900... Comunque credo che il paragone con i calciatori e i panchinari sia perfetto, tutti siamo marinai perchè indossiamo la stessa paperina, però qualcuno sta in campo e altri (come me) stanno in panchina..

czlido
02-06-11, 13: 19
mi pare difficile che tutti gli np d' italia si sentano inferiori a un motorista o che la Guardia Costiera sia la panchina dalla MM magari si puo dire che svolge attivita' differenti essendo np ben sai che una ottocento affronta condizioni meteo marine proibitive e che le vedette dell cp solcano il mare di tutto lo lo stivale se c' è una emergenza in mare chi interviene la fregata ???nel quotidiano chi opera per la salvaguardia e della sicurezza del mare ????? niente male per dei panchinari..... comunque il paragone non è calzante e non mi piace per niente questa discussione perche i paragoni non sono fattibili ..comunque se tut da np ti senti inferiore hai fatto bene a cambiare ma fidati che non credo ce ne siano tanti che la pensino come te

sandruzzo
02-06-11, 13: 27
mi pare difficile che tutti gli np d' italia si sentano inferiori a un motorista o che la Guardia Costiera sia la panchina dalla MM magari si puo dire che svolge attivita' differenti essendo np ben sai che una ottocento affronta condizioni meteo marine proibitive e che le vedette dell cp solcano il mare di tutto lo lo stivale se c' è una emergenza in mare chi va la fregata o il cacciatorpediniere?nel quotidiano chi opera per la salvaguardia e della sicurezza del mare ????? niente male per dei panchinari..... comunque il paragone non è calzante e non mi piace per niente questa discussione perche i paragoni non sono fattibili ..comunque se tut da np ti senti inferiore hai fatto bene a cambiare ma fidati che non credo ce ne siano tanti che la pensino come te

quoto

AntonioG
02-06-11, 15: 09
[QUOTE=czlido;1355408]quindi il personale imbarcato su una ottocento o suil classe diciotti non è marinaio?? anche se sicuramente non sai nemmeno cosa sono'ahhhaha ps non scrivere maiuscolo [IMG]http://http://www.

si ok.... :D

Mi può dare anche del tu...mi farebbe piacere. In ogni caso a livello informatico non è scritto in nessun posto che il carattere maiuscolo sta a significare "urli o grida". Ma se questo risulta un'offesa chiedo scusa!! ;) di certo non era mia intenzione >>urlare<< non c'è ne motivo :D

Micol
02-06-11, 15: 12
A me hanno insegnato questa equazione: M.M. = CEMM + CP ... almeno per noi VFP1.

io quoto questo... ragazzi smettetela con queste discussioni inutili...la Marina è una e comprende i corpi equipaggi militari marittimi e la capitaneria di porto... questa sezione del forum è fatta per scambiarsi consigli ed opinioni sul concorso che andrete ad affrontare... non per screditare l'uno o l'altro ente... smettiamola per favore...

AntonioG
02-06-11, 15: 17
Concludo, non credo che chi sta in CP si deve definire (Calciatore in panchina) perchè come ho ben scritto più volte la Capitaneria è utile perchè vengono svolte determinate attività che non fa la Marina Militare. Quindi io non credo che potete essere definiti "panchinari". Però ripeto...come può una persona che sta in CP (che non ha mai avuto modo di lavorare su una nave) chiamarsi "Marinaio". In base a cosa si definisce un idividuo "Marinaio" giusto per saperne di più....cioè farmi chiamare marinaio solo perchè lavoro dentro un porto per me è assurdo!! Così ripeto tutti coloro che lavorano in ambito marittimo sono marinai....mah! Io mi attengo a ciò che dice la dizione italiana per quanto riguarda il termine "marinaio". Quanto meno in quel che dico non sbaglio!! Per me da adesso è capitolo chiuso perchè non voglio litigare o continuare discussioni giustamente inutili....

io quoto questo... ragazzi smettetela con queste discussioni inutili...la Marina è una e comprende i corpi equipaggi militari marittimi e la capitaneria di porto... questa sezione del forum è fatta per scambiarsi consigli ed opinioni sul concorso che andrete ad affrontare... non per screditare l'uno o l'altro ente... smettiamola per favore...

Si ben detto!!

trota
02-06-11, 16: 20
ragazzi a che state?avete cominciato??con quale materia,quante domande avete gia imparato?

