Visualizza Versione Completa : Soprannomi "militari" e non, verbi e modi di dire... di IERI e di OGGI...
La vita militare è ricca di sostantivi,verbi e modi di dire del tutto peculiari ai reparti di ieri e di oggi......e introvabili sul vocabolario......
Chi ha piacere ne posti qualcuno......
Inizio io con....
"Lampada":Allievo ufficiale di complemento della Scuola d'Artiglieria del corso giovane...detto cosi per il particolare taglio corto che rifletteva la luce lunare sul cranio pelato.......
"Porta lampada":AUC del corso anziano addetto a scortare le lampade nei primi giorni,fra i vari uffici e magazzini affinche'non si perdessero nei meandri della ScA col rischio di morire di inedia........
ottimo topic!!!forza istruite noi nuove leve :) (se tutto va bene)
Pompare/pinciare:fare flessioni a terra,rispettivamente nei paracadutisti e alpini....
Foche:soprannome dato alle reclute dei paracadutisti per indicare la loro goffagine e inesperienza :D
Aspirina = aspirante guardiamarina
Foche:soprannome dato alle reclute dei paracadutisti per indicare la loro goffagine e inesperienza :D
In polizia si chiamano Pinguini....
Rilancio con...."Pistro"....anticamente il pezzetto di legno con cui terminava la funicella di sparo del pezzo d'artiglieria.....in pratica la cosa piu'inutile e stupida di tutto il cannone....
usato per designare i giovani artiglieri.....
Sparkly Speirs01
16-09-09, 00: 31
"cane morto": colui che non si impegna minimamente (in altre prole un lavativo)
IL BRIGADIERE
16-09-09, 00: 42
ROSPO= i novizi nei granatieri visto ke nn sono ancora graduati come denominazione scritta è GRA....verso dei rospi :)
Ecco, qui c'è quasi tutto.
Oltre alle frasi gergali leggete anche le "chicche", alcune sono memorabili...
http://militari.forumfree.net/?t=13778160&st=0#lastpost
Fatto veramente bene!
Ma...manca ancora qualcosa.....
"Ti fotti!"......espressione apparentemente volgare,con la quale il paracadutista anziano tende a far sviluppare il senso dell iniziativa all'allievo bisognoso di informazioni...
con domande tipo.."dov'è la mensa/dove prendo il fucile/dove si fa la doccia/mi si è rotto un anfibio/ho fatto 48ore di guardia e mo'me tocca anche la zavorrata/posso uscire un ora prima per prendere il treno/non ci sono piu'sacchetti viveri perche'gli anziani se ne sono magnati tre a testa..."
interista89
20-09-09, 20: 34
complimenti bellissima discussione..veramante interessante..continuate ad istruirci...
però i quel link c'è scritto che cane morto è chi non rispetta il nonnismo...qual'è dei due il significato giusto?
Lavativo,privo di energia,pronto a imboscarsi e a far fare tutto agli altri....
†pr3d4tor
20-09-09, 21: 22
lo scopo della mia vita ora è diventare capo di stato maggiore e andare in giro per le caserme a fare BLOCK!
lo scopo della mia vita ora è diventare capo di stato maggiore e andare in giro per le caserme a fare BLOCK!
Se poi il tuo ulteriore scopo è quello di finire a Santa Maria Capua Vetere allora sì.
Block= nonnismo sin dal 1993. Si finiva a Peschiera per queste cose con una bella denuncia. Noi nel 1993 abbiamo fatto tantissimo per eliminarlo e lo abbiamo subito in maniera molto ma molto dura ma abbiamo combattuto a suon di rapporti ai vari comandanti per far sì che questa crudeltà venga eliminata. Nel mio reparto queste cose sono crollate da uno scaglione all'altro e lo si faceva solo per ridere e quello che si divertiva era proprio chi veniva "bloccato" perchè avveniva sempre quando era nella turca :rotflmao: ed era il primo che si piegava per le risate.
†pr3d4tor
20-09-09, 21: 38
se fatto per ridere è anche divertente
Appunto! Se fatto per far crescere i novelli e per farli tirar fuori gli attributi è la cosa migliore.
Poi sviluppa il senso di cameratismo che una volta era veramente sentito. Io per coprire un mio soldato che doveva andare in licenza mi sono preso 7 gg di consegna e non ho fiatato nulla. Ho pagato io per lui perchè per me era giusto che andasse a casa dopo 3 mesi che non vedeva la sua famiglia ed aveva il treno a pochi minuti.
