PDA

Visualizza Versione Completa : Accademia Militare di Modena - Esercito Italiano - Corso Allievi Ufficiali

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

CRIOPE
02-10-08, 22: 51
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/22/CoA_mil_ITA_accademia_militare.png/180px-CoA_mil_ITA_accademia_militare.png

UNA ACIES

Allego qui di seguito un file proposto nel vecchio forum da Sonia.

Una tesina, redatta da un ex allievo ufficiale dell'Accademia Militare di Modena, che di quest'ultima ne descrive minuziosamente: storia, tradizioni, cerimonie e stati d'animo che da queste vengono scaturiti.

Di qui possiamo avviare una discussione che tratti come argomento principale la vita in accademia, quindi riportando e ricercando informazioni in merito.

ATTENZIONE a non postare qui domande inerenti ai concorsi ed alle fasi degli stessi, verranno considerati off topic ed eliminati.

Buona lettura,

Criope

Edit: Ecco i 2 video promo dell'Accademia su youtube. PROMO 1 (http://it.youtube.com/watch?v=6vwipMY2BLU) E PROMO 2 (http://it.youtube.com/watch?v=29jIkKYPjW4)

PS: Il file è compresso in zip. Per visualizzarlo dovete decomprimerlo con il programma win zip, scaricabile dalla rete.

Per scaricare il File clicca QUI' (http://www.militariforum.it/forum/attachment.php?attachmentid=211&d=1222982911)

devilivan
03-10-08, 05: 47
proprio una bella iniziativa cri....
comunque io ho nel pc questi 2 file che spiegano a grandi linee la formazione, le attività, gli studi dutrante l'accademia...
intanto vi posto il primo che è + piccolo l'altro se posso lo uppo su rapidshare e poi vi posto il link...;)

+marco+
03-10-08, 09: 20
Non me lo fa aprire
Comunque una curiosità: quando e da chi è stato fatto il simbolo dell'Accademia?

peppecurro
03-10-08, 12: 57
devillivan, grazie x il bellissimo allegato...facci avere anche l'altro al + presto ;)

$w@n
03-10-08, 14: 12
meno male ke l'hai messa cosi riposto la domanda: Ma questa tesina è stata fatta x l'esame di Stato?? o per qualke esame all'interno dell'Accademia?

devilivan
03-10-08, 14: 43
devillivan, grazie x il bellissimo allegato...facci avere anche l'altro al + presto ;)

ecco l'altro allegato... però è 1pò grandino allora ho messo il link a rapidshare(ho letto il regolamento e mi sembra si possa fare)...questo allegato è simile all'altro solo con qualke immagine e info in +... ;)
eccolo QUI (http://rapidshare.com/files/150551179/FORMAZIONE_ACCADEMIA_MILITARE_DI_MODENA.zip)

devilivan
04-10-08, 15: 52
ragazzi posto anche i link ai 2 video che sono su youtube... ormai 1pò vecchiotti ma sempre belli da rivedere... 1 lo aveva già postato criope qui http://militari.forumfree.net/?t=16195035

http://it.youtube.com/watch?v=n7Degf_Vc_s
http://it.youtube.com/watch?v=Ove3ZQkOzWk

CRIOPE
04-10-08, 15: 55
ragazzi posto anche i link ai 2 video che sono su youtube... ormai 1pò vecchiotti ma sempre belli da rivedere... 1 lo aveva già postato criope qui http://militari.forumfree.net/?t=16195035

http://it.youtube.com/watch?v=n7Degf_Vc_s
http://it.youtube.com/watch?v=Ove3ZQkOzWk

li metto in primo post ;)

ercresta
07-10-08, 01: 16
Grazie criope è meraviglioso!!!!!^^

goldphoenix86
10-11-08, 14: 07
i video sono stati rimossi quindi non riesco a vederli, non c'è nessuno che li ha scaricati?

Raiden
11-11-08, 22: 15
per +marco+:
lo stemma dell'Accademia ha ricevuto alcune modifiche nel corso dei secoli, dal primo della Regia Accademia di Torino (da cui deriva quella di Modena) fino allo stemma attuale. Quest'ultimo è stato istituito con un decreto dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga nel febbraio 1987.

+marco+
11-11-08, 22: 21
Quest'ultimo è stato istituito con un decreto dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga nel febbraio 1987.
bha, forse è per la tradizione, oppure hanno altri significati...comunque grazie per la risposta

devilivan
15-01-09, 09: 31
sul sito dell'EI c'è il racconto di un allievo ufficiale al I anno... ecco il link
http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/am03_andrea.asp

EX A.U. 184°
22-01-09, 13: 52
salve ragazzi.sono un ex allievo ufficiale dell'accademia precisamente del 184 corso volontà.sono a vostra disposizione per farvi conoscere la reale vita in accademia.

SER
23-01-09, 17: 42
come si gestisce l'anno accademico? e quali vestiti ti danno e quando?
grazie per la disponibilita'!

EX A.U. 184°
24-01-09, 12: 00
caro ser ho scritto tante informazioni sull'altro topic dell' accademia.quello riguardante le preselezioni.scriverò altro ancora.

a presto ciao

SER
24-01-09, 17: 17
Grazie per l informazione

'Sonia'
20-02-09, 21: 10
Gentili utenti,
ho provveduto ad inviare un messaggio a Criope per quanto riguarda i video dell'Accademia caricati su youtube originariamente da me e poi sempre da me rimossi, in seguito ricaricati da Criope e ora nuovamente visibili.
Mi auguro che Criope voglia rimuoverli al più presto, perché ho avuto personalmente delle storie con le autorità dell'Accademia per la pubblicazione di materiale protetto da copyright e oltretutto senza espressa autorizzazione dell'Ente militare in questione.
Dopo tale richiamo ho capito che bisogna andarci piano, va bene la passione e il voler sognare.. ma a quanto pare c'è gente là dentro che sorveglia e che verifica che non vengano diffusi dati "sensibili"... cosa ci sia di sensibile in due video promozionali non lo so,sta di fatto che mi è stato caldamente consigliato di rimuoverli!
Per cui vi consiglio di scaricarveli sul pc, così potete guardarveli ogni volta che volete... e se Criope li rimuoverà (spero di sì, non vorrei passare per quella che li ha nuovamente caricati cambiando nickname) non ricaricateli!

**paramore**
22-02-09, 20: 50
ciao a tutti...mi sn da poco iscritta a qst forum...sto partecipando al 191° concorso x l'accademia ma nn ne so molto,vorrei avere delle informazioni su cm si svolge la vita all'interno...soprattutto riguardo alla libertà di uscire...vi ringrazio in anticipo ;)

Delpry
22-02-09, 21: 23
ex au a me interesserebbe sapere qualcosa sul tirocino...xkè non ci racconti il tuo? grazie ciao

The Joy
22-02-09, 21: 31
una curiosità mi è sorta leggendo un post non mi ricordo bene in quale sezione, gli au che verranno ammessi quest'anno saranno di più di quelli del 190, come si fa a gemellarli?

Delpry
25-02-09, 15: 43
una curiosità mi è sorta leggendo un post non mi ricordo bene in quale sezione, gli au che verranno ammessi quest'anno saranno di più di quelli del 190, come si fa a gemellarli?

lo avevo scritto io nel topic del concorso per l'accademia ma non mi è stata data risposta...

Marksman01
09-04-09, 13: 15
che pa**e ragazzi sto topic è parecchio trascurato..quello su forum vecchio era molto piu curato..non sarebbe male x esempio se qualcuno(se c'è qualcuno) ,che chiaramente ha gia concorso x l'accademia o ci è entrato, scrivesse le proprie esperienze, le attività, gli aneddoti ecc..:D
waf

Delpry
11-04-09, 10: 57
io vi consiglio di leggere questa discussione: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6530 se l'argomento accademia vi interessa...

bacioch
04-05-09, 22: 11
Per gemellarli...semplicissimo...qualche anziano ne tiene due......

IlCoby
22-05-09, 22: 11
io ancora non ho ben capito una cosa...
ho letto nel bando d'iscrizione che si può accedere dai 17 ai 22 anni
ma non ho ben compreso la frase dopo dice o almeno è come l'ho interpretato che se si è fatto il militare si hanno tre anni in più...

ora non vorrei ricordare male..o aver interpretato in altro modo la cosa perchè era tra parentesi..ma non vorrei fare errori valutativi..

a giugno farò 22 anni e vorrei farmi un anno di VFP1 prima di andare poi l'anno seguente all'accademia se ho interpretato bene la questione rientrando in quei 3 anni aggiuntivi..fatemi sapere voi se ne sapete qualcosa...

grazie :)
[spero di non essere andato ot e in tal caso non mangiatemi moderatori xD]

+marco+
22-05-09, 22: 14
Non hai letto bene il bando. Il limite massimo di età viene alzato di un tempo pari al periodo in cui sei stato militare, che arriva fino a un massimo di 3 anni. Per cui se fai il vfp1 il limite aumenta di 1 anno

IlCoby
22-05-09, 22: 19
quindi posso fare tranquillamente quello che mi sono proposto di fare no? :)

+marco+
22-05-09, 22: 21
No, tu alzeresti il limite a 23, ma siccome già a giugno compirai 22 anni quando potrai fare domanda saresti sempre oltre il limite

IlCoby
22-05-09, 22: 23
a quindi sono già tagliato fuori così? che fortuna -__-'

grazie mille per la risposta..

Impetuoso
12-07-09, 12: 48
Salve Ragazzi, un'informazione su questo tema: Nello specifico, Se si hanno 22 anni ( o comunque si è nell'ultimo anno utile per poter entrare da civile in accademia ) e ci si arruola come VFP1, l'anno dopo si può partecipare al concorso per Modena?
Ancora più nello specifico per spiegarmi meglio; se io compio 22 anni a dicembre 2009( e quindi ultimo accesso possibile per Modena, da civile, tramite il concorso 2010) e vengo incorporato come VFP1 sempre a dicembre 2009, avrei la possibilità di provare l'anno successivo all'espletamento del servizio in Vfp1 (quindi nel 2011) il concorso per modena (in quanto avrei fatto l'anno da VFP1 e a regola il limite risulterebbe alzato di un anno)?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Fante
20-07-09, 15: 24
Mi sembra di aver letto un messaggio simile ed era stato risposto di no , comunque sei in tempo per l'ultimo concorso per l'accademia se li compi dopo l'uscita del bando , la prima decade di Dicembre.

alexander.
20-07-09, 15: 39
ragazzi
ma è davvero tanto difficile entrarci a modena????????????????

hdemy ambition
20-07-09, 17: 39
Salve Ragazzi, un'informazione su questo tema: Nello specifico, Se si hanno 22 anni ( o comunque si è nell'ultimo anno utile per poter entrare da civile in accademia ) e ci si arruola come VFP1, l'anno dopo si può partecipare al concorso per Modena?
Ancora più nello specifico per spiegarmi meglio; se io compio 22 anni a dicembre 2009( e quindi ultimo accesso possibile per Modena, da civile, tramite il concorso 2010) e vengo incorporato come VFP1 sempre a dicembre 2009, avrei la possibilità di provare l'anno successivo all'espletamento del servizio in Vfp1 (quindi nel 2011) il concorso per modena (in quanto avrei fatto l'anno da VFP1 e a regola il limite risulterebbe alzato di un anno)?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

per partecipare al prox concorso dell accademia ,nn dovrai aver superato 22 anni ( quindi significa ke ne dovresti avere 21) al 31 ottobre 2010...tu ne avrai quasi 23, quindi è palese ke nn puoi parteciparvi...

anke se facessi un anno di vfp1, nn riusciresti mai a recuperare il tempo necessario per alzare il livello di età...
quello ke ti ho detto vale per il concorso da civile...per quello interno nn lo so, ma credo ke i limiti di età siano simili..

Impetuoso
02-08-09, 09: 06
Grazie mille a Fante e Hdemy per le risposte!

Victor
14-08-09, 21: 27
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/22/CoA_mil_ITA_accademia_militare.png/150px-CoA_mil_ITA_accademia_militare.png

LA SEDE

L’Accademia Militare di Modena è l’erede della Reale Accademia Sabauda fondata in Torino il 1° settembre 1677 e, pertanto, detentrice del primato di essere stata la più antica istituzione destinata a preparare i Quadri dirigenti dell’Esercito e dello Stato Sabaudo.

Da ormai centocinquant’anni, grazie anche alla determinazione degli illustri cittadini modenesi Luigi Farini e Manfredo Fanti, le cui gesta illuminano l’epopea risorgimentale, l’Accademia Militare vive e opera nel Palazzo Ducale di Modena, sede prestigiosa, curata e amata con l’affetto che si dedica a una Casa Madre.

Dell’antica Accademia Sabauda, il nostro Istituto conserva le tradizioni di intenso impegno negli studi (che oggi portano gli Allievi al conseguimento della laurea) e di formazione militare di eccellenza, internazionalmente riconosciute, che giustificano la presenza di Allievi Ufficiali stranieri provenienti da numerosi Paesi.

Questo sito ha lo scopo di presentare in modo sintetico le peculiarità artistiche del Palazzo, nonché gli elementi qualificanti della storia, delle tradizioni e delle attività quotidiane che in esso si svolgono. È perciò uno strumento conoscitivo, pratico e maneggevole, destinato all’ampia diffusione proprio per rispondere al sempre più vivo interesse riservato al nostro Istituto.

Parlare di Accademia Militare, infatti, significa evocare emozioni profonde che attengono alle motivazioni stesse della scelta di intraprendere la vita militare.

Un momento fondamentale, dunque, nel percorso umano e professionale della vita di ciascun Ufficiale che in questo glorioso Istituto ha appreso i fondamenti etici, culturali e tecnici che gli hanno consentito di diventare un professionista responsabile e preparato ma, soprattutto, un comandante capace.

In questi luoghi si prende coscienza della dignità e del valore del proprio ruolo e della propria funzione e si impara a rinnovare quotidianamente la tenace e ferma adesione ad una scelta di vita e ad un codice deontologico che antepongono i doveri ai diritti e l'interesse comune a quello dei singolo.

Ma l'Accademia rappresenta anche il luogo ove si è consolidato il legame di intensa e duratura solidarietà tra le generazioni che si sono susseguite tra le mura del Palazzo Ducale e che costituisce linfa vitale e componente imprescindibile dell'intera vita militare.

http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Modena/imm_pagina/formazione.jpg

L'Accademia Militare di Modena è un prestigioso ente universitario militare avente sede nel Palazzo ducale in Piazza Roma, nel centro storico della città. Aperta ad entrambi i sessi, ha il compito di selezionare e procedere alla formazione iniziale dei futuri Ufficiali del Ruolo Normale dell'Esercito Italiano e dell'Arma dei Carabinieri in un percorso di studi di 2 anni. In seguito, è previsto il completamento degli studi con altri 3 anni presso la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell'Esercito con sede a Torino o presso la Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma per gli appartenenti a quella forza armata.

L'ORGANIGRAMMA

http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Modena/organigramma/organico%20ACCADEMIA.jpg

UN PO' DI STORIA...