SPiredda
03-06-11, 07: 35
Si ma si anche in marina anzi in marina fai di peggio.....però sto dicendo che l'etimologia della parola "MARINAIO" sui dizionari porta: "Nome generico di ogni uomo che naviga in particolare le persone che compongono l''equipaggio di una nave". Per me questo è il Marinaio....Fine. Poi ripeto e se non erro l'ho scritto sopra non ho niente contro la capitaneria anzi ritengo che sia utile la sua presenza in ambiti portuali e costieri ma chi lavora in questo settore non puo' essere "marinaio" solo perche' lavora in ambito marittimo. "marinaio" e' chi lavora sulle navi e ci naviga nel bene e nel male. "ripeto: non ho niente contro chi e' cp...."

Scusa e credi che in Cp non ci sono le navi, i pattugliatori e le vedette??? o c'è le avete solo in Marina?? chi ci sta a bordo delle vedette?? I MARINAI DELLA CP! e poi io ho visto gli uffici CEMM e mi sa che fotocopie timbri e portacarte li fate molto di più voi!! Saluti..

antops
03-06-11, 15: 17
a parte tutti questi off topic sapete se metteranno la banca dati su miniterno??

SANGRIA
03-06-11, 15: 42
FIniamola con questo stupido e inutile OT. Parliamo del concorso. Da ora in poi ogni intervento in questo senso sarà sanzionato

trota
04-06-11, 00: 20
a che state con le domandee??

uomosenzasonno
04-06-11, 17: 06
ci terrei a precisare che alcuni quiz di inglese (le serie numeriche per la precisione) contengono errori..

peppel
04-06-11, 21: 27
sto facendo un pò di storia e leggendo le varie domande secondo me la risposta alla 639 è errata...abbiamo festeggiato da poco l'Unità d'Italia...boooohhhhhhhhhhhhh

Manuelrex
05-06-11, 10: 05
ciao a tutti......non so come si risolve questo tipo di equazione che si trova nella banca dati 4(x+1) = 5(x-6) qualcuno potrebbe aiutarmi?.....ci sto perdendo troppo tempo.....grazie :)

uomosenzasonno
05-06-11, 10: 26
4(x+1) è una moltiplicazione quindi diventa 4x+4=5x-30 poi si spostano le incognite da un qualsiasi lato spostando il segno quindi: 4x-5x=-30-4 quindi -x=-34 di conseguenza x=34

alexfox4
05-06-11, 13: 56
690 ed civica
Il FLI è…
il secondo partito del Parlamento Europeo
il nuovo partito fondato da Fini
il Sindacato dei metalmeccanici
il fondo monetario internazionale
come risp esatta c'è A
secondo me è B ...

trota
05-06-11, 16: 20
sto facendo un pò di storia e leggendo le varie domande secondo me la risposta alla 639 è errata...abbiamo festeggiato da poco l'Unità d'Italia...boooohhhhhhhhhhhhh

ma è sbagliata cavolo,come bisogna comportarsi in questo caso?rispondere in modo sbagliato??non capisco.

Micol
05-06-11, 18: 21
ragazzi di domande con risposte sbagliate un bel po'...tenete conto che la banca dati ha più domande di quante ne servono per formare i quiz dei libretti...poi oltre le 100 domande in ogni libretto ce ne sono 6 di riserva qualora qualcuna risultasse sbagliata...

Manuelrex
06-06-11, 08: 36
ragazzi di domande con risposte sbagliate un bel po'...tenete conto che la banca dati ha più domande di quante ne servono per formare i quiz dei libretti...poi oltre le 100 domande in ogni libretto ce ne sono 6 di riserva qualora qualcuna risultasse sbagliata...

ma quindi....dobbiamo rispondere in modo sbagliato secondo quanto ci dice la banca dati oppure rispondiamo in modo corretto??

Vituccio
06-06-11, 11: 00
ragazzi ho un vuoto di memoria assurdo...come si calcola il quesito delle automobili che viaggiano in senso opposto??
Es. quesito 26 o quesito 43...

