PDA

Visualizza Versione Completa : Stipendi e Pagamenti dei militari in Esercito Italiano, parliamone.

Pagine : 1 2 [3] 4 5

NEISECOLI
05-12-11, 23: 28
quindi chi da congedato parte vfp4 prendera 950?

rottweiler
06-12-11, 00: 16
quindi chi da congedato parte vfp4 prendera 950?

secondo la normativa del blocco degli stipendi 2011-2013, non ci saranno avanzamenti di grado, tradotto in parole povere: chi era vfp1 in servizio fino al 2010 passato vfp4 prenderà la paga del caporale p4 che è la stessa del p1 più il famoso "indennizzo per vfb" di circa 100€ (per un totale di circa 1050€). Chi parte da congedato prenderà la paga base del caporale vfp4 cioè 950€ stando all'ultimo aggiornamento delle paghe dei caporali, cioè 2011, fino al 2010, quando ero in servizio, era di 925€.

---------------------Aggiornamento----------------------------

che poi se la dobbiamo dire tutta, la normativa parla di avanzamento di grado, dunque è giusto che i soldati passati caporale non prendano i 100€ in più dato che si tratta di avanzamento di grado, mentre il vfp1 che passa vfp4 o il civile, dovrebbero prendere anche l'indennità da vfb, dato che non è avanzamento di grado ma cambio di status.

ryuzaki
06-12-11, 11: 43
825€ è la paga esatta da soldato, che a quanto pare è stata aumentato a 850€, i 100€ del grado di caporale come da normativa non li prenderai, qualora li prendessi sicuramente li dovresti restituire dato che è "legge".

1300€ è lo stipendio del vsp, non scherziamo, con tutta l'indennità per vfb 1080€ sono più che giusti, mettete anche il fatto che il vfp4 è maggiormente tassato del vfp1. Stando comunque alla normativa, il vfp4 che passa da vfp1 o da civile, prenderà la paga base del caporale, cioè 950€ (925€ fino al 2010).

E allora perchè abbiamo preso 915€?

rottweiler
06-12-11, 12: 02
E allora perchè abbiamo preso 915€?

la paga è giornaliera, probabile che il mese finisse con 30 giorni o che non aveste completato il mese.

varadero
06-12-11, 17: 15
Buonasera. Sono vfp1 3° blocco 2011.
Ho percepito questo mese €. 921,53. Mi aspettavo circa €. 850. Vorrei capire perchè ho percepito di più. Inoltre dal 6 settembre ad oggi sono passati esattamente 3 mesi. Non dovrei passare al grado di caporale ? E se sì non dovrei percepire un aumento con la prossima paga oppure data la situazione economica hanno annullato gli aumenti ???
Grazie per la cortese risposta.

ryuzaki
06-12-11, 18: 32
Ho percepito questo mese €. 921,53. Mi aspettavo circa €. 850. Vorrei capire perchè ho percepito di più. Inoltre dal 6 settembre ad oggi sono passati esattamente 3 mesi. Non dovrei passare al grado di caporale ? E se sì non dovrei percepire un aumento con la prossima paga oppure data la situazione economica hanno annullato gli aumenti ???

Come è che tu hai preso di più? Anche io sono 3° blocco.

rottweiler la mia stessa cifra l'ha presa anche un caporale del secondo blocco e fino al mese precedente prendeva 940. Non capisco però perchè noi abbiamo preso tutti 915 e altri come questo utente hanni preso di più.

rottweiler
06-12-11, 21: 32

Come è che tu hai preso di più? Anche io sono 3° blocco.

rottweiler la mia stessa cifra l'ha presa anche un caporale del secondo blocco e fino al mese precedente prendeva 940. Non capisco però perchè noi abbiamo preso tutti 915 e altri come questo utente hanni preso di più.

non tutte le caserme si sono adeguate, la normativa c'è, per cui un consiglio valido è quello di mettere da parte i soldi in più dato che potrebbero chiederveli da un momento all'altro. Per il resto vi ripeto che fino al 2010 la paga da caporale era di 925€, circa 30€ al giorno.

ryuzaki
06-12-11, 21: 56
non tutte le caserme si sono adeguate, la normativa c'è, per cui un consiglio valido è quello di mettere da parte i soldi in più dato che potrebbero chiederveli da un momento all'altro. Per il resto vi ripeto che fino al 2010 la paga da caporale era di 925€, circa 30€ al giorno.

Questo è chiaro, ma perchè alcuni abbiamo preso una cifra e altri un'altra? Siamo per giunta dello stesso blocco.

rottweiler
06-12-11, 22: 07
Questo è chiaro, ma perchè alcuni abbiamo preso una cifra e altri un'altra? Siamo per giunta dello stesso blocco.

l'ho già scritto, da caserma a caserma l'amministrazione contabile cambia.

ryuzaki
06-12-11, 22: 13
l'ho già scritto, da caserma a caserma l'amministrazione contabile cambia. Io pensavo che questi conti li facessero a Roma e non nelle varie caserme, per il semplice motivo che dovremmo avere tutti gli stessi soldi essendo addirittura partiti assieme. Infatti i caporali del secondo blocco che prendevano 940€ da questo mese hanno preso esattamente quanto noi. A quanto ho capito quindi questo aumento sarebbe l'avanzamento di grado e ce lo chiederanno indietro prima o poi.

rottweiler
06-12-11, 22: 20
Io pensavo che questi conti li facessero a Roma e non nelle varie caserme, per il semplice motivo che dovremmo avere tutti gli stessi soldi essendo addirittura partiti assieme. Infatti i caporali del secondo blocco che prendevano 940€ da questo mese hanno preso esattamente quanto noi. A quanto ho capito quindi questo aumento sarebbe l'avanzamento di grado e ce lo chiederanno indietro prima o poi.

esattamente.

varadero
07-12-11, 08: 08
ma non dovremmo ricevere pure una busta paga con la specifica di tutto ??? Non dobbiamo fare il CUD ??

rottweiler
07-12-11, 13: 17
ma non dovremmo ricevere pure una busta paga con la specifica di tutto ??? Non dobbiamo fare il CUD ??

la busta paga non ve la portano in stanza è ovvio, dovete ritirarla voi nell'apposito ufficio della vostra caserma.

Tirre
07-12-11, 15: 29
Ma io che dovrei passare vfp4 1^immissione 2011 prenderò 800 euro o sui 1000 eurini come gli altri caporali vfp4? E inoltre i 900 euro che si sono ripresi a partire dal 4^bl 2010 ai vfp1 non dovrebbero ridarceli visto che è stato firmato il decreto una tantum ? Grazie mille

ryuzaki
07-12-11, 17: 45
esattamente.

Qua da me nessuno sa niente di questa diffetenza tra militari addirittura dello stesso blocco. Dovremo aspettare di vedere le buste paga per cercare di risolvere il mistero mi sa.

rottweiler
07-12-11, 20: 47
Ma io che dovrei passare vfp4 1^immissione 2011 prenderò 800 euro o sui 1000 eurini come gli altri caporali vfp4? E inoltre i 900 euro che si sono ripresi a partire dal 4^bl 2010 ai vfp1 non dovrebbero ridarceli visto che è stato firmato il decreto una tantum ? Grazie mille
l'una tantum per ora non è stato quantificato nel dettaglio, potrebbero anche essere meno della metà di quello che si sono ripresi. Come ho già scritto diverse volte, stando alla normativa sul blocco economico 2011-2013, essendo il vfp4 un nuovo status e non avanzamento di grado verrà corrisposta la paga da caporale vfp4 e credo anche l'indennità vfb, su questo però nutro dei dubbi.

Qua da me nessuno sa niente di questa diffetenza tra militari addirittura dello stesso blocco. Dovremo aspettare di vedere le buste paga per cercare di risolvere il mistero mi sa.

fidati che è come ho scritto, mi sono confrontato con ex colleghi e colleghi ancora in servizio, molte caserme fanno di testa loro.

ryuzaki
07-12-11, 22: 43
l'una tantum per ora non è stato quantificato nel dettaglio, potrebbero anche essere meno della metà di quello che si sono ripresi. Come ho già scritto diverse volte, stando alla normativa sul blocco economico 2011-2013, essendo il vfp4 un nuovo status e non avanzamento di grado verrà corrisposta la paga da caporale vfp4 e credo anche l'indennità vfb, su questo però nutro dei dubbi.

fidati che è come ho scritto, mi sono confrontato con ex colleghi e colleghi ancora in servizio, molte caserme fanno di testa loro.

Davvero fantastico.

Domenico F.
07-12-11, 22: 56
Io a quanto pare passando VFP4 perderò l'indennità di truppa alpina, le indennità di zona disagiata, e l'indennità di allievo VFB (che è prevista solo da VFP4) che non prenderò.
Mi ha spiegato il Mar. che sono indennità accessorie e non fisse come la paga giornaliera. E quindi si possono perdere.
Io ora le prendo tutte perché sono del 4° bl./09 raffermato nel 2010 e quindi avendo il contratto "precedente" alla manovra dei congelamenti e delle indennità, le continuo a prendere. Ma al nuovo status a quanto pare sarà prevista solo paga giornaliera e indennità op. di campagna di circa 40 €... niente indennità allievo VFB da 113 € e varie...
Così mi è stato detto.
Ma forse con il DPCM "una tantum" del 27/10/2011 queste indennità potranno essere compensate ad esempio ogni 6 mesi (esempio: di indennità varie dovevi avere in 5 mesi 700 €? La disponibilità del Ministero è che ti può dare 500-600 €, e ti danno questi, che non saranno pensionabili).

Questo è il DPCM: http://www.uglcfs.it/lettere/notizie/2011/novembre/DPCM.pdf

rottweiler
07-12-11, 23: 55
Io a quanto pare passando VFP4 perderò l'indennità di truppa alpina, le indennità di zona disagiata, e l'indennità di allievo VFB (che è prevista solo da VFP4) che non prenderò.
Mi ha spiegato il Mar. che sono indennità accessorie e non fisse come la paga giornaliera. E quindi si possono perdere.
Io ora le prendo tutte perché sono del 4° bl./09 raffermato nel 2010 e quindi avendo il contratto "precedente" alla manovra dei congelamenti e delle indennità, le continuo a prendere. Ma al nuovo status a quanto pare sarà prevista solo paga giornaliera e indennità op. di campagna di circa 40 €... niente indennità allievo VFB da 113 € e varie...
Così mi è stato detto.
Ma forse con il DPCM "una tantum" del 27/10/2011 queste indennità potranno essere compensate ad esempio ogni 6 mesi (esempio: di indennità varie dovevi avere in 5 mesi 700 €? La disponibilità del Ministero è che ti può dare 500-600 €, e ti danno questi, che non saranno pensionabili).