Nel 1669 il Duca Carlo Emanuele II di Savoia espresse la necessità di fornire al proprio apparato statale e militare una classe dirigente competente e fedele alla casa regnante, avviando il progetto di un istituto di formazione che si realizzò solo anni dopo a causa della sua scomparsa prematura. A completarlo fu infatti sua moglie, la duchessa Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, reggente lo stato, data la minore età del legittimo erede Vittorio Amedeo II di Savoia, che decretò l'apertura della Reale Accademia il 1º gennaio 1678. Tale data conferisce all'Accademia Militare l'eredità di primo istituto al mondo, precedendo l'Accademia militare di artiglieria Mikhajlovsk di San Pietroburgo (1717), la Royal Military Academy (1741) di Woolwich, Londra, la École militaire di Parigi (1750) e l'United States Military Academy di West Point (1802).

La progettazione e la realizzazione della sede a Torino della Reale Accademia furono affidate all'architetto di corte Amedeo di Castellamonte (1610-1683) che realizzò a partire dal 1675 il maestoso edificio che avrebbe ospitato l'istituto fino al 1943. I bombardamenti aerei del secondo conflitto mondiale distrussero l’intero complesso, anche se una parte del colonnato fu recuperata e nel 1960 venne trasportata e rimontata nel cortile del Palazzo Ducale di Modena, che venne perciò chiamato Cortile dell’Accademia Militare di Torino.
La sede modenese dell'Accademia trae le sue origini dall'Accademia e Conferenza di Architettura militare fondata dal duca Francesco III d'Este nel 1756, trasformata quindi nel 1798 da Napoleone Bonaparte in Scuola militare di genio e artiglieria, che fornì ufficiali all'Armata d'Italia fino al 1814. A seguito della Restaurazione, il Duca Francesco IV d'Asburgo-Este fondò l'Accademia Nobile Militare Estense, trasformata da Francesco V d'Asburgo-Este in Accademia Militare Estense, aperta anche ai giovani privi di titoli nobiliari, mentre nel Regno di Sardegna, reinsediatosi in Piemonte Vittorio Emanuele I, venne nuovamente istituita la Regia Accademia Militare (1815). Per iniziativa del generale modenese Manfredo Fanti, nel 1859 venne costituita a Modena una Scuola Militare dell’Italia Centrale (1859-1860) la quale divenne Scuola Militare di Fanteria nel 1860, alla vigilia della proclamazione del Regno d'Italia del 1861, quindi Scuola Militare di Fanteria e Cavalleria (1865) per poi assumere semplicemente il titolo di Scuola Militare, denominazione mantenuta fino al 1922. A Torino invece continuò a risiedere la Regia Accademia per le Armi di Artiglieria e Genio, poi semplicemente Accademia Militare, denominazione fino al 1922. Nel 1923 i due istituti assunsero le rispettive denominazioni di Accademia Militare di Fanteria e Cavalleria (Modena) e Accademia Militare di Artiglieria e Genio (Torino), acquisendo il titolo di Regie Accademie nel 1928.

Dal 1937 l’Accademia Militare di Modena ospita anche i corsi per la formazione degli Ufficiali dei Carabinieri; dal 1933 al 1936 furono ospitati anche il 37° e 38° Corso Allievi Ufficiali della Regia Guardia di Finanza. Gli eventi conseguenti all'8 settembre del 1943 portarono alla sospensione temporanea delle attività dei due istituti, che ripresero la loro funzione solo nel maggio del 1944 presso la caserma Pico di Lecce ove venne costituito un Comando Speciale Regie Accademie Militari. Dopo la fine della guerra e la caduta della monarchia l’Accademia Militare fu ricollocata a Modena (1947) divenuta intanto unificata per volere dell’allora Capo di Stato Maggiore Generale Raffaele Cadorna Jr.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f6/Baroque_ducal_palace_modena.jpg/350px-Baroque_ducal_palace_modena.jpg

ADDESTRAMENTO E STUDI

L’Accademia Militare di Modena è l’unico Istituto di formazione di base per gli Ufficiali in servizio permanente dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri.

L'Accademia Militare costituisce un impegnativo percorso formativo per i giovani e la sua formazione si articola prevalentemente sotto aspetti culturali, militari e sportivi. I corsi di studi sono di vario genere e durata:

* le Armi varie, Trasporti e materiali, Amministrazione e commissariato seguono un corso di durata biennale che prosegue per altri tre anni presso la Scuola di Applicazione di Torino (Laurea in Scienze Strategiche);

* Arma dei Carabinieri corso biennale che prosegue presso la Scuola Ufficiali di Roma con un biennio di applicazione ed un anno di specializzazione, Laurea magistrale in Giurisprudenza;

* il corpo degli ingegneri segue un corso triennale che prosegue per due anni presso la Scuola di Applicazione (laurea in Ingegneria);

* i veterinari, i chimici seguono un corso di cinque anni (laurea in Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche);

* i medici seguono un corso di sei anni (laurea in Medicina e Chirurgia).

La preparazione militare prevede:

* etica militare e arte del comando (attaccamento alle istituzioni, senso dell'onore);

* armi, topografia, lingua inglese e terminologia NATO;

* cartografia, scienza politica, meccanica, fluidodinamica, ingegneria gestionale.

Ovviamente ogni reparto di allievi segue un percorso formativo proprio specializzandosi in alcune di queste discipline.

L'attività sportiva prevede la pratica di numerosi sport quali ginnastica, difesa personale, nuoto, equitazione e tiro sportivo.

Oltre a tali attività di tipo teorico (fatta eccezione per lo sport), gli allievi necessitano di una specializzazione tecnica che si manifesta nell'addestramento pratico militare. Tali attività sono prevalentemente di tiro con armi portatili e di reparto, addestramento al combattimento, familiarizzazione con campi di battaglia ed orienteering militare. Ogni modulo prevede una esercitazione finale ed oltre a queste attività sono previsti anche campi estivi particolarmente impegnativi e di tipo professionale oltre a settimane tattiche sulla neve. Tutti gli allievi sono qualificati in base all'anno compiuto:

* I anno, comandante di squadra abilitato a combattere in ambienti montani, boschivi e centri abitati; abilitato al lancio con paracadute; frequenza di corso inglese e scuola guida.

* II anno, pattugliatore scelto che ha svolto una esercitazione-simulazione di combattimento a partiti contrapposti.

RECLUTAMENTO

Gli Allievi vengono reclutati mediante distinti concorsi stabiliti da appositi decreti pubblicati annualmente.
I concorrenti devono possedere un diploma di scuola media superiore che consenta l’iscrizione all’Università e devono superare prove di selezione a cui viene assegnato un punteggio:

- test di cultura generale;

- prova scritta di cultura generale (per l ’ Arma dei Carabinieri);

- prova di efficienza fisica;

- accertamento sanitario;

- accertamento attitudinale;

- prova orale di matematica e di lingua straniera (facoltativa), integrata da educazione civica, storia e geografia (per l 'Arma dei Carabinieri);

- tirocinio della durata massima di 60 giorni.

PROCESSI FORMATIVI

Per le finalità d’Istituto l’Accademia Militare organizza e gestisce corsi specifici e di durata diversa.

Corsi di durata biennale:
- Varie Armi dell’Esercito;
- Arma Trasporti e Materiali;
- Corpo di Amministrazione e Commissariato;
- Arma dei Carabinieri.
Gli studi proseguono fino al conseguimento della laurea presso le Scuole di Applicazione di Torino e Roma.

Corsi di durata triennale:
- Corpo degli Ingegneri (con conseguimento della laurea di I livello in Ingegneria e prosecuzione per un ulteriore biennio, fino alla laurea specialistica di II livello, presso la Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari di Torino).

Corsi di durata quinquennale:
- conseguimento della laurea in Veterinaria, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Corsi di durata sessennale:
- conseguimento della laurea in Medicina e Chirurgia.

Corsi per Ufficiali a nomina diretta:
- Corpo di Amministrazione e Commissariato;
- Corpo Sanitario;
- Corpo degli Ingegneri.

http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sharemed/targets/images/pho/t970/T970175A.jpg

PROGRAMMA DI STUDI

Le materie di studio, le discipline applicative e quelle pratiche si sviluppano per blocchi tematici e sono finalizzate alla formazione di base e specialistica.

Etica Militare e Arte del Comando tendono a far crescere e a render propri i valori che caratterizzano la condizione militare ispirando i corretti modelli di comportamento (attaccamento alle istituzioni, spirito di servizio, senso dell’onore ecc.) oltre che sviluppare le capacità indispensabili ad ogni comandante per gestire e amministrare al meglio le risorse umane, materiali e finanziarie disponibili.

Studi Universitari per qualificare al massimo livello i Quadri delle Forze Armate mediante il conseguimento della:
- Laurea in Scienze Strategiche per gli Ufficiali delle Varie armi, del Corpo di Amministrazione e Commissariato e dell’Arma Trasporti e Materiali;
- Laurea in Scienze Giuridiche per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri;
- Laurea in Ingegneria per gli Ufficiali del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito;
- Laurea in Medicina e Chirurgia, in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, in Medicina
Veterinaria per gli Ufficiali del Corpo di Sanità.

Studi Tecnico-Professionali per la crescita formativa dei futuri Ufficiali in funzione degli specifici impieghi.
Essi comprendono:
- armi, topografia, arte militare, lingua Inglese e terminologia NATO (comuni a tutti gli indirizzi);
- topografia e cartografia, scienza politica, meccanica applicata alle macchine, fluidodinamica e ingegneria economico-gestinale (laurea in Scienze Strategiche);
- tecnica professionale e Storia dell’Arma (per l’Arma dei Carabinieri).

http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Modena/Modena/Foto%20vita%20Allievi/palestra/DSC_0013.JPG

Attività Ginnico-Sportive per sviluppare capacità, forma fisica e carattere in discipline di base (ginnastica, difesa personale, nuoto, equitazione, tiro sportivo), cui si aggiungono alcune attività opzionali (pallacanestro, pallavolo, scherma, atletica leggera, boxe, judo, equitazione, tiro sportivo). I migliori elementi vengono selezionati per far parte del GRUPPO SPORTIVO dell’Accademia Militare.

http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Modena/Modena/Foto%20vita%20Allievi/maneggio/DSC_0187.JPG

Addestramento Militare, che inizia col Tirocinio e prosegue per i due Anni Accademici, si prefigge lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi addestrativi:
- 1° anno: abilitazione dell’Allievo Ufficiale quale Comandante di Squadra;
- 2° anno: abilitazione dell’Allievo Ufficiale quale Comandante di pattuglia.
Le attività addestrative, sviluppate in maniera diversa in funzione dell’Arma o Corpo di appartenenza degli Allievi, prevedono lo svolgimento di settimane tattiche e di specifici Moduli tecnico-professionali.

http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/Modena/Modena/Foto%20vita%20Allievi/allievi%20storica%20estiva.jpg

Il Modulo tecnico-professionale del 1° anno di Corso ha lo scopo di completare la formazione professionale e si articola in:
- 1^ fase (4 settimane): volta alla formazione del Comandante di squadra;
- 2^ fase (4 settimane): finalizzata alla formazione del combattente in ambienti particolari (in montagna, aree boschive e centri abitati);
- abilitazione al lancio con il paracadute (4 settimane) presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo (CAPAR) di Pisa;
- corso di lingua inglese frontale e corso di scuola guida.
In particolare, durante le settimane tattiche (una settimana per Corso nel mese di febbraio) vengono svolte le seguenti attività:
- tiri con armi portatili e di reparto;
- addestramento individuale al combattimento;
- lavori sul campo di battaglia;
- orienteering.

Il Modulo tecnico-professionale del 2° anno prevede:
- corso di “Pattugliatore Scelto”;
- esercitazione di pattuglia a partiti contrapposti (luglio), come verifica finale della preparazione tecnico-professionale raggiunta dagli Allievi al termine dei 2 anni trascorsi a Modena.

ATTIVITA’ “COMPLEMENTARI”

Al fine di integrare e completare gli insegnamenti impartiti nel corso delle lezioni previste dai piani di studio, gli Allievi Ufficiali partecipano a numerose attività culturali in Accademia e al di fuori di essa (conferenze, convegni, seminari ecc.), nonché eventi mondani, di rappresentanza e sportivi.

GIORNATA DELL’ALLIEVO - ORARIO DI MASSIMA

Sveglia. 06,30
Pulizia personale e sistemazione
Posto letto 06,30 - 07,00
1ª colazione 07,00 07,20
Visita medica 07,30
Alzabandiera 07,35
A disp.ne dei rispettivi Comandanti 07,35 - 07,55
Lezioni/istruzioni (3 periodi) 08,00 - 10,35
Intervallo 10,35 - 11,00
Lezioni/istruzioni (3 periodi) 11,00 - 13,35
2ª colazione 13,40 - 14,05
Intervallo 14,05 - 14,35
Lezioni/istruzioni (2 periodi) 14,35 - 16,10
A disp.ne degli Ufficiali di Inquadramento, studio, libera uscita, attività ginnico-sportive 16,30 - 19,20
Cena 19,30 - 20,00
A disposizione 20,00 - 22,00
Ritirata 22,00
Contrappello 22,15
Silenzio 22,30

ESPERIENZA DI UN ALLIEVO UFFICIALE

Sono Andrea, un allievo Ufficiale dell'Accademia Militare. Frequento il primo anno e mi sono presto abituato ai ritmi intensi della mia giornata tipo: mi alzo alle 6.30 di mattina, con lo squillo della prima tromba, e vado a dormire alle 22.30, quando suona il silenzio.

Durante la giornata svolgo moltissime attività. Innanzitutto frequento le lezioni universitarie che occupano buona parte del mio tempo. Infatti seguo il corso di laurea in Scienze Strategiche, come la maggior parte dei miei amici, tutti coloro che hanno scelto le “Armi Combattenti” o il Corpo di Amministrazione e Commissariato. Altri colleghi frequentano il corso di Ingegneria (negli indirizzi edile, civile, elettronica, informatica, meccanica e delle telecomunicazioni) e altri ancora, coloro che sono entrati nel Corpo Sanitario, frequentano la facoltà di Medicina e Chirurgia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche o Medicina Veterinaria. Alle normali lezioni universitarie si aggiungono gli studi militari che prevedono discipline tecnico - professionali quali l'arte del comando, arte ed etica militare, armi e tiro, topografia e cartografia. Dedico alcune ore della giornata alle attività ginnico - sportive. Tra le molte praticate in Accademia, preferisco la difesa personale, il nuoto e l'equitazione. A volte, ho la possibilità di seguire anche altri corsi opzionali come pallacanestro, pallavolo, scherma, atletica leggera e tiro sportivo.

L'efficienza fisica è fondamentale per un militare e devo dire che lo sport mi appassiona davvero molto. Infatti sono stato anche selezionato per entrare nel gruppo sportivo dell'Accademia Militare ed ho già partecipato a competizioni sportive di alto livello.

L'attività fisica mi serve soprattutto per svolgere al meglio l'addestramento militare, che si basa su un ciclo cadenzato di esercitazioni esterne per la preparazione al combattimento.

Quest'anno svolgerò anche il corso di paracadutismo e di roccia, seguiti da altri corsi sulle modalità operative specifiche di ciascuna Arma o Corpo. Superati gli esami finali, sarò ammesso al corso di pattugliatore scelto, fondamentale per operare in condizioni estreme.