Micol
06-06-11, 11: 33
ma quindi....dobbiamo rispondere in modo sbagliato secondo quanto ci dice la banca dati oppure rispondiamo in modo corretto??

quello che voglio dire è che secondo me prima di fare i libretti controllano le doomande proprio per evitare di metterci quelle sbagliate, infatti quando l'ho fatto io non ricordo che ci fossero domande con la "doppia risposta".poi nell'eventualità io risponderei in modo corretto, ma la cosa è soggettiva a mio avviso...

akragantino
06-06-11, 14: 10
ragazzi qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi il procedimento di questi esercizi?
3/6+2/10.......8/4*6/2.......8/2-5/6
anticipatamente scusate la mia ignoranza :) semplice vuoto di mente

fiesta
06-06-11, 14: 26
se ce qualcuno che deve andare a fare il test giorno 1 luglio mi risponda così potremmo metterci d'accordo....io parto da la spezia

Ippogrifo
06-06-11, 15: 39
se ce qualcuno che deve andare a fare il test giorno 1 luglio mi risponda così potremmo metterci d'accordo....io parto da la spezia

...Ovviamente in privato!
Non è il caso di fare chat.

Grazie.

Lo Staff

FABIOSDI
07-06-11, 09: 40
ragazzi piccolo ot se concesso i quiz della marina a mio avviso sono un tantino più difficili di quelli della finanza.....

peppel
07-06-11, 13: 28
ragazzi piccolo ot se concesso i quiz della marina a mio avviso sono un tantino più difficili di quelli della finanza.....
concordo...fatta eccezione per la matematica che qui è molto semplice a quanto sembra...La storia è molto impegnativa..troppe date da ricordare :(

FABIOSDI
08-06-11, 08: 18
ma anche educazione civiva entra molto nel merito...addirittura vuole sapere articoli di legge cosa dicono

Avvocapo
08-06-11, 11: 55
ma anche educazione civiva entra molto nel merito...addirittura vuole sapere articoli di legge cosa dicono

Si bisogna ammettere che sono abbastanza specifici e difficilini rispetto ad esempio al concorso cc che ho fatto..educazione civica entra molto nel merito e, anche se io ho dato qualche esame di legge all'università devo ammettere che alcuno quesiti mi mettono in difficoltà!!

FABIOSDI
08-06-11, 16: 18
e io che non so niente di diritto? come faccio? sono anche più difficili di quelli della finanza oltre che carabinieri...ad eccezzione invece di matematica e italiano.......che sembrano più facile

peppel
08-06-11, 17: 15
Qualcuno che deve andare il 29? io sono di Messina...chi vuole mi contatti tramite mp e magari ci mettiamo d'accordo per la stanza e per il viaggio...ciao a tutti

FABIOSDI
08-06-11, 18: 41
ma oltre a noi due chi sta trovando difficoltà per la banca dati?

trota
08-06-11, 20: 25
ma oltre a noi due chi sta trovando difficoltà per la banca dati?

io per ora sto a circa 700 domande di storia e devo dire che è seriamente complicata,date su date su date,nomi che si susseguono in tt le domande,la maggior parte riguardano crispi,de pretis,giolitti,garibaldi,nenni,fanfani....e ogni volta te li ritrovi nelle risposte e vedendo sempre gli stessi nomi spesso ti confondi tra di loro,cosi come per le date...insomma...è dura.

MarcoFCM
09-06-11, 11: 17
Ciao ragazzi,
Io sono vincitore della prima immissione... Vi do un consiglio per storia ed educazione civica... Studiate le domande più di una volta e se riuscite
ripetetele... Io ho fatto così e ne e' valsa la pena...!!! Vedrete alla fine riuscirete a ricordarle
tutte... Per quanto riguarda mate ed ita imparate le regole, studiando dai libri delle superiori. Questo e un mio consiglio poi fate come volete...!!!

Micol
09-06-11, 13: 00
Ciao ragazzi,
Io sono vincitore della prima immissione... Vi do un consiglio per storia ed educazione civica... Studiate le domande più di una volta e se riuscite
ripetetele... Io ho fatto così e ne e' valsa la pena...!!! Vedrete alla fine riuscirete a ricordarle
tutte... Per quanto riguarda mate ed ita imparate le regole, studiando dai libri delle superiori. Questo e un mio consiglio poi fate come volete...!!!

quoto!!! :)

RaffaeleMicelli
09-06-11, 14: 35
weee fra ne ho appena fatte 200 di ed civica e 200 di storia ci vediamo a pomeriggio

raga chi ha il 29 i quiz???