Questo è il DPCM: http://www.uglcfs.it/lettere/notizie/2011/novembre/DPCM.pdf

domenico ti ho risposto nel 3d della 2a immissione 2011.

capodifiume
09-12-11, 10: 40
ieri ho parlato con un maresciallo a chieti e mi ha detto che fino al 4° blocco 2011 lo stipendio VFP1 sarà questo,per chi si arruolerà dal 1° blocco 2012 lo stipendio sarà di appena 500euro.

rottweiler
09-12-11, 11: 51
ieri ho parlato con un maresciallo a chieti e mi ha detto che fino al 4° blocco 2011 lo stipendio VFP1 sarà questo,per chi si arruolerà dal 1° blocco 2012 lo stipendio sarà di appena 500euro.

le voci sul dimezzamento dal 1° 2012 sono più forti, a quanto pare data anche la riduzione dei posti per il 2012, sembra la verità.

spyder
10-12-11, 13: 21
noi vfp1 del 4^ blocco 2011 "chieti" quanto prenderemmo insomma a inizio gennaio e dopo il rav+modulok?

capodifiume
10-12-11, 13: 33
noi vfp1 del 4^ blocco 2011 "chieti" quanto prenderemmo insomma a inizio gennaio e dopo il rav+modulok?

anche io stavo a chieti e mi dissero che il primo stipendio sarebbe arrivato il 6 febbraio con 1700euro totali

spyder
10-12-11, 13: 46
anche io stavo a chieti e mi dissero che il primo stipendio sarebbe arrivato il 6 febbraio con 1700euro totali

ho sentito spesso che il primo stipendio non lo pagano a solo, ma insieme a quello del secondo mese... La mia richiesta è però che vorrei sapere i vfp1 3^ blocco2011 quanto hanno preso durante il rav grazie

ryuzaki
10-12-11, 13: 48
ho sentito spesso che il primo stipendio non lo pagano a solo, ma insieme a quello del secondo mese... La mia richiesta è però che vorrei sapere i vfp1 3^ blocco2011 quanto hanno preso durante il rav grazie

Non devi guardare quanto hanno preso gli altri, pensa a guardare quanto prenderai tu. Noi i primi due mesi abbiamo preso 1700€, ma non è detto che sia cosi anche per voi. Quello che vi danno vi dovete prendere alla fine.

testardo
12-12-11, 10: 05
Faranno in modo che la gente si deve arruolare perché gli piace,NON PER SOLDI!

LAUF
12-12-11, 10: 53
Ma sì ci pensano già i depliants con quei volontari in foto tutti sorridenti e ben armati...dovranno solo stamparne di più ed il gioco è fatto.

nanuccio
17-12-11, 10: 01
ragazzi non l'avete capito ancora... tutti quei depliants non sono altro che pubblicità per avere un immagine dell'esercito tutto bello e affascinante... però solo che molti vfp1 chissà perchè quando arrivano negli alpini si congedano alla fine dell'anno...

rottweiler
17-12-11, 13: 33
ragazzi non l'avete capito ancora... tutti quei depliants non sono altro che pubblicità per avere un immagine dell'esercito tutto bello e affascinante... però solo che molti vfp1 chissà perchè quando arrivano negli alpini si congedano alla fine dell'anno...

non solo negli alpini ;)

ryuzaki
17-12-11, 13: 44
non solo negli alpini ;)

Concordo al 1000000%.

nanuccio
17-12-11, 13: 56
Concordo al 1000000%.

ragazzi negli alpini c'è una mentalità molto da naja e per quel si ha e per dove si lavora soprattutto se molti ragazzi vengono da terre lontane mollano subito

ryuzaki
17-12-11, 13: 58
ragazzi negli alpini c'è una mentalità molto da naja e per quel si ha e per dove si lavora soprattutto se molti ragazzi vengono da terre lontane mollano subito

Anche dove faccio servizio io hanno quella mentalità, ma non è quello che fa mollare. Almeno qua dove faccio servizio io non è quello. Se uno ha passione per quello che fa l'unico motivo per il quale posso farti mollare è per lo schifo generale che vedi in certi ambienti, quello che sta capitando a me adesso in pratica.

rottweiler
17-12-11, 14: 01
Concordo al 1000000%.

il problema sapete qual'è ragazzi miei, è inutile che i capoccioni dello SME attuino una pubblicità ingannevole per i vfp1, con tanto di militari super operativi, ben equipaggiati e armati. Dovrebbero invece mostrare il militare che di tale ha solo la divisa, invece dell'ar 70/90 una buona scopa da ramazza in alternativa cazzuola/pennello di pittore/ pistola da benzinaio/ fotocopiatrice nel migliore dei casi, questo è il vero vfp1. Ma qualcuno potrebbe risponderti con un "è previsto", a buon intenditor... :)

Anche dove faccio servizio io hanno quella mentalità, ma non è quello che fa mollare. Almeno qua dove faccio servizio io non è quello. Se uno ha passione per quello che fa l'unico motivo per il quale posso farti mollare è per lo schifo generale che vedi in certi ambienti, quello che sta capitando a me adesso in pratica.

ryu se posso permettermi, che regione di destinazione hai avuto?

ryuzaki
17-12-11, 14: 12
il problema sapete qual'è ragazzi miei, è inutile che i capoccioni dello SME attuino una pubblicità ingannevole per i vfp1, con tanto di militari super operativi, ben equipaggiati e armati. Dovrebbero invece mostrare il militare che di tale ha solo la divisa, invece dell'ar 70/90 una buona scopa da ramazza in alternativa cazzuola/pennello di pittore/ pistola da benzinaio/ fotocopiatrice nel migliore dei casi, questo è il vero vfp1. Ma qualcuno potrebbe risponderti con un "è previsto", a buon intenditor... :)

ryu se posso permettermi, che regione di destinazione hai avuto?

Sicilia. E la mentalità che c'è qua non è di certo delle migliori e lo dico da siciliano.

peppetrax
17-12-11, 14: 24
ragazzi sempre parlando dello stipendio del vfp1, ieri sera parlando con un mio conoscente, anche lui mi disse 500 euro appena, sui 470, praticamente come il VFA di una volta, voi che dite sarà vero ??

ovviamente mi disse dal 1 2012

rottweiler
17-12-11, 14: 31
Sicilia. E la mentalità che c'è qua non è di certo delle migliori e lo dico da siciliano.

ryu senza offesa, non credo che tu sia in Sicilia per puro caso, se avessi voluto fare il "militare vero", a più di 1000km da casa minimo, l'avresti potuto fare benissimo, a buon intenditor anche qui... :)

ragazzi sempre parlando dello stipendio del vfp1, ieri sera parlando con un mio conoscente, anche lui mi disse 500 euro appena, sui 470, praticamente come il VFA di una volta, voi che dite sarà vero ??

ovviamente mi disse dal 1 2012

le voci sono molteplici, non resta che attendere l'ufficialità.

testardo
17-12-11, 14: 42
Ragazzi è vero!! Dal 1° blocco 2012..lo stipendio dei VFP1 si aggirerà sui 500€ circa! Mentre lo stipendio dei VFP4 sui 1000€ circa..

nanuccio
17-12-11, 14: 44
bè io risponderei che i nostri vfp1 fanno quello che un vfp4 fa ma a differenza di questi ultimi vengono trattati più da ultimi... compreso con scopa e buste per immondizia

Ragazzi è vero!! Dal 1° blocco 2012..lo stipendio dei VFP1 si aggirerà sui 500€ circa! Mentre lo stipendio dei VFP4 sui 1000€ circa..

io con 5 anni di naja prendo 1000 circa e se qualcosa in più se faccio straordinario o marcia in mensa

ryuzaki
17-12-11, 14: 46
ryu senza offesa, non credo che tu sia in Sicilia per puro caso, se avessi voluto fare il "militare vero", a più di 1000km da casa minimo, l'avresti potuto fare benissimo, a buon intenditor anche qui... :)

le voci sono molteplici, non resta che attendere l'ufficialità.

Anche nell'altro topic dici cose "velate". Preferisco la schiettezza. Se sono in Sicilia è soltanto perchè ho messo una X sulla casella consapevole che non mi avrebbero mai mandato dato che si diceva che nessuno va nella propria regione. E invece guarda un pò, tutti siamo stati mandati in Sicilia, i pugliesi in Puglia, i Campani in Campania e cosi via. I siciliani che conosco che non sono in Sicilia sono quelli che hanno poi mandato domanda per gli alpini, altrimenti avevano già Sicilia come destinazione finale.

Detto questo il militare vero uno lo inizia a fare da VFP4, da VFP1 il massimo che puoi fare è strade sicure. Per il resto non fai niente di operativo da nessuna parte, ma il lato positivo è che almeno ci si può preparare per i concorsi che si devono sostenere.

nanuccio
17-12-11, 14: 51
Anche nell'altro topic dici cose "velate". Preferisco la schiettezza. Se sono in Sicilia è soltanto perchè ho messo una X sulla casella consapevole che non mi avrebbero mai mandato dato che si diceva che nessuno va nella propria regione. E invece guarda un pò, tutti siamo stati mandati in Sicilia, i pugliesi in Puglia, i Campani in Campania e cosi via. I siciliani che conosco che non sono in Sicilia sono quelli che hanno poi mandato domanda per gli alpini, altrimenti avevano già Sicilia come destinazione finale.

Detto questo il militare vero uno lo inizia a fare da VFP4, da VFP1 il massimo che puoi fare è strade sicure. Per il resto non fai niente di operativo da nessuna parte, ma il lato positivo è che almeno ci si può preparare per i concorsi che si devono sostenere.

ti sbagli da noi i militari vfp1 fanno quello che un vfp4 fa per andare all'estero... quindi operativi a tutti gli effetti rinunciando a licenze e ad altro

rottweiler
17-12-11, 14: 52
ci mancherebbe, mandare un ragazzo in missione o farlo addestrare pesantemente per 500€ al mese, altro che 8.000-10.000 domande a volta, vedrai come si ridurrebbero gli arruolamenti, così come accadrà per i vfp1.

ryu tutti quelli che conosco con destinazione la propria regione, all'inizio mi dicevano così, salvo poi ammettere la verità. Comunque sia anche il vfp1, se fatto distante da casa e in un reparto non del tutto logistico, ti garantisco che rappresenta vera vita militare.

ti sbagli da noi i militari vfp1 fanno quello che un vfp4 fa per andare all'estero... quindi operativi a tutti gli effetti rinunciando a licenze e ad altro

io ero uno di questi.

ryuzaki
17-12-11, 14: 54
ci mancherebbe, mandare un ragazzo in missione o farlo addestrare pesantemente per 500€ al mese, altro che 8.000-10.000 domande a volta, vedrai come si ridurrebbero gli arruolamenti, così come accadrà per i vfp1.

ryu tutti quelli che conosco con destinazione la propria regione, all'inizio mi dicevano così, salvo poi ammettere la verità. Comunque sia anche il vfp1, se fatto distante da casa e in un reparto non del tutto logistico, ti garantisco che rappresenta vera vita militare.

io ero uno di questi.

Possono ammettere ciò che vogliono, non è di certo il mio caso. Sono fiero di aver raggiunto i miei risultati, ambiziosi o di basso livello che siano, sempre e soltanto con le mie forze e capacità. Non mi serve di sicuro l'aiuto per passare quattro visite mediche o per finire nella mia regione. Ho vissuto fuori per anni e sarei potuto vivere fuori anche ora se mi ci mandavano, invece mi hanno accontentato e mi è andata pure male.

Ora tralasciando le mie questioni che non devo alla fine spiegare a nessuno, il vero militare fuori quale sarebbe? Solo perchè si è lontani si può definire "vera vita militare"?

nanuccio
17-12-11, 14: 57
allora un vfp1 che riceve di stipendio 700 euro e gli si nega una licenza già concessa in precedenza spendendo di biglietto 260 euro e dandogli solo dopo 5 giorni per andare in licenza in sicilia dal friuli proprio sotto Natale secondo voi potrà... spendere altri 400 euro di biglietto?