Il tardo pomeriggio lo dedico allo studio e poi, strano a dirsi, ho ancora un po' di tempo per divertirmi con gli amici. La mia giornata è strutturata in modo da non avere tempi morti e far fruttare al meglio le mie capacità. Ma, soprattutto, ho imparato a gestire il tempo, ad ottimizzare le mie prestazioni e ad organizzarmi.

In questo anno ho accresciuto le mie conoscenze culturali e tecnico - professionali. Ma più di ogni cosa ho scoperto cos'è la vera amicizia e cosa vuol dire essere “Una sola schiera” (Una acies).

Per chi volesse parlare del ballo delle debuttanti, potete trovare il thread ufficiale a questo link (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?11600-Accademia-di-Modena-Ballo-delle-debuttanti-i-e-mac-p-100)

fonte: esercito.difesa.it

nota dello staff:

questo thread è apposito per ricevere info esclusivamente sulla scuola e sul tipo di corso che si effettua all'interno della stessa.
Per info sui concorsi vi preghiamo di consultare le FAQ o la sezione concorsi.
Grazie della collaborazione.

Antonino
17-08-09, 10: 20
bel thread,fatto bene...una cosa sola ma tra gli orari c'è scritto contrappello,cosa significa?

Raiden
17-08-09, 13: 35
Semplicemente è l'appello che si fa a fine giornata per controllare che tutti siano presenti. Se non sbaglio si fa stando in piedi accanto al proprio posto letto, si risponde presente quando passa il controllore, e dopo pochi minuti si spengono le luci e a nanna (a foligno almeno ce lo facevano così).

$w@n
18-08-09, 14: 34
Io direi anche di mettere in evidenza questa discussione: Gli Ufficiali e la loro formazione (http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6530) ci sono molti consigli utili da chi l'ha frequentata.

comequandofuori
19-08-09, 10: 31
Salve a tutti, ho letto con interesse questo topic...
Vorrei porre una domanda a chiunque sappia darmi qualche informazione più dettagliata.
Ho 24 anni, e dovrò svolgere nel mese venturo il rav per il VFP1. Mi chiedevo come si potesse entrare all'Accademia. Sono già laureata, ma il mio sogno è quello di approfondire le mie nozioni in campo sanitario, conseguendo un ulteriore corso di laurea. Inoltre sono anche una discreta atleta!
Grazie a tutti.

si a 24 anni devi ancora partire vfp1.....manco con i binoccoli la vedrai mai l accademia,sei fuori,massimo 22 anni e' l eta'....
dovevi partire prim se volevi approfondire cosi' tanto le tue nozioni della medicina....

Price89
19-08-09, 10: 37
se no opta per il .concorso per ufficiale a nomina diretta (www.esercito.difesa.it/root/.../nom_diretta_scheda.as)

Raiden
19-08-09, 11: 17
Salve a tutti, ho letto con interesse questo topic...
Vorrei porre una domanda a chiunque sappia darmi qualche informazione più dettagliata.
Ho 24 anni, e dovrò svolgere nel mese venturo il rav per il VFP1. Mi chiedevo come si potesse entrare all'Accademia. Sono già laureata, ma il mio sogno è quello di approfondire le mie nozioni in campo sanitario, conseguendo un ulteriore corso di laurea. Inoltre sono anche una discreta atleta!
Grazie a tutti.

Come ti ha detto CQF per l'Accademia è troppo tardi.
Se miri a diventare ufficiale, dipende da che tipo di carriera vuoi cercare di intraprendere:
- se miri al Corpo Sanitario dell'EI ti conviene provare il concorso che ti suggeriva price89, sempre che la laurea che hai sia in medicina. A parte il CS puoi fare questo concorso per il Corpo degli Ingegneri se hai una laurea magistrale/specialistica in chimica, ingegneria chimica, informatica, ingegneria nucleare; o per l'Amministrazione-Commissariato con una laurea in giurisprudenza o equipollenti (se non erro avevo letto che sono valide anche le lauree di scienze politiche). è un concorso difficile, soprattutto perchè ci sono pochissimi posti disponibili.
- se miri a ruoli più operativi puoi provare a fare VFP1>VFP4>VSP> Concorso Sergente > Concorso Ufficiale del Ruolo Speciale. Questa è una strada lunga e difficile, se l'Esercito è la tua passione puoi provare, senò meglio provare altre strade.
- Infine l'essere atleta dilettante non ti serve ai fini della carriera, mentre se hai ottenuti risultati agonistici a livello nazionale puoi provare a diventare Atleta dell'EI una volta fatto il passaggio a VFP4. Ovviamente è tutto un altro tipo di carriera, e con medicina non c'entra niente.

Giada
28-08-09, 13: 02
non so se sia il topic piu adatto ma potrei fare qualche domanda sulle prove fisiche per entrare in accademia ?

volevo chiedere quante flessioni si devono fare ( per una donna ) e quanto si deve saltare nel salto in alto? se ce qualcuno che sa rispondere ne sarei molto grata !

e poi volevo sapere se alla visita medica controllano anche la massa corporea, massa grassa e massa magra e se ce una tabella per verificare questi indici ?

grazie in anticipo !

Fante
03-09-09, 19: 58
non so se sia il topic piu adatto ma potrei fare qualche domanda sulle prove fisiche per entrare in accademia ?

volevo chiedere quante flessioni si devono fare ( per una donna ) e quanto si deve saltare nel salto in alto? se ce qualcuno che sa rispondere ne sarei molto grata !

e poi volevo sapere se alla visita medica controllano anche la massa corporea, massa grassa e massa magra e se ce una tabella per verificare questi indici ?

grazie in anticipo !

Per gli uomini sono minimo 15 e massimo 25 flessioni , fatte in modo perfetto e scendendo con il petto sotto i gomiti senza toccare il suolo.
Per il peso c'e' l'indice di massa corporea calcolabile Peso/altezzaXaltezza , deve essere fra 20 e 28 per le donne.
Per fare domande riguardo le cause di non idoneità nella sezione "Tutti i concorsi" c'e' un topic evidenziato all'inizio.
Saluti.

Spartano
04-09-09, 13: 31
deve essere fra 20 e 28 per le donne.

E per gli uomini??

Fante
04-09-09, 14: 25
E per gli uomini??

Per gli uomini da 20 a 30 , se non erro.

=*[ TeO ]*=
06-09-09, 10: 39
Una cosa ragazzi:ma in tutto l'Accademia dura 5 anni?

2 anni in Accademia e 3 anni nella Scuola di Applicazione!!

scusatemi ma io posso fare concorsi in più Accademie??
per esempio fare il concorso in Accademia Militare e Accademia Navale..

Sora
06-09-09, 10: 41
Sì, puoi partecipare ai concorsi di più Accademie, ma ovviamente poi dovresti scegliere, nel caso vincessi più di un concorso.

Fante
08-09-09, 13: 29
*=;655613']scusate avrei un' altra domanda...
dove si svolgono le prove x entrare in Accademia Militare??

Si svolgono a Foligno , che e' il centro di selezione nazionale dell'esercito , sia le preselezioni che le prove fisiche , che gli accertamenti e gli oralia di matematica l'unica prova che si svolge in Accademia e' il Tirocinio.

Fante
09-09-09, 13: 55
magari sapete qualcosa,se il mio ragazzo entra in accademia riesco a sentirlo ogni giorno,a vederlo ogni mese,che vacanze avrebbe?

Durante il tirocinio (i primi 30 giorni) sarà difficile sentirlo , magari per telefono e' possibile ogni giorno.

maxxim
09-09-09, 23: 40
magari sapete qualcosa,se il mio ragazzo entra in accademia riesco a sentirlo ogni giorno,a vederlo ogni mese,che vacanze avrebbe?

A sentirlo al telefono credo di sì, a vederlo ogni mese no perchè le licenze le hanno solo per le festività. Hanno le stesse vacanze che avrebbe una scuola normale. D'altronde sono una scuola anche loro, anzi un'università anche loro.
Se poi và in libera uscita puoi vederlo tranquillamente e stare con lui. Ma occhio a come vi comportate perchè lui uscirà in uniforme e dovrà avere un contegno da cadetto, quindi niente manina, niente bacini, bacetti, perchè è un militare e per di più in divisa e riconoscerlo non sarebbe molto difficile.:photo:

Fante
10-09-09, 13: 25
come ci si prepara per entrare in un accademia?

Ci si prepara per le prove del concorso: per le preselezioni ci sono dei libri (Alphatest e Nissolini) per le prove fisiche , ti alleni , per gli accertamenti (fai due preghiere) , per l'orale studi i programmi di matematica e le lingue basta che le conosci abbastanza e per il tirocinio ti prepara ad affrontarlo (mentalmente e fisicamente) e poi continui.
A dirlo sembra semplice ....ma non lo e' proprio.:mf_swordfight:

Talos
20-09-09, 08: 13
Oltre a tali attività di tipo teorico (fatta eccezione per lo sport), gli allievi necessitano di una specializzazione tecnica che si manifesta nell'addestramento pratico militare. Tali attività sono prevalentemente di tiro con armi portatili e di reparto, addestramento al combattimento, familiarizzazione con campi di battaglia ed orienteering militare. Ogni modulo prevede una esercitazione finale ed oltre a queste attività sono previsti anche campi estivi particolarmente impegnativi e di tipo professionale oltre a settimane tattiche sulla neve. Tutti gli allievi sono qualificati in base all'anno compiuto:

* I anno, comandante di squadra abilitato a combattere in ambienti montani, boschivi e centri abitati; abilitato al lancio con paracadute; frequenza di corso inglese e scuola guida.

* II anno, pattugliatore scelto che ha svolto una esercitazione-simulazione di combattimento a partiti contrapposti.

Ma anche gli allievi ufficiali cc fanno questo addestramento???

+marco+
20-09-09, 11: 44
Ma anche gli allievi ufficiali cc fanno questo addestramento???
nella sezione carabinieri dovrebbe esserci una discussione sull'accademia, penso che lì ti sappiano rispondere

Ambrosia
24-09-09, 19: 59
Ora basta chat o verranno presi provvedimenti.

Captain
26-09-09, 15: 08
Ragazzi, volevo sapere una cosa:
Conviene tentare subito il concorso per l'accademia o è meglio fare la scuola sottufficiali e provare successivamente il concorso?

Fante
28-09-09, 19: 53
Ragazzi, volevo sapere una cosa:
Conviene tentare subito il concorso per l'accademia o è meglio fare la scuola sottufficiali e provare successivamente il concorso?

Ti consiglio di provare direttamente il concorso poiche' se entri nella scuola sottufficiali non avrai tempo per lo studio , magara la prima volta farai il concorso sia per l'accademia che per la scuola sottufficiale , ma una volta dentro a quest'ultima dubito che avrai tempo per la preparazione del concorso.

raptorf-22a
02-10-09, 15: 00
ragazzi mi sapete dire che prove fisiche ci sono per le donne?intendo per ottenere l'idoneità...

Dunque, le prove fisiche cui sono sottoposte le concorrenti di sesso femminile sono:
1) Corsa piana di 1000 metri da effettuare in max. 4'40 (obbligatoria)
2) Minimo 10 piegamenti sulle braccia da effettuare in max. 2' e senza interruzioni (obbligatoria)
3) Salto in alto fissato ad 1 m di altezza (facoltativa)
4) Salita alla fune di 4 m in max. 30 secondi (facoltativa)

...spero di aver soddisfatto la tua curiosità!!!
;-)

Pablito
02-10-09, 20: 24
ragazzi leggendo queste due pagine mi sono sorti due piccoli dubbi:

1) ho letto che devi passare TUTTI gli esami, pena l'espulsione dalla scuola. Quindi non si ha mai una seconda possibilità? Parlo anche di casi eccezionali, che uno stava male, o cose così...

2) 2 anni all'accademia e 3 alla scuola di applicazione di Torino... Ma li a Torino c'è un'altra sede dell'accademia?

raptorf-22a
02-10-09, 20: 45
ragazzi leggendo queste due pagine mi sono sorti due piccoli dubbi:

1) ho letto che devi passare TUTTI gli esami, pena l'espulsione dalla scuola. Quindi non si ha mai una seconda possibilità? Parlo anche di casi eccezionali, che uno stava male, o cose così...

2) 2 anni all'accademia e 3 alla scuola di applicazione di Torino... Ma li a Torino c'è un'altra sede dell'accademia?

Per i casi eccezionali fortunatamente hanno "un occhio di riguardo"!!!...E' capitato al mio ex ragazzo quando subi un intervento chirugico al ginocchio, il quale ovviamente forzato dagli eventi, fu costretto ad abbandonare l'attività didattica per stare qualke mese in convalescenza!!!
Al suo ritorno ebbe cmq modo di recuperare e di affrontare gli esami...
:rotflmao:

Per quanto concerne la Scuola di applicazione essa è solo è unicamente la sede dove si completa la formazione degli ufficiali dell'EI!!! Nn c'è una "succursale" dell'hdemia ed infatti i suddetti uffciali vivono in appartamenti presi in affitto, magari condividendoli cn altri colleghi!!!

Pablito
03-10-09, 02: 23
Per i casi eccezionali fortunatamente hanno "un occhio di riguardo"!!!...E' capitato al mio ex ragazzo quando subi un intervento chirugico al ginocchio, il quale ovviamente forzato dagli eventi, fu costretto ad abbandonare l'attività didattica per stare qualke mese in convalescenza!!!
Al suo ritorno ebbe cmq modo di recuperare e di affrontare gli esami...
:rotflmao:

Per quanto concerne la Scuola di applicazione essa è solo è unicamente la sede dove si completa la formazione degli ufficiali dell'EI!!! Nn c'è una "succursale" dell'hdemia ed infatti i suddetti uffciali vivono in appartamenti presi in affitto, magari condividendoli cn altri colleghi!!!

quindi dal terzo anno non è più vita di caserma?

Sora
03-10-09, 13: 03
Per quanto riguarda il passare gli esami dovrebbe funzionare così: se non ne passi uno o più (può succedere) riprovi a fine anno oppure all'inizio di quello dopo (non ricordo molto bene..); se poi non passi neanche quello, sei espulso. Quindi si ha un altro tentativo, anche se ovviamente conviene cercare di passarli tutti subito.

CybertoP
04-10-09, 12: 55
Ciao a tutti!!! SOno nuovo del Forum... e come molti vorrei iscrivermi pure io all'Accademia...
Mi potrste dire quali valori bisogna rispettare nelle prove fisiche d'ammissione per gli uomini?
Grazie!!!

uscirà tutto a dicembre sul bando di concorso

Fabian
04-10-09, 17: 52
Ok. Qualcuno saprebbe anche dirmi quanti sono, in media, i candidati che si presentano ogni anno al concorso?

sabrina
05-10-09, 07: 15
alcuni parlano di 5000 o 6000 persone.. ma io da amici interni avevo saputo che qst anno appena passato eravamo ben 15 mila.. boh.. COMUNQUE sempre TROPPI ahahahah

WyR
06-10-09, 18: 42
stavo guardando le domande per il test di cultura generale -> http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/accmil_test.asp

ma veramente chiedono sta roba? Ok cultura generale ma ci sono delle domande improponibili! E veramente bisogna sapere inglese, tedesco, spagnolo e francese ????

mi sembra un po eccessivo O_o!