mi esauriscooo

FABIOSDI
09-06-11, 18: 02
bisogna trovare il tempo per ripeterle più volte

peppel
09-06-11, 20: 23
[/COLOR]raga chi ha il 29 i quiz???[COLOR="NAVY"]
presente :) sono di messina

diamond
10-06-11, 16: 47
salve ragazzi,io purtroppo sono il 20 ho pochissimo tempo per studiare,come al solito grazie al mio cognome sono sempre svantaggiato..

trota
10-06-11, 20: 36
a che stateeeeeeee con le domandeeee

MarcoFCM
11-06-11, 16: 47
salve ragazzi,io purtroppo sono il 20 ho pochissimo tempo per studiare,come al solito grazie al mio cognome sono sempre svantaggiato..
Beh diciamo che un po lo sei... Pero potresti farcela tranquillamente aumentando la dose di studio di circa 2 ore in più..!!! Vedrai se studi la media di 5 ore c'e la fai tranquillamente a superare il 47 - 50...!!!

SPiredda
11-06-11, 18: 48
Salve a tutti ragazzi.. è da qualche giorno che studia dalla banca dati e noto che alcune domande specialmente in storia (tipo la n. 639, la 886..) sono volutamente sbagliate, ovvero la risposta delle soluzioni è errata! La risposta C della domanda 639 sostiene che il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia è stato festeggiato il 4 marzo 2009! Mentre tutti sappiamo che è stato celebrato il 17 marzo 2011 !! La domanda 886 ci chiede dopo l'uccisione di quale persona prese il potere Pinochet in Cile.. le nostre soluzioni ci indicano come esatta la C ovvero Fulgencio Batista, ma Batista è stato deposto da Fidel Castro a Cuba nel 1959!! La risposta VERAMENTE esatta è la B! Salvador Allende, deposto e ucciso nel colpo di stato attuato da Pinochet nel 1973!
Vi ho indicato solo le due che mi hanno colpito di più perchè sono risposte totalmente errate.. ne ho trovato pure altre, ma in un primo momento ho pensato a errori di scrittura...
Ora non senza un pizzico di malizia mi chiedo, se la correzione dei compiti tramite lettore ottico è tanto perfetta e infallibile, come mai si trovano errori tanto grossolani nelle soluzioni????? Inizio forse malignamente a pensare come mai tante persone pur impegnandosi non passano i concorsi...
Saluti!

trota
12-06-11, 09: 43
Salve a tutti ragazzi.. è da qualche giorno che studia dalla banca dati e noto che alcune domande specialmente in storia (tipo la n. 639, la 886..) sono volutamente sbagliate, ovvero la risposta delle soluzioni è errata! La risposta C della domanda 639 sostiene che il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia è stato festeggiato il 4 marzo 2009! Mentre tutti sappiamo che è stato celebrato il 17 marzo 2011 !! La domanda 886 ci chiede dopo l'uccisione di quale persona prese il potere Pinochet in Cile.. le nostre soluzioni ci indicano come esatta la C ovvero Fulgencio Batista, ma Batista è stato deposto da Fidel Castro a Cuba nel 1959!! La risposta VERAMENTE esatta è la B! Salvador Allende, deposto e ucciso nel colpo di stato attuato da Pinochet nel 1973!
Vi ho indicato solo le due che mi hanno colpito di più perchè sono risposte totalmente errate.. ne ho trovato pure altre, ma in un primo momento ho pensato a errori di scrittura...
Ora non senza un pizzico di malizia mi chiedo, se la correzione dei compiti tramite lettore ottico è tanto perfetta e infallibile, come mai si trovano errori tanto grossolani nelle soluzioni????? Inizio forse malignamente a pensare come mai tante persone pur impegnandosi non passano i concorsi...
Saluti!

le ho notate pure io e sono arrivato a una conclusione,io risponderò in modo sbagliato,cosi come è riportato sulla banca dati,se eventualmente non dovessi superare il concorso chiederò di visionare la mia scheda e se eventualmente una domanda tipo come quella sui 150 anni di italia me la valutano errata faccio un bel ricorso e non se ne parla piu.

ragazzi sapete dirmi quante domande bisogna indovinare per arrivare a prendere almeno un 50??io non ho ancora capito a quanto corrispondono le risposte esatte.

marigalak
12-06-11, 11: 05
le ho notate pure io e sono arrivato a una conclusione,io risponderò in modo sbagliato,cosi come è riportato sulla banca dati,se eventualmente non dovessi superare il concorso chiederò di visionare la mia scheda e se eventualmente una domanda tipo come quella sui 150 anni di italia me la valutano errata faccio un bel ricorso e non se ne parla piu.

ragazzi sapete dirmi quante domande bisogna indovinare per arrivare a prendere almeno un 50??io non ho ancora capito a quanto corrispondono le risposte esatte.