Possono ammettere ciò che vogliono, non è di certo il mio caso. Sono fiero di aver raggiunto i miei risultati, ambiziosi o di basso livello che siano, sempre e soltanto con le mie forze e capacità. E posso giurarlo su ciò che di più caro ho al mondo. Non mi serve di sicuro l'aiuto per passare quattro visite mediche o per finire nella mia regione. Ho vissuto fuori per anni e sarei potuto vivere fuori anche ora se mi ci mandavano, invece mi hanno accontentato e mi è andata pure male.

Ora tralasciando le mie questioni che non devo alla fine spiegare a nessuno, il vero militare fuori quale sarebbe? Solo perchè si è lontani si può definire "vera vita militare"?

colui che vive fuori dalla propria regione di nascita... vedasi militari siculi che prestano servizio in friuli

ryuzaki
17-12-11, 14: 59

Anche io faccio quello che fanno i P4, ma di certo non lo faccio ogni giorno cosi come non credo che lo fai ogni giorno tu o rottweiler. Alla fine, quando non ci si addestra, il VFP1 fa quello che fanno TUTTI: guardie, piantoni, servizi vari ecc ecc. Inutile negarlo, è stato creato per questo.

allora un vfp1 che riceve di stipendio 700 euro e gli si nega una licenza già concessa in precedenza spendendo di biglietto 260 euro e dandogli solo dopo 5 giorni per andare in licenza in sicilia dal friuli proprio sotto Natale secondo voi potrà... spendere altri 400 euro di biglietto?

colui che vive fuori dalla propria regione di nascita... vedasi militari siculi che prestano servizio in friuli

Vivere fuori dalla propria regione di nascita non vuol dire "vera vita militare". Non è la distanza che definisce la vita militare. Io sono in Sicilia, ma a casa ci torno poco perchè sono a 5 ore. Paradossalmente tornavo di più quando studiavo a 1000Km. Che strano eh?

rottweiler
17-12-11, 15: 00
Possono ammettere ciò che vogliono, non è di certo il mio caso. Sono fiero di aver raggiunto i miei risultati, ambiziosi o di basso livello che siano, sempre e soltanto con le mie forze e capacità. E posso giurarlo su ciò che di più caro ho al mondo. Non mi serve di sicuro l'aiuto per passare quattro visite mediche o per finire nella mia regione. Ho vissuto fuori per anni e sarei potuto vivere fuori anche ora se mi ci mandavano, invece mi hanno accontentato e mi è andata pure male.

si, fattelo dire da chi c'è passato, come ad esempio nanuccio, data la sua testimonianza.

ma anche un siculo nel lazio, la stessa cosa è accaduta a me, questo significa fare la botta e la muffa, dunque la vera vita militare. Troppo comodo uscire alle 16.30 dalla caserma, andare a dormire a casa, la mamma che ti lava le cose, cibo già pronto, non spendere 1€ per tornare a casa e quindi per la spesa e per lavarsi le cose e tante altre cosucce che può capire solo chi c'è passato.

testardo
17-12-11, 15: 00
Sinceramente da noi i VFP1 fanno solo guardie, a differenza nostra che facciamo campi su campi. Strade sicure,missioni ecc..

rottweiler
17-12-11, 15: 04
Sinceramente da noi i VFP1 fanno solo guardie, a differenza nostra che facciamo campi su campi. Strade sicure,missioni ecc..

dipende da reparto a reparto, da noi le guardie erano contate, pochissime ma le più najose (natale,capodanno, insomma le festività importanti). I campi li abbiamo fatti, 2 in un anno, poligono 4, strade sicure fino a quando c'ero io niente, ma ho saputo che dal 2012 le iniziano a fare, per correttezza, trattasi di reparto trasmissioni.

nanuccio
17-12-11, 15: 06
ragazzi i nostri vfp1 fanno ogni giorno tutto quello che facciamo noi p4 è inutile che insistete nel dire che fanno guardie e piantoni e se lo fanno un giorno su 30... e poi fanno parte della compagnia fux operativa e quindi lavorano e fanno muffa ogni giorno...
io da 5 anni sono fuori da casa e non sopporto coloro che fanno il militare a due passi dalla propria casa... perchè così questi non maturano proprio e si mettono in gioco con le difficoltà della vita

Victor
17-12-11, 15: 09
ragazzi i nostri vfp1 fanno ogni giorno tutto quello che facciamo noi p4 è inutile che insistete nel dire che fanno guardie e piantoni e se lo fanno un giorno su 30... e poi fanno parte della compagnia fux operativa e quindi lavorano e fanno muffa ogni giorno...
io da 5 anni sono fuori da casa e non sopporto coloro che fanno il militare a due passi dalla propria casa... perchè così questi non maturano proprio e si mettono in gioco con le difficoltà della vita

dipende da reparto a reparto, da noi le guardie erano contate, pochissime ma le più najose (natale,capodanno, insomma le festività importanti). I campi li abbiamo fatti, 2 in un anno, poligono 4, strade sicure fino a quando c'ero io niente, ma ho saputo che dal 2012 le iniziano a fare, per correttezza, trattasi di reparto trasmissioni.

Anche io faccio quello che fanno i P4, ma di certo non lo faccio ogni giorno cosi come non credo che lo fai ogni giorno tu o rottweiler. Alla fine, quando non ci si addestra, il VFP1 fa quello che fanno TUTTI: guardie, piantoni, servizi vari ecc ecc. Inutile negarlo, è stato creato per questo.

Vivere fuori dalla propria regione di nascita non vuol dire "vera vita militare". Non è la distanza che definisce la vita militare. Io sono in Sicilia, ma a casa ci torno poco perchè sono a 5 ore. Paradossalmente tornavo di più quando studiavo a 1000Km. Che strano eh?

La finiamo tutti quanti ??
Ragazzi perfavore,rispettiamo i temi delle discussioni, o non si capisce piu una mazza!

rottweiler
17-12-11, 15: 11

nanunccio io sono d'accordissimo con te, ma purtroppo come ben sai, non esiste meritocrazia, ma tutto si base "su altro", io spero per quelli che hanno fatto p1 e p4 a casa, che ci restino anche da vsp, perché se per puro caso li dovessero mandare al confine, magari in un reparto da muffa/botta entusiasmante, la vedo male per le loro abitudini, che poi parliamo già di un possibile 30enne e non più di un ragazzino 20enne che passa p4, non so se mi sono spiegato.

La finiamo tutti quanti ??
Ragazzi perfavore,rispettiamo i temi delle discussioni, o non si capisce piu una mazza!

hai ragione ci siamo fatti prendere la mano, però dato che si parla del ruolo del p4 forse non sarebbe meglio spostare i post nel 3d dei vfp4?

nanuccio
17-12-11, 15: 16
nanunccio io sono d'accordissimo con te, ma purtroppo come ben sai, non esiste meritocrazia, ma tutto si base "su altro", io spero per quelli che hanno fatto p1 e p4 a casa, che ci restino anche da vsp, perché se per puro caso li dovessero mandare al confine, magari in un reparto da muffa/botta entusiasmante, la vedo male per le loro abitudini, che poi parliamo già di un possibile 30enne e non più di un ragazzino 20enne che passa p4, non so se mi sono spiegato.

hai ragione ci siamo fatti prendere la mano, però dato che si parla del ruolo del p4 forse non sarebbe meglio spostare i post nel 3d dei vfp4?

Nel mio reparto gente neo vsp passati recentemente vi sono arrivati e stanno male perchè hanno vissuto la loro carriera sempre giù. E sono ragazzi trentenni...
Per concludere oggi è tutto diventato più difficile con le ristrettezze economiche di ciascuno di noi e dai rincari di tutto il sistema

rottweiler
17-12-11, 15: 20
Nel mio reparto gente neo vsp passati recentemente vi sono arrivati e stanno male perchè hanno vissuto la loro carriera sempre giù. E sono ragazzi trentenni...
Per concludere oggi è tutto diventato più difficile con le ristrettezze economiche di ciascuno di noi e dai rincari di tutto il sistema

economicamente parlando, dato che qui si parla di stipendi e pagamenti dei militari, è davvero difficile sopravvivere lontano da casa con 1000€ al mese, con tutto che non si paga affitto, che non mi vengano a dire "a ma anche il vitto non pagate" perché le mense delle caserme fanno davvero pena. A questo aggiungici che una macchinetta per muoverti, dato che molte caserme si trovano lontano dai centri abitati, la devi pur avere, da li altre spese mensili, quali rate, bolli e assicurazioni.

nanuccio
17-12-11, 15: 26
economicamente parlando, dato che qui si parla di stipendi e pagamenti dei militari, è davvero difficile sopravvivere lontano da casa con 1000€ al mese, con tutto che non si paga affitto, che non mi vengano a dire "a ma anche il vitto non pagate" perché le mense delle caserme fanno davvero pena. A questo aggiungici che una macchinetta per muoverti, dato che molte caserme si trovano lontano dai centri abitati, la devi pur avere, da li altre spese mensili, quali rate, bolli e assicurazioni.

ottima osservazione e difficile resistere alla tentazione di mollare alle volte tutto perchè è d'avvero dura far un lavoro che ti tiene lontano da tutto e spendendo tanto in termini di soldi per avere materiale utile per lavorarci

peppetrax
17-12-11, 15: 30
grazie a rottweiler e testardo per avermi risposto, ok, non ci resta che attendere questo 1 2012 per vedere la realtà dei fatti :)

rottweiler
17-12-11, 15: 34
ottima osservazione e difficile resistere alla tentazione di mollare alle volte tutto perchè è d'avvero dura far un lavoro che ti tiene lontano da tutto e spendendo tanto in termini di soldi per avere materiale utile per lavorarci

e poi mi devo sentir la predica di chi lavora a 3km da casa con la possibilità di poter far grandi cose, sempre economicamente parlando, magari lamentandosi anche, è proprio vero che l'italiano è fatto per lamentarsi di ogni cosa.

nanuccio
17-12-11, 19: 40
e poi mi devo sentir la predica di chi lavora a 3km da casa con la possibilità di poter far grandi cose, sempre economicamente parlando, magari lamentandosi anche, è proprio vero che l'italiano è fatto per lamentarsi di ogni cosa.

allora se dobbiamo parlare di stipendi io son andato in missione come molti colleghi comprando roba utile per far la missione e per essere comodo per lavorare seriamente perchè la roba che l'esercito o "mamma naja" ci da è d'avvero scarsa... e non immaginate quanti soldi son volati via sia a me sia a colleghi miei... e ancora oggi per affrontare determinate attività in montagna comprese notturne volano via spese per comprare determinate cose utili per lavorare decentemente...
E gente che vive a pochi chilometri da casa nativa si permette di dire che noi del sud o di molto lontano ci lamentiamo sempre

ryuzaki
18-12-11, 15: 29

Risposto tramite privato. Rimanendo in tema di stipendi secondo te tengono in conto le spese che uno deve affrontare? Se non lo sai metà della roba l'ho comprata di tasca mia, nessuno mi ha regalato niente. Inutile dare addosso a chi ha avuto la fortuna(non tanto poi) di essere non vicino casa, ma solo nella propria regione. Se partivi nel 2011 venivi accontentato pure tu come il 99% vista la crisi che c'è e lo stato risparmia non solo sui tagli agli stipendi, ma anche su ciò che costano i soldati ad ogni caserma.

nanuccio
18-12-11, 15: 44
infatti un militare generico media ha speso tutto o quasi di tasca propria... e poi i tagli sono non solo per il personale nuovo ma anche in termini di operatività e dell'impiego del personale stesso... sicuramente chi è stato accontentato ora a star vicino casa da p4 sarà mandato al confine....

testardo
18-12-11, 19: 25
Quoto!

ryuzaki
19-12-11, 16: 36
infatti un militare generico media ha speso tutto o quasi di tasca propria... e poi i tagli sono non solo per il personale nuovo ma anche in termini di operatività e dell'impiego del personale stesso... sicuramente chi è stato accontentato ora a star vicino casa da p4 sarà mandato al confine....