+marco+
06-10-09, 21: 08
ma veramente chiedono sta roba? Ok cultura generale ma ci sono delle domande improponibili! E veramente bisogna sapere inglese, tedesco, spagnolo e francese ????
suvvia non mi sembrano domande tanto difficili, basta studiare
quanto alle lingue c'è l'inglese obbligatorio più una seconda a scelta tra tedesco, spagnolo e francese. Se non ne conoscete nessuna vi consiglio di scegliere lo spagnolo, più simile all'italiano(se avete qualche dubbio chiedetmi pure via messaggio privato che lo parlo abbastanza bene)

=*[ TeO ]*=
07-10-09, 10: 29
ragazzi ci sono libri dove si possono studiare queste cose che chiedono al test di cultura generale???
se si, qualcuno mi puo mandare dei link oppure scrivere i nomi dei libri??!!

sabrina
07-10-09, 12: 44
scusate ma cosa dovete studiare? io al max vi consiglio una ripassatina a goniometria e trigonometria x matem (ma anche gli insiemi), una ripassatina di storia contemporanea, e sapere qlcs d diritto, informatica e lingue.. per il resto sono logica e conoscenza dell'italiano...

sabrina
07-10-09, 14: 18
qualcuno sa la durata all'incirca delle licenze che danno al I anno dell'Accademia di modena x l'EI?

Pablito
07-10-09, 14: 25
ufficiali dell'esercito e nn CC XD volevo distinguere XD

da quello che so vanno di pari passo alle vacanze scolastiche. Tipo 2 settimane a Natale, una a Pasqua ed un mese ad Agosto

Pablito
07-10-09, 17: 46
sentite, una domanda stupida, perciò nn apro un altro tread :D

ma un ufficiale quanta operatività ha ?? cioè, mica gli verra appioppato un incarico "da scrivania" ? non so se mi sono spiegato XD

aspettiamo qualcuno che ne sappia davvero qualcosa. sicuramente sarà una via di mezzo tra "scrivania" e sempre operativo (come magari sono le truppe volontarie)

+marco+
07-10-09, 17: 51
In questa discussione vegepat ne ha dato una spiegazione molto chiara
http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=6530

Spartano
07-10-09, 19: 27
sentite, una domanda stupida, perciò nn apro un altro tread :D

ma un ufficiale quanta operatività ha ?? cioè, mica gli verra appioppato un incarico "da scrivania" ? non so se mi sono spiegato XD

dipende dal corpo... un ufficiale di fanteria l' operatività ce l'ha e come... ti voglio solo dire che uno dei 6 parà caduti a kabul era un tenente (onore pace e gloria a loro)... quindi vedi tu...

raptorf-22a
07-10-09, 19: 38
dipende dal corpo... un ufficiale di fanteria l' operatività ce l'ha e come... ti voglio solo dire che uno dei 6 parà caduti a kabul era un tenente (onore pace e gloria a loro)... quindi vedi tu...

Idem x quanto riguarda l'attuale On. Gianfranco Paglia: Sottotenente paracadutista al tempo della missione UNOSOM II in Somalia.

Compact
08-10-09, 09: 00

si ma era un tenente rs, se continuava il servizio, sarebbe rimasto operativo fino alla pensione, più o meno... correggetemi se sbaglio

Erode
08-10-09, 10: 54
sbagli perchè l'operatività, che io sappia, è determinata dal grado e non dall'essere rs o meno; cioè un colonnello rs comunque sarà difficilmente operativo perchè gestire grandi unità lascia poco spazio all'operatività, a meno che non si trovi a comandare gruppi od operazioni particolari...del resto tu lo vorresti un 58enne operativo?(perchè in genere fino ai 60 anni in rs si è colonnelli, o per lo meno nei cc è così...).....

WyR
08-10-09, 13: 24
Quindi possiamo dire che gli ufficiali inferiori (fino a primo capitano) hanno, più o meno, la stessa operatività di un maresciallo ?

Scusate se insisto ma vorrei evitare di intraprendere una strada, o quanto meno di provarci, che poi non mi si addice :am055:am055

Fante
08-10-09, 18: 39
Quindi possiamo dire che gli ufficiali inferiori (fino a primo capitano) hanno, più o meno, la stessa operatività di un maresciallo ?

Scusate se insisto ma vorrei evitare di intraprendere una strada, o quanto meno di provarci, che poi non mi si addice :am055:am055

Si fino al grado di capitano (compreso) ri sporcherai gli anfibi (generalmente) , da maggiore in su , viene meno.
Devi considerare che generalmente la nomia a Maggiore avviene a 36-37 anni percio' dopo circa 10-12 anni di operatività in reparto passerai alla non operatività.

Marksman01
08-10-09, 21: 13

Beh oddio "stessa operatività di un maresciallo" la si puo anche dare per buona, ma comunque devi ricordare che sottuff e uff sono due ruoli con mansioni differenti..
Piu o meno quello che proponi qua è lo stesso dilemma che mi attanaglia...sinceramente, da quello che ho capito leggendo il tuo post, posso dirti che secondo me la figura che più collima con le tue (e anche mie:D) aspirazioni è quella del sottufficiale..
Nulla da togliere all'operativita di un ufficiale che per i primi anni, se capita in un reparto operativo, da quello che si dice, si fa la sua bella botta..
;)

Pablito
10-10-09, 10: 52
Scusate magari faccio già una domanda cui avete già risposto.... spero siate pazienti con me.... sono nuovo del forum.... volevo saper se era necessario essere militari per accedere al concorso per l'accademia di modena o si accede anche da civili.... essere già laureati fà punteggio?? o nn serve a nulla...

puoi accedere sia da militare che da civile. nell'accademia prendi la laurea quindi non credo faccia punteggio averla già. tieni presente che il limite di età per entrare in Accademia sono 22 anni.

ragazzi invece io ho un'altra domanda. al concorso per entrare accademia ci sono delle cose che ti danno punti extra? come per entrare vfp1 intendo (patente, diploma, ...)

raptorf-22a
10-10-09, 13: 22
puoi accedere sia da militare che da civile. nell'accademia prendi la laurea quindi non credo faccia punteggio averla già. tieni presente che il limite di età per entrare in Accademia sono 22 anni.

ragazzi invece io ho un'altra domanda. al concorso per entrare accademia ci sono delle cose che ti danno punti extra? come per entrare vfp1 intendo (patente, diploma, ...)

Purtroppo la valutazione dei titoli avviene solo per gli aspiranti vfp1:retard:...in hdemia nulla fa testo tranne il superamento delle varie fasi di scrematura!!!

Sora
11-10-09, 16: 10
ciao! potete rispondere alla mia domanda? X entrare in Accademia, ci vuole soltanto la qualifica del liceo (scientifico/classico) ?

No, va bene qualsiasi diploma che ti permetta di frequentare l'università.

marty200
11-10-09, 21: 57
scusate della mia domanda, ma non sono esperto.
Sono minorenne, posso entrare a far parte? (vorrei diventare carabiniere,momentaneamente sono solo socio anc)
Ogni anno bisogna pagare una quota? Quanto?
Quant'è la quota di iscrizione

Ciao, forse hai un po' di confusione.. mettiamo un po' d'ordine.
L'Accademia Militare ti da la possibilità di conseguire una Laurea, quindi per accedervi, hai bisogno di un qualsiasi diploma che ti consenta l'accesso ad un'Univeristà. Per quanto riguarda l'età, dato che il concorso esce di solito verso dicembre, puoi fare domanda anche se non hai ancora diciotto anni, durante l'ultimo anno di scuola, a condizione che tu consegua il diploma entro la fine del concorso.
Non ci sono quote di iscrizione (le uniche spese, sono quelle per raggiungere il luogo delle prove concorsuali), anzi, una volta entrato, perceprai anche uno stipendio. :)

+marco+
12-10-09, 13: 44
Si, chiedo dinuovo scusa, ma apposta esiste il seguente topic, per togliere certe curiosità.
Da quante ne so basta anche il diploma di terza media. C'e l'ho. Sto in 3 superiore, sono socio ass. naz. carabinieri.
Io vorrei entrare in questa accademia, se faccio domanda mettiamo "fra una settimana" quanto ci vuole per aspettare la risposta?
Se mi accettano cosa devo fare? C'è una quota da pagare annualmente? (questo ancora non ho capito)
Con il diploma di 3 media si puo entrare. (ricordo che sto in terzo superiore)
Approposito,mettiamo io lasci le scuole adesso. vado in accademia, non supero i corsi per entrare nell'arma. Che faccio.?
Deduco che non hai proprio capito cos'è l'Accademia
1)non basta la terza media, serve un diploma di scuola media superiore che consenta l'iscrizione all'università
2)essere soci di qualsiasi associazione, anche quelle legate alle FF.AA. non conta niente
3)Non si fa domanda e si spera che la accettino, si fa un concorso bandito annualmente in cui si sostengono diverse prove(culturali, fisiche ecc...)che servono per verificare l'idoneità all'arruolamento
4)non c'è nessuna quota da pagare, anzi gli allievi ufficiali ricevono uno stipendio

Sparkly Speirs01
12-10-09, 14: 02
no non puoi, devi fare la maturità e poi fare domanda e comunque quì non si offende nessuno (anche se si resta perplessi da un po' di "ignoranza" in tal senso) sarebbe però giusto se invece di fare domande magari già fatte o "inutili", si spulciassero il forum e i siti istituzionali.

Erode
13-10-09, 14: 07
Si, chiedo dinuovo scusa, ma apposta esiste il seguente topic, per togliere certe curiosità.
Da quante ne so basta anche il diploma di terza media. C'e l'ho. Sto in 3 superiore, sono socio ass. naz. carabinieri.
Io vorrei entrare in questa accademia, se faccio domanda mettiamo "fra una settimana" quanto ci vuole per aspettare la risposta?
Se mi accettano cosa devo fare? C'è una quota da pagare annualmente? (questo ancora non ho capito)
Con il diploma di 3 media si puo entrare. (ricordo che sto in terzo superiore)
Approposito,mettiamo io lasci le scuole adesso. vado in accademia, non supero i corsi per entrare nell'arma. Che faccio.?

dunque non hai mai letto un bando, vabbè poco male tanto sei ancora in terzo superiore e hai tempoo per farlo, dunque quando si dice che non si necessita del diploma di scuola media superiore per il concorso si intende che all'atto dell'iscriversi al concorso e dello svolgere le varie prove non devi esserne necessariamente in possesso(io per esempio faccio il 3° classico e proverò l'arruolamento tra gli ufficiali del RN quest'anno) ciò non toglie che qualora vincessi il concorso(se non sbaglio viene chiesto tra la modulistica da portare al tirocinio) dovrai presentare il diploma di scuola media superiore per permettere l'iscrizione all'università, infatti il corso di laurea seguito dagli ufficiali di tutte le FFAA è un corso di laurea creato appositamente per loro che ha valenza anche in ambito civile...poi in ogni caso non si fanno corsi per entrare in accademia, ma delle prove che durano un giorno o due, tranne per gli accertamenti fisici e psicologici che durano una settimana intera o 5 gg per cui in realtà non devi assolutamente lasciare la scuola per tentare il concorso, anzi le assenza che fai sono giustificate, basta presentare l'apposito certificato di presa partecipazione alle selezioni....

Pablo
14-10-09, 12: 40
ragazzi volevo chiedervi una cosa, io so che cmq per superare il corso ed essere ammessi al tirocinio c'è bisogno di un tot di punti totalizzabili nelle prove.
sapete dirmi come questi punti sono ripartiti?
io sapevo..
max 30 prova preliminare
max 6 prove fisiche
max 4 visite mediche
max 2 inglese
max 30 prova di matematica

correggetemi se sabglio..

Pablo
14-10-09, 19: 13
sai che nono ho capito che intendi? :)

probabilmente mi sono espresso male.
quando hai fatto tt le prove prima del tirocinio hai un punteggio es. 55
e loro poi ti dicono se sei ammesso al tirocinio o no.
ora questi 55 punti sono dati dalla somma dei punti guadagnati nelle singole prove e, mi chiedevo, qual'era il massimo punteggio attribuibile ai candidati nelle singole prove.
spero di essermi fatto capire ^^

raptorf-22a
14-10-09, 19: 58
ragazzi volevo chiedervi una cosa, io so che cmq per superare il corso ed essere ammessi al tirocinio c'è bisogno di un tot di punti totalizzabili nelle prove.
sapete dirmi come questi punti sono ripartiti?
io sapevo..
max 30 prova preliminare
max 6 prove fisiche
max 4 visite mediche
max 2 inglese
max 30 prova di matematica

correggetemi se sabglio..

La ripartizione che hai fornito dei punteggi è complessivamente esatta...L'errore concerne in misura minima il punteggio maximo conseguibile al termine degli accertamenti sanitari che per la precisione è di 4.5!!!

:)

=*[ TeO ]*=
15-10-09, 10: 40
ciao a tutti...
ma c'è qualche differenza tra il concorso interno e quello pubblico dell' Accademia Militare a parte che quello interno è per i soli militari...??
mi riferisco alle prove concorsuali...

quanti mesi di servizio militare nei vfp1 devi fare per fare il concorso interno per l' Accademia Militare??
Saluti.

WyR
15-10-09, 13: 03
*=;725787']ciao a tutti...
ma c'è qualche differenza tra il concorso interno e quello pubblico dell' Accademia Militare a parte che quello interno è per i soli militari...??

quanti mesi di servizio militare nei vfp1 devi fare per fare il concorso interno per l' Accademia Militare??
Saluti.

prova a guardare qui -> http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/am03int_scheda.asp :)

Sora
15-10-09, 13: 26
12 mesi di servizio per poter fare il concorso interno. Quindi tanto vale cominciare facendo quello per civili!

Fante
15-10-09, 18: 52
*=;725787']ciao a tutti...

Saluti.

Come dice Sora 12 mesi di servizio e per le prove di concorso chi fa l'interno non deve fare il tirocinio o meglio lo fa come aiutante degli ufficiali inquadratori per i civili.

WyR
15-10-09, 19: 25
oggi stavo leggendo il bando di conocorso è sono rimasto un po perplesso su questo punto:

1. E 'indetto un concorso «pubblico», per esami, per l'ammissione di 156 (centocinquantasei) allievi al primo anno del 189° corso dell'Accademia militare di Modena. I posti sono cosi' ripartiti:
- 101 (centouno) al corso delle Armi di fanteria, cavalleria,
artiglieria, genio, trasmissioni;
- 14 (quattordici) al corso dell'Arma dei trasporti e dei materiali;
- 7 (sette) al corso del Corpo degli ingegneri dell'Esercito;
- 24 (ventiquattro) al corso del Corpo sanitario dell'Esercito;
- 10 (dieci) al corso del Corpo di amministrazione e di commissariato dell'Esercito.

[...]

4. I concorrenti potranno indicare nella domanda di partecipazione al concorso solo l'ordine di preferita assegnazione ai citati corsi - per il Corpo sanitario dell'Esercito anche l'ordine di preferita assegnazione all'indirizzo di studio (medicina e chirurgia, farmacia o medicina veterinaria). In mancanza di indicazione, l'ordine di preferenza verra' d'ufficio ritenuto coincidente con l'ordine di indicazione dei cinque corsi di cui al precedente comma 1 del presente articolo. Le preferenze manifestate dai concorrenti potranno essere modificate entro e non oltre la terza settimana di frequenza del tirocinio, ultima fase concorsuale, con apposita dichiarazione.