Allora 1 risposta esatta vale 0.67 centesimo di punto quindi per arrivare a 50 come punteggio ne devi sapere almeno 75 di domande....

SPiredda
12-06-11, 11: 37

Pure la 933!!!!!Sostiene che Aldo Moro era Presidente del Consiglio nel 1984!!!! Moro è stato assassinato nel 1978! La risposta dovrebbe essere Bettino Craxi ma questa opzione non è neanche presente nelle 4 risposte!! è allucinante!

Pure la 933!!!!!Sostiene che Aldo Moro era Presidente del Consiglio nel 1984!!!! Moro è stato assassinato nel 1978! La risposta dovrebbe essere Bettino Craxi ma questa opzione non è neanche presente nelle 4 risposte!! è allucinante!

Se mi capita tale domanda io lo farò notare al concorso!

damia
12-06-11, 17: 17
Ciao ragazzi, chi sta avendo problemi con le stampe della banca dati????? Io quando la stampo mi esce in caratteri piccoli e mi riesce difficile leggerli bene perchè si sforza la vista.... Come devo fare???? Help ;)

trota
12-06-11, 23: 29
Allora 1 risposta esatta vale 0.67 centesimo di punto quindi per arrivare a 50 come punteggio ne devi sapere almeno 75 di domande....

grazie mille,ti chiedo solo se questa è una notizia ufficiale oppure no

Micol
13-06-11, 10: 32
grazie mille,ti chiedo solo se questa è una notizia ufficiale oppure no

è una notizia ufficiale...

MarcoFCM
13-06-11, 12: 30
è una notizia ufficiale...
Quoto....!!!!

marigalak
13-06-11, 19: 16
Spero domani di finire storia.... un cia fazzu chiùùù....!!!!!!! intanto si avvicina il giorno del giudizio... (24/06)

Polifemo
14-06-11, 18: 54
Raga chi arriva il 19 a folignooo?

czlido
15-06-11, 07: 43
speriamo la media per cp sia un po piu bassa per la 2 immissione senno è davvero dura gente con 60 è rimasta fuori..........

CaioDuilio
15-06-11, 08: 40

Durante i quiz ci sarà un equipe di professori a sorvegliare parallelamente a voi.. perciò se trovate una situazione del genere, non potendo fare altrimenti, chiamate chi passa tra i banchi a controllare e glielo fate notare..dopo di che verrà invalidata quella domanda per tutti e ne faranno una di riserva sempre attinente alla banca dati

Micol
15-06-11, 09: 56
speriamo la media per cp sia un po piu bassa per la 2 immissione senno è davvero dura gente con 60 è rimasta fuori..........

ma con 60 ai quiz???

czlido
15-06-11, 18: 27
ma con 60 ai quiz???

si

Micol
15-06-11, 19: 07
si

ma per cp forse, perchè per cemm non è stato così!

marigalak
15-06-11, 19: 12

Si infatti per cp... la media per ceem mi sembra che fosse 43... o qlcs del genere... czlido.. speriamo veramente che con almeno 58 si passi.. anche se è improbabilisssssssimo!!!! =(

czlido
15-06-11, 20: 17
Si infatti per cp... la media per ceem mi sembra che fosse 43... o qlcs del genere... czlido.. speriamo veramente che con almeno 58 si passi.. anche se è improbabilisssssssimo!!!! =(

non ci conviene fare calcoli e pippe mentali ma studiare il piu possibile pero' c è da dire che rispetto alla prima immissione sono uscite piu domande tipo di storia erano 800 e la nostra 10000 ma il tempo per studiare e UGUALE quindi ma gari la media è leggermente piu bassa FORSEEEE!!CMQ vedremo cm andra...........

vedi che cp ho detto scusa non sai leggere?;) vai su............