Se uno vuole fare bene il suo lavoro si compra tutto anche da semplice P1(come faccio io). Altri se ne fregano. Sarei contento se mi mandassero al confine, ci sono già stato in quei posti.

rottweiler
19-12-11, 16: 47
Se uno vuole fare bene il suo lavoro si compra tutto anche da semplice P1(come faccio io). Altri se ne fregano. Sarei contento se mi mandassero al confine, ci sono già stato in quei posti.

Ryu fidati, con tutta la buona fede che ti posso concedere, ma te sei una mosca bianca, ho visto gente farsi 6 anni nella città di nascita e poi essere mandata fuori, giustamente piangendo, altri mandati a casa dopo 10 anni di servizio permanente fuori che vogliono tornare su perché "si facevano le missioni". Economicamente ripeto, per chi ha una famiglia giù ed è impiegato al nord è peggio, molto peggio, ovviamente per il militare lontano da casa, quello vicino casa bene o male comunque ha la possibilità di spendere meno della metà. Come è vero che molti, soprattutto chi parte non più giovanissimo, si fa una famiglia fuori e li resta, senza vivere con l'ansia e la sopportazione di aspettare decenni per essere svecchiati.

ryuzaki
19-12-11, 16: 57
Ryu fidati, con tutta la buona fede che ti posso concedere, ma te sei una mosca bianca, ho visto gente farsi 6 anni nella città di nascita e poi essere mandata fuori, giustamente piangendo, altri mandati a casa dopo 10 anni di servizio permanente fuori che vogliono tornare su perché "si facevano le missioni". Economicamente ripeto, per chi ha una famiglia giù ed è impiegato al nord è peggio, molto peggio, ovviamente per il militare lontano da casa, quello vicino casa bene o male comunque ha la possibilità di spendere meno della metà. Come è vero che molti, soprattutto chi parte non più giovanissimo, si fa una famiglia fuori e li resta, senza vivere con l'ansia e la sopportazione di aspettare decenni per essere svecchiati.

Rispondo in privato per evitare di farmi bannare di nuovo ;)

TNTFurio
21-12-11, 23: 58
ragazzi,anche un mio amico selo sta chiedendo,ma hanno fatto dei tagli anche agli stipendi dei vfp1 del 2012??

testardo
22-12-11, 13: 16
Mio cognato che lavora al centro selezioni vfp1,mi ha detto che dall'anno prossimo(1°blocco 2012) prenderanno 450€ al mese. È giusto secondo me questa NETTA DIFFERENZA tra un vfp1 e vfp4(quasi Vsp).

ryuzaki
22-12-11, 16: 35
Mio cognato che lavora al centro selezioni vfp1,mi ha detto che dall'anno prossimo(1°blocco 2012) prenderanno 450€ al mese. È giusto secondo me questa NETTA DIFFERENZA tra un vfp1 e vfp4(quasi Vsp).

Nom dimentichiamo inoltre l'impatto selettivo che ha questo cambiamento(se confermato).

nanuccio
22-12-11, 16: 46
io trovo giusto da un lato ma sbagliato dall'altra

Domenico F.
22-12-11, 18: 27
Quoto!

Io sono sempre stato dell'opinione che se il corredo ti spetta, ti spetta e basta... non esiste che uno debba comprarselo lui... ad esempio io avevo la mimetica verdone quella vecchia e me la sono tenuta mesi e mesi addosso al reparto poiché non volevano comprarmela e mi dicevano "vai a comprarla" e non l'ho fatto. Un giorno mi becca il comandante e mi chiede perché avevo la mimetica vecchia addosso, e casualmente dopo 2 giorni mi hanno fornito di tutta la vestizione spettante!

TNTFurio
22-12-11, 18: 51
che ci sia differenza ok,ma dimmezzare quasi lo stipendio da quando era di 950 euro,uno che lo mandato dalla toscana in lombardia cosa deve fare?
poi comunque,mi fa un pò incavolare che a chi suda e vorrebbe farsi la carriera o vivevere seneramente credendo in qualcosa nell'esercito sia quello più danneggiato,e poi ci ritroviamo con gente al cumune(quindi statale) a prendere il doppio e a giocare spesso e volentieri a carte sul pc che con segue nemmeno nessun comando,il rispetto per i superiori e seguire fedelmente gli ordini impartiti e fare le cose nei migliori nei modi....mi chiedo dove andremo a finire!

bacioch
22-12-11, 18: 58
Ricordo a tutti che per ogni nuovo bando vfp1 la voce della riduzione di stipendio è puntualmente uscita...

TNTFurio
22-12-11, 19: 21
in che senso?tagliano o no lo stipendio?

bacioch
22-12-11, 20: 03
Lo scopriremo alla prima busta paga del 1°Blocco:)

mondomarcio
27-12-11, 11: 42
Lo scopriremo alla prima busta paga del 1°Blocco:)

infatti. io da 3 2010 con eccellente e 0 giorni di malattia anche con la febbre a 38 e mezzo andavo a lavorare per non prendermi giorni di malattia non mi hanno raffermato ed ora devo partire 1 blocco 2012 e secondo voi io prima prendevo 1000 euro un anno e me ne hanno mandato dopo che mi sono comportato sempre più che bene ora per 450 euro che faccio? quanti sono i giorni di malattia prima del proscoglimento 120 sono? mo vediamo quanti me ne prendo se mi danno pure 400 euro ,119! finito questo sfogo praticamente quasi inutile... speriamo che non dimezzano! ahahha

in che senso?tagliano o no lo stipendio?

nel senso che sono voci che girano sempre.. perchè per chi non è militare non sa che esiste radio naja che diciamo è come una voce di popolo qualcuno mette una voce e tutti la sanno ma non per questo deve essere per sempre vera...

hahahha infatti è anche giusto che un vfp1 partito 3 mesi prima di me prende 1000 euro e io 450. si anche questo è giusto

Risposto tramite privato. Rimanendo in tema di stipendi secondo te tengono in conto le spese che uno deve affrontare? Se non lo sai metà della roba l'ho comprata di tasca mia, nessuno mi ha regalato niente. Inutile dare addosso a chi ha avuto la fortuna(non tanto poi) di essere non vicino casa, ma solo nella propria regione. Se partivi nel 2011 venivi accontentato pure tu come il 99% vista la crisi che c'è e lo stato risparmia non solo sui tagli agli stipendi, ma anche su ciò che costano i soldati ad ogni caserma.
con questo sono molto daccordo. mandare un ragazzo vicino casa costa molto meno allpamministrazione anche per i pernotti posti braanda, la mensa la sera ecc.ecc.

danielpaci
28-12-11, 10: 10
Vorrei sapere come pagano le polveriere ai vfp4?

ImmerninoDavide
02-01-12, 11: 57
Salve a tutti ragazzi, approfitto pure di questo commento per fare a tutti voi gli auguri di buon anno! :) Vi scrivo perché volevo sapere se lo stipendio del 3° blocco (cioè a partire dal 23 gennaio) sarà sempre sugli 800 € o hanno dimezzato pure questo??

testardo
02-01-12, 13: 43
Lo vedrai il giorno 5...

ImmerninoDavide
02-01-12, 14: 32
Lo vedrai il giorno 5...
Come mai giorno 5? Cosa ci sarà?

nanuccio
02-01-12, 15: 09
Vorrei sapere come pagano le polveriere ai vfp4?

mi dispiace dirtelo ma li pagano in ore di straordinario... poi se sei fortunato e ti ritrovi in un reparto dove gira bene la poca moneta rimasta allora ti pagano

Come mai giorno 5? Cosa ci sarà?

perchè è il giorno di San Paganino per i vfp4 e vfp1

ImmerninoDavide
02-01-12, 15: 56
perchè è il giorno di San Paganino per i vfp4 e vfp1

Aaah Benissimo ;)

nanuccio
02-01-12, 16: 17
poi comunque dipende da banca a posta... quindi il giorno può variare

ryuzaki
02-01-12, 17: 51
Da quanto ne so da Gennaio lo stipendio arriverà il 24. Quindi il 5 stipendio di Dicembre e il 24 Gennaio quello del mese corrente. E da Febbraio sempre il 24.

spyder
02-01-12, 18: 38
quante pippe mentali... Chi vivrà vedrà non fasciamoci la testa prima del tempo...

testardo
02-01-12, 22: 21
quindi da questo mese lo stipendio si Prenderà il giorno 24?

Enzuzzo
03-01-12, 11: 14
si prendera meno nel 2012? o ho sentito male?

dubbioso
03-01-12, 19: 59
gli stipendi dei sott.uff. non dovrebbero essere leggermente più alti?

danielpaci
03-01-12, 20: 37
e chi e passato da vfp1 a vfp4 non prende niente o è cambito qualcosa??
poi quelli del 4 blocco 2010 k hanno dato come me 1400€ indietrto gli verranno restituiti??

jonny
03-01-12, 21: 08
e chi e passato da vfp1 a vfp4 non prende niente o è cambito qualcosa??
poi quelli del 4 blocco 2010 k hanno dato come me 1400€ indietrto gli verranno restituiti??

si pare tra 3 anni o in busta paga (buon segno :D) o in assegno (congedati)

nanuccio
03-01-12, 21: 19
ragazzi troppe pippe mentali... ma secondo voi è possibile mai che lo stato darebbe lo stipendio del proprio personale dopo quasi 50 giorni e senza avvisare????

fedefoligno
04-01-12, 00: 38
di certo è che il vfp1 che partirà dal 2012 avrà lo stipendio di 450 € e i restanti vfp1 avranno lo stipendo di 700€

testardo
04-01-12, 12: 30
infatti. Comunque oggi siamo al 4 Gennaio e di stipendio neanche l'ombra!

breil
04-01-12, 12: 57
infatti. Comunque oggi siamo al 4 Gennaio e di stipendio neanche l'ombra!

A me è sempre arrivato il 5 del mese!

Enzuzzo
04-01-12, 13: 55
quindi il mio amico a dicembre 2011 prende 780 e io 450 al mese? ma che scherziamo.. -.-

testardo
04-01-12, 14: 00
Non si scherza. Tagli al ministero della Difesa a partire dal 2012..nel 2011 hanno bloccato solamente gli aumenti.