Cioè, se io riesco ad entrare e voglio frequentare il corso della Armi Varie, se questo è pieno mi assegnano ad un altro corso che non mi interessa minimamente ??!?!?!?!?

Spero che nn sia così perchè sarebbe un po una prese in giro no o_o!

bacioch
15-10-09, 19: 59
Normalmente è l'esatto contrario...cioe' sono molti di piu'in proporzione gli aspiranti per i ruoli tecnici che per Armi varie...pero'in linea teorica sarebbe come dici...
infatti metti un ordine di preferenza...

WyR
15-10-09, 20: 03
ah be meglio così... :D :D

ma per avere la precedenza in un determinato corso rispetto agli altri, si fa sempre riferimento alla graduatoria?

cioè se io, per assurdo, arrivo decimo in graduatoria e voglio fare Armi Varie, sono sicuro di andarci?

bacioch
15-10-09, 20: 26
Senza fare tante alchimie...se metti Armi Varie come prima preferenza e entri in graduatoria ci vai di sicuro...il problema sara'di un aspirante Commissariato che non entra nel ruolo da lui preferito e dovra'scegliere se in futuro trovarsi a spalare una truna in quota o tornarsene a casa .......

Da non dimenticare che la graduatoria sia in ingresso,che in uscita(sopratutto) sono fondamentali per la carriera futura e per le destinazioni.....

Elgrinco
15-10-09, 23: 48
E su cosa si basa la graduatoria in uscita a fine accademia?(ovviamente a parte il punteggio degli esami nelle materie varie)

bacioch
16-10-09, 08: 29
Praticamente è tutto li......

JuliaAlpin
16-10-09, 13: 12
Anche sull'attitudine militare e i voti presi nei vari sport oltre che nelle materie universitarie ;)

WyR
18-10-09, 11: 36
altra domanda stupida :rotflmao:

In accademia si possono portare le lenti a contatto o è obbligatorio l'uso degli occhiali? Io sapevo che si potesse ma qualcuno mi ha detto di no :(

Erode
18-10-09, 11: 58
sinceramente non penso che sia vietato(anche perchè in realtà sono più pratiche) però credo che con i ritmi cui si viene sottoposti e le condizioni igeniche di conseguenza(specie al tirocinio e da quello che sento i primi periodi fino al giuramento...) sia piuttosto complicato perdere un minuto o due la mattina per metterle, del resto se ne hai dieci e devi fare la barba per bene, meglio evitare tagli(e quindi punizioni) piuttosto che mettere le lenti....il secondo anno invece un pò perchè comunque si è scafati e un pò perchè si hanno meno pressioni che da "cappellone" credo sia più possibile usare lenti a contatto.
tutto questo però lo scrivo da persona che si informa ma non ha mai messo piede in accademia, per cui potrebbe non corrispondere assolutamente al vero.

Michelin
18-10-09, 13: 43
salve... volevo sapere che tipi di indirizzo si possono scegliere per la laurea in ingegneria....

inoltre se prendi la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche a quale corpo devi appartenere e cosa fai una volta uscito dall'accademia?

il bando esce a dicembre come per tutte le accademie?
per quanto riguarda le lenti a contatto... bhè nn credo proprio che siano vientate, l'unico problema è appunto il tempo che ci vuole per mettersele.
io di solito la mattina ci metto 5 minuti.

per esempio sul bando dove ci sono limiti di visus.( tipo l'aeronautica).. c'è sempre scritto ottima tollerabilità alle lenti a contatto da portarsi appresso

bacioch
18-10-09, 13: 54
altra domanda stupida :rotflmao:

In accademia si possono portare le lenti a contatto o è obbligatorio l'uso degli occhiali?(

Ragazzi...un consiglio di cuore...per brutta esperienza pregressa.....
fate il laser...

Sparkly Speirs01
18-10-09, 14: 56
sottoscrivo il consiglio del vecio, anche per esperienza personale, sono neo-operato, vi assicuro che vale tutti i soldi e le "seccature" (un po' di dolore, occhi secchi 3-4 colliri per mesi ecc) che comporta

WyR
18-10-09, 15: 06
penso che seguirò i vostri consigli, avevo già in mente di operarmi ... vuol dire che lo farò proprio allora ... anche perchè ho una paura fottuta di risultare non idoneo per miopia :P!

raptorf-22a
18-10-09, 17: 09
penso che seguirò i vostri consigli, avevo già in mente di operarmi ... vuol dire che lo farò proprio allora ... anche perchè ho una paura fottuta di risultare non idoneo per miopia :P!

Scusate ma... di quanti gradi di miopia si sta parlando??? :am055

Sparkly Speirs01
18-10-09, 17: 15
ehh, spiacente ma per quello ti conviene prendere il bando, perchè 1) non lo ricordo :D
2) è abbastanza complicato da capire senza l'aiuto di un esperto (parole dell'oculista militare che mi ha operato)

JuliaAlpin
18-10-09, 18: 17
salve... volevo sapere che tipi di indirizzo si possono scegliere per la laurea in ingegneria....

inoltre se prendi la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche a quale corpo devi appartenere e cosa fai una volta uscito dall'accademia?

il bando esce a dicembre come per tutte le accademie?
per quanto riguarda le lenti a contatto... bhè nn credo proprio che siano vientate, l'unico problema è appunto il tempo che ci vuole per mettersele.
io di solito la mattina ci metto 5 minuti.

per esempio sul bando dove ci sono limiti di visus.( tipo l'aeronautica).. c'è sempre scritto ottima tollerabilità alle lenti a contatto da portarsi appresso

In Ingegneria se non ricordo male c'è: elettronica, civile, meccanica, informatica e ancora una forse..

Se prendi chimica e tecnologie farmaceutiche fai parte del corpo sanitario: si tratta di un concorso a parte. O fai Armi e Corpi o fai il concorso per il Corpo sanitario.

Quanto al riferimento temporale sul tempo a disposizione la mattina, io ti posso dire quello che ci davano al tirocinio: all'inizio 15 minuti(prime settimane) poi 8 minuti per far tutto. I tempi a corso iniziato credo girino sugli 8 minuti..

filoo90
18-10-09, 19: 26
Qualcuno sa quando c'è qualche cerimonia particolare a Modena dove si possono vedere gli allievi??? ad esempio ho letto da qualche parte che il 4 novembre c'è la presentazione degli allievi ufficiali che hanno appena superato il tirocinio....qualcuno sa qualcosa???
mi piacerebbe andare a Modena a vedere l'accademia, ma vorrei andarci un giorno in cui c'è qualcosa....GRAZIE

Spartano
19-10-09, 12: 06
Ragazzi sul bando di concorso del 191° c'è scritto:"Il limite massimo di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nelle Forze armate".... Volevo sapere ma per coloro che ad esempio hanno appena terminato il corso marescialli il limite di età si alza di 2 anni (periodo di durata del corso), o il corso non viene considerato come servizio militare???

bacioch
19-10-09, 12: 45
Volevo sapere ma per coloro che ad esempio hanno appena terminato il corso marescialli il limite di età si alza di 2 anni (periodo di durata del corso), o il corso non viene considerato come servizio militare???

Che un maresciallo spe,butti tutto alle ortiche per tornare a rifare il cubo,cazziatoni,smontare il fucile,addestramento formale,ecc. e comunque per essere aspirante allievo mi sembra al limite della fantascienza ...
se ha la stoffa dell'ufficiale gli converra'attendere un molto piu'morbido concorso RSU.....

Stee
20-10-09, 20: 20
Ciao ragazzi, scusate se magari ripropongo una domanda a cui avete già risposto, ma volevo sapere, la prova ora di matematica, in cosa consiste?

Sparkly Speirs01
20-10-09, 22: 25
praticamente è tutto il programma di matematica dello scientifico, la prova verte in un colloquio di circa 30' durante il quale ti vengono sottoposte 3 tesi (una di algerbra, una di geometria e una di trigonometria estratte a sorte) all'interno delle quali ci sono leggi che devi spiegare, dimostrare e applicare negli esercizi che ti sottopongono (per maggiori info cerca il bando dell'anno scorso)

Erode
21-10-09, 12: 40
se non sbaglio il limite è 21 anni...però puoi ancora provare per la scuola sottufficiali, oppure prendere una laurea e cercare di entrare come Ufficiale in Ferma Prefissata e sperare nella rafferma(ma non ci conterei troppo); in alternativa puoi sempre aspirare alla truppa iniziando come vfp1

freschezza
21-10-09, 12: 56
X openFab

Sono un VFP4 con tre anni di servizio , qulae vfp1 dv fa???? :)))))
A me hanno detto che siccome sono già militare il limite si alza !!!!
Vorrei entrare in accademia tt qua!!! e vorrei da parte di qulacuno + esperto di me consigli utili ...........grazie

Sparkly Speirs01
21-10-09, 14: 03
fai il concorso interno, per te sarà più facile (anche perchè spesso i posti del concorso interno sono devoluti a quello esterno, ergo ci sono pochi concorrenti a quello interno)

WyR
21-10-09, 14: 21
X openFab

Vorrei entrare in accademia tt qua!!! e vorrei da parte di qulacuno + esperto di mi consigli utili ...........grazie

Il limite si alza per un numero di anni pari agli di servizio militare già svolti, fino ad un massimo di tre. Quindi con tre anni di servizio il limite non è 22 ma 25. Quindi sì, puoi partecipare. :D

In ogni caso ti conisiglio il concorso interno come dice paràtiratore91 :am055

freschezza
21-10-09, 15: 41
Ragazzi!
i vs consigli non sono sbagliati,peccato xò che io non possa parteciapare al conc. interno in qnt non sono un vfp4 dell'EI , capito?????
Vorrei entrare in accademia tt qua!!! e vorrei da parte di qulacuno + esperto di me consigli utili ...........grazie

bacioch
21-10-09, 15: 50
X openFab

Ragazzi!
i vs consigli non sono sbagliati,peccato xò che io non possa parteciapare al conc. interno in qnt non sono un vfp4 dell'EI , capito?????

Ragazzi compio 23 anni a Febbraio , posso partecipare al prox concorso che uscirà????
Inoltre sapete darmi qulache consiglio in merito a qst concorso????
Grazie a tutti

Scusa....ma...non è che sei chiarissimo....comunque se hai 22 anni,e se non sei vfp4...hai perso il treno...sorry....

Erode
21-10-09, 16: 20
X openFab

ah scusa non lo sapevo! si in tal caso allora il limite di età si alza per gli anni di servizio prestati fino a un massimo di tre!

bacioch
21-10-09, 16: 40
Tu invece hai capito tutto!!
Vabbè lasciamo sta!
Ho detto che sono vfp4 ma non dell' EI ma di un altra FF.AA. capito?

Il concorso interno non fa distinzioni fra le varie FA...quindi puoi tentare...
ricorda solo nel tema di italiano di scrivere un po'piu'chiaro che nel forum...

Sparkly Speirs01
21-10-09, 16: 48
bacioch... il tema di italiano non c'è alle selezioni per Modena (parlando dell'EI, i CC invece lo fanno)

bacioch
21-10-09, 16: 52
Belin,sono rimasto indietro.....

Sparkly Speirs01
21-10-09, 16: 54
eh ma ti garantisco che non mi sarebbe dispiaciuto farlo, sono piuttosto bravo a scrivere e un tema consente a una commissione di conoscere anche il modo di pensare di un candidato su vari argomenti... costituendo un parametro diverso dalle varie commisioni attitudinali e psicologiche

WyR
26-10-09, 20: 42
Tornando al discorso di prima :D . A me mancano - 3,0 per occhio. Siccome il parentame mi sta facendo parecchie storie per l'operazione, sono cmq idoneo per l'accademia? Ho letto il bando 150 volte ma sembra scritto apposta per non farti capire na mazza -.-. Se anche fossi idoneo, mi conviene cmq l'operazione (contando anche che dopo l'acmy ho una mezza idea di provare il 185°) ?

Sparkly Speirs01
26-10-09, 21: 22
chiedi a un oculista è l'unica persona che ti può aiutare, non è cattivera ma è ch come hai visto è difficilmente decifrabile, io pensavo di essere idoneo quando prova alle SM ma avevo mal interpretato il bando quindi credo sia inutile fare domande quì

LUKE691
28-10-09, 09: 17
Tornando al discorso di prima :D . A me mancano - 3,0 per occhio. Siccome il parentame mi sta facendo parecchie storie per l'operazione, sono cmq idoneo per l'accademia? Ho letto il bando 150 volte ma sembra scritto apposta per non farti capire na mazza -.-. Se anche fossi idoneo, mi conviene cmq l'operazione (contando anche che dopo l'acmy ho una mezza idea di provare il 185°) ?

Wyr credo che tu sia giusto dentro nei limiti,sul bando per le scuole militari se mi ricordo bene il massimo era -3.00,e io avevo -3.00dx -3.25 sx e poichè era minima la differenza sono passato alla visita oculistica,non prendere però le mie parole come sicure al 100% per il limite a -3.00 anch se sono quasi sicuro ciao!

Sparkly Speirs01
03-11-09, 12: 06
il corso di studi (armi varie: armi combattenti, ingegnere, amm&comm o sanitario: medico, vetrinario ecc) lo decidi quando fai la domanda e durante il tirocinio puoi "ritrattare" (ma non credo che puoi passare da armi varie a sanitario) , alla scuola di specializzazione invece puoi fare domanda per la specialità in armi combattenti (ad es. fanteria paracadutisti o cavalleria corrazzata ecc)

Brancafete
03-11-09, 12: 18
il corso di studi (armi varie: armi combattenti, ingegnere, amm&comm o sanitario: medico, vetrinario ecc) lo decidi quando fai la domanda e durante il tirocinio puoi "ritrattare" (ma non credo che puoi passare da armi varie a sanitario) , alla scuola di specializzazione invece puoi fare domanda per la specialità in armi combattenti (ad es. fanteria paracadutisti o cavalleria corrazzata ecc)

La scuola di specializzazione che dici tu sarebbero i tre anni che si fanno a Torino????

Sparkly Speirs01
03-11-09, 12: 21
si, per gli sten del corso armi combattenti

Magari Armi Varie....

Colognesi
22-11-09, 15: 19
ciao a tutti,
vorrei sapere in cosa consiste la prova facoltativa di lingua: si intende l'inglese o un'altra?
nel caso si tretti dell'inglese se ho conseguito il FIRST ho qualche vantaggio?

+marco+
22-11-09, 16: 10
vorrei sapere in cosa consiste la prova facoltativa di lingua: si intende l'inglese o un'altra?
nel caso si tretti dell'inglese se ho conseguito il FIRST ho qualche vantaggio?
puoi scegliere una lingua straniera tra quattro: inglese, francese, tedesco e spagnolo
nè il First nè altri titoli danno vantaggi

iloveEI
24-11-09, 12: 03
Ma usciti dall'accademia che grado si ha?

.Lollo.
24-11-09, 12: 12
ma si ha un minimo di vita sociale in accademia?

WyR
24-11-09, 13: 17
Ma usciti dall'accademia che grado si ha?

Appena uscito dall'accademia avrai il grado di sottotenente, poi alla fine del triennio alla scuola di applicazione di torino, insieme al conseguimento della Laurea, verrai promosso a Tenente.

ma si ha un minimo di vita sociale in accademia?

Certamente, gli allievi dispongono di libere uscite e periodi di vacanza a natale, pasqua in estate etc...