trota
15-06-11, 20: 52
ma dico io,vogliamo la media bassa??non studiamo :) cosi andiamo la senza aver studiato e tiriamo tutti ad indovinare,chi ne indovina di piu quello passa :)

peppel
15-06-11, 22: 24
la scorsa immissione se non erro il materiale testologico era di 4000 quiz dovuto al fatto che li hanno pubblicati in ritardo ed il tempo per studiare era minore circa 20 giorni dalla prima data d'esame...quindi a conti fatto non è cambiato nulla :(
Correggetemi se sbaglio :)

czlido
15-06-11, 23: 07
la scorsa immissione se non erro il materiale testologico era di 4000 quiz dovuto al fatto che li hanno pubblicati in ritardo ed il tempo per studiare era minore circa 20 giorni dalla prima data d'esame...quindi a conti fatto non è cambiato nulla :(
Correggetemi se sbaglio :)

pure ora ci sono 20 giorni ma le domande sono 5000

ma dico io,vogliamo la media bassa??non studiamo :) cosi andiamo la senza aver studiato e tiriamo tutti ad indovinare,chi ne indovina di piu quello passa :)

bhe se non usciva la banca dati come in certi concorrsi era cosi.............

peppel
15-06-11, 23: 17
hai ragione...facevo il conto con la mia lettera che è la M...Però un lato positivo c'è...la media potrebbe essere più bassa...Poi come ben sappiamo ogni concorso è doverso da tutti gli altri :)

andreataranto
18-06-11, 10: 34
voi come andate al concorso in divisa ?

trota
18-06-11, 10: 59
no in civile...

trota
18-06-11, 13: 48
giovani a che state???secondo voi qual e la materia piu difficile?

czlido
19-06-11, 08: 59
voi come andate al concorso in divisa ?

no macche non si deve andare in divisa

giovani a che state???secondo voi qual e la materia piu difficile?

una parte di geografia densita' etc.... un po' storia per le date invece mate e italiano non sono difficilissimi come scienze e inglese

fiesta
19-06-11, 15: 29
ma più o meno che media di errore portate a materia????

antops
20-06-11, 07: 15
dipende dalla schede in genere io mi aggirò sul 70 % di domande giuste in alcune più fortunate anche 75 % poi a volte capita la scheda difficile dove scendo pure a 65

akragantino
20-06-11, 08: 11
buongiorno ragazzi.. ascoltate ma per scaricare il softwere per esercitarsi su mininterno, bisogna per forza acquistarlo??non c'è nulla gratis?

SPiredda
20-06-11, 10: 12
Salve ragazzi ma per i militari in servizio che vanno a fare il concorso è necessario fare il foglio di viaggio?

czlido
20-06-11, 10: 56
Salve ragazzi ma per i militari in servizio che vanno a fare il concorso è necessario fare il foglio di viaggio?

no chi è in servizio usufruisce di licenza straordinaria per esami senza nessun foglio di viaggio

trota
20-06-11, 11: 27
ragazzi qualcuno mi consiglia qualche hotel vicino alla stazione e caserma???grazie

trota
20-06-11, 12: 29
raga io ho prenotato una camera doppia al hotel belvedere via flavio ottaviano 19,a 2 minuti a piedi dalla caserma,si trova proprio fuori la stazione,io sono da solo se qualcuno vuole unirsi a me per il giorno 29 il prezzo da pagare è di 32.50 euro a persona se vi va fatemi sapere poi ci organizziamo in privato.

quantico
20-06-11, 12: 34
Mi raccomando, organizzatevi pure ma solo con gli MP. Grazie.

marigalak
20-06-11, 18: 16
Attendiamo che qualcuno ci faccia sapere come gli è andato l'esame... nel frattempo si RIPASSA!!!

trota
20-06-11, 19: 39
dai ragazzi come e andata oggi??cosi vediamo un po come è partita la media...

Avvocapo
21-06-11, 08: 27
Ragazzi nessuno allora ci può aggiornare sui primi giorni? Così da farci un'idea..ad ogni modo dopo quanto tempo escono i risultati dei quiz?

diamond
21-06-11, 09: 19
salve ragazzi,dunque non vi posso aiutare molto perchè non sono al corrente della media di ieri,i risultati li mettono un paio di ore dopo la fine dei quiz,ma io dovevo andare subito a roma,oggi in mattinata dovrebbero pubblicarli sul sito dell'esercito.a me è andato sicuramente un disastro,le ho trovate moolto assurde.ma del resto ho avuto solo 8 gioprni per studiare...vabbe' in bocca a lupo a tutti voi...bye bye