Enzuzzo
04-01-12, 14: 02
ma che cappellata per non dire altro.. mah..

testardo
04-01-12, 14: 10
Non ti fare pensieri strani. Vedremo lo stipendio del 1° blocco 2012. A noi VFP4 è sempre di scarsi 980€,i vfp1 da come ho sentito e come mi hanno detto persone nell'ambito(ho familiari) dovrebbe aggirarsi sui 470€.

mondomarcio
04-01-12, 14: 13
Non ti fare pensieri strani. Vedremo lo stipendio del 1° blocco 2012. A noi VFP4 è sempre di scarsi 980€,i vfp1 da come ho sentito e come mi hanno detto persone nell'ambito(ho familiari) dovrebbe aggirarsi sui 470€.

come ripeto sempre a tutti finchè non vedete qualcosa di scritto non credete a nessuno io sono ex militare e qnd sono partito io pure si diceva della riduzione poi niente si dice ad ogni blocco state tranquilli!!

Enzuzzo
04-01-12, 14: 20
ma viene ridotto a tutti i vfp1 o solo a quelli che partono nel 2012?

mondomarcio
04-01-12, 14: 27
ma viene ridotto a tutti i vfp1 o solo a quelli che partono nel 2012?

ancora ma se uno ti dice a tutti tu lo credi?? sta scritto da qualche parte che te lo riducono? Verba volant, scripta manent, ricordatelo. poi torturatevi come volete voi

testardo
04-01-12, 14: 31
dal 2012...

Enzuzzo
04-01-12, 14: 36
ma speriamo.. 300 in euro al mese 3600 euro all'anno.. sono tanti.. speriamo chje come e dici tu @mondomarcio

Patrick113
04-01-12, 16: 55
e intanto su al ministero pigliano migliaia di euro, mah....

mondomarcio
04-01-12, 18: 11
dal 2012...

io ti voglio credere mi linki per favore qualche decreto ministeriale o legge o proposta o chissachè dove sta scritto?

Patrick113
04-01-12, 19: 59
Perché fare il VFP1 nell'Esercito?

perchè è il primo passo per costruirti un futuro solido;
perchè avrai una indipendenza economica immediata; :thumbup:
perchè vivrai una esperienza formativa fuori dal comune che ti consentirà di essere pronto ad affrontare sia la carriera militare che una professione civile.

testardo
04-01-12, 20: 00
Staremo a vedere...purtroppo non ho link. Ma già diminuire i posti per il VFP1(mai successo),è un segno!

ryuzaki
04-01-12, 20: 20
Staremo a vedere...purtroppo non ho link. Ma già diminuire i posti per il VFP1(mai successo),è un segno!

Appunto, hanno già diminuito i posti e già è un grosso risparmio. O forse hanno capito che tutti quei VFP1 non sono poi cosi fondamentali.
Di certo c'è che un abbassamento degli stipendi farebbe una prima selezione in automatico, cosi chi lo fa solo per soldi nemmeno ci pensa a mandare la domanda. Ne vedo troppe di persone che sono qua per soldi e dalla cui bocca escono le cose peggiori, come se quello che indossano fosse solo un vestito come gli altri.

mondomarcio
04-01-12, 20: 28

VFP1 - Bando d'arruolamento per l'anno 2008 di 11.680 volontari in ferma prefissata di un anno nell'Esercito italiano
VFP1 - bando d'arruolamento per l'anno 2009 di 12.000 volontari in ferma prefissata di un anno nell'esercito italiano

Reclutamento nell'Esercito italiano di 12.000 volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1) - anno 2010
Reclutamento nell'Esercito italiano di 11.520 volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1) - anno 2011
VFP1 2012 - reclutamento nell’Esercito di 8.914 volontari in ferma prefissata di un anno.
e ci siamo sono già diminuiti i posti, hanno già diminuito lo stipendio di 100 euro mi sembra cioè l'avanzamento di grado io ne dubito fortissimamente poi va bè voi dite cosi io devo ripartire 1 2012 poi vi faccio sapere se è cosi

fedefoligno
04-01-12, 23: 12
VFP1 - Bando d'arruolamento per l'anno 2008 di 11.680 volontari in ferma prefissata di un anno nell'Esercito italiano
VFP1 - bando d'arruolamento per l'anno 2009 di 12.000 volontari in ferma prefissata di un anno nell'esercito italiano

Reclutamento nell'Esercito italiano di 12.000 volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1) - anno 2010
Reclutamento nell'Esercito italiano di 11.520 volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1) - anno 2011
VFP1 2012 - reclutamento nell’Esercito di 8.914 volontari in ferma prefissata di un anno.
e ci siamo sono già diminuiti i posti, hanno già diminuito lo stipendio di 100 euro mi sembra cioè l'avanzamento di grado io ne dubito fortissimamente poi va bè voi dite cosi io devo ripartire 1 2012 poi vi faccio sapere se è cosi

i volontari che partiranno dal 2012 prenderanno 450 e quelli che invece sono ancora in servizio stipendio da soldato semplice 700 € circa

mondomarcio
04-01-12, 23: 19
i volontari che partiranno dal 2012 prenderanno 450 e quelli che invece sono ancora in servizio stipendio da soldato semplice 700 € circa

non risponderò più a nessuno finchè non vedrò qualcosa di scritto.. perchè le sole voci sono inutili anche il 2010 quando sono partito dovevo prendere la metà e invece ho preso sempre il mio 1000 euro :-)

bacioch
04-01-12, 23: 36
La discussione chiude,quando riceverete la prossima busta paga mi avvisate e riapriamo,fino ad allora è inutile scrivere boiate...

bacioch
08-01-12, 18: 21
Visto che sono arrivate le buste di gennaio si riapre...

testardo
08-01-12, 18: 54
SOLITO stipendio da vfp4..

ryuzaki
08-01-12, 18: 56
SOLITO stipendio da vfp4..

Per i VFP1 del 3°/2011 aumento dovuto all'avanzamento di grado credo, quindi mi aspetto di vedermeli tolti prima o poi.

Riguardo al fatto che da questo mese inizieranno a dare gli stipendi il 24 di ogni mese ne sapete niente?

Victor
08-01-12, 19: 48
Io sapevo che questo dovevano farlo da molto prima,io lo sapevo da agosto che per voi era prevista una cosa del genere.
Ma a quanto sto leggendo da alcuni di voi,ancora nada.

Enzuzzo
09-01-12, 10: 18
speriamo nn sia cambiato nulla..!

ImmerninoDavide
09-01-12, 11: 34
che si dice allora?? sono cambiati gli stipendi dei VFP1 oppure no??

NEISECOLI
09-01-12, 12: 02
invece per i vfp4 ? attualmente un vfp4 quando prende?

mondomarcio
09-01-12, 13: 40
che si dice allora?? sono cambiati gli stipendi dei VFP1 oppure no??
come volevasi dimostrare non è cambiato nulla

marcoemar
09-01-12, 15: 25
Ragazzi a me lo stipendio ancora nn è stato accreditato..è normale ciò?

* non

ryuzaki
09-01-12, 19: 48
Io sapevo che questo dovevano farlo da molto prima,io lo sapevo da agosto che per voi era prevista una cosa del genere.
Ma a quanto sto leggendo da alcuni di voi,ancora nada.

Ti riferisci all'accredito il 24? Vedremo sto mese.

NEISECOLI
11-01-12, 11: 58
invece per i vfp4 ? attualmente un vfp4 quando prende?

????

31330
11-01-12, 13: 42
ho letto nelle pagine precedenti che lo stipendio di chi partirà a breve sarà di 450 ma è vero?

Enzuzzo
11-01-12, 13: 57
alcuni dicono di no.. perche pare non essere uscita nessuna disposizione ministeriale a riguardo.. che dice che la paga e ridotta.. quindi per adesso stiamo tranquilli..

GenInside
13-01-12, 09: 54
Avete saputo che ora lo stipendio è di 400 euro?? stamattina ho chiamato il centro documentale di Napoli è mi hanno detto che è passata una normativa.

Ma si può sapere con certezza? la normativa è stata attuata o no?

bacioch
13-01-12, 09: 58
A beh,certo il famoso CD di Napoli,noto per la tempestività e accuratezza delle informazioni:)

GenInside
13-01-12, 10: 05
Quindi secondo te è un informazione errata? :)

bacioch
13-01-12, 12: 14
Le uniche informazioni che riconosco al riguardo sono le buste paga:)

mondomarcio
13-01-12, 12: 17
A beh,certo il famoso CD di Napoli,noto per la tempestività e accuratezza delle informazioni:)

hahaahahah infatti basti pensare che non rispondono alle chiamate e se vai la non ti sanno dire quasi niente figuriamoci :-)

testardo
13-01-12, 19: 48
VEDREMO la prima busta paga del 1° blocco 2012.

ryuzaki
13-01-12, 22: 56
Nella mia busta paga(e in quella di tutti i miei colleghi) c'è questa voce: MARCIA ADD.FUORI COMUNE (VOL) che varia da collega a collega. Nel richiamo in calce c'è scritto "assoggettamento: aliquota massima". Cosa indica questa voce?

jonny
14-01-12, 13: 14
Ho da fare una domanda.... Essendo vfp1 al RAV di Chieti, qualora facessimo AIC fuori sede (ma sempre nella stessa provincia del RAV) per mezza giornata (10-20) ci aspetta qualcosa in più nella busta paga?
E invece nel caso in cui stessimo 7 giorni nella caserma di sulmona per fare attività di poligoni, aic ecc (dormiremmo nel sacco a pelo in caserma, non mi chiedete il motivo)? grazie

testardo
14-01-12, 14: 16
non vi spetta nulla. Farete un Po le ossa.

jonny
14-01-12, 15: 33
non vi spetta nulla. Farete un Po le ossa.

ho appena letto sul vademnecum del volontario, che ci spettano 2.23euro ogni volta che siamo impiegati fuori caserma per qualsiasi cosa per almeno 8 ore e minimo 10 persone (i cosiddetti drappelli).

Mentre nel caso andassimo a Sulmona a fare poligoni e AIC dormendo lì col sacco a pelo ci spetterebbe l'indennità di missione in ambito nazionale (7.13-5.35-3.56 euri)?

ryuzaki
14-01-12, 17: 02
ho appena letto sul vademnecum del volontario, che ci spettano 2.23euro ogni volta che siamo impiegati fuori caserma per qualsiasi cosa per almeno 8 ore e minimo 10 persone (i cosiddetti drappelli).

Mentre nel caso andassimo a Sulmona a fare poligoni e AIC dormendo lì col sacco a pelo ci spetterebbe l'indennità di missione in ambito nazionale (7.13-5.35-3.56 euri)?

Ecco allora cosa è quella voce nella mia busta paga. Solo che alcuni hanno 4.46 come me e altri la metà. E abbiamo fatto tutti le stesse identiche cose.

nanuccio
14-01-12, 18: 38
beati voi che vi pagano...da me c'è crisiiiii

ryuzaki
14-01-12, 18: 49

Fidati, qua non c'è crisi, ma peggio.

jonny
14-01-12, 18: 50
Ecco allora cosa è quella voce nella mia busta paga. Solo che alcuni hanno 4.46 come me e altri la metà. E abbiamo fatto tutti le stesse identiche cose.

significa che per due volte avete fatto il campo aic fuori giusto? In che rgt ti trovi?

ryuzaki
14-01-12, 18: 53
significa che per due volte avete fatto il campo aic fuori giusto? In che rgt ti trovi?