( Preso dall'orario di massima:

A disp.ne degli Ufficiali di Inquadramento, studio, libera uscita, attività ginnico-sportive 16,30 - 19,20 )

:D

iloveEI
24-11-09, 13: 30
Appena uscito dall'accademia avrai il grado di sottotenente, poi alla fine del triennio alla scuola di applicazione di torino, insieme al conseguimento della Laurea, verrai promosso a Tenente.

Ah ok, e quindi poi per passare a tenente comandante, capitano e 1° capitano devi aspettare per forza gli scatti d'anzianità?...Mentre mi pare di aver sentito che per diventare maggiore c'è proprio una scuola giusto??Scusate se faccio tutte queste domande ma sono interessato :D

CybertoP
24-11-09, 13: 36
Ah ok, e quindi poi per passare a tenente comandante, capitano e 1° capitano devi aspettare per forza gli scatti d'anzianità?...Mentre mi pare di aver sentito che per diventare maggiore c'è proprio una scuola giusto??Scusate se faccio tutte queste domande ma sono interessato :D

no assolutamente
uscito dall'accademia si è sottotenente, dopo tre anni di scuola di applicazione a torino si diventa tenenti
in seguito per anzianità (dopo un tot di anni)
si diventa capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello e infine generale

non si fà nessuna scuola per passare di grado

iloveEI
24-11-09, 13: 37
no assolutamente
uscito dall'accademia si è sottotenente, dopo tre anni di scuola di applicazione a torino si diventa tenenti
in seguito per anzianità (dopo un tot di anni)
si diventa capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello e infine generale

non si fà nessuna scuola per passare di grado

Ho capito, grazie Mille

CybertoP
24-11-09, 13: 39
dimenticavo di scriverti che il grado di primo capitano ormai non si usa più :D

WyR
24-11-09, 13: 46
Io veramente sapevo che per passare da ufficiale inferiore a ufficiale superiore bisognava frequentare un corso di Stato Maggiore ...

Sparkly Speirs01
24-11-09, 13: 49
si quello che una volta si teneva alla scuola di guerra di civitavecchia e ora si tiene a Torino, lo fanno i neo-maggiori.
il grado di primo capitano una volta si dava a chi era da molti anni nel grado ma comunque non era molto ben visto dato che se rimanevi nel grado abbastanza per diventare 1° capitano voleva dire che o stavi sulle scatole a qualcuno in alto (per motivi diversi) o eri un imbranato

pardon ho ripetuto il post.

Erode
24-11-09, 14: 16
cosa sono di preciso non saprei dirtelo, se non nei termini del fatto che sono dei corsi che servono per imparare a gestire unità diverse e maggiori da quelle che si è imparato a gestire in accademia; comunque sia la promozione a maggiore, così come la promozione a generale avvengono per anzianità e merito(se per diventare capitano servono 3 anni da tenente non vuol dire che appena scattano i tre anni vieni promosso in automatico...certo comunque non sarai tenente a vita...) i corsi che sono stati nominati invece soono prerequisiti per avere incarichi di comando nei gradi rispettivamente degli ufficiali superiori e degli ufficiali generali; per farti capire ci sono un certo numero di persone, soprattutto nel complemento, che sono andate di fatto in penzione col grado generale senza però averne svolto il ruolo, questo perchè per anzianità e merito hanno meritato la promozione, però per questioni di tempo non hanno seguito il corso di stato maggiore(per esempio se si riceve il grado un mese prima del congedo...)

Sparkly Speirs01
24-11-09, 14: 25
infatti mi sembra che alla scuola di applicazione si faccia il corso per avere massimo il comando di compagnia (capitano o tenente in casi mooolto particolari), ma il problema è che secondo me le ossa una se le fa al plotone, immaginatevi tenentini che arrivate alla vostra prima assegnazione e vi mandano a comandare un plotone con un maresciallo o un sergente con esperienza alle spalle che vi consigliano e vi insegnano il lavoro, sarebbe molto meglio e invece no, ci ritroviamo che i tenenti arrivano a reparto e fanno i vice di compagnia e quando ne assumono il comando non hanno avuto precedenti esperienze di comando

Spartano
24-11-09, 16: 00
ragazzi ma che vantaggio c'è a fare il concorso interno per l' accademia? a questo punto è meglio farlo da civile almeno i posti sono + di 100... i vfp1 ad esempio non hanno nessun vantaggio rispetto ai civili, anzi stanno peggio: i posti sono molti di meno (36)... non è così? o sono io che ho capito male qualcosa?

hdemy ambition
24-11-09, 16: 03
ragazzi ma che vantaggio c'è a fare il concorso interno per l' accademia? a questo punto è meglio farlo da civile almeno i posti sono + di 100... i vfp1 ad esempio non hanno nessun vantaggio rispetto ai civili, anzi stanno peggio: i posti sono molti di meno (36)... non è così? o sono io che ho capito male qualcosa?

è giusto quello ke dici , ma la media dei voti dell interno è notevolmente più bassa...

Spartano
24-11-09, 16: 06
è giusto quello ke dici , ma la media dei voti dell interno è notevolmente più bassa...

ah ho capito... poi pensandoci è probabile che ci siano meno partecipanti...

CybertoP
24-11-09, 16: 56
un utente disse che al massimo se ne presentano 300 scarsi in tutto
poi le medie sono più basse

interista89
24-11-09, 21: 26

sicuro?perchè io so che alla scuola allievi marescialli della guardia d.f. la media dei voti degli interni è molto più alta anche perchè partecipano molti di più(anche perchè si fa solo un anno in quel caso)...o poi non so se quì funziona allo stesso modo..
comunque anche con il concorso interno si può concorrere solo fino ai 21 anni?

LaFranz
25-11-09, 10: 31
Siccome sono prossima ad entrare in accademia come ufficiale medico, avrei qualche domanda:
1- Ottenere i permessi di uscita il fine settimana è veramente così semplice come dicono?
2- Se dopo un anno o due di accademia non riuscissi più a sopportare la vita militare (anche dopo il tirocinio) oppure dovessi capire che questa non è la mia strada, so che potrei ritirarmi ed eventualmente passare ad un'università come civile, convalidando tutti gli esami dati tramite l'accademia. Per fare ciò so che dovrei ottenere il nulla osta...ma ottenerlo è così semplice come sembra, oppure posso ottenerlo solo in determinate condizioni? Ci sarebbero eventuali sanzioni da pagare? Una volta ritirata avrei comunque degli obblighi nei confronti dell'esercito?
3- Dopo la laurea verrei mandata a fare missioni all'estero in zone di guerra. So che il periodo di permanenza all'estero si aggira sui due/quattro mesi; ma da quando torno in Italia dopo la missione, quanto tempo passa prima di essere mandata ancora all'estero?

CybertoP
25-11-09, 12: 03
prova a leggere la discussione del 191° interno
e ti farai un'idea.. all'inizio io avevo i tuoi stessi dubbi, però poi postando lì qualche domanda li ho chiariti..

Colognesi
25-11-09, 19: 33
ciao,
qualcuno sa dirmi quanti aspiranti allievi ufficiali si presentano alla prova di cultura generale?
almeno per avere un'idea delle possibilità
grazie

Fante
25-11-09, 19: 40
ciao,
qualcuno sa dirmi quanti aspiranti allievi ufficiali si presentano alla prova di cultura generale?
almeno per avere un'idea delle possibilità
grazie

Non sono fonti certe , gli altri anni si parlava di 5.000-10.000 domande a salire.

Scofield
29-11-09, 01: 15
Fante, 5000-10000 sono le domande interne, civili o in totale?

Comunque volevo chiedere una cosa, ho cercato in giro per un bel po', sarò scemo io ma non ho trovato la risposta che cercavo, e quindi:

ammesso di entrare in Accademia militare e ammesso di superarla e di ottenere così la laurea e il grado di Tenente,

cosa succede? La carriera continua obbligatoriamente per un certo numero di anni, insomma si ha un contratto, o si può decidere liberamente di tornare a casa (Anche se sarebbe da stupidi, lo so)?

Vorrei capire come funziona.

+marco+
29-11-09, 10: 32
cosa succede? La carriera continua obbligatoriamente per un certo numero di anni, insomma si ha un contratto, o si può decidere liberamente di tornare a casa (Anche se sarebbe da stupidi, lo so)?

Sarebbe scritto sempre nel bando, ma a quanto pare leggerlo è ormai diventato un'opzione

Ad ogni modo dopo il biennio in Accademia nel momento di prendere il grado di sottotenente si sottoscrive una ferma di 10 anni(non ricordo di preciso, comunque intorno a questa cifra)

Sparkly Speirs01
29-11-09, 12: 57
Sarebbe scritto sempre nel bando, ma a quanto pare leggerlo è ormai diventato un'opzione

Ad ogni modo dopo il biennio in Accademia nel momento di prendere il grado di sottotenente si sottoscrive una ferma di 10 anni(non ricordo di preciso, comunque intorno a questa cifra)

ricordi bene marco 10 anni dalla nomina a s.ten

Ronin
29-11-09, 13: 32
Io gliene firmerei pure 20! :D

Scofield
29-11-09, 14: 42

E se dopo aver conseguito il grado di sottotenente, cioè dopo il biennio, si va fuori corso in Accademia, si viene buttati fuori continuando la carriera da sottotenente perdendo quindi l'occasione di diventare tenente in altri tre anni o non si può essere più cacciati dall'Accademia?

bacioch
29-11-09, 16: 02
Queste sono seghe mentali pure....
se superi il biennio è IMPOSSIBILE cappellare la Scuola d'Applicazione che è molto molto piu'morbida....
poi se a Torino ti droghi,accoltelli il tuo Comandante o dai fuoco alla Scuola è un altro discorso....:)

Sparkly Speirs01
29-11-09, 16: 46
se superi il biennio è IMPOSSIBILE cappellare la Scuola d'Applicazione che è molto molto piu'morbida....
poi se a Torino ti droghi,accoltelli il tuo Comandante o dai fuoco alla Scuola è un altro discorso....:)

ahahaha, sei troppo forte vecio (prometto che se andrò a Torino verrò al tuo ristorante/albergo, quindi se tra tre anni vedi uno sten di fanteria alto 1,85 capelli e occhi neri pensa che potrei essere io :D) il bello è che pensare a tutto questo senza aver neanche compilato la domanda di partecipazione al concorso è assurdo

bacioch
29-11-09, 17: 00
il bello è che pensare a tutto questo senza aver neanche compilato la domanda di partecipazione al concorso è assurdo

Invece non sbagli!
Questa è la tecnica della "visualizzazione"...vi dovete vedere con la storica addosso,con gli anziani che vi cazziano,con la stelletta sulle controspalline,a caccia di sciampiste il sabato sera...non basta crederci...vi dovete proprio vedere!

Sparkly Speirs01
29-11-09, 17: 36
quello che dici tu si: io già mi immagino il corso di ardimento a Cesano, la nomina a Sten, l'assegnazione, l'appartamento a Torino e le feste dove attirare ragazze sfrutando il "fascino dell'uniforme" :D, ma farsi comande (brutte) tipo "posso essere sbattuto fuori anche dopo il biennio a Modena?" è come andarsi a lanciare e domandarsi e domandare ad altri insistentemente "ma il paracadute si aprirà?", si rischia di impazzire

Scofield
29-11-09, 19: 19
Scusate l'ot ma è normale che il mio messaggio si cancelli ripetutamente dopo cinque minuti dalla pubblicazione?
Scrivo qualcosa che non dovrei? Se è qualche moderatore a cancellarlo che almeno lo dica..[/B]

Nello spazio del messaggio cancellato è scritto chi ha effettuato l'azione e il motivo....
[Il messaggio proprio non lo trovavo più, senza nessun nome o motivo, sarà stato qualche bug?]

bacioch
29-11-09, 19: 30
Scofield ti invito a non postare piu'finche'la tua situazione verra'chiarita da un moderatore!

Scofield
29-11-09, 19: 32
Credevo fosse un bug o qualche problema della mia connessione, be' quindi?
C'è qualcosa che non va? Posso saperlo?

Scofield
29-11-09, 19: 33

..ma farsi comande (brutte) tipo "posso essere sbattuto fuori anche dopo il biennio a Modena?" è come andarsi a lanciare e domandarsi e domandare ad altri insistentemente "ma il paracadute si aprirà?", si rischia di impazzire

Io mi riferisco semplicemente al fatto di ANDARE FUORI CORSO.
Con l'università intendo.

Avete fatto due commenti inopportuni senza però rispondere alla domanda.

bacioch
29-11-09, 20: 14
Scuola d'Applicazione/Universita'sono in pratica la stessa cosa....
Non è mai successo che un Sottotenente non la superasse...

Puo'succedere invece che il brillante allievo a Modena,attratto dalla vita notturna torinese dopo due anni di celibato forzato perda qualche colpo e venga sorpassato in graduatoria....
ma ripeto a Torino è tutto molto piu'"soft"...

Pensate a entrare...e a superare vivi il tirocinio...il resto è tutto in discesa...

Erode
29-11-09, 21: 19
E se dopo aver conseguito il grado di sottotenente, cioè dopo il biennio, si va fuori corso in Accademia, si viene buttati fuori continuando la carriera da sottotenente perdendo quindi l'occasione di diventare tenente in altri tre anni o non si può essere più cacciati dall'Accademia?

Dopo aver conseguito il grado di sottotenente non si è più in accademia, appurato questo: in linea di massima si presuppone che gli studi intrapresi appassionino per cui è estremamente difficile che qualcuno vada fuori corso, può capitare tuttavia di essere bocciati a degli esami e in tal caso si ripetono la sessione successiva o al più a settembre, se non li si supera per due volte si è fuori, ma non si continua la carriera da sottotenente, si è proprio fuori dall'EI, tuttavia è estremamente improbabile che una personaa con una passione cui è stato inculcato un metodo di studio da due anni di accademia non riesca a passare un esame con 3 tentativi....

Ronin
29-11-09, 21: 19
Scuola d'Applicazione/Universita'sono in pratica la stessa cosa....
Non è mai successo che un Sottotenente non la superasse...

Puo'succedere invece che il brillante allievo a Modena,attratto dalla vita notturna torinese dopo due anni di celibato forzato perda qualche colpo e venga sorpassato in graduatoria....
ma ripeto a Torino è tutto molto piu'"soft"...

Pensate a entrare...e a superare vivi il tirocinio...il resto è tutto in discesa...

In effetti, in confronto a questi due primi passaggi, tutto il resto è una "passeggiata"... Speriamo bene!:)

Scofield
29-11-09, 22: 58
Dopo aver conseguito il grado di sottotenente non si è più in accademia...
Be' vedo scritto che l'Accademia militare dura 5 anni e dopo i primi 2 si consegue il grado di sottotenente, ok che poi si va alla Scuola di applicazione....

...può capitare tuttavia di essere bocciati a degli esami e in tal caso si ripetono la sessione successiva o al più a settembre, se non li si supera per due volte si è fuori, ma non si continua la carriera da sottotenente, si è proprio fuori dall'EI...
In ogni caso era questa la risposta che mi serviva, quindi grazie!

Per tutti gli altri che rispondono sempre allo stesso modo e cioè prima si pensa ad entrare etc, ecco, questo si sa benissimo ed è detto e stradetto, ma se io chiedo delle cose non vuol dire che non mi stia preoccupando del resto, ma lo faccio perché evidentemente ho bisogno di sapere tali cose.