Ispezione a sorpresa del colonnello ed io che ero SG ho pagato. Volevano spararmi giorni di rigore perchè ero graduato (si parlava di 15 gg, il massimo) perchè volevano un capro espiatorio e forse volevano che facessi la spia. Ma io non ho fiatato ed allora hanno capito che avevo lo spirito di corpo ed hanno portato a 7 gg di consegna, senza trascrizione però.
una cosa è il Corsismo, un'altra il nonnismo!
"Battere la stecca":particolare gesto con cui si batte ritmicamente l'indice sui polpastrelli di medio e pollice....
tipico dei najoni anziani per dileggiare i piu'giovani.....
Salve a tutti, volevo aprire questo topic per poter creare diciamo un elenco di soprannomi militari e non.
Potrebbero aprirsi curiosi scenari e storie in merito penso...
Grazie a tutti coloro che interverranno
palla di lardo,soldato joker,soldato cowboy,soldato biancaneve
Anche soprannomi "normali"... Non militari cioè...
rottweiler
04-09-10, 00: 21
roba da film, da quando sto in EI ho sentito: stonato, rincoglionito, ubriacò, frescò, spina, rospetto, missile, e poi spina spina spina spina.......
stefanogta
04-09-10, 12: 14
Vfp1 Cicillo Cacace, Vfp1 Generico Medio
senno via con i soprannomi della serie di romanzo crimiminale,piu figo per le comunicazioni radio :-D
domy the best
04-09-10, 14: 21
nella mia caserma girano spesso parole come " nonno,anziano,spina " !! :)
anche nella mia, penso in tutte
domy the best
04-09-10, 14: 56
sisi... questo sono quelle classiche!!
ci sono molte schegge in giro...:D
Admiral_Nelson
04-09-10, 17: 13
Vfp1 Cicillo Cacace, Vfp1 Filippo Asciugamano, spina, rospo, invasato, imballato, robocop, terminator, najone, "c'è gente" (invece di dire sergente), "tenente con l'ombrello" (invece di tenente-colonnello), "tenete" (invece di tenente), scoppiato, bruciato, sclerato, animale, pazzo, gonfio...
poi ci sono i diminutivi per i gradi: "primo" (per primo caporal maggiore), "scelto" (caporal maggiore scelto), "capo" (caporal maggiore capo), "cap" (capitano)...
ci sono molte schegge in giro...:D
pippa quindi... Insomma sò capito... eheheh
VFP1 VSP ( ossia Volontario Scopa e Paletta) :D
oppure anche EI (=Essere Ignoranti)
:D
poi ci sono i nomi della compagnie tipo: CCS la ccsl di adesso : compagnia cinema, spettacoli o compagnia comodamente seduti :-D
Alebari89
19-09-10, 22: 29
Amico Fritz..
Admiral_Nelson
26-09-10, 13: 29
Slimer...
stefanogta
26-09-10, 18: 52
Figlio dei fiori
C C S L : Compagnia chidenti solo licenze! spina, zanzara, missile, scheggia, Burba burbaccia! rospaccio etc etc...
ciocio ma sa che tu hai visto troppe volte full metal jacket!:D:D
quartoita
26-01-11, 16: 42
da noi semplicemente si sente ogni tanto gridare uno ,con una torre e 3 stelle rosse ,in dialetto stretto veneto:"....weeee tu ragassooo porc......d... porc ma.......hai spassato qua ci sono ancora 2 aghi di pino....ti ficco dentro e ti faccio uscire per il congedo.c...o e via..
Quasimodo
26-01-11, 21: 18
mg: maria grazia
vm: veicolo di mer..
poi ci sono: topolino, cane morto, minuto divertimento, grande masso e sassolini
Foche:soprannome dato alle reclute dei paracadutisti per indicare la loro goffagine e inesperienza
da noi veniva usata più la parola "mostri"
---------------------Aggiornamento----------------------------
Fatto veramente bene!
Ma...manca ancora qualcosa.....
"Ti fotti!"......espressione apparentemente volgare,con la quale il paracadutista anziano tende a far sviluppare il senso dell iniziativa all'allievo bisognoso di informazioni...
con domande tipo.."dov'è la mensa/dove prendo il fucile/dove si fa la doccia/mi si è rotto un anfibio/ho fatto 48ore di guardia e mo'me tocca anche la zavorrata/posso uscire un ora prima per prendere il treno/non ci sono piu'sacchetti viveri perche'gli anziani se ne sono magnati tre a testa..."
o anche "te la becchi!" mostrando il numero 3 con la mano sulla faccia (gesto utilizzato dal D.L. per il lancio spiantato)
Qui al RAV il venerdì parte "L'Operazione Coriandolo", ossia stracciare le licenze per il fine settimana a chi prende qualche provvedimento disciplinare. Altri soprannomi.. ci sono biondo, stellina, amico del sole e tanti altri... ihihihihih :)