Niente campo AIC. Abbiamo fatto qualche altra uscita, ma io sono a reparto non al RAV.

nanuccio
14-01-12, 19: 01
ragazzi purtroppo se mi dovessero pagare di regola per tutte le attività che facciamo allora le finanziarie non basterebbero più solo per noi... per non parlare dei straordinari non più a pagamento ma che non possiamo prenderli come recuperi!!!

jonny
14-01-12, 19: 18

questa è bella :D

Niente campo AIC. Abbiamo fatto qualche altra uscita, ma io sono a reparto non al RAV.

uscxita di che tipo? anche in privato se vuoi

ryuzaki
14-01-12, 19: 20
questa è bella :D

uscxita di che tipo? anche in privato se vuoi

Uscite di vario tipo: addestrative, logistiche ecc.

ragazzi purtroppo se mi dovessero pagare di regola per tutte le attività che facciamo allora le finanziarie non basterebbero più solo per noi... per non parlare dei straordinari non più a pagamento ma che non possiamo prenderli come recuperi!!!

Cioè, nemmeno recuperate? Ma in che caserma sei? Il recupero ti deve toccare per forza se sei in uno status da P4 in su.

nanuccio
14-01-12, 19: 54
Uscite di vario tipo: addestrative, logistiche ecc.

Cioè, nemmeno recuperate? Ma in che caserma sei? Il recupero ti deve toccare per forza se sei in uno status da P4 in su.

sono in un reparto alpino dove le troppe attività portano troppo tempo d'impiego e togliono tempo per smaltire i recuperi accumulati... infatti ci fanno fare il meno possibile di recupero

ryuzaki
14-01-12, 19: 56
sono in un reparto alpino dove le troppe attività portano troppo tempo d'impiego e togliono tempo per smaltire i recuperi accumulati... infatti ci fanno fare il meno possibile di recupero

Il recupero non possono togliertelo. Magari accumuli in continuazione, ma prima o poi dovrai usufruirne. Qua c'è gente che ha accumulato tre mesi di licenza e se li farà tutti da Maggio a Settembre.

nanuccio
14-01-12, 20: 14
Il recupero non possono togliertelo. Magari accumuli in continuazione, ma prima o poi dovrai usufruirne. Qua c'è gente che ha accumulato tre mesi di licenza e se li farà tutti da Maggio a Settembre.

mi dispiace dirtelo ma siccome non si può accumulare per potertelo gestire come lo si vuole ci si deve ricordare quando si arriva allo scadere del tempo utile per poterne usufruire e quindi far male il recupero e nei mesi sbagliati... purtroppo c'è un peggioramento di tutto il sistema di gestione!

ryuzaki
14-01-12, 20: 15
mi dispiace dirtelo ma siccome non si può accumulare per potertelo gestire come lo si vuole ci si deve ricordare quando si arriva allo scadere del tempo utile per poterne usufruire e quindi far male il recupero e nei mesi sbagliati... purtroppo c'è un peggioramento di tutto il sistema di gestione!

Allora credo che cambi da caserma a caserma. Però è assurda una cosa del genere.

nanuccio
14-01-12, 20: 52
ormai è tutto diventato assurdo ma è così... girati un pò di caserme guardando i loro modi di gestione e poi mi dirai! per quanto riguarda non riesco a inviarti messaggi privati a te... ritornando sul discorso la gestione dei nostri stipendi è sempre a cura del comandante!

Mondi
15-01-12, 12: 46
Ragazzi ma vi è diminuito lo stipendio come dicevano???

rottweiler
18-01-12, 00: 09
Straordinari ai vfp1? Ma non scherziamo, non è previsto. I vfp4 invece da quel che so, che ho vissuto e vivo tra ex colleghi ed amici, tutte le attività che fanno extra vengono recuperate come ad esempio guardie in caserma, sorveglienza, attività extra orario lavorativo. Alcune attività, dipende quali, vengono anche pagate, come le guardie armate settimanali fuori caserma nelle polveriere ad esempio, oppure campi. In un campo che feci anche io, i p4 prendevano circa 800€ per 1 mese di campo, più eventuale recupero 1/1 nel caso si montasse di guardia al campo stesso, l'unica cosa è che questi soldi li vedevi a distanza di 5-6 mesi, comunque arrivavano.

testardo
18-01-12, 09: 53
esatto!!!

rottweiler
18-01-12, 11: 45
esatto!!!

L'unica cosa che non capisco, è che i p4 in EI recuperano 1/3 nei classici servizi extra di caserma, mentre i p4 MM e AM, recuperano 1/1, addirittura in marina anche i p1 recuperano 1/1.

Pergola
18-01-12, 17: 34
Salve a tutti.
Ma è vera la notizia che nel 2012 è stato ridotto lo stipendio per i vfp1? 400-500 euro? ...

bacioch
18-01-12, 17: 43
Lo stipendio è stato abolito,anzi sono i vfp1 che devono fare un bonifico di 400 euro al mese all AMSDRTIASDI(Associazione Moderatori Stanchi Di Rispondere Tutti I Giorni Alle Stesse Domande Inutili)

Pergola
18-01-12, 17: 49
dato che sono stato un periodo fuori, non ho potuto visualizzare il forum, ho sentito la cosa vagamente per amici.....

Non c'è bisogno di essere aggressivi. ;)

Gentilmente quindi com'è la cosa realmente...

peppect
20-01-12, 13: 16
Ragazzi scusate la domanda ma ho letto ultimamente che lo stipendio per i vfp1 è stato dimezzato a 500 euro è vero?? no che mi interessi perchè andrei nell esercito anche gratis è tanto per farmi un idea..

pathos
20-01-12, 14: 06
sinceramente nemmeno io ho capito se è vero o no -.-

bacioch
20-01-12, 14: 09
Ma vi sembra che per una cosa del genere non l'avremmo detto?Lo dico per la centesima volta,tutto nasce dalla busta paga del 4°Blocco,che come tutte le prime buste paga,non avendo fatto 30 giorni completi è ovviamente ridotta.

Fisico
20-01-12, 18: 50
Ma vi sembra che per una cosa del genere non l'avremmo detto?Lo dico per la centesima volta,tutto nasce dalla busta paga del 4°Blocco,che come tutte le prime buste paga,non avendo fatto 30 giorni completi è ovviamente ridotta.

o probabilmente anche da alcune buste paga del 1/11° a cui prima hanno pagato il grado da caporale e poi l hanno ripreso, con conseguente busta paga da 500€ che però dietro nascondeva altri calcoli

rottweiler
20-01-12, 22: 40
quindi alla fine lo stipendio dei p1 non è stato toccato?

Fisico
21-01-12, 15: 09
quindi alla fine lo stipendio dei p1 non è stato toccato?

in pratica non si sa, tocca vedere lo stipendio di gennaio che dovrebbe arrivare il 5 febbraio

rottweiler
21-01-12, 15: 21
Chiaro, allora si attende.

ryuzaki
21-01-12, 22: 02
Straordinari ai vfp1? Ma non scherziamo, non è previsto. I vfp4 invece da quel che so, che ho vissuto e vivo tra ex colleghi ed amici, tutte le attività che fanno extra vengono recuperate come ad esempio guardie in caserma, sorveglienza, attività extra orario lavorativo. Alcune attività, dipende quali, vengono anche pagate, come le guardie armate settimanali fuori caserma nelle polveriere ad esempio, oppure campi. In un campo che feci anche io, i p4 prendevano circa 800€ per 1 mese di campo, più eventuale recupero 1/1 nel caso si montasse di guardia al campo stesso, l'unica cosa è che questi soldi li vedevi a distanza di 5-6 mesi, comunque arrivavano.

Alcuni P1 pensa che sono convinti pure che gli tocchi la tredicesima, non hanno capito niente :am054
Comunque si, i P4 per la maggior parte delle volte recuperano(almeno qua da me i P4 fanno più recuperi che servizi visto che recuperano molto per ogni servizio che fanno), a volte invece prendono gli straordinari in busta paga. Dipende dal servizio.

o probabilmente anche da alcune buste paga del 1/11° a cui prima hanno pagato il grado da caporale e poi l hanno ripreso, con conseguente busta paga da 500€ che però dietro nascondeva altri calcoli

Quella è una cosa diversa.

in pratica non si sa, tocca vedere lo stipendio di gennaio che dovrebbe arrivare il 5 febbraio

A quanto ne so lo stipendio di Gennaio arriva il 24. Da questo mese in poi l'accredito avviene il 24 di ogni mese. Martedì avremo la conferma se le informazioni che ho avuto sono vere o le solite radio-najate :D

Alessio86
22-01-12, 13: 12
salve a tutti, i vfp1 hanno avuto un aumento già da qualke annetto e prendono 930€ ogni mese circa...ma mi è arrivata all'orecchio la notiza che vogliono abbassare gli stipendi ai vfp1 a circa 500€...ne sapere qualcosa?grazie mille

bacioch
22-01-12, 13: 19
Prova a leggere due post sopra!

Domenico F.
23-01-12, 09: 36
A quanto pare c'è una bella notizia: il Mar. del Tratt. Ec. mi ha detto che hanno deciso che le indennità accessorie sono esenti dal blocco!
Solo se c'è un cambio del paramentro stipendiale fisso tra un grado e l'altro per effetto dei congelamenti non potrà subire aumenti.
Infatti mi ha detto che è stato deciso da poco così, e infatti da VFP4 ora mi toccherà "indennità allievo VFB" rispetto a VFP1 che non c'era.

rottweiler
23-01-12, 11: 43
A quanto pare c'è una bella notizia: il Mar. del Tratt. Ec. mi ha detto che hanno deciso che le indennità accessorie sono esenti dal blocco!
Solo se c'è un cambio del paramentro stipendiale fisso tra un grado e l'altro per effetto dei congelamenti non potrà subire aumenti.
Infatti mi ha detto che è stato deciso da poco così, e infatti da VFP4 ora mi toccherà "indennità allievo VFB" rispetto a VFP1 che non c'era.

Di base non c'è tale indennità da vfp1, è prevista solo da vfp4, ho sempre sostenuto che vfp4 essendo un cambio di status non rientra nel congelamento non essendo appunto avanzamento di anzianità ma appunto cambio di status, avevo solo il dubbio che non fosse concessa l'indennità VFB, tu stai smentendo ed è una gran cosa, grazie dell'informazione.

Domenico F.
23-01-12, 17: 41
Di base non c'è tale indennità da vfp1, è prevista solo da vfp4, ho sempre sostenuto che vfp4 essendo un cambio di status non rientra nel congelamento non essendo appunto avanzamento di anzianità ma appunto cambio di status, avevo solo il dubbio che non fosse concessa l'indennità VFB, tu stai smentendo ed è una gran cosa, grazie dell'informazione.
Già!!! Raga' a me già hanno inviato lo statino, forse cambiano anche i metodi di pagamento, il 24 come ai VSP!