Stee
30-11-09, 00: 43
Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi ha un piano di studi da consultare (riguardo la laurea in scienze strategiche), giusto per farci un'idea del numero degli esami, delle materie e in sostanza di quanto grande dovremo farci il mazzo?? :D grazie mille
Ciao ciao

CybertoP
30-11-09, 11: 12
Ciao ragazzi, per caso qualcuno di voi ha un piano di studi da consultare (riguardo la laurea in scienze strategiche), giusto per farci un'idea del numero degli esami, delle materie e in sostanza di quanto grande dovremo farci il mazzo?? :D grazie mille
Ciao ciao

la prima pagina di questa discussione presenta un buon elenco del piano di studi

Erode
30-11-09, 13: 18
Be' vedo scritto che l'Accademia militare dura 5 anni e dopo i primi 2 si consegue il grado di sottotenente, ok che poi si va alla Scuola di applicazione....

In ogni caso era questa la risposta che mi serviva, quindi grazie!

Per tutti gli altri che rispondono sempre allo stesso modo e cioè prima si pensa ad entrare etc, ecco, questo si sa benissimo ed è detto e stradetto, ma se io chiedo delle cose non vuol dire che non mi stia preoccupando del resto, ma lo faccio perché evidentemente ho bisogno di sapere tali cose.

in realtà i primi due anni si svolgono presso l'Accademia Militare di Modena e al termine di questi si consegue il grado di Sott.Ten, dopodichè ci si trasferisce presso la Scuola di Applicazione(che è un ente fisico e militare completamente diverso) e si seguono i corsi lì...quando qualcuno dice che l'Accademia dura cinque anni sbaglia! Diciamo che il percorso formativo sul piano tecnico e teorico degli ufficiali del ruolo normale dura 5 anni di cui due da allievo e tre da ufficiale...

apparte questo comunque concordo pienamente con te per ciò che riguarda la parte in neretto e aggiungo che secondo me qui siamo su un forum dove si chiede e si discute, chi sà rispondere alla domanda risponda, un "pensa a quello che c'è prima" mi sembra una rispossta banale nonchè estremamente sgarbata, con questo non voglio attaccar briga nè offendere nessuno, semplicemente se qualcuno chiede qualcosa avrà le sue motivazioni, anche perchè condivido il pensiero di chi vuole sapere quanto più possibile di ciò cui andrà incontro piuttosto che pensare ad un gradino alla volta....

Scofield
30-11-09, 14: 08
in realtà i primi due anni si svolgono presso l'Accademia Militare di Modena e al termine di questi si consegue il grado di Sott.Ten, dopodichè ci si trasferisce presso la Scuola di Applicazione(che è un ente fisico e militare completamente diverso) e si seguono i corsi lì...quando qualcuno dice che l'Accademia dura cinque anni sbaglia! Diciamo che il percorso formativo sul piano tecnico e teorico degli ufficiali del ruolo normale dura 5 anni di cui due da allievo e tre da ufficiale...

Sì so il fatto dell'Accademia e poi della Scuola di Applicazione ma vabbè io generalizzavo chiamando il corso di 5 anni Accademia.
Comunque non ha importanza, va bene così..

..apparte questo comunque concordo pienamente con te per ciò che riguarda la parte in neretto e aggiungo che secondo me qui siamo su un forum dove si chiede e si discute, chi sà rispondere alla domanda risponda, un "pensa a quello che c'è prima" mi sembra una rispossta banale nonchè estremamente sgarbata, con questo non voglio attaccar briga nè offendere nessuno, semplicemente se qualcuno chiede qualcosa avrà le sue motivazioni, anche perchè condivido il pensiero di chi vuole sapere quanto più possibile di ciò cui andrà incontro piuttosto che pensare ad un gradino alla volta....

Lo metterei anche in firma, ovviamente sono d'accordo.

Sparkly Speirs01
30-11-09, 14: 21
apparte questo comunque concordo pienamente con te per ciò che riguarda la parte in neretto e aggiungo che secondo me qui siamo su un forum dove si chiede e si discute, chi sà rispondere alla domanda risponda, un "pensa a quello che c'è prima" mi sembra una rispossta banale nonchè estremamente sgarbata, con questo non voglio attaccar briga nè offendere nessuno, semplicemente se qualcuno chiede qualcosa avrà le sue motivazioni, anche perchè condivido il pensiero di chi vuole sapere quanto più possibile di ciò cui andrà incontro piuttosto che pensare ad un gradino alla volta....

sarà anche banale dire "pensa a quello che c'è prima", ma secondo me è così perchè una persona che comincia a farsi problemi riguardo a cose che, per quanto importanti, sono al di la da venire (molto in la direi) non riesce a fcalizzare sul suo obiettivo principale: superare le selezioni. una volta che sei dentro poi o dai il massimo o sei fuori, ma chi ha passato i primi due anni a Modena come ha detto il vecio bacioch è quasi impossibile che cada. comunque a proposito di esami falliti io so da esperienza diretta che chi non passa un esame alla fine del biennio a Modena o alla scuola di applicazione può fare il concorso per ufficiali RS e fare la sua carriera (anche se diversa dai colleghi del RN). a me questo l'ha detto un ten. colonnello che proprio all'ultimo esame del biennio (cioè prima della nomina a s.ten) era caduto e aveva fatto il corso per uff. RS

WyR
30-11-09, 14: 36
ma gli ufficiali del RS che fanno di diverso dai colleghi del RN? So che la carriera per i primi si ferma al grado di tenente colonnello, ma nulla di piu :D

+marco+
30-11-09, 14: 42
Veramente si ferma a colonnello(e se non sbaglio in alcuni casi vengono mandati in pensione come generale di brigata, chiedo aiuto a Lorenzo che è più informato)

Sparkly Speirs01
30-11-09, 15: 21
Veramente si ferma a colonnello(e se non sbaglio in alcuni casi vengono mandati in pensione come generale di brigata, chiedo aiuto a Lorenzo che è più informato)

si in alcuni casi si, ma si tratta di casi poco frequenti, e soprattutto gli RS difficilmente hanno comandi operativi (almeno così ho saputo) e si occupano per lo più di centri di addestramento a meno che non abbiano veramente una grande esperienza che andrebbe sprecata

bacioch
30-11-09, 15: 47
Il concorso RS possono farlo gli allievi dell Accademia che non abbiano superato il secondo anno...
(se lo superano sono gia'in SPE,e la Scuola d'Applicazione bene o male come gia'sviscerato sia pur con toni accesi,la si passa sempre...)

Pablo
30-11-09, 19: 40
cosa sono gli RN e gli RS?

bacioch
30-11-09, 20: 09
RN-Ruolo Normale....gli ufficiali che escono dall Accademia e hanno una carriera piu'"lanciata",fra l'altro sono normalmente parecchio piu'giovani degli...
RS-Ruolo Speciale....concorso riservato a marescialli/sergenti con un tot di anzianita'/agli ufp/ai vecchi auc e perlappunto a allievi di accademia trombati:)

Pablo
30-11-09, 20: 39
RN-Ruolo Normale....gli ufficiali che escono dall Accademia e hanno una carriera piu'"lanciata",fra l'altro sono normalmente parecchio piu'giovani degli...
RS-Ruolo Speciale....concorso riservato a marescialli/sergenti con un tot di anzianita'/agli ufp/ai vecchi auc e perlappunto a allievi di accademia trombati:)

molto esauriente ^^

Erode
30-11-09, 21: 47
sarà anche banale dire "pensa a quello che c'è prima", ma secondo me è così perchè una persona che comincia a farsi problemi riguardo a cose che, per quanto importanti, sono al di la da venire (molto in la direi) non riesce a fcalizzare sul suo obiettivo principale: superare le selezioni. una volta che sei dentro poi o dai il massimo o sei fuori, ma chi ha passato i primi due anni a Modena come ha detto il vecio bacioch è quasi impossibile che cada. comunque a proposito di esami falliti io so da esperienza diretta che chi non passa un esame alla fine del biennio a Modena o alla scuola di applicazione può fare il concorso per ufficiali RS e fare la sua carriera (anche se diversa dai colleghi del RN). a me questo l'ha detto un ten. colonnello che proprio all'ultimo esame del biennio (cioè prima della nomina a s.ten) era caduto e aveva fatto il corso per uff. RS

Questo non lo sapevo, comunque il fatto è che i regolamenti ed i concorsi interni a volte cambiano e ognuno deve saper cogliere l'occasione che gli capita come meglio può, nel senso che magari piuttosto che essere ultimo in graduatoria del suo anno del RN è conveniente tentare un concorso per il RS e probabilmente(visto i due anni ormai trascorsi di addestramento) essere tra le prime posizioni, ma questo comunque è un esempio non riferito al tencol che hai citato; in ogni caso, e qui chiudo l'OT, un utente può fare domande anche per semplice curiosità e non solo in vista del concorso.

Stee
01-12-09, 01: 34
la prima pagina di questa discussione presenta un buon elenco del piano di studi

Si ok, però io ero un pò più interessato al numero e al tipo di esami da sostenere, in prima pagina parla un pò di tutto ma di questo no..

Ronin
01-12-09, 09: 39
si in alcuni casi si, ma si tratta di casi poco frequenti, e soprattutto gli RS difficilmente hanno comandi operativi (almeno così ho saputo) e si occupano per lo più di centri di addestramento a meno che non abbiano veramente una grande esperienza che andrebbe sprecata

Solitamente è così, però se ci fai caso, il Tenente dei Paracadutisti della Folgore morto qualche tempo fà a Kabul era un RS. Gli ufficiali dell'Accademia Militare è difficile che li sacrifichino in prima linea.Ultimamente da quello che vedo e che sento, sembra che si stia invertendo il tutto.Poi ovviamente qualcuno di più esperto potrà spiegarmi meglio. :)

bacioch
01-12-09, 10: 37
Semplicemente gli ufficiali RS della Folgore sono di piu'degli RN....e i fortunati che andranno in Accademia vedranno che non ci sara'una gran lotta per andare nei reparti operativi....:)

Certamente poi il comando di compagnia/batteria spetta a tutti....
contiamo anche che l'RS diventa sottotenente contato a spanne verso i 28/30 anni, contro i 20/22 del RN,il quale ha comunque scatti di carriera piu'rapidi....
pertanto piu'in avanti saranno molto meno gli RS colonnelli al comando di Reggimenti....e mi sembra(ma davvero non prendetelo per oro colato)uno solo mai diventato Generale....

JuliaAlpin
01-12-09, 11: 27
Io so che i gli ufficiali ruolo speciale arrivano massimo a tenente colonnello se va loro bene..inoltre solo pochissimi hanno il comando di plotone o compagnia, che è una cosa molto molto rara..questo perchè sono gli ufficiali di accademia che hanno il comando..quelli ruolo speciale sono addetti ad esempio ai vettovagliamenti..

bacioch
01-12-09, 11: 44
TUTTI gli ufficiali arrivano MINIMO a Ten.Col.
e a TUTTI spetta perlomeno un periodo di comando di batteria/compagnia....

Chi ha dei dubbi sull operativita'degli RS si puo'rivolgere al mio fratello di corso AUC,vicecomandante del Nembo a Pistoia....(in privato gli do'il nome).....

Ronin
01-12-09, 14: 55
TUTTI gli ufficiali arrivano MINIMO a Ten.Col.
e a TUTTI spetta perlomeno un periodo di comando di batteria/compagnia....

Chi ha dei dubbi sull operativita'degli RS si puo'rivolgere al mio fratello di corso AUC,vicecomandante del Nembo a Pistoia....(in privato gli do'il nome).....

Io li avevo, ma me li hai tolti tutti fortunatamente. :) Almeno così se non entro all'Accademia potrò provare per la Scuola Marescialli più serenamente, senza dover avere paura di fare la muffa.

Scofield
07-12-09, 15: 27
Scusate la domanda stupida ma nessuno ha notizia di quando uscirà il bando?
Aspetto con ansia e forse sapere un giorno mi farà stare meglio!
Niente di importante comunque, sono impaziente :D

Fante
07-12-09, 19: 05
Scusate la domanda stupida ma nessuno ha notizia di quando uscirà il bando?
Aspetto con ansia e forse sapere un giorno mi farà stare meglio!
Niente di importante comunque, sono impaziente :D

Generalemente durante la seconda metà di Dicembre , anche se l'anno scorso usci' il 9 Dicembre , se non erro.

Cancer
07-12-09, 19: 57
Salve ragazzi..ho da farvi una domanda...ho 22anni e mi chiedevo se potrò partecipare al prox concorso per ufficiali!?Grazie anticipatamente!;)

peppe90
08-12-09, 10: 17
Salve ragazzi..ho da farvi una domanda...ho 22anni e mi chiedevo se potrò partecipare al prox concorso per ufficiali!?Grazie anticipatamente!;)

se hai già compiuto 22 anni e non hai fatto il vfp1 non puoi parteciparvi. Tuttavia ti invito a leggere i limiti d'età all'uscita del bando.

Cancer
08-12-09, 10: 21
se hai già compiuto 22 anni e non hai fatto il vfp1 non puoi parteciparvi. Tuttavia ti invito a leggere i limiti d'età all'uscita del bando.

Ti ringrazio!

ilcaccia
09-12-09, 19: 49
salve a tutti,scusate per la domanda stupida ,ma il sabato e la domenica si può tornare a casa o si deve rimanere in accademia
grazie per le risposte

bacioch
09-12-09, 20: 10
salve a tutti,scusate per la domanda stupida ,ma il sabato e la domenica si può tornare a casa o si deve rimanere in accademia
grazie per le risposte

E'gia'tanto(ma tanto)avere qualche ora di libera uscita....

ilcaccia
09-12-09, 22: 11
quindi diciamo non sempre si può tornare a casa il fine settimana va

bacioch
09-12-09, 22: 16
Diciamo che ci torni a Natale,Pasqua e una 20ina di giorni in estate.....:)

Sparkly Speirs01
09-12-09, 22: 21
Diciamo che ci torni a Natale,Pasqua e una 20ina di giorni in estate.....:)

ma le ferie non sono 30 gg + festività varie...? :D

bacioch
09-12-09, 23: 01
ma le ferie non sono 30 gg + festività varie...? :D

Spero proprio che tu e gli altri amici me lo diciate....con cognizione di causa a Settembre 2010(e poi le ferie sono dei civili):D

Sparkly Speirs01
10-12-09, 16: 59
Spero proprio che tu e gli altri amici me lo diciate....con cognizione di causa a Settembre 2010(e poi le ferie sono dei civili):D

ops... licenze :D, speriamo vecio, speriamo

Scofield
13-12-09, 15: 14
Tempo fa ho cercato sul bando e un po' in giro ma non ho trovato quello che cercavo..
Attestati di corsi di lingua inglese quali Ket, Pet o First valgono per i punti in graduatoria?
E far parte di associazioni quali Fidal (Atletica Leggera) o di arti marziali (Ju jitsu e Kick Boxing) ?
E il voto di diploma può influire sul concorso o su futuri concorsi?
E poi mi è appena venuto un dubbio, ma per il concorso in Accademia, bisogna o no rientrare in una graduatoria ancor prima delle selezioni iniziali?
Cioè devo o no preoccuparmi di presentare patente di guida, voto alle medie o attestati sopracitati nel caso valessero?

+marco+
13-12-09, 15: 17
A tutte le domande la risposta è no, e ribadisco che tutto quello attinente al concorso è scritto chiaro e tondo sul bando, quello che non c'è...non c'è

Scofield
13-12-09, 15: 28
Quindi ho molto confuso il concorso per l'Accademia con quello per Vfp1?
So che è tutto scritto nel bando, ma in questo momento non avevo tempo di rileggerlo, e tutto a memoria non posso ricordarlo.
Comunque confermi che il voto di diploma non varrà mai niente?

+marco+
13-12-09, 15: 42
Fino all'anno scorso non valeva, poi se quest'anno o nei prossimi anni decideranno di cambiare non lo so

miriamxxx
15-12-09, 20: 38
salve!!mi presento..frequento l'ultimo anno di liceo..il mio sogno sarebbe quello di entrare in accademia,mi impegnerò sino in fondo x raggiungerlo..ditemi,il bando quando uscirà?il primo step di prove orientativamente quando si svolgerà?il possibe superamento mi porterà a modena a sostenere altre prove giusto,intorno a che periodo?avrei bisogno di delucidazioni circa l'argomento da qualcuno esperto in questo..grazie

bacioch
15-12-09, 20: 52
Miriamxxx....benvenuto/a nel forum......
fai cosi....se veramente ti interessa.....fai un piccolo sforzo e leggi anche le pagine precedenti.:)..poi se hai qualche dubbio chiedi pure....

miriamxxx
16-12-09, 20: 45
ok grazie..se avrò dei dubbi scriverò..

Ferro
20-12-09, 09: 30
salve sono un nuovo utente ho 18 anni e sto frequentando il 5° anno del liceo scientifico tecnologico, avevo intenzione di provare ad entrare nell'accademia militare di modena. Dopo una serie di ricerche ho scoperto che è uscito il bando di concorso per il reclutamento nell'esercito e nell' aereonautica. Ho scaricato il modulo e ho un dubbio... dato che non ho conseguito il diploma ma lo conseguirò nel 2010, cosa devo inserire nel riquadro "titolo di studio"? per esempio questa è la domanda per l'aeronautica: http://www.nissolinocorsi.it/nissolino/media/downloads/Concorsi/Aeronautica/100dom-uffam.pdf
PS. Penso di dover inserire 2010 nel riquadro " Ritiene di conseguire il diploma nell’anno" ma non posso... come faccio?... help me :(... grazie in anticipo

bacioch
20-12-09, 09: 39
per esempio questa è la domanda per l'aeronautica: http://www.nissolinocorsi.it/nissolino/media/downloads/Concorsi/Aeronautica/100dom-uffam.pdf
PS. Penso di dover inserire 2010 nel riquadro " Ritiene di conseguire il diploma nell’anno" ma non posso... come faccio?... help me :(... grazie in anticipo

Magari puoi cominciare a fare la domanda nella sezione AM,visto che questa è EI....:)
comunque il fatto che sia uscito il concorso AM è gia'una buona notizia...

edit...falso allarme...niente concorso AM in atto per adesso...

Ferro
20-12-09, 09: 41
ops... scusate ho sbagliato sezione:)

tizioquick
20-12-09, 12: 22
salve a tutti, sono qui per chiedervi una piccola cosa.
Dunque, io quest'anno ero intenzionato a provare a fare il concorso per l'accademia, ma dato che i posti non sono tanti e le probabilità di entrare sono poche, sarei intenzionato a partecipare anche al concorso per il vfp1, quindi ipotizzando che riesca ad entrare nel vfp1, poi il prossimo anno potrei riprovare ad entrare in accademia(anche di altre forze armate)?

bacioch
20-12-09, 14: 09
Visto che è il tuo primo post...potresti farne un secondo di presentazione nella sezione apposita....
Certamente da vfp1 puoi concorrere per l'Accademia di qualsiasi FA...

tizioquick
20-12-09, 14: 34
scusami. non avevo neanche notato che esisteva una sezione di presentazione, comunque grazie per la risposta, mi hai risolto un problema.

Scofield
23-12-09, 22: 24
Mercoledì, 23 Dicembre 2009

Carabinieri,
concorso per l’Accademia militare

La Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale del 29 dicembre 2009, pubblicherà il bando di concorso per l’ammissione al 192° Corso Carabinieri dell’Accademia militare di Modena. L’articolo 19 del bando prevede che le domande di partecipazione debbano essere presentate esclusivamente on line, sul sito www. carabinieri.it e sul portale Leonardo - area concorsi - dal 30 dicembre al 30 gennaio del 2010.

E' questo il bando che stiamo aspettando, o i bandi per AU/CC ed AU/EI del 192° sono due cose distinte e separate?

+marco+
23-12-09, 22: 31
Sono due concorsi separati, ma se esce quello per i carabinieri è altamente probabile che esca anche quello per l'esercito

Ellen
25-12-09, 20: 58
ragazzi lunedì sono stata alla festa della cioccolata in accademia....non potete immaginare quanto sia stata bella la festa...e soprattutto l'accademia! con la speranza di farcela quest'anno vi auguro un buon natale!

folgorina
27-12-09, 22: 08
scusate ma è ammessa l'operazione agli occhi per la miopia?

bacioch
27-12-09, 22: 15
I limiti di vista sono gli stessi (abbastanza larghi)del vfp1,in ogni modo il laser non è ammesso solo per Aereonautica,quindi in EI puoi farlo(per la vita d'Accademia te lo consiglio caldamente),ma solo con PRK...
se cerchi nel forum se ne parla diffusamente....

ValeriaG
29-12-09, 18: 28
salve a tutti,ho 18 anni frequeto il 5 liceo socio-psico pedagogico e vorrei tentare l'ingresso all'accademia militare di Modena x diventare un ufficiale dll'esercito...qlc1 mi può dare il link dl bando e la domanda d'iscrizione??grz milleee:)
ps:nn è giusto ke nn vengano considerati attestati trinity o patenti europee nella graduatoria x entrare:(

bacioch
29-12-09, 18: 41
Valeria...quando uscira'saremo tutti lieti di darti il link....
piuttosto che preoccuparti del trinity,meglio che verifichi se sei in grado di superare le prove fisiche...

edit...vedo ora che è uscita la GU per il concorso di 120 AU ....Via alle danze e in bocca al lupo a tutti...

Tolean
31-12-09, 09: 35
192° Corso dell'Accademia Militare di Modena [Pubblico]

Scheda Concorso Pubblico (http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/am_scheda.asp)
Il Bando di Concorso Pubblico, il modulo di domanda e gli allegati (http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/bandi_rtf/bando_192_accmil.pdf)

192° Corso dell'Accademia Militare di Modena[Interno]

Scheda Concorso Interno (http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/am03int_scheda.asp)
Il Bando di Concorso Interno, il modulo di domanda e gli allegati (http://www.esercito.difesa.it/root/concorsi/bandi_rtf/bando_192int_accmil.pdf)

bacioch
31-12-09, 10: 25
I limiti di vista sono gli stessi (abbastanza larghi)del vfp1,in ogni modo il laser non è ammesso solo per Aereonautica,quindi in EI puoi farlo(per la vita d'Accademia te lo consiglio caldamente),ma solo con PRK...
se cerchi nel forum se ne parla diffusamente....

Errata corrige....nel bando la PRK è prevista solo per i Carabinieri...
quindi...per il principio che tutto quello che non è vietato espressamente è permesso ritengo che per EI si possa scegliere il tipo di operazione piu'idonea....
comunque gli interessati leggano bene i requisiti dal bando....

bacioch
31-12-09, 12: 27
Il bando dice di presentarsi senza aspettare alcuna lettera/telegramma/raccomandata di conferma...(ma potrebbe invece arrivare in caso di spostamento)...

Sparkly Speirs01
31-12-09, 12: 33
Errata corrige....nel bando la PRK è prevista solo per i Carabinieri...
quindi...per il principio che tutto quello che non è vietato espressamente è permesso ritengo che per EI si possa scegliere il tipo di operazione piu'idonea....
comunque gli interessati leggano bene i requisiti dal bando....

aspetta, io dal medico militare del celio che mi ha operato ho saputo che sono ammesse solo PRK e LASEK che altri non è che una versione più evoluta della prima (in sostanza cambia solo il modo in cui rimuovono lo strato di cellule sulla superficie esterna dell'occhio, per il reto il trattamento laser è uguale)
IMPORTANTE: NON FATE IL LASIK (cambia solo una lettera ma in sostanza cambia tutto e l'esercito non lo ammette)

Victor
31-12-09, 13: 34
Ricordo che qui non si parla del concorso per accedervi all'Accademia,ma bensi del corso e delle attivita correlate.
Per tutto il resto,motivi di non idoneita,info sul concorso,usate i thread appositi,grazie.

EDIT:qui di seguito il link alla nuova discussione:
http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=14387

felixdome
05-01-10, 10: 02
Io ho una domanda: un allievo ufficiale appartenente al corpo "armi varie", una volta terminato il suo iter di studio, intendo il corso biennale, in poche parole i 2 anni che passa a Modena, dopo che diventa ufficiale ovvero Sottotenente, è obbligato a trascorrere altri 3 anni a Torino per conseguire la laurea specialistica in scienze strategiche? oppure può proseguire la sua carriera da Sottotenente del ruolo normale semplicemente mettendo in atto ciò che ha appreso nei primi e soli 2 anni a Modena?

bacioch
05-01-10, 10: 59
Ovviamente devi fare la Scuola d'Applicazione a Torino...

Sparkly Speirs01
07-01-10, 19: 22
anche perchè con 2 anni non ha neanche conseguito una laurea triennale, si ritroverebbe con una preparazione accademica-professionale inferiore a quella di un maresciallo con il nuovo iter

casotta87
07-01-10, 20: 12
Salve a tutti.... nessuno sa dirmi se è già uscita la banca dati con tutte le domande per i quiz dell'accademia esercito??? rispondetemi grazie
p.s. se nn sono ancra uscite pio o meno verso che data usciranno???
grazie
Giuliano

Fante
07-01-10, 20: 23
Salve a tutti.... nessuno sa dirmi se è già uscita la banca dati con tutte le domande per i quiz dell'accademia esercito??? rispondetemi grazie
p.s. se nn sono ancra uscite pio o meno verso che data usciranno???
grazie
Giuliano

No ,ancora non è uscita ,si pensa uscirà un mese prima delle prove di preselezione ,come ogni anno.
Comunque non è il thread giusto ,nella sezione concorsi trovi il thread ufficiale sul 192° in cui puoi postare queste domande.
Saluti Fante.

lucafisherman
08-01-10, 18: 40
salve a tutti...vorrei iscrivermi all'accademia militare di modena....cosa dovrei fare??so già delle varie prove fisiche e non..però non ho ben capito le modalità e a chi far pervenire il modulo...vi prego chiaritemi le idee..e per ultimo ci sono tempi limite o discadenza per la domanda?? grazie a tutti....

bacioch
08-01-10, 18: 45
Leggi qui
e naturalmente il bando ufficiale in prima pagina......

lucafisherman
08-01-10, 18: 56
ma tutti gli esami si svolgeranno il 24 febbraio(per via del mio cognome)??

bacioch
08-01-10, 19: 09
Ricordo che qui non si parla del concorso per accedervi all'Accademia,ma bensi del corso e delle attivita correlate.
Per tutto il resto,motivi di non idoneita,info sul concorso,usate i thread appositi,grazie.

EDIT:qui di seguito il link alla nuova discussione:

ma tutti gli esami si svolgeranno il 24 febbraio(per via del mio cognome)??

Ribadisco il consiglio(visto che qui si parla del corso e non del...concorso)di usare il link che ho postato prima....

deser
10-01-10, 18: 16
domanda:
per l'accademia militare si fanno anche prove di nuoto? e se uno non sa nuotare?

Spartano
10-01-10, 18: 19
domanda:
per l'accademia militare si fanno anche prove di nuoto? e se uno non sa nuotare?

no per l' accademia di modena non si fanno prove di nuoto.. si fanno per l' accademia navale..

marte
11-01-10, 17: 30
domanda da 1 milione di euro:
che fanno i laureati in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche??

Erode
11-01-10, 19: 29
una persona laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche può fare un concorso esterno per diventare ufficiale del ruolo speciale del corpo sanitario dell'esercito(se esce) se invece intendi cosa fanno coloro che all'interno dell'accademia di modena seguono il corso di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, quelli dovrebbero andare a finire nel corpo sanitario dell'esercito con incarichi diversi in base alla specializzazione che prendono, spero di essere stato chiaro.

no per l' accademia di modena non si fanno prove di nuoto.. si fanno per l' accademia navale..

anche per l'accademia aeronautica ;)

alessandrotrini
12-01-10, 08: 15
ragazzi scusate..sapete per caso se chi viaggia con i mezzi pubblici tipo il treno una volta arrivati in stazione da li partono delle navette?? oppure ce la dobbiamo vedere tutto noi?

grazie

JuliaAlpin
12-01-10, 09: 50
la caserma è attaccata alla stazione..

alessandrotrini
12-01-10, 11: 35
la caserma è attaccata alla stazione..

io mi riferisco a foligno quando si fara il test di preselezione

LUKE691
12-01-10, 12: 07
io mi riferisco a foligno quando si fara il test di preselezione

quando sono andato a foligno per le scuole militari, se non sbaglio la caserma dove fai le prove è abbastanza vicina alla stazione..

LUKE691
12-01-10, 12: 10
si in effetti, guardando su google maps, mi ricordavo bene :) è vicina la caserma :) vai su google map e cerca foligno caserma, vedi i binari e là vicino t segna la caserma

alessandrotrini
12-01-10, 12: 11
quando sono andato a foligno per le scuole militari, se non sbaglio la caserma dove fai le prove è abbastanza vicina alla stazione..

perfetto ho appea controllato si e' cosi e' vicnissimo..ho controllato su google maps sono 35 metri di distanza:photo:

LUKE691
12-01-10, 12: 17
ah bene bene :) occhio che al mattino si gela :)

marte
12-01-10, 12: 45
una persona laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche può fare un concorso esterno per diventare ufficiale del ruolo speciale del corpo sanitario dell'esercito(se esce) se invece intendi cosa fanno coloro che all'interno dell'accademia di modena seguono il corso di laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche, quelli dovrebbero andare a finire nel corpo sanitario dell'esercito con incarichi diversi in base alla specializzazione che prendono, spero di essere stato chiaro.

anche per l'accademia aeronautica ;)
io intendevo dopo l'accademia e dopo la specializzazione... ma
1)che specializzazioni ci sono per chimica e tecnologie farmaceutiche?
2)che si fa al centro chimico farmaceutico militare di firenze?? perche ho visto il sito che rattrista profondamente e non da info utili

alessandrotrini
12-01-10, 13: 14
ah bene bene :) occhio che al mattino si gela :)

ehehehe

bacioch
12-01-10, 14: 36
io intendevo dopo l'accademia e dopo la specializzazione... ma
1)che specializzazioni ci sono per chimica e tecnologie farmaceutiche?
2)che si fa al centro chimico farmaceutico militare di firenze?? perche ho visto il sito che rattrista profondamente e non da info utili

http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=14573
Qui cè qualche(scarna)informazione...