Comunque sui modelli di paghe nuove sembra che ci sia scritto non più "indennità allievi VFB" ma "forfettaria personale non in S.P.". L'importo è lo stesso, dal modello vecchio è scomparsa quella dicitura e c'è questa nuova, così ho visto sulla busta paga di un C.le Magg. VFP4!

rottweiler
23-01-12, 20: 45
Già!!! Raga' a me già hanno inviato lo statino, forse cambiano anche i metodi di pagamento, il 24 come ai VSP!

Comunque sui modelli di paghe nuove sembra che ci sia scritto non più "indennità allievi VFB" ma "forfettaria personale non in S.P.". L'importo è lo stesso, dal modello vecchio è scomparsa quella dicitura e c'è questa nuova, così ho visto sulla busta paga di un C.le Magg. VFP4!

Ottime informazioni.

testardo
23-01-12, 21: 39
ragazzi volevo sapere una volta passato 1°CM VFP4 ci sarà quest aumento a 1280....

rottweiler
23-01-12, 22: 00
ragazzi volevo sapere una volta passato 1°CM VFP4 ci sarà quest aumento a 1280....

Testà per voi è chiaro, sei "sotto" il blocco fino al 2013, se rientri in questo periodo essendo avanzamento di grado è ovviamente bloccato, com'è successo a chi è passato 1°CM da quando è entrata in vigore questa normativa.

testardo
24-01-12, 08: 28
Io passo a maggio 2014 1cm vfp4. Comunque è confermato il 24 danno lo stipendio. Ieri mi è stato accreditato...

rottweiler
24-01-12, 09: 40
Confermo anche io tramite un amico.

Alecia
24-01-12, 16: 00
quindi è stato confermato se è stato dimezzato lo stipendio dei vfp1?

mondomarcio
24-01-12, 17: 11
quindi è stato confermato se è stato dimezzato lo stipendio dei vfp1?

inviato da bacioch solo una pagina dietro non è stato ridotto nessuno stipendio!

Alecia
24-01-12, 18: 12
ho letto quello che ha scritto bacioch,però è stato anche scritto che si sarebbe dovuto aspettare oggi per sapere la veridicità del dimezzamento perchè ora anche ai vfp1 pagano il 24

ryuzaki
24-01-12, 19: 06
Pagamento ricevuto da alcuni colleghi oggi(io stranamente no). A quanto pare l'accredito il 24 è vero.

FraTA
25-01-12, 20: 38
Vero rIcevuti anche io 1471eurozzi

rottweiler
25-01-12, 21: 11
Vero rIcevuti anche io 1471eurozzi

indennità personale non in S.P.?

ankel
27-01-12, 09: 37
ragazzi ma è Normale che lo stipendio non mi è stato ancora accreditato sul c/c pur avendo consegnato il modulo!?!?

A chi dovrei rivolgermi per risolvere la situazione?!??!?!

E quando me lo dovrebbero spedire l'assegno per posta?!?!?

bacioch
27-01-12, 09: 42
Ma lo stipendio del mese scorso te l'hanno accreditato?
Se si in che data?
Cosa centra l'assegno per posta?

testardo
27-01-12, 09: 44
sicuramente te lo daranno liquidi. Il primo mese è un Po difficile averlo...

ankel
27-01-12, 11: 53
stipendio da vfp1 4o blocco 2011

Sembra che l'hanno accreditato a tutti tranne me.. mah!!!

Ripeto ..a chi mi devo rivolgere??

Grazie!

spyder
27-01-12, 19: 01
ricevuto il primo stipendio in aggiunta al secondo (ci hanno pagati dal 5 dicembre al 24 gennaio perciò 53 giorni) e mi sono stati accreditati sul c/c 1471.06 euro (perciò 27.75euro al giorno).
L'ultimo mio dubbio è se mi arriva o meno la busta paga vera e propria per email. Grazie

ryuzaki
27-01-12, 19: 03
ricevuto il primo stipendio in aggiunta al secondo (ci hanno pagati dal 5 dicembre al 24 gennaio perciò 53 giorni) e mi sono stati accreditati sul c/c 1471.06 euro (perciò 27.75euro al giorno).
L'ultimo mio dubbio è se mi arriva o meno la busta paga vera e propria per email. Grazie

Se sei al RAV non ti arriva niente, se ne parlerà quando arrivi a reparto.

spyder
27-01-12, 20: 37
Se sei al RAV non ti arriva niente, se ne parlerà quando arrivi a reparto.

ok grazie, quando (e se) andrò a reparto mi arriverà via email o la prenderò sul bancone della CCS dove c'è un cassetto apposito?

Fisico
27-01-12, 22: 05
ok grazie, quando (e se) andrò a reparto mi arriverà via email o la prenderò sul bancone della CCS dove c'è un cassetto apposito?

dipende dal reparto e dalla compagnia pure....mica tutti fanno capo alla ccsl

Alecia
27-01-12, 23: 50
quindi mi sembra di capire che è stato confermato che non c'è stata nessuna diminuzione

spyder
28-01-12, 08: 50
quindi mi sembra di capire che è stato confermato che non c'è stata nessuna diminuzione

per adesso no

FraTA
28-01-12, 11: 23

A noi il capitano ha detto che a breve ci verrà consegnata la busta paga cartacea.

spyder
28-01-12, 13: 35
ragazzi sapete a quanto ammontano gli stipendi (e i giorni di ordinaria) di un maresciallo appena uscito da Viterbo e di un SottoTenente idem appena uscito da Torino? E durante il corso quanto gli danno agli allievi marescialli o ufficiali?

Ryudra
28-01-12, 17: 49
Un mio amico che sta facendo il rav a capua, mi ha detto che gli hanno tolto dalla busta paga 200 e passa euro per il vestiario? E' una cosa legale?

ryuzaki
28-01-12, 23: 25
Un mio amico che sta facendo il rav a capua, mi ha detto che gli hanno tolto dalla busta paga 200 e passa euro per il vestiario? E' una cosa legale?

La solita leggenda metropolitana. Non tolgono assolutamente niente per il vestiario.

bacioch
29-01-12, 11: 26
Avviso:il prossimo che chiede dei tagli di stipendio verrà bannato all'istante.

peppetrax
31-01-12, 22: 05
mi pare di capire che adesso lo stipendio lo accreditano il 24 e non più il 5 ??

spyder
31-01-12, 22: 22
mi pare di capire che adesso lo stipendio lo accreditano il 24 e non più il 5 ??

si, tutti il 24. Tanto noi abbiamo una paga giornaliera quindi è più facile rispetto a chi è vsp

topgun90
31-01-12, 23: 38
da qualche anno a questa parte il ministero della difesa è diventato un vero e proprio stipendificio..

peppetrax
01-02-12, 23: 00
si, tutti il 24. Tanto noi abbiamo una paga giornaliera quindi è più facile rispetto a chi è vsp

capito, quindi hanno fatto un unica data per tutti i corpi, tutti il 24 allora

Domenico F.
02-02-12, 12: 04
capito, quindi hanno fatto un unica data per tutti i corpi, tutti il 24 allora
Meglio così!

Che significa se un'indennità non è valida ai fini della quiescenza (cioè ai fini pensionistici)?
Quale voce non si paga se non è valida a quei fini? IRPEF, conto entrata I.N.P.D.A.P.?

spyder
02-02-12, 12: 14
Meglio così!

Che significa se un'indennità non è valida ai fini della quiescenza (cioè ai fini pensionistici)?
Quale voce non si paga se non è valida a quei fini? IRPEF, conto entrata I.N.P.D.A.P.?
significa che la scala dai giorni pensionabili, l'inpdap non esiste più tutto INPS

Domenico F.
02-02-12, 12: 18
significa che la scala dai giorni pensionabili, l'inpdap non esiste più tutto INPS
Sì ma se non è valida ai fini pensionistici, quali voci si pagano e quali no?

spyder
02-02-12, 12: 30
Sì ma se non è valida ai fini pensionistici, quali voci si pagano e quali no?

ogni stipendio ha una parte pensionabile che l'amministrazione accredita all'INPS che è circa il 30% di ogni stipendio.
Se ci sono delle circostanze che hanno ridotto il tuo stipendio in termini di importo, diminmuirà anche quell'importo di cui sopra

Domenico F.
02-02-12, 16: 24
ogni stipendio ha una parte pensionabile che l'amministrazione accredita all'INPS che è circa il 30% di ogni stipendio.
Se ci sono delle circostanze che hanno ridotto il tuo stipendio in termini di importo, diminmuirà anche quell'importo di cui sopra
Scusami se l'indennità è di 136,85 € lordi, e non è valida ai fini di quiescenza, quanto sarà di netto?

spyder
02-02-12, 17: 15
Scusami se l'indennità è di 136,85 € lordi, e non è valida ai fini di quiescenza, quanto sarà di netto?

non me ne intendo fratello ho appena iniziato i lvfp1 dovresti chiedere a qualcuno più esperto di me

brios
03-02-12, 16: 57
Buonasera,
chiedo cortesemente ai vfp1 che sono transitati vfp4 nell'anno 2011 e che quindi spetterebbe "l'indennità allievi-vfb" (euro 103,29 mensili lordi), se la state percependo in quanto c'è in corso il blocco degli stipendi.
Grazie

Fisico
10-02-12, 14: 06
lo so che rischio di essere ripetitivo, ma da agosto nel mio reparto mi stanno stravolgendo lo stipendio e non sembra esserci una fine, so bene che c'è stata la legge del blocco degli aumenti automatici e che quindi a noi vfp1 del 1° blocco 2011 non spetta l aumento, ma ho sentito anche che poi è stata approvata la famosa una tantum per concederlo lo stesso questo aumento, inoltre con tutti i prendi e togli dalla busta paga mi trovo con uno stipendio sempre più ridotto (l ultimo è stato di 700€) cortesemente quindi chiedo a chiunque lo sappia di indicarmi intanto a quanto dovrebbe ammontare lo stipendio base da vfp1 (la legge che lo regola non un numero buttato li) e possibilmente anche le leggi che regolano questa una tantum che dovremmo ricevere..grazie

testardo
10-02-12, 19: 55
500€!

ZeusIT
10-02-12, 20: 05
500€!

Ma sicuro? io sono un aspirante 3° 2012, ho cercato online per capire se è vera questa storia dei 500€ mensili ma da quanto letto non è mai stato confermato, inoltre il sito dell'ei riporta ancora i famosi 800€ di stipendio per i vfp1 e 850€ per gli alpini...

ryuzaki
10-02-12, 23: 38
500€!

500€ cosa?

testardo
11-02-12, 00: 13
aspetta il primo stipendio del 1° 2012.

ryuzaki
11-02-12, 10: 16

Se ne parla tra qualche mese.

Ryudra
11-02-12, 11: 57
Il primo viene dato ad aprile?

testardo
11-02-12, 14: 05
si al massimo nel mese di Maggio.

anzho
12-02-12, 21: 13
salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno di voi sà se ai 1cm vfp4 la forfettaria (quindi cfg, cfi), spetta al 70% o 100%

testardo
13-02-12, 11: 38
70%.

spyder
17-02-12, 13: 11
ciao ragazzi oggi mi è arrivata la busta paga da vfp1 attualmente al rav e non ho capito bene alcune cose, ovvero:
-alla prima voce *paga giornaliera rif. 1/2012* c'è il lordo di 990.76 (netto 903.57) ma è calcolata su 29 o 30 o 31 giorni mensili? (60% di uno scelto, quindi uno scelto prenderebbe 1505.95 lordi?)
-c'è una seconda voce simile alla prima, di nome*bon. a.p. paga giornaliera scad. 1/2012* di importo 869.44 lordi (792.93 netto), cosa è?
-ho preso la *i.f operativa di campagna vol.* di 44.62 euro lordi (quindi 40.69 netti) che spetta ai reparti operativi, perciò mi chiedevo quali fossero considerate caserme operative e quali no

Quando e se saremo caporali il mese prossimo prenderemo quanti euro in più?

testardo
17-02-12, 13: 13
tu sei rientrato nella vecchia finanziaria....sicuramente sarai 4° blocco 2011. Quindi prenderai lo stipendio normale...penso! cioè 850€

spyder
17-02-12, 13: 45
tu sei rientrato nella vecchia finanziaria....sicuramente sarai 4° blocco 2011. Quindi prenderai lo stipendio normale...penso! cioè 850€

si sono 4° bl 2011, quello che nn ho capito è come calcolano la paga giornaliera

sapete anche se l'RMD diminuisce la paga?

testardo
17-02-12, 15: 07
sono sui 27€ al giorno per i vfp1.

spyder
17-02-12, 16: 16
sono sui 27€ al giorno per i vfp1.

e l'rmd diminuisce tale importo (con la riforma brunetta mi pare)?

FrankieWIP
20-02-12, 09: 28
Salve, sapreste dirmi a quanto ammonta la pensione di un ex tenente colonnello che ha frequentato l'Accademia?

spyder
24-02-12, 16: 04
arrivato oggi lo stipendio di febbraio da vfp1 al rav 4° blocco... 819euro...

scorpions
24-02-12, 16: 18
Raga qualcuno sa quanto prende un allievo maresciallo in esercito durante la scuola sottufficiali... e quanto prende appena uscito da tale scuola con il grado sulle spalle?

spyder
24-02-12, 16: 58
ddovrebbe essere circa 950 da allievo e circa 1.500 da maresciallo

Ermann
24-02-12, 18: 16
a me ancora non e arrivato lo stipendio di febbraio Rav Capua

Mondi
24-02-12, 19: 28

Perché c'è una nuova finanziaria??

peppetrax
24-02-12, 19: 34
mi accodo, stavo per fare una domanda inerente a questo, si è capito che il 4 2011 è andato così, ma per i nuovi reclutati dal 2012, vero che non è uscito niente sui tagli e va bene, ma prenderanno uguale o di meno ??

Appunto per questo fatto della nuova finanziaria ??

giovino
24-02-12, 20: 23
mi accodo, stavo per fare una domanda inerente a questo, si è capito che il 4 2011 è andato così, ma per i nuovi reclutati dal 2012, vero che non è uscito niente sui tagli e va bene, ma prenderanno uguale o di meno ??

state tranquilli non cambia nulla i tagli gia li anno fatti nel esercito diminuendo i posti dei vfpi da 12000 a 8000 quindi impossibile che abbassano gli stipendi a che lo dicono dal 2006 dicevano che il 1 blocco 2006 dimezzavano gli stipendi e nn era vero niente tranquilli ragazzi non sentite le voci e le nuove finanziarie :)

frankiebis
24-02-12, 20: 36
state tranquilli non cambia nulla i tagli gia li anno fatti nel esercito diminuendo i posti dei vfpi da 12000 a 8000 quindi impossibile che abbassano gli stipendi a che lo dicono dal 2006 dicevano che il 1 blocco 2006 dimezzavano gli stipendi e nn era vero niente tranquilli ragazzi non sentite le voci e le nuove finanziarie :)

Concordo,anche io lessi di altri tagli di posti ma riguardava i gradi più alti dai marescialli in su...

Ho dato una lettura veloce al testo della finanziaria e non mi è parso di vedere nulla a riguardo di stipendi diminuti...

FraTA
25-02-12, 12: 48
Perchè nello stipendio da vfp1 di febbraio abbiamo ricevuto 819€ invece di 850€?

Fisico
25-02-12, 13: 07
Perchè nello stipendio da vfp1 di febbraio abbiamo ricevuto 819€ invece di 850€?

perchè febbraio è di 29 giorni

peppetrax
25-02-12, 13: 28

Concordo,anche io lessi di altri tagli di posti ma riguardava i gradi più alti dai marescialli in su...

Ho dato una lettura veloce al testo della finanziaria e non mi è parso di vedere nulla a riguardo di stipendi diminuti...

Ok grazie 1000... :) speriamo solo per la graduatoria allora........ :)

spyder
25-02-12, 16: 46
quindi 29 invece che 30 o 31?

Fisico
25-02-12, 18: 16
quindi 29 invece che 30 o 31?

esatto..

FraTA
25-02-12, 19: 06
perchè febbraio è di 29 giorni

Ma non contamo dal 24 gennaio al 24 febbraio?

Fisico
26-02-12, 11: 10
Ma non contamo dal 24 gennaio al 24 febbraio?

ma va... lo stipendio è per tutti i giorni di febbraio, praticamente prima lo si prendeva il 5 del mese successivo, ora il 24 del mese corrente, ma va sempre dal primo all ultimo giorno del mese, in questo caso dall 1 al 29, tanto cmq a te spetta la paga per tutti i giorni sia che lavori sia che sei in licenza, salvo casi particolari ma allora è diverso

gisforever
01-03-12, 19: 56
ragazzi lo stipendio REALE DI UN VFP1 sono 900 euro giusto minimo 850 vero?? mi potete allegare qualche documento che dice tale?

vaers
01-03-12, 21: 12
ragazzi dovrei partire con il primo blocco 2012 volevo chiedervi, sapete se la carta flash(con iban) è accettata per l'accredito dello stipendio?

spyder
02-03-12, 13: 54
ragazzi lo stipendio REALE DI UN VFP1 sono 900 euro giusto minimo 850 vero?? mi potete allegare qualche documento che dice tale?

no minimo 819 al rav, massimo te lo dirò tra 1 mese

zsalvo
03-03-12, 20: 13
raga mio cugino, che è nell'esercito, dice che ormai la legge è uscita e che quelli del 1 blocco 2012 in poi prenteranno 450 euro al mese, che poi porteranno a 500 dopo il rav. Voi lo potete confermare?

frankiebis
03-03-12, 21: 09
raga mio cugino, che è nell'esercito, dice che ormai la legge è uscita e che quelli del 1 blocco 2012 in poi prenteranno 450 euro al mese, che poi porteranno a 500 dopo il rav. Voi lo potete confermare?

e' una stupidaggine,perchè non è uscita nessuna legge che parla di tagli di stipendi...per quest'anno i tagli li hanno già fatti e pure abbondantemente per quanto riguarda i posti a concorso....

zsalvo
04-03-12, 14: 20
e' una stupidaggine,perchè non è uscita nessuna legge che parla di tagli di stipendi...per quest'anno i tagli li hanno già fatti e pure abbondantemente per quanto riguarda i posti a concorso....

spero tu abbia ragione!!!

akuaduulza
05-03-12, 10: 01

Ma tu cugino dove lavora? E' una baggianata, per il semplice motivo [basta seguire un attimo la politica oggi giorno] che teoricamente stanno ancora decidendo tutto, per le nuove "normative" si parla di Giugno. Effettivamente non è solo "radio naja" ...bisogna però aspettare che il tutto venga confermato alla Camera.

CaporalSpit
05-03-12, 13: 06
ragazzi dovrei partire con il primo blocco 2012 volevo chiedervi, sapete se la carta flash(con iban) è accettata per l'accredito dello stipendio?

si vai tranquillo! ;) anche io quando partii nel 2009 diedi la superflash (la prepagata della banca san paolo) e nn mi hanno mai fatto nessun problema ;)

in effetti ciò me lo ha detto anche un mio amico,e queste voci insistenti c'erano anche durante le visite mediche...io ho chiamato l'urp (ufficio relazione con il pubblico) e loro mi hanno risposto che non sanno niente su ciò,che tutto può succedere...in poche parole non sono riusciti a darmi una risposta,l'unica cosa che mi ha detto è che ancora non è uscito nessun decreto legge su ciò...

però ora io mi chiedo,ammettiamo che noi partiamo,e ci danno lo stipendio di 900 euro al mese come a sempre,e poi esce sto decreto che lo porta a 500,noi andiamo a prendere 500 euro?o rimaniamo con 900? non si sta capendo piu niente con sto nuovo governo...

akuaduulza
05-03-12, 16: 54
però ora io mi chiedo,ammettiamo che noi partiamo,e ci danno lo stipendio di 900 euro al mese come a sempre,e poi esce sto decreto che lo porta a 500,noi andiamo a prendere 500 euro?o rimaniamo con 900? non si sta capendo piu niente con sto nuovo governo...

Dipende: se decidono di fare il decreto retroattivo o meno.
Inutile stare a pensarci troppo, finché non esce il decreto non c'è nulla di certo. :)

testardo
05-03-12, 21: 20
tutto può essere nell'esercito.

YagamiLight
06-03-12, 19: 40
mannaggia oh che situazione...ma tanto, al momento della firma del contratto, c'è scritta la retribuzione minima vero?

clock
07-03-12, 13: 32
scusate ho una domanda da porvi quanto prende un sergente?(premetto prima cmc). tanti dicono che lo stipendio non cambia bhoo

SANGRIA
08-03-12, 11: 48
Un sergente viaggia sui 1250-1300 euro

mannaggia oh che situazione...ma tanto, al momento della firma del contratto, c'è scritta la retribuzione minima vero?
no. Non è un contratto. Gli emolumenti sono stabiliti da una legge. Comuqnue chi verrà arruolato conuno stipendio nonpotrai mai scendere sotto quella paga, per effetto di un altro provvedimento di legge.

testardo
08-03-12, 13: 19
la situazione-STIPENDI dei 1° cm VFP4 quando si sbloccherà?

clock
08-03-12, 14: 40
quiandi da sergente andro a prendere di meno del mio attuale stipendio? ce qualcosa di stranooo

akuaduulza
08-03-12, 17: 26
quiandi da sergente andro a prendere di meno del mio attuale stipendio? ce qualcosa di stranooo

E' normale, perché lo stipendio è pagato, oltre che in base al grado, anche all'anzianità di servizio prestato.

la situazione-STIPENDI dei 1° cm VFP4 quando si sbloccherà?

Per il momento non si sa nulla.
(Apro e chiudo l'OT: secondo mio modesto parere - e parlo da prossimo futuro 1°CM VFP4 - non è giusto che un 1°CM VFP4 abbia pari stipendio di un 1°CM VSP, perché significherebbe parificare uno status che non è lo stesso ...è anche vero però, che non si può stare per otto anni brancolando nel buio come è stato per molti VFB)

marj
08-03-12, 21: 57
No, non puoi scendere con lo stipendio. Un maresciallo vincitore di concorso per l'Accademia Militare da Allievo Ufficiale prenderà comunque lo stipendio da maresciallo e non da AU.

E' normale, perché lo stipendio è pagato, oltre che in base al grado, anche all'anzianità di servizio prestato.
Appunto, quindi mica glielo scalano, semmai glielo alzano per l'anzianità.

clock
09-03-12, 08: 34
appunto io sono un cmc da sergente quanto vado a prendere? impossibile 1250- 1300